Visualizza Versione Completa : Tiger 800 Sensori TPMS
Giacomo_L
07/10/2023, 19:40
Ho acquistato i suddetti sensori che sembrano funzionare molto bene. La pressione corrisponde esattamente con quella di gonfiaggio. Sulla centralina si possono impostare anche gli allarmi di pressione e temperatura eccessivi. Ovvero se vengono raggiunti determinati valori i numeri cominciano a lampeggiare. A me sembra una funzione piuttosto importante per la sicurezza. Solo che non ho minimamente idea di che valori inserire. Per cui vi chiedo un’opinione. So che ci sono molti fattori che entrano in gioco ma grossomodo di quanto una pressione comincia ad essere pericolosa? Stessa cosa per la temperatura. Grazie a tutti
Non capisco perché non ricevo mai alcuna risposta. Quesiti troppo stupidì? In tal caso chiedo scusa.
babytiger
08/10/2023, 21:21
Ciao Giacomo io ho una 900 e non ho i sensori della pressione dei pneumatici. Quindi non ho idea di come funzionino ne’ come avviene la loro regolazione.
Quello che posso dirti è che libretto del 900 dice di tenere la pressione pneumatici quando viaggi da solo a 2.5 ant e 2.9 post.
Per me è un po’ troppo gonfio e il pneumatico “rimbalza” troppo quando ci sono dei disallimeamenti nell’asfalto. Magari è anche dovuto al next di prima installazione (che qui sul forum diciamo pure che non è molto amato😅).
Comunque quando viaggio in coppia tengo la pressione consigliata per il “solo”. Mentre quando sono solo abbasso di 0.3 bar sia ant che post.
Giacomo_L
09/10/2023, 07:41
Grazie per la risposta. A costo di andare OT, perché i Next non sono tanto amati? Anch'io li porto alla pressione consigliata e non mi sembrano male. Sarà per via del mio peso che non è certo piuma e ho sempre usato Metzeler (anche sulla vecchia che però era una 500). Quali vanno per la maggiore sulle Triumph?
Sulla mia 900 tendevano a scivolare molto, ed erano efficaci solo in un ristretto range di temperature, nel senso che andavano in palla sotto i 10º e sopra i 20º.
In estate con il caldo diventavano proprio ostici.
Ora ho su i Meridian, pneumatici solo onesti (nell’insieme dei pneumatici) ma sicuramente più affidabili.
:oook:
Bassman 50
09/10/2023, 08:15
Nel mio caso, come ho già ribadito più volte, le Next si sono comportate male sia sul GS che sulla Tiger, specie sul bagnato.
Per quel che riguarda la pressione, sulla XRx le pressioni indicate sono le stesse della XRt.
Anche io non sono d'accordo sul fatto che la pressione debba essere la stessa sia con il solo pilota che con il passeggero.
In base alla mia esperienza e gusti di guida (che non sono assolutamente esasperati), mi regolo così:
- in due 2,5 - 2,9
- da solo 2,3 - 2,7
Poi, non facciamoci paranoie; se ho la pressione al max, sono da solo e devo fare un giretto contenuto, non è che debba sempre sgonfiare le gomme...
Ad ogni modo, sempre per i miei gusti ed esperienza, l'importante è non eccedere, specie verso la gomma sgonfia.
Giacomo_L
09/10/2023, 11:09
Sulla mia 900 tendevano a scivolare molto, ed erano efficaci solo in un ristretto range di temperature, nel senso che andavano in palla sotto i 10º e sopra i 20º.
In estate con il caldo diventavano proprio ostici.
Ora ho su i Meridian, pneumatici solo onesti (nell’insieme dei pneumatici) ma sicuramente più affidabili.
Grazie sabba. Sono quelle della Dunlop, giusto? In effetti ne avevo già sentito parlar bene. Ma a chi non interessa minimamente il fuoristrada, anche minimo, non sarebbero eventualmente meglio consigliate le roadsmart?
