Visualizza Versione Completa : Street Twin Cambio catena
Ciao ho la mia ST a fare il tagliano dei 16.000 dal concessionario.
Mi hanno chiamato dicendo che hanno visto che la catena è ovalizzata per scarsa manutenzione (vero in parte, la pulisco e la ingrasso come posso non avendo un box e qualche volta lo hanno fatto loro, certamente non ogni 500 km)
Il kit originale catena e corona etc sta a 190 + IVA + 1 ora di mandopera (altri 60 + IVA)
Un kit alternativo di produttore italiano proposto sta a 190 IVA inclusa + manodopera
Avete un consiglio da darmi? prezzi ok? sostituzione obbligatoria?
PS pure le pastiglie anteriori 99 euro + IVA + montaggio mi pare il 50% in più di un paio di anni fa che ho pagato 80 iva inclusa e montaggio incluso...
La moto l’hai portata da Triumph Milano in Corvetto?
Mi sembrano prezzi “congrui” con il periodo.
2-3 anni fa si spendeva un 25/30% in meno.
:wacko:
La moto l’hai portata da Triumph Milano in Corvetto?
si Milano Corvetto...
Mi hanno chiamato dicendo che hanno visto che la catena è ovalizzata per scarsa manutenzione (vero in parte, la pulisco e la ingrasso come posso non avendo un box e qualche volta lo hanno fatto loro, certamente non ogni 500 km)
Il kit originale catena e corona etc sta a 190 + IVA + 1 ora di mandopera (altri 60 + IVA)
Un kit alternativo di produttore italiano proposto sta a 190 IVA inclusa + manodopera
PS pure le pastiglie anteriori 99 euro + IVA + montaggio mi pare il 50% in più di un paio di anni fa che ho pagato 80 iva inclusa e montaggio incluso...
A me 16k km sembrano un po‘ pochi per il cambio totale della trasmissione finale. Sono sorpreso
A me 16k km sembrano un po‘ pochi per il cambio totale della trasmissione finale. Sono sorpreso
Mi è stato detto in officina che le Street Twin/Scrambler hanno catene un po leggere che non sono "pensate" per 30k Km...
dovrei probabilmente chiedere un consulto ad altro meccanico
Mah io l'ho cambiata a 43.000 ,mi pare strano sia durata cosí poco.
Mi è stato detto in officina che le Street Twin/Scrambler hanno catene un po leggere che non sono "pensate" per 30k Km...
dovrei probabilmente chiedere un consulto ad altro meccanico
ciao, esistono calibri per la misurazione dell usura della catena per le moto...
costano pochissimo ...
senza chiedere nessun consulto , controlli da solo in piu punti l usura e vedi subito se è in tolleranza....
scusa poi se mi permetto, ma nn è che sia necessario avere un box per pulire una catena , puoi benissimo farlo anche senza cavalletto né centrale, né posteriore....ti armi di un po di pazienza , visto che per fortuna non hai un mastodonte di moto e andando avanti e indietro a tratti pulisci i vari segmenti con un po di stracci e un po di petrolio bianco la catena e poi nello stesso modo dopo la lubrifichi....:oook:
ciao, esistono calibri per la misurazione dell usura della catena per le moto...
costano pochissimo ...
senza chiedere nessun consulto , controlli da solo in piu punti l usura e vedi subito se è in tolleranza....
scusa poi se mi permetto, ma nn è che sia necessario avere un box per pulire una catena , puoi benissimo farlo anche senza cavalletto né centrale, né posteriore....ti armi di un po di pazienza , visto che per fortuna non hai un mastodonte di moto e andando avanti e indietro a tratti pulisci i vari segmenti con un po di stracci e un po di petrolio bianco la catena e poi nello stesso modo dopo la lubrifichi....:oook:
No ma permettiti pure :biggrin3:, in realtà lo faccio e l'ho fatto...ho comprato i prodotti Motul compreso spazzolone. Non lo faccio con la frequenza che vorrei però, devo farlo su un marciapiede a Milano con i passanti che vanno e vengono...
