PDA

Visualizza Versione Completa : Speed Triple 1050 Speed 1050 non parte

giorie
28/06/2024, 19:27
Buongiorno a tutti,
è capitato anche a me il difetto ricorrente che ho letto su questo nostro amato Forum:

Giro la chiave di accensione, attendo tutti i vari rumoretti, tiro la frizione e schiaccio il pulsante di accensione e… Non succede niente, nessun rumore o segno di vita del motorino di avviamento, solo insistendo, riprovando ogni tanto una specie di “clack” forte verso il motore.

Nel bel mezzo di un giro, piuttosto lontano da casa, ha cominciato a farlo saltuariamente adesso invece lo fa praticamente sempre e non si mette più in moto.

La batteria non ho evidenza oggettive ma sembra ben carica perché fari e clacson hanno una bella forza e le volte che partiva (adesso quasi più) partiva subito. Sembra il classico problema di contatto elettrico o tutto o niente. Ho inondato di pulitore per contatti, controllato i fusibili, allentato e verificato i cavi sotto la fascetta metallica zona canotto di sterzo, ma sempre niente. Tra l’altro non riesco più a trovare le numerose discussioni in merito.

Qualcuno mi ricorda quali erano le operazioni da tentare oltre quelle già menzionate?

Grazie a tutti ciao

_sabba_
28/06/2024, 20:01
Spazzole del motorino di avviamento consumate, cavi “cotti” tra batteria e motorino di avviamento (comprese le sezioni tra batteria e teleruttore), teleruttore, batteria a fine vita.

:oook:

gallimbeni
28/06/2024, 20:20
la causa più probabile secondo me è la batteria andata ...
Ma verificare questo è estremamente semplice, basta collegare con i cavi la batteria dell'auto e provare ad avviare, se parte subito e bene hai trovato il problema.

Spazzole del motorino di avviamento ? ti posso dire che le mie a quasi 130k km sono ancora originali e problemi non ne ho, poi tutto può essere....

giorie
28/06/2024, 21:14
Magari sbagliando ma immaginavo che se fosse un problema di batteria non ci sarebbe l’alternanza casuale tra volte in cui parte normalmente al primo colpo e altre in cui non dà nessun segno di vita.

_sabba_
28/06/2024, 21:15
Io ho solo elencato le possibili cause, e tralaltro una Speed ha evidenziato quel problema proprio qui a San Candido qualche anno fa.
Feci iscrivere il proprietario al TCP, e risolse facendo sostituire le spazzole del motorino.
Altri hanno risolto con la batteria, altri con i cavi, altri ancora con il teleruttore.
Purtroppo ci sono molteplici cause che scatenano il problema, per cui o ci si va dietro escludendole una ad una, o si rischia di non risolvere.

giorie
29/06/2024, 05:38
Ok grazie mille

LUCKY73
29/06/2024, 10:07
Controlla bene
Sensore frizione
Pulsante avviamento
Cavi sotto la piastrina del canotto di sterzo
Cavo del blocchetto chiavi sotto la piastra di sterzo

giorie
29/06/2024, 20:00
Controlla bene
Sensore frizione
Pulsante avviamento
Cavi sotto la piastrina del canotto di sterzo
Cavo del blocchetto chiavi sotto la piastra di sterzo

Grazie anche a te ma il sensore frizione oltre a inondarlo di prodotto per contatti elettrici non riesco in realtà smontarlo ho paura di fare danni

LUCKY73
29/06/2024, 21:00
Grazie anche a te ma il sensore frizione oltre a inondarlo di prodotto per contatti elettrici non riesco in realtà smontarlo ho paura di fare danni

https://youtu.be/GU-h4FtKHMs?si=NV5lPUcjv_Hkwo0v

giorie
29/06/2024, 21:52
Mitico!!

XFer
30/06/2024, 18:16
Tienici aggiornati e in bocca al lupo!

jaco_s
01/07/2024, 21:09
Ciao, io sulla mia 955 ho un problema simile da qualche settimana, quando tiro la frizione e premo il pulsante di avviamento a volte parte subito, altre volte devo attendere 3-4 secondi, oppure rilasciare frizione e pulsante e riprovare, non capisco. Cioe' premendo il pulsante sento che qualcosa di elettrico scatta ma l'input al motorino non e' immediato, spero di non restare a piedi nel frattempo... Forse un rele' di quelli sottosella?

_sabba_
01/07/2024, 21:31
Può essere anche il teleruttore.
Bisogna fare delle prove.

:wacko:

giorie
03/07/2024, 22:20
https://youtu.be/GU-h4FtKHMs?si=NV5lPUcjv_Hkwo0v

Seguendo questo video è impossibile sbagliare l’operazione che risulta infatti estremamente facile. Il problema è che dopo averla fatta il problema non si è risolto quindi deve essere qualche altra cosa lungo il percorso elettrico. Mi arrendo, domani la porto dal meccanico.
Grazie comunque a tutti vi farò sapere

_sabba_
04/07/2024, 04:56
Io mi incapponisco sulle spazzole del motorino di avviamento….

:w00t:

giorie
04/07/2024, 23:42
Io mi incapponisco sulle spazzole del motorino di avviamento….

:w00t:
Ciao Sabba, grazie per il continuo supporto; da non esperto, senza attrezzi particolari né buona manualità come potrei verificare le spazzole?
Ciao

_sabba_
05/07/2024, 06:24
Bisogna smontare il motorino e “scomporlo”.

giorie
07/07/2024, 21:27
Bisogna smontare il motorino e “scomporlo”.

Mi arrendo…

Riogrande
10/07/2024, 07:16
Buongiorno, succedeva anche a me con le stesse dinamiche ed era la batteria morta, per poi scoprire che non caricava a causa di un regolatore di tensione non funzionante. Quindi di consiglio di fare una prova banale, collega con i cavi la batteria a quella di un'auto, se parte subito sai che il motivo è quello poi dovrai capire perchè si è scaricata.

gallimbeni
10/07/2024, 08:39
Buongiorno, succedeva anche a me con le stesse dinamiche ed era la batteria morta, per poi scoprire che non caricava a causa di un regolatore di tensione non funzionante. Quindi di consiglio di fare una prova banale, collega con i cavi la batteria a quella di un'auto, se parte subito sai che il motivo è quello poi dovrai capire perchè si è scaricata.

L'ipotesi batteria l'avevo già fatta io 2 settimane fa', e non so se poi l'utente abbia provato ad attaccare i cavi all'auto, certo ci volevano 2 minuti per scartare eventualmente quella possibilità...
Immagino che comunque abbia provato, se no andare avanti con le altre verifiche sarebbe stato inutile

_sabba_
10/07/2024, 08:51
A volte la moto non si avvia con i cavi.
Vuole una batteria BUONA installata nel suo vano, e collegata ai suoi morsetti.

:wacko:

gallimbeni
10/07/2024, 08:54
sulla speed 2010, anche con batteria completely fucked, se attacchi i cavi alla macchina parte all'istante, sarà che più o meno ha la stessa elettronica del tuo cinquantino anni '60, ma ti assicuro che parte

_sabba_
10/07/2024, 08:55
Con la 1050 2007 no, non ce la fa.
Avranno modificato qualcosina dell’impianto elettrico nelle versioni successive, passando da Piaggio Ciao con impianto a massa a Malaguti Fifty Top.

:laugh2:

ekofox
10/07/2024, 13:14
Spesso anche i cavi da batteria esterna fanno schifo.. un po per la sezione reale del conduttore, un po' per l'eccessiva lunghezza ma anche per la superficie di contatto dei "coccodrilli" dei cavi con i poli della batteria..
Tutto questo in pratica limita enormemente la corrente che serve (e tanta) in fase di messa in moto.

E' perfettamente inutile avere un cavo con una sezione da 1 cm2 se poi la superfice di contatto reale con i poli della batteria è di 2 mm2..

Per trovare il collo di imbuto è semplice, si prova ad usare il cavo e poi lo si tocca per scoprire dove è caldo (a volte bollente)

giorie
11/07/2024, 14:24
AGGIORNAMENTO:

Ciao a tutti, sono riuscito a portare la moto dal meccanico e mezz’ora dopo che gliel’ho lasciata mi chiama dicendo “adesso funziona” .

Capirete il mio stupore perché anche il meccanico stesso, accettando la moto, aveva cominciato a snocciolare un’infinita serie di casistiche che potevano portare al problema della mancata accensione ed aveva anticipato che ci sarebbero voluti diversi giorni per esaminarle tutte.

Volete sapere qual era il problema…?

Nemis
11/07/2024, 14:30
si , ma suppongo l uso abbondante di WD40 :w00t:

giorie
11/07/2024, 14:53
No in realtà ormai con il WD 40 l’avevo già quasi affogata.

Il meccanico ha detto testualmente che: “ha attaccato la diagnosi ha verificato che c’erano dei vecchi codici di errore e li ha annullati tutti”

Non so che dire o che aggiungere, però di fatto adesso la mia bellissima Speed parte regolarmente.

Poi, se vogliamo entrare nel campo dell’ esoterismo, potrei anche pensare che ha cominciato a dare il problema una volta che ho provato ad accenderla senza aspettare tutti i rumorini vari della pompa benzina appena girata la chiave.