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Visualizza Versione Completa : Doppio test moto, KTM Adventure 890 e Aprilia Tuareg 660



_sabba_
19/07/2022, 20:00
In questi giorni, quatto quatto, grazie alla gentilezza dei concessionari (Cesari e Motauto) mi sono accattato due moto della concorrenza (per altrettanti pomeriggi) e me le sono godute e testate per bene.
Devo subito comunicarvi che queste due moto sono uno sballo, vanno benissimo e nella propria categoria (600-750 e 800-1000 (tel:800-1000)) svettano di brutto.

Iniziamo dalla “piccola” Aprilia Tuareg 660 (con il virgolettato perché le dimensioni non differiscono troppo tra una moto e l’altra, e ci metto pure dentro la mia Tiger 900 GT Pro).
L’ho provata con la sella bassa, accessorio originale Aprilia, montato per l’occasione dalla stessa concessionaria prima di darmi le chiavi (me l’ha addirittura “sballata” per me).
È una moto più votata all’enduro rispetto alla mia GT, e con il 21” davanti se non hai la sella regolabile (e non sei alto almeno 1,80) devi quasi obbligatoriamente montare la sella a “misura”.
Risolto il problema (non secondario) del toccare con i piedi a terra con sicurezza, sono partito per una nuova avventura.
Avevo dalla mia la conoscenza PERFETTA della zona (collinare), in quanto ho mosso i miei primi passi motociclistici proprio in questa zona (Bologna est, sud/est).
Ho quindi imbroccato le mie stradine preferite, ed ho pertanto potuto testare al meglio le qualità SOPRAFFINE del gioiellino di Noale.
Cilcistica, freni, telaio, sospensioni sono decisamente al top (un gradino sopra la mia Tiger, nonostante le “prestigiose” pinze anteriori Stylema e le “rinomate” sospensioni Marzocchi), il motore è molto in palla, ma è ovvio che (nella configurazione di serie) non può competere con il tre cilindri T-Plane (addirittura rivisto e corretto alla spagnola), anche se è doveroso aggiungere che il 660cc italiano si mangia di traverso qualsiasi altro motore della stessa categoria con cilindrata inferiore ai 750cc.
Deriva dal poderoso 660 RS, e sapendo che ce ne sarebbe ancora tanto, verrebbe voglia di riprovarla in configurazione full power.
Ottimo anche il cambio, la relativa frizione e pure la spaziatura dei rapporti.
Si sta bene in sella, tutto è a portata di mano e le vibrazioni sono contenutissime.
Last but not least, calore percepito ridottissimo (mi sembrava di guidare la Tiger Sport 1050 o la Tracer 9).
C’è poco da aggiungere, Aprilia ha fatto davvero un gran bel lavoro, e se montasse un propulsore con la potenza della sorella Tuono, la nostra 900 Rally suderebbe le classiche sette camicie per starle alla pari (forse non ci riuscirebbe nemmeno).
Quello che fai con la Tiger 900, lo fai anche con la Aprilia, a parte quel piccolo gap di potenza che riesce ed esaltare l’inglese.
Difetti?
Beh, le finiture non sono certo a livello di quelle Triumph, la strumentazione è un pochettino troppo piccola (essendo abituato alla TV satellitare che monta la Tiger) e non è molto ricca di informazioni (ma il contagiri si legge), e pur disponendo di una elettronica di prim’ordine, manca del dispositivo di ritorno automatico degli indicatori di direzione (ma ha il Cruise Control di serie).
Non c’è molto altro da aggiungere….
Ha una valanga di accessori originali tra cui scegliere, compreso il cavalletto centrale e parecchie “cianfrusaglie” di abbellimento.
Grande moto, anzi grandissima moto, e basterebbero 20 cavalli in più per “sderenare” il mercato delle enduro fino a 850cc.
Costa meno di 12000€, e (a parte il faro anteriore) è anche una gran bella moto.
C’è da farci un serio pensierino….

Passiamo ora alla KTM Adventure 890.
Tutto ciò che ho scritto fino ad ora per la Aprilia, potrei riscriverlo quasi in toto per la poderosa austriaca, che, a differenza della Aprilia, oltre ad avere tutte le carte in regola per primeggiare in ogni settore, ha su un motore da paVura (Giacobazzi Mode ON).
Ai bassissimi regimi tira come il GS1250, ai medi spinge come la Brutale 800 (molto di più della Tiger 900 GT, anche “spagnolizzata”), e agli alti (fino a quasi 10000 giri) si difende contro bestie tipo la Tracer 9 e la stessa Brutale 800.
Mi limito a citare moto della stessa cilindrata, ma svernicia di brutto anche moto di cilindrata superiore ai 1000cc, tipo l’Africa Twin 1100 e la V-Strom 1050.
Non ce n’è per nessuno, il motore si incattivisce parecchio e diventa persino ignorante (tipo la prima MT-09).
Per il resto, come già scritto sopra, siamo al top (ma stavolta al top dei top) per quanto riguarda ciclistica, freni, telaio, sospensioni (WP), cambio, frizione, posizione di guida (più improntata, rispetto anche all’Aprila, per affrontare del fuoristrada vero).
Stesso discorso della Aprilia per quanto riguarda le finiture (inferiori rispetto a quelle Triumph, ma credo sia praticamente impossibile eguagliarle), ma la strumentazione è molto più grande della media (sta tra l’Aprilia e quella della Tiger) e ben leggibile, e fornisce tutte le informazioni necessarie (senza ridondanze di dati), con il contagiri ancor più facile da interpretare.
Vibrazioni contenutissime, Cruise Control (anche qui di serie) e sella del pilota regolabile su due posizioni (ovviamente ho utilizzato quella più bassa).
Due difetti però ce li ha (a parte la linea che può piacere e non piacere, visto che il particolare serbatoio basso forma due “testicoli testicolarum” a cui bisogna farci l’abitudine, o più semplicemente ricoprirli con particolari paratie in carbonio, tralaltro molto belle, attingendo dal ricchissimo catalogo accessori, che in gergo KTM si chiamano PowerParts).
Il primo difetto è arcinoto agli addetti al settore (e non), e cioè il calore generato dal motore che spara fuori aria caldissima (in maggior parte) verso il martoriato stinco sinistro, il secondo difetto è solo “uditivo”, e cioè la percezione di un “tatanagliamento” ai regimi molto bassi (stranamente molto simile a quello della Tiger 1200 col T-Plane), che allo stesso modo sparisce appena si raggiungono i regimi di normale utilizzo.
Ci sarebbe anche un terzo difetto, che la accomuna alla Aprilia Tuareg, e cioè la mancanza del ritorno automatico degli indicatori di direzione.
Essendo abituato da tempo ad avere questa (utile) frocieria, ho lasciato le frecce accese per chilometri e chilometri, anche in città.
La moto mi è stata consegnata dall’altra parte di Bologna, per cui la curva delle Orfanelle verso il Santuario di San Luca è diventato un obbligo irrinunciabile, così come tutte le stradine in collina intorno a Montalbano, Paderno e via discorrendo.
Esame, inutile nemmeno dirlo, passato a pieni voti.
La moto in prova era dotata del TechPack, che aggiunge una marea di funzioni elettroniche (compreso il Quickshifter a due vie), che la pongono davvero ai vertici di categoria (ma in questo caso assoluta).
Moto eccezionale, oserei dire da urlo, e costa poco più di 14000€ (+849€ dell’imprescindibile TechPack).
Può non piacere come linea (è decisamente “dimessa” se affiancata alla signorile Tiger 900 GT Pro), ma ha una superiorità tecnica globale disarmante.

Note comuni….
Entrambe le moto sono più leggere della già leggerissima Tiger 900, e nonostante le ruote anteriori da 21” risultano più maneggevoli e più stabili della Triumph (che “soffre” molto la bislacca misura della gommatura anteriore, e soprattutto la pochezza qualitativa dei pneumatici di serie).
Sono moto parecchio “fortunate” perché hanno SOLO due cilindri (altrimenti nel mio garage non ci sarebbe sicuramente entrata la Tiger 900, nonostante abbia il ritorno automatico degli indicatori di direzione)….

:w00t:

navigator
19/07/2022, 21:50
Belle moto....