Un calibro ce l'ho, non di quelli digitali..ma della vecchia scuola solo che non conosco le tolleranze e misure .. insomma non so bene se questo calibro è adatto.. provo a cercare
uno su tanti per non fare pubblicità...
https://www.louis-moto.it/it/jmp-calibro-catena-per-passo-catena-420-530-10018529?filter_article_number=10018529
la tolleranza te la indica il calibro stesso, visto che i dentini sono segnati per misurare i mm d usura...piu questi affondano tra le maglie , piu c è usura .. misuri tratto per tratto e hai lo stato di tutta la catena
No ma permettiti pure :biggrin3:, in realtà lo faccio e l'ho fatto...ho comprato i prodotti Motul compreso spazzolone. Non lo faccio con la frequenza che vorrei però, devo farlo su un marciapiede a Milano con i passanti che vanno e vengono...
meglio, adesso che comincia a fare caldo , qualche "passanta" , possibilmente potabile, si fermera incuriosita ... tu dal basso verso l alto sei in posizione privilegiata per constatare anche l altro stato d usura:biggrin3:
uno su tanti per non fare pubblicità...
https://www.louis-moto.it/it/jmp-calibro-catena-per-passo-catena-420-530-10018529?filter_article_number=10018529
la tolleranza te la indica il calibro stesso, visto che i dentini sono segnati per misurare i mm d usura...piu questi affondano tra le maglie , piu c è usura .. misuri tratto per tratto e hai lo stato di tutta la catena
meglio, adesso che comincia a fare caldo , qualche "passanta" , possibilmente potabile, si fermera incuriosita ... tu dal basso verso l alto sei in posizione privilegiata per constatare anche l altro stato d usura:biggrin3:
aahhaha
nel link indicato il calibro catena è quello giusto per il passo della ST immagino...
nel link indicato il calibro catena è quello giusto per il passo della ST immagino...
sinceramente nn l ho appuurato, avevo inviato il primo link a caso...
ora guardando ho visto che va da passo 420 a 530..
presumo che sulla moto che hai il passo sia 530 e quindi vada bene, visto anche il range di catene indicato ...cmq è una semplice dima ...
la infili e misuri...
nella moto , a differenza che nelle bici , quando cambi catena , in genere cambi tt il trittico....
nelle bici nn puoi regolare la tensione catena...e la misurazione ti permette, una volta superata la tolleranza, di poter cambiare solo la catena allungando.la vita delle corone e pignoni che in genere , visto anche i costi, soprattutto nei gruppi di alta gamma durano di piu che una catena, se viene sostituita prima di cominciare a consumarli se va oltre le tolleranze...
come gia ti han scritto , strano che con uil kilometrafgio che hai sia gia da sostituire...
ora nn conosco e nn voglio dubitare di chi ti ha suggerito la sostituzione
ma visto l esiguo costo dello strumento con cui puoi appurare...
ti togli il dubbio e sei sicuro di cio che ti han proposto
bipitiesse
19/05/2023, 18:21
sinceramente nn l ho appuurato, avevo inviato il primo link a caso...
ora guardando ho visto che va da passo 420 a 530..
presumo che sulla moto che hai il passo sia 530 e quindi vada bene, visto anche il range di catene indicato ...cmq è una semplice dima ...
la infili e misuri...
nella moto , a differenza che nelle bici , quando cambi catena , in genere cambi tt il trittico....
nelle bici nn puoi regolare la tensione catena...e la misurazione ti permette, una volta superata la tolleranza, di poter cambiare solo la catena allungando.la vita delle corone e pignoni che in genere , visto anche i costi, soprattutto nei gruppi di alta gamma durano di piu che una catena, se viene sostituita prima di cominciare a consumarli se va oltre le tolleranze...
come gia ti han scritto , strano che con uil kilometrafgio che hai sia gia da sostituire...
ora nn conosco e nn voglio dubitare di chi ti ha suggerito la sostituzione
ma visto l esiguo costo dello strumento con cui puoi appurare...
ti togli il dubbio e sei sicuro di cio che ti han proposto
Il calibro è certamente comodo per vedere quando la catena è usurata, ma ho qualche dubbio sull' utilità e convenienza di cambiare solo quella: l' apparente risparmio a non cambiare anche corona e pignone viene vanificato da una più veloce usura della nuova catena che va a lavorare su dei denti che hanno un profilo che non copia pari pari il suo profilo.
