Visualizza Versione Completa : Tiger 900 PROBLEMA FRENO ANTERIORE
GIORGIO_82
07/11/2022, 14:34
Ciao a tutti, ieri tiro fuori la moto dal box per un piccolo giretto collinare pre pranzo domenicale e mi accorgo subito che il freno anteriore non lavora bene, lunga corsa a vuoto fino ad appoggiare la leva alla manopola del gas nonostante sia regolata alla distanza massima, con l'utilizzo la cosa migliora un pochino ma la corsa della leva non è mai la medesima ad ogni frenata e comunque sempre troppo lunga rispetto allo standard, a dire il vero mi era già successo un altra volta che all'uscita dal box la prima frenata fosse "andata a vuoto" ma poi il problema era rientrato autonomamente (MISTERO).
La moto, 900 RALLY PRO, ha 6 mesi e 7000 km, quindi è in garanzia e stamattina l'ho portata quindi immediatamente alla concessionaria, mi chiedevo se qualcun altro ha avuto problemi del genere, non so ancora se la colpa sia della pompa o se ci sia una bolla d'aria nell'impianto, non so però cosa sia peggio tra le due.
Spero sia una cosa da poco, il prossimo week end avrei in programma un giretto in Liguria.
Marco010
07/11/2022, 14:58
Tienici aggiornati, potrebbe servire a tutti!!!! Grazie
Ciao,
fortunatamente non ho avuto il tuo problema e non ho notizie di altri.
E' un problema strano, soprattutto il fatto che con l'uso migliori un pò. Ma, come dici tu, anche io penso che o è la pompa o qualche schifezza nell'olio...
Facci sapere cosa diche il conce !
Spesso, quando capita, la cusa è riconducibile agli "anelli di tenuta" della pompa ; se può consolarti negli anni precedenti , si manifestava in maniera quasi standard sulle pompe Brembo montate sù alcune Ducati (SS ad esempio) e benchè i conce sostituissero le tenute in garanzia (fino a quando la garanzia copriva), poi il problema si ri-manifestava.....
La causa era dovuta alla lavorazione meccanica della pompa, nella quale non avevo fatto un...diametro , ma una....ellisse ; quindi i gommini nuovi sopperivano per un pò, ma poi, si rovinavano di nuovo....; anche se si cambiava la pompa si rischiava di montarne una con questa lavorazione mal fatta e quindi....
Nel tuo caso è strano che si manifesti dopo 7K Km ; può essere uno dei due casi che hai citato...ma strano dopo 7k Km se non sono stati fatti interventi (mal fatti) ai freni.
Và bhe il conce ti dirà e tù....lo dirai qui :biggrin3:
p.s. c'è un metodo per sopperire....TEMPORANEAMENTE....alla cosa ; ma parliamo di freni...., quindi, prima di adottarlo e poi scoprire che non funziona :w00t:....bisogna essere molto cauti.
Io procederei con un semplice spurgo dei freni anteriori, prima di fasciarsi la testa.
:oook:
Certo non è sbagliato ; ma....
A) Dove ha girato questa....ipotetica aria presente nell'impianto idraulico per....7K Km prima di manifestarsi?
B) Se non è il caso A), da dove è entrata l'aria (ora da spurgare) nell'impianto idraulico?
Ergo.....è necessario capire prima di.....agire.
Esatto, è ovvio che bisogna prima capire se c’è una perdita da qualche parte, o una fessurazione, prima di agire.
Lo spurgo può essere comunque una indicazione utile.
Se non si riesce proprio ad ottenere una frenata esente da spugnosità, anche momentanea, il problema è nella pompa o, meno probabilmente, in una pinza o in un raccordo.
:oook:
GIORGIO_82
08/11/2022, 07:51
Scusate ma ieri ho avuto un impegno lavorativo e non ho più risposto,
si allo spurgo ci avevo pensato anche io ma effettivamente prima, essendo la moto in garanzia, ho preferito portarla dal concessionario (che è anche comodamente a meno di 100 m da casa) per capire se ci sono dei difetti, come ha detto FICHI per 7k km il problema non l'ho avuto e quindi l'aria da qualche parte è entrata, in alternativa è la pompa difettosa (CREDO dato che io non sono un gran tecnico),
ho pensato anche a portarla prima da un altro meccanico di cui mi fido maggiormente ma poi i concessionari ci mettono un attimo ad "arricciare il naso" se qualcun altro mette la mano sulla moto in garanzia.
Vediamo, spero oggi mi dicano qualcosa.
Si , ma poi è in garanzia....perchè andare da altri.
Aggiornaci ;)
Bassman 50
08/11/2022, 08:22
A me era successo con un Guzzi Quota 1000, dopo parecchie settimane che avevo la moto nuova (a memoria direi sui 4/5000 km).
Sulla ruota anteriore (doppio disco) l'effetto frenante diventava poco efficace dopo diverse frenate e, tenendo tirata la leva, piano piano si avvicinava alla manopola.
Per farla breve, la colpa era del cilindro della pompa che aveva la guarnizione "pizzicata".
Sostituita la guarnizione, tutto ok.
GIORGIO_82
08/11/2022, 08:52
Ho appena ricevuto la telefonata del concessionario, ha cambiato il liquido freni completamente e controllato se ci fossero anomalie (perdite o altro) e dice che gli sembra tutto a posto, mi ha detto di vedere se il difetto si ripresenta ed eventualmente farglielo dirglielo , per ora tutto qua.
Nel fine settimana ho in programma un girettino in Liguria con gli amici quindi avrò modo di testare il tutto, speriamo bene.
