PDA

Visualizza Versione Completa : Street Twin Street Twin 7000 km e la frizione slitta

zotgene
11/11/2023, 16:15
Presa usata che era ferma da più di 1 anno. Fatta tutta la manutenzione necessaria, dopo averci fatto 1000 km tra autostrada e città senza nessun problema, oggi mi sono fatto un bel giro tra curve di montagna e dopo un 180 km la frizione ha iniziato a scivolare di brutto con tutte le marce e praticamente ad ogni regime(ho temuto di non riuscire a fare i rimanenti 50km per rientrare a casa). Premetto che la frizione staccava molto in fondo da sempre e neanche regolando il cavo ero riuscito a “sistemare” . È possibile che solo dopo 7000 km i dischi siano da cambiare? Può essere il sintomo di qualche problema più grave?

_sabba_
11/11/2023, 16:25
Forse devi solo sostituire l’olio motore e il relativo filtro.
Per curiosità….
È stato fatto un trattamento antiattrito?

:blink:

strap70
11/11/2023, 16:49
Presa usata che era ferma da più di 1 anno. Fatta tutta la manutenzione necessaria, dopo averci fatto 1000 km tra autostrada e città senza nessun problema, oggi mi sono fatto un bel giro tra curve di montagna e dopo un 180 km la frizione ha iniziato a scivolare di brutto con tutte le marce e praticamente ad ogni regime(ho temuto di non riuscire a fare i rimanenti 50km per rientrare a casa). Premetto che la frizione staccava molto in fondo da sempre e neanche regolando il cavo ero riuscito a “sistemare” . È possibile che solo dopo 7000 km i dischi siano da cambiare? Può essere il sintomo di qualche problema più grave?Essendo stata ferma probabilmente il pacco dischi era incollato. Usandola così la hai fatta fuori probabilmente.

Inviato dal mio SM-M127F utilizzando Tapatalk

zotgene
11/11/2023, 18:41
Grazie delle risposte.
Ovviamente prima di rimetterla in strada ho cambiato olio e filtro (oltre a tutti gli altri liquidi), filtro aria e candele. La frizione per 700km è andata bene anche se staccava alla fine.
Certo è che forse andava “bene” ma qualche disco era comunque incollato ed ora è arrivata alla fine… è la spiegazione più logica in effetti…oltre al fatto che sono stato un coglio** a non aprire il carter e controllare prima.

Non mi resta che aprire e sostituire i dischi…

mic56
12/11/2023, 08:02
Può essere l'olio.

zotgene
12/11/2023, 21:13
L’olio è nuovo (1000km scarsi)ed è il Motul 7100 10-40 che uso da sempre su varie moto ed è sempre andato bene.

Comunque ho appena finito di smontare il pacco frizione e non ci sono dischi incollati o in cattivo stato. Lo spessore dei guarniti varia da 2,95mm a 3,00mm i piatti in metallo sembrano in condizioni normali, con alcuni segni che ritengo normali e comunque planari (per quanto possa verificarla coi miei mezzi.

A questo punto sono sconfortato e non so che fare…

Superkey
12/11/2023, 21:28
L’olio è nuovo (1000km scarsi)ed è il Motul 7100 10-40

Una verifica a costo "zero" la puoi fare, e cioè confrontare le caratteristiche del Motul con il Castrol messo di serie da Triumph, soprattutto per quanto riguarda le caratteristiche "antiattrito"

zotgene
12/11/2023, 22:24
Veramente non saprei che parametri verificare…

Qualcuno conosce i limiti di usura dei dischi guarniti o lo spessore totale del pacco?

Le molle hanno uno strano colore verdastro in alcune parti, avete idea di come si possa verificare se sono ok?

strap70
13/11/2023, 05:44
Anche se c'è ancora spessore può essere che il materiale di attrito sia cotto. Se non ci sono problemi di molle o altro nel meccanismo spingidisco non possono che essere i dischi.

Inviato dal mio SM-M127F utilizzando Tapatalk

positivo71
13/11/2023, 09:04
Verifica il bullone della leva frizione, a me era successo una volta che fosse troppo tirato e mi tendeva un po' il cavo facendo slittare un po' la frizione, lo mollai leggermente risolvendo il problema. E' un controllo veloce....

carmelo23
13/11/2023, 09:26
Verifica il bullone della leva frizione, a me era successo una volta che fosse troppo tirato e mi tendeva un po' il cavo facendo slittare un po' la frizione, lo mollai leggermente risolvendo il problema. E' un controllo veloce....

Ottimo suggerimento.

zotgene
13/11/2023, 12:13
Anche se c'è ancora spessore può essere che il materiale di attrito sia cotto. Se non ci sono problemi di molle o altro nel meccanismo spingidisco non possono che essere i dischi.

A questo punto, visto che ho aperto, i dischi li cambio. Vorrei anche mettere molle rinforzate, avete qualche dritta su quali?

Diciamo che, visto che ho già aperto il carter, forse vorrei che non fosse quello :lingua:. Comunque non ho capito cosa intendi per "bullone della leva frizione" mi potresti spiegare meglio?

NB grazie x le risposte

positivo71
13/11/2023, 12:49
Intendo il bullone che fissa la leva al blocchetto, tempo fa avevo stretto un pelo il dado di serraggio di questo bullone posizionato nella parte inferiore della leva e dopo un giretto mi sono accorto che impediva alla leva di effettuare il completo rilascio, parlo di pochi mm quasi impercettibile, ma solo quando aprivo un po' di più, quindi maggiore velocità di cambiata e apertura del gas, la frizione slittava un po'. Ho semplicemente mollato leggermente quel dado e tutto è tornato alla normalità....

carmelo23
13/11/2023, 17:55
Intendo il bullone che fissa la leva al blocchetto, tempo fa avevo stretto un pelo il dado di serraggio di questo bullone posizionato nella parte inferiore della leva e dopo un giretto mi sono accorto che impediva alla leva di effettuare il completo rilascio, parlo di pochi mm quasi impercettibile, ma solo quando aprivo un po' di più, quindi maggiore velocità di cambiata e apertura del gas, la frizione slittava un po'. Ho semplicemente mollato leggermente quel dado e tutto è tornato alla normalità....

Il gioco leva frizione 2/3 mm

zotgene
13/11/2023, 20:22
Ah, ok ora è chiaro.
Verifico

Il bullone sembra ok. Comunque ho ordinato dischi nuovi e molle rinforzate. Solo che mi sono accorto che la campana ha un pelo di gioco, il mozzo invece è ben saldo, è normale secondo voi?

Superkey
15/11/2023, 15:26
...... mi sono accorto che la campana ha un pelo di gioco, il mozzo invece è ben saldo, è normale secondo voi?
Un "pelo di gioco" direi che è fisiologico e non penso sia motivo di preoccupazione.
Comunque non ha nulla a che fare con la frizione che slitta.
Anche secondo me, alla fine, hai fatto bene a cambiare i dischi di ferodo

Inviato dal mio GM1900 utilizzando Tapatalk

zotgene
15/11/2023, 15:31
Infatti rivedendo gli esplosi e la mitica guida Haynes, quel gioco sembra proprio da progetto.
Non mi resta che aspettare che arrivi il materiale e rimontare.

zotgene
19/11/2023, 21:16
Cambiati i guarniti, messe molle 10% più rigide (leva frizione rimane cmq di burro), ora funziona bene.
Condivido esperienza:

se il carter non viene via, usare un qualcosa in legno (manico martello) per battere il carter nella parte fronte marcia e in basso, dove c'è abbastanza spazio tra il carter stesso e il blocco motore per avere un punto dove fare forza. Ovviamente...piano e pochissimo alla volta che se lo cacciate storto...non è una cosa buona.

In nessuna guida ho trovato di fare attenzione alla staffa alzadisco (quella a cui è collegato il cavo frizione pe rintenderci). Tenderà a cadervi, non aggancierà il perno di sollevamento e vi farà bestemmiare in afrocubano. Quindi bisogna fare attenzione e soprattutto bisogna stare attenti che agganci. Per farlo posizionare la leva dove si attacca il cavo frizione parallela al carter e rivolta verso il posteriore moto. inserire il carter e poi routare di 90^ verso il blocco motore. Ripeto, fate attenzione che abbia agganciato, altrimenti dovrete rismontare tutto.....https://lh7-us.googleusercontent.com/jx5Dw2uGlJis_nLC-UhEdGiUVvp9KszfSBFuvO5TCNY8MNgsj5L-VMcd73i-kshJCQ81RFew5m_FnswgE0jvVoYV1FIMsFGDGr33QBlrFB0qucZn2cQjeRU7e82vpjXvEsdUkgrH8l3xxXrXj8srkp4

Il disco guarnito più esterno, uno dei 3 con diamertro interno più grande era posizionato in un inserto diverso. Vari tutorial per altre moto si raccomandano di farlo ma nè dagli esplosi nè nella guida Haynes si evince di farlo. A questo punto sono molto curioso di sapere se qualcuno può dipanare il dubbio. NB io l’ho rimesso nello stesso inserto degli altri.

282351
Allego tanellina degli spessori che potrebbe tornare utile a qualcuno.

_sabba_
19/11/2023, 22:20
Good Job.

:oook: