PDA

Visualizza Versione Completa : Bonneville Pulizia catena

Franz55
04/04/2023, 01:31
​Oggi Pomeriggio, mentre pulivo la catena della mia Bonneville T100 (14.500 km ) con pennello e petrolio bianco, ho notato che attaccato al pennello era rimasto un O-ring, ho controllato tutta la catena e non ho trovato maglie grippate, quando vado non sento rumori strani. Ho controllato anche i denti corona/pignone e mi sembra tutto a posto, in linea di massima, quanto dovrebbe durare mediamente una catena ? grazie !

_sabba_
04/04/2023, 06:35
Una ventina di migliaia di chilometri minimo, ovviamente se manutenzionata correttamente.
Ho visto catene, ancora in buono stato, che hanno superato i 30000 chilometri
C’è però da dire che in questi ultimi anni le catene montate di serie sulle moto (di tutti i tipi e di tutte le marche) fanno abbastanza schifo.
Quella della mia Tiger è al limite dell’infimo, quella della Yamaha è stata sostituita a meno di 2000km perché completamente arrugginita (nonostante la manutenzione).
Se la tua catena ha già iniziato a perdere gli O-Ring, metti in preventivo una catena nuova, se non tutto il kit trasmissione, prima dell’estate.
Hai una buona probabilità di farla fuori definitivamente appena arriva il caldo.

:wacko:

Franz55
05/04/2023, 11:36
Una ventina di migliaia di chilometri minimo, ovviamente se manutenzionata correttamente.
Ho visto catene, ancora in buono stato, che hanno superato i 30000 chilometri
C’è però da dire che in questi ultimi anni le catene montate di serie sulle moto (di tutti i tipi e di tutte le marche) fanno abbastanza schifo.
Quella della mia Tiger è al limite dell’infimo, quella della Yamaha è stata sostituita a meno di 2000km perché completamente arrugginita (nonostante la manutenzione).
Se la tua catena ha già iniziato a perdere gli O-Ring, metti in preventivo una catena nuova, se non tutto il kit trasmissione, prima dell’estate.
Hai una buona probabilità di farla fuori definitivamente appena arriva il caldo.

:wacko:

Grazie mille ! :oook:

The One
07/04/2023, 21:41
Oltre ai km dipende dal tempo
Comunque buona prassi controllare gioco laterale e allungamento

Superkey
10/04/2023, 08:29
Che tipo di lubrificante usate, spray o a pennello, e quale prodotto, per ingrassare la vostra catena ?
Personalmente uso grasso bianco al litio (CFG) dato a pennello, solo nella parte interna, cioè dove lavorano pignone e corona.
Il risultato è ottimo, l'unico inconveniente è dato dagli schizzetti di grasso che poi si ritrovano ovunque, anche se il grasso viene dato in quantità modesta.

XFer
10/04/2023, 11:25
Io uso il Motul ChainLube, è uno spray bianco adesivo.
Per evitare di spruzzarlo sulla ruota metto un cartone dietro la catena.

carmelo23
11/04/2023, 08:15
Io uso olio sae 80/90,in poca quantità come consigliano tutte le ditte costruttrici di catene. Tiene sempre pulita la catena, e richiede lungo kilometraggioprima prima di pulirla con petrolio bianco.

Franz55
13/04/2023, 18:43
Anche io uso il Motul Chain Lube, sempre con cartone tra pneumatico e catena, alla sera, così ha il tempo di asciugare, non sapevo del sae 80/90, ce n'è sempre una da imparare !

Un saluto a tutti !