Visualizza Versione Completa : Speed Triple 1050 Ho bisogno dell'aiuto degli esperti!
L'ansia è data dal fatto che sono venuto al lavoro in moto e rischio di rimanerci.
Antefatto. Mesi fa la moto aveva presentato un problema di avviamento (qui la storia http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/speed-triple/311578-strano-problema-accensione-no-batteria-no-motorino.html) risolto con una pulizia perfetta di tutto il pulibile, reset di tutto il resettabile e controllo di tutti i sensori, ma senza una diagnosi precisa.
Poi, per mesi, è andata benissimo partendo sempre bene al primo colpo.
Domenica ho fatto un giro per le campagne, tutto perfetto.
Ieri, per venire al lavoro, è partita dopo un paio di tentativi, così ha fatto anche al ritorno. Arrivato in garage, spenta e subito riavviata senza problemi.
Oggi non si accendeva, dopo diversi tentativi. La rimetto al suo posto in garage, faccio un ultimo tentativo e parte subito. Qui ho fatto la cazzata... ormai si era fatto tardi per andare in altro modo e sono venuto al centro in moto. Però ora, sia appena fermata a caldo che dopo un'oretta, non mi parte più.
Sintomo: motorino gira perfetto, batteria ok (è nuova, ha pochi mesi e è carica perché ci ho girato sempre), il motore si accende, fa un paio di giri e poi affoga senza riuscire a prendere i giri.
Se riesco a ripartire la porto dal meccanico oggi stesso.
1. Consigli per l'immediato? Tentativi per farla partire.
2. Idee su quello che può essere, data la storia?
Paolicchio
21/06/2023, 10:15
Domanda stupida.... I morsetti sono ben serrati ai cavi?
Le candele, come sono messe?
Pompa benzina?
Ti faccio queste domande perché ci sono passato anche io e ho dovuto sistemare tutto ed ora va bene.
Avevo il morsetto negativo della batt molle, le candele facevano schifo, una in particolare era completamente ruggine e in ultimo quando ho smontato la pompa della benzina...apriti cielo cosa c'era dentro, uno schifo tra ruggine e sabbietta, e la mia ha il serbatoio in plastica che era perfetto...
Domanda stupida.... I morsetti sono ben serrati ai cavi?
Le candele, come sono messe?
Pompa benzina?
Ti faccio queste domande perché ci sono passato anche io e ho dovuto sistemare tutto ed ora va bene.
Avevo il morsetto negativo della batt molle, le candele facevano schifo, una in particolare era completamente ruggine e in ultimo quando ho smontato la pompa della benzina...apriti cielo cosa c'era dentro, uno schifo tra ruggine e sabbietta, e la mia ha il serbatoio in plastica che era perfetto...
Ma sai, dalla storia del post precedente è tutto chiaro. È stata completamente rivista, davvero in tutti i dettagli. Batteria nuova, morsetti perfetti, candele nuove, tutto, ogni singolo componente verificato quando era stato risolto il precedente problema qualche mese fa. Nessun errore in diagnosi. E poi, il motore parte, solo che affoga subito. Fosse una questione di batteria non partirebbe proprio. Piuttosto, temo, problemi di alimentazione (iniezione elettronica che fallisce) in avvio. Magari qualche sensore che manda informazioni errate alla centralina. Poi, quando parte, va benissimo.
Paolicchio
21/06/2023, 10:44
Ma sai, dalla storia del post precedente è tutto chiaro. È stata completamente rivista, davvero in tutti i dettagli. Batteria nuova, morsetti perfetti, candele nuove, tutto, ogni singolo componente verificato quando era stato risolto il precedente problema qualche mese fa. Nessun errore in diagnosi. E poi, il motore parte, solo che affoga subito. Fosse una questione di batteria non partirebbe proprio. Piuttosto, temo, problemi di alimentazione (iniezione elettronica che fallisce) in avvio. Magari qualche sensore che manda informazioni errate alla centralina. Poi, quando parte, va benissimo.
Hai controllato anche lo stato della pompa?
Hai controllato anche lo stato della pompa?
Certamente. Come detto, non c'è una parte che non sia stata controllata, pulita, resettata solo pochi mesi fa, quando aveva dato già il problema. E, alla fine, andava perfettamente.
Paolicchio
21/06/2023, 11:06
Certamente. Come detto, non c'è una parte che non sia stata controllata, pulita, resettata solo pochi mesi fa, quando aveva dato già il problema. E, alla fine, andava perfettamente.
Mi viene da pensare alimentazione/aria controllerei subito airbox filtro, tubicini vari che non siano ostruiti, corpi farfallati...
Li in quella zona mi concentrerei.
Certo che se devi tornare a casa e non parte so chezzi:wacko:
Ormai è tardi per aiutarti a tornare (spero tu ci sia riuscito), comunque scarterei l'ipotesi centralina: quando qualche sensore non va si accende subito la spia motore, e rimane accesa anche se poi il sensore riprende a funzionare.
Comunque ti farebbe molto comodo una diagnosi OBD2, va bene anche una di quelle cinesi con display su Amazon se non vuoi perdere tempo appresso a TuneECU.
io direi benzina sporca/acqua oppure qualche sfiato sotto il serbatoio ostruito
prova ad accenderla con il tappo benzina aperto
Niente. Sono ancora qui. Aspettando l'assistenza che, per fortuna, avevo incluso nell'assicurazione.
Con tappo aperto non cambia nulla. Dopo il primo tentativo nel quale si era quasi accesa e il secondo nel quale comunque il motore aveva iniziato avviarsi, ora gira a vuoto, come non arrivasse benzina completamente.
Sicuramente è necessario leggere gli errori registrati in centralina.
Potresti anche avere la pompa benzina che produce poca pressione.
:blink:
per me o é un cavo che fa contatto random in zona cannotto di sterzo oppure pompa benzina che fa gli scherzi, più probabile il cavo [emoji6]
Sicuramente è necessario leggere gli errori registrati in centralina.
Potresti anche avere la pompa benzina che produce poca pressione.
:blink:
Quando aveva fatto capricci mesi fa, la pompa andava a 3 bar costanti senza problemi, ho pure il video, eppure i sintomi erano quelli. Gli errori li vedremo domani, ma mi dicono che se hai errori dovrebbe rimanere spia accesa... ti torna? A me non rimane acceso nulla.
per me o é un cavo che fa contatto random in zona cannotto di sterzo oppure pompa benzina che fa gli scherzi, più probabile il cavo [emoji6]
Cavo anche se motorino gira? Un cavo di quelli al cannotto può compromettere alimentazione?
Comunque, la maledetta assicurazione mi ha promesso più volte l'arrivo del carro e poi dato buca. Finché, dopo ore, mi ha detto di chiamarne uno non convenzionato, pagare e chiedere rimborso. Insomma sono tornato a casa dopo 7 ore dalla chiamata e devo pure farmi rimborsare la spesa (folle!). E ero al centro di Roma, non a Campo Imperatore. Però, almeno, ora la moto è in officina... vedremo... giornata da dimenticare.
Quando ti da questo problema, prova a metterla in moto con il tappo del serbatoio aperto.. solo per prova...
Potrebbe essere la valvolina sul tubicino di "sfiato".. che poi in realtà è l'ingresso dell'aria nel serbatoio
Quando ti da questo problema, prova a metterla in moto con il tappo del serbatoio aperto.. solo per prova...
Potrebbe essere la valvolina sul tubicino di "sfiato".. che poi in realtà è l'ingresso dell'aria nel serbatoio
Provato, senza alcuna differenza. Tra l'altro, i tubicini li avevo eliminati. Purtroppo temo sia qualcosa di più serio. Non arriva benzina o arriva male. Nella passata occasione, che sembrava superata da mesi, quando scapricciava si avviava male per qualche secondo, non prendeva i giri e si spegnava. Però non lo faceva sempre. Oggi lo ha fatto un paio di volte, si è accesa una volta, poi lo ha rifatto un altro paio di volte e poi più nulla. Anche dopo ore non si è più avviata e nemmeno ci ha provato. Motorino, rumore pompa... tutto ok. Ma il motorino gira a vuoto ormai.
Vi aggiorno quando ci mettono le mani.
Aggiornamento. In officina sembra che ora sia la pompa, effettivamente, che non parte più. Ieri, su via trafficata, non si riusciva a sentire.
Due domande:
1. è possibile che anche mesi fa l'avviamento difettoso fosse dovuto alla pompa se poi, in funzione, andava a 3 bar costanti senza problemi? Poi ha funzionato perfettamente tre mesi e ora si è rotta definitivamente? Può essere?
2. Migliore soluzione? Nuova, usata, after? Qualcuno ha il codice del ricambio?
Grazie.
Paolicchio
22/06/2023, 08:49
https://www.subito.it/accessori-moto/pompa-benzina-originale-speed-triple-1050-rovigo-487544733.htm
Provato, senza alcuna differenza. Tra l'altro, i tubicini li avevo eliminati. Purtroppo temo sia qualcosa di più serio. Non arriva benzina o arriva male. Nella passata occasione, che sembrava superata da mesi, quando scapricciava si avviava male per qualche secondo, non prendeva i giri e si spegnava. Però non lo faceva sempre. Oggi lo ha fatto un paio di volte, si è accesa una volta, poi lo ha rifatto un altro paio di volte e poi più nulla. Anche dopo ore non si è più avviata e nemmeno ci ha provato. Motorino, rumore pompa... tutto ok. Ma il motorino gira a vuoto ormai.
Vi aggiorno quando ci mettono le mani.
Aggiornamento. In officina sembra che ora sia la pompa, effettivamente, che non parte più. Ieri, su via trafficata, non si riusciva a sentire.
Due domande:
1. è possibile che anche mesi fa l'avviamento difettoso fosse dovuto alla pompa se poi, in funzione, andava a 3 bar costanti senza problemi? Poi ha funzionato perfettamente tre mesi e ora si è rotta definitivamente? Può essere?
2. Migliore soluzione? Nuova, usata, after? Qualcuno ha il codice del ricambio?
Grazie.
Domanda...la tua moto monta un'antifurto?? Nel caso non lo avessi l'antifurto...il bypass antifurto
sottosella ( connettore con due pezzetti di cavo elettrico neri) è in ordine??
Uno dei due cavetti controlla proprio la pompa benzina.
Domanda...la tua moto monta un'antifurto?? Nel caso non lo avessi l'antifurto...il bypass antifurto
sottosella ( connettore con due pezzetti di cavo elettrico neri) è in ordine??
Uno dei due cavetti controlla proprio la pompa benzina.
No. Stessa cosa che mi aveva chiesto il meccanico cercando di aiutarmi da remoto.
Sirlancillotto
22/06/2023, 11:24
Ciao.
Se è la pompa OK (sempre ammesso che fra due mesi il difetto non si ripresenti).
Se mi posso permettere ti consiglio di fare comunque le seguenti verifiche.
A) Controlla bene il fascio di cavi che passa al lato canotto di sterzo. Potrebbe essere un filo danneggiato internamente che fa contatto random, magari quello che da il consenso accensione alla centralina e/o al sistema di accensione candele e/o alimentazione/pompa ecc...
Prova a smuovere lo sterzo e i cavi mentre gira il motorino.
B) Verifica che non ci siano filtrini in plastica sull''ingresso/uscita dei tubi carburante/pompa.
https://www.subito.it/accessori-moto/pompa-benzina-originale-speed-triple-1050-rovigo-487544733.htm
La 2008-10 è diversa. Bianca e con involucro di plastica.
Paolicchio
22/06/2023, 12:03
La 2008-10 è diversa. Bianca e con involucro di plastica.
A ok, mi spiace:sad:
Vinz RTX
22/06/2023, 17:00
hai visto come lavora il tps? eventualmente smontarlo e vedere caso mai l oring si è rotto o spostato
Al momento è risolto, la moto parte bene, va bene e è tornata in garage. Pompa e regolatore di pressione. Rimediati, mi è andata bene.
Speriamo fosse anche il problema originale, quello di mesi fa.
per me o é un cavo che fa contatto random in zona cannotto di sterzo oppure pompa benzina che fa gli scherzi, più probabile il cavo [emoji6][emoji16][emoji106]
la pompa fa gli scherzi quando si scalda solitamente, contento che tu abbia risolto [emoji1690]
[emoji16][emoji106]
la pompa fa gli scherzi quando si scalda solitamente, contento che tu abbia risolto [emoji1690]
Lo so. Avevo avuto quel problema con la pompa del ktm. Si spegneva a caldo, quando il cilindro si dilatava e le spazzole non facevano contatto. Qui faceva il contrario, finché è partita o dava il problema in accensione o andava bene. Poi più nulla. Ma con l'intervento ora va. Boh.
Paolicchio
23/06/2023, 16:46
Allora era la pompazza:oook:
Aggiornamento.
Lo ha fatto ancora:
https://www.youtube.com/watch?v=SUd5mbS0VB0
Voglio dirvi come ho risolto, visto che questa volta sono riuscito a riprodurre il problema e può essere di aiuto a qualcuno dal momento che è stato complicato venirne a capo.
Il problema era qui.
281718
Il relè della pompa della benzina. Non del tutto guasto, ma malfunzionante. In pratica, in accensione, la maggior parte delle volte dava il contatto per far partire la pompa ma subito dopo, in alcuni casi, non lo dava più per farla girare. Me ne sono accorto perché in un caso non ha fatto neppure avviare la pompa e poi, smuovendolo, la moto si era avviata. Lo ho sostituito con uno buono e ho fatto un po' di prove. Quando si gira la chiave, il relè scatta, la pompa si carica e il relè si apre di nuovo. Il motorino gira e la moto inizia a partire perché un po' di benzina è caricata ma, a questo punto il relè deve chiudersi di nuovo perché altrimenti la benzina termina e la moto stenta e si spegne, come nel video. Comportamento verificato eliminando il nuovo relè dopo l'avvio della pompa. Senza relè la pompa non parte. Con relè la pompa parte e, se a questo punto lo stacchi, la moto gira un po' e si spegne. Se lo lasci, il relè si chiude di nuovo e il motore va.
Quindi, ricostruendo tutto, tutti i problemi devono essere stati causati dal relè difettoso, che sfuggiva alla diagnostica, funzionando a tratti. E, probabilmente, funzionando male ha anche causato la rottura definitiva del motorino della vecchia pompa.
Insomma, un problema difficile causato da un componente economico funzionante solo a tratti.
Vi convince? Qualcuno sa spiegarmi perché il relè stacca e riattacca più volte in avviamento? E una volta in moto come si comporta?
Non si vede il filmato….
Comunque, un relè si disseccita per quattro motivi:
1) il magnete ha perso “magnetismo”
2) la bobina si è surriscaldata ed ha aumentato in modo sostanziale il proprio valore resistivo
3) il transistor che eccita la bobina (contenuto nella ECU) è mezzo “cotto”
4) il meccanismo di eccitazione è sporco e non lavora per tutta la sua corsa.
Se sostituendo il relè si risolve, bona, problema risolto.
:biggrin3:
Non si vede il filmato….
Comunque, un relè si disseccita per quattro motivi:
1) il magnete ha perso “magnetismo”
2) la bobina si è surriscaldata ed ha aumentato in modo sostanziale il proprio valore resistivo
3) il transistor che eccita la bobina (contenuto nella ECU) è mezzo “cotto”
4) il meccanismo di eccitazione è sporco e non lavora per tutta la sua corsa.
Se sostituendo il relè si risolve, bona, problema risolto.
:biggrin3:
Strano, a me il video si vede... boh.
Sì, immagino che desse problemi per qualcuno di quei motivi. Mi spiegheresti meglio il punto 3? Perché, se capisco, in quel caso cambiare il relè non da garanzia di soluzione e la cosa potrebbe ripresentarsi.
Poi, visto che ne sai, mi spiegheresti quando il relè viene attivato? Perché apre e chiude più volte in accensione? Durante la marcia è sempre chiuso o viene comandato più volte? In questo caso non è strano che non desse alcun problema di erogazione una volta partita?
Ho la stessa moto tua; il relè della pompa aveva una resistenza di contatto di qualche ohm piuttosto che centinaia di milliohm. Introvabile l'originale (Hella con diodo in serie alla bobina) ne ho messo uno decente con diodo di ricircolo ma senza diodo in serie (protezione per la ECU in caso di batteria al contrario)
Ho la stessa moto tua; il relè della pompa aveva una resistenza di contatto di qualche ohm piuttosto che centinaia di milliohm. Introvabile l'originale (Hella con diodo in serie alla bobina) ne ho messo uno decente con diodo di ricircolo ma senza diodo in serie (protezione per la ECU in caso di batteria al contrario)
Si, è questo. Per fortuna un amico ne aveva qualcuno e ne ho trovato uno buono. 281720
Ma a te la moto dava gli stessi problemi?
Il video indica “Privato”, quindi non si vede, ma poco importa.
Un relè è solitamente comandato da un componente elettronico che si chiama transistor.
È un “coso” che viene comandato a bassissima potenza (corrente) dalla elettronica che gestisce il funzionamento della moto, ma ha la capacità di moltiplicare (anche di centinaia di volte) questa piccola quantità di energia, per cui può comandare un relè, un altoparlante, un teleruttore o qualsiasi altro dispositivo che richiede una corrente abbastanza sostenuta.
Se il transistor è per qualche ragione un po’ “cotto”, potrebbe non erogare la corrente necessaria per mantenere eccitato il relè (o quant’altro).
Se la moto funziona bene una volta che si è stabilizzata, si può escludere il transistor (che in gergo tecnico viene definito driver elettronico di potenza).
È più facile che il relè abbia dei problemi meccanici/magnetici, ma in fondo è un semplice “pezzo di ferro” che si sostituisce con poco o nulla.
Se riesce ad eccitarsi completamente, anche se solo dopo alcuni tentativi, il relè mantiene il suo stato.
La centralina stacca e attacca il relè più volte per stabilizzare la pompa, ma se il relè non è sano del tutto potrebbe a volte “deficiere” e diseccitarsi.
Il diodo di protezione non è affatto fondamentale, specie se parliamo di componentistica che lavora a bassa tensione (e pure poco frequentemente).
Serve per proteggere la bobina di eccitazione quando si lavora in alta frequenza, o con tensioni così elevate da provocare scintille (spikes) durante l’eccitazione.
E in ogni caso si può sempre aggiungere mettendolo in parallelo alla bobina di eccitazione (anodo a massa, catodo sul positivo) o in serie alla bobina stessa, a seconda di come hanno progettato quello originale.
Ora però non eccitarti troppo dopo questa spiegazione, sostituisci il relè e vai sereno.
:laugh2:
La mia moto tendeva a spegnersi appena accesa e dopo un po' non andava più proprio. Il relè era difettoso nella parte del contatto servito, bobina ed ancora andavano normalmente. In merito al diodo di protezione, quello normalmente utilizzato in antiparallelo alla bobina (di ricircolo, flyback) serve a dissipare la back emf prodotta dalla bobina in apertura e proteggere il driver, secondo me. Quel relè in diseccitazione a vuoto da -200V tipo, per curiosità ho guardato con l'oscilloscopio, non ricordo il valore esatto però. BJT o MOS, meglio che il driver non li veda e se ne preoccupi un diodaccio.
Il diodo di protezione si può sempre aggiungere ad un normale relè per automotive, ma se la ECU è fatta bene, le porte di uscita sono già protette dagli spikes generati dai relè quando si diseccitano.
Poi male non fa.
Oltretutto costa solo pochi centesimi.
:oook:
La centralina stacca e attacca il relè più volte per stabilizzare la pompa, ma se il relè non è sano del tutto potrebbe a volte “deficiere” e diseccitarsi.
...ecco, questo non mi è chiaro. Non che serva capirlo, ma è proprio curiosità. Pensavo che il contatto dovesse rimanere chiuso perché la pompa funzionasse con costanza. Per questo mi aspettavo un comportamento semplice, relè chiuso - pompa in funzione, relè aperto - pompa ferma, e che un guasto al relè, con apertura del circuito, desse ovvi problemi anche in moto. Evidentemente non è così. Il relè non serve solo a dare alimentazione alla pompa in avvio e poi mantenerla? Perché è necessario che si apra e chiuda più volte e quando? Veramente, solo per curiosità...
Che io sappia (ma potrei sbagliare).. la centralina non effettua nessun tipo di regolazione sulla pompa della benzina in quanto (integrato con la pompa) c'è un regolatore di pressione che provvede a questo.
Durante il normale funzionamento la pompa è sempre in funzione, poi ci sono i dispositivi/sensori di sicurezza che possono interrompere il funzionamento della pompa (non so se direttamente o mandando il segnale alla centralina)
C'è il tasto rosso di emergenza (blocchetto destro) che inibisce il funzionamento della pompa, c'è il sensore di ribaltamento e poi ci sono gli switch di frizione/cavalletto ma non so se agiscono solo sull'accensione o anche sulla iniezione.
Se non ricordo male, la pompa viene eccitata immediatamente appena viene girata la chiave, così da mettere subito in pressione l’impianto.
Se raggiunge la giusta pressione si diseccita e si rieccita una volta completato il check iniziale.
Se non ricordo male, la pompa viene eccitata immediatamente appena viene girata la chiave, così da mettere subito in pressione l’impianto.
Se raggiunge la giusta pressione si diseccita e si rieccita una volta completato il check iniziale.
Penso che tu abbia ragione. Infatti è il comportamento che ho osservato, le chiusure (scatti aperto-chiuso relè) sono almeno due in partenza. Tanto che talvolta mi caricava la pompa ma poi la escludeva mancando la seconda chiusura, facendo spegnere la moto. Perché faccia così, non lo so. Per il resto, credo abbia ragione anche ekofox, una volta avviato completamente il motore, il circuito rimane chiuso. Questo corrisponde al fatto che, una volta in movimento, non ho mai avuto problemi di erogazione. Da quando ho sostituito il relè tre giorni fa, è sempre partita bene.
Domani dovrei affrontarci un percorso di parecchi chilometri (tutta la Tiburtina) per portarmela in vacanza, con almeno due o tre soste. Ho fiducia, ma anche un po' d'ansia. :biggrin3:
Sono sceso in garage a fare la prova con la RS 1050..
La mia è keyless, quindi non posso girare la chiave..:biggrin3:
Premo il tasto di "accensione" verso l'alto e si accende la strumentazione, premo lo stesso tasto verso il basso di uno "scatto" e qui parte la pompa, ma si sentono due rumori distinti, il primo più forte (un po' più meccanico) che termina dopo un paio di secondi e il secondo che invece è un sibilo continuo che non si spegne mai...
Ovviamente se premo ancora il tasto di accensione verso il basso (tenendo la frizione premuta) il motore parte.
Quindi adesso non so se il funzionamento della pompa sia identificato dal primo rumore o il sibilo continuo :cry:
La mia è keyless, quindi non posso girare la chiave..:biggrin3:
Sborone!! :laugh2:
Io la lascio sempre accesa, per cui non posso fare prove……
Sborone!! :laugh2:
Sarò sincero...
L'effetto wow/sborone vale solo per chi il sistema keyless non ce l'ha , per chi ce l'ha invece è una X.. i vantaggi (se ce ne sono) sono bilanciati dagli svantaggi, se va bene..
L'altra mia moto, anche se del 2022 non è keyless, e sinceramente, avere la chiave infilata lì davanti nel blocchetto, dà una certa tranquillità:dubbio:
Anche io da un po di tempo ho problemi con gli avviamenti, ma solo a moto calda. La moto va davvero molto bene quando è in marcia e le accensioni a freddo sono perfette. Ho cambiato e controllato di tutto e di più, sostituzione candele, pulizia corpo farfallato, sostituzione liquido refrigerante, pulizia motorino passo passo, controllo dei tubicini che partono dal motorino passo passo, pulizia airbox e filtro aria, controllato tutto il sistema di ricarica (monto il regolatore di tensione SH847AA e il campo magnetico riavvolto da Di Penta) e funziona tutto perfettamente, batteria nuova e morsetti ben serrati, revisione motorino di avviamento, controllo visivo ruota libera e i vari ingranaggi di accensione e anche loro sono perfetti, comprato kit revisione pompa carburante e ho sostituito il suo relè, sostituito il sensore pickup. Non so più cosa fare, sto spendendo soldi senza mai venirne a capo. Succede sempre la stessa cosa, mi fermo a bere una caffè o a fare benzina e la moto non parte, il motorino gira gira ma nulla, devo aspettare e dopo un po' riparte. Monto la IAT di belinassu, potrebbe essere lei che è impazzita? Oppure potrebbe essere il TPS? La centralina che quando riscalda impazzisce? Ribadisco che quando è in marcia la moto va benissimo, nessun problema. Facendo la diagnosi con tuneecu non risulta alcuna anomalia.
mi fermo a bere una caffè o a fare benzina e la moto non parte, il motorino gira gira ma nulla, devo aspettare e dopo un po' riparte
Il problema di Tohr alla fine era la pompa di benzina, mi pare.
Il motorino gira a vuoto (e potrebbe essere l'elettromagnete che lo accoppia al motore) o senti il motore che gira ma non parte (in tal caso o non scocca la scintilla o non arriva benzina)?
Qualche strano rumore meccanico (che potrebbe indicare la ruota libera)?
Il problema di Tohr alla fine era la pompa di benzina, mi pare.
Il motorino gira a vuoto (e potrebbe essere l'elettromagnete che lo accoppia al motore) o senti il motore che gira ma non parte (in tal caso o non scocca la scintilla o non arriva benzina)?
Qualche strano rumore meccanico (che potrebbe indicare la ruota libera)?
La pompa benzina è stata revisionata proprio ieri ma non è cambiato nulla. Nessun rumore meccanico e ruota libera ok, smontato il carter più volte per controllare ed tutto perfetto, l'ultima volta è stato smontato una settimana fa. Cosa intendi che il motorino gira a vuoto? Il motorino gira e fa muovere i vari ingranaggi fino alla ruota libera per l'accensione. Il motorino cmq è stato revisionato neanche un mese fa e prima di montare i carter ho verificato che girasse perfettamente. Potresti essere più specifico? Per elettromagnete intendi il magnete all'interno del motorino di avviamento? La butto lì, potrebbe essere il solenoide? Una cosa che ho notato è il diverso rumore della messa in moto quando la moto non si avvia, quando invece si avvia il rumore è differente ed è quello classico che ha sempre fatto.
Appunto dico, se l'elettromagnete (solenoide) che collega il motorino non si aziona, il motorino gira ma il motore no. E' una cosa macroscopica quindi te ne accorgi facilmente.
Se invece il motorino fa girare il motore, ma questo non parte e se hai già controllato la ruota libera ed è integra, allora o non arriva corrente o non arriva benzina.
Chiaramente escludiamo i soliti sospetti che immagino avrai già controllato: sensore folle, sensore stampella, blocchetto destro e relativi interruttori.
Appunto dico, se l'elettromagnete (solenoide) che collega il motorino non si aziona, il motorino gira ma il motore no. E' una cosa macroscopica quindi te ne accorgi facilmente.
Se invece il motorino fa girare il motore, ma questo non parte e se hai già controllato la ruota libera ed è integra, allora o non arriva corrente o non arriva benzina.
Chiaramente escludiamo i soliti sospetti che immagino avrai già controllato: sensore folle, sensore stampella, blocchetto destro e relativi interruttori.
I controlli di routine sono stati tutti effettuati. Se fosse un interruttore o sensore, il problema penso dovrebbe darlo sempre in qualsiasi situazione e non solo a moto calda. La pompa benzina è stata revisionata due giorni fa con il suo apposito kit di revisione, le candele sono nuove, per cui escludo che possa essere un problema di benzina o corrente che non arriva, a meno che non sia qualche bobina ma come scrivevo ieri, a freddo parte subito e quando è in marcia la moto va benissimo. Effettivamente il rumore della messa in moto quando la moto non parte è diverso, quindi potrebbe essere il solenoide. Da capire il perché lo fa sempre a moto calda, cosa succede che non lo fa funzionare più? Sempre che il colpevole sia lui...
La pompa benzina è stata revisionata proprio ieri ma non è cambiato nulla. Nessun rumore meccanico e ruota libera ok, smontato il carter più volte per controllare ed tutto perfetto, l'ultima volta è stato smontato una settimana fa. Cosa intendi che il motorino gira a vuoto? Il motorino gira e fa muovere i vari ingranaggi fino alla ruota libera per l'accensione. Il motorino cmq è stato revisionato neanche un mese fa e prima di montare i carter ho verificato che girasse perfettamente. Potresti essere più specifico? Per elettromagnete intendi il magnete all'interno del motorino di avviamento? La butto lì, potrebbe essere il solenoide? Una cosa che ho notato è il diverso rumore della messa in moto quando la moto non si avvia, quando invece si avvia il rumore è differente ed è quello classico che ha sempre fatto.
Allora, il mio problema era (diciamo "era" perché ora sembra andare sempre) il relè della pompa, più che la poma stessa che avevo cambiata (probabilmente rovinata dal difetto relè scoperto dopo). Il relè non era del tutto guasto (sarebbe stato facile individuarlo), piuttosto funzionava quando voleva con sintomi variabili, ma sempre in avvio. La diagnostica non lo segnalava. Ora, il tuo problema sembra:
1. dipendere dalla temperatura (il mio no);
2. essere legato alla sola accensione (come il mio).
Però dici che senti due rumori diversi, da fredda e da calda. Dovresti specificare meglio. Perché se da fredda senti la pompa che fa il completo ciclo di carica e poi parte, mentre a caldo non la senti (solo rumore quadro), potrebbe essere che il relè a caldo non si chiuda (magari anche solo per un contatto lento che si allarga con il calore) e varrebbe la pena controllarlo (cosa che costa nulla).
Ovviamente è solo un'ipotesi, valida solo se le differenze di rumore sono legate all'avvio della pompa. In quel caso, effettivamente, avresti il mio stesso problema, magari innescato solo a caldo da un falso contatto nel relè.
Allora, il mio problema era (diciamo "era" perché ora sembra andare sempre) il relè della pompa, più che la poma stessa che avevo cambiata (probabilmente rovinata dal difetto relè scoperto dopo). Il relè non era del tutto guasto (sarebbe stato facile individuarlo), piuttosto funzionava quando voleva con sintomi variabili, ma sempre in avvio. La diagnostica non lo segnalava. Ora, il tuo problema sembra:
1. dipendere dalla temperatura (il mio no);
2. essere legato alla sola accensione (come il mio).
Però dici che senti due rumori diversi, da fredda e da calda. Dovresti specificare meglio. Perché se da fredda senti la pompa che fa il completo ciclo di carica e poi parte, mentre a caldo non la senti (solo rumore quadro), potrebbe essere che il relè a caldo non si chiuda (magari anche solo per un contatto lento che si allarga con il calore) e varrebbe la pena controllarlo (cosa che costa nulla).
Ovviamente è solo un'ipotesi, valida solo se le differenze di rumore sono legate all'avvio della pompa. In quel caso, effettivamente, avresti il mio stesso problema, magari innescato solo a caldo da un falso contatto nel relè.
Pompa revisionata e relè pompa sostituiti due giorni fa, quindi escludo siano loro il problema. Il ciclo la pompa benzina lo fa sempre, sia quando è fredda, sia quando è calda. Difficile far capire che il suono della messa in moto è diverso, dovrei fare un video per farvi capire meglio, cmq è diverso dal solito suono che ha sempre emesso, infatti quando finalmente riesce a partire, il suono emesso è quello che ha sempre fatto. Questa mattina vedo se riesco a trovare il solenoide e vi aggiorno
XFer
Solenoide sostituito ma nulla, il problema rimane identico a prima. Dopo aver effettuato un giro di prova, sono andato da un ex meccanico Triumph che conosce molto bene le moto di quegli anni li e dopo avere ascoltato di presenza l'accensione che non avveniva e dopo avere elencato tutto quello che ho revisionato/sostituito, secondo lui il motorino di avviamento gira troppo velocemente e questo potrebbe dipendere dalla scarsa compressione che c'è all'interno dei cilindri, sostenendo che a caldo i materiali giustamente dilatano e questo crea la scarsa compressione dovuto alle fasce dei pistoni, anche se la moto ha 47.000 km...Mi arrendo e alzo le mani, non so più cosa sostituire o revisionare...
Allego un video su Google drive così vi rendete conto anche voi meglio:
https://drive.google.com/file/d/1UCE9pxPLtL-9uGL1gRaDHIj2iD6ZT6s8/view?usp=sharing
Io noto un calo di tensione della madonna durante l'avviamento, magari è normale per quel modello, non so.
Comunque non sento problemi di motorino e di ruota libera, quindi gli indiziati rimangono relé vari (costando poco li cambierei tutti) e percorso benzina.
La "spiegazione" che a caldo cala la compressione mi pare a dir poco improbabile, eventuali piccole differenze di dilatazione si hanno casomai nel verso dell'aumento di compressione a caldo, ma parliamo di minuzie anche su motori molto usurati.
Io noto un calo di tensione della madonna durante l'avviamento, magari è normale per quel modello, non so.
Comunque non sento problemi di motorino e di ruota libera, quindi gli indiziati rimangono relé vari (costando poco li cambierei tutti) e percorso benzina.
La "spiegazione" che a caldo cala la compressione mi pare a dir poco improbabile, eventuali piccole differenze di dilatazione si hanno casomai nel verso dell'aumento di compressione a caldo, ma parliamo di minuzie anche su motori molto usurati.
Il calo di tensione è normale, l'ha sempre fatto anche da nuova. Per quanto riguarda il percorso benzina, avendo effettuato la totale revisione della pompa carburante e verificata la pressione costante a 3 bar, cos'altro potrei verificare? Riguardo i relè allego una pagina del manuale di officina:
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20230809/f0c96bf6a9103ca96151bf535830d5be.jpg
Ho sostituito il numero 4 che è quello inerente alla pompa carburante. In ordine sono:
1. Relè abbaglianti
2. Relè anabbagliante
3. Relè spegnimento fari
4. Relè di accensione (pompa carburante)
5. Interruttore rilevamento caduta
6. Alimentazione principale
7. Gruppo indicatori di direzione
Non credo che cambiarli tutti, cambierebbe qualcosa. Potrebbe essere impazzito l'interruttore per l'antiribaltamento e riscaldando inganna la centralina facendole credere che la moto è caduta...oppure riscaldando impazzisce direttamente la centralina
alevaila1979
11/08/2023, 12:50
Buon giorno ascoltando il video si sentono delle mancate accensione … ipotizzo .. bobine di alta che perdono isolamento a caldo?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Buon giorno ascoltando il video si sentono delle mancate accensione … ipotizzo .. bobine di alta che perdono isolamento a caldo?
Inviato dal mio iPhone utilizzando TapatalkPotrebbe anche essere...quindi immagino che si dovrebbero sostituire...le tre bobine sono quelle originali, forse è l'unica cosa che non ho sostituito, poi ho fatto di tutto, oggi ho sostituito anche il sensore dell'aria avvitato nell'airbox ma nulla, il problema è rimasto. Mi scoccerebbe prendere le bobine nuove e poi magari non sono loro il problema...come si potrebbe verificare questo?
Aggiornamento: un mio amico (anche lui triumphista), è stato così gentile da prestarmi 3 bobine, incrociamo le dita [emoji1694][emoji1694][emoji1694]. Un ultimo disperato tentativo...dopo di che la rottamo e mi prendo una bella Kawasaki Z900RS
alevaila1979
11/08/2023, 23:05
[emoji1695][emoji1695]
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
alevaila1979
21/08/2023, 20:47
Ci sono novità? Hai risolto?
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Ci sono novità? Hai risolto?
Inviato dal mio iPad utilizzando TapatalkDomani arriva la ruota libera ma potrò montarla giovedì. Vi aggiorno
alevaila1979
22/08/2023, 14:45
La prova bobine com’è andata?
La prova bobine com’è andata?
Non le ho più cambiate. Sono andato da alcuni meccanici e tutti hanno detto la stessa cosa e cioè che se fosse un problema di bobine, la moto andrebbe male in qualsiasi circostanza
alevaila1979
22/08/2023, 15:33
Ma da quando le hai cambiate non hai riscontrato miglioramenti.. fa fatica accendersi come prima ?
Senti anche il tuo meccanico se può esserà qualche iniettore sporco …che non apre abbastanza … le prestazioni quando si accende come sono ? Fa fumo nero dallo scarico quando si accende ? Perché tu stai cambiando la ruota libera ma dal filmato il motorino di avviamento si sente che gira bello veloce … a me sembra che non arrivi benzina quanto basta ..si sente che cerca di mettersi in moto .. sembra che ci sia aria nell’impianto di iniezione.. magari una piccola perdita che non si vede …. Prova a chiedere al meccanico
Ma da quando le hai cambiate non hai riscontrato miglioramenti.. fa fatica accendersi come prima ?
Cambiate cosa? Le bobine non le ho più cambiate
Senti anche il tuo meccanico se può esserà qualche iniettore sporco …che non apre abbastanza … le prestazioni quando si accende come sono ? Fa fumo nero dallo scarico quando si accende ? Perché tu stai cambiando la ruota libera ma dal filmato il motorino di avviamento si sente che gira bello veloce … a me sembra che non arrivi benzina quanto basta ..si sente che cerca di mettersi in moto .. sembra che ci sia aria nell’impianto di iniezione.. magari una piccola perdita che non si vede …. Prova a chiedere al meccanico
Nulla di tutto ciò. Come ho già scritto precedentemente diverse volte, la moto in marcia va benissimo e non fa fumo nero. Il motorino gira bello veloce perché la ruota dentata slittando e non facendo grip sul cuscinetto interno del piattello a tre fori, non riesce a far girare l'albero motore
alevaila1979
22/08/2023, 17:28
Cambiate cosa? Le bobine non le ho più cambiate
Nulla di tutto ciò. Come ho già scritto precedentemente diverse volte, la moto in marcia va benissimo e non fa fumo nero. Il motorino gira bello veloce perché il cuscinetto interno del piattello a tre fori slittando, non riesce ad agganciare e far girare la ruota dentata e a sua volta l'albero motore
A ok per le bobine avevo capito che le avevi sostituite … mi fa piacere che hai capito dov’è il guasto e che sei arrivato a una conclusione.. ti auguro che si sistemi tutto ! Ciao buona giornata
A ok per le bobine avevo capito che le avevi sostituite … mi fa piacere che hai capito dov’è il guasto e che sei arrivato a una conclusione.. ti auguro che si sistemi tutto ! Ciao buona giornata
Inviato dal mio iPhone utilizzando TapatalkSperiamo...[emoji1694][emoji1694][emoji1694]. Buona serata anche a te
Aggiornamento:
sono riuscito a montare la ruota libera oggi stesso e udite udite? Problema risolto definitivamente [emoji322][emoji322][emoji322]. Effettuate svariate accensioni a moto molto calda e non ne ha fallita una. A nessun meccanico è venuto in mente che il problema potesse essere la ruota libera. Il forum è davvero un luogo prezioso per noi motociclisti. Sono davvero molto felice, era diventato un incubo utilizzare la moto nell'ultimo periodo. Grazie a tutti per i consigli.
alevaila1979
23/08/2023, 22:41
Cavolo sono molto contento che hai risolto bravo [emoji122]
Cavolo sono molto contento che hai risolto bravo [emoji122]
Inviato dal mio iPhone utilizzando TapatalkGrazie mille, anche io lo sono [emoji4][emoji1360]
Ottimo, bravo!
:oook:Grazie [emoji4]