Visualizza Versione Completa : Street Twin Prima moto!! Help
NdrTriumph
07/07/2023, 10:31
Buongiorno a tutti,per cominciare vi saluto a tutti! settimana scorsa ho deciso di comprarmi la mia prima moto ed è ricaduta su una street twin usata del 2017. Sono sicuro di aver commesso già mille errori da classico neofita, però mi sono innamorato della moto e l'ho comprata dettato dal cuore.Premesso che per questioni logistiche l'ho lasciata ad un meccanico che mi era stato consigliato per un tagliando veloce visto che la moto era stata un po lasciata abbandonata in un garage. Quindi Olio motore, pasticche freni, candele.Vi porgo le seguenti questioni:-alla fine di frenata decisa sento un rumore leggermente baritonale, è normale? sono le pasticche nuove?- vi allego la seguente foto ho notato che questa parte si è un po opacizzata mi consigliate qualche prodotto per farla tornare come era prima? era un pezzo cromato? 281584-sacca laterale, ero interessato ad aggiungerla mi potete consigliare dove acquistarla? non vorrei spendere un capitale.Grazie a tutti dell'aiuto
Ottima scelta:oook: per la frenata non so dirti; la mia rumori non ne fa. Quella parte della foto è in alluminio spazzolato e non cromato. Non mi sembra messa male. Prova con un pulitore per metalli domestici,con cautela.
Buon divertimento
street twin usata del 2017. Sono sicuro di aver commesso già mille errori da classico neofita, però mi sono innamorato della moto e l'ho comprata dettato dal cuore
Hai fatto benissimo, è una moto elegante, facile, che va molto bene e si fa amare.
alla fine di frenata decisa sento un rumore leggermente baritonale, è normale?
No, non è normale. Molti montano pastiglie non originali, che non migliorano necessariamente la frenata e possono rovinare i dischi.
Io ho messo delle EBC Super HH e fanno un ronzio fastidioso da nido di calabroni... non le rimetterei, almeno davanti.
Ma un "muggito" no, mai sentito neanche su Street Twin di amici.
vi allego la seguente foto ho notato che questa parte si è un po opacizzata mi consigliate qualche prodotto per farla tornare come era prima? era un pezzo cromato?
No non è cromato, è alluminio opaco (sabbiato). Onestamente non so come si pulisce l'alluminio senza rovinarlo, di sicuro servirà qualche prodotto ad azione chimicamente delicata e non abrasivo.
Per dire, i detersivi "da casa" tendono a rovinare l'alluminio e di brutto.
Sulla sacca mi spiace non so aiutarti. SW Motech fa delle cose molto belle ma certamente non economiche.
pulisci quel particolare con una pasta abrasiva delicata da detailer, ti consiglierei la Zaino Z5 Pro o similari (Polish di finitura per intenderci)
Io da anni per pulire i carter di alluminio spazzolato uso il SIDOL e mi trovo benissimo. Non è abrasivo e vedi che sullo straccio che usi resta tutto il nero
occhio che il Sidol potrebbe farlo diventare lucido [emoji6] magari prova prima nella parte posteriore del pezzo che vuoi trattare, si dovrebbe rimuovere facilmente
No, non è normale. Molti montano pastiglie non originali, che non migliorano necessariamente la frenata e possono rovinare i dischi.
Io ho messo delle EBC Super HH e fanno un ronzio fastidioso da nido di calabroni... non le rimetterei, almeno davanti.
Ma un "muggito" no, mai sentito neanche su Street Twin di amici.
la mia con pastiglie sempre originali continua a fischiare anche dopo la sostituzione purtroppo...
Ma il rumore che senti in frenata avviene durante frenate brusche o sempre?
Anche se freni solo per rallentare?
L’Alluminio è opaco non c’è niente da lucidare
randolpho
12/07/2023, 23:59
Anche a me hanno sostituito con pastiglie originali ma sibila a bassa velocita'.
NdrTriumph
13/07/2023, 14:13
Ma il rumore che senti in frenata avviene durante frenate brusche o sempre?
Anche se freni solo per rallentare?
L’Alluminio è opaco non c’è niente da lucidare
Allora è ormai una settimana che la prendo quasi tutti i giorni e posso darvi un feedback completo. Per cominciare grazie a tutti per le vostre risposte.
ll rumore in questione non è uno stridio o un sibilo, è più cupo e profondo. Compare molto raramente e nei casi in cui c'è una velocità discreta, ipotizziamo un 60km/h, frenando con gradualità e mai in maniera brusca, per arrivare a fermarmi. Gli ultimi 4 secondi prima di fermami sento questo rumore. A detta del meccanico che mi ha cambiato le pasticche è dovuto a questo motivo.
spero di essere stato chiaro nella descrizione, proverò più in la con un action cam a registrare la frenata.
mi sono innamorato della moto e l'ho comprata dettato dal cuore
ottimo. :oook:
Zio Fabri
13/07/2023, 17:52
I dischi son flottanti?
NdrTriumph
14/07/2023, 09:07
I dischi son flottanti? da quello che so, la street twin sono flottanti. però non me ne intendo molto
Zio Fabri
14/07/2023, 16:46
Scusa Ndr ho riletto il tuo post con più attenzione e il rumore tu lo ascolti solo in frenata e non prendendo una buca a bassa velocità Quindi i dischi non c’entrano e sicuramente dipenderà dalle pastiglie. Sicuramente con l’utilizzo il rumore scomparirà
Le pastiglie nuove o quando lasci la moto per tanto ferma provoca un rumore tipo ferraglia o muggito dato dal materiale di contatto non proprio ben accoppiato. Quando si rodano e ci vogliono 100 o 200 km tendenzialmente scompare. A me capita sempre. Puoi limare leggermente i bordi delle pastiglie se sai fare un po o fottertene e aspettare. Vedrai che sparisce.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
occhio che il Sidol potrebbe farlo diventare lucido [emoji6] magari prova prima nella parte posteriore del pezzo che vuoi trattare, si dovrebbe rimuovere facilmente
concordo il sidol che uso con soddisfazione per lucidare cerchioni e cerchi della mia Legend potrebbero indurre dei riflessi lucidi.
per ravvivare le parti in alluminio come il freno della Legend uso carta abrasiva 1000 di grana bagnata in olio ( va bene anche quello di oliva) e poi delicatamente con movimenti che seguono la geometria del pezzo. Se devi togliere dei segni o graffi profondi sull’alluminio puoi utilizzare carta abrasiva (500 poi 800) più aggressiva sempre bagnata in olio e poi vai a rifinire, via via che segni spariscono con grana più fine fino alla 1000. Ho fatto tornare nuovi dei pezzi.
pcora
NdrTriumph
18/07/2023, 17:17
proverò grazie mille per tutti i consigli.
Volevo inoltre chiedervi ho un piccolo tracker gps della Vodafone, purtroppo ha una durata della batteria limitata(circa 1 settimana). Vorrei ricaricarlo con un cavo usb nel sottosella. Però volevo essere sicuro che nel momento che spengo la moto questo non continua a caricarlo con il rischio di scaricare la batteria. Cosa ne pensate?
proverò grazie mille per tutti i consigli.
Volevo inoltre chiedervi ho un piccolo tracker gps della Vodafone, purtroppo ha una durata della batteria limitata(circa 1 settimana). Vorrei ricaricarlo con un cavo usb nel sottosella. Però volevo essere sicuro che nel momento che spengo la moto questo non continua a caricarlo con il rischio di scaricare la batteria. Cosa ne pensate?
Se lo metti sotto batteria x bene attaccandolo come fossero luci supplementari alla fine Nn scarica nulla
NdrTriumph
20/07/2023, 16:50
Se lo metti sotto batteria x bene attaccandolo come fossero luci supplementari alla fine Nn scarica nulla
proverò!
Invece ho una domanda la manopola dell'acceleratore ha un piccolo gioco. Parliamo di circa 1cm di rotazione su e giù è una cosa normale?
Probabilmente ti hanno cambiato le pastiglie con altre di mescola leggermente diversa, e non ti hanno pulito a fondo i dischi con l'apposito pulitore (freni).
Potresti smussare leggermente gli spigoli "vivi" delle pastiglie, e se non lo sai fare tu personalmente, rivolgiti a un meccanico che te lo fa in pochi minuti.
È importante pulire/sgrassare i dischi.
Occhio alle prime frenate dopo la pulizia, perchè è facile andare diritti....
:biggrin3: