Visualizza Versione Completa : Primo diluvio...primi problemi
Terranova
10/07/2023, 12:20
Ciao, vorrei condividere quanto mi è accaduto durante la guida sotto pioggia battente. Dopo 3/4 ore di "doccia incessante", il display è impazzito. Alternava autonomamente e ad intermittenza quadro principale (quello con il contachilometri) e settaggio mappa Road. Il joystick non rispondeva piu' a nessun mio azionamento.Tutto bloccato.
Fortuna che tasto accensione e azionamento frecce funzionavano bene.
Inutili i tentativi fatti come spegnere la moto e riaccenderla dopo 10 minuti ecc ecc... tutto inutile.
Solo il sole apparso due giorni dopo ha "resettato" il tutto e la condizione è tornata alla normalità.
Spavento per il timore che l'elettronica non garantisse piu' le condizioni di sicurezza, spavento per non poter fare piu' nulla in termini di regolazioni ma sopratutto delusione e rammarico per la mia nuova tiger 1200 GT Pro acquistata/immatricolata nuova fiammante 1 mese fa.
La presenza poi di acqua all'interno del tappo benzina, intorno alla bocchetta di rifornimento non ha certamente aiutato a risollevare il morale, ed anche l'acqua che fuoriusciva dallo specchietto sx (come se non fosse ben sigillato) ha concluso il tris di difetti. (Premetto che lo specchietto non ha preso nessun colpo o urto da poter causare tale inconveniente).
Sempre peggio le nuove moto di qualsiasi marca
qualsiasi marca direi di no sinceramente [emoji16]
cpntrolla che non ci sia qualche connettore aperto in zona strumentazione o zona faro/cannotto
Blacktwin
11/07/2023, 14:22
Per il display "impazzito" non so che dire: sulla mia GT Pro non è mai successo, e mi sono preso pure la grandine (oltre a 3 ore di pioggia "monsonica", durante un viaggetto a maggio...)
Per l'acqua nel pozzetto perimetrale del tappo serbatoio, per me è cosa normale: trovata acqua in tutte le mie moto (su quelle con il tappo "a filo" serbatoio), sia dopo abbondanti piogge sia dopo il lavaggio: la guarnizione è solo attorno al "cuneo" che entra nel foro di riempimento (e difatti la acqua non entra nel serbatoio, nè in caso di pioggia, nè in caso di lavaggio, of course), mentre non c'è alcuna guarnizione sul "piattello" della flangia-tappo, nè sulla cerniera di rotazione (come ovvio che sia, sennò non ruoterebbe), quindi è normale che ne trafila un po' in pozzetto - sensibilmente più "basso" del bordo ove la guarnizione del tappo fa tenuta stagna - ma si ferma lì e poi o evapora oppure scola via giù per il forellino di svuotamento... (drenaggio, in termine tecnico :biggrin3:)
281610
Per gli specchietti, idem, mica sono stagni... per dire quelli della mia auto, quando piove (o la lavo) fanno la "pisciatina"... (e sono pure a regolazione elettrica e con sbrinamento, quindi cavetti, innesti/saldature e motorini elettrici, dietro allo "schermo" dello specchio... invece sulla moto sono semplicemente uno specchio incastonato (a volte pure a pressione) su un semplice guscio di plastica... che problema quindi c'è se ci dovesse entrare acqua? semplicemente, esce...
(ora mi verrebbe da scrivere una cosa, ma mi trattengo per non risultare "antipatico"... ma mi viene in mente una frase del grande Livio Suppo: "... sono antipatico sì, ma non stupido..." che diede in riposta a quella "famosa" domanda che gli rivolse Beltramo in occasione di una gara del Mondiale MOTOGP, quando Livio era Team Manager Honda HRC
... e chi è arguto ha compreso cosa intendo :dubbio:)
Suppo non è affatto stupido, anzi.
Di tutti i guasti, in effetti, quello più strano è proprio relativo al TFT.
Ohi, può capitare che una guarnizione nasca difettosa….
:oook:
Terranova
11/07/2023, 21:33
Il concessionario che si è dimostrato disponibilissimo a qualsiasi tipo di intervento mi ha già confermato di aver cambiato 3, 4 joystick su questo modello di moto, mi ha suggerito di spruzzare dello spray per contatti elettrici, rimane comunque lo stupore per l’accaduto hai capite bene restare bloccati in quella situazione sotto il diluvio senza poter cambiare mappatura per tutto il giorno con la moto nuova di pacca dopo un mese dall’acquisto fa un po’ girare le balle anche se può essere comprensibile che è una guarnizione Condivido l’acqua negli specchietti ma un piccino del genere è la prima volta che mi succede Certo nessun problema semplicemente un fatto un po’ anomalo.
concordo, lo specchietto è una stupidata in confronto, il display che va in tilt è un problema maggiore
basta una sigillatura non perfetta ed il danno é fatto
Robi Tiger
07/08/2023, 20:18
Buona sera
la mia Tiger 1200 rally pro; quindi specifica per il rally o fuoristrada; nuova con solo 3.500km all’attivo, al primo viaggio sotto la pioggia, i comandi sulle manopole sono inutilizzabili e precisamente:
il tasto home non funziona
i joystick non funziona quando si preme per dare conferma e i movimenti nel menu sia a destra sinistra in alto e in basso sono lentissimi
praticamente non si può fare nulla
ho provato a staccare la batteria nulla è cambiato se non il fatto che ora segnala anche un avaria
Marco010
07/08/2023, 21:10
Inonda il tutto con WD-40 e spera in bene; se non serve, bestemmie e concessionario!!
Inonda il tutto con WD-40 e spera in bene; se non serve, bestemmie e concessionario!!
beh spendere 20 mila euro e dover mettere la moto sott'olio se piove non mi sembra propio la soluzione...cmq saranno casi isolati spero.
Terranova
10/08/2023, 10:12
Il consiglio del conce visto che trattasi di problema non facilmente ripetibile in caso di controllo c/o officina è quello di filmare la sitazione in quel preciso momento ed inviare al concessionario la documentazione.
Non so quanto possa essera a ns favore ma io in CC ho mandato info anche a Triumph Italia che spero consideri le stesse problematiche presentate da diverse persone piuttosto che il singolo caso.
Anche a me hanno chiesto più volte (dal 2016) di filmare e/o fotografare il guasto; ho sempre avvisato tutti, ma sta di fatto che alcune cose sono state risolte, altre mai.
:wacko:
Robi Tiger
13/08/2023, 14:59
Sono stato dal concessionario e come succede spesso/sempre, durante il tragitto il problema è sparito, funzionava tutto benissimo.
quindi ho fatto tutti gli aggiornamenti disponibili al software, non erano emerse anomalie ne registrato errori.
mi è stato detto di filmare il problema se si ripresenta è da parte loro avrebbero inviato una segnalazione su quanto accaduto.
secondo il mio modesto parere è stato un bag nel software che gestisce le molteplici funzioni della moto.
al prossimo diluvio vedremo cosa succederà
Sta moto fa acqua da tutte le parti
Una miriade di problemi non riscontrati su altre moto in altri forum
pressala [emoji16]
un bel kymco e viaaa
Anche una Brixton….
:w00t:
Aspetto la nuova KTM Super adventure 2024 , averla venduta è sta la stronzata peggiore che potessi fare
Con la sua coppia ti tirava fuori da ogni situazione
Puro divertimento