PDA

Visualizza Versione Completa : Scarico XCA 2018

Gaggiano
24/04/2022, 23:35
Come da titolo sto pensando di sostituire lo scarico per avere un poco di coppia in più ai medio/bassi, senza decatalizzare o rimappare la centralina
Qualcuno sa consigliarmi....?

mototopo67
25/04/2022, 06:04
Se lo fai per la coppia, ti consiglio di lasciare perdere....non penso che otterresti nulla, anzi

headless
25/04/2022, 06:33
confermo, cambiando scarico rischi di perdere coppia in basso e guadagnare ai medi alti

FICHI
25/04/2022, 07:49
Per ottenere quello che vuoi , devi rimppare , non cambiare lo scarico ; o almeno...non solo.

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

Bert55
25/04/2022, 09:52
Ciao , se vuoi un pò più di birra sotto senza modifiche importanti , ti consiglio di sostituire la IAT (sensore di temperatura aria aspirata) originale con una modificata da Belinassu (da digitare per ricerca in Internet). Essa interviene solo nei transitori. Non è magia ma la differenza si sente.

headless
25/04/2022, 10:06
la iat belinassu è forse l'unica modifica che vale la pena fare. Io l'avevo montata sulla scrambler 1200 ed era migliorata l'erogazione

Vale46EVO
28/04/2022, 11:29
Salve,
mi aggancio a questo 3d in seguito ad una ricerca fatta sia qui sul forum che sul manuale senza trovare nulla di interessante, oppure so cecato :cry:

Per chi possiede lo scarico Arrow di serie, possibile che non ci sia scritto da nessuna parte i benefici rispetto allo scarico standard ed eventualmente una sorta di manutenzione da fare dopo tot km dei materiali presenti all'interno dello scarico stesso?

Meglio scrivere ad Arrow o mamma :triumphpride: per avere più info?

Se qualcuno sa, parli :laugh2::biggrin3:

claudio_triple1050
28/04/2022, 12:49
Benefici direi solo risparmio di peso (e forse una timbrica leggermente differente)
Manutenzione penso sia la classica sostituzione del fonoassorbente dopo "n" kilometri
Ma anche qua, non c'è una vera "scadenza", tutto dipende dall'utilizzo della moto stessa

Vale46EVO
28/04/2022, 13:12
Benefici direi solo risparmio di peso (e forse una timbrica leggermente differente)
Manutenzione penso sia la classica sostituzione del fonoassorbente dopo "n" kilometri
Ma anche qua, non c'è una vera "scadenza", tutto dipende dall'utilizzo della moto stessa

Grazie mille per la risposta Claudio (chiaramente birra pagata appena c'è ne sarà occasione).
Sarà una mia impressione (farò una verifica prima di dire una boiata) che questo scarico e si marchiato Arrow e che usa materiale più leggeri, ma al suo interno per me è parecchio "castrato" rispetto ad un vero e proprio after market.

Non m'interessa avere lo scarico performante in quanto, vista la raggiunta e maturata età, i cavalli presenti sono anche fin troppi per l'uso che ne faccio con mia moglie. Era solamente una mia curiosità visto che non c'è traccia in giro sui benefici/manutenzione di questo scarico ed in Arrow hanno la bocca cucita :blink:

claudio_triple1050
28/04/2022, 13:22
Ho lo stesso tuo scarico, che era di serie sulla mia Alpine. Trattandosi dello scarico "sportivo" che era disponibile come accessorio, direi che non è tanto più aperto di quello di serie, visto che deve comunque sottostare alla normativa EURO4

Lilliput
28/04/2022, 13:24
Io conosco meglio Mivv per vari trascorsi .... sul loro sito per ogni moto e scarico allegano, tra gli altri dati, una tabella confronta le prestazioni in termini di potenza e coppia ai vari regimi della moto con scarico originale e scarico Mivv. Per quanto riguarda la mia vecchia tiger 1200 del 2016 l'incremento era di 2-3 cavalli ai regimi più alti, quelli che frequento meno. Diciamo impercettibili, almeno per me. Cambiai lo scarico per ragioni estetiche e per un "timbro" più coinvolgente. Arrow non pubblica tali dati???

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk

Vale46EVO
28/04/2022, 13:38
Nel mentre ho scritto a vari produttori after market per chiedere se hanno mai fatto comparative (attenzione)
non con lo scarico di serie standard, ma bensi tra l'Arrow che montiamo di serie sui nostri modelli ed il loro prodotto.
Non penso mi risponderanno, ma come si suol dire...chiedere è lecito, rispondere è cortesia :oook:

Nei prossimi giorni inizierò le verifiche del caso (appena ritornerò negativizzato dal covid)
Lamps:oook:

Lilliput: No Roby, ho scritto ad Arrow ed in risposta mi hanno detto che:
"per accordi commerciali con Triumph non sono autorizzati a divulgare tale info" :dry:
Semplicemente Assurdo :blink:

Apox
28/04/2022, 15:20
Nel mentre ho scritto a vari produttori after market per chiedere se hanno mai fatto comparative (attenzione)
non con lo scarico di serie standard, ma bensi tra l'Arrow che montiamo di serie sui nostri modelli ed il loro prodotto.
Non penso mi risponderanno, ma come si suol dire...chiedere è lecito, rispondere è cortesia :oook:

Nei prossimi giorni inizierò le verifiche del caso (appena ritornerò negativizzato dal covid)
Lamps:oook:

Lilliput: No Roby, ho scritto ad Arrow ed in risposta mi hanno detto che:
"per accordi commerciali con Triumph non sono autorizzati a divulgare tale info" :dry:
Semplicemente Assurdo :blink:

Spero però ti abbiano detto dopo quanti km occorre cambiare la lana al suo interno

Vale46EVO
28/04/2022, 15:31
Spero però ti abbiano detto dopo quanti km occorre cambiare la lana al suo interno

Nemmeno quello Apox...mi hanno liquidato con un "scriva a Triumph"

Ci sta, per carità. Ma nel mio caso è stata acquistata tra privati ed a Cremona non c'è nemmeno un officina autorizzata.

Per fortuna devo andare a Padova prossimamente e ho una vaga idea a chi chiedere info :dubbio:

Apox
28/04/2022, 16:41
Simpatici quelli della Arrow... mica per niente monto Zard :coool:

Vale46EVO
28/04/2022, 17:42
Simpatici quelli della Arrow... mica per niente monto Zard :coool:

Ho adottato una scimmia particolarmente aggressiva che adora HP...la bastarda:ph34r::laugh2:

claudio_triple1050
29/04/2022, 08:10
Ma è la stessa risposta che ti darebbe AKRAPOVIC se gli chiedi info sullo scarico della Ducati o della KTM
Per contratto non possono dare informazioni o ricambi per gli scarichi opzionali ufficiali

Vale46EVO
29/04/2022, 09:44
Ma è la stessa risposta che ti darebbe AKRAPOVIC se gli chiedi info sullo scarico della Ducati o della KTM
Per contratto non possono dare informazioni o ricambi per gli scarichi opzionali ufficiali

Questo lo posso capire Claudio ed il motivo è palese e non possono "sputtanarsi" così...ma almeno darmi indicazioni sulla sostituzione del materiale fono-assorbente che nemmeno sul manuale Triumph è presente, quello potevano eccome.

Comunque, HPCorse che io personalmente adoro e che ho avuto su parecchie moto sia da pista che non, nemmeno stavolta mi ha deluso ed a risposto:
Gentile Gianluca

La ringrazio dell’interessamento ai nostri prodotti.
La comparativa potenza e coppia con il terminale Arrow è quella che trova nel nostro sito. Per quanto riguarda il peso, lo scarico nostro ha un peso che va dai kg 2,6 ai 3,4 a seconda se è con involucro in titanio o ceramizzato nero.

Cordialmente.

Carlo B.

A Giugno compo gli anni...chevelodicoafà :w00t::laugh2:?

Blacktwin
29/04/2022, 10:41
Gentile Gianluca

La ringrazio dell’interessamento ai nostri prodotti.
La comparativa potenza e coppia con il terminale Arrow è quella che trova nel nostro sito. Per quanto riguarda il peso, lo scarico nostro ha un peso che va dai kg 2,6 ai 3,4

Ocio... A guardare ciò che è scritto sui loro grafici, il confronto è con lo scarico STD, cioè quello montato sui modelli XR, XRX e XCX, e non quello Arrow dei top di gamma XRT e XCA... per cui, ci stanno le leggere prestazionalità in più rispetto al "pignattone" di serie.
Per il peso, siamo lì, perchè circa 4 kg erano guadagnati (sulle versioni XCA e XRT dotate di scarico Arrow rispetto alla versione XRT e XCA 2016/17, che ne erano sprovviste) proprio grazie all'Arrow che non solo è in Titanio/Carbonio, ma anche visibilmente meno "boiler" (cioè dimensionalmente più "magro" e "compatto") rispetto al silenziatore STD.

Vale46EVO
29/04/2022, 11:08
Ocio... A guardare ciò che è scritto sui loro grafici, il confronto è con lo scarico STD, cioè quello montato sui modelli XR, XRX e XCX, e non quello Arrow dei top di gamma XRT e XCA... per cui, ci stanno le leggere prestazionalità in più rispetto al "pignattone" di serie.
Per il peso, siamo lì, perchè circa 4 kg erano guadagnati (sulle versioni XCA e XRT dotate di scarico Arrow rispetto alla versione XRT e XCA 2016/17, che ne erano sprovviste) proprio grazie all'Arrow che non solo è in Titanio/Carbonio, ma anche visibilmente meno "boiler" (cioè dimensionalmente più "magro" e "compatto") rispetto al silenziatore STD.

Non discuto Black...ma alla mia domanda precisa se la comparativa era Arrow/loro...la risposta scritta non lascia adito ad interpretazioni:
La comparativa potenza e coppia con il terminale Arrow è quella che trova nel nostro sito

Poi grafici di potenza non li ho richiesti...io volevo solo sapere se i dati di confronto erano con lo STD o con l'Arrow di serie.
Se lo compro e fatte le veriche del caso non corrisponde, ho tempo 14 giorni per tirarglielo nel muso:laugh2:

Blacktwin
29/04/2022, 11:15
Chissà chi ha scritto quella risposta chi è... uno Stagista forse? che certamente non conosce tutte le moto (e relativi allestimenti) sul mercato...
Guarda che ho lavorato per Case Produttrici, e ti posso tranquillamente dire che chi risponde alle mail "info" (cioè non indirizzate specificatamente al singolo tecnico, o Dipartimento) non è un grande esperto...

Io mi limito ad osservare che sul loro grafico (che quello sì lo ha fatto un Dipartimento, penso l'R&D, o l'Ufficio Tecnico) è riportato "scarico STD", e lo scarico STD non è (e non significa automaticamente) l' Arrow (che era uno scarico Accessorio, oppure montato solo su alcune versioni), ma è lo scarico "Standard", cioè il boiler in acciaio

Vale46EVO
29/04/2022, 11:24
In firma alla mail è il commerciale e cmq ai fini legislativi in caso di controversie "carta canta"

Io sono un San Tommaso di natura: Chiedo, verifico e se non è vero ti "bastono" perchè ne ho le prove.
Non importa dove uno lavora o per chi ha lavorato, importa essere professionali e competenti (come nel tuo caso)

Questo commerciale di HP ha raccontato palle? Bene, ti posso assicurare che in questo caso, fatte le verifiche del caso e con quanto da lui dichiarato, non passerà un felice quarto d'ora:laugh2:

Blacktwin
29/04/2022, 14:19
Il fatto è che in questo caso ci sono due "carte che cantano"...

La mail, e il grafico.

La mail nomina "Arrow", ma il grafico nomina "scarico STD".
E lo scarico Arrow non è lo scarico STD per la Tiger 1200 m.y. 2018-2021

Chi dei due (il Commerciale che ha risposto alla mail, o l'Ufficio Tecnico che ha compilato il grafico) ha commesso la "leggerezza" - o l'errore - nello scrivere?
Ai posteri l'ardua sentenza...

Vale46EVO
29/04/2022, 14:36
A me (inteso come cliente) poco importa chi ha sbagliato dei due.

Io ho fatto una richiesta specifica che non lasciava adito a dubbi, in quanto so che il mio scarico originale è un Arrow e non uno STD, altrimenti non avrebbe senso la mia richiesta per mail, concordi?
La risposta loro è stata chiara (il grafico evidentemente no o viceversa) e chi ha sbagliato "pagherà"

Purtroppo non abbiamo la fortuna di avere dei cloni di BlackTwin da prestare in giro :laugh2:

Tanto per dirti(vado OT) un attimo.

Dovevo ordinare dei furgoni e sul sito c'era scritto in 5 settimane disponibili.
Vado in conce prima di fare il contratto; il venditore:
"Tranquillo, sul sito estremizzano...tra due settimane sono già qua!"
Io: "Ne è sicuro?"
Venditore: "SI"
Io: "Bene, lo metta per iscritto!"
Venditore: "eh no sa...bla bla bla"
Io: "Vede, se stava zitto, avevo già tutto pronto per effettuare l'ordine e mandare il bonifico...peggio per Lei, la saluto"

Professionalità e competenza, non serve altro.

Aggiornamento delle 16:47:
Per toglierci ogni dubbio (fino a prova contraria) questa la mail di HP ricevuta alla luce dei dubbi emersi nei post intercorsi da me e BlackTwin:

Salve Gianluca,
la versione che noi abbiamo preso per allestirla con il nostro terminale era quella con il terminale Arrow di serie. Per ovvi motivi noi nel nostro sito non possiamo indicare la comparativa con il prodotto nostro concorrente ma con lo scarico standard che nello specifico era l'Arrow.

Cordialmente.

Mail firmata dal loro responsabile commerciale...

varamiky
01/05/2022, 19:29
...comunque se a qualcuno interessa ho lo scarico originale della xcx da vendere
sostituito con lo arrow appena presa

Blacktwin
02/05/2022, 09:51
Aggiornamento delle 16:47:
Per toglierci ogni dubbio (fino a prova contraria) questa la mail di HP ricevuta alla luce dei dubbi emersi nei post intercorsi da me e BlackTwin:

Salve Gianluca,
la versione che noi abbiamo preso per allestirla con il nostro terminale era quella con il terminale Arrow di serie. Per ovvi motivi noi nel nostro sito non possiamo indicare la comparativa con il prodotto nostro concorrente ma con lo scarico standard che nello specifico era l'Arrow.

Cordialmente.

Mail firmata dal loro responsabile commerciale...

Così è indubbiamente chiaro.
Resta da commentare (guardando il grafico) che non ci sia "nulla di nuovo sotto il sole": con questo scarico HP si guadagnano circa 2-3 cv a 7.500 giri (su 110cv complessivi alla ruota, cioè circa il 2.5 %), ma se ne perdono altrettanti sotto i 3.000, dove si vede bene come la linea verde del "STD" By Ar sia sopra all' HP per un uguale valore visibile ai 7.500 rpm; ma in questo caso, bassi regimi, 3cv su circa 35 erogati a questo regime, fanno quasi il 10% in più, a vantaggio del STD by Ar...
E la cosa è confermata guardando il grafico della coppia, ove la differenza di coppia erogata ai 3.000 rpm è ragguardevole: siamo circa al 10% (quasi un kg/m!!) di coppia erogata "persa" con l'HP, a fronte di un guadagno di circa il 3% (poco meno di 0.5 kg/m) a 7.500 rpm...
Come sempre, valgono quindi le preferenze personali: se si preferisce avere maggior coppia e potenza ai bassi regimi (quelli maggiormente usati nella guida quotidiana su strada) la preferenza andrà al "STD" by Ar (considerando anche che il differenziale percentuale è del 10%, cioè sensibile), si invece preferisce averli nella "zona alta" - quella che forse la si raggiunge nel 5% dell'uso totale della moto, e solo per brevi momenti - si preferirà l'Aftermarket, da considerare però che bisogna aver maggiore "sensibilità" per avvertire un guadagno del 3% massimo...

headless
02/05/2022, 12:25
come volevasi dimostrare. si perde sempre qualcosa in basso con lo scarico aperto o aftermarket. Se poi si predilige estetica, sound e qualche chilo in meno può andare anche bene

Vale46EVO
02/05/2022, 15:44
Così è indubbiamente chiaro.
Resta da commentare (guardando il grafico) che non ci sia "nulla di nuovo sotto il sole": con questo scarico HP si guadagnano circa 2-3 cv a 7.500 giri (su 110cv complessivi alla ruota, cioè circa il 2.5 %), ma se ne perdono altrettanti sotto i 3.000, dove si vede bene come la linea verde del "STD" By Ar sia sopra all' HP per un uguale valore visibile ai 7.500 rpm; ma in questo caso, bassi regimi, 3cv su circa 35 erogati a questo regime, fanno quasi il 10% in più, a vantaggio del STD by Ar...
E la cosa è confermata guardando il grafico della coppia, ove la differenza di coppia erogata ai 3.000 rpm è ragguardevole: siamo circa al 10% (quasi un kg/m!!) di coppia erogata "persa" con l'HP, a fronte di un guadagno di circa il 3% (poco meno di 0.5 kg/m) a 7.500 rpm...
Come sempre, valgono quindi le preferenze personali: se si preferisce avere maggior coppia e potenza ai bassi regimi (quelli maggiormente usati nella guida quotidiana su strada) la preferenza andrà al "STD" by Ar (considerando anche che il differenziale percentuale è del 10%, cioè sensibile), si invece preferisce averli nella "zona alta" - quella che forse la si raggiunge nel 5% dell'uso totale della moto, e solo per brevi momenti - si preferirà l'Aftermarket, da considerare però che bisogna aver maggiore "sensibilità" per avvertire un guadagno del 3% massimo...

Non mi voglio addentrare oltre, perchè come tu ben sai, quando si parla di prove a banco, ci sono tantissimi altri fattori che possono incidere sul grafico.
Infatti ad HP non ho chiesto il dato puro, ma semplicemente su cosa si sono basati per fare il loro confronto.
Domani peso il mio Arrow che ho smontato per cambiare il materiale fonoassorbente.

Rispondo anche all'utente headless per chiarire alcune leggende metropolitane.
Lo sanno anche i muri che lo scarico da solo (che sia after o originale) non ha "poteri magici".
Molto gente per effetto placebo sente migliorie di manciate di cavalli, ma che poi, svaniscono improvvisamente alla prima rullata a banco:madoo:
Quando si montano accessori aftermarket bisognerebbe anche prendersi la briga (ma costa) di andare da un buon preparatore per fare la prova a rulli, per poi eventualmente intervenire, sulle aree dove si possono tenere migliorie di erogazione e cavalli (in base ai propri gusti)
Vogliamo provare a contare quanti sono quelli che vanno da un preparatore/ottimizzatore centraline per sistemare i propri mezzi dopo una modifica ??
Chiaramente Arrow in collaborazione con Triumph (come KTM/Ducati con Akra) rispettando le normative vigenti, hanno privilegiato la coppia in basso a discapito di qualche cv in più in alto.
Ma sia per l'originale che per l'after, le curve di erogazione e la cavalleria possono essere cambiate in qualsiasi momento da un buon preparatore (e non l'amico di fb che ha comprato il programma "piratato" e che ha tirato giù due dati da un utente di un forum dove suo cuggino conosce un meccanico della SBK :sick::ph34r::cool:)
Lamps

headless
02/05/2022, 20:17
Il vero dato oggettivo è che su una moto come la Tiger da 150 cv risulta impercettibile l'eventuale miglioramento anche mappando al meglio la centralina. In passato ho cambiato anch'io lo scarico ma per questioni di sound ed estetica. Le prestazioni sono già esagerate così. Per migliorare in basso si può rimappare anche mantenendo lo scarico originale. Poi si sa che ci piace spippolare e spendere senza che ci sia un vero bisogno

Vale46EVO
02/05/2022, 20:24
Il vero dato oggettivo è che su una moto come la Tiger da 150 cv risulta impercettibile l'eventuale miglioramento anche mappando al meglio la centralina. In passato ho cambiato anch'io lo scarico ma per questioni di sound ed estetica. Le prestazioni sono già esagerate così. Per migliorare in basso si può rimappare anche mantenendo lo scarico originale. Poi si sa che ci piace spippolare e spendere senza che ci sia un vero bisogno

Il Tiger non ha 150 cv e non è una moto da SBK che deve tirare fuori cavalli (anche perchè poi i problemi sarebbero ben altri).
Se lo scarico originale Arrow è già corposo ai bassi, non vedo perchè modificarlo.
Il mio discorso iniziale era un altro, ma poi come capita in ogni forum che si rispetti, viene contorto a piacimento.
Lamps :oook:

headless
02/05/2022, 21:38
La discussione è stata aperta chiedendo consiglio sulla sostituzione dello scarico per migliorare ai bassi medi senza rimappare e io mi riferivo a quello.

Vale46EVO
04/11/2022, 10:35
Qualcuno di voi si è cimentato in questo?

https://youtu.be/TU3INGBPI-k

Chiedo per curiosità, non per altro:oook:

Blacktwin
04/11/2022, 11:50
Vorrei sperare di no, specialmente con quella "barbara" modalità di estrazione...

Comunque: non capirò mai cosa spinge una persona a manomettere il silenziatore di scarico - senza fare altro - su una moto che circola sulle strade pubbliche... per rompere sistematicamente (ogni volta che accende la moto e va a farsi un giro) i coglioni agli altri?
Non credo per "cercare la prestazione", non ottieni nulla facendolo (e il tizio ha dimostrato che pure in circuito apre il gas solo sul diritto, e per poco tempo, pure), la moto va peggio (è chiaramente avvertibile, a fine video), e se fai un giro di una giornata (e non tre curve dietro casa), la sera ti ronzano le orecchie per 2 ore...
Allora perchè? Davvero solo per rompere i coglioni e "farsi sentire", come un bambino di 8 anni???

La confisca ci vorrebbe, per chi manomette il silenziatore.

Vale46EVO
04/11/2022, 14:14
Vorrei sperare di no, specialmente con quella "barbara" modalità di estrazione...

Comunque: non capirò mai cosa spinge una persona a manomettere il silenziatore di scarico - senza fare altro - su una moto che circola sulle strade pubbliche... per rompere sistematicamente (ogni volta che accende la moto e va a farsi un giro) i coglioni agli altri?
Non credo per "cercare la prestazione", non ottieni nulla facendolo (e il tizio ha dimostrato che pure in circuito apre il gas solo sul diritto, e per poco tempo, pure), la moto va peggio (è chiaramente avvertibile, a fine video), e se fai un giro di una giornata (e non tre curve dietro casa), la sera ti ronzano le orecchie per 2 ore...
Allora perchè? Davvero solo per rompere i coglioni e "farsi sentire", come un bambino di 8 anni???

La confisca ci vorrebbe, per chi manomette il silenziatore.

Con il ritiro perenne della patente :oook:

Purtroppo non è il solo :cry: