Visualizza Versione Completa : Street Triple 765 rumore tipico triple?
Buongiorno a tutti
vorrei un parere per il rumore della mia 765, in rete mi dicono che è normale. Vorrei passare in concessionario ma la risposta sicuramente sarà la stessa. Adesso ha 10mila km, cambio olio fatto a 5mila.
Grazie in anticipo
https://dai.ly/k5fC5WLRqbDpf2CaDOI
Grazie Sbenga
In ogni caso a 20 mila km tocca portarla da un meccanico bravo per gioco valvole, tendicatena ecc. Volevo estendere la garanzia a 4 anni ma è una parola fidarsi dei concessionari. Chissà se veramente vanno a fare tutto questi lavori su moto con 20 mila km
Le valvole vengono registrate se ce n’è davvero bisogno.
Quasi sempre non è necessario eseguire l’operazione a 20000km, ma sta nel buon senso (e correttezza) dell’officina procedere oppure no.
Nella mia 900 non è stata fatta la regolazione, ma il ticchettio regolare della distribuzione e l’analisi del CO non erano fuori norma, per cui ho accettato la scelta dell’officina.
A 40000km, se avrò ancora questa moto, procederò ad eseguire la regolazione in ogni caso, per poi (presumo) non ripeterla mai più.
Quella moto va benissimo e non va toccata.
:oook:
Grazie Sabba 🙏
Io volevo dire controllo gioco valvole. Aprire il coperchio delle punterie richiede tempo e non so se un concessionario possa permettersi di "perdere tempo" per un controllo. Poi se c'è da registrare, cosa difficile a 20mila, c' è da perdere altro tempo.
20K per il controllo valvole è molto presto a mio avviso, idem le candele.
Il filtro aria invece lo farei a intervalli più brevi.
Poi, parliamoci chiaro, la verifica gioco valvole ruba almeno mezza giornata se non devi sostituire nessuno spessore calibrato, e nessun meccanico ha tempo da perdere.
Se trovi quello onestissimo non te la tocca nemmeno, quello onesto ti dice che ha controllato ed è tutto ok senza prenderti soldi, il disonesto ti chiede soldi senza aver controllato e il disonestissimo ti chiede anche i ricambi tipo guarnizione coperchio e spessori senza aver fatto nulla.
Un motore stradale con le valvole fuori tolleranza a 20k è un cesso di motore, per fortuna non è il nostro caso.
Ecco Sbenga hai colto pienamente nel segno. A me dissero che ci volevano 5 minuti per controllare il gioco valvole.
5 ore, non 5 minuti.
In un tempo così limitato possono essere verificate solo due cose, cioè quelle che ho menzionato più sopra.
Con l’analizzatore dei gas di scarico si verificano i livelli di CO e HC per capire se le valvole di scarico chiudono bene..
Con l’esperienza si ausculta il rumore delle punterie, per evidenziare eventuali giochi troppo laschi.
Se anche solo una di queste due verifiche risulta inattendibile, bisogna smontare il serbatoio, rimuovere il coperchio delle punterie, misurare il gioco delle valvole, ricalcolare lo spessore delle pastiglie per ripristinare il gioco corretto, montare le pastiglie ricalcolate, riverificare i valori, rimontare il coperchio punterie (con annessa nuova guarnizione), e rimontare il serbatoio.
Non è una operazione veloce!
:sad:
Smontare gli assi a camme, rimettere in fase...
Poi è anche complesso per un meccanico chiederti 250-300€ di manodopera per dirti che tutto va bene...se gli gira bene ci perde un cliente, se gira male gli tocca anche una litigata.
prezzi e ore di mano d'opera per un intervento del genere, un'officina Triumph dovrebbe già fornirle al cliente ancora prima di intervenire.
Poi capire l'eventuale gioco valvole fuori tolleranza dall'analizzatore dei gas di scarico o ad orecchio, non sarebbe nemmeno da prendere in considerazione. Solo lo spessimetro puó dirti se sono da smontare gli assi.
Concordo che 20.000Km siano pochi per il nostro motore (anche con alcune pistate sul groppone)
Se la moto è stata sempre tua, il rodaggio è stato eseguito come previsto , se non scanni la moto come un cane a freddo, se non vai sempre a limitatore, se i vari cambi lubrificante son stati effettuati come da manutenzione con lubrificante di qualità ed il livello è sempre stato mantenuto corretto è davvero difficile che con un kilometraggio così ridotto abbia gia problema di registrazione valvore, a meno che hai cuccato la moto uscita sfigata in cui è saltato qualche controllo nei passaggi tra i vari montaggi.
Comunque a parte la diagnostica un motore che gira male un meccanico, soprattutto se è uno specifico di quel marchio che ne vede e sente parecchie è quindi ha i parametri di riferimento ben presenti , se ne accorge subito tra rumore fumosita erogazione
Purtroppo ammettendo che sia veramente da registrare è un lavoro appunto che porta via parecchio tempo ed il costo è più per la manodopera che per quello che serve a registrare
papashvili
07/01/2025, 15:30
Buongiorno a tutti
vorrei un parere per il rumore della mia 765, in rete mi dicono che è normale. Vorrei passare in concessionario ma la risposta sicuramente sarà la stessa. Adesso ha 10mila km, cambio olio fatto a 5mila.
Grazie in anticipo
https://dai.ly/k5fC5WLRqbDpf2CaDOI
Mi sembra il classico suono del 3 cilindri la mia street 675r 2010 è uguale praticamente
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Triumph prevede il controllo gioco valvole a 20k o 2 anni
Se io estendo la garanzia di altri due anni perché a maggio prossimo mi scade, mi fanno pagare il costo intero anche se ho percorso 11/12 mila km? Oppure fanno solo un controllo sonoro/ gas di scarico per capire se devono aprire?
A 11000km fanno solo il controllo sonoro.
È assurdo procedere con una operazione lunga, laboriosa, e soprattutto totalmente inutile.
:oook:
Probabilmente per questo motivo il capo meccanico mi aveva detto 5 minuti.
Sergio86
13/07/2025, 15:04
A me, dopo aver sentito il motore a caldo, hanno detto che era necessario eseguire il controllo punterie. 20000km in 18 mesi. Olio nuovo ogni 5000 km e mai pista. Eppure.....
La cosa che mi ha lasciato un po così è che il meccanico ha detto ciò è dovuto al fatto che ho percorso questo kilometraggio in pochissimo tempo. Non sapevo che un motore si stancasse in questo modo.....:dry:
Cambia meccanico; o è incompetente o è un furfante!
Chiedigli un po a quel moccolone che succede allora a quelli che magari in 20 gg vanno a capo nord e tornano, che sicuro ci sara da far pure le fasce
A me, dopo aver sentito il motore a caldo, hanno detto che era necessario eseguire il controllo punterie. 20000km in 18 mesi. Olio nuovo ogni 5000 km e mai pista. Eppure.....
La cosa che mi ha lasciato un po così è che il meccanico ha detto ciò è dovuto al fatto che ho percorso questo kilometraggio in pochissimo tempo. Non sapevo che un motore si stancasse in questo modo.....:dry:
La aggiungo nella lista delle stronzate per spillare soldi.
Che poi a orecchio al massimo ci senti il rumore della distribuzione. Se una valvola ha poco o zero gioco non fa nessun rumore.
Krudelio
14/07/2025, 07:20
Follia controllo valvole a 20.000 km....pura follia. Vi butto li un dato..così tanto per. Primo CONTROLLO valvole sulla mia 675 a km. 105.000. Risultato? 2 valvole "registrare" ma erano ancora in tolleranza, altre 2 valvole registrate ma non ce n'era bisogno. Ripeto 105.000. Agli stessi km ho fatto cambiare la prima catena della distribuzione, era ancora in ottimo stato, ho proceduto per precauzione. e il pattino tendicatena? NON è stato cambiato perchè ancora perfetto.....ripeto....il pattino tendi catena che tende all 'usura. Eh no....non sono uno di quelli che cambia l'olio ogni 5---8 mila km.
Poi coi vostri soldi fate quello che vi pare. Ovviamente TUTTI gli interventi fatti sulla moto sono stati fatti da un meccanico esperto; NON in concessionaria, dove solo per uno statore mi hanno spennato e non hanno nemmeno fatto il refill del livello dell'olio (che si sa, cambiando lo statore ne perdi una discreta quantità)
Ma la stessa cosa è per le candele iridium ogni 20k. È assurdo.
Le ho cambiate a 24k per curiosità ed erano praticamente nuove.
Per NGK la Laser Iridium deve fare 100k km e vi assicuro che ha ragione NGK.