Lo sapevo che saltava fuori la solita storia: “è normale”, speriamo che basti lo spurgo (oltre al cambio olio freni, che onestamente ritengo inutile).
:dubbio:
Tiger900roby
08/11/2022, 11:45
Anche per me il cambio del liquido è stato superfluo, comunque l importante che abbia risolto
GIORGIO_82
08/11/2022, 13:31
No sabba, forse mi sono espresso male,
non ha detto che è normale, anzi devo dire che si è mostrato disponibile,
ha detto che gli sembrava a posto dopo avere cambiato il liquido e di fargli sapere invece se ci sono altri problemi.
Forse effettivamente sarebbe bastato lo spurgo ma, male non gli ha fatto la sostituzione completa.
Continuo a pensare che la sostituzione dell’olio sia stata inutile.
A questo punto bastava davvero uno spurgo fatto a regola d’arte.
Comunque meglio così, tutto bene quel che finisce bene.
:oook:
Bassman 50
09/11/2022, 08:13
Concordo che lo spurgo dell'olio, oltretutto su una moto nuova, sia solo per fare fumo (sempre che sia stato fatto; sono malfidente, ma l'esperienze insegna).
Tuttavia, diamo il beneficio del dubbio.
Sempre sul mio vecchio e rimpianto Quota 1000, per il quale avevo inviato una letteraccia alla Guzzi per diversi inconvenienti (tant'è che mi avevano omaggiato di un orologio per scusarsi), succedeva che lo stop rimanesse acceso ad minchiam; col solo pedale del freno posteriore, talvolta non si accendeva quando frenavo e talvolta si accendeva quando non frenavo.
L'interruttore era azionato direttamente sulla pompa del freno dalla pressione dell'olio durante la frenata.
Fatto presente il fatto al primo tagliando, il meccanico mi disse che, probabilmente, "l'olio nella pompa faceva la schiuma".
Quando dissi al meccanico che l'olio dei freni è studiato apposta per NON fare la schiuma e che, essendo l'interruttore sulla pompa, l'olio certamente non si scaldava e non poteva bollire, il meccanico diventò rosso come un pomodoro e disse che non avevano il ricambio per l'interruttore e lo avrebbero richiesto.
In attesa del ricambio, montai un interruttore meccanico azionato dal pedale, chiedendomi perché la Guzzi avesse voluto complicarsi la vita con quel tipo di interruttore.
Comunque, una volta sostituito l'interruttore, tutto tornò alla normalità...
GIORGIO_82
14/11/2022, 07:33
Nel week end ho fatto un migliaio di km e dopo la sostituzione dell'olio freni non ho avuto ulteriori cedimenti, speriamo che nel tempo non si ripresenti il problema ma per ora è a posto.
Bassman 50
14/11/2022, 08:24
Bene, sperem... :biggrin3:
GIORGIO_82
29/06/2023, 13:38
Dopo lunga e prolungata assenza dal forum, ritiro fuori questa mio vecchio post.
Lo scorso 25 aprile sono andato con gli amici in Sardegna (viaggio TOPPP che consiglio a tutti) ed il penultimo giorno il freno anteriore ha ricominciato a fare brutti scherzi, la faccio breve, torno a casa, chiamo la concessionaria, spiego il problema, il mio interlocutore non si presenta per niente sorpreso tanto che mi dice che mi ordina in garanzia la pompa anteriore senza nemmeno vedere la moto;
poi è arrivato l'alluvione cazzi e mazzi, alla moto non ci ha più pensato nessuno, e dopo avere ripulito casa mia, casa dei miei genitori, casa dei miei suoceri la mia azienda ed il negozio di mia moglie finalmente ieri ho avuto il tempo di portare la moto a cambiare il pezzo.
Qualcun altro ha mai avuto problemi del genere, ovvero, era la mia pompa nata male oppure è un problema noto????
Nel fine settimana dovrei riuscire finalmente ad andare a fare un giro, sempre che io riesca a trovare una strada appenninica che non sia franata!!!!!!!
Personalmente, non ostante tutte le "violenze d'uso" cha ha subito la mia :w00t::biggrin3: , nessun problema a nessuna pompa (nè a molto altro . sinceramente :biggrin3:) e....non ho mai letto di questo problema, esposto da altri, sul forum.
Quindi , per quanto sopra, direi che sei un'eccezione.
p.s.
Auguri affinchè vi possiate, come regione / persone, riprendere al più presto :oook:
Tiger900roby
29/06/2023, 15:27
Attento a questo perché la garanzia non te la fanno passare.Dal tuo meccanico fai fare solo il controllo di fiducia.La mia RP non ha avuto questo problema ed ha 25k km.Domani tagliando e vi aggiorno sulla spesa
GIORGIO_82
29/06/2023, 16:16
E' già passata in garanzia ma dal conce.
Grazie FICHI....tranquillo siamo romagnoli, ci pieghiamo solo per fare le zozzerie!
Cristian125
29/06/2023, 20:10
Ho avuto un problema simile con la mia Rally Pro questa primavera, la differenza è che la frenata non migliora con l'uso; spiego: moto ferma, la leva arriva a toccare la manopola, dopo un paio di "pressioni" la corsa della leva freno torna normale; muovi la motocicletta quel tanto che basta per fare poco più di una rotazione della ruota anteriore e il difetto si ripresenta.
Anche nel mio caso abbiamo pensato alla pompa difettosa e/o fare uno spurgo, ma il problema era molto diverso.
Pur con un comportamento simile.
Powered by vBulletin® Version 4.2.5 Copyright © 2026 vBulletin Solutions Inc. All rights reserved.