Visualizza Versione Completa : Bonneville 1200 SPIA ABS e TC
Micheleroana
04/03/2024, 14:19
Ciao a tutti, mi si è presentato il seguente problema qualche giorno fa, dopo aver smontato e rimontato le ruote per il cambio gomme.
Sostanzialmente la spia ABS, che solitamente si spegne dopo pochi metri, resta accesa lampeggiante. Nello stesso momento, a circa 15/20kmh lampeggia il TC (come se ci fosse una perdita di aderenza) e taglia la potenza, e più di quei 15/20kmh non va.
Disattivando il TC non c'è più il taglio potenza a basse velocità e la moto va normalmente, ma si marcia senza TC e senza ABS.
Ho per caso danneggiato il sensore ABS su una delle due ruote? Oppure ho rimontato male qualcosa?
Vorrei già portarla in officina, ma volevo anche un vostro parere.
Grazie mille!
Presumo non sia stato rimontato a modo il sensore sulla ruota fonica.
Non vedo altre cause.
:blink:
E’ possibile durante il montaggio delle ruote che qualcosa non sia andato bene. A me è accaduto che dopo una foratura non funzionava il cruise control. Non avevano montato correttamente la ruota. Spero che valga anche per te.
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Micheleroana
05/03/2024, 08:20
Penso di aver capito il problema, anzi ne sono quasi certo.
Il gommista ha montato la gomma al contrario :cry:
Io rimontando la ruota ho guardato solo il disegno e il senso di marcia, e distrattamente non no badato alla ruota fonica. Morale della favola, ruota fonica a destra, sensore a sinistra.
Oggi torno in officina e faccio sistemare.
Come al contrario?
:wacko:
Micheleroana
05/03/2024, 08:45
Al contrario nel senso che ora, per rimontare il gruppo ruota nel giusto senso di marcia (freccia su gomma), mi ritrovo la ruota fonica a destra e sensore abs a sinistra. Se ora smontassi la ruota, la girassi in modo da avere sensore abs e ruota fonica correttamente allineati, mi ritroverei con la gomma girata nel senso di rotazione opposto a quello corretto.
Ho un T120 quindi con due dischi anteriori, forse si è confuso.. non saprei che altro dire.
Si, probabile sia così, ma mi sembra davvero strano che un gommista professionista monti il cerchione nel senso opposto di marcia.
Comunque è sufficiente smontare il cerchio, girare la gomma, rimontarlo nel verso giusto, e tutto tornerà a posto.
:oook:
Micheleroana
05/03/2024, 09:40
Dici che le spie si spegneranno senza problemi senza necessità di un passaggio in officina per un reset?
Si, al massimo dopo tre avviamenti,
Micheleroana
05/03/2024, 13:19
Michele, già che ci sei controlla il corretto posizionamento del sensore ABS.
A me un gommista l'aveva montato con il distanziale dalla parte sbagliata, risultato: pur continuando a funzionare, stava per "limarsi" contro la ruota fonica. Me ne sono accorto in tempo.
Micheleroana
05/03/2024, 14:23
Grazie del consiglio, farò controllare per bene. :dubbio:
Micheleroana
07/03/2024, 14:44
Vi aggiorno dicendo che è tutto risolto.
L'ho portata direttamente in Triumph così se ci fosse stato qualche problema con il sensore se ne sarebbero occupati.
Tutto ok, pneumatico e cerchio girati, spie spente e fatto anche reset anomalie visti i due tre giorni di utilizzo.
Grazie a tutti!
Era da dire.
Bene così.