Greywolf
20/07/2022, 06:34
Tu non devi fare queste cose: io sto cercando di anestetizzare la scimmia e tu le dai gli anabolizzanti???:attentodietro:

Pensa alla mappa, TI PREGO:supremo:

Luke76
20/07/2022, 06:56
Sabba Sabba, quel KTM 890 ADV non è niente male: ultimamente lo incontro spesso in giro anche dalle mie parti.
E costa il giusto.
Quest’inverno devo decidere cosa fare della Speed…

Cristian125
20/07/2022, 07:52
Bel racconto Sabba, grazie per aver condivisole tue impressioni, vorrei però porti una domanda; premesso che NON ho provato la KTM, e che non ho nessun motivo di dubitare di ciò che scrivi, leggo su una nota rivista una comparativa di moto cerchio da 21, e nelle schede di rilevamento dei centri prove i dati di tempi di ripresa e accelerazione sono migliori sulla Tiger 900 RP rispetto alla KTM tranne la ripresa da 50 Km/h in VI marcia, quindi mi chiedo se siano solo sensazioni che trasmette la moto per come è fatta.
Riporto anche che, sempre su queste rilevazioni, anche il motore della Desert X è migliore del T-plane solo nella prova dei 50 Km/h in VI.
Ho cercato una prova della Tiger 900 GT sempre della stessa rivista, i dati sono quasi sovrapponibili con la 900 RP tranne uno, dove c'è invece una notevole differenza, ed è la prova di ripresa 90-130 Km/h in VI.
Voglio riportare anche una considerazione mia, considerando i dati rilevati strumentalmente e leggendo con attenzione le schede di valutazione del test team, nella parte che riguarda la strada (e non il totale, dove il punteggio è complessivo con la parte fuoristrada) alcuni dati sono un "farlocchi", l'esempio più evidente è il valore assegnato alla potenza freni, Triumph ferma la moto da 90 Km/h in quasi 5 metri meno della Honda, Honda ha un voto migliore, non è strano?

pave
20/07/2022, 08:04
Sicuro che la Tuareg non abbia il ritorno automatico delle frecce ? Le "gemelle diverse" Tuono ed RS lo hanno, il pacchetto elettronico è lo stesso, mi pare davvero strano... per esperienza diretta con la mia RS posso dirti che lo spegnimento automatico avviene dopo diversi secondi dalla svolta, più di quelli che ti aspetteresti, magari non hai atteso a sufficienza... o magari proprio lo hanno tolto !

Riguardo il motore con meno cv, a Noale hanno ritenuto meglio perdere per strada un po' di potenza per guadagnare coppia ai bassi e ai medi, credo che vista la tipologia di moto abbiano fatto bene. Sono molto soddisfatto della mia RS, ma se un domani uscisse la versione 750/800 farei veramente fatica a non prenderla...

Lamps

massimio
20/07/2022, 10:30
non ci azzecca una mazza, ma io invece ieri ho provato il guzzi V85TT e ne sono rimasto sinceramente positivamente colpito. Gran bella motina per andare a passeggio da soli, ottima ciclistica, buona frenata, consuma pochissimo ,gli mancano solo una ventina di cavalli per essere un'ottima tuttofare. Io mi chiedo peró a che cavolo serva tutta quell'elettronica per governare una moto da 75cv...mappatura rain, sport, offroad per ua moto con 75 cavalli?se uno non é in grado di governare 75 cavalli su una moto che vada in bicilcetta:biggrin3:

_sabba_
20/07/2022, 11:20
Mio fratello ha la versione EURO4 della V85TT, e con qualche piccolo aggiustamento (decat, IAT Belinassu, mono FG) va ancora meglio.
Ma non è a livello di nessuna delle due moto che ho testato, sia a livello di motore che di ciclistica in generale.
Per la KTM posso solo dire che, riprendendo in mano la mia Tiger, ho avvertito immediatamente la minor "cattiveria"del tiro, specie ai bassi.
In prima e seconda marcia bisogna darle del "lei", non è per nulla amichevole (come lo è la Tiger).
Per tanti può essere un difetto, e mi ci metto anch'io tra loro, anche perché o si inserisce una mappa più tranquilla, o si deve "chiudere" parecchio la risposta del gas tramite l'elettronica (che tralaltro è una delle funzioni integrate nell'utilissimo TechPack).
Altrimenti l'eventuale passeggero ti può maledire, se non lo perdi prima per strada....

:laugh2:

P.S. Per quanto riguarda la Aprilia, forse mi ha ingannato il lungo tempo di ripristino degli indicatori di direzione, ma non mi sembra si siano mai spenti automaticamente.

Cristian125
20/07/2022, 12:00
non ci azzecca una mazza, ma io invece ieri ho provato il guzzi V85TT e ne sono rimasto sinceramente positivamente colpito. Gran bella motina per andare a passeggio da soli, ottima ciclistica, buona frenata, consuma pochissimo ,gli mancano solo una ventina di cavalli per essere un'ottima tuttofare. Io mi chiedo peró a che cavolo serva tutta quell'elettronica per governare una moto da 75cv...mappatura rain, sport, offroad per ua moto con 75 cavalli?se uno non é in grado di governare 75 cavalli su una moto che vada in bicilcetta:biggrin3:

Ok, ora vado a mettre un annuncio sul mercatino; vendo o scambio Triumph Tiger per bicicletta, chi mi segue?

_sabba_
20/07/2022, 12:03
Ma la Tiger 900, cosi come la KTM Adventure 890 e la Aprilia Tuareg, SONO GIÀ BICICLETTE!

:laugh2:

massimio
20/07/2022, 13:48
Ok, ora vado a mettre un annuncio sul mercatino; vendo o scambio Triumph Tiger per bicicletta, chi mi segue?

se per governare 75 cv hai bisogno di mapping si...vai , vendi la moto e piglia na bicicletta:biggrin3:

meritene
20/07/2022, 22:36
Spero che sulla 890 Adv abbiano risolto i problemi cronici della 790 Adv...

Tanio955
23/07/2022, 06:32
Mio fratello ha la versione EURO4 della V85TT, e con qualche piccolo aggiustamento (decat, IAT Belinassu, mono FG) va ancora meglio.
Ma non è a livello di nessuna delle due moto che ho testato, sia a livello di motore che di ciclistica in generale.
Per la KTM posso solo dire che, riprendendo in mano la mia Tiger, ho avvertito immediatamente la minor "cattiveria"del tiro, specie ai bassi.
In prima e seconda marcia bisogna darle del "lei", non è per nulla amichevole (come lo è la Tiger).
Per tanti può essere un difetto, e mi ci metto anch'io tra loro, anche perché o si inserisce una mappa più tranquilla, o si deve "chiudere" parecchio la risposta del gas tramite l'elettronica (che tralaltro è una delle funzioni integrate nell'utilissimo TechPack).
Altrimenti l'eventuale passeggero ti può maledire, se non lo perdi prima per strada....

:laugh2:

P.S. Per quanto riguarda la Aprilia, forse mi ha ingannato il lungo tempo di ripristino degli indicatori di direzione, ma non mi sembra si siano mai spenti automaticamente.

Magari la funzione di auto spegnimento era semplicemente disabilitata

edotto
07/09/2022, 10:50
Provate entrambi in occasione di un recente Testerday di Motociclismo . L'Aprilia mi ha stregato, mi sembrava di averla guidata da sempre, considerando che iltratto in cui l'ho guidata era un mistostretto ed aveva piovigginato da poco. L'890 invece con il cambio assistito in salita e discesa è una bella figata; cattiva il giusto, niente in confronto alla mia attuale 1190 adv, piacevole da guidare e abbastanza collaborativa in piega.

Tra le due, se dovessi, sceglierei Aprilia ad occhi chiusi. Per ora mi tengo stretto il bombardone KTM 1190 ADV S.... :D

mototopo67
08/01/2023, 08:23
....a proposito di test ieri ho provato la Tenere 700 Word Raid e la Tracer 900 GT.
La prima forse la prendo da affiancare alla Tiger 955. La seconda...un cess@ atomico (mi perdonino gli eventuali possessori).
Il 700 è relativamente leggero e divertente, proprio un bel motorino...ha una bella coppia in basso, un bel sound, un ottimo cambio e consuma un cass (con 23 litri di serbatoio si arrivano a fare 500 km).
Temevo per il confort, invece la sella è sufficientemente morbida, la posizione di guida perfetta e la protezione aerodinamica discreta.
La nuova strumentazione TFT è perfetta come leggibilità e come info utili visualizzabili.
Esteticamente mi piace moltissimo (mi ricorda le enduro anni 80)...metterei parafango alto anteriore e scarico HP corse alto.
Diciamo che avrei due moto in parte sovrapponibili, con la Tiger perfetta per il turismo e la 700 per le gite che magari prevedono un po di fuoristrada.
Sulla Tracer 900 stendo un velo pietoso, un tre cilindri neanche lontano parente di quello Triumph (a scoppi regolari).
Vibra, non tira in basso, rumorosissimo (agli 80 sembra di girare ai 160)...moto rigida, la sella è di marmo....una spiccata sensazione di plasticaccia ovunque...strumentazione orrenda.
Riportata dopo pochi km

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_sabba_
08/01/2023, 09:50
Su alcune cose (riguardo alla Tracer 900 GT) ti do ragione, ad esempio la sella dura, le plastiche non proprio “meravigliose” (e pensare che sono migliorate un casino rispetto a quelle, davvero infime, della prima versione), sospensioni molto sostenute (/sportive) e qualche vibrazione in più rispetto ai tre cilindri inglesi a scoppi regolari.
Ma non concordo affatto sul motore.
È regolare, spinge sempre e tira tantissimo fino a regimi molto elevati.
Le sospensioni hanno due setting elettronici, più alcune regolazioni meccaniche che “rifiniscono” l’assetto, e con una guida sportiva vanno davvero benissimo. Rimangono un pochettino troppo sostenute solo nella guida “polleggiata” (questo si).
I freni non sono all’altezza dei Brembo Stylema, ma se la cavano (meglio che su altre Yamaha).
Cambio e frizione ineccepibili, così come l’elettronica.
La strumentazione è bruttina, è vero, ma il contagiri si legge meglio rispetto a quanto accade sulle nostre Triumph (a parte la Tiger 1200).
Sulla Tenerè 700 non mi esprimo, è l’unica 700cc Yamaha che non ho provato (ho testato tutte le sorelle con lo stesso motore), per cui posso dare un giudizio solo su quello.
Ottimo e brillante, poche vibrazioni e gustoso da guidare.
Ma, come dice la canzone di Tozzi, Morandi e Ruggeri, Si Può Dare Di Più… molto di più (basta avere la Tiger 900, ma anche la 660 per accorgersene).
È poco più di un Entry Level!

:oook:

meritene
08/01/2023, 12:16
....a proposito di test ieri ho provato la Tenere 700 Word Raid e la Tracer 900 GT.
La prima forse la prendo da affiancare alla Tiger 955. La seconda...un cess@ atomico (mi perdonino gli eventuali possessori).
Il 700 è relativamente leggero e divertente, proprio un bel motorino...ha una bella coppia in basso, un bel sound, un ottimo cambio e consuma un cass (con 23 litri di serbatoio si arrivano a fare 500 km).
Temevo per il confort, invece la sella è sufficientemente morbida, la posizione di guida perfetta e la protezione aerodinamica discreta.
La nuova strumentazione TFT è perfetta come leggibilità e come info utili visualizzabili.
Esteticamente mi piace moltissimo (mi ricorda le enduro anni 80)...metterei parafango alto anteriore e scarico HP corse alto.
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Effetto on-off?
Ho avuto la T7 euro 4 e l'ho trovato abbastanza fastidioso...



Sulla Tenerè 700 non mi esprimo, è l’unica 700cc Yamaha che non ho provato (ho testato tutte le sorelle con lo stesso motore), per cui posso dare un giudizio solo su quello.
Ottimo e brillante, poche vibrazioni e gustoso da guidare.
Ma, come dice la canzone di Tozzi, Morandi e Ruggeri, Si Può Dare Di Più… molto di più (basta avere la Tiger 900, ma anche la 660 per accorgersene).
È poco più di un Entry Level!
:oook:

Rispetto alla standard la WR ha mono e forche di ben altro livello, doppio serbatoio (di dubbia utilità se non per la maggiore capacità e il display più moderno).
Dovrebbe stare un pelo sopra alla Tuareg.

mototopo67
08/01/2023, 12:20
Ribadisco che in basso il 900 tira pochino...effetto on-off sul 700 non si può dire che non ci sia...ma direi che è trascurabile

