Visualizza Versione Completa : Tiger Sport 800 Nuova tiger sport 800 in arrivo
mototopo67
28/05/2025, 18:43
Bancata all'albero https://uploads.tapatalk-cdn.com/20250528/00ce06ac90b7fe4cda7f6d391a0026e0.jpg
Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk
TripleFla
28/05/2025, 20:27
Bancata all'albero https://uploads.tapatalk-cdn.com/20250528/00ce06ac90b7fe4cda7f6d391a0026e0.jpg
Quindi praticamente risulta più potenza e coppia di quanto dichiara la casa?
Ottimo direi.
Certo che quelle della TS800 sono praticamente delle rette! :biggrin3:
Su quale rivista?
mototopo67
28/05/2025, 20:44
Motorrad Motociclismo
Robbie89
28/05/2025, 21:27
Retta y=x praticamente.. confermata dai dati l'erogazione lineare del motore.
Il grafico di coppia e potenza è il top.
:w00t:
Skiboy61
29/05/2025, 04:20
Quel grafico sarebbe da incorniciare...
Difficile fare meglio.
Finito il rodaggio, sopra gli 8k giri spinge
discretamente...
:dubbio:
qualcuno ha un grafico della 660 sport per fare un confronto ?? non so se magari stesa rivista...
Fastandfreddy
29/05/2025, 12:28
Sono le prove del prima e dopo le prove di lunga distanza, quindi prima le provano sul banco, le sfiniscono, poi le riprovano(forse), e ho visto che le smontano pure a pezzi il motore e cambio per verificarne lo stato di usura.
Thebeast1989
29/05/2025, 13:47
Grafico spettacolare che conferma il motore come nettamente il pezzo (ultra) forte della moto...riporta quello che si sente, ovvero una fluidità e regolarità di funzionamento estreme
Grafico spettacolare che conferma il motore come nettamente il pezzo (ultra) forte della moto...riporta quello che si sente, ovvero una fluidità e regolarità di funzionamento estreme
Aggiungo come sia mooooolto peculiare bancare di più del dichiarato! Incredibile
Skiboy61
30/05/2025, 07:54
ho una piccolissima trafilazione d'olio dal tappo "grande" della TS 800, nulla di che, ma che mi da fastidio...
pensavo di ordinare il tappo in alluminio (cod. A9610209), dite che ne valga la pena?
il tappo originale è in plastica molto leggera, probabilmente sostituendolo con uno più "serio", risolvo il "problema"
headless
30/05/2025, 08:57
fatti cambiare il tappo in garanzia. era successo anche a qualcuno con la 660. il mio invece non ha mai perso.
Ciao a Tutti, io ho fatto montare la sella comfort, dopo aver utilizzato per i primi 350 km circa la sella standard. Per me ha fatto parecchia differenza, la standard è parecchio più rigida, dopo i primi 30-40 minuti la standard era già fastidiosa, per non parlare del fatto che essendo alto 1,85 la maggiore altezza sella aiuta a livello di quote!
Thebeast1989
30/05/2025, 09:36
Ciao a Tutti, io ho fatto montare la sella comfort, dopo aver utilizzato per i primi 350 km circa la sella standard. Per me ha fatto parecchia differenza, la standard è parecchio più rigida, dopo i primi 30-40 minuti la standard era già fastidiosa, per non parlare del fatto che essendo alto 1,85 la maggiore altezza sella aiuta a livello di quote!
Mmmmm...ci faccio un pensierino essendo poco meno alto di te...anche se ovviamente va ad aggravare la carenza di protezione aerodinamica giusto?
Skiboy61
30/05/2025, 10:21
fatti cambiare il tappo in garanzia. era successo anche a qualcuno con la 660. il mio invece non ha mai perso.
potrei fare così, certamente... ma l'originale è proprio bruttino e ben in vista, l'accessorio, invece, mi pare ben fatto e carino, il costo è di circa 23 eurini, prezzo accettabile.
TripleFla
30/05/2025, 10:24
Io con la standard mi trovo abbastanza bene, in un viaggio di ritorno sono stato 3 ore in sella senza nessun problema.
L'unica cosa forse è l'inclinazione che dopo un pò mi costringeva ad alzarmi per risistemare la seduta ma niente di che, anzi è normale dopo tante ore in sella cambiare posizione, confort o non. Anche la zavorrina ha apprezzato la comodità dopo tante ore
Ma anche se fosse per me mettere la comfort significherebbe alzare troppo la seduta. Con la standard sono già al limite con l'appoggio terra (non sono alto come voi).
Con la 660 avevamo preso la comfort ma sinceramente in quel caso non avevo trovato una grossa differenza se non appunto una maggior altezza dello schiumato
Mmmmm...ci faccio un pensierino essendo poco meno alto di te...anche se ovviamente va ad aggravare la carenza di protezione aerodinamica giusto?
Francamente non ho notato differenze apprezzabili nella protezione aerodinamica, che però sulla parte del casco e delle spalle era già scarsa per la mia statura.
potrei fare così, certamente... ma l'originale è proprio bruttino e ben in vista, l'accessorio, invece, mi pare ben fatto e carino, il costo è di circa 23 eurini, prezzo accettabile.
sulla mia triden è bastato un altro po di serraggio a mano fatto dal capofficina e non ha trafilato piu...
Skiboy61
30/05/2025, 11:32
sulla mia triden è bastato un altro po di serraggio a mano fatto dal capofficina e non ha trafilato piu...
Già stretto più volte...ogni tanto esce ancora qualche goccia...prendo l'occasione di farmi un piccolo regalino
Thebeast1989
30/05/2025, 12:17
Già stretto più volte...ogni tanto esce ancora qualche goccia...prendo l'occasione di farmi un piccolo regalino
Ma si fai bene, è molto carino! Anzi mi hai messo la pulce nell'orecchio per il tagliando dei 1000
Skiboy61
30/05/2025, 12:21
Ma si fai bene, è molto carino! Anzi mi hai messo la pulce nell'orecchio per il tagliando dei 1000
:oook:
Già ordinato...nero...arrivo previsto tra una decina di giorni...attendo ancora il centrale, di cui non si hanno notizie
Fastandfreddy
30/05/2025, 19:16
Il tappo avrà l’OR danneggiato, se cambi l’OR potresti risolvere ugualmente, e poi dovrebbe essere anche in garanzia.
È in garanzia, non solo dovrebbe!
Thebeast1989
05/06/2025, 15:29
Prenotato il tagliando dei 1000 per venerdì prossimo..mi mancano 220km...se li riesco a fare bene, altrimenti lo farò prima! Voi avete notato differenze dopo il tagliando?
Skiboy61
05/06/2025, 15:54
Prenotato il tagliando dei 1000 per venerdì prossimo..mi mancano 220km...se li riesco a fare bene, altrimenti lo farò prima! Voi avete notato differenze dopo il tagliando?
Nessuna differenza...l'unica cosa è che ho iniziato ad usare (dopo i 1500 km) il cambio elettronico, faccio un pochino di fatica ad abituarmi a cambiare senza frizione, dopo 50 anni di moto, ma sto imparando...ieri superati j 2000 km...la moto è davvero veloce e leggera, il motore dopo gli 8000, urla.
Thebeast1989
05/06/2025, 16:26
Nessuna differenza...l'unica cosa è che ho iniziato ad usare (dopo i 1500 km) il cambio elettronico, faccio un pochino di fatica ad abituarmi a cambiare senza frizione, dopo 50 anni di moto, ma sto imparando...ieri superati j 2000 km...la moto è davvero veloce e leggera, il motore dopo gli 8000, urla.
Ti dico la verità, dopo i 500 km il Quickshift l'ho iniziato ad utilizzare...non dico largamente ma abbastanza di frequente..ho notato tempi di taglio non sempre perfetti in salita se non si è ad acceleratore abbastanza pieno
Robbie89
05/06/2025, 18:14
Ti dico la verità, dopo i 500 km il Quickshift l'ho iniziato ad utilizzare...non dico largamente ma abbastanza di frequente..ho notato tempi di taglio non sempre perfetti in salita se non si è ad acceleratore abbastanza pieno
Io ho iniziato a usarlo dopo i 700 per vedere se andava, ora sono a 870 km. Anche io tagliando prenotato per venerdì della prossima settimana. Ho notato anche io un po' di tagli non perfetti sia aumentando che scalando la marcia con conseguenti strattonamenti, cosa che non avevo notato nei due test ride fatti, dove anzi il QS mi è sembrato perfetto e rapido. Spero debba solo assestarsi un po' con l'utilizzo..
Cose che ho notato sulla mia e segnalerò al tagliando sono il sensore benzina impreciso, non mi segna tutte le tacche quando faccio il pieno (ma ho letto essere un problema comune a tante Triumph), forcella che cigola un po' quando prendo degli avvallamenti più pronunciati, in pendenza a volte non entra subito la prima ma tende a tornare in folle (cosa migliorata comunque con i km).
Sul famoso rumore di rotolamento/ronzio non saprei se sento la stessa cosa che intende qualche utente.. forse ho capito il rumore che intendono, ma non mi sembra si percepisca tanto da destare preoccupazione, almeno sulla mia.
Nemmeno un cambio un po' più morbido, preciso e meno rumoroso?
Skiboy61
05/06/2025, 18:24
Io ho iniziato a usarlo dopo i 700 per vedere se andava, ora sono a 870 km. Anche io tagliando prenotato per venerdì della prossima settimana. Ho notato anche io un po' di tagli non perfetti sia aumentando che scalando la marcia con conseguenti strattonamenti, cosa che non avevo notato nei due test ride fatti, dove anzi il QS mi è sembrato perfetto e rapido. Spero debba solo assestarsi un po' con l'utilizzo..
Cose che ho notato sulla mia e segnalerò al tagliando sono il sensore benzina impreciso, non mi segna tutte le tacche quando faccio il pieno (ma ho letto essere un problema comune a tante Triumph), forcella che cigola un po' quando prendo degli avvallamenti più pronunciati, in pendenza a volte non entra subito la prima ma tende a tornare in folle (cosa migliorata comunque con i km).
Sul famoso rumore di rotolamento/ronzio non saprei se sento la stessa cosa che intende qualche utente.. forse ho capito il rumore che intendono, ma non mi sembra si percepisca tanto da destare preoccupazione, almeno sulla mia.
Nemmeno un cambio un po' più morbido, preciso e meno rumoroso?
Il cambio, se usato con la frizione, è morbido e preciso senza rumori (ma lo era fin dall'inizio), il QS ogni tanto si impunita, ma certamente sbaglio io...il famoso rumore di trascinamento, specie in rilascio, lo sento anch'io...per me è qualche risonanza ... la moto non ha nessun problema (finora)
TripleFla
05/06/2025, 19:54
Dopo il tagliando non si notano tantissime differenze, la differenza al massimo si sente dopo aver percorso un pò di km, in genere dopo 1500-1600km e un bell'assestamento dei componenti si comincia a sentire la moto più sciolta e fluida.
Adesso che sto rifacendo il rodaggio il QS ho cominciato a riutilizzarlo anche prima dei 500km (non sempre, diciamo 50-60%) ma sempre nel range di utilizzo dove funziona meglio, ovvero sempre dopo i 4000giri/min, sempre con il gas o costante o in accelerazione decisa e sempre con un colpo deciso sulla leva. Al di fuori di queste condizioni il QS tende ad impuntarsi ed essere impreciso, forse il motivo per cui alcuni lamentano imperfezioni nel funzionamento.
Tra 300km ri-farò anche io il tagliando e farò presente anche io del rumore proveniente dalla trasmissione. Potrebbe essere che non sia nulla ma mi fa strano che alcuni lo sentono e altri no perché mi fa pensare che non sia uguale per tutte le moto.
A meno che alcuni di noi abbiano un udito particolare :)
Ad ogni modo su tre Triumph acquistate tutte e tre avevano lo stesso rumore
Io non ho rilevato problemi alla trasmissione o rumorosità anomale.
L’unica cosa che mi è piaciuta pochissimo è stata la storia dell’avviamento a caldo.
I freni si “aggiustano”, le sospensioni si “aggiustano”, le gomme si “aggiustano”, il trittico trasmissione si “aggiusta” (è uno di quei casi nei quali speri che si consumino in fretta tutti gli elementi da sostituire….).
Mi fa una tremenda paura l’avviamento a caldo.
Sono sicuramente prevenuto, in quanto sei anni di inutili lotte per provare a risolvere lo stesso problema sulla vecchia Tiger Sport 1050 mi hanno devastato.
Se so che una moto soffre di quel problema, io chiudo definitivamente e guardo altro.
Sono molto felice che la moto dello SkyBoy vada benissimo, ma evidentemente non tutte sono così, e se prendi incontro a quella sfigata sono dolori…
:cry:
Fastandfreddy
05/06/2025, 20:54
286122Tre giorni in Francia e io con un compare abbiamo fatto le stesse soste gli stessi avviamenti le stesse strade alle stesse altitudini ore e temperature.La sua l’ha fatta minimo 4/5 volte la mia mai.
Lui ha 6500 km io 2000 in meno.
Per quanto riguarda il cambio il mio era ed è rimasto duro e non molto preciso anche dopo il cambio post rodaggio.
Se le sospensioni non sono un plus il cambio penso sia la parte peggiore. Funziona decisamente meglio con leva tirata che con il QS, addirittura si cambia meglio agli alti regimi cavando un pelo di gas senza tirare la frizione, diciamo come in pista 20 anni fa.
TripleFla
06/06/2025, 10:49
Io sarei davvero curioso di provare un modello di qualcuno che non lamenta il rumore di trasmissione per verificare se veramente alcuni modelli non ne soffrono o se sono io particolarmente sensibile..
Per il resto fortunatamente al momento non rilevo problemi di accensione a caldo o al cambio, speriamo continui cosi!
Fastandfreddy
06/06/2025, 15:34
Io pure il rumore non lo avverto.
Non si può avere tutto dalla vita, qualche difetto ok, ma tutti è proprio tutto su un’unica moto e da egoisti!
:risate2:
Thebeast1989
07/06/2025, 21:54
Signori miei, sono quasi a 940km ma ancora non mi ha "sbloccato" i 7000giri...non avrebbe dovuto farlo agli 840km?
Puoi sempre andare nel menu e togliere il blocco.
Se io avessi la tua moto lo avrei fatto sin da subito, ma ovviamente mi sarei attenuto alle consuete norme per effettuare un buon rodaggio.
Tutte quelle indicazioni froufrou mi stanno sugli zebedei….
:laugh2:
Thebeast1989
08/06/2025, 10:17
Si si concordo su tutto...chiedevo solo per un confronto visto che mi aspettavo lo "sblocco" ogni 320km...ma va bene lo stesso figurati. Tanto, in tutta onestà e perlomeno per me, molto oltre i 7000 giri non penso sia necessario andare vista la verve del motore più che sufficiente, anche così, a garantire andature ampiamente sopra la media. Il motore è nettamente il pezzo forte della moto
Ciao a tutti. Oggi giro discretamente lungo (480)km e ho cercato di prestare attenzione per sentire il famoso rumore... Effettivamente ho sentito un rumore come di rotolamento, non regolare, e mi sembra di averlo sentito in quinta marcia ad andatura tranquilla. Il cambio mi sembra funzionare bene con il QS, unica cosa che ho notato è un taglio non perfetto nel passaggio tra 4/5 a salire e 5/4 in scalata.
Per quanto riguarda la mancata accensione dopo una breve sosta mi è capitato una sola volta, ma credo sia stato più un mio errore, perché non ho premuto a sufficienza il tasto di accensione.
Per il resto non ho notato altri problemi, anzi, sono parecchio soddisfatto del comportamento della moto.
Percorsi ad oggi circa 2100 km. Vedremo con l'aumentare del chilometraggio
Viaggiando con le temperature piuttosto elevate di oggi pomeriggio non ho percepito particolare fastidio per il caldo prodotto dalla moto; si sente, sopratutto a sx, ma a me non ha dato particolarmente fastidio.
Ho trovato anche un buon posizionamento del cupolino che mi ha permesso di ridurre le turbolenze sul casco e al tempo stesso prendere un po' più aria in movimento.
Consumi riportati, con andatura turistica ma non troppo, di 4,2 lt/100 km.
Vedremo...
TripleFla
09/06/2025, 09:43
Ciao a tutti, in merito al rumore di trasmissione volevo segnalare che dopo aver ingrassato bene la catena (io uso Motul C4) e superati i 600km il rumore è nettamente diminuito. Questo mi fa pensare che sia proprio da imputare alla catena o comunque al suo sfregamento con corona e pignone.
Potrebbe essere una scarsa qualità della catena dei serie e al suo lubrificante di fabbrica?
Ho notato anche che muovendo la moto da fermo c'è qualche maglia che fa rumore sia facendola ruotare in un verso che nell'altro.
Attualmente sono a quasi 1000km.
P.S.
Ho provato anche a fare caso al colore dei cerchi ma mi sembrano uguali, riproverò a controllare al primo lavaggio
Triumpalka
09/06/2025, 11:17
Ciao a tutti, in merito al rumore di trasmissione volevo segnalare che dopo aver ingrassato bene la catena (io uso Motul C4) e superati i 600km il rumore è nettamente diminuito. Questo mi fa pensare che sia proprio da imputare alla catena o comunque al suo sfregamento con corona e pignone.
Potrebbe essere una scarsa qualità della catena dei serie e al suo lubrificante di fabbrica?
Ho notato anche che muovendo la moto da fermo c'è qualche maglia che fa rumore sia facendola ruotare in un verso che nell'altro.
Attualmente sono a quasi 1000km.
P.S.
Ho provato anche a fare caso al colore dei cerchi ma mi sembrano uguali, riproverò a controllare al primo lavaggio
Secondo me non c'entra nulla la catena.
Ma scusate, spostando la moto a mano e spenta, non sentite come qualcosa che sfrega al posteriore tipo gomma su plastica?
Perchè il rumore di trascinamento catena "crrr crrr" che fanno tutte le moto è una cosa, questo è proprio un rumore diverso.
Io sono a 1300 km totali e il rumore continua a sentirsi.
286122Tre giorni in Francia e io con un compare abbiamo fatto le stesse soste gli stessi avviamenti le stesse strade alle stesse altitudini ore e temperature.La sua l’ha fatta minimo 4/5 volte la mia mai.
Lui ha 6500 km io 2000 in meno.
Per quanto riguarda il cambio il mio era ed è rimasto duro e non molto preciso anche dopo il cambio post rodaggio.
Se le sospensioni non sono un plus il cambio penso sia la parte peggiore. Funziona decisamente meglio con leva tirata che con il QS, addirittura si cambia meglio agli alti regimi cavando un pelo di gas senza tirare la frizione, diciamo come in pista 20 anni fa.
Io mi sono fatto 1.000km questo weekend e tirando le somme promuoverei a pieni voti motore e cambio. :biggrin3:
E ho avuto QS di BMW e Ducati prima.
TripleFla
09/06/2025, 11:28
Secondo me non c'entra nulla la catena.
Ma scusate, spostando la moto a mano e spenta, non sentite come qualcosa che sfrega al posteriore tipo gomma su plastica?
Perchè il rumore di trascinamento catena "crrr crrr" che fanno tutte le moto è una cosa, questo è proprio un rumore diverso.
Io sono a 1300 km totali e il rumore continua a sentirsi.
.
Il rumore che descrivi lo sento anche io in folle ma non capisco se arrivi dal cuscinetto ruota o dalla trasmissione
Ciao a tutti,
sono quasi a quota 2000km e sabato ho percorso circa 400km dei quali la metÃ* in autostrada.
In autostrada a velocitÃ* codice si viaggia discretamente protetti e le vibrazioni sono molto al di sotto della soglia di fastidio.
Concordo nel definire il motore il pezzo forte della moto, tra l'altro è anche molto parco nei consumi.
Il cambio è migliorato ed è molto morbido negli innesti utilizzando la frizione mentre devo ancora capire bene il q.s. che uso al momento solo salendo di rapporto tra i 4 e i 5mila giri dove trovo azzeccati i tempi di taglio e non ho strattoni nel riattacco.
In scalata ho provato un paio di volte, probabilmente a regimi poco consoni (sotto i 4mila giri) e non ho avuto belle sensazioni sotto il piede sinistro.
Un ultima annotazione per chi come me ha scelto di montate i TPMS:
montati al primo tagliando, ritiro la moto e sopra i 90kmh sembrava di stare in un frullatore...ho riportato la moto e preteso la bilanciatura delle ruote. Tutto ok.
La pressione delle due gomme viene visualizzata in un sottomenù del tft.
Freno posteriore anche per me appena sufficiente. Molto buono l'anteriore.
Triumpalka
09/06/2025, 19:51
Ciao a tutti,
sono quasi a quota 2000km e sabato ho percorso circa 400km dei quali la metÃ* in autostrada.
In autostrada a velocitÃ* codice si viaggia discretamente protetti e le vibrazioni sono molto al di sotto della soglia di fastidio.
Concordo nel definire il motore il pezzo forte della moto, tra l'altro è anche molto parco nei consumi.
Il cambio è migliorato ed è molto morbido negli innesti utilizzando la frizione mentre devo ancora capire bene il q.s. che uso al momento solo salendo di rapporto tra i 4 e i 5mila giri dove trovo azzeccati i tempi di taglio e non ho strattoni nel riattacco.
In scalata ho provato un paio di volte, probabilmente a regimi poco consoni (sotto i 4mila giri) e non ho avuto belle sensazioni sotto il piede sinistro.
Un ultima annotazione per chi come me ha scelto di montate i TPMS:
montati al primo tagliando, ritiro la moto e sopra i 90kmh sembrava di stare in un frullatore...ho riportato la moto e preteso la bilanciatura delle ruote. Tutto ok.
La pressione delle due gomme viene visualizzata in un sottomenù del tft.
Freno posteriore anche per me appena sufficiente. Molto buono l'anteriore.
Guarda sono felice che alla mia concessionaria non fosse ancora disponibile il TPMS al primo tagliando, sarei impazzito senza cruise e pure con la sbilanciatura ! Lo farò presente se e quando mai sarà disponibile questo optional.
All'appello manca anche il tanto sospirato cavalletto centrale
Ma tu che sei di RE, non è che per caso sabato fossi nei paraggi di Rimini? Ho incrociato due TS800 gemelline gialle :biggrin3:
Anche a me manca il cavalletto centrale...
Non ero io nei pressi di Rimini, sabato ho puntato verso i laghi a nord.
Fastandfreddy
09/06/2025, 23:08
Avete controllato il tiro catena per il rumore in marcia del rotolamento.
Ho notato che al mio amico quando si siede in moto si abbassa abbastanza la moto e la catena che sul cavalletto (quello che la prende su dal lato del telaio forse si chiama costand) e in linea col tiraggio consigliato, quando si mette in marcia era molto tirata.
Solitamente andando si vede a velocità costante la catena in tiro sopra è un po’ lenta ondeggiante sotto. La sua era tirata in entrambi i casi.
Lui ha risolto il rumore di rotolamento allentando la catene. Magari è stata una imperizia di m9ntaggio solo nella moto del mio amico. :oops:
Robbie89
10/06/2025, 11:23
Intanto da WRS mi hanno comunicato che entro fine mese il loro cupolino dovrebbe essere commercializzato. Non hanno però specificato di che versione di tratti.
TripleFla
10/06/2025, 12:52
Avete controllato il tiro catena per il rumore in marcia del rotolamento.
Ho notato che al mio amico quando si siede in moto si abbassa abbastanza la moto e la catena che sul cavalletto (quello che la prende su dal lato del telaio forse si chiama costand) e in linea col tiraggio consigliato, quando si mette in marcia era molto tirata.
Solitamente andando si vede a velocità costante la catena in tiro sopra è un po’ lenta ondeggiante sotto. La sua era tirata in entrambi i casi.
Lui ha risolto il rumore di rotolamento allentando la catene. Magari è stata una imperizia di m9ntaggio solo nella moto del mio amico. :oops:
Questo sabato, quando andrò per il tagliando, chiederò di controllarmi il tiro catena, però noto che a volte in marcia quando riprendo in mano il gas sento uno strattone. Quindi la catena nel mio caso non dovrebbe essere tirata.
Controllando sul manuale nella sezione manutenzione della catena c'è scritto che la corsa libera della catena (misurata quindi nel punto mediano della porzione di catena inferiore) deve essere compresa tra i 43 e i 50mm. Ci guarderò questo fine settimana
In realtà accade il contrario, e cioè lo strattone lo avverti di più se la catena è troppo lasca.
Il rumore che descrivi lo sento anche io in folle ma non capisco se arrivi dal cuscinetto ruota o dalla trasmissione
Ail rumore che sentite, a moto spenta, puo essere che arrivi dall anteriore e cioé dal cavo frizione che sfrega vicino alla struttura che regge le plastiche sotto la strumentazione
TripleFla
10/06/2025, 15:27
In realtà accade il contrario, e cioè lo strattone lo avverti di più se la catena è troppo lasca.
Grazie Sabba, provo a verificare.
Ail rumore che sentite, a moto spenta, puo essere che arrivi dall anteriore e cioé dal cavo frizione che sfrega vicino alla struttura che regge le plastiche sotto la strumentazione
Non credo perché è proprio un rumore di rotolamento continuo che segue il movimento della moto avanti o indietro, simile quello che fanno le gomme su una superficie liscia per intenderci ma diverso ovviamente.
Chiederò anche per questo al tagliando
Triumpalka
10/06/2025, 20:05
Intanto da WRS mi hanno comunicato che entro fine mese il loro cupolino dovrebbe essere commercializzato. Non hanno però specificato di che versione di tratti.
Ottimo! Attendiamo con ansia :lingua:
Cavo frizione "sistemato"
Thebeast1989
11/06/2025, 12:49
Ottimo! Attendiamo con ansia :lingua:
Cavo frizione "sistemato"
Perfavore dimmi come hai fatto
Triumpalka
11/06/2025, 15:44
Perfavore dimmi come hai fatto
Mi hanno appiccicato un pezzo di neoprene al telaietto… per questo ho scritto “sistemato” tra virgolette [emoji38]
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20250611/5d29dda3d7a3806be49ce7e1a98efc93.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20250611/b28dd219671b1ce069aa0cf02e61e9a9.jpg
Io avrei avvolto il cavo con quel neoprene nel punto di contatto.
Presumo che il neoprene usato sia adesivo (ne ho anch’io in garage).
Sul telaio sta maluccio forte….
:sad:
TripleFla
11/06/2025, 16:33
Nel mio caso non era la guaina contro il telaietto a fare rumore ma il cavo della frizione all'interno che sfregava contro il passacavo più sopra, quella specie di anello zincato.
Ho quindi sfilato un pò la guaina in gomma verso l'alto facendola passare nell'anello zincato e quindi non facendo più toccare il cavo direttamente con l'anello.
Lo avevo già riportato qualche post fa ma lo riporto nuovamente per semplicità
Io avrei fatto come te.
Fastandfreddy
11/06/2025, 20:42
Ma soprattutto il neoprene quanto dura con le vibrazioni e il movimenti dello sterzo?
Gli do una stagione di vita.
Triumpalka
11/06/2025, 20:44
Ma come, gli dona un tocco di sportività :senzaundente:
Ma soprattutto il neoprene quanto dura con le vibrazioni e il movimenti dello sterzo?
Gli do una stagione di vita.
Sei troppo ottimista :D
Thebeast1989
14/06/2025, 14:35
Salve a tutti, fatto finalmente ieri il tagliando dei 1000! È già un'altra musica...la differenza si sente, soprattutto nel cambio! Nell'occasione del tagliando, mi sono fatto invogliare ed ho ordinato la presa usb e le protezioni carter...appena possibile seguirà la coppia di valigie laterali con le cover in tinta (850euro mamma mia sono una botta). Voi che altri accessori avete trovato utili e fatti bene??quelli di cui sopra li ho selezionati solo perché ho avuto la possibilità di vederli già montati in una moto che stavano per consegnare
Robbie89
14/06/2025, 16:43
Fatto anche io tagliando ieri, non ho notato miglioramenti anche se l'ho usata poco ancora.. non sono contento perché me l'hanno restituita sporca di lubrificante in vari punti e nemmeno hanno fatto la prova su strada. Dico io.. se non si ha tempo di fare le cose fatte bene perché c'è troppo lavoro, piuttosto ditemi di portarla in un altro momento fin da subito..
Fatto anche io tagliando ieri, non ho notato miglioramenti anche se l'ho usata poco ancora.. non sono contento perché me l'hanno restituita sporca di lubrificante in vari punti e nemmeno hanno fatto la prova su strada. Dico io.. se non si ha tempo di fare le cose fatte bene perché c'è troppo lavoro, piuttosto ditemi di portarla in un altro momento fin da subito..
questo è uno dei motivi per cui non acquisto moto nel pieno della stagione e/o porto a fare il tagliando proprio in questo periodo...
fatti sentire perchè in fondo i soldi se li prendono molto volentieri
Fastandfreddy
15/06/2025, 00:21
Io tempo fa portai la moto a Pesaro per una Street, mi sono sembrati scrupolosi e cordiali. Gadani?
Difatti è strano, sia Gadani che Triumph Rimini lavorano bene.
Io credo che la colpa sia proprio la fretta.
Visto che era uno dei tagliandi facili, molto probabilmente hanno fatto tagliandare la moto al ragazzetto inesperto, che magari esegue bene il lavoro ma trascura quei particolari di contorno che l’occhio esperto di un professionista non avrebbe mai tralasciato.
La moto risulta perfettamente funzionante, ma non è presentabile come se l’avesse curata il “nonno” dell’officina.
La domanda da porsi è proprio questa.
Chi ci ha lavorato su?
In effetti una piccola colpa bisogna darla anche al responsabile dell’accettazione, perché dovrebbe controllare qualsiasi mezzo in uscita.
Mah.
:blink:
Robbie89
15/06/2025, 09:55
Si Pesaro. Sicuramente è stata la fretta li ho visti molto incasinati, lascio quindi il beneficio del dubbio. Ma alla prossima occasione, quando andrò a fare installare il cavalletto centrale, riporterò la cosa..
Triumpalka
16/06/2025, 15:34
Tranquillo me l’hanno restituita nelle stesse condizioni che descrivi anche a me, concessionaria di Milano.
Ma sinceramente vista la “professionalità” generale, non mi sono soffermato su questo dettaglio.
Fastandfreddy
17/06/2025, 12:32
Tranquillo me l’hanno restituita nelle stesse condizioni che descrivi anche a me, concessionaria di Milano.
Ma sinceramente vista la “professionalità” generale, non mi sono soffermato su questo dettaglio.
Non proprio contento del detto “mal comune mezzo gaudio” perché vuol dire che per aver buona assistenza non so neanche io da che parte farmi.
Se Gadani e a Rimini per il troppo lavoro o il poco personale, per inesperienza di quest’ultimi o per qualsiasi altro problema fanno errori o incuria nel rifinire i lavori, il mio amico a Bologna gli hanno lasciato il pignone svitato ma senza avere ribattuto il dado per che non si sviti.
Morale è stato fortunato che non è successo un marine colossale perché dopo 3 uscite a voluto ripristinare il pignone originale al posto di quello accorciato di un dente.
A me hanno messo suppongo dai 3/4 etti olio in più per farmi pagare i 4 kg pieni (problema tristemente noto da parte di molti operatori di tutti i marchi), e quando gli ho fatto notare che il cavo a sx del radiatore non era n filato nel suo passacavo, al loro “certo provvederemo” o riscontrato che il filo me lo sono dovuto infilare io a casa senza sporcarmi due dita. Non lo fatto subito perché me ne accorsi fuori dalla loro officina e il motore era caldo e non volevo scottarmi e lo feci notare a loro.
Certo che trovare professionalità al giorno di oggi in questo settore è cosa alquanto difficoltosa. Se poi si parla di interventi seri come aprire un motore penso che potrei mettermi a piangere visto la qualità in circolazione.
E non è che per gli altri marchi non sia diverso.
Sara perché ora tutti son diventati multimarchi e cambiano marchi senza realmente arrivare a fare una vera e propria esperienza sul costruttore.
Non parliamo di quei commercianti che aprono e chiudono alla velocità dei funghi, che spesso hanno un meccanico ma giusto per cambiare i porta targa lavare e fare pre consegna a moto usate o nuove non riuscirei neanche a metterci piede per grosse manutenzioni.
Dopo l’alluvione del 2023, avevo 2 cerchi di scorta per la tuono e decisi di fare cambiare i cuscinetti ruota di entrambi i cerchi, e per una operazione tanto semplice decisi di portarli da una officina vicino a casa di cui mi avevano parlato essere bravo e onesto.
Subito disturbato dal suo essere un po’ tronfio, gli lascio i cerchi e il numero di tel, assicurato che appena finito mi avrebbe chiamato lui.
Morale dopo più di un mese lo vado a trovare io un po’ scocciato, e poi mi dici che aveva perso il numero di telefono, e i cerchi erano ancora al loro posto senza i cuscinetti nuovi.
Avere un meccanico vicino a casa o anche non troppo ma che abbia voglia di fare il proprio mestiere con passione e cura è oramai una gran fortuna.
condivido assolutamente, qui a napoli ci sono meccanici seri (Dino's Italia ha anche la pagina instagram), però sono capitato spesso da deficienti che vogliono solo rubare i soldi alla gente... non ne parliamo proprio
mototopo67
18/06/2025, 14:10
Oggi ho portato l'Explorer al tagliando e ho avuto in sostituzione tutto il giorno la Tiger 800. Che motore fantastico...non oso pensare a come suoni con uno scarico un pelo più aperto. Quando fanno la Rally la prendo
Non credo che faranno mai un modello Rally con il motore della nuova 800.
mototopo67
18/06/2025, 16:06
Certo, quando pressano tutti gli irregolari
Fastandfreddy
18/06/2025, 17:12
Certo, quando pressano tutti gli irregolari
State parlando della stessa cosa? Perché dovrebbero pressare tutti gli irregolari e chi sarebbero poi questi irregolari?
mototopo67
18/06/2025, 17:13
Gli scoppi
Fastandfreddy
18/06/2025, 19:35
Gli scoppi
:madoo::madoo::madoo::madoo::oops::oops::iamsorry:
La prossima volta studio di più
Thebeast1989
18/06/2025, 22:17
Era chiaro il riferimento ahahahahha!!! Ad ogni modo signori, confermo il tangibile miglioramento di tutta la moto post tagliando, soprattutto nel cambio. Magari sarò io che la uso finalmente più tranquillo non lo so, ma onestamente per me il miglioramento in fluidità del cambio, del qs e nella pulizia di erogazione si sente eccome. Migliorati ulteriormente anche i consumi in questi primi 100 km post tagliando. Qui da me invece non rilevo la problematica dell'officina, anzi al contrario trovato eccezionalmente bene. Nonostante il lavoro (sono murati vivi visto il "risveglio" di molti "colleghi" centauri solo in questi periodi, come sempre accade d'altronde) si prendono tutto il tempo necessario, lavorano su appuntamento con ordine e onestamente molto meglio della media di quasi tutte le mie esperienze precedenti con gli altri marchi avuti (Kawa e Yamaha). Sarò stato fortunato io, boh non so dirvi ma qui van da Dio e mi sono beccato anche una splendida Speed Twin come sostitutiva. Voto 10 non posso fare altrimenti. Mi hanno sostituito anche il famoso rumore al piantone senza rimedi artigianali ma solo riposizionando e lubrificando i passacavi. Venite a fare i tagliandi qui da me che posso dirvi! Vi ospito io!
Quando sei in Emilia Romagna potrei anche farlo, ma quando sei in Calabria mi risulterebbe un filino scomodo…
Dove hai fatto fare il tagliando?
Triumpalka
19/06/2025, 11:32
Quando sei in Emilia Romagna potrei anche farlo, ma quando sei in Calabria mi risulterebbe un filino scomodo…
Dove hai fatto fare il tagliando?
Quoto :senzaundente:
TripleFla
19/06/2025, 13:28
So che per qualcuno non è cosi ma io in realtà non ho molto da dire sul concessionario di Milano, il capo officina mi ha sempre trattato bene come anche la moto.
Se c'era qualcosa che non andava mi ha sempre sistemato tutto e la moto l'ho sempre ritrovata perfettamente dopo le manutenzioni.
Al massimo uno o due gocce d'olio sul carter ma niente di che.
Una volta mi si è staccata una valigia laterale perché probabilmente non era stata agganciata bene è mi è caduta rovinandosi irreparabilmente.
Si sono presi le loro responsabilità e me l'hanno cambiata a spese loro.
È anche vero che nessuno è perfetto e a qualcuno può essere andata male.
In ogni caso la mia filosofia è di non fidarsi mai al 100% facendosi da soli i dovuti controlli post intervento.
Specialmente in questo periodo sono sommersi di manutenzioni ed è facile che gli sfugga qualcosa
Una delle prime comparative con Tracer, Multistrada e BMW
(E' in francese ma basta mettere i sottotitoli)
286219
https://youtu.be/bVnxLsYUsYE?si=gx3A2SRNiJuCYhHr
Cosa ci sta a dire la Multistrada in mezzo alle altre tre moto non lo so, ma va bene lo stesso.
mototopo67
22/06/2025, 13:47
È una media con circa gli stessi cavalli
Thebeast1989
22/06/2025, 14:34
Vista la comparativa, non delle più precise mai viste però riportano punti in cui bene o male tutti ci ritroviamo e con cui soprattutto mi trovo concorde...ragazzi la moto sembra nata bene, sono convinto che anche in altr comparative sarà apprezzata...meglio così!
TripleFla
30/06/2025, 12:20
Vi posto un interessante video appena uscito di Shaaf (non so se lo conoscete).
https://youtu.be/G_m1lgtXg98?si=aKoLHgd90O6MAM4I
Diciamo che nelle sue prove da sempre un'idea delle potenzialità delle moto!
Thebeast1989
30/06/2025, 15:12
Vi posto un interessante video appena uscito di Shaaf (non so se lo conoscete).
https://youtu.be/G_m1lgtXg98?si=aKoLHgd90O6MAM4I
Diciamo che nelle sue prove da sempre un'idea delle potenzialità delle moto!
Visto stamattina! Tutto torna, riscontra "criticità" nella protezione aerodinamica e nella frenata in uso intenso. Non ho ben capito cosa lamenti in percorrenza curva!
TripleFla
30/06/2025, 15:25
Visto stamattina! Tutto torna, riscontra "criticità" nella protezione aerodinamica e nella frenata in uso intenso. Non ho ben capito cosa lamenti in percorrenza curva!
Praticamente dice che la moto risulta moto agile e svelta nella piega ma che in percorrenza di curva tende a raddrizzare, dovendo fare una certa forza sul manubrio per tenerla giù. Ha però il dubbio che possa dipendere dalle gomme.
Inoltre conferma il fatto che le gomme di primo equipaggiamento dopo un paio di minuti sono già surriscaldate non performando bene. Infatti non sono un granché, anche io non mi ci sono trovato
Robbie89
30/06/2025, 17:21
Sulle gomme anche io sto notando che con queste temperature mi stanno danno una sensazione di minore sicurezza in curva, mentre girando con temperature esterne più basse le sensazioni migliorano e anzi mi trovo bene. A maggio ad esempio mi stavo trovando benissimo, ho notato nelle ultime settimane un peggioramento e credo proprio che sia la temperatura perché lo scorso weekend avevo raggiunto una località in cui c'erano 23 gradi e la gomma performava decisamente meglio.
Sono gomme troppo turistiche, e anche piuttosto vecchie come concezione.
Bidone del rusco.
Ciao a tutti.. vi presento la mia Tigre....
286254
È stato un colpo di fulmine, siamo insieme da 3 giorni.
Oggi ho finalmente superato i 160 km (che fatica non superare gli 80 km/h in sesta...) e sbloccato il nuovo limite dei 5000 giri... ma i rodaggi Triumph sono così per tutti i motori?
Ho notato che superati i 200 km si è attivata la spia manutenzione (chiave inglese). Resta visibile per alcuni secondi all'accensione e poi scompare... È successo anche a voi o mi devo preoccupare??
Robbie89
30/06/2025, 22:31
Ciao benvenuto e complimenti. Tranquillo tutto normale, la spia appare presto per segnalare la manutenzione dei 1000km.
TripleFla
01/07/2025, 19:51
Ecco una comparativa tutta italiana (RED) delle tre principali concorrenti delle Crossover medie, ovviamente TS 800, Tracer 9 e F900 XR.
https://youtu.be/6sFB6xxPdkA?si=v2OhibrUfXOkBvEK
Devo dire che BMW non ne esce molto bene in confronto alla altre due, specialmente se si sentono i commenti iniziali.
Sono invece contento che Triumph e Yamaha non risultino molto distanti, almeno a livello di punteggio, nonostante il progetto Yamaha sia molto più maturo. Alla fine però presentano tre caratteri abbastanza distinti tra di loro e ci sta.
Comunque la nostra TS 800 vince su tutte per motore, ciclistica e altre cosine..
Buona visione!
Fastandfreddy
01/07/2025, 20:49
Appena vista la prova di Red e penso che non abbiamo provato la stessa moto.
Parla bene delle sospensioni mentre io le trovo orribile te sfrenate e dietro non c’è il freno in compressione, mentre davanti non ha il il precarico, mancano secondo me mancano le cose su cui agirei per migliorale nella guida.
Vibrazioni quasi assenti!
mototopo67
01/07/2025, 21:38
Quella che ho provato io aveva delle sospensioni come minimo buone e di vibrazioni (almeno fino ai 130) non ne ho sentite
Visto la comparativa. Beh alla fine la tigrotta non ne esce male...
Fastandfreddy
01/07/2025, 23:09
Facciamo conto che Cordara non è l’ultimo arrivato fa una comparativa e la prendi per buona, ma che tutte le moto non escono mai uguali dalla fabbrica.
Io ho un amico con cui giro spesso, e ci siamo ritrovati a marzo che si siamo svelati il segreto, la notizia, abbiamo acquistato la stessa moto ( Ts800 nera ). Ok andiamo poi a maggio in Francia quindi facciamo un paragone anche noi a della stessa moto su più modelli. Anche questo bisogna tenerlo per buono.
Cordara parla del cambio e del QS buoni, mentre il mio ha il cambio duro che a 6000 km comincia un po’ ad ammorbidirsi (un po’ non vuol dire diventato morbido, ma io giravo con una Tuono 2019 che in confronto ha un cambio e Qs di gran lunga migliori), mentre il mio amico lo trova sì migliorato ma ancora un po’ contrastato e la sua Street di prima era meglio(lui girava prima con una Street 765 rs 2020). Quindi Cordara loda il cambio, gli altri utenti sembrano soddisfatti, ma le due moto da noi provate entrambe non son un gran che.
io cosa dovrei pensare secondo voi.
Sia io ed il mio amico 52 io e 53 anni lui andiamo in moto praticamente ininterrottamente da quando abbiamo 16 anni, quindi fra entrambi ci siamo comprati più di 20 moto e scambiate a viceversa, abbiamo comprato italiane, giapponesi, ma mai asiatiche, spaziando dai 90 cv dei primi 600 a 175/150 di alcune più sportive naked, qualcosa avremmo messo nel cassetto dell’esperienza.
Posso prendere per verità colata quel che recensisce Cordara a fronte di un doppia esperienza che ci mostra un’altra realtà.
Va che il mondo certe volte ti fa brutti scherzi, quindi o noi siamo stati sfortunati con le nostre ts800 o fortunatissimi con le moto precedenti, o lui per ragioni economiche commerciali non può e anzi alcune volte addirittura sembra indorare troppo la pillola.
TripleFla
02/07/2025, 06:20
Io da un pò di tempo ho cominciato a seguire praticamente solo RED proprio per il fatto che mi sembrano quelli più obiettivi e meno prezzolati di tutti gli altri (vedi Moto.it che è diventato vergognoso da quanto siano prezzolati, ormai non lo nascondono più neanche).
Detto questo, credo che l'obiezione da fare in confronto a quelle che sono poi le nostre impressioni di guida sia dovuto al fatto che Cordara si sia riferito ad un tipo di utilizzo delle tre moto non estremizzato verso il lato sportivo delle moto ma piuttosto misto, turistico veloce.
Nell'esempio del QS a cui si riferisce Fastandfreddy penso di capire a cosa si riferisca. Il QS della Tiger è rivolto più ad un uso turistico che sportivo, motivo per cui risulta un burro nei cambi di marcia a gas costante mentre sembra più incerto nelle cambiate a gas aperto nell'uso più funambolico tra le curve.
Ho l'impressione che Cordara si riferisca propio al primo caso, ovvero nell'uso turistico, quindi ci sta che lo abbia lodato.
Ricordo anche che nella prima prova della TS800 aveva detto che la tipologia di funzionamento dei QS Triumph è più o meno simile a tutti i modelli. Infatti quando provai poco tempo fa la Speed 1200 2025 notai che alla fine i due cambi erano abbastanza simili e ne rimasi sorpreso.
Quindi è proprio una scelta mirata di Triumph di impostare i cambi in questo modo, altrimenti lo avrebbero fatto diversamente, non ci voleva molto.
Son rimasto anche sorpreso quando ha dato un voto alto al freno posteriore, cosa da molti qui criticata, compreso me.
Magari ha provato un modello più rodato che gli ha dato sensazioni migliori, chissà!
Ad ogni modo la TS 800 ne è uscita bene per essere un modello nuovo usato sul mercato. Ha sicuramente dei difetti ma credo proprio che con l'uscita di modelli futuri miglioreranno sempre di più la qualità, specialmente se la categoria avrà successo. Guardate per esempio la gamma Street come è migliorata negli anni.
La stessa Tracer 900 se comparata al primo modello sembra una moto completamente diversa.
Questa volta mi trovo parecchio in disaccordo con Cordara….
Motore e maneggevolezza ok, telaio buono, sospensioni e freno anteriore assolutamente sopra alla decenza, ma non certo eccellenti, freno posteriore inutile e scarso.
Il cambio è tarato per un utilizzo turistico, va più che bene se utilizzato normalmente ma non deve essere maltrattato.
Essendoci però quel suffisso Sport nella denominazione del veicolo, potevano fare un saltino in avanti.
Nulla di grave per persone come me che cambiano ancora “alla vecchia”, ma per lo smanettone la differenza tra questo cambio e quello di una giapponese è sensibile, ovviamente se parliamo di guida sportiva.
Facciamo conto che Cordara non è l’ultimo arrivato fa una comparativa e la prendi per buona, ma che tutte le moto non escono mai uguali dalla fabbrica.
Io ho un amico con cui giro spesso, e ci siamo ritrovati a marzo che si siamo svelati il segreto, la notizia, abbiamo acquistato la stessa moto ( Ts800 nera ). Ok andiamo poi a maggio in Francia quindi facciamo un paragone anche noi a della stessa moto su più modelli. Anche questo bisogna tenerlo per buono.
Cordara parla del cambio e del QS buoni, mentre il mio ha il cambio duro che a 6000 km comincia un po’ ad ammorbidirsi (un po’ non vuol dire diventato morbido, ma io giravo con una Tuono 2019 che in confronto ha un cambio e Qs di gran lunga migliori), mentre il mio amico lo trova sì migliorato ma ancora un po’ contrastato e la sua Street di prima era meglio(lui girava prima con una Street 765 rs 2020). Quindi Cordara loda il cambio, gli altri utenti sembrano soddisfatti, ma le due moto da noi provate entrambe non son un gran che.
io cosa dovrei pensare secondo voi.
Sia io ed il mio amico 52 io e 53 anni lui andiamo in moto praticamente ininterrottamente da quando abbiamo 16 anni, quindi fra entrambi ci siamo comprati più di 20 moto e scambiate a viceversa, abbiamo comprato italiane, giapponesi, ma mai asiatiche, spaziando dai 90 cv dei primi 600 a 175/150 di alcune più sportive naked, qualcosa avremmo messo nel cassetto dell’esperienza.
Posso prendere per verità colata quel che recensisce Cordara a fronte di un doppia esperienza che ci mostra un’altra realtà.
Va che il mondo certe volte ti fa brutti scherzi, quindi o noi siamo stati sfortunati con le nostre ts800 o fortunatissimi con le moto precedenti, o lui per ragioni economiche commerciali non può e anzi alcune volte addirittura sembra indorare troppo la pillola.
Perche l'ing. Cordara dovrebbe elogiare di piú la Triumph e non la yamaha? Dati alla mano ogni 10 tracer vendute ce ne è 1 tiger sport ergo, a lui farebbe molto piu comodo parlare bene di yamaha visti i dati di vendita quindi la mole di persone che lo segue. Questo é un mio pensiero
Sicuramente la Tiger Sport 800 è piaciuta moltissimo a Cordara, su questo non ci sono dubbi, ma proprio in questi casi nascono delle considerazioni che fanno apparire sopra la media dei particolari che non lo sono realmente.
Fastandfreddy
02/07/2025, 10:25
Sabba avendo in casa la Tracer anche se modello precedente, può fare un reale confronto fra freni e sospensioni, fra chi ce l’ha meglio o peggio, io no, la Tracer ho provato una stk 2015 quindi non fa testo.
Pero i gusti sono sempre personali e se aSabba il posteriore non piace a me non dispiace provenendo da quello della Tuono a volte inutile e altre appena sufficiente, mentre Cordara per esempio ha parlato non bene dell’Abs post di BMW spesso invasivo, e lo stesso difetto l’ho riscontrato pure io nel TS800, ma lui non l’ha menzionato.
Quindi o sono io che la Tiger la spremo troppo o lui ci è andato troppo coi piedi di piombo, e in effetti lui le ha classificate sport tourer e non piu crossover. Cordara dice che la forcella gli piace perché parte subito , ma quando vai in frenata a mio avviso come già scritto più volte parte fin troppo velocemente, e dietro con un pilota da 75/80 kg più abbigliamento la moto come te la danno si siede subito anche da fermo, figurati quando.
Io continuo a dire che a parte il motore una moto che vale men di quel che offre, che però già di per sé è un gran bel 3cil questo 800.
Forse dopo 6 anni di Factory che non mi ha mai dato problemi e doveva essere una bomba ad orologeria, in 26k sono ancora un gasatissimo e felice possessore di V4.
Forse son tarato male, ma non mi convince appieno.
Robbie89
02/07/2025, 10:55
Dipende sempre da cosa uno si aspetta da una moto che nasce anche per fare del turismo e non per essere prettamente una moto da smanettoni. Mi è sembrato di capire che a Cordara sia piaciuto molto l'equilibrio generale della moto. Se qualcuno si aspettava una street più comoda, beh non lo è fino in fondo.. Però un professionista serio come lui che elogia la ciclistica rispetto alle concorrenti credo non sia cosa di poco conto. E una concorrente ha il tanto amato telaio in alluminio, mentre la TS800 il bistrattato tubolare in acciaio.
Le sopensioni verngono giudicate sempre in relazione al tipo di moto e la fascia di prezzo.
Sennò farebbero tutte cagare tranne le NIX30 meccaniche e le semiattive ohlins e KTM.
Non si puo confrontarle con quelle di una tuono v4 factory.
Premesso che a me la nuova Tiger Sport 800 piace nel suo complesso, non posso però sottovalutare (o non citare) alcune evidenti manchevolezze dovute alle economie di scala, anche se il prezzo (lo ripeto per l’ennesima volta) non è poi così basso.
Il freno posteriore, ma anche quello anteriore, potevano dare di più (con poco).
Idem le sospensioni.
Il telaio è sempre quello, appena sufficiente, della 660.
La Tracer 9 base costa gli stessi soldi, ma è una moto più concreta e solida.
Considerando che le moderne Yamaha sono le moto giapponesi peggio costruite, il paragone si pone a livelli molto bassi.
A casa ho la Tracer 9 GT, quindi con sospensioni elettroniche e una dotazione elettronica/tecnica superiore, ma ammetto che a livello di motore e guidabilità la nuova Tiger Sport 800 non ha assolutamente nulla da recriminare(/invidiare), anzi.
Forse il motore tira un filino di meno ai bassi, ma siamo lì.
A me non piace molto la Tracer 9, ma il confronto non raggiunge i pareggio (vince la Tracer) per i motivi di cui sopra.
Troppa economia nel progetto TS800.
TripleFla
02/07/2025, 12:54
Il telaio in acciaio tubolare non è per forza peggio di uno in alluminio, ognuno ha pregi e difetti.
KTM per esempio se ha sempre fatto un vanto ed è un marchio che produce moto leggere e agilissime.
Un telaio in alluminio è sicuramente di maggior pregio con un leggerezza superiore ma di contro è più costoso e a parità di prestazione ha sezioni maggiori con un ingombro generale maggiore.
Sopratutto il costo è uno dei motivi per cui si utilizza sempre di meno, mentre fino al 2010 era utilizzato su larga scala anche nelle moto più comuni. La mia Hornet 2009 lo aveva per esempio e non era una super sportiva.
Viceversa il telaio in acciaio, a fronte di un peso maggiore, offre un'ottima rigidità, dimensioni ridotte e costi molto minori.
A proposito di peso, avete fatto caso al peso della TS800 rilevato da RED? 208 kg minore di ben 6kg rispetto al dichiarato, mica male.
La più leggera del gruppo.
Fastandfreddy
02/07/2025, 13:38
Il telaio in acciaio tubolare non è per forza peggio di uno in alluminio, ognuno ha pregi e difetti.
KTM per esempio se ha sempre fatto un vanto ed è un marchio che produce moto leggere e agilissime.
Un telaio in alluminio è sicuramente di maggior pregio con un leggerezza superiore ma di contro è più costoso e a parità di prestazione ha sezioni maggiori con un ingombro generale maggiore.
Sopratutto il costo è uno dei motivi per cui si utilizza sempre di meno, mentre fino al 2010 era utilizzato su larga scala anche nelle moto più comuni. La mia Hornet 2009 lo aveva per esempio e non era una super sportiva.
Viceversa il telaio in acciaio, a fronte di un peso maggiore, offre un'ottima rigidità, dimensioni ridotte e costi molto minori.
A proposito di peso, avete fatto caso al peso della TS800 rilevato da RED? 208 kg minore di ben 6kg rispetto al dichiarato, mica male.
La differenza fra la Tiger800 base e la Tracer gt+ senza valigelaterali, non andrebbe fatta, una è decisamente più accessoriata e le cose pesano, ma io in giornata a salirci ad entrambe la prima fu la tracer9gt+ e subito mi sembrò un camion, e la Tiger S800 fece l’effetto opposto.
Quando la guidi lo senti che non c’è massa, e io l’ho presa per quello.
La GT+ è TROPPO ACCESSORIATA per essere messa a confronto con la Tiger Sport 800.
Bisogna considerare la versione base, con sospensioni tradizionali ma (da quest’anno) già dotata del Cruise Control, della nuova strumentazione 7” e dei fari a led adattivi (che precedentemente facevano parte della dotazione della GT/GT+).
La linea della TS800 è molto più bella, poche storie, ma il prezzo è praticamente indentico.
Alla Tracer 9 mancano solo gli indicatori di direzione a ritorno automatico (disponibili solo sulla versione semiautomatica) e le manopole riscaldate, oltre alle varie borse (ma queste sono sempre optional), mentre alla TS800 bisogna aggiungere anche il cavalletto centrale (oltre alle manopole riscaldate), e le cifre finali si sovrappongono.
Meglio una meglio l’altra non lo so, si equivalgono.
Fastandfreddy
02/07/2025, 16:58
Bisognerebbe provarle e fare diversi km.
Sicura così da come le descrivono dai pesi e dalle quote e a vederla la TS800 è più agile più facile da manovrare, scalda poco e soprattutto i piedi è meno i polpacci, la zona inguine cosce praticamente nulla, consuma poco, se uno è di vecchia guardia, quindi non di palato fino che riesce a strizzare i freni usando la mano e non un dito a far poco affidamento sui controlli sia tc che ABS che sono un po’ invasivi e dovrebbe avere la piattaforma inerziale ma sembrano ancora vecchio stile o meglio non proprio a punto o ancora meglio molto conservativi più tarati alla sicurezza, la moto viaggia anche in fretta. Alle sospensioni uno se riesce a trovarci una certa quadra, io alle forcelle chiudendo un giro e mezzo la compressione ho trovato già dei miglioramenti, ma preferivo dargli un po’ di precarico alla molla e lasciare l’idraulica più libera, il mono ancora non lo digerisco, quando eviti troppo pompaggio dando precarico quando poi vai forte o sei nello sconnesso, sei già oltre perché salta, e chiudere oltre il mezzo giro l’estensione ho paura poi di ritrovarmela seduta dietro in curva. La protezione occorre come minimo passare ad aftermarket maggiorato 15 cm, ma poi un po’ stona. La Tracer9 si vede già che ha una bella pinna sopra al cupolino, col gruppo ottico ridotto che ha la 2024 risalta molto e protegge, il passeggero sembra ben alloggiato in un sellino più grande che quello della Tiger, strumentazione non le metto neanche a confronto, contro la Tiger si vince facile, consumi non saranno molto lontani, anche a detta di Cordara, ma la Tiger col bauletto pieno in autostrada a 130 e punte anche più alte fissi con me ha sfoggiato ha spuntato sempre medie sopra i 22. La media di domenica di quasi 800 km Statale fino a Ferrara da Solarolo, autostrada fino a Padova, statale con poco traffico (ma senza esagerare né passare il limite anzi…) fino a San Martino di Castrozza 9 passi (Rollè,Wales,Pordoi,Sella,Gardena,Valparola,Falzarego,Giau,Staulanza) e rientro tutta autostrada da Belluno fino Ferrarae di nuovo statale fino a Faenza, e sui passi a parte la Salita di Pian di Salesei verso al Pordoi dove ho dato tanto Gas siam sempre andati a spasso e a guardar il panorama. Vibrazioni, voglia di abbassare il manubrio, no , secondo me van benissimo. La Tracer non so se consumi così poco con la versione da 119 cv, ma a vibrazione non so paragonarle. Freni e sospensioni neanche. Quei dati bisogna usarla e poi darle giudizio e paragone.
A proposito di sospensioni... qualcuno ha notato che le anteriori cigolano sullo sconnesso?
Thebeast1989
02/07/2025, 19:57
Sicuramente la Tiger Sport 800 è piaciuta moltissimo a Cordara, su questo non ci sono dubbi, ma proprio in questi casi nascono delle considerazioni che fanno apparire sopra la media dei particolari che non lo sono realmente.
Dovuta precisazione: i particolari a cui ti riferisci, possono non esserli per te sopra la media ma ciò non necessariamente equivale alla realtà oggettiva.
Altra precisazione che sto toccando con mano: ho percepito che questa moto "sente" molto i km percorsi, nel senso che ho la percezione che più faccio km più migliori di netgo. Magari a Red ne hanno dato una già bella rodata. Sarò matto io ma di certo il cambio dopo il tagliando dei 1000 è cambiato da così a così ad esempio. Le uniche cose da attenzionare realmente sono invece ed a mio avviso quelle realmente insormontabili, o perlomeno migliorabili solo con interventi aftermarket. Mi riferisco ovviamente alla protezione aerodinamica (rilevata da Red come scarsa ed in egual modo rispetto alla quasi totalità di noi) che è il vero tendine d'Achille della nostra moto, ed al cockpit unitamente ai blocchetti comandi ed al cruise control, che io personalmente come scritto nella mia "recensione" reputo sufficienti perché non dò importanza estrema a questi specifici aspetti ma che oggettivamente sono dietro e di parecchio rispetto alle competitor dirette.
Io parlo principalmente di sospensioni e freni, che non reputo all’altezza della moto (o meglio del motore)
La Tracer 9 (parlo della base) non è sicuramente al top di categoria, ma è messa meglio.
Alcuni interventi (anche marginali) su freni e sospensioni potrebbero migliorare TANTISSIMO la Tiger Sport 800.
La cosa bella è che si possono fare.
:biggrin3:
Thebeast1989
02/07/2025, 20:26
Io parlo principalmente di sospensioni e freni, che non reputo all’altezza della moto (o meglio del motore)
La Tracer 9 (parlo della base) non è sicuramente al top di categoria, ma è messa meglio.
Alcuni interventi (anche marginali) su freni e sospensioni potrebbero migliorare TANTISSIMO la Tiger Sport 800.
La cosa bella è che si possono fare.
D'accordo su tutto ma seriamente reputi migliore il pacchetto freno-sospensioni della tracer 9 base?? Io le ho provate entrambe molte volte, non sono un asso alla guida e quindi mi fermo ai semplici dati tecnici: la T9 non ha neanche il rimando del precarico
Robbie89
02/07/2025, 21:52
A proposito di sospensioni... qualcuno ha notato che le anteriori cigolano sullo sconnesso?
Si lo fa anche la mia.. riportato al tagliando, il meccanico ha provato ad affondare la forcella da fermo e mi ha detto di non sentire il rumore, oppure che può essere dovuto ai dischi flottanti. Non so se farlo notare nuovamente..
Dovuta precisazione: i particolari a cui ti riferisci, possono non esserli per te sopra la media ma ciò non necessariamente equivale alla realtà oggettiva.
Altra precisazione che sto toccando con mano: ho percepito che questa moto "sente" molto i km percorsi, nel senso che ho la percezione che più faccio km più migliori di netgo. Magari a Red ne hanno dato una già bella rodata. Sarò matto io ma di certo il cambio dopo il tagliando dei 1000 è cambiato da così a così ad esempio. Le uniche cose da attenzionare realmente sono invece ed a mio avviso quelle realmente insormontabili, o perlomeno migliorabili solo con interventi aftermarket. Mi riferisco ovviamente alla protezione aerodinamica (rilevata da Red come scarsa ed in egual modo rispetto alla quasi totalità di noi) che è il vero tendine d'Achille della nostra moto, ed al cockpit unitamente ai blocchetti comandi ed al cruise control, che io personalmente come scritto nella mia "recensione" reputo sufficienti perché non dò importanza estrema a questi specifici aspetti ma che oggettivamente sono dietro e di parecchio rispetto alle competitor dirette.
Confermo che anche la mia dopo il cambio olio del tagliando è migliorata molto nel cambio, ora più silenzioso, preciso e morbido negli innesti. Ora sono a quota 1400km e ho anche io la percezione di un continuo miglioramento generale, ma sul cambio è stato proprio evidente.
D'accordo su tutto ma seriamente reputi migliore il pacchetto freno-sospensioni della tracer 9 base?? Io le ho provate entrambe molte volte, non sono un asso alla guida e quindi mi fermo ai semplici dati tecnici: la T9 non ha neanche il rimando del precarico
Non è migliore nei vari componenti, ma il pacchetto è più equilibrato.
La Tracer 9 base non è una moto ben dotata a livello di freni e sospensioni, e non lo sono nemmeno i due modelli di “prestigio” GT e GT+, nonostante la presenza di sospensioni elettroniche regolabili su due livelli.
Però è una moto che ha avuto una costante (e lenta evoluzione) sin dagli albori.
La prima Tracer 900 faceva cagare sotto tanti aspetti, compreso quello delle finiture (ricordate le orrende vitone a vista delle maniglie del passeggero?).
Nel tempo l’hanno affinata sotto tutti gli aspetti, comprese le sospensioni.
Non raggiungono certo il livello di eccellenza, ma hanno acquisito una taratura sempre più consona all’utilizzo della moto.
La Tiger Sport 800 è appena nata, qualche piccolo difettuccio di gioventù c’è l’ha, anche se in parte sfrutta l’esperienza del progetto 660.
I tecnici inglesi hanno migliorato alcuni aspetti (decisamente sottotono) della 660, freni e sospensioni in primis, e questo è già un bell’andare.
È stata aperta la strada giusta, e basta rivolgersi ad uno specialista (FG Gubellini ad esempio) per trovare in fretta l’optimum.
Ottima cosa, ma rimane il sospetto che si poteva fare già da subito quel qualcosina in più.
Maledetta economia…
Triumpalka
02/07/2025, 23:37
Non è che il cigolio delle sospensioni che sentite è la famosa guaina che sfrega sul telaietto? Dateci un occhio
Occhio, rilevano 208 kg con 5 l di benzina... il peso in ordine di marcia si calcola con il serbatoio al 90%, quindi se si aggiungono altri 11-12 l circa siamo ben oltre il valore dichiarato da Triumph (214 kg)...
Comunque, sia parità di carburante che in odm risulta la più leggera.
Non è che il cigolio delle sospensioni che sentite è la famosa guaina che sfrega sul telaietto? Dateci un occhio
Di quale guaina si parla?
Triumpalka
03/07/2025, 07:15
Occhio, rilevano 208 kg con 5 l di benzina... il peso in ordine di marcia si calcola con il serbatoio al 90%, quindi se si aggiungono altri 11-12 l circa siamo ben oltre il valore dichiarato da Triumph (214 kg)...
Comunque, sia parità di carburante che in odm risulta la più leggera.
Di quale guaina si parla?
Quella che contiene i cavi che vanno al blocchetto sinistro del manubrio:
286279
Robbie89
03/07/2025, 08:49
Proverò a verificare, grazie. Però mi sembra difficile, perché mi sembrava che sfregasse solo sterzando a destra.
TripleFla
03/07/2025, 09:04
Io sullo sconnesso sento proprio vibrare qualcosa sull'anteriore ma è sempre il solito discorso del gruppo parabrezza/cruscotto non proprio solido.
Non lo imputerei al cavo frizione perchè quello si sente da fermo sterzando a fine corsa.
Comunque non ho notato una grandissima differenza dopo il tagliando, specialmente al cambio. Quello che ho notato invece è che a freddo, appena partiti, il cambio è un burro mentre man mano che si scalda nell'utilizzo in giornata diventa più contrastato e ruvido nell'azionamento.
Un fenomeno fenomeno strano, avrei detto il contrario...
Invece parlando del cupolino vado contro corrente, andrei prendere un modello più basso!
Primo perchè ho notato che se prendo l'aria diretta, non essendoci vortici, è tutto più silenzioso (il mio NXR 2 fa il suo dovere in questa configurazione).
Secondo perché con il caldo estivo oltre a prendere più aria sul busto (con giacca traforata) prendono più aria anche le varie feritoie del casco.
Il cupolino standard, anche in posizione bassa, porta via aria sia dal busto/spalle sia dalle prese d'aria inferiori del caso.
Ho proprio notato che in certe situazioni di caldo estremo come in questi giorni mi manca l'aria, non la sento arrivare all'interno del casco.
In questo senso condivido la scelta di Triumph di avere una via di mezzo come protezione, specialmente per la mezza stagione.
Un cupolino più alto invece esteticamente risulterebbe troppo sproporzionato a mio avviso.
Per il funzionamento del cambio c’è una spiegazione, che nessuno può confutare.
Il caldo di questi giorni rende l’olio molto fluido, TROPPO FLUIDO, e chi ne risente di più è proprio il cambio.
Quando parti l’olio è tiepido (non certo freddo, viste le temperature) e mantiene una viscosità sufficiente per far lavorare bene gli ingranaggi.
Appena il motore si scalda, la temperatura del lubrificante raggiunge livelli molto elevati (più elevati della media) a causa della temperatura esterna, si fluidifica e il cambio lavora da schifo.
Ecco perché io consiglio, ma lo consiglia anche Triumph, di utilizzare in estate un olio di gradazione più elevata (10W50 al posto del 10W40) proprio per aiutare il cambio.
Sono sicuro al 100% che al tagliando ti hanno messo il solito 10W40, nonostante stiamo andando verso l’estate.
Spero che ti abbiano messo un olio totalmente sintetico, ma anche su questo ho dei dubbi.
C’è solo un modo per migliorare la situazione, e cioè andare da un rivenditore tipo Beps e comprare 3 litri di olio completamente sintetico di gradazione 10W50 (Bardahl XTC C60, Motul 7100, o similari), buttare via quello che hai nella coppa e sostituirlo con quello nuovo.
Il mio aceto semisintetico 10W40 (del 1º tagliando) è durato 45 chilometri e tre ore.
Fastandfreddy
03/07/2025, 19:25
Io sullo sconnesso sento proprio vibrare qualcosa sull'anteriore ma è sempre il solito discorso del gruppo parabrezza/cruscotto non proprio solido.
Anche io lo sento ed è più accentuato col cupolino alto. Mi son fermato in autostrada a bere qualcosa di fresco domenica pomeriggio e intanto che sorseggiavo ho notato che secondo me è il perno della vite in basso del parabrezza.
Secondo me non è che non c’è una guarnizione che attenui le vibrazioni del parabrezza nella parte a vista, sembra proprio la colpa della parte interna opposta a quella che si vede.
Io facevo vibrare il parabrezza alto con dei leggeri colpi col palmo , e poi sentito provenire il rumore da quella zona gli ho appoggiato un dito e spingendo il rumore se attenuato molto. E lì che non manca secondo me una rondella in gomma per attenuare quel rumore, a me sembra quello il problema, ma potrebbe essere anche un caso.
Ho provato a farci caso ma non credo dipenda dalla guaina (che nel mio caso non fa ancora rumore). È un cigolio quasi istantaneo che si presenta solo nella primissima escursione della forcella quando passo su disconnessioni tipo tombini, buche o dossi...
TripleFla
03/07/2025, 19:58
Per il funzionamento del cambio c’è una spiegazione, che nessuno può confutare.
Il caldo di questi giorni rende l’olio molto fluido, TROPPO FLUIDO, e chi ne risente di più è proprio il cambio.
Quando parti l’olio è tiepido (non certo freddo, viste le temperature) e mantiene una viscosità sufficiente per far lavorare bene gli ingranaggi.
Appena il motore si scalda, la temperatura del lubrificante raggiunge livelli molto elevati (più elevati della media) a causa della temperatura esterna, si fluidifica e il cambio lavora da schifo.
Ecco perché io consiglio, ma lo consiglia anche Triumph, di utilizzare in estate un olio di gradazione più elevata (10W50 al posto del 10W40) proprio per aiutare il cambio.
Sono sicuro al 100% che al tagliando ti hanno messo il solito 10W40, nonostante stiamo andando verso l’estate.
Spero che ti abbiano messo un olio totalmente sintetico, ma anche su questo ho dei dubbi.
C’è solo un modo per migliorare la situazione, e cioè andare da un rivenditore tipo Beps e comprare 3 litri di olio completamente sintetico di gradazione 10W50 (Bardahl XTC C60, Motul 7100, o similari), buttare via quello che hai nella coppa e sostituirlo con quello nuovo.
Il mio aceto semisintetico 10W40 (del 1º tagliando) è durato 45 chilometri e tre ore.
Esatto Sabba, come già detto in altra discussione, al tagliando dei 1000km mi hanno messo un 10W40 Silkolene marchiato Triumph. Infatti ho visto uno scaffale con prodotti marchiati Triumph tra cui l'olio.
A detta dell'officina un olio che la Triumph obbliga ad usare per le varie manutenzioni e di cui loro non sono molto contenti perché sono "obbligati" ad utilizzare (senza poter marginare con altri oli).
Quando la moto non sarà più in garanzia metterò altro olio, ma buttare via dell'olio appena messo sinceramente mi sembra uno spreco. Specialmente per quel che costa. Cercherò di tenere duro.
Anche io lo sento ed è più accentuato col cupolino alto. Mi son fermato in autostrada a bere qualcosa di fresco domenica pomeriggio e intanto che sorseggiavo ho notato che secondo me è il perno della vite in basso del parabrezza.
Secondo me non è che non c’è una guarnizione che attenui le vibrazioni del parabrezza nella parte a vista, sembra proprio la colpa della parte interna opposta a quella che si vede.
Io facevo vibrare il parabrezza alto con dei leggeri colpi col palmo , e poi sentito provenire il rumore da quella zona gli ho appoggiato un dito e spingendo il rumore se attenuato molto. E lì che non manca secondo me una rondella in gomma per attenuare quel rumore, a me sembra quello il problema, ma potrebbe essere anche un caso.
Anche secondo me è il perno centrale inferiore, che tra l'altro è quello che governa il meccanismo del cupolino producendo i classici "click".
Ho fatto la tua stessa prova e ho capito che l'unico modo per evitare che faccia quel rumore è spingere bene in basso il cupolino.
Non semplicemente appoggiandolo ma proprio spingendolo deciso.
In queso modo si incastra per bene e il tutto sta più fermo fino a che, causa vibrazioni, si allenta un pò e ricomincia a vibrare.
A quel punto gli do un'altra spinta verso il basso per riassestarlo.
Io non ce l’ho fatta.
Ho già ordinato il Motul 7100 10W50 che cambierò a breve.
Quello in coppa è diventato piscione, devo sostituirlo.
In garage ho già il filtro olio (omologato per moto Triumph), e domani vado da GILPI a prendere un paio di rondelle/guarnizioni per il tappo dell’olio.
Dovrebbe arrivarmi anche l’olio, sempre domani, per cui opererò nel week-end.
Il cambio della mia Tiger 900 (con dentro l’acetato) assomiglia tanto a quello del motorino di Cacioppo, cioè fa cagare.
P.S. Visto che la assistenza Triumph deve mettere per forza il suo olio, mi sa tanto che farò pochi altri tagliandi da loro. Più facilmente nessuno. Bella politica del cazzo…
Fastandfreddy
03/07/2025, 20:12
Io con la Tuono Factory al primo tagliando gli ho chiesto se potevo portarlo io l’olio visto che dove lavoro lo vendiamo proprio noi e senza patemi il guru mi ha detto di portarlo che me lo avrebbe montato volentieri, il filtro originale esclusivamente.
Garanzia sempre ok, e il motore anche dopo 3 pistate e 26000 km gira ancora benissimo e cambio morbidissimo e gli metto un normalissimo MOTUL 7100 ma da sempre il 10w50, visto che già dalla E4 l’Aprilia produce un bel po di calorie, i 175 cv si fan sentire tutti anche fuori.
Non lo imputerei al cavo frizione perchè quello si sente da fermo sterzando a fine corsa.
Comunque non ho notato una grandissima differenza dopo il tagliando, specialmente al cambio. Quello che ho notato invece è che a freddo, appena partiti, il cambio è un burro mentre man mano che si scalda nell'utilizzo in giornata diventa più contrastato e ruvido nell'azionamento.
Un fenomeno fenomeno strano, avrei detto il contrario...
Invece parlando del cupolino vado contro corrente, andrei prendere un modello più basso!
Primo perchè ho notato che se prendo l'aria diretta, non essendoci vortici, è tutto più silenzioso (il mio NXR 2 fa il suo dovere in questa configurazione).