Nel mio caso, come ho già ribadito più volte, le Next si sono comportate male sia sul GS che sulla Tiger, specie sul bagnato.
Per quel che riguarda la pressione, sulla XRx le pressioni indicate sono le stesse della XRt.
Anche io non sono d'accordo sul fatto che la pressione debba essere la stessa sia con il solo pilota che con il passeggero.
In base alla mia esperienza e gusti di guida (che non sono assolutamente esasperati), mi regolo così:
- in due 2,5 - 2,9
- da solo 2,3 - 2,7
Poi, non facciamoci paranoie; se ho la pressione al max, sono da solo e devo fare un giretto contenuto, non è che debba sempre sgonfiare le gomme...
Ad ogni modo, sempre per i miei gusti ed esperienza, l'importante è non eccedere, specie verso la gomma sgonfia.
Che dirti... ho provato a sgonfiarle portandole esattamente alla tua stessa pressione (da solo). Avevo una brutta sensazione di galleggiamento, come se la moto non girasse. Sarà stata suggestione, non lo so. Era piena estate, comunque. Non vorrei essere incappato proprio in quello che descriveva prima sabba. Magari surriscaldandosi sono andate in palla. Il fatto è che la volta successiva, dopo averle riportate alla pressione da manuale, non ho più avvertito quella sensazione. Tant'è che ancora oggi uso ancora la stessa pressione e vado assolutamente bene. E non nascondo che qualche "sparata" la faccio ogni tanto.
ma ritornando al principale motivo del dibattimento un pneumatico, rispetto alla pressione di partenza (quindi a freddo), secondo voi quando puoi iniziare a considerarsi troppo caldo? (intendo qual è massimo delta di pressione in più consentito oltre il quale è meglio lasciarlo raffreddare un pò).
Considerando che con le nostre moto in pista non credo qualcuno ci vada mai, qualsiasi condizione possa verificarsi su asfalto dovrebbe comunque rientrare nelle tolleranze di progettazione dei pneumatici.
Ovvero, non mi farei alcun problema per gli aumenti di pressione che possono verificarsi nella marcia su strada .. altrimenti quando in estate viaggi in due con carico e temperatura dell'aria a 40 °C (quindi con asfalto rovente), è pressochè impossibile tenere le gomme fresche.
Giacomo_L
09/10/2023, 13:55
... non mi farei alcun problema per gli aumenti di pressione che possono verificarsi nella marcia su strada .. altrimenti quando in estate viaggi in due con carico e temperatura dell'aria a 40 °C (quindi con asfalto rovente), è pressochè impossibile tenere le gomme fresche.
hai perfettamente centrato la mia preoccupazione :oook:
il motivo della mia preoccupazione è esattamente questo. Se ieri, con temperatura intorno ai 23°, mi sono reso conto di aver avuto un delta di +0,3 bar figuriamoci cosa può essere avvenuto in estate quando abbiamo abbondantemente superato i 40. E il pensiero mi ha fatto un pò rabbrividire.
+0,3/0,4
grazie sabba. Più o meno ci avevo preso
il motivo della mia preoccupazione è esattamente questo. Se ieri, con temperatura intorno ai 23°, mi sono reso conto di aver avuto un delta di +0,3 bar figuriamoci cosa può essere avvenuto in estate quando abbiamo abbondantemente superato i 40. E il pensiero mi ha fatto un pò rabbrividire.
Ma.....scusa....; ma tù pensi che queste considerazioni tecniche, non le abbiano valutate i costruttori di pneumatici e di moto in fase di progetto (dal quale...tra le mille considerzioni....è emerso anche a quale pressione di gonfiaggio indicare sul libretto) ?! :biggrin3:
Giacomo_L
09/10/2023, 16:37
Ma.....scusa....; ma tù pensi che queste considerazioni tecniche, non le abbiano valutate i costruttori di pneumatici e di moto in fase di progetto (dal quale...tra le mille considerzioni....è emerso anche a quale pressione di gonfiaggio indicare sul libretto) ?! :biggrin3:
Intanto quella pressione di gonfiaggio non la rispetta quasi nessuno perché ritenuta eccessiva. Come mai se in fase di progetto è venuto fuori quel numero?
Intanto quella pressione di gonfiaggio non la rispetta quasi nessuno perché ritenuta eccessiva.
E tù questa info sulla percentuale di proprietari che non la rispettano.....dove l'hai presa? [emoji848]
Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Giacomo_L
09/10/2023, 18:03
:biggrin3: la percentuale proprio non la so, ma in molti post sul forum ho letto di persone che impostano almeno 2 decimi in meno sia all'anteriore che posteriore. Anche all'inizio di questa discussione c'è chi ha scritto che da solo sulla sua tiger gonfia a 0,3 in meno.
Guarda...lungi da mè....polemizzare ; hai la tua opinione?! Evviva! ;)
io dico solo che i partecipanti a questa discussione sono....5 + 1 che sono io, ma....non ho espresso commenti sui valori , mentre Triumph , come altri costruttori , per carità....vende in tutto il mondo , quindi "noi" 6....non sò se facciamo testo :biggrin3:
Detto ciò io ti ripero ed è inconfutabile che queste info sulla pressione...scritte sul libretto....vengono fuori da "ragionamenti" tecnici condivisi tra costruttori di pneumatici e di moto (sintetizzo) e sono...indicati per quello specifico pneumatico riportato sul "libretto di circolazione".
Ogni variazione ; cito a caso: pesi a bordo della moto / marca e modello di pneumatico / temperatura ambiente (considerando che una moto viene tendenzialmente maggiorme usata nella "bella stagione ; infatti....verso fine mese, almeno nel nord italia....i GS spariranno fino..... marzo inoltrato :biggrin3:) / tipo di uso della stessa / ecc. / ecc. può suggerire una variazione di pressione (non necessariamente in meno) e non misurata con il manometro del....benzinaio.
Ma ritornando alle tue (magari giuste) considerazioni ; con lo pneumatico riportato a libretto (marca e modello) in un uso "a solo" (senza passeggero e bagagll) in un uso coerente ad un Tiger 800XRT (quindi ad esempio...."no pista") e con la pressione , a freddo, riportata sul libretto di "abuso e manomissione" :biggrin3: ed in primavera / estate..... rilevi dei problemi o insicurezze alla guida?! Nel caso quali ed in che situazioni?
Giacomo_L
09/10/2023, 18:54
Per carità, si discute come si farebbe mentre si sta seduti a tavolino a sorseggiare un caffè, quindi nessuna polemica anche da parte mia, figurati.:oook: Comunque, non riesco proprio a capire il tuo ultimo ragionamento. Posso chiederti quali pensi che siano le mie assolutamente non giuste considerazioni? Perché credo ci sia stato un fraintendimento per cui ti inviterei a rileggere quanto ho scritto al post #6 (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/usertag.php?do=list&action=hash&hash=6) .
Se ho contato bene :biggrin3: ; la tua....preoccupazione... è l'aumento di pressione coadiuvato dall'aumento della "temperatura" ambiente (alta)?
Giacomo_L
10/10/2023, 06:25
Qui non si tratta solo del numero dei partecipanti a questa discussione ne di mettere in dubbio i numeri scaturiti da chi ha progettato la moto e/o i pneumatici. E come te sono certamente d’accordo che quei valori scritti nel manuale e anche sulla moto mettono assolutamente ampiamente in sicurezza il guidatore. Ma penso anche che le variabili in gioco siano tali e tante che evitare di mettere sotto stress il mezzo fidandosi ciecamente del fatto che tanto tutto è stato progettato per resistere non giova ne alla moto ne a noi. Quindi se posso evitare di andare oltre 0,4bar tenendo visivamente sotto controllo il valore della pressione dello pneumatico e, all’occorrenza, rallentando, lo faccio. Che tu, infine, ci creda o no al fatto che in tanti non rispettano i valori dichiarati guidando la moto con una pressione gomme più bassa allora non posso farci nulla. Ti inviterei, se possibile, a indire un sondaggio. Infine perdonami, ma credo che siamo andati troppo OT perché il fine di questa discussione era ben altro. Mi sembra strano non sia intervenuto un regolatore a rammentarlo. :oook:
Se si parla di sensori di pressione inseriti nei pneumatici, è logico parlare anche dei valori della pressione stessa.
È vero, ci sono utenti che gonfiano di meno i pneumatici di quanto prescritto dalle Case, ma a volte la scelta è motivata.
Ad esempio quando si montano pneumatici molto sportivi dalla spalla più solida/rigida, rispetto a quella di serie.
Io tengo l’anteriore a 2,35 e il posteriore a 2,8, in modo che in marcia il valore di pressione stia mediamente su 2,5/3,0.
Questo con i Meridian, che hanno la spalla un po’ più rigida dei Next di serie.
Tenevo le stesse pressioni anche con i Next, in questo caso solamente per contrastare la tendenza al scivolamento, ma questo è un altro discorso.
:biggrin3:
Qui non si tratta solo del numero dei partecipanti a questa discussione ne di mettere in dubbio i numeri scaturiti da chi ha progettato la moto e/o i pneumatici. E come te sono certamente d’accordo che quei valori scritti nel manuale e anche sulla moto mettono assolutamente ampiamente in sicurezza il guidatore. Ma penso anche che le variabili in gioco siano tali e tante che evitare di mettere sotto stress il mezzo fidandosi ciecamente del fatto che tanto tutto è stato progettato per resistere non giova ne alla moto ne a noi. Quindi se posso evitare di andare oltre 0,4bar tenendo visivamente sotto controllo il valore della pressione dello pneumatico e, all’occorrenza, rallentando, lo faccio. Che tu, infine, ci creda o no al fatto che in tanti non rispettano i valori dichiarati guidando la moto con una pressione gomme più bassa allora non posso farci nulla. Ti inviterei, se possibile, a indire un sondaggio. Infine perdonami, ma credo che siamo andati troppo OT perché il fine di questa discussione era ben altro. Mi sembra strano non sia intervenuto un regolatore a rammentarlo. :oook:
Ok , mi scuso se ti ho irritatto ; non era mia intenzione.
Leggevo solo di una poco costruttivo..."ragionamento" sulle pressioni standard, rilevate dal TPMS , di un pneumatico standard sù una moto standard....tuttto li.
Buona moto ;)
Bassman 50
10/10/2023, 08:13
La pressione si misura rigorosamente a freddo, credo che lo sappiano tutti.
Detto questo, è ragionevolmente previsto che la pressione possa variare durante l'uso.
Pertanto, a mio parere, non c'è assolutamente da preoccuparsi per il possibile aumento della stessa durante il viaggio.
Ho viaggiato a pienissimo carico con oltre 30° senza aver avuto alcun problema; è molto più pericoloso viaggiare con gomme sgonfie.
Con la gomma dura, al limite, senti la moto rigida e tutte le imperfezioni dell'asfalto vengono ritrasmesse al 100%.
La gomma sgonfia è infida, non trasmette "la verità" e rischia di surriscaldarsi, con effetti imprevedibili.
La moto, inoltre, è estremamente soggettiva; se la senti meglio con le gomme dure, gonfiale. Se ti piacciono morbide, togli qualche decimo, senza esagerare.
Ho letto di gente (che evidentemente va al bar a pavoneggiarsi e basta) che non controlla niente e si è presentata al tagliando con pressione di 1,5 bar, ammettendo candidamente di non controllarla mai.
Evidentemente, c'è anche l'angelo custode dei cretini...
La pressione si misura rigorosamente a freddo, credo che lo sappiano tutti.
Detto questo, è ragionevolmente previsto che la pressione possa variare durante l'uso.
Pertanto, a mio parere, non c'è assolutamente da preoccuparsi per il possibile aumento della stessa durante il viaggio.
Ho viaggiato a pienissimo carico con oltre 30° senza aver avuto alcun problema; è molto più pericoloso viaggiare con gomme sgonfie.
Con la gomma dura, al limite, senti la moto rigida e tutte le imperfezioni dell'asfalto vengono ritrasmesse al 100%.
La gomma sgonfia è infida, non trasmette "la verità" e rischia di surriscaldarsi, con effetti imprevedibili.
La moto, inoltre, è estremamente soggettiva; se la senti meglio con le gomme dure, gonfiale. Se ti piacciono morbide, togli qualche decimo, senza esagerare.
Ho letto di gente (che evidentemente va al bar a pavoneggiarsi e basta) che non controlla niente e si è presentata al tagliando con pressione di 1,5 bar, ammettendo candidamente di non controllarla mai.
Evidentemente, c'è anche l'angelo custode dei cretini...
Condivido totalmente. Rispetto le pressioni del libretto e vado tranquillo.
Marco010
10/10/2023, 21:57
L'incremento di pressione con pneumatici caldi e stressati credo sia del tutto naturale e previsto dai costruttori. L'anno scorso, in Sardegna, facendo la famosa statale Carlo Felice, a 42° e con la pressione fatta a freddo prima di partire (2,9 - 2,4) il TPMS segnava quasi costantemente 3,3 e 2,7. Gli pneumatici sono ancora lì in perfetto stato ed efficienza!!!!
Buongiorno non so se è il post corretto , ho acquistato da un mese la Aragon, il sensore TPMS mi sta facendo impazzire , ruota posteriore gonfiata a 2.9 come da manuale, il display in marcia è sceso ance a 2.6 e non si è acceso l'allarme , poi si ripristina , dopo scende a 2.8 e si riaccende , è un problema di elettronica , sapete se posso escluderlo ??? Grazie
Probabilmente hai il sensore guasto.
Fallo sostituire in garanzia.
Per escludere il TPMS credo tu debba farlo solo tramite il computer di diagnostica Triumph.
:biggrin3:
Giacomo_L
30/10/2023, 10:13
Buongiorno non so se è il post corretto , ho acquistato da un mese la Aragon, il sensore TPMS mi sta facendo impazzire , ruota posteriore gonfiata a 2.9 come da manuale, il display in marcia è sceso ance a 2.6 e non si è acceso l'allarme , poi si ripristina , dopo scende a 2.8 e si riaccende , è un problema di elettronica , sapete se posso escluderlo ??? Grazie
Provo a risponderti io. Sulla Tiger i sensori li ho aggiunti sulle valvole, soluzione decisamente diversa dalla tua. Sulla precedente moto (acquistata nuova), avevo invece i sensori all'interno dei pneumatici e non erano disattivabili. La cosa che invece sto notando è come questo accessorio risulti facilmente non funzionante. Dopo una settimana si presentò il tuo stesso problema sull'anteriore e, ovviamente, lo feci subito presente in concessionaria. Mi dissero che lo avrebbero sostituito chiedendomi solo di pazientare fino alla ripresa delle attività (eravamo in periodo di ferie estive). Bene, non v'è stato più motivo di intervento perché il sensore riprese, stranamente, a funzionare correttamente. Potresti comunque, sempre che tu non l'abbia già fatto, sgonfiare quasi completamente la ruota e rigonfiarla (magari anche con una pressione maggiore per poi scendere a quella corretta). Magari così si resetta.
Grazie dei consigli vi farò sapere