Visualizza Versione Completa : Tiger 900 indecisione totale
jarvispivi
22/05/2025, 16:17
e rieccomi qua..... dopo mille anni ho venduto la street rs. Adesso nasce l'indecisione per la Tiger..... risparmiare qualcosa e scegliere una my23, oppure prendere direttamente la my24 per 13 cv in più? gt pro o rally pro? help me please
Se fai solo strada asfaltata ti conviene prendere la GT Pro, che ha anche il monoammortizzatore elettronico.
Dipende anche da quanto sei alto.
Se sei oltre 1,76 non hai problemi con entrambe, se sei più basso potresti trovare qualche difficoltà a toccare con la Rally.
Compra quella che ti piace di più, e per i 13 cavalli li recuperi con la mia mappa dinamica (le moto vanno uguali).
A me piace di più la vecchia (esteticamente parlando), ma la nuova ha dei convogliatori di aria meglio studiati.
Sulla vecchia puoi tranquillamente montare le alette che vende l’utente Tfasan, e non li produce solo lui, per parificare la situazione (se non addirittura migliorare anche rispetto alla nuova).
Li trovi nel mercatino degli accessori per Tiger 900.
Ci sono altri piccoli aspetti secondari che differenziano (nel bene o nel male) le due moto.
La strumentazione è più bella sulla vecchia, ma la visibilità del contagiri è ridicola, mentre sulla nuova si vede praticamente solo il contagiri (mancano un bel tot di informazioni utili).
Anche qui c’è un pareggio con riserve.
C’è solo un aspetto tecnico che le differenzia per davvero, e cioè la frenata integrale sulla nuova (che a me non garba tanto, ma è una mia para personale).
Per il resto sono solo dettagli..
:biggrin3:
jarvispivi
22/05/2025, 17:17
Sono 1.88x 100kg 😅 direi che farei al 98% strada .....
Ma..... La mappa spagnola è disponibile in qualche meandro dell internet?
Certo, su YouTube.
:oook:
jarvispivi
22/05/2025, 17:35
E perché non la trovo???? 😔
Avrò postato il link almeno venti volte.
Ho verificato nei vari video di YouTube di DBlackRider e sembra che abbia davvero rimosso i link, ma sicuramente i files ci sono ancora (cliccando sui link che avevo postato io).
Se fai solo strada asfaltata ti conviene prendere la GT Pro, che ha anche il monoammortizzatore elettronico.
Dipende anche da quanto sei alto.
Se sei oltre 1,76 non hai problemi con entrambe, se sei più basso potresti trovare qualche difficoltà a toccare con la Rally.
Compra quella che ti piace di più, e per i 13 cavalli li recuperi con la mia mappa dinamica (le moto vanno uguali).
A me piace di più la vecchia (esteticamente parlando), ma la nuova ha dei convogliatori di aria meglio studiati.
Sulla vecchia puoi tranquillamente montare le alette che vende l’utente Tfasan, e non li produce solo lui, per parificare la situazione (se non addirittura migliorare anche rispetto alla nuova).
Li trovi nel mercatino degli accessori per Tiger 900.
Ci sono altri piccoli aspetti secondari che differenziano (nel bene o nel male) le due moto.
La strumentazione è più bella sulla vecchia, ma la visibilità del contagiri è ridicola, mentre sulla nuova si vede praticamente solo il contagiri (mancano un bel tot di informazioni utili).
Anche qui c’è un pareggio con riserve.
C’è solo un aspetto tecnico che le differenzia per davvero, e cioè la frenata integrale sulla nuova (che a me non garba tanto, ma è una mia para personale).
Per il resto sono solo dettagli..
A parte il "discorso mappe" (ma è una questione soggettiva :biggrin3:) , quoto tutto.
jarvispivi
22/05/2025, 18:33
A parte il "discorso mappe" (ma è una questione soggettiva :biggrin3:) , quoto tutto.
Cioe'?
Per non andare OT , ti rispondo , in modo....sintetico.
A mio parere le mappatura OE è già più che... soddisfacente ; poi , ovviamente , ognuno "gioca" con la propria moto....come gradisce ;)
Ma comunque, questa opinione , per il tuo quesito....è solo un dettaglio :)
I miei 5 cent
La my '24 non ottiene 13 cv solo di mappatura...li ottiene attraverso alberi a cammes , rapporto di compressione , cornetti di aspirazione , sistema di scarico e di certo qlc altra cosa non specificata da Triumph.
Poi , se ricordo bene , anche il telaio ha qlc quota diversa che ha permesso di migliorare la tenuta del pneumatico anteriore.
ciao ciao
Ho trovato il video dove c’è il link delle mappe:
https://youtu.be/fZFPSzOCFLY?si=xX-PbZExdYeZ5ojZ
Sarà la ventesima volta che lo posto…:laugh2:
Non ho idea di quanti cavalli si liberino con la mappa aperta, cioè con farfalle al 100%, ma so solo che provate una dopo l’altra le due moto vanno praticamente uguale.
Sulla 2024 è stato cambiato il valore di avancorsa, chiudendo leggermente l’angolo del canotto di sterzo.
La variazione ha leggermente migliorato il feeling tra la moto e il pneumatico anteriore di serie, il famigerato Next 1.
Con su le Dunlop Meridian non si avverte alcuna differenza apprezzabile.
Forse ricordo male ma , a suo tempo , si disse che passare dalla '20-'23 alla '24 non aveva tanto senso perchè , se fuori garanzia , la mappatura riduceva il gap prestazionale.
Poter scegliere invece tra una o l'altra versione cambia la prospettiva anche per le offerte che Triumph applica sul nuovo.
A mio parere : mod. '24
Dipende da quanto vorrai tenetela
Se la tieni per qualche anno vale la pena il modello nuovo ,se vuoi tenertela per molto tempo allora prendi il vecchio
jarvispivi
23/05/2025, 05:49
Ho trovato il video dove c’è il link delle mappe:
https://youtu.be/fZFPSzOCFLY?si=xX-PbZExdYeZ5ojZ
Sarà la ventesima volta che lo posto…:laugh2:
Non ho idea di quanti cavalli si liberino con la mappa aperta, cioè con farfalle al 100%, ma so solo che provate una dopo l’altra le due moto vanno praticamente uguale.
Sulla 2024 è stato cambiato il valore di avancorsa, chiudendo leggermente l’angolo del canotto di sterzo.
La variazione ha leggermente migliorato il feeling tra la moto e il pneumatico anteriore di serie, il famigerato Next 1.
Con su le Dunlop Meridian non si avverte alcuna differenza apprezzabile.
L avevo trovato, ma sei un tesoro lo stesso ❤️
non avevo mai visto il video "originale" dello spagnolo e noto che lui fa una chiusa molto interessante: cioè dice che agendo non solo sulle mappe dell'apertura farfalle ma soprattutto su quella del rapporto aria/benzina, alla fine si ottiene un diverso scoppio (soprattutto sul secondo cilindro) e di conseguenza una riduzione delle vibrazioni (o pulsazioni) del Tplane.
beh, non ricordo se anche la Sabbamappa agisca così ma per me questo è già uno step in più di tranquillità! stamattina sono passato dal gommarolo per ordinare le Meridian e daje che piano piano le faccio fuori ste cacchio di vibrazioni. :biggrin3:
aggiungo la risposta dell spagnolo al commento di un utente, e lo faccio perché molti di noi abbiamo fatto la stessa domanda a Sabba e non ho mai ben capito se si potesse fare o no:
Salve, visto che sei così bravo e gentile, posso farti una domanda specifica anche se non hai più la moto? ossia, sarebbe possibile aggiornare SOLO la mappa Sport, cambiando i parametri di alimentazione e tutto quello correlato solo di questa mappa? oppure, bisogna per forza cambiare l'alimentazione poiché sono parametri universali che vengono applicati a tutte le mappe a prescindere da quella selezionata?? grazie in anticipo e scusami se approfitto della tua conoscenza anche se la moto non l'hai più! cordialmente Alessio
Rispondi
@DBlackrider
(https://www.youtube.com/@DBlackrider)
Ciao! La tabella della miscela aria/carburante (A/F) influisce su ogni singola mappa, ma le tabelle F sono indipendenti, quindi puoi modificare la tabella F della modalità Sport!
Esattamente.
La tabella AFR agisce sempre, mentre le tabelle F sono specifiche mappa per mappa.
In ho modificato anche la risposta del gas nella sola tabella Road, lasciando “inalterate” la Rain e la Sport.
Virgolettato perchè tutte le “rampe” di apertura del gas sono state ritoccate portando a 100% l’apertura delle farfalle.
jarvispivi
26/05/2025, 14:26
Una Tiger rally pro my 24 con 2000 km quanto può valere? Acquisto da privato
Togli l iva , togli un anno di deprezzamento più eventuali accessori al netto del deprezzamento analogo periodo di vita..
Poi, sempre di accordo tra 2 parti si tratta ...
Marco010
27/05/2025, 13:53
Penserei tra i 12.500 e i 13.500 a seconda degli eventuali accessori che monta!
Io ho la Pro 24 e aprendo tutto in 5a o 6a intorno ai 3 mila giri c'è un momento di vuoto cioè il motore non riprende, poi si libera e va. Questo secondo di incertezza avrebbe dovuto eliminarlo la Triumph perchè è fastidioso, ma comunque so di qualcuno che ha fatto rifare la mappatura anche sulla 2024 credo risolvendo il problema
Il vuoto di carburazione c’è anche sulla 2022; io l’ho eliminato totalmente con la mappa dinamica.
La 2024 è stata meglio ottimizzata rispetto alla vecchia, ma le normative antinquinamento (ancora più stringenti) non hanno permesso il miracolo completo.
Di serie la 2024 va meglio e di più, ma le cose si parificano (o quasi) con la mappa.
Non so se si possa già modificare la mappa della nuova, ma nel caso salterebbe fuori un ben “peperino”.
:w00t:
jarvispivi
02/06/2025, 15:10
Oggi ho lasciato la caparra per la gt pro my24 usata..... Venerdì la porto a casa
Marco_69
02/06/2025, 17:09
se nnon sono indiscreto quanti km ha e quanto l hai pagata ?
Allora l’indecisione non era poi così totale!
:laugh2:
jarvispivi
03/06/2025, 17:15
se nnon sono indiscreto quanti km ha e quanto l hai pagata ?
7000 km, con bauletto posteriore triumph , piastra paramotore , barra alta , tamponi e navigatore 11.7k ............. Penso sia un buon prezzo
Marco_69
03/06/2025, 18:59
7000 km, con bauletto posteriore triumph , piastra paramotore , barra alta , tamponi e navigatore 11.7k ............. Penso sia un buon prezzo
Direi proprio di si..
jarvispivi
07/06/2025, 10:38
Ok, portata a casa la signorina..... Però che gomme di m......, zero fiducia, sembrano di marmo, oltretutto mi ha dato errore pressione anteriore, però la pressione era ok.....
Marco_69
07/06/2025, 11:35
Ok, portata a casa la signorina..... Però che gomme di m......, zero fiducia, sembrano di marmo, oltretutto mi ha dato errore pressione anteriore, però la pressione era ok.....
Per il resto quali sono le prime impressioni ?
jarvispivi
07/06/2025, 11:40
scalda un po le ginocchia, per il resto ero troppo impegnato nella guida in mezzo al traffico, motore molto bene, posizione in sella sembra ok
Se hai su le Next 1, come credo, metti già in agenda un cambio gomme.
:dubbio:
jarvispivi
07/06/2025, 15:06
Se hai su le Next 1, come credo, metti già in agenda un cambio gomme.
:dubbio:
ho trovato le st3 a 294+ montaggio. com'è come prezzo?
jarvispivi
07/06/2025, 15:56
o le meridian a 256 ?
Anche!
Io ho su le Meridian, secondo treno, e ne sono entusiasta.
jarvispivi
09/06/2025, 10:37
Maaaa....giusto per tediarvi, qualcuno ha cambiato posizione del manubrio alzandolo un po'?
A me è piaciuto subito in posizione standard, ma come puoi bene immaginare ognuno di noi ha le proprie pare/esigenze…..
Aspettiamo news….
Maaaa....giusto per tediarvi, qualcuno ha cambiato posizione del manubrio alzandolo un po'?
In diversi , me compreso :) se "cerchi" un pò sul forum troverai diverse discussioni in merito.
Marco010
11/06/2025, 01:23
Sulla mia ho fatto montare i risers della Rally (sempre 2024) che sono circa 1 cm. più alti (mi basta) ed ho ruotato il manubrio verso di me tutto il possibile in modo che i blocchetti non tocchino alcunché; mi trovo meglio che in config. originale perché non ho le braccia particolarmente lunghe!
jarvispivi
11/06/2025, 10:15
domandina al volo, mi sono collegato con tuneecu, però nelle regolazioni trovo solo abs, reset tagliando e tpms, cosa sto sbagliando?
Su questo non ti posso aiutare, perché ho lavorato solo sui modelli pre 2024, quindi EURO5 (senza +).
Sulle precedenti era possibile fare tutto, sulle nuove è tutto un mondo da scoprire.
jarvispivi
13/06/2025, 07:26
Finalmente ieri l ho provata, beh con le meridian le vibrazioni sono scomparse anche ad altre velocita', si piega bene. Unico appunto.... Forse una decina di CV in più non le starebbero male
Parli della 2024?
Le Tiger 900, tutte compresa la nuova versione, nascono come moto da turismo (o per Off-Road leggero), pertanto richiedono un motore ricco di coppia massima a tutti i regimi (ci siamo, grazie al T-Plane) e fluido alle velocità di trasferimento (intendo non “stancante” come potrebbe essere una V4S).
Vero, una decina di cavalli in più non avrebbero fatto schifo, specie dai medi regimi in su, ma la potenza è nella media delle concorrenti.
Parli della 2024?
Le Tiger 900, tutte compresa la nuova versione, nascono come moto da turismo (o per Off-Road leggero), pertanto richiedono un motore ricco di coppia massima a tutti i regimi (ci siamo, grazie al T-Plane) e fluido alle velocità di trasferimento (intendo non “stancante” come potrebbe essere una V4S).
Vero, una decina di cavalli in più non avrebbero fatto schifo, specie dai medi regimi in su, ma la potenza è nella media delle concorrenti.
:bravissimo_:
Differentemente....uno si compra una Street o una Speed :biggrin3:
jarvispivi
13/06/2025, 09:19
Un 900 ne ha ancora da dare