PDA

Visualizza Versione Completa : Tiger 800 Problema avviamento Tiger 800

joker60
23/05/2025, 17:20
Salve ho una Tiger 800 XRX che non uso da circa due anni per un problema fisico che finalmente ho risolto! Ora è arrivato il momento di usarla di nuovo, per prima cosa ho provveduto a sostituire la batteria che ormai era andata, oggi ero pronto per portare la moto a fare il tagliando della revisione, e in pratica appena l'ho accesa chiudendo il cavalletto laterale e inserendo la marcia per partire si è spenta, la prima cosa che ho notato è che c'era la spia del carburante con il giallo fisso!! E le tacche del livello a zero, pensando dipendesse da questo ho provveduto a mettere con il bidoncino 10 euro di benzina, ma alla fine non è cambiato niente, stessa cosa, poi ho notato che il livello della benzina non si è alzato per nulla, alla fine ho provato ad inserire la marcia con la moto messa nel cavalletto centrale la moto non si spegne la ruota tende a muoversi ma si ferma subito in meno di mezzo secondo, da cosa può dipendere? La frizione che non stacca? O qualcos'altro? Non so che pensare... il meccanico è a 40 Km circa da dove abito.

TIGERBIKER69
23/05/2025, 18:18
Sensore del cavalletto guasto?

Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk

_sabba_
23/05/2025, 19:46
Penso anch’io…
Bisognerebbe misurare con un tester se ora il contatto del cavalletto è aperto o chiuso, e fare in modo di configurarlo all’opposto.
(Se è chiuso si lascia il connettore staccato, se è aperto si cortocircuita).
Un metodo un po’ brutale, ma è l’unico modo per muovere la moto.

:oook:

joker60
24/05/2025, 18:33
Grazie ho risolto tutto a furia di provare... :biggrin3: ho regolato il gioco della leva della frizione visto che era un pò allentata, ho rimesso la moto nel cavalletto centrale accensione inserimento della marcia appena ho lasciato la frizione la ruota ha cominciato a girare, la leva del contagiri ad aumentare spingendo l'accelleratore, e quindi mi sono detto a questo punto se la provo con me sopra non può che partire ... ed infatti non appena ho inserito la marcia la moto si è avviata, ho fatto un giro nel quartiere dove abito e tutto si è risolto:oook: ora la settimana prossima riattivo l'assicurazione faccio la revisione, e prendo l'appuntamento con il meccanico per il tagliando di controllo, dopo due anni è il minimo che si possa fare.

Bassman 50
25/05/2025, 10:09
Come hai già scoperto, il contatto sul cavalletto e sulla leva della frizione hanno il loro perché...

Visto che la moto è stata ferma per parecchio tempo, uno o entrambi, si sono incollati ed hanno inviato il segnale sbagliato alla centralina.

Una spruzzatina di WD-40 su entrambi non farà certo male...

Per quel che riguarda la segnalazione del livello carburante, dopo aver fatto rifornimento, è normale che il livello corretto venga segnalato dopo aver percorso qualche centinaio di metri. Se hai riempito il serbatoio e non ti sei mosso, è giusto che la segnalazione non sia corretta.

joker60
31/05/2025, 09:15
Dopo il tagliando come confermato dal meccanico il problema era dovuto ai dischi della frizione incollati, cmq la moto era perfetta nessuna anomalia rilevata della diagnosi, effettuati cambio dell'olio filtro rondella di tenuta liquido freni e controlli generali tipo quelli che hai accennato tu, e la moto va....:oook: successivo controllo l'anno prossimo.