Visualizza Versione Completa : Street Triple 765 Ruggine serbatoio
282334
La situazione è questa: moto presa nuova a giugno. E' rimasta a riserva 15 giorni mentre era al concessionario nell' attesa di essere trasportata da me e un' altra volta da me.
Presenta qualche macchia in quella zona e anche più in basso. Per il momento poca roba però sabato vado in triumph. L' unica soluzione mi sembra la sostituzione, se quella ruggine si scoglie rischio danni seri?
Sicuramente la ruggine non fa bene all’impianto di iniezione.
Non riesci a “pulirla” con il WD40 o similari?
:blink:
È all' interno del serbatoio, non è fattibile senza il rischio di lasciare residui
Marcox85
09/11/2023, 20:58
Io ho la soluzione, però devi smontare il serbatoio, quindi:
Vai al brico e compri 1kg di acido citrico, smonti e svuoti il serbatoio, smonti la pompa e trovi il modo di tappare il buco, sciogli l’acido in 7 litri di acqua, versi dentro e chiudi, dopo 6 ore circa prendi il serbatoio e lo giri al contrario e ripeti per 3 volte, praticamente a coprire 24 ore, al termine prendi il serbatoio, lo scuoti per qualche minuto in modo da smuovere i depositi e poi svuoti tutto, prendi 5 litri di acqua calda, ci sciogli del bicarbonato, mezzo pacco basta, prendi l’acqua con il bicarbonato, la versi dentro e scuoti il serbatoio per qualche minuto, il bicarbonato serve a neutralizzare l’acido citrico, se non si fa questa operazione il serbatoio tornerebbe ad arrugginire nuovamente perché resterebbe una patina corrosiva che se non neutralizzata porterebbe nuovamente la corrosione.
Successivamente svuoti, sciacqui con abbondante acqua correttamente, in fine cerchi di far uscire più acqua possibile, in fine rimetti il tappo inferiore, prendi 3 litri di gasolio, lì versi dentro e scuoti per qualche minuto, questa operazione finale ha 2 compiti, il primo è che essendo il gasolio igroscopico assorbe l’acqua dalle pareti del serbatoio ed il secondo (di breve durata) è quello di lasciare una patina protettiva sul metallo.
A questo punto rimonta tutto e fai il pieno.
Note finali, una volta svuotato il serbatoio tutte le fasi successive sono consecutive, non bisogna meno tempo passa meglio è, quindi la cosa migliore sarebbe quella di avere tutto l’occorrente già pronto
282334
La situazione è questa: moto presa nuova a giugno. E' rimasta a riserva 15 giorni mentre era al concessionario nell' attesa di essere trasportata da me e un' altra volta da me.
Presenta qualche macchia in quella zona e anche più in basso. Per il momento poca roba però sabato vado in triumph. L' unica soluzione mi sembra la sostituzione, se quella ruggine si scoglie rischio danni seri?
Non rischi niente, né per l'impianto di iniezione (ci sono due filtri sulla pompa, uno in aspirazione, uno in mandata), né per l'integrità del serbatoio.
Grazie Dennis mi hai tranquillizzato. I colleghi qui a lavoro, motociclisti da de cenni, mi hanno terrorizzato dicendomi che rischio di buttare il motore 😅 Ho salvato e stampato la tua guida però a quel punto mi conviene pure usare la tankerite per completare un lavoro del genere. Ovviamente, per il momento, non vorrei metterci mano alla moto personalmente perché ancora con 18 mesi di garanzia
Fai bene, non ha alcun senso pasticciare una moto nuova per una bruttura estetica dentro il serbatoio!
Purtroppo quello de l'opinionista è un ruolo ambito, ma vale sempre la vecchia massima dell'ispettore Callahan: le opinioni sono come il buco del culo, ognuno ha il suo.
La moto però è la tua!
Quasi sicuramente non lo passano in garanzia, triumph sostiene che sia colpa della benzina che si usa....esperienza già vissuta qualche mese fa. Robe da matti!! L'acqua nella benzina, in piccole parti, è fisiologico ci sia, le umidità dell'aria nella cisterna etc....
Inviato dal mio CPH2449 utilizzando Tapatalk
Quasi sicuramente non lo passano in garanzia, triumph sostiene che sia colpa della benzina che si usa....esperienza già vissuta qualche mese fa. Robe da matti!! L'acqua nella benzina, in piccole parti, è fisiologico ci sia, le umidità dell'aria nella cisterna etc....
il problema non è in piccole parti...purtroppo siamo sommersi di benzina e sopratutto gasolio di pessima qualità...ogni volta che faccio il tagliando dal filtro gasolio esce monnezza e acqua
Fai bene, non ha alcun senso pasticciare una moto nuova per una bruttura estetica dentro il serbatoio!
Non sono troppo d'accordo sul fatto che x una moto nuova avere la ruggine dentro il serbatoio sia una cosa trascurabile. Ovvio che non ci sono conseguenze dirette sul motore per il discorso filtri etc. etc. ma tra qualche anno quello che ora è un piccolo punto di ruggine come sara diventato ?
Io quantomeno la porterei a far vedere dal concessionario (tanto più che è in garanzia) e nel caso questo dicesse che va tutto bene e non si avranno conseguenze nel tempo cercherei comunque di lasciare una traccia scritta del controllo e della segnalazione fatta.
La ruggine dentro un serbatoio non ci deve stare, imho.
PS: per eliminare il problema alla radice alla 2023 il serbatoio l'hanno messo di plastica. :blink:
PS: per eliminare il problema alla radice alla 2023 il serbatoio l'hanno messo di plastica. :blink:
Non sono troppo sicuro che sia in plastica... Forse ha una cover in plastica e sotto è in ferro, come la trident...
Marcox85
10/11/2023, 14:33
Confermo, cover più serbatoio metallico.
Non sono troppo sicuro che sia in plastica... Forse ha una cover in plastica e sotto è in ferro, come la trident...
Confermo, cover più serbatoio metallico.
OK.
Scusate l'imprecisione ..... mi èro fermato all'esteriorità! :oook:
Esatto plastica fuori e dentro sempre lamiera è
snake_989
15/11/2023, 16:12
Successo anche sulla mia. Dopo 6 mesi era ridotta così. Son comunque quasi 4 anni che ci giro e non ha mai dato problemi. Certo se hai l'accortezza di lasciare il pieno fino all'orlo quando sai che sta ferma é meglio
thebonni
23/11/2023, 20:55
Aggiungo che è sempre meglio non inserire la pistola della benzina fino in fondo questo per non andare a rischiare di grattare la vernice della superficie all'interno del serbatoio.
Non sono ancora andato in concessionaria però a parte quelle macchioline la situazione non è peggiorata. Nel frattempo ho comprato una latta da 10 litri e un imbuto per filtrare eventuale acqua nelle benzina. Così evito di fermarmi, quando è possibile, dal benzinaio che qui in provincia di Napoli non è il top con una moto da 15mila euro 😄
282560282561282562282563
Ciao moto ritirata a giugno 2023, situazione metà novembre, fioritura di ruggine come da foto. Contattata la concessionaria per eventuale sosituzione, risposta: la casa madre quasi mai riconosce il problema come difetto in quanto imputa il problema al tipo di carburante, all'acqua contenuto in esso ecc.... Quindi mi sono fatto "due conti", lungaggini per la verifica del problema da parte di Triumph, più moto ferma chissà per quanto, più quasi certezza di non sostituzione del serbatoio, e nel caso di sostituzione (a volte a pensare male ci si azzecca) mi avrebbero dato un serbatoio con le stesse caratteristiche e finiture di quello montato in fabbrica. Ho deciso, onde evitare le varie problematiche suesposte nonché problemi in futuro con la pompa e iniettori di procedere alla tankerizzazione. E l'omo "va in moto".
Ma veramente hai tankerizzato per due chiazze??
Ad andarti male una corrosione del genere poteva darti problemi tra 10 anni.
Sarà da spiegare anche in fase di rivendita, per quanto io sia un fans della tankerite.
Quella in foto è una piccola parte, non ho postato il video dove si vede la ruggine affiorare su tutto il serbatoio. Forse sono sfigato io che ho beccato il serbatoio fallato. Comunque per la rivendita non c'è problema perché: non la vendo. Anzi secondo me è un valore aggiunto. Dopo un po' di anni tutti i serbatoi in metallo si rovinano. Basta vedere con una sonda l'interno di un serbatoio in ferro di qualche anno. Purtroppo per il problema dei costi e e il fatto che nessuno si lamenta, (credo quasi nessuno è "cosi maniacale e pignolo da controllare il serbatoio) non trattano con le apposite resine l'interno dei serbatoi in metallo. Anche i serbatoi in materiale plastico con il tempo si "sfogliano" e anche loro andrebbero trattati con apposite resine.Alla fine essendo uno moooolto maniacale e puntiglioso, a volte esagero "lo ammetto" però per me la moto deve perfetta l'idea di un serbatoio o altro che non è apposto mi fa star male. Se posso intervenire e sistemare lo faccio.
Ciao moregas io non sono così "fissato" come te però ogni tanto do un'occhiata nel serbatoio per controllare se la ruggine aumenta. Certo servirebbe una sonda, come di tu, per vedere bene la situazione. A luglio farò l' ultimo tagliando in Triumph e poi quando sarà scaduta la garanzia farò anche io il trattamento. Tu hai fatto tutto da solo o è meglio farlo fare ad un professionista?
Ciao si io l'ho fatto da solo, se hai una buona manualità i classici attrezzi da garage e tempo, una giornata ci vuole tutta, si fa senza problemi. Una volta smontato il serbatoio va smontata la pompa il galleggiante e il tappo rifornimento, ti devi costruire dei tappi per i due fori (io ho adattati due tappi di sughero), poi segui le istruzioni che ti fornisce il produttore della tankerite. Comunque in rete ci sono molti tutorial. Dopo aver eseguito la decapazione ed aver risciacqauto con acqua asciuga molto bene l'interno con un fono o pistola da carrozziere e poi (qualcuno non lo dice) prendi un litro di alcol 90 gradi e fai un ulteriore lavaggio risciacquo del serbatoio cosi togli eventuali residui di umido e goccioline lasciate dall'acqua. Riasciughi tutto e procedi alla tankerizzazione. Io essendo super pignolo, dopo aver atteso una settimana per la completa asciugatura, ho rilavato il serbatoio con un litro di alcol 90 gradi per pulirlo da eventuali residui. Poi rimontato tutto. Importante quando usi l'acido per la decapazione indossa le giuste protezioni e ovviamente poi smaltire i residui in maniera corretta.