PDA

Visualizza Versione Completa : Tiger 900 modifica silenziatore originale

cris8
06/08/2024, 16:14
ciao qualcuno ha modificato lo scarico/ silenziatore originale? ho sentito la zg project ma dice che non si modifica. grazie

Marco010
07/08/2024, 09:17
Scusa, cosa intendi per "modifica", sostituzione con un aftermarket o un lavoro sull'originale?

cris8
07/08/2024, 14:23
Scusa, cosa intendi per "modifica", sostituzione con un aftermarket o un lavoro sull'originale?

una modifica al silenziatore originale

Marco010
07/08/2024, 17:54
Ah ok, in questo caso non so aiutarti, non l'ho mai fatto ma penso che qualcuno del mestiere sia in grado di apportare qualche modifica!

Bassman 50
08/08/2024, 07:49
Parere personale:

modificare il silenziatore originale vuol dire dargli più sfogo, fare più rumore e apportare modifiche probabilmente non reversibili.

Questo significa poter incorrere in sanzioni da parte delle Forze dell'Ordine o non superare la revisione periodica.

Se proprio non ti piace l'originale, toglilo e mettilo da parte; acquista un aftermarket, che potrai recuperare in caso di vendita della moto e che potrai smontare in caso di revisione, sostituendolo con l'originale.

_sabba_
08/08/2024, 08:13
Alcuni hanno comprato un secondo silenziatore originale, e lo hanno fatto svuotare da una officina in modo da mantenere la “legalità” in fase di revisione/vendita della moto.
Però devo doverosamente aggiungere che spastrocchiare uno scarico EURO5 spesso non porta ad alcun risultato, se non addirittura a un probabilissimo peggioramento prestazionale.
Fino all’EURO3 poteva anche essere una soluzione valida, ma al momento attuale è meglio affidarsi ad aziende serie che sviluppano scarichi aftermarket di qualità e di comprovata efficienza.
Poi, ovviamente, ognuno può fare quello che vuole.

:biggrin3:

gioroma
08/08/2024, 12:35
Sabba : condivido al 100 % il tuo pensiero, poi lo scarico originale ha un bel sound.
per fare un bel lavoro, dopo aver messo lo scarico nuovo after market, bisognerebbe
adeguare la centralina con una modifica alla mappa motore

Marco010
08/08/2024, 13:09
Anche io condivido le considerazioni di Bassman e di Sabba e aggiungo che cambiando solo il terminale di scarico non è necessario rimappare, solitamente è sufficiente l'autoadattamento che fa la centralina originale.