PDA

Visualizza Versione Completa : 75000 km moto a fine vita ?

Timariesci
01/02/2023, 23:20
Oggi ho ricevuto una chiamata dal concessionario che ha in riparazione la mia Tiger XRt del 2019 con 75000 KM nella quale mi ha testualmente detto: la moto ha troppi chilometri e di conseguenza importanti usure quindi sarebbe meglio cambiarla perché ormai inaffidabile e a rischio.
Addirittura sembra che siano da sostituire la "piattaforma inerziale", il display, la pulsantiera di dx, la sella pilota, il faro anteriore e per l'ennesima volta il tendicatena proveranno a riparami in garanzia tutti questi problemi che da oltre un anno sto segnalando, sempre se riescono in tempo visto che la garanzia finisce tra poco, gli ho risposto la moto è entrata in officina in garanzia e tutto quello che riparano secondo me è in garanzia anche se il pezzo gli arriva dopo la scadenza della stessa.
Da ricordare che sono già stati sostituiti pulsantiera sx, alternatore, frizione e giunto del motorino avviamento con un fermo moto di due mesi tra maggio e luglio e ultimamente dietro intervento pagamento le tenute delle forcelle e del cardano.
Capisco la moto sfigata ma qui più che la sfiga mi sa che a creare problemi sia l'assistenza che è più orientata al tagliandare a nastro che alla soluzione dei problemi con interventi mirati, ogni volta che comunico un problema la risposta è sempre la stessa: apriamo ticket in Triumph e poi silenzio.
Cosa faccio cambio moto o cambio assistenza?

strap70
02/02/2023, 06:01
Beh... 75000 km non sono poi così tanti. Conosco gente che ne ha anche il doppio senza problemi. Certo che la qualità di questo marchio fa pensare.

Inviato dal mio SM-M127F utilizzando Tapatalk

Questo tipo con la tracer è a quasi 350000km senza problemi particolari.https://uploads.tapatalk-cdn.com/20230202/310d2a74eb488cd5df825cef04f965d1.jpg

roby6001
02/02/2023, 07:29
La XCX del 2016che avevo,dopo tre anni e 60 mila km fatti venduta dalla disperazione,non per i km ma per i guai che aveva in continuo.e mi dispiace perché mi piaceva,ed era comodissima.comunque,i km non sono un problema,sono motori che fatta la manutenzione ordinaria passano agevolmente i 200mila.ora con l'attuale moto altro marchio,son già a 60mila e nessun problema.

Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk

Apox
02/02/2023, 08:00
Io sono a 155.000km e non ho avuto tutte le noie che hai avuto tu

_sabba_
02/02/2023, 08:51
Oggi ho ricevuto una chiamata dal concessionario che ha in riparazione la mia Tiger XRt del 2019 con 75000 KM nella quale mi ha testualmente detto: la moto ha troppi chilometri e di conseguenza importanti usure quindi sarebbe meglio cambiarla perché ormai inaffidabile e a rischio.
Addirittura sembra che siano da sostituire la "piattaforma inerziale", il display, la pulsantiera di dx, la sella pilota, il faro anteriore e per l'ennesima volta il tendicatena proveranno a riparami in garanzia tutti questi problemi che da oltre un anno sto segnalando, sempre se riescono in tempo visto che la garanzia finisce tra poco, gli ho risposto la moto è entrata in officina in garanzia e tutto quello che riparano secondo me è in garanzia anche se il pezzo gli arriva dopo la scadenza della stessa.
Da ricordare che sono già stati sostituiti pulsantiera sx, alternatore, frizione e giunto del motorino avviamento con un fermo moto di due mesi tra maggio e luglio e ultimamente dietro intervento pagamento le tenute delle forcelle e del cardano.
Capisco la moto sfigata ma qui più che la sfiga mi sa che a creare problemi sia l'assistenza che è più orientata al tagliandare a nastro che alla soluzione dei problemi con interventi mirati, ogni volta che comunico un problema la risposta è sempre la stessa: apriamo ticket in Triumph e poi silenzio.
Entrambe le cose, e ti spiego il (mio) motivo.
Quel chilometraggio in effetti non è elevatissimo, e se la moto è davvero ridotta a quel modo vuol dire che non ha ricevuto una assistenza meccanica adeguata.
Triumph in passato ha avuto grossissimi problemi di affidabilità sulla parte elettrica/elettronica, ma sul tuo modello i problemi di quel tipo sono stati risolti da tempo.
Sulla meccanica invece le moto inglesi si sono da sempre rivelate molto robuste, e se la tua è realmente “alla frutta” a quel chilometraggio (quindi esemplare sfigato, che purtroppo capita), fai su armi e bagagli, cambi marca e soprattutto assistenza.
La comodità e l’erogazione del tricilindri inglese te li sognerai per tutto il testo della tua vita, anche se compri la regina (di cosa poi non si sa) bavarese, ma nel tuo caso sei costretto a cambiare.

Alternativa, comprare una Tiger 1200 come la tua molto più fresca (quindi usata con basso chilometraggio, non la nuova 1200 con il motore “batocchio” che potrebbe non piacerti) da un altro concessionario, e d’ora in poi servirti esclusivamente da lui.
Anche se si trova più lontano da casa tua (sicuramente) e pertanto dovrai fare più chilometri (il Bologna-Padova e ritorno fu per me una prassi consolidata durata sei anni), prendila con filosofia, tanto sei abituato a macinare chilometri.

:oook:

P.S. con poca spesa e molta resa (e ad una distanza molto simile a Castenaso-Campodarsego):
https://www.moto.it/moto-usate/triumph/tiger-1200/tiger-1200-xrt-2018-20/9094035

MrTiger
02/02/2023, 15:52
Entrambe le cose, e ti spiego il (mio) motivo.
Quel chilometraggio in effetti non è elevatissimo, e se la moto è davvero ridotta a quel modo vuol dire che non ha ricevuto una assistenza meccanica adeguata.
Triumph in passato ha avuto grossissimi problemi di affidabilità sulla parte elettrica/elettronica, ma sul tuo modello i problemi di quel tipo sono stati risolti da tempo.
Sulla meccanica invece le moto inglesi si sono da sempre rivelate molto robuste, e se la tua è realmente “alla frutta” a quel chilometraggio (quindi esemplare sfigato, che purtroppo capita), fai su armi e bagagli, cambi marca e soprattutto assistenza.
La comodità e l’erogazione del tricilindri inglese te li sognerai per tutto il testo della tua vita, anche se compri la regina (di cosa poi non si sa) bavarese, ma nel tuo caso sei costretto a cambiare.

Alternativa, comprare una Tiger 1200 come la tua molto più fresca (quindi usata con basso chilometraggio, non la nuova 1200 con il motore “batocchio” che potrebbe non piacerti) da un altro concessionario, e d’ora in poi servirti esclusivamente da lui.
Anche se si trova più lontano da casa tua (sicuramente) e pertanto dovrai fare più chilometri (il Bologna-Padova e ritorno fu per me una prassi consolidata durata sei anni), prendila con filosofia, tanto sei abituato a macinare chilometri.

P.S. con poca spesa e molta resa (e ad una distanza molto simile a Castenaso-Campodarsego):
https://www.moto.it/moto-usate/triumph/tiger-1200/tiger-1200-xrt-2018-20/9094035

No solo le triumph che decidi di acquistare tu...

io sono 25 anni che le ho e problemi elettrici nada.

_sabba_
02/02/2023, 20:30
Vecchio discorso, e continuo a sostenere FERMAMENTE ciò che vedo e che ho visto in questi 7 anni.
La maggior parte di utenti che conosco che possiedono, o hanno posseduto, una Triumph d’annata hanno avuto problemi all’impianto elettrico.
Cablaggio, motorino di avviamento, statore, regolatore, blocchetto di accensione, bobine, sensori, strumentazione, falsi contatti, teleruttore di avviamento, batteria insufficiente, e via discorrendo.
Siccome ho a che fare con i meccanici generici, le moto sul banco hanno quasi tutte problemi elettrici.
Anche la Tiger 1050 di mio cognato (modello 2007) aveva i suoi bei problemini.
Se vuoi dire che sono stato sfigatissimo con la Tiger Sport ti do ragione; un esemplare nato male come quello è più raro del diamante Koo-i-noor (dovrebbe essere giusto scritto così), ma (esempio) un un utente ha recentemente dato via la sua bellissima Street Twin (2016) per la disperazione.
Era in garage da me una settimana si e una no, perché o non andavano le frecce, o perdeva colpi, o smetteva di andare il fanale. o qualsiasi altra pippa elettrica.
Insomma, un guasto dietro l’altro.
Ora ha una CB1000R Honda, e si è dimenticato di avere una moto (parole sue).
Tu, come altri utenti fortunati, non hai mai avuto guai.
Bene, sono davvero felice per te, ma non devi guardare solo il tuo orticello.
La realtà è un’altra.

Timariesci
02/02/2023, 20:47
Di cosiddette regine bavaresi ne ho avute 2 con le quali ho raggiunto e superato con entrambe i 190000 km senza avere tutte le rogne di questa ma solo normale manutenzione, una delle due è stata praticamente consumata sulla tratta Genova Monfalcone avendo fatto per tre anni a/r settimanalmente quando mi occupavo di sistemi informatici sulle navi in costruzione alla Fincantieri, è seguita una S1000XR che a 45000 km ha avuto un problema allo statore risolto in garanzia a Stoccolma e cambiata dopo 115000 km con la attuale Tiger senza altri problemi.
Credo che la differenza di soddisfazione tra le tedesche e la inglese sia dovuta alla assistenza che da un lato può contare a Genova su uno dei migliori meccanici del marchio tedesco che ha una grandissima conoscenza del prodotto ed interviene prima dell'insorgere dei problemi, mentre non si può dire altrettanto per il marchio inglese.
Adesso resto in attesa degli sviluppi, oggi mi hanno chiamato dicendomi che forse la moto non è da buttare, sperando che riescano a risolvere quelle rogne di configurazione, se così non sarà andrò in pellegrinaggio Padova

_sabba_
02/02/2023, 20:53
Speriamo che MrTiger legga le tue note, e si renda conto che non tutte le inglesi sono perfette.

:biggrin3:

Timariesci
02/02/2023, 21:40
Resto convinto che se avessi la possibilità di usare e fare qualche click sul pc della diagnostica risolverei il 90% dei problemi che affliggono la mia, mi sembra impossibile che non ci sia un menu di attivazione funzioni come in tutte le diagnosi.

pier74
03/02/2023, 05:35
Normalmente quando uno compra l'esemplare sfigato , auto o moto, passa il tempo a risolvere problemi, alla fine esausto vende il mezzo ...spesso il secondo proprietario del suddetto mezzo non registra il minimo problema...
Io non credo che i problemi siano dovuti a cattiva assistenza, a quel km si arriva anche solo cambiando olio e basta..
75000 per un motore di grande cubatura, oltretutto non spremuto (come il nuovo 1160) non sono poi tanti..
Fattela riparare in garanzia, poi vai da un altro concessionario e dalla in permuta, finita la garanzia il rischio di buttare soldi con un mezzo sfigato è troppo alto.
Se possibile non la vendere a privati, chi la dovesse comprare da concessionaria avrebbe almeno un anno di garanzia

MrTiger
03/02/2023, 09:21
Di cosiddette regine bavaresi ne ho avute 2 con le quali ho raggiunto e superato con entrambe i 190000 km senza avere tutte le rogne di questa ma solo normale manutenzione, una delle due è stata praticamente consumata sulla tratta Genova Monfalcone avendo fatto per tre anni a/r settimanalmente quando mi occupavo di sistemi informatici sulle navi in costruzione alla Fincantieri, è seguita una S1000XR che a 45000 km ha avuto un problema allo statore risolto in garanzia a Stoccolma e cambiata dopo 115000 km con la attuale Tiger senza altri problemi.
Credo che la differenza di soddisfazione tra le tedesche e la inglese sia dovuta alla assistenza che da un lato può contare a Genova su uno dei migliori meccanici del marchio tedesco che ha una grandissima conoscenza del prodotto ed interviene prima dell'insorgere dei problemi, mentre non si può dire altrettanto per il marchio inglese.
Adesso resto in attesa degli sviluppi, oggi mi hanno chiamato dicendomi che forse la moto non è da buttare, sperando che riescano a risolvere quelle rogne di configurazione, se così non sarà andrò in pellegrinaggio Padova

Sullla parte evidenziata concordo al 1000%.
L assistenza BMW è inarrivabile.

Basti pensare che l XR, che ha diversi problemi alla distribuzione ( vedasi rotture con tutto quello che ne consegue) è stato gestito molte volte da BMW anche fuori garanzia ( a patto di aver sempre fatto tagliandi presso di loro)

Sabba: io vedo il mio orticello perchè di triumph ne ho due e prima ne ho avute altre 3 con cui ho percorso complessivamente oltre 300 mila km.

L unica noia elettrica l ho avuta sul tiger 955 ( venduto a 122 mila, con regolatore originale) perchè io ho istallato uno statore di bassa qualità.

Di noie elettriche sui tiger 1050 ne leggo ogni giorno, su moto con ottantordici proprietari e 15 anni di età, con manutenzione non si sa fatta da chi ecc. Stranamente nei primi anni in cui era uscita non si leggevano di questi problemi anche con gente che ha fatto ben oltre 100 mila km ma manutenzionate sempre bene.

Se poi parliamo di impianto elettrico delle serie a carburatori ti do ragione che è fatto con il culo, io infatti ho fatto diverse modifiche ( vedi candele bobine integrate al posto delle classiche bobine ecc)

strap70
03/02/2023, 12:24
https://www.motociclismo.it/richiamo-per-bmw-r-1250-gs-adventure-rt-2019-2023-82101

Si BMW il top [emoji23]

Marco010
03/02/2023, 13:58

Non so se possa interessarti ma per la distanza direi di sì: ho sentito parlare molto bene, a livello di assistenza della concessionaria di Savona Varaldo s.a.s.