Il calibro è certamente comodo per vedere quando la catena è usurata, ma ho qualche dubbio sull' utilità e convenienza di cambiare solo quella: l' apparente risparmio a non cambiare anche corona e pignone viene vanificato da una più veloce usura della nuova catena che va a lavorare su dei denti che hanno un profilo che non copia pari pari il suo profilo.
se leggi sopra cio che hai evidenziato, ho scritto che in genere nelle moto si cambia tt il trittico , visto che cmq pignone e corona in proporzione incidono poco sul prezzo totale , visto anche il materiale con cui sono realizzati....
nelle bici la misurazione periodica e la sostituzione della sola catena entro i limiti ti permette di allungare la vita del pacco pignoni e corone , ...
considera che in un gruppo top il pacco pignoni supera i 200 euro e la corona davanti esterna idem e l interna un terzo.. mentre una catena costa una 60ina di euro....visto i materiali differenti e molto piu nobili sia per leggerezza sia per qualita rispetto alle standard motociclistiche , se mantieni l utilizzo della catena sempre in tolleranza arrivi anche a sostituire pignoni e corone ogni 4 cambi catene...soprattutto nelle bdc ....
in mtb meno perche la polvere, e nn il fango, ti smerigliano le superfici anche se lubrifichi e gli interventi di pulizia sono piu frequenti e incidono anche quelli nella durata...
cmq, per cio che riguarda ric67 che ha posto la questione , 16000 km sono veramente pochi, se il problema è solo.l ovalizzazione , e nn il deterioramento delle maglie dovuto a scarsa, oppure errata manutenzione....
a meno che nn si tratti di una catena difettata di fabbrica...ma in genere le prime forniture sono sempre migliori dell aftermarket....poi l eccezione capita sempre...
non gli resta che misurare il consumo, come gia scritto visto il costo di un calibro, per vedere se è realmente messa male oppure ci marciano sopra...
davino68
19/05/2023, 20:46
Lavoro fatto 5 giorni fa su una thruxton 900 con 31k. 190 euri
Catena DID e corona pignone Ognibene (quelli con bordino in gomma che sono molto più silenzioni) e 70eur di manodopera ufficiale Triumph di Ancona
Premetto che ogni 1500 pulivo la catena e ogni 500 la ingrassavo ma sono partiti diversi oring e quando ho visto che la catena non era più perfettamente lineare ho deciso di cambiarla altrimenti, a detta di un meccanico, potevo farne altri 10k
Inviato dal mio M2101K6G utilizzando Tapatalk
Ciao, appena cambiato a 16.000 km ( un caso ? ) anche io catena-corona-pignone, non era ovalizzata, ma cominciava a perdere gli OR, la moto dorme in garage, manutenzione catena e ingrassaggio ogni 6-700 km., sgrassaggio con petrolio bianco, per farla breve e dopo aver pagato 240 € totale, sai cosa mi hanno detto in officina della concessionaria ? petrolio bianco ok, la lubrificazione di farla ogni 4-500 km con olio per cambio ( SAE 140 W ), quindi i vari Motul, Mucoff, WD40 per catena e chi più ne ha più ne metta ! Provo a seguire il consiglio del meccanico ma sono perplesso e anche parecchio !
Lavoro fatto 5 giorni fa su una thruxton 900 con 31k. 190 euri
Catena DID e corona pignone Ognibene (quelli con bordino in gomma che sono molto più silenzioni) e 70eur di manodopera ufficiale Triumph di Ancona
Premetto che ogni 1500 pulivo la catena e ogni 500 la ingrassavo ma sono partiti diversi oring e quando ho visto che la catena non era più perfettamente lineare ho deciso di cambiarla altrimenti, a detta di un meccanico, potevo farne altri 10k
Inviato dal mio M2101K6G utilizzando Tapatalk
Era la mia idea, ma con la moto ancora in garanzia che si fà ? Il concessionario mi ha detto che se l' avessi fatto e fosse successo qualcosa alla trasmissione, addio garanzia ( moto immatricolata gennaio 2022 ).
bipitiesse
20/05/2023, 04:24
se leggi sopra cio che hai evidenziato, ho scritto che in genere nelle moto si cambia tt il trittico , visto che cmq pignone e corona in proporzione incidono poco sul prezzo totale , visto anche il materiale con cui sono realizzati....
nelle bici la misurazione periodica e la sostituzione della sola catena entro i limiti ti permette di allungare la vita del pacco pignoni e corone , ...
considera che in un gruppo top il pacco pignoni supera i 200 euro e la corona davanti esterna idem e l interna un terzo.. mentre una catena costa una 60ina di euro....visto i materiali differenti e molto piu nobili sia per leggerezza sia per qualita rispetto alle standard motociclistiche , se mantieni l utilizzo della catena sempre in tolleranza arrivi anche a sostituire pignoni e corone ogni 4 cambi catene...soprattutto nelle bdc ....
in mtb meno perche la polvere, e nn il fango, ti smerigliano le superfici anche se lubrifichi e gli interventi di pulizia sono piu frequenti e incidono anche quelli nella durata...
cmq, per cio che riguarda ric67 che ha posto la questione , 16000 km sono veramente pochi, se il problema è solo.l ovalizzazione , e nn il deterioramento delle maglie dovuto a scarsa, oppure errata manutenzione....
a meno che nn si tratti di una catena difettata di fabbrica...ma in genere le prime forniture sono sempre migliori dell aftermarket....poi l eccezione capita sempre...
non gli resta che misurare il consumo, come gia scritto visto il costo di un calibro, per vedere se è realmente messa male oppure ci marciano sopra...
Ooooops, chiedo venia, avevo letto in frettissima, scusasse, in effetti in ciò che avevi scritto c'è nulla da eccepire :-)
Ooooops, chiedo venia, avevo letto in frettissima, scusasse, in effetti in ciò che avevi scritto c'è nulla da eccepire :-)
:oook:
Superkey
22/05/2023, 20:46
Domandona per chi ha il mitico "spazzolone" pulisci catena...
Posto che deve lavorare all'interno della catena, cioè tanto per intenderci, dove poggiano i denti corona e pignone, come lo posizionate ?
Ancora non ce l'ho, ma a occhio sulla mia ST, visto come è fatto, è quasi impossibile trovare un punto dove possa lavorare come si deve.
Mi svelate "l'Uovo di Colombo" ? :biggrin3:
Angelik57
23/05/2023, 07:36
281173
Domandona per chi ha il mitico "spazzolone" pulisci catena...
Posto che deve lavorare all'interno della catena, cioè tanto per intenderci, dove poggiano i denti corona e pignone, come lo posizionate ?
Ancora non ce l'ho, ma a occhio sulla mia ST, visto come è fatto, è quasi impossibile trovare un punto dove possa lavorare come si deve.
Mi svelate "l'Uovo di Colombo" ? :biggrin3:
lo devi fare sulla parte inferiore della catena nel tratto libero, certamente se non hai un cavalletto centrale devi farlo a piccoli tratti spostando la moto avanti e indietro sapendo anche che sporcherai non poco il cerchione con quello che cola giù. Si potrebbe proteggere con un cartone ma comunque è una soluzione precaria perché è una parte piccola che riesce a coprire al di sotto della corona
DomenicoMaschio
06/10/2024, 20:40
Io sono arrivato a 30000km e devo sostituire la catena . Il concessionario mi ha chiesto 310 euro per il trittico e manodopera , Credo che mi convenga sostituirmela da me ,sono indeciso se usare materiale originale Triumph o altro , cosa consigliate ?
Io l'ho sostituito 2 volte con catena e corona did
DomenicoMaschio
06/10/2024, 21:16
https://www.catenacoronapignone.com/triumph-street-twin-900
dici questo ?
quindi il prezzo che mi hanno chiesto di 310 euro per l'originale è esagerato .
Visto che uso la moto solo in prima e seconda ( la terza la metto solo per vedere l'effetto che fa ) potrei mettere la corona con qualche dente in più o in meno , ora non ricordo .
Io inizialmente avevo messo il pignone con un dente in più per allungare i rapporti, poi su consiglio di molti ho messo la corona con tre denti in meno, poichè nella mia moto un dente di pignone equivale a quasi tre denti di corona. In pratica ho allungato i rapporti, perdendo un pò di spunto in accelerazione e in salita. Ma poichè uso la moto prevalentemente per spostamenti e viaggi mi va bene così. Se hai una guida tranquilla le catene did soddisfano pienamente come costo e durata. Nei vari siti trovi l'occorrente. Per montarla tu devi avere l'apposito attrezzo e saperlo usare, io preferisco farlo fare al meccanico diopoavergli fornito il materiale perchè la catena, come i freni è cosa delicata.
Il kit di trasmissione proposto va bene, e se non hai esigenze si sostituire i rapporti puoi tranquillamente prenderlo.
Sono corretti i consigli di Mic, e cioè affidarsi solo a prodotti di marca e “gestire” l’eventuale cambio dei rapporti “giocando” con i denti di pignone e/o corona.
Penso però che un paio di denti in meno di corona siano sufficienti per ottenere un buon risultato, cioè un certo allungamento del rapporto finale senza incidere troppo sulle capacità di ripresa.
Tre denti in meno di corona equivalgono più o meno a un dente in più di pignone, per cui oltre i due denti di corona si agisce solitamente sul pignone.
Sono comunque tutti discorsi teorici, perché uno si può trovare benissimo con i rapporti originali, anche in base alle strade che percorre, mentre un’altro li ritiene troppo lunghi o troppo corti (ma anche la moto stessa dice la sua).
Faccio qualche esempio.
Sulla mia Kawasaki Versys 300X montai un pignone con un dente in più perché nasceva con rapporti troppo corti, aggiungerei ridicoli!
Mettevo la 6ª nel corsello del garage, che è lungo meno di 150 metri!
Sul mio amato Gilerino i tecnici di Arcore optarono per una trasmissione molto “allungata”, con lo scopo principale di ottenere una velocità massima piuttosto elevata, circa 165km/h, per competere con i 350 dell’epoca (es. MotoMorini 350 Sport).
Era vero, ma ovviamente la ripresa con due persone a bordo non era granché.
Nonostante non fossimo dei pesi massimi (allora io e mia moglie eravamo due fuscelli), la poca coppia massima disponibile ai regimi medio bassi impediva di fatto l’incremento di velocità in 5ª marcia.
Andai dal mio amico Alberto (Artesiani), e scartabellando nei vari cataloghi trovammo una corona compatibile con due denti in più marchiata Ognibene.
Correva l’anno 1986, per cui niente Internet, niente vendite a banco presso i costruttori della zona (Ognibene, PBR, Poggipolini, Poggi, ecc.).
Alberto riuscì a procurarmela e la montai.
Moto perfetta, anzi, con i nuovi rapporti sulle strade della Futa il motore rimaneva (e rimane tuttora) sempre in coppia, dando GROSSISSIMI DISPIACERI a moto di cilindrata anche doppia.
Ora non si può più fare, sia perché le moto di cilindrata doppia hanno raggiunto prestazioni piuttosto elevate, per cui la lotta sarebbe davvero serrata, ma anche perché nei miei punti di sorpasso hanno messo l’assurdo limite dei 50 con due “splendidi” autovelox (inutili come un culo senza buco per il discorso sicurezza, ma sicuramente FONDAMENTALI per rimpinguare le casse del Comune).
Ecco due esempi veri di cambio rapporti, anche se di natura completamente opposta, che hanno stravolto (in positivo) il carattere e la sfruttabilità della moto.
:biggrin3: