PDA

Visualizza Versione Completa : App Detecht - Rileva automaticamente incidente e invia notifica -

Vale46EVO
04/01/2022, 12:15
Buongiorno a tutti.

Parto con due premesse fondamentali:
_ Se non ho postato il 3d nella sezione corretta, prego i moderatori di spostarla
_ Non sono sponsorizzato o lavoro con l'App indicata nel titolo

Ieri sera mi è arrivata una mail (tra le tante newsletter) dove mi venivano elencate alcune APP per motociclisti e la mia attenzione è stata catturata dalla seguente frase:
"Detecht rileva automaticamente un incidente e invia notifica ai tuoi contatti di emergenza preimpostati indicandone la tua posizione in tutto il mondo. "

Anticipo subito che è gratis per i primi 7 giorni poi ci sono 3 piani di abbonamento (1 mese - 6 mesi - 1 anno) e con la Lingua Italiana presente.

Fatti i dovuti scongiuri:lingua:, una volta installata e testata sull'unico contatto disponibile nella versione prova
(all'interno dell'app c'è l'opzione simula allarme incidente), sul cell di mia moglie è arrivata la notifica via sms con indicata Via e Città più il link con la posizione di google maps :w00t::oook:

Con l'abbonamento premium sono 5 i contatti da inserire.

Tre vincoli:
1) Deve essere usata come sistema di navigazione perchè chiaramente deve utilizzare il calcolo costante tra gps e accelerometro per capire quando intervenire in caso di allarme (sgrat sgrat)
2) Il telefono deve essere installato sul manubrio o in un qualsiasi supporto disponibile perchè chiaramente deve stare fermo (quindi non in borsa, balueltto o tasca del giubbino)
3) Avere una SIM con piano tariffario sms illimitati o almeno un tot inclusi

Sembrerebbe si possa condividere intinerario, invitare amici,postare foto e tanto altro ancora.
Qui sotto il link del sito (Inglese e Svedese) per chi fosse interessato
https://detecht.se/

Disponibile sia su Google Play che App Store

Funzionerà? Spero tanto in caso di reale bisogno SI

Agevolo qualche immagine presa dal loro sito
https://i.imgur.com/fAHZ3wr.pnghttps://i.imgur.com/DIkgW3F.png

z4fun
04/01/2022, 12:43
interessante [emoji106][emoji106][emoji106]

pave
04/01/2022, 13:40
Molto interessante, soprattutto per chi come me gira molto spesso da solo.

Lamps

Vale46EVO
04/01/2022, 17:43
pave: cercando più info sull'app, se non ho capito male, chi è nella lista amici può monitorare in tempo reale (se chiaramente il tragitto è stato creato utilizzando la sua pianifica) l'attuale posizione in cui ci si trova sul percorso.

E' mia intenzione fatto il periodo di prova, attivare il premium per 6 mesi €39,99 e vedere come si comporta (soprattutto questione mappe).

Se magari qualcun'altro lo vuole installare richiediamoci l'amicizia così oltretutto possiamo condividere i percorsi e i vari tags sui percorsi fatti

Ho scoperto che il monitoraggio si può disabilitare sulla navigazione.
In pratica selezionando questa icona
https://i.imgur.com/48XuJOn.jpg

Si accede a questo menù dove può scegliere se attivare o meno il monitoraggio sicurezza
https://i.imgur.com/IX24ObM.jpg

Vale46EVO
05/01/2022, 19:19
Aggiornamento odierno.

Oggi ho provato l'App nel venire a casa ed ho notato due cose:
_ positivo il fatto che fa il monitoraggio anche senza impostare un intinerario, basta solo avviare l'app
_ negativo che non ha le postazioni Autovelox e la scelta del tipo di tracciato (breve,veloce)
Quest'ultima cosa l'ho segnalata attraverso il loro canale di Aiuto e Faq vedremo se cambierà qualcosa.

Prossimo step, provare a lanciare l'app per poi metterla in backgroup per utilizzare come navigatore principale CoPilot o Osmand che già utilizzo.

Vi terrò aggiornati

Melis
07/01/2022, 11:16
Molto interessante, soprattutto per chi come me gira molto spesso da solo.

Lamps
Questa praticamente è la ragione per cui mi sono presa un apple Watch, i cellular recenti hanno l'hard fall detect e funziona. anche troppo.

Vale46EVO
07/01/2022, 18:09
Questa praticamente è la ragione per cui mi sono presa un apple Watch, i cellular recenti hanno l'hard fall detect e funziona. anche troppo.

Vero anche questo, ma ciò implica doverne acquistare uno con sim dedicata.
Se chi come me preferisce Android ad Apple :cool: deve mettere in conto un aumento dei costi non da poco

pave
10/01/2022, 09:34
i cellulari recenti hanno l'hard fall detect e funziona. anche troppo.

Non conosco questa cosa... esiste anche su Android ?

Lamps

kaprone
10/01/2022, 10:31
Non conosco questa cosa... esiste anche su Android ?

Lamps

Sì, anche gli Android Watches sono dotati di questa funzione. E' possibile installare delle app dedicate anche direttamente sui telefoni, senza l'utilizzo dello smartwatch, ma credo siano tutte a pagamento

Vale46EVO
10/01/2022, 10:52
Confermo che sono tutte a pagamento.

C'è solamente da valutare e capire nel rapporto qualità/prezzo quale utilizzare.

Chi decide di prendere gli smart watch chiaramente deve calcolare il costo aggiuntivo del dispositivo stesso oltre al costo dell'abbonamento.

Quello che non riesco a comprendere (commercialmente parlando) il motivo per la quale sulla mia auto, del 2015, la chiamata SOS è gratuita :cipenso:

Nel mentre mi hanno aggiornato sul discorso autovelox. Ecco la loro risposta (tradotta chiaramente):
"...Per quanto riguarda gli autovelox, questa funzione è in cantiere e sarà disponibile verso la fine di febbraio"

Melis
10/01/2022, 13:32
Vero anche questo, ma ciò implica doverne acquistare uno con sim dedicata.
Se chi come me preferisce Android ad Apple :cool: deve mettere in conto un aumento dei costi non da poco

Si, costa 5€ al mese, ma io a momenti uso più l'orologio del telefono e mi va benissimo.

Sì, anche gli Android Watches sono dotati di questa funzione. E' possibile installare delle app dedicate anche direttamente sui telefoni, senza l'utilizzo dello smartwatch, ma credo siano tutte a pagamento

Se installi l'app sul telefono perdi il "detect", o ti parte se ti cade anche solo il telefono, o se lo schiacci in borsa (successo a me, con panico del fidanzato che pensava mi avessero investita a un incrocio a milano).

La figata dell'orologio è che

Funziona solo se ce l'hai al polso (quindi se ti cade dalle mani non succede nulla)
Quando cadi (o lui pensa che tu sia caduto), ti da 1 minuto per annullare la chiamata d'emergenza (fatta al tuo contatto d'emergenza e al 112), quindi se si è sbagliato o tu sei caduto ma stai bene, non c'è bisogno di allarmare la comunità)
Per calcolare la caduta, oltre all'accelerometro mette insieme anche i dati del battito cardiaco, quindi tende a non far partire chiamate accazzo.

Vale46EVO
10/01/2022, 13:56
Si, costa 5€ al mese, ma io a momenti uso più l'orologio del telefono e mi va benissimo.

Ok ma devi aggiungere anche il costo dello smartwatch (altri 250€)

Se installi l'app sul telefono perdi il "detect", o ti parte se ti cade anche solo il telefono, o se lo schiacci in borsa (successo a me, con panico del fidanzato che pensava mi avessero investita a un incrocio a milano).
Nel post iniziale infatti ho specificato che il telefono deve stare fissato al manubrio o nei vari supporti stabili per il telefono

Anche l'app ti da la stessa possibilità: hai un minuto per disattivarlo in caso di chiamate a caso

pave
10/01/2022, 15:24
Il problema dello smart watch (che possiedo) è che quando vado in moto non lo indosso, mi da fastidio sotto la tuta.

Vale46EVO ho notato anche io cosa è successo all'incrocio di Milano :lingua:

Lamps

Melis
12/01/2022, 14:02
Fatto.

pave
12/01/2022, 14:28
Fatto.

:biggrin3: :biggrin3: :biggrin3: :biggrin3:

Lamps