_sabba_
03/02/2023, 15:20
https://www.motociclismo.it/richiamo-per-bmw-r-1250-gs-adventure-rt-2019-2023-82101

Si BMW il top [emoji23]

C’è stato anche un richiamo ad ampio raggio per l’albero di trasmissione, perché era nato sigillato ma a causa di fessurazioni entrava acqua e si formava ruggine nei giunti cardanici.
La modifica consiste nel FORARE il carter per permettere lo scolo dell’acqua, rendendo di fatto il sistema “libero” dalla sigillatura.
La cosa buona è che BMW richiama tutti i veicoli coinvolti, anche quelli apparentemente perfetti, ben oltre la scadenza della garanzia.

strap70
03/02/2023, 16:18
Sui difetti che riguardano la sicurezza ci mancherebbe...
Sul discorso del cardano hanno aspettato che qualcuno si ritrovasse con il culo per terra per fare la modifica. Che poi fanno un buco per far uscire la condensa.

_sabba_
03/02/2023, 19:43
Esattamente.

Timariesci
03/02/2023, 20:52
Passato questa sera in concessionaria, mi hanno confermato che arrivano per essere sostituiti in garanzia: "piattaforma inerziale", display, braccialetto dx, sella pilota ed una qualche altra diavoleria elettrica che non ho capito, lunedì mi ridaranno la moto perché fino a quando non ricevono tutti i ricambi da montare è giustamente inutile che la tengano li ferma.
Spero che i ricambi arrivino presto e che sia finalmente la volta buona, vorrei potermi ricredere sul marchio e sulla assistenza, speriamo in bene

Foggy67
04/02/2023, 11:26
Come già detto 75.000km per una moto non sono assolutamente il "fine vita",certo è che li debba aver fatti con le giuste accortezze e manutenzioni.
Il consiglio che mi sento di darti ,e che sarebbe quello che farei io,è quello di far sistemare il più possibile fin quando sarà in garanzia,poi se malauguratamente dovesse aver ancora problemi andrei di permuta, li poi starà a ter se rimanere in Triumph o cambiare.
Buono anche il consiglio di passare ad un esemplare di più chilometricamente giovane se ti soddisfa il modello (a me si,tanto).
Detto questi ti faccio il mio più grosso in bocca al lupo perchè la moto possa smettere di darti grattacapi ma solo soddisfazioni.

Tigro74
06/02/2023, 13:37
75000 km in fin di vita? d'accordissimo con Pier74, trattasi semplicemente di prodotto sfigato da vendere! Io 84.000 km del 2014 mai avuto problemi particolari, solo attuatore frizione una volta. Manutenzione pessima, dopo i 16000 km fatti in conce, fatto io ogni anno olio e filtro, una volta le candele e filtro aria, e quest'anno a 82000 km fatto un tagliando in Triumph per darle una sistemata, gioco valvole... quando l'ho ritirata il conce ha detto che la moto stava bene, unica cosa potrebbe abbandonarmi alternatore a breve, a detta sua miracolato di esserci arrivato a questi km, data la posizione in cui è montato su questa moto. Per il resto sempre tutto ok, e non ha accennato per niente al fatto che la moto fosse in fin di vita! ah, ho una manopola che non riscalda più, ma amen.:cool:

Normalmente quando uno compra l'esemplare sfigato , auto o moto, passa il tempo a risolvere problemi, alla fine esausto vende il mezzo ...spesso il secondo proprietario del suddetto mezzo non registra il minimo problema...
Io non credo che i problemi siano dovuti a cattiva assistenza, a quel km si arriva anche solo cambiando olio e basta..
75000 per un motore di grande cubatura, oltretutto non spremuto (come il nuovo 1160) non sono poi tanti..
Fattela riparare in garanzia, poi vai da un altro concessionario e dalla in permuta, finita la garanzia il rischio di buttare soldi con un mezzo sfigato è troppo alto.
Se possibile non la vendere a privati, chi la dovesse comprare da concessionaria avrebbe almeno un anno di garanzia

tonino.gerva
06/02/2023, 17:13
Ci possono essere delle avvisaglie di un alternatore a fine vita?
Anche io ho una Explorer del 2015 con 50mila km e sono un po' preoccupato!

Apox
07/02/2023, 08:06
Ci possono essere delle avvisaglie di un alternatore a fine vita?
Anche io ho una Explorer del 2015 con 50mila km e sono un po' preoccupato!

Vivi sereno... sono a poco più del triplo dei tuoi km e il mio alternatore è li che lavora alla grande

Desmonio2
07/02/2023, 08:27
Vivi sereno... sono a poco più del triplo dei tuoi km e il mio alternatore è li che lavora alla grande

Hai appena finito il rodaggio

Timariesci
15/02/2023, 20:32
Se tutto va bene domani mi ridanno la cagionevole, spero che abbiano finalmente risolto tutte le magagne vi saprò dire cosa hanno cambiato e se sono stati risolti i vari problemi.

_sabba_
15/02/2023, 21:12
Tutte tutte non credo, ma spero che te la rendano decentemente affidabile.