Secondo perché con il caldo estivo oltre a prendere più aria sul busto (con giacca traforata) prendono più aria anche le varie feritoie del casco.
Il cupolino standard, anche in posizione bassa, porta via aria sia dal busto/spalle sia dalle prese d'aria inferiori del caso.
Ho proprio notato che in certe situazioni di caldo estremo come in questi giorni mi manca l'aria, non la sento arrivare all'interno del casco.
In questo senso condivido la scelta di Triumph di avere una via di mezzo come protezione, specialmente per la mezza stagione.
Un cupolino più alto invece esteticamente risulterebbe troppo sproporzionato a mio avviso.
Il mio nxr2 su questa moto é piu rumoroso del solito, forse veramente serve un cupolino piu basso
Fastandfreddy
03/07/2025, 22:01
Molti mi hanno detto che meglio basso che alto a livello di rumore. Ovviamente se fai un viaggio lungo però 0 protezione
TripleFla
03/07/2025, 22:31
Con questo caldo, poca protezione va benissimo.
Poi con il ritorno del fresco si può rimontare l'originale.
Robbie89
03/07/2025, 22:41
A me hanno scritto che hanno messo il Motul, ma non era specificato se il 10w40 o 10w50. Forse essendo concessionario multimarca se ne sono sbattuti e hanno usato un olio non Triumph..
Triumpalka
07/07/2025, 09:05
A proposito di rapporto qualità/prezzo…..
https://youtu.be/9ddvpRlVpo4?si=kZFAlnuKYp2wuy-7
L’ho visto proprio ieri sera quel filmato, e se non fosse per il marcato effetto On-Off ci sarebbe da avere una gran paura.
I cinesi sono davvero alle porte, e se con poco più di metà del prezzo ti porti a casa una Zontes 703F al posto di una Tiger 900 Rally Pro, nessuno dovrebbe aver nulla da ridire.
Ha anche “frivolezze” come il parabrezza elettrico, le telecamere e l’avviamento Keyless….
In few time we will inchiappetted.
Fastandfreddy
08/07/2025, 01:12
E poi cascano sul QS unidirezionale :madoo::fisch:
Non possono fare altrimenti perché il comando del gas è ancora a filo, ma con il grande, direi IMMENSO, vantaggio che puoi regolare il minimo.
Su una modesta enduro stradale il Quickshifter bidirezionale (o blipper) è un po’ una “vanità”.
È roba per la GSX-R1000R in pista, non per motorette che girano per i passi ai 50 all’ora.
Suvvia, alcune cose sono al limite dell’inutile (le mie moto hanno su tutte quelle minchiate, lo preciso per il grande pubblico, ma se anche non ci fossero state non me ne sarebbe fregato nulla).
Piuttosto mi piacerebbe studiare un anti ON-OFF lavorando sul segnale del sensore MAP.
Risolto quello son davvero cazzi….
Fastandfreddy
08/07/2025, 21:50
Mamma mia…cazzi addirittura.
Aggiustare l’on-off ridisegnare il design assolutamente orrendo come anche lo scarico. Migliorare la frenata, mettere il ride by wireless.
I 2 fanali son forse più brutti dei 4 della nuova Tracer.
Poi vogliamo col tempo vedere se il prodotto è buono o da moto Asia Made. Quello solo il tempo lo dirà. Escursione e consumi non ne ha parlato?
Dopo aver visto la Tracer 9 attuale, qualsiasi moto è bella.
Mettere a posto l’ON-OFF dovrebbe essere possibile, ho già una idea su come fare (mutuata dall’esperienza fatta sulle Yamaha quadricilindriche).
Per 8500€ cosa si compra di decente prodotto in Europa?
La Vespa.
Aggiungo una nota tecnica/commerciale.
Esiste anche la versione 703T (Touring) con cerchi in lega 19/17 e pneumatici di sezione maggiorata (120/70, 170/60), più indirizzata all’utilizzo stradale (come la Tiger 900 GT Pro), e con sella abbassata a 825mm.
Zontes è in attesa del responso del mercato per importarla o meno.
P.S. Il problema dei freni merdocchi sembra essere molto diffuso nelle moto più recenti NON dotate di pinze Brembo Stylema. Le JJuan fanno parte anche della dotazione della “nostra” Tiger Sport 800.
Ovviamente non è sufficiente recitare il detto “mal comune mezzo gaudio” per sentirsi felici, ma i progetti al risparmio sono tutti così.
Questo rodaggio non finisce più... qualcuno sa dirmi intervalli chilometrici e limiti progressivi dei giri motore?
Se vai nelle varie schermate di configurazione, è possibile disabilitare le scadenze del tagliando.
TripleFla
17/07/2025, 08:55
Adesso non ricordo esattamente i vari step (a parte i 160km che sbloccano i 5000 giri/min) anche perché non sono mai cifre piene.
Mi sembra di ricordare che intorno dopo i 1000km si sloccano gli 8000 giri/min
ma cosa intendente con si sbloccano? Il contagiri si può da subito impostare come si preferisce, sebbene in concessionaria ve lo diano con la segnalazione lampeggiante al raggiungimento dei 4000rpm.
Ed il motore non ha, ovviamente, alcun blocco elettronico collegato ai chilometri, si tratta solo di opportune raccomandazioni per il rodaggio.
Io prima dei 1000km mi sono tenuto sotto i 9-10k rpm, e subito dopo nessuna remora per il limitatore quando mi va
TripleFla
17/07/2025, 13:08
ma cosa intendente con si sbloccano? Il contagiri si può da subito impostare come si preferisce, sebbene in concessionaria ve lo diano con la segnalazione lampeggiante al raggiungimento dei 4000rpm.
Ed il motore non ha, ovviamente, alcun blocco elettronico collegato ai chilometri, si tratta solo di opportune raccomandazioni per il rodaggio.
Io prima dei 1000km mi sono tenuto sotto i 9-10k rpm, e subito dopo nessuna remora per il limitatore quando mi va
Per "sbloccare" si intende l'indicatore del numero massimo di giri da tener secondo il programma rodaggio del cruscotto.
Ovviamente non ci sono limitazioni elettroniche, si può ignorare l'indicatore o disabilitare la funzionalità.
Sono tentato di toglierlo... ma se è previsto dal costruttore ci sarà pure un motivo... e quindi faccio il bravo. Ma con questo motore è proprio difficile resistere
Togli tutto, usi un po’ di testa e fai scaldare per bene la moto prima di dare il tirotto.
’Ste minchiate sono per niubbi allo stato puro, quelli a cui devi dire che la prima è in giù e che la frizione va rilasciata piano piano.
Non c’è su moto come le Ducati Panigale V4S, a che minchia serve su una media?
Se proprio uno non ha mai guidato un mezzo a motore potrebbe anche servire, ma per guidare una moto del genere bisogna acquisire la Patente A.
O no?
Togli tutto, usi un po’ di testa e fai scaldare per bene la moto prima di dare il tirotto.
Mi piace questo approccio :)
Se vai nelle varie schermate di configurazione, è possibile disabilitare le scadenze del tagliando.
Vuoi forse dire che si può eliminare la comparsa di quella chiavetta gialla di merda? O ho capito male?
No, parlavo dei limiti di giri del rodaggio, quindi entro il primo tagliando.
No, parlavo dei limiti di giri del rodaggio, quindi entro il primo tagliando.
Mi avevi illuso!:biggrin3:
Nuova comparativa..
https://youtu.be/_qKgtcy0BHs?si=wxR9uGX-b7R24-N3
https://www.motorbox.com/moto/comparativa-crossover-sportive
...mi pare dagli esiti differenti rispetto a quelli di Red...
Personalmente molto il linea con le mie sensazioni. BMW 2025 gran moto. KTM di un altro livello. Alla Tiger manca qualcosa ma gran motore e buon rapporto qualità prezzo. La Tracer a me proprio non dice nulla quindi non commento.
Meloni insieme a Lore Schiappa d’altronde sempre stati i miei tester preferiti…più affini ai miei gusti in quanto a motociclette.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Io sono rimasto un pochettino sconcertato da questo esito (Tiger Sport 800 4ª e ultima in classifica della comparativa), ma alcune cose sono condivisibili.
Purtroppo la ciclistica della TS800 non è a livello del motore (che a quanto pare risulta migliore persino del CP3, ma anche in questo caso nutro qualche dubbio, e come sapete tutti non è per partito preso, ma più semplicemente perché ho in casa il metro di paragone), e le finiture sono quel che sono.
Ma la BMW non può stare davanti alle due tricilindriche!
In nulla a parte i freni e le dotazioni.
Motore inesistente (anche se è migliorato), ciclistica complessivamente mediocre, peso elevato, sella dura come il marmo, protezione aerodinamica nella parte bassa della media, cambio contrastato….
Boh!
Posso invece sottoscrivere la scelta della Kappa al 1º posto.
Leggera, telaio e freni eccellenti, sospensioni di qualità, motore pimpante, buon cambio, decisamente comoda per essere una motard.
Vero è che bisogna sostituire il pexiglass per ottenere una adeguata protezione aerodinamica, e magari montare il parafanghino basso in carbonio per migliorare l’estetica, ma di grossi difetti effettivamente non ne ha, a parte il costo più elevato delle altre (ma in questi momenti bui per KTM c’è lo sconto di 2500€ netti che parifica le cose).
headless
26/07/2025, 10:36
io le ho provate tutte a parte la bmw e devo dire che la ktm 890 smt è superiore in tutto a parte l'erogazione. molto più fluido il tricilindrico. Naturalmente il bicilindrico è più scorbutico e devi avere sempre la marcia giusta. la mia 790 comunque non è lontana anche se il cerchio da 21 si fa sentire un pò.
C'è anche da considerare che sulle moto hanno lasciato le gomme di serie, penalizzando sul piacere di guida quelle con i pneumatici meno performanti.
Non ho mai dato troppo credito a queste comparative, perché la componente emozionale nella scelta di una moto è preponderante su tutto il resto. Una moto è certamente un mezzo di trasporto, ma non si compra per quello. Ognuno ha proprie aspettative, approcci, utilizzi, un corpo, una testa e gusti differenti, quindi un confronto tra oggetti del desiderio (apparentemente confrontabili per destinazione d'uso) riflette semplicemente il punto di vista di chi l'ha fatto, e deve essere preso come tale.
Per quanto mi riguarda la Tracer fa cacare, la BMW serve solo ai fighetti, la ktm è troppo evoluta per essere da me compresa.
Tiger Sport 800 è semplicemente la moto che più si avvicina a quella che aspettavo da anni, che finora nessuno aveva pensato di fare, e mi è bastato vederla e provarla per capirlo
Spero che il tuo giudizio sulla Tracer 9 sia solo estetico, perché se lo fosse dal punto di vista funzionale/prestazionale mi troveresti completamente in disaccordo.
La Tracer 9 dal punto di vista tecnico è nettamente superiore alle altre tre.
Non è bella, e su questo credo ci siano pochi dubbi (l’è urranda, come cantava Andrea Mingardi), ma va benissimo.
Non ha difetti nella guida, e per trovarne uno bisognerebbe essere un mix tra Indiana Jones e Sherlock Holmes.
Detto questo, anch’io preferisco la Tiger Sport 800 in generale, ma quella che mi attizzerebbe di più sarebbe la SMT.
Spero che il tuo giudizio sulla Tracer 9 sia solo estetico, perché se lo fosse dal punto di vista funzionale/prestazionale mi troveresti completamente in disaccordo.
La Tracer 9 dal punto di vista tecnico è nettamente superiore alle altre tre.
Non è bella, e su questo credo ci siano pochi dubbi (l’è urranda, come cantava Andrea Mingardi), ma va benissimo.
Non ha difetti nella guida, e per trovarne uno bisognerebbe essere un mix tra Indiana Jones e Sherlock Holmes.
Detto questo, anch’io preferisco la Tiger Sport 800 in generale, ma quella che mi attizzerebbe di più sarebbe la SMT.
Credo sia molto brutta l'ultima versione, le precedenti erano carine, ma non mi piace l'ergonomia (impostazione di guida, posizione in sella, larghezza del manubrio ed ingombri).
Piuttosto nessuno tira in ballo la Turismo Veloce... credo sia molto simile alla nostra TS
La Turismo Veloce ha un gran motore, un telaio sopraffino, sospensioni e freni al top, ma ha un assetto altissimo, pertanto non proprio ideale per fare turismo.
Al confronto quello della Tracer 9 è da polleggio….
https://youtu.be/i0-06aNvYQU?si=9tecdQPcNsHxKqAb
Dovevano scegliere 3 crossover sportive... vi pare che poteva mancare la Tigrotta??
Vedere che se l'è giocata con quella bestia della M1000XR mi rende quasi orgoglioso.
Ma le showa sono davvero così scarse? A me pare che siano un po' cedevoli nel primissimo affondo... ma poi il sostegno non manca e invitano a spingere ancora
Triumpalka
27/07/2025, 21:16
In effetti quando si trova una bella strada con cui si ha confidenza e si inizia a spingere un po’ più dell’andatura allegra, vengono fuori tutti i limiti dettati dal reparto freni/sospensioni.
Questo non vuol dire che sia una moto instabile, si può tranquillamente viaggiare in autostrada a 150km/h con cruise inserito e braccia conserte.
La forza della Tiger è farti divertire anche senza aver il coltello fra i denti, predilige un’andatura “sostenuta” senza tirare le marce e sfruttando la grande elasticità del motore. Mi trovo spesso ad un utilizzare una marcia in più e difficilmente mi viene voglia di tirarle oltre gli 8k giri.
Non mi pento dell’acquisto, anzi… solo, come si è detto alla nausea, con qualche accortezza in più sarebbe stata una moto davvero perfetta.
secondo me molti di quelli che criticano la BMW XR900 non l'hanno mai provata, io l'ho avuta per un anno e sebbene oggi le preferisca, per giusto una incollatura, la Tiger Sport 800 la considero un'ottima moto. Ed anche il tanto criticato motore, beh provatelo.
Il motore va bene, ma non ha molto carattere.
Nell’ultimo step gli hanno dato un po’ di verve, ed effettivamente è più piacevole, ma nella configurazione iniziale ha un tiro troppo “piatto” e davvero poco emozionale.
È pur sempre una BMW turistica, quindi una auto tagliata a metà!
Sono moto per Baglioni (detto angoscia, I Vecchi, Le ragazze dell’Est), non per Battisti (Emozioni, Motocicletta 10HP).
Byemme62
28/07/2025, 07:37
https://www.youtube.com/watch?v=_qKgtcy0BHs
E' un confronto tra quattro moto interessanti: BMW F-XR, TIGER 800, YAMAHA TRACER GT e KTM SMT.
La BMW figura molto bene e farebbe ancora meglio se fosse più leggera. Se non ricordo male pesa 240 kg!!
TripleFla
28/07/2025, 15:09
A mio avviso il reparto sospensioni della TS800 va benone per lo scopo di utilizzo turistico / sportivo per il quale è stata pensata. Sicuramente molto meglio della TS660 in cui i trasferimenti di carico erano parecchio più evidenti.
Sulla TS800 ho impostato forcella e mono sulla "setting sport" dato da libretto e nonostante questo rimane comoda su avvallamenti e asperità con il plus di risultare più incisiva nella guida sportiva. Il mono della TS660 era molto più secco nella risposta.
Non so se vorrei qualcosa di più su lato sportivo anche perché ne perderei in comodità, la coperta è corta.
Quello che proprio non mi piace è la risposta dei freni anteriori, troppo poco mordente per i miei gusti ma quello penso che lo risolverò quando cambierò le pastiglie.
Ah, per la cronaca, dopo altro giro sulle valli bergamasche si è accesa di nuovo la spia Check Motore...
https://www.youtube.com/watch?v=_qKgtcy0BHs
E' un confronto tra quattro moto interessanti: BMW F-XR, TIGER 800, YAMAHA TRACER GT e KTM SMT.
La BMW figura molto bene e farebbe ancora meglio se fosse più leggera. Se non ricordo male pesa 240 kg!!
la BMW F900XR pesa odm 216kg, due in più della Tiger 800 sport. E come finiture, telaio, freni è decisamente migliore.
mototopo67
28/07/2025, 16:45
Si però il listino mi pare sia diverso (a parte forse quella nera in offerta che non si può guardare)...poi solo confrontare un motore cinese spernacchiante con l'800 della Tiger, dai neanche a pensarci
Fastandfreddy
28/07/2025, 18:56
la BMW F900XR pesa odm 216kg, due in più della Tiger 800 sport. E come finiture, telaio, freni è decisamente migliore.
Sono dati dichiarati dalla casa. Red live ne ha rilevati 225 per la BMW 211 per la Tracer e 208 per la Tiger.
Possiamo definirli anche dati non attendibili però anche da fermo si nota che la Tiger è nettamente leggera rispetto alle concorrenti, e pure motor box la accusa di essere la più pesante, anche guidando la si avverte
Si però il listino mi pare sia diverso (a parte forse quella nera in offerta che non si può guardare)...poi solo confrontare un motore cinese spernacchiante con l'800 della Tiger, dai neanche a pensarci
la concessionaria BMW vicino di Ravenna a parità di allestimento, che mi interessava a me e non fu l’optional, la F 900 XR me la dava per 1000 € in più della Tiger sport 800 pari allestimento
mototopo67
28/07/2025, 19:35
Nera?
In molti parlate male delle finiture della TS... a cosa vi riferite precisamente?
Fastandfreddy
28/07/2025, 22:22
Nera?
Nera perchè la avrei scelta triple black, ma l’allestimento era praticamente full, quindi 3 valigie pacche dynamic e confort cavalletto centrale connecride cradle smartphone catena M endurance e parabrezza maggiorato. Il prezzo per 1000€ di differenza era buono, ma il motore mi ha fatto scegliere il 3cilindri, anche senza TFT semiattive dietro. Però a mio padre ancora non piace, poco protettiva la Ts800
@NRC (https://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=82693) Forcellone con saldature a vista macabre, pedane di ferro, cruscotto, cupolino, la sella con la parte dove fa la piega dietro al sedere che non e perfettamente aderente e l’attacco davanti un po’ ballerino, la valigia posteriore scossa il cupolino scossa, il meccanismo per alzare e abbassare il parabrezza è duro a morire, devi dare un tiro e secco, la leva delle marce è corta e fatta con una lametta di ferro sagomata.
E una moto fatta in economia per competere fra moto economiche di medio prezzo.
la F900XR black edition è cosi come è, non può essere accessoriata per usufruire dell'offerta.
Peraltro costa 1000€ meno della tiger sport 800 in quella configurazione.
per le finiture sconcertanti della Tiger Sport aggiungo una piccola chicca, magari insignificante per molti ma che da una chiara misura di come sia considerata l'accuratezza nelle finiture nella produzione.
La mia, non so le altre, ha i due bulloni che reggono il cavallotto dello specchietto sinistro bruniti, a destra invece i due medesimi sono in finitura inox. Una roba che non farei mai nemmeno nelle mie modifiche in garage.
Poi confermo la sella ballerina, la movimentazione del plexiglass, la posizione del registro estensione del mono e tutto in generale nelle finiture sembra precario ed economico, almeno nel paragone, imbarazzante da questo punto di vista, con la XR che avevo prima.
Come finiture la BMW è sicuramente superiore, non ci vuole niente a capirlo/percepirlo.
La mia, non so le altre, ha i due bulloni che reggono il cavallotto dello specchietto sinistro bruniti, a destra invece i due medesimi sono in finitura inox.
Anche la mia è così... penso sia stata una precisa scelta progettuale, essendo un chiaro riferimento allo yin e allo yang, ovvero all'anima turistica e a quella sportiva della moto ;)
Le finiture saranno anche migliori, ma non potrei mai prendermi una f900xr, perché ogni volta mi sembrerebbe di montare in sella a un insetto
Hai ragione, ma almeno le viti a vista su una moto dovrebbero essere perlomeno simili….
Possessori di T.S. 800 valigiati lateralmente...
Avete trovato delle borse morbide che più o meno (nonostante la forma asimmetrica) entrano dentro quelle di serie e occupano il giusto spazio?
Fastandfreddy
31/07/2025, 12:44
Avete trovato delle borse morbide che più o meno (nonostante la forma asimmetrica) entrano dentro quelle di serie e occupano il giusto spazio?
Secondo me merita di aprire una nuova discussione con questa domanda!
TripleFla
31/07/2025, 12:58
Io ho preso quelle di serie che sono anche impermeabili
Triumpalka
02/08/2025, 16:57
Anche io ho quelle di serie, ti consiglio di cercare qualcosa di impermeabile perché è difficile far aderire perfettamente le guarnizioni quando si riempiono un po’ (le plastiche si “allargano”).
Quelle interne originali, se si volesse usufruire di tutto lo spazio che offrono, non ne consentirebbero la chiusura [emoji28]
TripleFla
04/08/2025, 19:48
Le borse interne originali hanno il plus della valvola di sfiato.
Io di solito le riempio, senza esagerare, e una volta chiuse le presso per bene per creare una sorta di sottovuoto.
In questo modo entrano bene e senza troppi sforzi.
Vedrei bene sulle valigie rigide dei ganci di chiusura supplementari (davanti e dietro) per far aderire meglio il perimetro una volta chiuse
Triumpalka
05/08/2025, 18:06
Le borse interne originali hanno il plus della valvola di sfiato.
Io di solito le riempio, senza esagerare, e una volta chiuse le presso per bene per creare una sorta di sottovuoto.
In questo modo entrano bene e senza troppi sforzi.
Vedrei bene sulle valigie rigide dei ganci di chiusura supplementari (davanti e dietro) per far aderire meglio il perimetro una volta chiuse
Sì, il sistema di sottovuoto è intelligente. Solo che è proprio la dimensione della borsa da piena, tra maniglie e clip laterali, che risulta essere troppo grande per lo spazio interno delle valigie. Bisogna riempirla in modo efficiente e non sfruttare tutto lo spazio (direi la metà) per riuscire a chiudere senza sforzi le valigie ed evitare che si “allarghino” sul perimetro.
Eventuali ganci supplementari sarebbero urendi [emoji1]
Aggiungo che la presenza delle fasce con clip interne delle valigie, suggerisce che forse siano state pensate per essere riempite senza l’utilizzo di una valigia interna
TripleFla
06/08/2025, 07:16
Sì, il sistema di sottovuoto è intelligente. Solo che è proprio la dimensione della borsa da piena, tra maniglie e clip laterali, che risulta essere troppo grande per lo spazio interno delle valigie. Bisogna riempirla in modo efficiente e non sfruttare tutto lo spazio (direi la metà) per riuscire a chiudere senza sforzi le valigie ed evitare che si “allarghino” sul perimetro.
Eventuali ganci supplementari sarebbero urendi [emoji1]
Aggiungo che la presenza delle fasce con clip interne delle valigie, suggerisce che forse siano state pensate per essere riempite senza l’utilizzo di una valigia interna
Questa tipologia di borse alla "marinara" non sono pensate per essere riempite totalmente, proprio perchè è necessario risvoltare la chiusura almeno un paio di volte prima di fissarla con le cinghie. Io riempio le borse non tanto per la capienza in se delle borse morbide quanto per la capienza di quelle rigide in cui vanno inserite.Quindi se per "metà" intendi questo ok, sono d'accordo.
Personalmente, dopo i primi viaggi, ho capito quale è la capienza corretta da tenere, dove mettere determinati oggetti rigidi piuttosto che morbidi, e come inserire la borsa senza che le maniglie e cinghie diano fastidio alla chiusura.
La presenza delle fasce interne su entrambi i gusci è normale.
Non viaggiando tutti i giorni con le valige interne e con la necessità di inserire oggetti più piccoli, le fasce sono necessarie.
Entrambe le valige hanno la possibilità di tener un casco integrale ma in quel caso non si utilizzano nemmeno.
Sono d'accordo che l'eventuale presenza di ganci supplementari sarebbero brutti ma quello che intendevo è che sarebbero dovuti essere integrati dal produttore. Queste valige, pur avendo una guarnizione perimetrale, fanno penetrare l'acqua abbastanza facilmente, figuriamoci quando c'è una valigia dentro che non fa aderire bene le due parti.
Secondo me quello che non va bene è la scelta di accoppiare questa tipologia di borse "alla marinara" inserite in delle borse rigide, in quanto non si riesce a sfruttare mai bene tutto lo spazio presente, che già non ha una forma propio efficiente.
Le avrei pensate con una forma più regolare che permettesse di sfruttare meglio lo spazio interno magari con delle borse interne preformate ma sempre impermeabili. A costo di perdere qualcosa a livello estetico
Dopo qualche mese di indecisione tra ts800 e SMT890 con qualche pensiero per la Tracer 800
Si è presentata l'occasione di un usato con 2500km ben accessoriato e l'ho presa.
Dopo pochi chilometri son passato davanti a un campo di girasoli e mi è sembrato lo sfondo perfetto per le prime foto
286408286409
E poi anche con questo sfondo tipicamente dolomitico :lingua:
TripleFla
18/08/2025, 10:59
Piccolo aggiornamento generale e sui consumi.
Ieri ho deciso di farmi un giretto in solitaria per stirare un pò la TS800.
Ho percorso la Val Trebbia, Passo Bracco, Passo Cento Croci e ritorno a casa per un totale di circa 420km.
La moto si è comportata molto bene senza presentare inconvenienti di alcun genere, solo un primo tentennamento (qualche breve bloccaggio) del tasto freccia in alto a furia di usarlo durante la giornata.
All'andata non ho risparmiato minimamente la manopola del gas, con mappa impostata su sport per tutto il tempo fino alla fine del Passo Cento Croci. Sceso dal passo ho fatto rifornimento dato che stava per scattare la riserva e il conta km segnalava 285km. Facendo gli opportuni conti all pompa il responso era 19,7km/l (20 km/l segnalati dal CDB).
Dopo il rifornimento sono tornato verso casa tranquillo, mappa standard, musica, statali ed extraurbane. Il computer di bordo a fine giro segnalava una media di 24,8 km/l.
Secondo le mie prove con il pieno, si percorrono quindi circa 290km in modalità sport (sia di mappa che di pilota) e circa 400km in modalità standard con un passo turistico.
Niente male direi, sia in un caso che nell'altro.
La distanza tra i due consumi evidenzia tra l'altro la doppia anima di questo motore. Lineare e pacioso sotto i 5/6.000 giri/min, bello grintoso dopo i 6.000 giri/min.
Evidenzio inoltre la comodità di questa moto.
Dopo 7 ore in sella, con solo un paio di soste brevi, non ne ho risentito minimante, arrivando a casa ancora bello arzillo, nonostante fossi partito alle 6:30 del mattino.
Fastandfreddy
18/08/2025, 21:36
Consumi io ho rilevato in Sardegna ma anche da altre parti una media dei 20 senza lesinare, andando a spasso anche 25. Tra le mappe Road e sport poca differenza di consumi.
confort discretamente buona. Protezione aerodinamica c’è di meglio.
TripleFla
19/08/2025, 09:01
Consumi io ho rilevato in Sardegna ma anche da altre parti una media dei 20 senza lesinare, andando a spasso anche 25. Tra le mappe Road e sport poca differenza di consumi.
confort discretamente buona. Protezione aerodinamica c’è di meglio.
Con le temperature che ci sono in questi giorni ne vorrei anche di meno di protezione aerodinamica :risate2:
Comunque i tuoi consumi rilevati sono compatibili con i miei.
Tra le due mappe non c'è molta differenza di consumi, la differenza la fa il polso quando ti metti in una o nell'altra modalità :oook:
Anche se io rimarrei sempre in mappa Sport per i miei gusti, ormai anche l'assetto l'ho lasciato su Sport dato che rimane comunque confortevole.
Con le temperature che ci sono in questi giorni ne vorrei anche di meno di protezione aerodinamica :risate2:
Comunque i tuoi consumi rilevati sono compatibili con i miei.
Tra le due mappe non c'è molta differenza di consumi, la differenza la fa il polso quando ti metti in una o nell'altra modalità :oook:
Anche se io rimarrei sempre in mappa Sport per i miei gusti, ormai anche l'assetto l'ho lasciato su Sport dato che rimane comunque confortevole.
A proposito di assetto... voi fate modifiche al posteriore con borse installate?
TripleFla
20/08/2025, 07:08
A proposito di assetto... voi fate modifiche al posteriore con borse installate?
Si con borse installate aumento un pò il precario.
Personalmente ho stabilito questi setting di precario:
- Solo pilota: Precarico a 0 (massimo +5)
- Pilota + valige laterali o bauletto (per uscite giornaliere): +15
- Pilota + bagagli (modalità viaggio): +30
- Pilota + passeggero + bagagli: Precarico massimo
Poi possono esserci delle via di mezzo.
Per quanto riguarda invece il ritorno in estensione del mono lascio sempre Setting Sport da libretto (+ 1/2 giro) cosi come la forcella (sia compressione che estensione + 1)
Fastandfreddy
20/08/2025, 08:43
Pensa che io in uso standard uso sempre col mono a +13/15, +1 freno in estensione, alle forcelle +1,5 giri freno in compressione e -1/2 giro in estensione. Com’è diverso il mondo.
Ora che ho la moto sostitutiva di Trioschi ho visto che il mono ha più meno le mie stesse regolozani sul precarico, mentre per l’idraulica non ho controllato.
Grazie, comincio a fare delle prove...
TripleFla Fastandfreddy posso chiedervi quanto pesate?
Fastandfreddy
20/08/2025, 23:14
@TripleFla (https://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=75304) @Fastandfreddy (https://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=49863) posso chiedervi quanto pesate?
77
TripleFla
21/08/2025, 06:57
@TripleFla (https://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=75304) @Fastandfreddy (https://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=49863) posso chiedervi quanto pesate?
Sono quasi un peso piuma.. 66kg senza vestiti :biggrin3:
Vai in giro nudo?
Scherzo, ma una volta che ci si prepara per guidare la moto il peso cresce notevolmente.
Solo le scarpe chiuse e la giacca con le protezioni tirano su almeno 4/5 chili.
Se vi va con il passegggero (istruito per la moto) è la stessa cosa.
A parte tutto, il peso totale dei “trasportati” varia in modo considerevole se si parla di di viaggi brevi, quindi con un probabile vestiario poco consono, oppure di viaggi di una certa importanza, dove mi aspetto che guanti, protezioni, e scarpe chiuse siano il minimo storico per muoversi (e per regolare il mono).
TripleFla
21/08/2025, 13:06
Vai in giro nudo?
Scherzo, ma una volta che ci si prepara per guidare la moto il peso cresce notevolmente.
Solo le scarpe chiuse e la giacca con le protezioni tirano su almeno 4/5 chili.
Se vi va con il passegggero (istruito per la moto) è la stessa cosa.
A parte tutto, il peso totale dei “trasportati” varia in modo considerevole se si parla di di viaggi brevi, quindi con un probabile vestiario poco consono, oppure di viaggi di una certa importanza, dove mi aspetto che guanti, protezioni, e scarpe chiuse siano il minimo storico per muoversi (e per regolare il mono).
Certo Sabba, infatti ho specificato "senza vestiti" perché non è il peso reale in sella, di cui non conosco l'entità dato che non mi sono pesato prima di partire in moto :oook:
Ad ogni modo, ho sempre tutto l'occorrente, compresi stivali alti fino al polpaccio, sia che si tratti di viaggi brevi o lunghi
https://youtu.be/eUvqP0FIw3A?si=5wAiJxR3z81qG-3f
Un altro punto di vista negativo sulle sospensioni della nostra cara moto.
Non so perché, ma tra tutte le comparative questi mi sembrano i più "forzatamente" schierati... probabilmente perchè affiliati alla nota testata crucca.
Non ho idea di quanto si possa influenzare il mercato dicendo che f900xr vince praticamente su tutto (a parte il motore), ma probabilmente anche dietro questi giudizi così netti c'è un business
TripleFla
22/08/2025, 11:27
Purtroppo di riviste obiettive ed indipendenti ne sono rimaste ormai ben poche.
Personalmente per recensioni e comparative guardo ormai solo RED.
Le altre se mi capita le guardo per curiosità
Fastandfreddy
22/08/2025, 20:40
Purtroppo di riviste obiettive ed indipendenti ne sono rimaste ormai ben poche.
Personalmente per recensioni e comparative guardo ormai solo RED.
Le altre se mi capita le guardo per curiosità
Per fortuna…
Chissa che messa a punto hanno fatto alla moto che gli hanno dato.
Come da loro dichiarato benissimo il bilanciamento forcelle mono e freni. Ehhhh hai voglia. Le forcelle partono subito ritornano bene senza mai essere troppo sfrenate. Il mono prende il colpo ma si ferma subito.
In realtà l’assetto di casa madre è decisamente sfrenato sia ant che post., e col solo baule dietro pieno dietro tende proprio a pompare e davanti e così sfrenata nella prima metà di escursione che ti trovo subito con l’anteriore decisamente carico ed essendo anche corta di interasse ecco già la moto pesante sull’anteriore. Poi se si va a spasso tutte cose che non si avvertono, ma se carichi qualcuno e la fine.
Fortuna che il precarico mono lo si regola con una mano mentre si guida.
come ho già scritto io ho avuto la F900XR, nemmeno l'ultima con la forcella regolabile, ed ho la Tiger Sport 800.
Mi ritrovo nelle valutazioni dell'Alpen Master, la XR ha sospensioni ma soprattutto freni di qualità assai superiore, per suo canto il motore della Triumph è molto più prestazionale e godibile in ogni situazione.
In generale ho ormai consolidato il mio giudizio sulla 800 sport, sinchè si usa il 60-70% del potenziale del motore, e ovviamente si cammina già veramente forte su strada, il pacchetto motore-ciclistica-facilità di guida-sicurezza-comfort è perfettamente equilibrato e gustoso.
Quando si cerca di andare oltre emergono limiti, dapprima sulle sospensioni (a me pare soprattutto la forcella, nonostante le tante regolazioni che ho provato) ma soprattutto di freni, davvero questa moto frena poco relativamente alle sue prestazioni di punta.
Penso sia una delle analisi più azzeccate sulla TS800 che abbia mai letto.
TripleFla
25/08/2025, 07:46
Freni e sospensioni sono due elementi che si possono migliorare facilmente, soprattuto i freni già cambiando le pastiglie.
Magari le sospensioni non saranno il massimo ma per l'80% dell'uso he ne faccio io vanno già benissimo cosi.
Già molto meglio della TS660 che avevo prima, veramente troppo sfrenata, richiedevano troppa attenzione quando si alzava il ritmo.
Ad ogni modo il costo necessario per modificarle non vale la pena a mio avviso.
Secondo me invece...
I soldi spesi per migliorare le sospensioni sono quelli spesi meglio in assoluto, ne guadagna il comfort, il piacere di guida e soprattutto la sicurezza.
Ed è inutile avere un impianto frenante top se non hai delle sospensioni adeguate.
A parte le KTM, ho sempre cambiato il mono e modificato la forcella.
Triumpalka
26/08/2025, 13:16
come ho già scritto io ho avuto la F900XR, nemmeno l'ultima con la forcella regolabile, ed ho la Tiger Sport 800.
Mi ritrovo nelle valutazioni dell'Alpen Master, la XR ha sospensioni ma soprattutto freni di qualità assai superiore, per suo canto il motore della Triumph è molto più prestazionale e godibile in ogni situazione.
In generale ho ormai consolidato il mio giudizio sulla 800 sport, sinchè si usa il 60-70% del potenziale del motore, e ovviamente si cammina già veramente forte su strada, il pacchetto motore-ciclistica-facilità di guida-sicurezza-comfort è perfettamente equilibrato e gustoso.
Quando si cerca di andare oltre emergono limiti, dapprima sulle sospensioni (a me pare soprattutto la forcella, nonostante le tante regolazioni che ho provato) ma soprattutto di freni, davvero questa moto frena poco relativamente alle sue prestazioni di punta.
Concordo [emoji1303]
Secondo me invece...
I soldi spesi per migliorare le sospensioni sono quelli spesi meglio in assoluto, ne guadagna il comfort, il piacere di guida e soprattutto la sicurezza.
Ed è inutile avere un impianto frenante top se non hai delle sospensioni adeguate.
A parte le KTM, ho sempre cambiato il mono e modificato la forcella.
Concordo, a volte la sola sostituzione del mono fa miracoli, ovviamente se la forcella non è totalmente indecente.
Freni e sospensioni dovrebbero essere aggiornati di pari passo, perché i freni anteriori possono mettere facilmente in crisi una forcella al limite del buon funzionamento.
Il monoammortizzatore può essere aggiornato/sostituito in modo a sé stante, sempre tenendo conto di quello che si vuole ottenere.
Se ad esempio lo si sostituisce per ottenere maggior comfort, non è sempre strettamente necessario agire anche sulla forcella.
Anzi, a volte il mono BUONO aiuta la forcella a lavorare meglio.
Triumpalka
26/08/2025, 15:21
Vero, ma sono sempre soldi in aggiunta per pochi o tanti che siano.
Verrebbe meno il discorso di andare ad acquistare una moto che sia bilanciata nel rapporto qualità/prezzo.
Qualsiasi moto se ci metti mano migliora (anche quelle che costano 30k…) [emoji2]
Vero, ma sono sempre soldi in aggiunta per pochi o tanti che siano.
Verrebbe meno il discorso di andare ad acquistare una moto che sia bilanciata nel rapporto qualità/prezzo.
Qualsiasi moto se ci metti mano migliora (anche quelle che costano 30k…) [emoji2]
vero ma una moto che di base costa 12...se gli metti cartucce mono pompa e pinze fai prima a prendere una XR 1000
TripleFla
26/08/2025, 16:26
È quello che intendevo..
A livello tecnico "conviene" migliorare tutto quello che si vuole e ognuno di noi è libero di decidere come spendere i propri soldi.
Si è consapevoli della spesa e del fatto che nella maggior parte dei casi non si recupererà più neanche vendendola il giorno successivo.
Se si vuole qualcosa di più si prende un'altra moto come dice MrTiger.
Mi sono fatto andare bene la TS660 con le sospensioni che aveva (con la quale volendo si correva mica male) figuriamoci se non mi faccio andare bene la 800.
Come dicevo, al massimo, al cambio delle pastiglie, gli metterò qualcosa di più performante che sicuramente non stravolgerà l'impianto e di conseguenza non metterà in crisi la ciclistica
È quello che intendevo..
A livello tecnico "conviene" migliorare tutto quello che si vuole e ognuno di noi è libero di decidere come spendere i propri soldi.
Si è consapevoli della spesa e del fatto che nella maggior parte dei casi non si recupererà più neanche vendendola il giorno successivo.
Se si vuole qualcosa di più si prende un'altra moto come dice MrTiger.
Mi sono fatto andare bene la TS660 con le sospensioni che aveva (con la quale volendo si correva mica male) figuriamoci se non mi faccio andare bene la 800.
Come dicevo, al massimo, al cambio delle pastiglie, gli metterò qualcosa di più performante che sicuramente non stravolgerà l'impianto e di conseguenza non metterà in crisi la ciclistica
Io sulla mia 1050 ho fatto tutto e di piu...( per fortuna molte cose il prcedente proprietario) ma secondo me la base qualitatativamente era superiore dalla 800 sport di adesso ( ovviamente va considerata nell arco temporale della produzione)
Spendere diciamo almeno 3000 euro su una moto da 12 con il telaio in ferro e le leve neanche regolabili...ecco lo trovo un po assurdo.
Poi se uno la trova la moto della vita e non ha interesse a ragionare razionalmente ( cosa che spesso si fa con le moto...) allora è un altro discorso
TripleFla
27/08/2025, 08:15
Io sulla mia 1050 ho fatto tutto e di piu...( per fortuna molte cose il prcedente proprietario) ma secondo me la base qualitatativamente era superiore dalla 800 sport di adesso ( ovviamente va considerata nell arco temporale della produzione)
Spendere diciamo almeno 3000 euro su una moto da 12 con il telaio in ferro e le leve neanche regolabili...ecco lo trovo un po assurdo.
Poi se uno la trova la moto della vita e non ha interesse a ragionare razionalmente ( cosa che spesso si fa con le moto...) allora è un altro discorso
Esatto, se poi si va sulla customizzazione è finita...
Conosco una persona che ha comprato il Teneré 700 World Raid e ha speso esattamente il doppio in accessori e customizzazione, una follia.
Specialmente considerando che non la sfrutta neanche per il 20% delle sue capacità, praticamente un soprammobile.
Quando poi la rivenderà ci perderà sicuramente ma forse non gli importa nemmeno a questo punto..
Comunque, specialmente al giorno d'oggi con le moto moderne, trovo sempre più difficile che si tenga una moto per la vita
Sono assolutamente d’accordo.
La nuova Tiger Sport 800 è nata già abbastanza equilibrata, ma è evidente l’economia di scala che l’ha generata.
A quel prezzo non potevano fornire un prodotto migliore, ma in realtà non servono tante migliaia di Euro per migliorarla.
Una (doppia) coppia di buone pastiglie all’anteriore (e magari anche una al posteriore) richiedono 150-200€ al massimo.
Considerando che il costo delle pastiglie rientra nel normale trend di manutenzione, basta anticipare il cambio e tenere da parte le originali (da rimontare prima di rivendere la moto, nel caso fossero finite quelle montate, oppure vendendole a un altro proprietario che vuole mantenere la completa originalità del veicolo).
Rimane il “problema” sospensioni, che non è però così grave come su altri modelli.
Un mono FG costa parecchio, è vero, ma stravolge la moto in un modo incredibile, e aiuta moltissimo la forcella originale a lavorare al meglio.
Esistono anche altri prodotti che costano meno, ma hanno tutti un rendimento dall’ottimo all’eccellente (rispetto a quello di serie).
Sulla mia Yamata Fazer 8 montai un MUPO (cugino dell’FG), upgradato con la regolazione idraulica del precarico, e la ciclistica migliorò in modo incredibile.
Ricordo ancora la frase di mia moglie subito dopo il montaggio…..
Passando sui binari del treno (sono ai margini del mio paese in entrambe le direzioni) disse per interfono:
“Ooohh, finalmente hanno aggiustato l’asfalto del passaggio a livello”
Come no! Sicuro!
Sono assolutamente d’accordo.
La nuova Tiger Sport 800 è nata già abbastanza equilibrata, ma è evidente l’economia di scala che l’ha generata.
A quel prezzo non potevano fornire un prodotto migliore, ma in realtà non servono tante migliaia di Euro per migliorarla.
Una (doppia) coppia di buone pastiglie all’anteriore (e magari anche una al posteriore) richiedono 150-200€ al massimo.
Considerando che il costo delle pastiglie rientra nel normale trend di manutenzione, basta anticipare il cambio e tenere da parte le originali (da rimontare prima di rivendere la moto, nel caso fossero finite quelle montate, oppure vendendole a un altro proprietario che vuole mantenere la completa originalità del veicolo).
Rimane il “problema” sospensioni, che non è però così grave come su altri modelli.
Un mono FG costa parecchio, è vero, ma stravolge la moto in un modo incredibile, e aiuta moltissimo la forcella originale a lavorare al meglio.
Esistono anche altri prodotti che costano meno, ma hanno tutti un rendimento dall’ottimo all’eccellente (rispetto a quello di serie).
Sulla mia Yamata Fazer 8 montai un MUPO (cugino dell’FG), upgradato con la regolazione idraulica del precarico, e la ciclistica migliorò in modo incredibile.
Ricordo ancora la frase di mia moglie subito dopo il montaggio…..
Passando sui binari del treno (sono ai margini del mio paese in entrambe le direzioni) disse per interfono:
“Ooohh, finalmente hanno aggiustato l’asfalto del passaggio a livello”
Come no! Sicuro!
Ho sia MUPO che FG...Mupo decisamente di un altro livello...cmq parliamo di un mono da oltre 1000 e passa euro di listino
Dopo una breve prova, la T.S. 800 l'ho presa consapevole che avrei cambiato: Manubrio, impianto frenante e modificato le sospensioni.
Il manubrio è già in garage (credevo fosse più facile sostituirlo.
Con i freni ho avuto la fortuna di trovare un amico che mi vende una Brembo 19 rcs e due pinze stylema usate, smontate dalla sua vecchia moto. Quando rientro dal viaggio mi informo sulle sospensioni.
Avrei voluto fare tutto in modo graduale ma, boh vedrò il da farsi.
Occhio, la sostituzione di componenti essenziali della moto come l'impianto frenante è di fatto una modifica delle caratteristiche di omologazione, con tutto quello che ne consegue.
Capisco bene che ci si possa innamorare di questo motore, ma prendersi questa moto per sostituirne interamente la ciclistica mi pare assurdo oltre che illegale (dubito che venga fatto per utilizzo pista vista la natura della moto)
Sono d’accordo, ma credo che ultimamente sia decaduto il divieto di sostituire l’impianto frenante, a patto che quello da installare sia omologato ed abbia caratteristiche tecniche e funzionali migliori di quello originale.
Capisco bene che ci si possa innamorare di questo motore, ma prendersi questa moto per sostituirne interamente la ciclistica mi pare assurdo oltre che illegale
Non si tratta di sostituire interamente la ciclistica, con pochi interventi mirati su freni e ammortizzatori spero di riuscire ad ottenere ciò che voglio.
Come range di utilizzo è la moto perfetta per me, il giusto compromesso per fare tanti chilometri senza perdere in sportività, non è pesante e impegnativa come la mia vecchia Super ADV, ha buoni costi di uso e manutenzione ecc.
Per renderla perfetta (ops la perfezione non esiste), per fargli fare un bel salto avevo già considerato di spenderci ulteriori 2 max 3000€ (cifra che spesso spendiamo in accessori su tantissime moto)
C'è chi non ne sente il bisogno e va benissimo così
C'è chi li spende in grafiche, componenti in ergal e carbonio, viterie coperchietti e altre cose che per me son soldi buttati, ma va benissimo così se al proprietario piace in quel modo.
Io son disposto a spenderli per cercare di cucirmi la moto addosso, andando sull'usato si ottiene tanta resa con relativa poca spesa, però per questa moto, essendo uscita da pochi mesi il problema sono le sospensioni.
Triumpalka
28/08/2025, 14:55
vero ma una moto che di base costa 12...se gli metti cartucce mono pompa e pinze fai prima a prendere una XR 1000
[emoji1303]
Sono d’accordo, ma credo che ultimamente sia decaduto il divieto di sostituire l’impianto frenante, a patto che quello da installare sia omologato ed abbia caratteristiche tecniche e funzionali migliori di quello originale.
Anche perché voglio vedere quale forza dell’ordine che ti ferma per un controllo possa andare a capirne di pinze sostituite [emoji28]
Non si tratta di sostituire interamente la ciclistica, con pochi interventi mirati su freni e ammortizzatori spero di riuscire ad ottenere ciò che voglio.
Come range di utilizzo è la moto perfetta per me, il giusto compromesso per fare tanti chilometri senza perdere in sportività, non è pesante e impegnativa come la mia vecchia Super ADV, ha buoni costi di uso e manutenzione ecc.
Per renderla perfetta (ops la perfezione non esiste), per fargli fare un bel salto avevo già considerato di spenderci ulteriori 2 max 3000€ (cifra che spesso spendiamo in accessori su tantissime moto)
C'è chi non ne sente il bisogno e va benissimo così
C'è chi li spende in grafiche, componenti in ergal e carbonio, viterie coperchietti e altre cose che per me son soldi buttati, ma va benissimo così se al proprietario piace in quel modo.
Io son disposto a spenderli per cercare di cucirmi la moto addosso, andando sull'usato si ottiene tanta resa con relativa poca spesa, però per questa moto, essendo uscita da pochi mesi il problema sono le sospensioni.
Condivido anche il tuo pensiero, era il mio modus operandi fino all’ultima moto avuta 4 anni fa.
Sulla Tiger mi sono imposto di non metterci mano [emoji1]
Anche perché voglio vedere quale forza dell’ordine che ti ferma per un controllo possa andare a capirne di pinze sostituite [emoji28]
E' chiaro ad ognuno di noi che una forcella o una pinza più performante migliora la sicurezza alla guida dandoti confidenza e controllo, e ti fa andare forte come vorresti con meno rischi, ma dura lex sed lex, e il codice della strada, con tutte le critiche che gli possiamo fare, è stato scritto e modificato negli anni avendo come obiettivo la sicurezza stradale. Dopo anni passati ad insultare il legislatore di turno forse oggi comincio a capirne il valore, tenendo bene a mente che ogni componente essenziale non previsto dal costruttore o non omologato per lo specifico veicolo è irregolare e potenzialmente sanzionabile... chiaramente se riconosciuto dall'organo di controllo. E se l'organo di controllo di turno non se ne accorge o non vuole farlo, l'assicurazione di turno troverebbe ogni appiglio per inc*larti.
E' chiaro ad ognuno di noi che una forcella o una pinza più performante migliora la sicurezza alla guida dandoti confidenza e controllo, e ti fa andare forte come vorresti con meno rischi, ma dura lex sed lex, e il codice della strada, con tutte le critiche che gli possiamo fare, è stato scritto e modificato negli anni avendo come obiettivo la sicurezza stradale. Dopo anni passati ad insultare il legislatore di turno forse oggi comincio a capirne il valore, tenendo bene a mente che ogni componente essenziale non previsto dal costruttore o non omologato per lo specifico veicolo è irregolare e potenzialmente sanzionabile... chiaramente se riconosciuto dall'organo di controllo. E se l'organo di controllo di turno non se ne accorge o non vuole farlo, l'assicurazione di turno troverebbe ogni appiglio per inc*larti.
dai che in italia si sono aperti addirittura ai cambi di dimensione dei cerchi delle auto...svolta storica !!!
io sono dell'idea che si alle modifiche funzionali purchè siano fatte con cognizione di causa e sopratutto da esperti
Giusto, le modifiche a freni e ciclistica devono essere fatte solo se risultano realmente migliorative.
anch'io sarei orientato a modificare impianto frenante e sospensioni per valorizzare al meglio lo splendido motore ed il buon telaio.
Ci sto però ancora pensando, comunque al momento mi pare che solo Matris abbia preso in esame la Tiger sport 800 con prodotti specifici, non mi risultano altri costruttori. Per quanto riguarda l'impianto frenante si trova di tutto a livello Brembo sull'usato, e credo che una buona coppia di pinze ed una pompa radiale cambino le prospettive. Non però le sole pastiglie, modifica che ho già fatto, senza grandi esiti dopo l'entusiasmo iniziale.
Frena un pò di più ma sempre all'attacco è davvero moscia per le sue prestazioni.
Triumpalka
30/08/2025, 07:36
E dopo tanta attesa, finalmente gli ultimi due accessori sono arrivati [emoji28]
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20250830/350671ae07ef32798f8a57a9dcc6a1a1.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20250830/d3e22e77526692d53088c560234750d6.jpg
headless
30/08/2025, 12:50
Si tira su facilmente?
Triumpalka
31/08/2025, 12:56
Si tira su facilmente?
Abbastanza, facendo come solito carico con il peso del corpo e non tentando di sollevarla con la forza della gamba.
Provato per ora con meno di metà serbatoio e senza valigie, ti saprò dire il prossimo weekend a pieno carico…. [emoji28]
headless
31/08/2025, 21:11
Abbastanza, facendo come solito carico con il peso del corpo e non tentando di sollevarla con la forza della gamba.
Provato per ora con meno di metà serbatoio e senza valigie, ti saprò dire il prossimo weekend a pieno carico…. [emoji28]
Ottimo :oook:
Personalmente spendere 3000 euro in componenti per arrivare a spenderne 16 o 17 in totale su un telaio che, alla fine, resta quello della Trident, non penso sia una gran mossa. Forse più logico se parliamo della Tracer base, che monta il telaio in alluminio della MT che è una delle migliori moto in circolazione. A quel punto hai una ciclistica molto buona, accompagnata anche da un’elettronica, protezione e rifiniture migliori…e può avere forse un senso.
A quel prezzo altrimenti prendi una S1000XR usata seminuova.
La Tiger 800 secondo me è un’ottima moto così com’è. Equilibrata in tutto, senza reali punti bassi e senza punti alti, tranne il motore che è un portento. Ci si fa bastare quello che offre per, alla fine, fare un po’ tutto, ma senza in definitiva eccellere né peccare in nulla.
Se in Triumph avessero voluto spostare l’asticella verso l’alto, bastava partite dalla base della street, offrendo di fatto tutto quello di cui parlate…questo lo pensiamo tutti, tranne loro…:) peccato. Io l’avrei comprata al volo. Ma ciò non toglie che questa 800 resti una bellissima moto.
TripleFla
05/09/2025, 14:08
Personalmente spendere 3000 euro in componenti per arrivare a spenderne 16 o 17 in totale su un telaio che, alla fine, resta quello della Trident, non penso sia una gran mossa. Forse più logico se parliamo della Tracer base, che monta il telaio in alluminio della MT che è una delle migliori moto in circolazione. A quel punto hai una ciclistica molto buona, accompagnata anche da un’elettronica, protezione e rifiniture migliori…e può avere forse un senso.
A quel prezzo altrimenti prendi una S1000XR usata seminuova.
La Tiger 800 secondo me è un’ottima moto così com’è. Equilibrata in tutto, senza reali punti bassi e senza punti alti, tranne il motore che è un portento. Ci si fa bastare quello che offre per, alla fine, fare un po’ tutto, ma senza in definitiva eccellere né peccare in nulla.
Se in Triumph avessero voluto spostare l’asticella verso l’alto, bastava partite dalla base della street, offrendo di fatto tutto quello di cui parlate…questo lo pensiamo tutti, tranne loro…:) peccato. Io l’avrei comprata al volo. Ma ciò non toglie che questa 800 resti una bellissima moto.
Ma magari avessero usato il telaio delle Street, sarebbe stato il mio sogno e secondo me non sarebbe costata molto di più.
Avrebbe avuto un'ottima base e ben poche critiche da poterle fare...
Occasione persa
Come ti trovi allora a pieno carico?
Quanto peso aggiunge alla moto? Noti differenze alla guida?
qualcuno sa dirmi con assoluta certezza se il mono della tiger sport 800 , a parte la regolazione dell'estensione, è come quello delle 660 (cod. OEM T2053040)? Intendo se è meccanicamente compatibile, ovvero stesso interasse e configurazione, e se hanno la stessa molla.
Questo perchè ovviamente della 660 si trovano tutti i principali marchi aftermarket mentre per la 800 per adesso solo Matris, fra l'altro più costoso di un Ohlins.
Triumpalka
09/09/2025, 11:35
Come ti trovi allora a pieno carico?
Quanto peso aggiunge alla moto? Noti differenze alla guida?
Ciao, naturalmente a pieno carico risulta più difficoltoso metterla su…. soprattutto quando sei stanco dopo aver viaggiato a fine giornata.
Niente di impossibile comunque, un po’ di sforzo in più e sale [emoji6]
Tieni conto che io sono una mezza sega di 170cm x 55kg di peso, quindi un cristiano “normale” non dovrebbe avere grosse difficoltà.
Differenze alla guida non notate, non so quanto pesi.
Aggiungo che ho percorso 1.400km in 3 giorni senza problemi, niente spie e nessun problema di accensione.
Mi resta sempre quel fastidioso rumore “wuuuu” proveniente dalla trasmissione.
Confermo che la moto nel complesso si comporta bene e sono giunto alla conclusione che il setup di serie per forcella/mono alla fine risulta essere il compromesso migliore. Meglio prediligere un po’ di comfort perché tanto quando si alza il ritmo, il reparto sospensivo mostra tutti i suoi limiti. Così come i freni, finché li si usa per andare a spasso e per fare “turismo”, fanno il loro… quando si esagera invece fanno paura nel senso che ti fanno cacare addosso ahah
Complessivamente ho raggiunto 5.600km.