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z4fun
08/01/2023, 12:44
il 900 della Tracer non è fatto per tirare in basso, da il meglio a metà ed in alto, è una moto per uso più sportivo che turistico, la Tiger in confronto sembra una goldwing [emoji23]

con scrico completo arrow e collettori si trasforma tra l'altro, sella dura ma non durissima e c'è anche la versione comfort volendo [emoji6]

io ho la 900 GT penultima versione, quella con la strumentazione da moto [emoji16]

mototopo che moto usi ogni giorno?

ne ho provato diverse ma nessuna è divertente come la Tracer ad andature sportive, tranne Ducati Multistrada e ktm, la Tiger 900 l'ho provata ma era troppo turistica per i miei gusti [emoji16]


https://uploads.tapatalk-cdn.com/20230108/36b990b7fa52b327a5b72291f3b5cfd3.jpg

mototopo67
08/01/2023, 12:58
Punti di vista diversi...io faccio soprattutto turismo...tu, direi un utilizzo sportivo.
Al momento ho la Tiger 955 presa dopo la delusione della Rally Explorer

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z4fun
08/01/2023, 13:06
si infatti, sono moto molto ma molto diverse, chi ama il motore senza vibrazioni e la sella comoda x macinare km non può prendere una Tracer [emoji16]

lultima versione, secondo me, é anche stata snaturata rispetto al progetto iniziale, per avere più clienti in generale

messi@
11/01/2023, 10:01
Sabba ma la t7?


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_sabba_
11/01/2023, 17:01
La Tracer 7 è un’ottima moto nel complesso.
Il motore è gustoso, specie ai medi/medio bassi, ma non è un missile come la T9 (comunque ha la potenza sempre sufficiente per girare su strada).
È un filino sotto la media a livello di telaio e sospensioni, ma costa il giusto, è carina esteticamente e ben accessoriabile.
Esiste anche la possibilità di dotarla del cavalletto centrale (aftermarket), ma per il Cruise Control bisogna orientarsi obbligatoriamente sul Kaoko o prodotti similari.
Tutto bene a livello di protezione areodinamica, comodità, cambio e frizione.
Forse si potrebbe pretendere qualcosina di più dai freni, ma bastano delle buone pastiglie per migliorare decisamente la situazione.

Seppoffá!

:biggrin3:


si infatti, sono moto molto ma molto diverse, chi ama il motore senza vibrazioni e la sella comoda x macinare km non può prendere una Tracer [emoji16]

lultima versione, secondo me, é anche stata snaturata rispetto al progetto iniziale, per avere più clienti in generale
Vero, ma non è stata snaturata abbastanza, a mio avviso.
Rimane una certa ignoranza del propulsore, una sella troppo dura (anche scegliendo l’opzione comfort) e sospensioni troppo sportive per essere considerata una tourer.
Nasce per essere una Motard “sopraelevata”, non si può (probabilmente non si riesce) snaturare completamente.

:oook:

strap70
12/01/2023, 06:30
il 900 della Tracer non è fatto per tirare in basso, da il meglio a metà ed in alto, è una moto per uso più sportivo che turistico, la Tiger in confronto sembra una goldwing [emoji23]

con scrico completo arrow e collettori si trasforma tra l'altro, sella dura ma non durissima e c'è anche la versione comfort volendo [emoji6]

io ho la 900 GT penultima versione, quella con la strumentazione da moto [emoji16]

mototopo che moto usi ogni giorno?

ne ho provato diverse ma nessuna è divertente come la Tracer ad andature sportive, tranne Ducati Multistrada e ktm, la Tiger 900 l'ho provata ma era troppo turistica per i miei gusti [emoji16]


https://uploads.tapatalk-cdn.com/20230108/36b990b7fa52b327a5b72291f3b5cfd3.jpg Tracer 900 ne ho avute due. Dire che tira poco ai bassi e di più agli alti mi sembra il contrario di quello che fa. Uso sportivo non direi visto le Sospensioni. Uso turistico neanche. Il suo vantaggio è che va bene a fare un po' di tutto ma non eccelle in niente, costa poco e generalmente è affidabile anche se la qualità non è il massimo. La posizione in sella la trovo assurda (il motivo principale per cui la ho venduta) , busto eretto come su uno scooter e pedane arretrate come su una sportiva.

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....a proposito di test ieri ho provato la Tenere 700 Word Raid e la Tracer 900 GT.
La prima forse la prendo da affiancare alla Tiger 955. La seconda...un cess@ atomico (mi perdonino gli eventuali possessori).
Il 700 è relativamente leggero e divertente, proprio un bel motorino...ha una bella coppia in basso, un bel sound, un ottimo cambio e consuma un cass (con 23 litri di serbatoio si arrivano a fare 500 km).
Temevo per il confort, invece la sella è sufficientemente morbida, la posizione di guida perfetta e la protezione aerodinamica discreta.
La nuova strumentazione TFT è perfetta come leggibilità e come info utili visualizzabili.
Esteticamente mi piace moltissimo (mi ricorda le enduro anni 80)...metterei parafango alto anteriore e scarico HP corse alto.
Diciamo che avrei due moto in parte sovrapponibili, con la Tiger perfetta per il turismo e la 700 per le gite che magari prevedono un po di fuoristrada.
Sulla Tracer 900 stendo un velo pietoso, un tre cilindri neanche lontano parente di quello Triumph (a scoppi regolari).
Vibra, non tira in basso, rumorosissimo (agli 80 sembra di girare ai 160)...moto rigida, la sella è di marmo....una spiccata sensazione di plasticaccia ovunque...strumentazione orrenda.
Riportata dopo pochi km

Inviato dal mio SM-G780G utilizzando TapatalkConcordo che la tracer 900 non sia una moto ben rifinita e con alcuni accorgimenti tecnici che lasciano perplessi, ma affermare che il motore sia un cesso significa che quella che hai provato aveva qualche problema o scusami ma di motore capisci poco. Il cp3 yamaha è uno dei motori più riusciti se non il migliore della categoria e questo è riconosciuto da tutti. Poi il resto della moto è un po' fatta a risparmio ma questo rientra nella filosofia yamaha per tutta la serie MT. Se pensi che una mt09 SP costa come se non meno di una street 765 rs.

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mototopo67
12/01/2023, 09:13
Il mio parere vale 1...le considerazioni sono state fatte rispetto al triple 955 che possiedo...di certo non ho la verità in tasca, ma ribadisco le mie sensazioni

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z4fun
14/01/2023, 22:10
tira poco ai bassi perché sono abituato ai bicilindrici oltre i 1200cc [emoji16]

le sospensioni sono la prima cosa che ho fatto rifare

la posizione di guida non mi dispiace, se voglio una guida ancora più sportiva uso le altre due naked [emoji16]

strap70
15/01/2023, 07:23
Il problema della posizione di guida sono le pedane troppo arretrate per una posizione del Busto così eretta. Ti fa scivolare con il sedere sempre in avanti. Oltretutto almeno nel mio caso questa posizione mi faceva venire mal di schiena proprio perché il peso lo scaricavo tutto sul bacino. Per assurdo trovo più comoda la speed triple che ho ora perché posso scaricare peso anche su gambe e braccia.

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z4fun
15/01/2023, 10:27
si, nella posizione bassa anteriore della sella tende a far scivolare un pochino in avanti, a me non da particolare fastidio, oppure basta posizionare la sella nello scalino più alto davanti e lasciare quello posteriore in quello basso (non si rompe niente, si possono mettere due spessori di gomma sotto volendo), io normalmente la uso cosi [emoji6]

avevo provato anche GS1200, Multistrada 1200 V2, bmw S1000 XR ed ultimamente Tiger 1050 e Tiger 900 ma non è scattata la scintilla per sostituirla purtroppo, vedremo ad aprile [emoji16]

Hardtechno
19/01/2023, 10:31
Io all'epoca della scelta della Tiger non presi la 890 SOLO perchè KTM acquistandone 2 (due) non faceva 1 euro di sconto... E allora ciaone!

Posso dire però che io ho trovato la posizione sul K più castrata e la sella più rigida e stretta (che secondo me nelle lunghe percorrenze è più scomoda, ma questo lo si scopre solo vivendo). La cosa certa è che con la Tigre 800km al giorno, per più giorni di fila li faccio comodi.