Timariesci
16/02/2023, 20:02
Allora, ritirata oggi la cagionevole, hanno sostituito in garanzia: il tenditore distribuzione con relativa guarnizione, il blocchetto di accensione, la sella pilota riscaldata, la strumentazione tft e la piattaforma inerziale.Ho potuto provarla solo per una cinquantina di km e ad ora sembra risolto il problema dell'errore anabbagliante visto che dopo una decina di accensioni non si è più ripresentato, la moto non fa più rumore di sbattimento catena distribuzione alla accensione, la sella riscaldata finalmente riscalda e sta accesa, picchiettando sul braccialetto dx la moto non si spegne più, quindi direi che salvo ricadute la cagionevole è finalmente funzionante.
Ero quasi felice finché non mi hanno detto che se conto di tenerla sarebbe meglio che facessi rifare la distribuzione perché ha troppi km, ero convinto che la catena di distribuzione durasse almeno quanto il motore o perlomeno 200.000 km, probabilmente mi sbaglio ma visto che finalmente non fa rumore all'avviamento e al minimo il motore non ha mai dato sbatacchiamenti di catena non credo che sia una cosa da fare nell'immediato.
Adesso proverò ad usarla sperando che non abbia più raffreddori o attacchi influenzali poi deciderò il da farsi al tagliando degli 80.000.

Foggy67
16/02/2023, 20:26
Mi fa piacere leggere che ti hanno sistemato i vari problemi,ora non rimane che pensare a godertela meritatamente.
Per la questione catena di distribuzione a questo chilometraggio rimango un po' sorpreso.

Timariesci
18/02/2023, 21:36
La cagionevole dopo un test su strada un poco più approfondito presenta sempre gli ormai annosi problemi al faro anteriore, non si accendono neppure raschiando le pedane in piega le luci cornering e qui si potrebbe dire chi se ne frega ma, cavolo, visto che le ha perché non devono funzionare? e poi l'eterno ANABBAGLIANTE GUASTO check manuale che pigiando il joystick sparisce, ma nessuno mi sa dire perché lo fa visto che l'anabbagliante funziona benissimo.
Fortunatamente la sella riscaldata adesso funziona e il tendicatena distribuzione sembra per ora fare il suo lavoro
Quello che mi fa impazzire è che sono fermamente convinto che questi due malfunzionamenti siano dovuti ad una errata impostazione della dotazione HW della moto e non a veri e propri guasti di conseguenza alla incapacità di settare i corretti parametri in centralina.
Visto che in Liguria siamo carenti di tecnici che sappiano settare i corretti parametri dove cavolo porto sta stramaledetta moto per avere la gioia di vederla almeno una volta funzionante?
Sto seriamente pensando di andare in pellegrinaggio a alla Mototecnica Shop di Padova.
Capisco che per tanti questi due" problemi" siano cavolate, ma per mia deformazione professionale non riesco a concepire di convivere con un difetto per piccolo che sia, se queste funzioni sono previste non capisco perché non ne posso usufruire.
280235

_sabba_
18/02/2023, 22:26
È una gran rottura di balle, è sicuramente un viaggio lungo, ma la professionalità di Luca e Paolo (Padova) è assolutamente fuori discussione.
Se devo essere onesto, anche i ragazzi di Bologna Nord lavorano benissimo.
È una alternativa, ma la distanza non cala, semmai aumenta…..

:blink:

Timariesci
18/02/2023, 23:21
Lunedì li chiamo e vedo se riescono a darmi un appuntamento al giovedì o al venerdì in questo modo ne approfitto per andare qualche giorno nella casa che ho in Veneto e dalla quale manco ormai da un paio di anni.

_sabba_
18/02/2023, 23:24
Lunedì mattina sono chiusi

:w00t:

Apox
20/02/2023, 08:43
Facendo qualche km in meno, anche a Torino mi son sempre trovato bene

Timariesci
20/02/2023, 20:22
Belin, oggi ho scoperto che per attivare le cornering non sanno come fare però a riattivare il limitatore di velocità ci sono riusciti benissimo, belin tant'è.:madoo::madoo:

tris
20/02/2023, 23:11
ciao
mi dispiace che non sei riuscito a risolvere i problemi alla moto
una curiosità ti sei rivolto al concessionario di genova o sei andato in riviera?

Davidenko
21/02/2023, 13:17
Prova a Savona....!

Timariesci
21/02/2023, 19:37
Ho provato tutti i concessionari Liguri senza che abbiano trovato una soluzione adesso tento con "l'estero", quelli che abbiamo tra Genova e Savona sono interessati solo al business tagliandi.
Fortunatamente a livello meccanico la moto va quindi nessun problema ad usarla, girano le p.... a vedere una spia ed un avviso che si accende ogni volta senza un perché e a non avere le cornering funzionanti, so benissimo che non servono a nulla ma prima dei vari interventi funzionavano, in compenso ho una frizione nuova ed i pattini della distribuzione con 25000 km, una piattaforma inerziale, un display ed un tendicatena con 1000 km e quelli che hanno seguito e "rottamato" la moto per quasi 2 anni mi dicono "noi non la ritiriamo però ti consigliamo di comprare la nuova".
me tuccu pe vedde se ghe sun!

Fearn59
21/02/2023, 20:21
��

Davidenko
22/02/2023, 19:33
Timariesci
Perché come in tutti i lavori ci vuole un minimo di passione! Inoltre forse vige la legge; "se la moto l'avessi comprata da noi...":biggrin3:

FICHI
24/02/2023, 12:02
Visto che in Liguria siamo carenti di tecnici che sappiano settare i corretti parametri dove cavolo porto sta stramaledetta moto per avere la gioia di vederla almeno una volta funzionante?

Dal più vecchio (il primo in ordine temporale , nel 2021 ha compiuto....30 anni di Triumph) concessionario TRIUMPH in Italia (nel quale il "capo meccanico" è li dal'apertura...) e che combinazione non è nenache lontanissmo da Genova in quanto è....a Torino :oook:

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20230224/9717f80ae25c460216841a1c08cd6897.jpg

Apox
24/02/2023, 12:29
Torino :oook:

Già glielo dissi... :fisch:

FICHI
24/02/2023, 12:30
Letto e solo....ribadito [emoji1744][emoji16][emoji16]

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

Timariesci
24/02/2023, 20:10
Venerdì prossimo la moto entra da Triumph Padova, così ne approfitto anche per andare a vedere se nella nostra casa veneta è tutto a posto.

_sabba_
25/02/2023, 12:19
Salutami Luca, Paolo, Barbara e tutto il Team.
Grande officina, ma non solo, gran brave persone.

.

Timariesci
05/03/2023, 22:28
Sabato mattina ho ritirato dalla clinica di Triumph Padova la cagionevole, ad oggi ho percorso oltre 800km e devo dire che la cagionevole è finalmente guarita ed ora è in ottima salute.
La competenza e la passione hanno curato tutte le magagne che la moto aveva, sono stati trovati e risolti i vari problemi e mi è stato spiegato come e perché si erano creati e come fare per evitarli nel futuro.
La moto ora mota, non ha più tutte quelle rogne che, venivano classificate come grave usura e che erano invece dovute a carenza di corretta manutenzione e di conoscenza da parte di chi me la aveva fatta diventare un rottame non rimontando supporti e gommini vari, non controllando le valvole tanto che quelle di scarico erano puntate ecc.
Finalmente capisco perché tutti i possessori erano contenti della moto ed io ero quello che aveva problemi, la Tiger ora va veramente bene, non ha più sfiati, sdleng, sbrang e ciuff vari, i rumori strani sono scomparsi, la risposta all' acceleratore ora è come deve essere quella di un 1200, la moto funziona talmente bene che persino la passeggera si è accorta della differenza oggi durante il giretto di circa 500 km che abbiamo fatto.
Adesso credo che veramente riuscirò a raggiungere anche con questa moto le percorrenze raggiunte con quelle che la hanno preceduta ovvero superare i 150/180k km facendola seguire da chi la ha guarita.

massi69
06/03/2023, 07:33
ora dovresti tornare da quelli che precedentemente ti avevano fatto la diagnosi a dirgli che sono degli emeriti incompetenti

Foggy67
06/03/2023, 08:35
Finalmente buone notizie, adesso potrai veramente goderti appieno questa bellissima moto,in effetti un passaggio da quegli incompetenti ci starebbe tutto,ma più che altro andrebbe sparsa la voce di quanto ti è successo per evitare che capiti a qualcun'altro.
Buona strada ✌️

Fearn59
06/03/2023, 09:05
Secondo me una memoria a Triumph si potrebbe fare, giusto per chiarire chi sono i loro rappresentanti nella tua zona.

Davidenko
06/03/2023, 12:46
Tutto è bene quel che finisce bene!
Ps; e il discorso dei cornering lights...?!

Timariesci
06/03/2023, 20:57
Tutto è bene quel che finisce bene!
Ps; e il discorso dei cornering lights...?!
Le cornering andranno a posto così come l'errore anabbagliante non appena arriva il faro di ricambio, quindi qualche giorno e poi finalmente anche questo sarà a posto.
Sembra impossibile ma in oltre un anno di tentativi e di discorsi su problemi elettronici e di software irrisolvibili i "genovesi" non avevano mai testato il faro di un altro mezzo, come invece hanno correttamente fatto alla Triumph Padova trovando immediatamente il difetto.
Sono felice di essere riuscito a trovare chi con professionalità e competenza ha risolto i problemi che mi stavano facendo odiare questa moto, per quanto mi riguarda mai più i centri liguri di assistenza Triumph rivedranno le mia moto ne la presente ne le future.
Sono indeciso se mandare una memoria delle mie vicissitudini alla casa madre come mi è stato consigliato oppure lasciare perdere e limitarmi a mettere sull'avviso i disgraziati triumphisti liguri che potrebbero finire vittime degli stessi errori che mi avevano rottamato la moto.
Mi faccio solo una domanda, perché mi cambiavano pezzi a caso? forse erano per altre moto fuori garanzia? mi piacerebbe saperlo perché non voglio crederli così poco professionali anche al peggio c'è un limite, comunque adesso la moto mota ed io sono soddisfatto e felice.

Apox
07/03/2023, 07:20
Facendo risultare interventi in garanzia, la casa madre paga comunque le ore di lavoro per cui perchè non provarci...

massi69
07/03/2023, 08:53
mi sembra strano che in triumph siano così piciu da non associare un numero di matricola di un componente con un numero di matricola di un telaio

Apox
07/03/2023, 09:49
In che senso?

massi69
07/03/2023, 10:05
nel senso che facendo figurare come difettoso un componente di una moto in garanzia che invece funziona, per poi montare questo oppure quello che mandano in sostituzione su una moto che nn è più coperta da garanzia , il componente difettoso che andrà inviato in "casa madre" per le verifiche di norma come lo giustifichi visto che è di un altra moto?
se poi appunto, in triumph sono ebeti che nn associano matricole e prendono tt per buono, ambe...
di solito le trifole, le fanno loro , che sono in cima alla catena, che poi questi pezzi li revisionano e li montano sulle moto in produzione, per questo poi alcuni difetti sono ricorrenti , e ci si appella all " esemplare sfigato" uscito di fabbrica....
ma che le officine ufficiali facciano tanto le furbette, con tt I controlli che ci sono...mi pare strano

Apox
07/03/2023, 10:47
Bisognerebbe solo sapere se il componente difettoso viene effettivamente inviato alla casa madre.

massi69
07/03/2023, 12:36
o lo mandano o mandano un ispettore....mica glieli cambiano così i pezzi

a richiesta libera

Apox
07/03/2023, 12:45
Secondo me l' officina fa da tramite

Davidenko
07/03/2023, 12:46
Timariesci
Io per ora a Savona mi sono sempre trovato bene...! Vero anche che non ho avuto particolari problemi da risolvere!
Grazie per le info comunque.

massi69
07/03/2023, 12:53
Secondo me l' officina fa da tramite

dipende da quanto è consolidato il rapporto e dall entità della sostituzione

Foggy67
07/03/2023, 16:33
Comunque io un passaggio ce lo farei, giusto per capire se si tratta di superficialità o pura e semplice incompetenza, può anche essere che a loro non sia mai capitata una moto con problemi seri e che siano solo in grado di fare semplice manutenzione spiccia.
Io con la 800 che avevo,ho controllato il gioco valvole a 60.000 dopo che lo aveva fatto in conce ai 30.000, le ho trovate 8 serrate 2 al limite e 2 in tolleranza.
Ho fatto le misurazioni non so quale volte,e con strumenti differenti,ma sempre le stesse misure,non me ne capacitavo che con 30.000 km le valvole si serrassero così, probabilmente non era stato eseguito correttamente in concessionaria...

strap70
08/03/2023, 06:26
Comunque io un passaggio ce lo farei, giusto per capire se si tratta di superficialità o pura e semplice incompetenza, può anche essere che a loro non sia mai capitata una moto con problemi seri e che siano solo in grado di fare semplice manutenzione spiccia.
Io con la 800 che avevo,ho controllato il gioco valvole a 60.000 dopo che lo aveva fatto in conce ai 30.000, le ho trovate 8 serrate 2 al limite e 2 in tolleranza.
Ho fatto le misurazioni non so quale volte,e con strumenti differenti,ma sempre le stesse misure,non me ne capacitavo che con 30.000 km le valvole si serrassero così, probabilmente non era stato eseguito correttamente in concessionaria...Probabilmente come fanno in molti ti mettono in fattura il controllo delle valvole ma in realtà non viene fatto. Anni fa dovevo fare il controllo e ho segnato le viti. Beccati in castagna...

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20230308/fe3eccf459f4c16966486c27bb4d32d7.gif

Timariesci
08/03/2023, 21:55
Ultimissime,

Notizia di oggi la Car-Garantie non ritiene più in garanzia la mia moto e pertanto mi hanno detto che devo pagarmi il faro guasto da oltre una anno,
Quella che ho io è una garanzia volontaria stipulata dal venditore, sul contratto c'è scritto alla voce durata della garanzia: Data di attivazione 14/05/2021, durata della garanzia 24 mesi, data di vendita della garanzia 14/05/2021 ma, la Car-Garantie la ritiene scaduta perché la moto è stata immatricolata il 06/02/2019 tutto questo è a mio parere falso in quanto la concessionaria che ha venduto la moto in data 14/05/2021 nella stessa data ha stipulato la garanzia volontaria con la Car-Garantie e non una estensione di garanzia, trattasi quindi di un contratto tra il venditore e la Car-Garantie per coprire eventuali costi di riparazione e non di una estensione di garanzia a pagamento che aumenta di tot anni la copertura in garanzia del mezzo dalla data di immatricolazione.
Ritengo pertanto doveroso agire nelle sedi opportune contro la Car-Garantie per ottenere il rispetto dei termini del contratto, con le buone o con le cattive pagheranno tutto compreso il tempo che ho perso a scrivere dei miei guai sul forum.

A parte questa nota stonata, la moto funziona benissimo, con l'esclusione di quel maledetto faro, non fa rumori strani il motore gira bello silenzioso e fluido, finalmente mi godo il suono del tre cilindri, ormai ho percorso più di 1500 km da quando la ho ritirata dalla clinica di Triumph Padova ed ogni giorno usarla è una goduria anche solo per andare al lavoro dai clienti, dopo oltre 12 mesi in cui la ho odiata mi rendo conto che non era la moto il problema ma la scarsa competenza di alcuni tagliandari che cambiando pezzi inutili con l'esclusione della sella pilota e forse del display hanno certamente contribuito alla alzata di ingegno della Car-Garantie, ma questo problema lo vedranno gli avvocati, ora giro tranquillo e mi godo la Tigre.

MrTiger
10/03/2023, 15:54
Ultimissime,

Notizia di oggi la Car-Garantie non ritiene più in garanzia la mia moto e pertanto mi hanno detto che devo pagarmi il faro guasto da oltre una anno,
Quella che ho io è una garanzia volontaria stipulata dal venditore, sul contratto c'è scritto alla voce durata della garanzia: Data di attivazione 14/05/2021, durata della garanzia 24 mesi, data di vendita della garanzia 14/05/2021 ma, la Car-Garantie la ritiene scaduta perché la moto è stata immatricolata il 06/02/2019 tutto questo è a mio parere falso in quanto la concessionaria che ha venduto la moto in data 14/05/2021 nella stessa data ha stipulato la garanzia volontaria con la Car-Garantie e non una estensione di garanzia, trattasi quindi di un contratto tra il venditore e la Car-Garantie per coprire eventuali costi di riparazione e non di una estensione di garanzia a pagamento che aumenta di tot anni la copertura in garanzia del mezzo dalla data di immatricolazione.
Ritengo pertanto doveroso agire nelle sedi opportune contro la Car-Garantie per ottenere il rispetto dei termini del contratto, con le buone o con le cattive pagheranno tutto compreso il tempo che ho perso a scrivere dei miei guai sul forum.

A parte questa nota stonata, la moto funziona benissimo, con l'esclusione di quel maledetto faro, non fa rumori strani il motore gira bello silenzioso e fluido, finalmente mi godo il suono del tre cilindri, ormai ho percorso più di 1500 km da quando la ho ritirata dalla clinica di Triumph Padova ed ogni giorno usarla è una goduria anche solo per andare al lavoro dai clienti, dopo oltre 12 mesi in cui la ho odiata mi rendo conto che non era la moto il problema ma la scarsa competenza di alcuni tagliandari che cambiando pezzi inutili con l'esclusione della sella pilota e forse del display hanno certamente contribuito alla alzata di ingegno della Car-Garantie, ma questo problema lo vedranno gli avvocati, ora giro tranquillo e mi godo la Tigre.

Il problemaalmeno sulle triumph che le conosco bene al 70% delle volte è legato alla cattiva manutenzione e scarsa competenza di chi ci mette le mani che siano officine o proprietari che si improvvisano meccanici...importante è che adesso te la godi

Timariesci
16/03/2023, 23:06
Ultimissime, dopo uno scambio di mail CarGarantie ha dato l'ok per il cambio faro in garanzia.
Ho chiesto che il lavoro venga fatto da chi mi ha riportato la moto in perfetta efficienza, adesso attendo la chiamata da Padova per risolvere anche questo problema e godermi la moto per almeno altri 80000 km .
Finisce un "incubo" durato 14 mesi.
Tra poco più di un mese si parte per la Grecia e ad Agosto la porto dove è nata.

_sabba_
17/03/2023, 09:51
Spettacolo.

Sono felicissimo che tu ti sia trovato bene con Triumph Padova.
Io non posso che parlarne bene e straconsigliarla a tutti.
Sono anche contento di aver scoperto una buona assistenza anche a Bologna Nord (mi è più comodo, e mica di poco).

Timariesci
17/04/2023, 06:43
Faro sostituito sabato mattina alla clinica Padovana, ora la moto è perfettamente funzionante e pronta per andare in Grecia nel ponte del 25 aprile 1 maggio.
Grazie Triumph Padova ci vediamo sicuramente prima delle vacanze estive e chissà che non si faccia un rinnovamento invece del tagliando :) :)

_sabba_
17/04/2023, 11:01
Bello poter contare su una assistenza valida.