TripleFla
09/09/2025, 16:17
Anche io sono dell'opinione che non conviene mettere mano alla ciclistica della 800, soprattuto per via dei costi, ma ovviamente ognuno è libero di decidere come spendere i propri soldini...
Però francamente non vedo tutti queste grosse problematiche, anche quando si va forte. Non sono un pilota professionista e non metto il ginocchio a terra quando vado forte ma ho sempre imparato ad adattarmi alla moto di turno portandola vicino ai propri limiti.
Inoltre la 800 è già meglio della 660 come ciclistica.
Con i freni non mi sono mai sentito insicuro, anche con forti pinzate. Èsolo un pò brutto il bite iniziale che vorrei un pò più incisivo.
Fastandfreddy
09/09/2025, 22:25
Ieri ho fatto il primo giro con la Tiger e un passeggero. Un bambino di 14 anni è il bauletto praticamente vuoto, e la moto dietro con 13 click di precarico (uno ogni mezzo giro) e frenato un po’ l’estensione di un giro, la moto dietro dondola. Il ragazzino non potrà pesare più di 50 kg, é alto 1,46m?
Non oso pensare con una donzella oltre il metro e sessanta.
È per quello che dico sempre questa cosa….
Per quanto riguarda la ciclistica, prima di tutto bisogna partire dal mono.
Un buon mono fa lavorare meglio anche la forcella.
Fastandfreddy
10/09/2025, 07:45
Per questo io l’ho messa in vendita 🤣
la domanda riguarda la mia nuovissima Tiger Sport 800 che monta pinze radiali J. Juan, piuttosto blande all'attacco della frenata. Non è una mia fisima, un pò ovunque si sta facendo notare che la frenata di questa moto non è del tutto adeguata alle notevolissimi prestazioni. Detta la premessa, penserei di sostituirle con delle Brembo radiali, anche non di ultimissima generazione, che hanno attacchi perfettamente compatibili e, montando di serie su una vastissima produzione Ducati ed anche Triumph, si trovano facilmente usate a prezzi ragionevoli. Avevo pensato anche ad una pompa radiale ma lo stesso concessionario mi ha fatto notare che la 765 base con la mia stessa pompa ma pinze Brembo frena alla grande, senza contare che la radiale comporta la necessità di cambiare le leve freno, frizione per coerenza estetica etc.
Veniamo al dunque, non ho mai sostituito pinze, od olio, in un impianto con ABS (no frenata integrale). Vi è nella piastra inferiore di sterzo un derivatore a T ove ovviamente la gamba centrale va al regolatore di pressione comandato dalla centralina e le due alette ciascuna verso un disco.
Come si svuota il circuito, ovviamente al minimo necessario?
Posso immaginare che senza contatto di chiave allentando i relativi spurghi ed azionando la pompa si svuotino solo i tubi che vanno dalla T ai dischi e quello che va dalla stessa T sino alla centralina, rimanendo il resto del circuito sigillato. E che a lavoro effettuato riempiendo il solito serbatoio alla pompa si ripristini tutto.
Ma è così? O come altrimenti si fa?
Ieri ho fatto il primo giro con la Tiger e un passeggero. �� Un bambino di 14 anni è il bauletto praticamente vuoto, e la moto dietro con 13 click di precarico (uno ogni mezzo giro) e frenato un po’ l’estensione di un giro, la moto dietro dondola. Il ragazzino non potrà pesare più di 50 kg, é alto 1,46m?
Non oso pensare con una donzella oltre il metro e sessanta.
a libretto si indica con passeggero di precaricare 30 clicks, ovvero tutto il precarico disponibile. Io quando giro con una mia amica sui 56kg lo faccio sempre (una menata, ci vogliono alcuni minuti e ovviamente la manopola si indurisce progressivamente sempre di più) e la moto è ben assettata. 13 clicks sono decisamente pochi, meno della metà.
Prova!
La presenza dell'ABS è irrilevante, agisci come una moto qualsiasi.
Consiglio solito: per avere risposte certe su questioni tecniche specifiche, l'accesso al manuale officina Triumph costa (molto) meno del tempo impiegato sui forum.
Consiglio che non troverai sul manuale: per accelerare enormemente il riempimento del circuito, prima di eseguire lo spurgo finale (delle cui modalità rimando sempre al manuale), procurati una pompetta a depressione tipo questa:
https://m.media-amazon.com/images/I/717vKaD4DmL._AC_SX522_.jpg
Ci sono tanti metodi per svuotare l’olio.
Uno dei più semplici è quello di svitare il pernino di spurgo (previo inserimento di un tubicino per non spargugliare l’olio dappertutto).
Per scolarlo del tutto è sufficiente ruotare verso il basso la pinza (che ovviamente deve essere già stata svitata).
ma non ho chiesto come svuotare o riempire l'olio ma come effettuare l'intero intervento rispetto ad un impianto senza ABS, cosa che ho eseguito invece decine di volte in vita mia. Mi pare strano ad esempio che si possa agire solo dagli spurghi delle pinze, non si dovrà accedere anche alla centralina che regola la pressione?
Dennis, grazie, dove si può accedere al manuale officina della Tiger Sport 800?
Non cambia nulla rispetto a quello che hai fatto fino ad ora.
Con un attrezzo come quello consigliato da Dennis collegato agli “hose” dello spurgo, fai tutto.
Ho fatto così sulla KTM, sulla Suzuki e sulla Yamaha.
Son lì tutte e tre che frenano benissimo.
ma non ho chiesto come svuotare o riempire l'olio ma come effettuare l'intero intervento rispetto ad un impianto senza ABS, cosa che ho eseguito invece decine di volte in vita mia. Mi pare strano ad esempio che si possa agire solo dagli spurghi delle pinze, non si dovrà accedere anche alla centralina che regola la pressione?
Dennis, grazie, dove si può accedere al manuale officina della Tiger Sport 800?
Al sito triumphtechnicalinformation.com
Il servizio è in abbonamento e permette di accedere a manuale officina, bollettini tecnici e tanta altra roba, sempre aggiornata, al costo di 6,83 €/mese per singola moto.
Fastandfreddy
14/09/2025, 08:51
Secondo me se si sostituiscono le pinze va adeguata anche la pompa.
La cosa che mi impensierirebbe in una modifica del genere è il perfetto funzionamento dell’Abs e dei sensori Stop per ABS e Cruise Control.
hai certamente ragione in linea di principio però la 765 R parrebbe avere la nostra stessa identica pompa e le pinze Brembo 4.32, confermato dal concessionario di Genova. E frena certamente, mi correggano i possessori se sbaglio, meglio della Tiger Sport 800.
Lui stesso dice che questa modifica potrebbe significativamente migliorare la frenata, potenzialmente a livello appunto della citata 765 R
Fastandfreddy
17/09/2025, 22:55
Ho da poco portato a casa la mia Tiger Sport. 800 da un intervento di garanzia e intanto che ero lì agli ho portato l’olio (Motul 7100 10W50) chiedendogli se era possibile farmi il cambio olio al volo prima di riportarmela a casa. Risposta affermativa, vado a ritirate la moto, e pagare per la prestazione extra e mi hanno fatto pagare quasi 200€ portando io l’olio e dicendomi che avevano fatto il tagliando (non chiesto. La mia richiesta è stata di cambiarmi l’olio.) a 6000 km dopo 3 mesi.
A parte la presa per i fondelli, e per questo mai più da loro, ho notato un miglioramento nella fluidità del cambio soprattutto da caldo, che rimane ancora un po’ contrastato…non so che olio usi il Conce Trioschi ma il Motul 7100 lo ha migliorato, senza fare magie ma meglio di prima.
@carlo46 (https://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=12473) Prova a mettere direttamente le M50 così fai le staccatone, ma forse dopo ti ritroveresti con la “pompa” troppo scarsa in proporzione.
ma io non sono tipo da staccatone, guido fluidamente veloce però mi piace che la leva del freno trovi un appoggio 'murato' e su quell'appoggio modulare l'intensità della frenata. Detesto le risposte spugnose che più tiri e più senti che la leva non mura mai. Spero di aver spiegato l'effetto :oook:.
Le M4.32 sono più che adeguate ma ho anche io il dubbio che cambi qualcosa a livello di funzionamento dell'ABS, anche se riflettendoci non saprei esattamente dire cosa.
Fastandfreddy
18/09/2025, 13:28
Penso proprio che all’abs poco importi, a livello di bloccaggio di emergenza, lei 8nchioda e lascia leggendo ruota fonica, e va ben oltre la pressione di blocco sulla leva. Per il funzionamento cornering non so, ma se tanto mi da tanto se funziona come il TC allora forse è meglio che non lo fai entrare in funzione e basta.
Forse nel tuo caso una situazione mista, tipo pinze Street R e pompa Street RS DOVRESTI trovarti a tuo agio.
wolf_orso
18/09/2025, 19:11
ciao a tutti
Lo so ne avrete già sicuramente parlato millantamila volte e, lo so, ho già dato un occhiata all'elenco delle anomalie sul post apposito
ma....da possessore di Tiger 1200 con qualche anno sulle spalle (56 primavere) e un po stufo del peso e degli ingombri del 1200 vorrei andare ad alleggerirmi e avere più maneggevolezza
sicchè oggi pomeriggio sono andato al conce triumph e ho provato ben bene la Tiger Sport 800 e devo ammettere che mi si è aperto il mondo, ovvero moto decisamente più leggera come mi aspettavo, decisamente più maneggevole, come mi aspettavo....e i difetti, come mi aspettavo: il cambio che un po si impunta, oltre che effettivamente un po sfuggevole il pedalino (molto ino) del cambio... i freni (leggevo che risultano spugnosi) non mi sono sembrati malaccio ma nella prova non ho fatto staccatone (ne sono tipo da fare staccatone)
Per il resto solo sensazioni positive.
Rientro al concessionario e mi fa il preventivo: con borse, manopole riscaldate e paramani il totale, compreso di messa in strada ecc. viene 13.700
Del mio tiger (Xrt 1200 del 2019 con 36.400 km con tris di borse) mi darebbe 8.500
Quindi dovrei dare al conce 5200.
Il bello...o il brutto...è che questa settimana fanno l'offerta di finanziamenti a tasso 0 per cui, supponendo di finanziare tutto, per 36 mesi mi verrebbe un esborso di meno di 150 neuri al mese
Ammetto di essere molto tentato (anche un po di più), per cui vi chiedo un breve brevissimo trattato :biggrin3: sul perchè si e perchè no.... :ph34r:
grasssieee :biggrin3::ph34r:
Fastandfreddy
18/09/2025, 21:22
Sì…la moto è leggera, agilè, si manovra bene, consuma poco, il motore per quanto si dica vibra poco o quasi nulla fino ai 7000 g/min comunque una zona che si usa solo se vuoi fare l’indemoniato altrimenti vai forte anche solo usando l’abbondante coppia ai medi, è fluidissimo. Il motore è l’agilita sono i suoi punti forti. La linea è bella!
No…perché è piccola forse troppo, i con i tamponi para motore quasi ci sbatto con gli stinchi quando guido alla Motard e sono 1,76, non è ben curata e studiata, tante piccole pecche da farsi perdonare tipo il cupolino completo nelle buche scossa tutto, i freni sono affidabili ma non da sport, la ciclistica è bilanciata, ma non da sport e neanche da turismo, il livello delle finiture sono un po’ troppo economiche vedi le pedane sx e dx la leva del cambio, la quantità di plastica rigida che sa di economico, e le valige tutte non son da meno, forse il bauletto è un po’ meglio, il forcellone è proprio brutto, i cerchi in alcuni casi escono col post nero e l’ant un po’ meno scuro, quasi un grigio scuro :incaz:, qualche problema di gioventù nella elettronica ma Triumph non è mai stata top o almeno a livello delle migliori di adesso, c’è la piattaforma inerziale ma non è certo a livelli top a livello di aiuti elettronici anzi…anche le gomme non sono il top anche se durano e mollano poco e forse è loro la colpa di un po’ di lentezza nelle inserimento nelle curve lente soprattutto se con freni tirati. Cruscotto non top oltre alla estetica la connessione con app non è stabile ne semplice, ma lì è spesso colpa del cell forse.
wolf_orso
19/09/2025, 08:08
Sì…la moto è leggera, agilè, si manovra bene, consuma poco, il motore per quanto si dica vibra poco o quasi nulla fino ai 7000 g/min comunque una zona che si usa solo se vuoi fare l’indemoniato altrimenti vai forte anche solo usando l’abbondante coppia ai medi, è fluidissimo. Il motore è l’agilita sono i suoi punti forti. La linea è bella!
No…perché è piccola forse troppo, i con i tamponi para motore quasi ci sbatto con gli stinchi quando guido alla Motard e sono 1,76, non è ben curata e studiata, tante piccole pecche da farsi perdonare tipo il cupolino completo nelle buche scossa tutto, i freni sono affidabili ma non da sport, la ciclistica è bilanciata, ma non da sport e neanche da turismo, il livello delle finiture sono un po’ troppo economiche vedi le pedane sx e dx la leva del cambio, la quantità di plastica rigida che sa di economico, e le valige tutte non son da meno, forse il bauletto è un po’ meglio, il forcellone è proprio brutto, i cerchi in alcuni casi escono col post nero e l’ant un po’ meno scuro, quasi un grigio scuro :incaz:, qualche problema di gioventù nella elettronica ma Triumph non è mai stata top o almeno a livello delle migliori di adesso, c’è la piattaforma inerziale ma non è certo a livelli top a livello di aiuti elettronici anzi…anche le gomme non sono il top anche se durano e mollano poco e forse è loro la colpa di un po’ di lentezza nelle inserimento nelle curve lente soprattutto se con freni tirati. Cruscotto non top oltre alla estetica la connessione con app non è stabile ne semplice, ma lì è spesso colpa del cell forse.
Ciao e grazie per la risposta e la pazienza nell'argomentare.
I SI ovviamente li ho riscontrati nella prova su strada e concordo con te
I tuoi NO, paradossalmente, sono per me, almeno in parte, dei motivi di forza: io sono "basso" 1,73 e ho gradito la "piccolezza" complessiva della moto (per esempio ho visto le misure dell'interasse e l'800 misura 1422 mm contro i 1560 del 1200), tocco meglio a terra e ho notato che, complessivamente la gestisco meglio e con meno patemi rispetto al 1200 che ho adesso. Effettivamente, ora che mi ci fai pensare, alcuni componenti sembrano un po dozzinali, anche io ho notato le pedane e la leva del cambio un po "economiche" (qualche volta, nella prova, ho dovuto proprio cercare il cambio con il piede).
Beninteso, il 1200 resta una magnifica moto, eccellente per viaggiare, pregna di ogni ben di dio di accessori e quant'altro, avessi qualche anno in meno lo terrei senza ombra di dubbio ma quando il corpo comincia a mandare messaggi di disagio a stare su quel mezzo forse è arrivato il momento di cambiarlo :dubbio:
Da possessore del Tiger 1200 gt pro cambiato con Tiger 800 Sport sembra una bicicletta con motore di 1200 per le altre cose mene frego mi ha fato tornare il sorriso, per me basta il motore che canta come Pavarotti. mi viene da ridere per certe lamentele, ovvio ognuno ha il suo giudizio.
Skiboy61
19/09/2025, 15:46
Da possessore del Tiger 1200 gt pro cambiato con Tiger 800 Sport sembra una bicicletta con motore di 1200 per le altre cose mene frego mi ha fato tornare il sorriso, per me basta il motore che canta come Pavarotti. mi viene da ridere per certe lamentele, ovvio ognuno ha il suo giudizio.
Amen, fratello...Amen!
Fastandfreddy
19/09/2025, 15:48
Che canti come Pavarotti parliamone, facciamo Bocelli. :risate2:
Basso 1,73…io a 1,76 mi ritengo medio non bssso.
Senza dubbio anche Bocelli, ma Pavarotti era un tenore con una voce sonore piu alta come la Tiger 800.:lingua::oook: sport
Che canti come Pavarotti parliamone, facciamo Bocelli. :risate2:
Basso 1,73…io a 1,76 mi ritengo medio non bssso.
wolf_orso
20/09/2025, 08:52
allora non sono solo io :biggrin3:
No non sei solo tu, io non lo lasciata per il peso ,attualmente nel mio garage ho anche la Rocket 3 gt che e un capolavoro, piu che altro per il motore, invece la tua ha un motore brillante, a parte il peso.
allora non sono solo io :biggrin3:
Ma vi pare normale che a 5 mesi dall'acquisto non siano ancora disponibili i paramani compresi nel pacchetto touring?? C'è qualcuno nella stessa situazione?
TripleFla
05/11/2025, 08:22
Ma vi pare normale che a 5 mesi dall'acquisto non siano ancora disponibili i paramani compresi nel pacchetto touring?? C'è qualcuno nella stessa situazione?
Mi sembra strano perché a me gli hanno montati subito a marzo quando l'ho ritirata.
Inoltre, se non sbaglio, dovrebbero essere gli stessi della 660.
Skiboy61
05/11/2025, 09:05
Mi sembra strano perché a me gli hanno montati subito a marzo quando l'ho ritirata.
Inoltre, se non sbaglio, dovrebbero essere gli stessi della 660.
anche a me sono stati montati subito alla consegna della moto, anche perchè sono esattamente quelli della 660... anch'io trovo strano la cosa.
TripleFla
05/11/2025, 13:21
Non so se state seguendo le varie presentazioni di EICMA 2025 ma mi è capitato di guardare alcuni video riguardante la nuova crossover Honda CB1000 GT.
Lasciando da parte il discorso estetico che è molto soggettivo, ma mi sembra che questa moto abbia diverse frecce al suo arco con un prezzo di partenza accennato che dovrebbe attestarsi intorno ai 14.000€ (non ancora ufficializzato).
Tra le varie caratteristiche:
Motore 4 cilindri in linea 150cv con QS
229kg
Serbatoio da 21 litri,
Sospensioni elettroniche adattive,
Piattaforma inerziale IMU a 6 assi e cornerimg ABS,
Strumentazione TFT con connettività,
Cruise Control,
5 modalità di guida,
Parabrezza regolabile con una sola mano (con una levetta facilissima da azionare, da vedere) realizzato in Durabio resistente ai graffi
Manopole riscaldate,
Cavalletto centrale,
Valige laterali,
Certo che per una differenza di soli c.ca 2000€ la nostra Tiger 800 ne esce malconcia...
Effettivamente, se il prezzo dovesse essere quello, è un mezzo interessante. Mi piacerebbe vederla dal vivo... In foto non mi entusiasma molto
Solo le sospensioni, le valigie e il cavalletto centrale compensano (abbondantemente) quei 2000€ di differenza.
Però sono due moto di categoria diversa.
La Honda GT è una maxi, la Tiger Sport è una media.
:dubbio: