PDA

Visualizza Versione Completa : Street Scrambler Modifiche Street Scrambler parte 4. Parafango alto



Roco
25/01/2022, 14:22
Ragazzuoli rieccomi.
In questo post vi illustro una modifica estetica che secondo me accentua lo spirito scrambler, ovvero il parafango alto.
Da premettere che la mia street scrambler è il primo modello, ovvero quella con il regolatore di tensione montato sotto il faro e sprovvista di fori sotto il trapezio inferiore della forcella. Ma nonostante ciò la possibilità di montare un parafango alto è fattibile, basta un po' di ingegno.

Anziché cadere nel banale, ovvero acquisitare il kit parafango alto della street scrambler e realizzare una piastra ad L da montare nei fori dove era presente il regolatore di tensione (che io ho prontamente riposizionato dietro il radiatore come nella versione aggiornata), ho deciso di spaziare cercando altre alternative. Anche perchè il kit parafango alto della triumph costa più di 100 euro ed è del semplice abs, a mio parere costa troppo.
La mia scelta è ricaduta dunque tra:
1) parafango universale ufo plastic supermotard a cui vorrei aggiungere la pistra di rinforzo in alluminio cosi da creare un effetto simile a quello ottenuto da Tamarit in una delle loro scrambler
276509276511276510

2) parafango basso originale della scrambler1200 con piastre di montaggio realizzate home made.

Non sapendo le dimensioni reali del parafango ufo Supermotard perché a Palermo non sono riuscito a trovarlo, ho deciso di lanciarmi nell'acquisto del parafango standard in alluminio della scrambler 1200 capitandolo usato su Ebay ad un buon prezzo.

Ho così realizzato dei supporti in acciaio comprando semplicemente della piastre ad L in acciaio zincato da Leroy Merlin, forandole e piegandole opportunamente posizionando sotto di esse dei feltrini adesivi per sedie così da creare un cuscinetto di appoggio ed evitare che l'acciaio graffiasse l'alluminio.
Ecco a voi alcune foto del lavoro.
276501276502276503276504276505276506

Spero di aver accesso la lampadina a qualcuno e di avergli dato spunto per ulteriori modifiche.
Se avete fatto questa modifica utilizzando altri parafanghi scrivetelo a seguire in questo post, inserendo il modello del parafango e postando magari qualche foto!
Buona strada a tutti, alla prossima

elTTrionfante
27/01/2022, 13:12
Sempre molto bravo e ingegnoso!
farei solo entrambi i parafanghi dello stesso colore (o bianco o nero o anche verde come la fascia del serbatoio)
Bravo!

keir
27/01/2022, 15:51
Intanto congratulazioni per la manualità, ha sempre una marcia in più chi pensa e realizza con le proprie forze.
per quanto riguarda l'effetto finale a me personalmente - anche essendo un amante del parafango alto - non entusiasma troppo; mi sembra ci sia un vuoto eccessivo tra faro e parafango che trovo poco armonico.

Roco
30/01/2022, 14:07
Intanto congratulazioni per la manualità, ha sempre una marcia in più chi pensa e realizza con le proprie forze.
per quanto riguarda l'effetto finale a me personalmente - anche essendo un amante del parafango alto - non entusiasma troppo; mi sembra ci sia un vuoto eccessivo tra faro e parafango che trovo poco armonico.

Su questo ti do ragione, ho avuto la stessa percezione una volta smontati i supporti originali per cambiarli con quelli della bonneville t120.
Sto facendo degli esperimenti con i ricambi originali per trovare la combinazione perfetta. Il mio obiettivo era di alzare il faro di un paio di centimetri cosi da far sembrare la moto un pò più alta, un pò più scrambler.
Osservando più volte le bonneville ho visto che i supporti del faro originali facevano si che esso fosse posizionato più in alto rispetto la street scrambler e così ne ho capitati un paio per fare la prova. L'unico inconveniente si è presentato al momento del montaggio ed è stato dato dalla calotta del faro della street scrambler, essa non è identica a quella della t120 nello specifico ha i fori per il serraggio nelle staffe arretrati circa 2 cm e questo fa si che il faro "punti" in avanti.
Il fatto è che nelle modern classic il faro è enorme! ha un diametro di quasi 17 cm e con l'aggiunta del cablaggio all'interno della calotta fà si che sia un componente complicato da modificare sotto ogni punto di vista, sia per spostarlo che cambiarlo con uno più piccolo.
Se volessi levarmi lo svizio dovrei cercare e trovare una calotta originale del faro della t120 e montarla così da fare un confronto, ma sembra introvabile! Trovo i fari senza calotte ma non trovo le calotte, assurdo.
Stavo pensando di mettere in quel vuoto tra faro e parafango un piccolo roll porta attrezzi.
Comunque a primo impatto l'anteriore sembra rievochi un pò quello della himalayan :madoo:
Al massimo smonto tutto e ritorno alla configurazione originale.

keir
10/02/2022, 10:20
Roco non conosco bene la tipologia di connettori che sono installati sulla street scrambler, io sulla mia Bonnie a carburatori ho spostato tutti i cavi del faro originale sotto al serbatoio e ho montato un faro (e un tachimetro) più piccoli e aderenti agli steli forcella. Non so se la cosa sia fattibile anche sulla tua, ma potrebbe essere risolutivo.

Per quanto riguarda il "vuoto" tra faro anteriore e parafango forse è anche un effetto della foto, perchè non riesco a vedere bene nemmeno la piastra di sterzo inferiore (che sarebbe elemento fondamentale per dare riempimento visivo all'avantreno).

Cari saluti e buone modifiche!

Roco
28/02/2022, 13:18
Ho rimontato le staffe faro originali della street scrambler mantendo il parafango della scrambler 1200 con le staffe da me realizzate.
Complessivamente la moto è più omogenea all'anteriore, quell'effetto del faro alto che punta in avanti lasciando spazio sotto di esso si è eliminato.
Questa configurazione è l'equilibrio migliore tra proporzioni e posizionamento.
276925276926