PDA

Visualizza Versione Completa : Tiger 1200 GT_PRO GT_EXPLORER Barre paramotore basse, differenza tra originali e Motea

kobaiano
03/04/2025, 19:00
Ho da poco montato le bare paramotore inferiori della MOTEA e vorrei chiedere un favore ha chi ha, invece, quelle originali Triumph: potete misurarle in larghezza ed altezza (da terra, con moto sul cavalletto centrale) e riportare qui le misure? Perché a me le Motea paiono sporgere di più...
Se qualcuno le ha sulla Rally invece magari può prendere solo la misura della larghezza, l'altezza da terra è giocoforza diversa...
Ringrazio anticipatamente chi mi potrà rispondere e nel frattempo provvederò a misurare le mie. :oook:

285734

Lorenzo Oggioni
04/04/2025, 12:25
spiegami meglio come vuoi le misure ... magari fai due righe sulla foto e te le prendo subito ...

kobaiano
04/04/2025, 18:58
spiegami meglio come vuoi le misure ... magari fai due righe sulla foto e te le prendo subito ...

Oggi ho preso queste misure:

- Larghezza totale (da esterno tubo di maggior diametro sx a quello dx) = 570 mm
- Altezza da terra (Parte inferiore del tubo di maggior diametro, a dx o sx è indifferente, a me dava lo stesso valore) = 335 mm

Paramotore dx:
- Larghezza (Sporgenza) misurata da esterno tubo superiore (quello di minor diametro) all'attacco del bullone al motore (il piano dove appoggia il paramotore) = 13 mm
- Larghezza (Sporgenza) misurata da esterno tubo inferiore (quello di maggior diametro) all'attacco del bullone al motore (il piano dove appoggia il paramotore) = 11 mm

Paramotore sx:
- Larghezza (Sporgenza) misurata da esterno tubo superiore (quello di minor diametro) all'attacco del bullone al motore (il piano dove appoggia il paramotore) = 17 mm
- Larghezza (Sporgenza) misurata da esterno tubo inferiore (quello di maggior diametro) all'attacco del bullone al motore (il piano dove appoggia il paramotore) = 14,5 mm

Spero di essere stato chiaro.... :dubbio:

Comunque ho visto dalle tue foto che l'originale (mi pare) ha i tubi tutti dello stesso diametro....

miklon
05/04/2025, 06:55
Non so se ho capito bene la tua richiesta.

Il tubolare in basso ha lo stesso diametro. Si restringe in alto, verso il cupolino. Ma di un paio di millimetri.

La sporgenza in corrispondenza della piastra di attacco del paramotore è di circa 9 cm.

Non ho misurato la distanza totale da dx a sx del paramotore ...metterla sul cavalletto centrale è 'na fatica :lingua:

Una curiosità: come mai ha sostituito le barre?

kobaiano
05/04/2025, 15:27
Alla fine ho visto intanto che le barre della Rally sono differenti e quindi non paragonabili, mentre per quelle della GT mi sono (ampiamente!) confrontato con Lorenzo Oggioni e sono arrivato ala conclusione che le Motea siano effettivamente un pò più sporgenti (proprio) nella parte bassa in corrispondenza del bullone di ancoraggio centrale, quello più in basso.

Mentre per rispondere a miklon, semplicemente la GT_PRO Non le ha di serie e a fronte di un costo delle barre originali prossimo ai 400 € ho optato per le Motea pagate poco più di 100.

P.S. Per il cavalletto centrale io ho trovato un'ottima soluzione che ho anche postato qui!!:oook:

miklon
06/04/2025, 06:05
Non so perché ma ero convinto avessi la GT Explorer....Si, ho visto il tuo post sul cavalletto centrale. Ma la tiri su stando seduto in moto o la accompagni tirandola lateralmente? Io non ho difficoltà con il cavalletto, ma spostarla lateralmente non è facile. Sembra possa cadere da un momento all'altro

kobaiano
06/04/2025, 18:46
Non so perché ma ero convinto avessi la GT Explorer....Si, ho visto il tuo post sul cavalletto centrale. Ma la tiri su stando seduto in moto o la accompagni tirandola lateralmente? Io non ho difficoltà con il cavalletto, ma spostarla lateralmente non è facile. Sembra possa cadere da un momento all'altro

Se ho capito bene intendi come faccio a far salire la ruota posteriore sulla tavoletta. Se è cosi ti rispondo: spostandola a mano e quindi stando lateralmente alla moto e spingendo dal manubrio, a me non da l'impressione di cadere se la spingo di lato. Sembra strano ma in queste manovre (come anche a bassissima velocità stando in sella) è migliore questa rispetto alla KTM SuperAdventure 1290 nonostante quest'ultima sia più leggera.