PDA

Visualizza Versione Completa : Auto: ho preso la "cinesata"...

Pagine : 1 [2]

Stancer
23/11/2025, 13:20
Il trk era primo nelle vendite e ha pagato il mancato aggiornamento del mezzo... che appena avviene lo riporta in vetta, vedremo con la 900.

Se ti riferisci agli aggiornamenti di allestimento in concomitanza con l'euro 5+ sono già avvenuti a inizio estate..non vedo cosa cambi comunque con qualche accessorio di serie in più e sella modificata. Specie ricordando che al lancio il tris di valige era in omaggio. L'intervista all'AD di Benelli sul calo di vendite della 702 mi è sembrata una gigantesca supercazzola. Additare la flessione a un minore potere di acquisto della clientela stride con il fatto che Africa Twin, GS, Mt 07, Tracer 9 e via discorrendo vendano comunque bene e costino di più. La verità è che la 702 è piaciuta di meno. Complice un motore molto poco elastico e coinvolgente anche a causa della fasatura a 360°.
Vedremo come andrà su strada la 900 e a che prezzo sarà proposta ufficialmente.
Poi resta il fatto che Benelli è come Dacia per le auto. Se fai un mezzo che va da A a B e costa poco hai fatto centro. Se inizi a salire di cilindrata e di prezzo vai fuori target con la clientela, specie se poi la moto non si comporta granchè bene in marcia (e la 702 non è certo una campionessa nel piacere di guida, per non parlare del fuoristrada che non è cosa sua).
Se la 900 sarà fatta della stessa pasta sarà un buco nell'acqua ancora più grande. Si vocifera di cifre a cavallo dei 10000€. Occhio che le jap con le promo potrebbero andare sullo stesso livello.

Tornando alle auto, sì la scalinata la faranno anche, ma come dicevo queste cose succedono perchè non fanno test. Per quanto riguarda i record proprio perchè alla gente non frega nulla sono la dimostrazione del gap culturale tra il nostro mercato e il loro modo di fare marketing, tirano fuori i muscoli in maniera insensata con auto preparate per l'occasione. E' un modo anacronistico per provare a farsi spazio a forza.

_sabba_
23/11/2025, 14:04
Beh, a parte il centro stile che ha sede nella zona industriale di Pesaro, la Benelli è totalmente cinese, ma è quella con la tecnologia più obsoleta assieme alla Morbidelli (KeeWay).
CFMoto è più avanti, per non parlare di Kove e ZXMoto. Anche Voge, Zontes e MotoMorini (Zhongneng) le danno dei punti.
È vero che la QJ (proprietaria di Benelli) ha presentato succose novità alla EICMA, tra le quali una interessantissima endurona tricilindrica dal nome orribile, Rino (deriva da Rinoceronte), ma la sua 900 (che è la base della TRK900) pesa come una petroliera, stesso problema delle TRK più piccole.

:dubbio:

navigator
24/11/2025, 12:03
Se ti riferisci agli aggiornamenti di allestimento in concomitanza con l'euro 5+ sono già avvenuti a inizio estate..non vedo cosa cambi comunque con qualche accessorio di serie in più e sella modificata. Specie ricordando che al lancio il tris di valige era in omaggio. L'intervista all'AD di Benelli sul calo di vendite della 702 mi è sembrata una gigantesca supercazzola. Additare la flessione a un minore potere di acquisto della clientela stride con il fatto che Africa Twin, GS, Mt 07, Tracer 9 e via discorrendo vendano comunque bene e costino di più. La verità è che la 702 è piaciuta di meno. Complice un motore molto poco elastico e coinvolgente anche a causa della fasatura a 360°.
Vedremo come andrà su strada la 900 e a che prezzo sarà proposta ufficialmente.
Poi resta il fatto che Benelli è come Dacia per le auto. Se fai un mezzo che va da A a B e costa poco hai fatto centro. Se inizi a salire di cilindrata e di prezzo vai fuori target con la clientela, specie se poi la moto non si comporta granchè bene in marcia (e la 702 non è certo una campionessa nel piacere di guida, per non parlare del fuoristrada che non è cosa sua).
Se la 900 sarà fatta della stessa pasta sarà un buco nell'acqua ancora più grande. Si vocifera di cifre a cavallo dei 10000€. Occhio che le jap con le promo potrebbero andare sullo stesso livello.

Tornando alle auto, sì la scalinata la faranno anche, ma come dicevo queste cose succedono perchè non fanno test. Per quanto riguarda i record proprio perchè alla gente non frega nulla sono la dimostrazione del gap culturale tra il nostro mercato e il loro modo di fare marketing, tirano fuori i muscoli in maniera insensata con auto preparate per l'occasione. E' un modo anacronistico per provare a farsi spazio a forza.

Non mi riferisco a quelli ma alla revisione del progetto.

Per le auto stiamo vivendo nel disastro commerciale e tecnologico europeo. Oramai hanno perso completamente i loro punti di forza progettuali e quasi tutti quelli stilistici, vedi auto ricarrozzate con gli stessi pianali e motori.
Stellantis è talmente allo sbando progettuale che ha proposto di rimarchiare opel le leap motor (alla faccia dei collaudi), non è riuscita a mettere in produzione le.nuove giulia e stelvio (e dire per fortuna) ed ha rimesso in listino il mese scorso le quadrifoglio sul fantastico pianale Giorgio. Non parliamo poi di vw che ha esaurito il cash flow e vende le polo a più di 30000 euro e di porsche... velo pietoso su jaguar e Ford. Mercedes monta il 1.5 cinese...nella cla. Bmw è forse l'unica a salvarsi ma le sue M3 M5 col cavolo che le ha tolte dai listini... poi ha messo motori trasversali con cessi di cambi che spaccano a 40000 km ma questo è un altro discorso (... alla faccia dei collaudi).

MrTiger
24/11/2025, 12:41
il vero game changer delle moto cinesi potrebbe essere la CFmoto 1000 mt x....si parla di un prezzo poco sotto i 10 K per una moto copn prestazioni e dotazione paragonabili a tiger 900 rally pro e Gs 900....che costano praticamente il doppio

Stancer
24/11/2025, 12:59
Bmw è forse l'unica a salvarsi ma le sue M3 M5 col cavolo che le ha tolte dai listini... poi ha messo motori trasversali con cessi di cambi che spaccano a 40000 km ma questo è un altro discorso (... alla faccia dei collaudi).

Non ho capito il discorso su M3 ed M5. A quale trasmissione di BMW ti riferisci? Perchè il DCT non è più utilizzato, c'è solo lo ZF8 che di fatto è il miglior automatico esistente in quel segmento.

MrTiger
24/11/2025, 13:28
Non ho capito il discorso su M3 ed M5. A quale trasmissione di BMW ti riferisci? Perchè il DCT non è più utilizzato, c'è solo lo ZF8 che di fatto è il miglior automatico esistente in quel segmento.

https://www.youtube.com/watch?v=uBaAzvuk-EU

Stancer
24/11/2025, 13:51
Vero, la X1 ha ancora il Getrag, me lo ero perso

Rebel County
24/11/2025, 16:48
il vero game changer delle moto cinesi potrebbe essere la CFmoto 1000 mt x....si parla di un prezzo poco sotto i 10 K per una moto copn prestazioni e dotazione paragonabili a tiger 900 rally pro e Gs 900....che costano praticamente il doppio

ma pesante 30kg in meno a quanto dichiarato...azz

navigator
24/11/2025, 20:34
Il problema di quel motore ingenium è in parte dovuto anche a chi possiede le auto sul quale viene montato.
Una corretta rigenerazione fatta nei tempi e nei modi previsti dal costruttore diminuisce la possibilità che il lubrificante motore venga contaminato dal gasolio iniettato per avviare il ciclo di rigenerazione .
Ma se i tragitti sono brevi , l utilizzo del cascione per andare casa supermercato parrucchiera al posto delle sane gambe oppure una bicicletta non da il tempo che questo si completi ecco allora l evidenziarsi del problema....del motore che " spacca" perché la lubrificazione poi con liquido corrotto non è più ottimale e tt gli organi interni che subiscono attrito pagano pegno alle cattive abitudini dei possessori.
Un paio d anni fa, il mio amico da cui da almeno 30 anni portò i mezzi a far manutenzione ( il mio cuggino meccanico della situazione) mi fece vedere proprio un evoque con l.intercooler intasato proprio perché la madama faceva tragitti brevi e ripetuti a basse velocità, dicendomi che era la prima volta in vita sua che gli capitava di dover smontare un intercooler perché intasato e doverlo pulire
Certo, certe minchiate i costruttori potrebbero evitarle...ma visto che in natura nulla si crea e nulla si distrugge e per prendere per Il culo si son dovuti inventare fap dpf e cicli vari non lo sapevano che a sti culacchioni che guidano quel mezzi più che un cascione da 2t servirebbe il quadriciclo con la poltroncina colla seduta con alzata elettrica

Sai, quelle delle pubblicità sulle tv regionali minori con la rata inclusa pagamento a babbo morto

No, non conosci a livello tecnico cosa è successo. Le mancate rigenerazioni possono mandare in ricovery il motore ma non spaccarlo.
L'ingenium trasversale ha enormi problemi progettuali di distanza dpf dai collettori di scarico, questo significa basse temperature per la rigenerazione attiva e passiva. Gli ingegneri jaguar per ovviare al conseguente diluizione dell'olio e quindi l'accensione della spia di sostituzione olio hanno aumentato dal 4 al 10% con un aggiornamento software il valore di diluizione....ovviamente la pressione decade non si lubrifica più la catena che si rompe e i disastro è fatto. Questa è solo la parte più grave a livello progettuale e di gestione meccanica criminale ma poi ha anche altri difetti assurdi.
Poi non ci vedo nulla di male che uno si compri la ferrrari per portare i figli a scuola col motore che soffoca o la jaguar per fare la spesa sono un liberale e non sto a giudicare le abitudini economiche degli altri purché queste non limitino le mie. Io giro con il tiger di 20 anni ma se il mio vicino si compra il GS da 40000 euro per andare a dare colazione la domenica mattina non mi disturba.
In questi mezzi non c'è scritto da nessuna parte che non possano fare determinare cose né ci sono raccomandazioni di utilizzo.

massi69
24/11/2025, 20:52
No, non conosci a livello tecnico cosa è successo. Le mancate rigenerazioni possono mandare in ricovery il motore ma non spaccarlo.
L'ingenium trasversale ha enormi problemi progettuali di distanza dpf dai collettori di scarico, questo significa basse temperature per la rigenerazione attiva e passiva. Gli ingegneri jaguar per ovviare al conseguente diluizione dell'olio e quindi l'accensione della spia di sostituzione olio hanno aumentato dal 4 al 10% con un aggiornamento software il valore di diluizione....ovviamente la pressione decade non si lubrifica più la catena che si rompe e i disastro è fatto. Questa è solo la parte più grave a livello progettuale e di gestione meccanica criminale ma poi ha anche altri difetti assurdi.
Poi non ci vedo nulla di male che uno si compri la ferrrari per portare i figli a scuola col motore che soffoca o la jaguar per fare la spesa sono un liberale e non sto a giudicare le abitudini economiche degli altri purché queste non limitino le mie. Io giro con il tiger di 20 anni ma se il mio vicino si compra il GS da 40000 euro per andare a dare colazione la domenica mattina non mi disturba.
In questi mezzi non c'è scritto da nessuna parte che non possano fare determinare cose né ci sono raccomandazioni di utilizzo.

Ma io assolutamente non è che abbia voluto dire che sia un buon motore.
È che al difetti vizi progettuali gli si aggiunge un cattivo utilizzo dovuto a " illogicita " per ciò che riguarda il concetto di mobilità urbana che si è sviluppata in molte persone e , come dici tu , viene alimentata in funzione economica commerciale visto che questa è propria di un target di clientela più appetibile rispetto ad altre con meno capacità economiche per acquistare certi mezzi...
Voilà, il.piatto è pronto.
E la stessa ricetta la puoi applicare ai mezzi elettrici che dovrebbero alleviare l impatto inquinante sul pianeta che però devono avere 22000 cavalli per andare da casa al supermercato e pesare un botto .
E non è questione di esser liberali o meno.
Ognuno fa con i propri oldi cosa vuole , ma la constatazione intenti effetti come puoi non giudicarla?
E vedi che io sono tt altro che uno appartenente a quella razza li eh....

Se proprio uno dovesse fare considerazioni per ciò che riguarda quel tipo di approccio...
In una società dell apparenza come quella che si vive e per la quale ciò che si compra insieme al mezzo è lo status che in teoria dovrebbe appartenere a chi ha certi mezzi dovrebbe essere se poi uno ha le palle per condurli in certi modi, e non il semplice possesso ....ma ti ripeto , è un mondo di ciuchi ormai

Altrimenti che differenza c è tra l andare da A a B tra un mezzo da millemila euro e uno scascione funzionante?

MrTiger
25/11/2025, 15:25
ma pesante 30kg in meno a quanto dichiarato...azz

CF moto dichiara 222 in ordine di marcia , triumph 228

https://red-live.it/moto/cfmoto-1000mt-x-foto-dati-tecnici/

navigator
25/11/2025, 20:24
Ma io assolutamente non è che abbia voluto dire che sia un buon motore.
È che al difetti vizi progettuali gli si aggiunge un cattivo utilizzo dovuto a " illogicita " per ciò che riguarda il concetto di mobilità urbana che si è sviluppata in molte persone e , come dici tu , viene alimentata in funzione economica commerciale visto che questa è propria di un target di clientela più appetibile rispetto ad altre con meno capacità economiche per acquistare certi mezzi...
Voilà, il.piatto è pronto.
E la stessa ricetta la puoi applicare ai mezzi elettrici che dovrebbero alleviare l impatto inquinante sul pianeta che però devono avere 22000 cavalli per andare da casa al supermercato e pesare un botto .
E non è questione di esser liberali o meno.
Ognuno fa con i propri oldi cosa vuole , ma la constatazione intenti effetti come puoi non giudicarla?
E vedi che io sono tt altro che uno appartenente a quella razza li eh....

Se proprio uno dovesse fare considerazioni per ciò che riguarda quel tipo di approccio...
In una società dell apparenza come quella che si vive e per la quale ciò che si compra insieme al mezzo è lo status che in teoria dovrebbe appartenere a chi ha certi mezzi dovrebbe essere se poi uno ha le palle per condurli in certi modi, e non il semplice possesso ....ma ti ripeto , è un mondo di ciuchi ormai

Altrimenti che differenza c è tra l andare da A a B tra un mezzo da millemila euro e uno scascione funzionante?

Il problema delle rigenerazioni c'è di base si tutti i diesel ma qui siamo ben oltre. Qui ci vogliono 16000 euro di presa per i fondelli per rimettere a posto un motore che ha errori progettuali conosciuti e mai risolti. Poi a me fa non mi frega veramente nulla che si giri in Evoque in città ne tantomeno critico chi lo fa perché quella macchina deve farlo senza spaccare il motore e questo penso che sia indiscutibile.

massi69
25/11/2025, 20:48
Ma certo.....però la presa per il culo è iniziata negli anni 90 quando insieme all auto ti consegnavano il bollino verde con la " classe" di appartenenza, che al epoca era e1..
La minchiata delle omologazioni introdotte da quegli anni piano piano gli si è ritorta contro.
Quello che doveva essere un vincolo di immissione in strada per le nuove immatricolazioni per i costruttori l han astutamente fatto diventare un escamotage per induzione all acquisto...e finché berta filava che il nonnetto con gli interessi dei bot si comprava la carretta nuova per andare al supermercato perché timoroso di non poterci più andare con quella vecchia, quando è cominciata l erosione del potere d acquisto e tt gli altri problemi via via u film finiu...
E come già ho scritto ... un vero segreto di noi complottisti, che in natura nulla si crea e nulla si distrugge, e i fap i dpf le rigenerazioni, i catalizzatori l adblue ecc altro non sono che prese per il culo .
Perché sarebbe bello che poi spiegasse a tutti come funziona la chimica e le trifole che fanno per far apparire un processo e ometterne altri...
re mica con la pietra filosofale era un dilettante

headless
26/11/2025, 07:14
mi sono appena preso anch'io una cinese importata da stellantis :dubbio:
Leapmotor t03. Ho approfittato degli incentivi altrimenti non penso che l'avrei presa e ho demolito una mercedes classe a del 2007.
5850 su strada :cool:
Ero un pò riluttante all'inizio ma devo dire che mi trovo molto bene, comoda, buona autonomia e motore da 95 cv più che sufficente per l'utilizzo urbano ed extraurbano. si carica in 30 minuti all'80% sulle colonnine fast che ho a 200 metri da casa a 0,44 euro al kw.
per ora promossa :oook:

pave
26/11/2025, 09:40
Odio i SUV e non ho alcuna simpatia per le auto che odorano di involtino primavera, e siccome il destino si diverte a prenderci in giro sono in attesa di una BYD Seal U DMI ibrida come prossima auto aziendale :sad: personalmente avrei voluto tutt'altro, ma le nuova assurda normativa sul fringe benefit e le conseguenti decisioni dell'azienda mi hanno obbligato a questa scelta. Ho aspettative molto basse, me ne frega zero di tutte le lucine e le minchiate elettroniche delle quali sono infarcite le auto cinesi, a me piacciono le auto che si fanno guidare e qui siamo molto distanti dai miei gusti... ma così è, farò di necessità virtù.

Però una cosa va detta, ordine di noleggio lungo termine fatto il 27 ottobre auto già arrivata al service point di Mantova e in consegna nel giro di una settimana... più veloci della luce, quando normalmente i tempi di consegna dei NLT sono di 4/6 mesi... ci danno dentro sti cinesi :oook: sicuramente il fatto di proporre auto full optional quindi non personalizzabili se non nel colore accorcia enormemente i tempi di produzione e di consegna, gestendo solo 6 colori esterni e 2 interni hanno solo 12 varianti per qualsiasi ordine, ci mettono un attimo a lavorare con scorte adeguate già presenti in rete. Tanto di cappello, vedremo poi come andrà nella vita reale con una media di 40.000 km/anno.

Lamps

P.S. auto attuale Toyota Corolla sw 1.8 full hybrid fatti 180.000 km in poco più di 4 anni, non cambiata nemmeno una lampadina... affidabilità totale, tanto di cappello per Toyota.

Marco Manila
26/11/2025, 10:49
P.S. auto attuale Toyota Corolla sw 1.8 full hybrid fatti 180.000 km in poco più di 4 anni, non cambiata nemmeno una lampadina... affidabilità totale, tanto di cappello per Toyota.

Guarda, io ho una Toyota Prius del 2009 con 190'000 km, è un orologio, fà 25 km con un litro ed è spaziosa e completa di tutto quello che serve anche lato sicurezza e visto il momento storico dove le auto hanno prezzi spaziali e tanti problemi non ci penso nemmeno a cambiarla al momento, e semmai dovessi prenderei un 'altra Toyota ma non recentissima (2020 o poco dopo) perchè più sono recenti e peggio sono fatte...

In casa abbiamo una 3008 Plug-in e una Citroen C4 Elettrica e non ti nascondo che hanno parecchi problemi, oltre ad essere fatte così così dentro: non che la mia Prius sia lussuosa, ma tutto funziona bene e per avere 17 anni è una bomba! (e poi non ti dico cosa l' ho pagata usata e quanto ancora vale... :w00t:).

Rebel County
26/11/2025, 11:36
CF moto dichiara 222 in ordine di marcia , triumph 228

https://red-live.it/moto/cfmoto-1000mt-x-foto-dati-tecnici/

pardon stavo pensando alla Kove 800 Pro, oramai mi so fissato :w00t:

pave
26/11/2025, 15:08
non che la mia Prius sia lussuosa, ma tutto funziona bene e per avere 17 anni è una bomba!

Ti dico solo che sto pensando di chiedere di acquistare la mia Corolla a fine contratto NLT per mia moglie, vero che 180 mila km in poco più di 4 anni non sono pochi, ma li ho fatti tutti io, so come è stata tenuta, so come è andata fino adesso, so che ha sempre fatto tutta la manutenzione regolare... secondo me non è nemmeno a metà vita ! Vedremo che quotazione mi farà Arval

Lamps

navigator
27/11/2025, 11:19
Un problema di Toyota è che ha alzato molto i costi orari e di manutenzione ordinaria della sua gamma. Un amico con la yaris ibrida per due tagliandi gli sono partite 1000 (400 + 600 euro) senza nessuna lavorazione aggiuntiva. Con la mia yaris 1300 de 2013 spendevo 160 euro a tagliando.

Fastandfreddy
27/11/2025, 12:11
Un problema di Toyota è che ha alzato molto i costi orari e di manutenzione ordinaria della sua gamma. Un amico con la yaris ibrida per due tagliandi gli sono partite 1000 (400 + 600 euro) senza nessuna lavorazione aggiuntiva. Con la mia yaris 1300 de 2013 spendevo 160 euro a tagliando.
Confermo la spesa elevata.hoaccompagnato una mia ara amica a portare e ritirare l’auto dal conce e al primo tagliando ha speso 480€

Stancer
27/11/2025, 13:43
Scollatevi dalle concessionarie per i tagliandi, sono soldi buttati. Trovate officine esterne competenti che non è il caso di regalare soldi alle reti di assistenza ufficiali. Sempre che non siate vincolati da contratto (garanzie estese, leasing, ecc).

navigator
27/11/2025, 15:08
Scollatevi dalle concessionarie per i tagliandi, sono soldi buttati. Trovate officine esterne competenti che non è il caso di regalare soldi alle reti di assistenza ufficiali. Sempre che non siate vincolati da contratto (garanzie estese, leasing, ecc).

sulle ibride non è così semplice se hai un problema sulle batterie è praticamente impossibile che non trovino il modo per non far valere la garanzia ed andare per vie legali. Basta che salti un aggiornamento software che puoi fare solo in rete ufficiale e sei fuori.

massi69
27/11/2025, 15:35

Dipende da tante cose, oltre ai vari contratti che magari qualcuno stipula , oltre all acquisto puro del veicolo.
Non si può generalizzare per tutti.
Anche da veicolo a veicolo ad esempio la semplice sostituzione dello stesso componente prevista dal piano manutentivo programmato oltre al costo può prevedere tempo di intervento differenti.
Mi ricordo ad esempio che un po di anni fa su alcune renault la semplice sostituzione di una lampadina prevedeva lo smontaggio del paraurti completo.

Quindi indipendentemente che quel lavoro lo si facesse fare da un ufficiale oppure da un officina generica oppure da chi come secondo lavoro si era fatta l'officina in cascina e si dirottava i clienti di dove era dipendente, sempre più tempo e mano d opera avrebbe impiegato e la comparazione rispetto ad un altro mezzo sarebbe risultata impari

E poi...parere personale ed esperienza " vissuta" ...
Io più che la spesa pura valuterei sempre la competenza dell officina e del meccanico per ciò che è la risoluzione dei problemi qialsiasi essi siano dovessero presentarsi.
Preferisco pagare di più, e non avere rotture di coglioni vari per problemi risolti parzialmente oppure improvvisazioni e tentativi vari, perdite di tempo annesse scazzi ecc ecc
Oltre a danni provocati che ne ho sentite di tutti i colori nel tempo.

Poi ovvio che la tecnologia...l evoluzione tanto osannata da molti, non è che sia in favore dell utilizzatore finale.
Chi li costruisce prevede sempre che l acqua sempre più al proprio mulino vada, e che questa non faccia che acuire le rendite di posizione visto che con il fil di ferro non si può più aggiustare nulla

Stancer
27/11/2025, 16:49
Ovvio che la competenza è al primo posto, non dico di portare l'auto dal meccanico di paese ma in officine qualificate. Ho una BMW 320d G21 del 2022, in concessionaria mi chiederebbero 80€ + iva l'ora di manodopera. La porto a 2 km di distanza in una officina specializzata BMW. 38,5€/h di manodopera, diagnosi ufficiale BMW, ricambistica a scelta originale o di concorrenza. Ha anche la convenzione con un gruppo molto grosso del nord-est per la garanzia. Primavera scorsa ho dovuto cambiare un sensore nox che si era guastato, ha reperito subito il pezzo e in giornata era pronta senza tante trafile. Quando in conce c'è tipo 1 h di anticamera per lasciarla e 1 per ritirarla, pertanto bisognerebbe pure chiedere permesso a lavoro e non c'è mai modo di parlare con chi ci mette le mani sopra, al limite col capo officina. Insomma, basta saper cercare, i concessionari non mi vedranno mai più, specie per auto da 50K € in su dove fanno una cresta folle sul costo orario e metà della ricambistica si trova di concorrenza a metà prezzo o meno uscita dalla stessa fabbrica del pezzo ufficiale marchiato.

che puoi fare solo in rete ufficiale e sei fuori.

Se sono officine specializzate hanno tutto l'occorrente. Poi dipenderà anche da marchio a marchio o da veicolo a veicolo, però ti riporto dal sito del mio meccanico:

Siamo specializzati nella manutenzione ordinaria e straordinaria delle vetture tedesche ed in particolare BMW. Per il brand di Monaco disponiamo sempre degli strumenti ufficiali più aggiornati, aggiorniamo la cronologia service sul server BMW e sull’iDrive della vettura.

Tant'è che la mia è una MEHV (cretinata, ma tant'è) e non ci sono problemi di supporto.

Morale: basta saper cercare.

navigator
28/11/2025, 07:38
Ovvio che la competenza è al primo posto, non dico di portare l'auto dal meccanico di paese ma in officine qualificate. Ho una BMW 320d G21 del 2022, in concessionaria mi chiederebbero 80€ + iva l'ora di manodopera. La porto a 2 km di distanza in una officina specializzata BMW. 38,5€/h di manodopera, diagnosi ufficiale BMW, ricambistica a scelta originale o di concorrenza. Ha anche la convenzione con un gruppo molto grosso del nord-est per la garanzia. Primavera scorsa ho dovuto cambiare un sensore nox che si era guastato, ha reperito subito il pezzo e in giornata era pronta senza tante trafile. Quando in conce c'è tipo 1 h di anticamera per lasciarla e 1 per ritirarla, pertanto bisognerebbe pure chiedere permesso a lavoro e non c'è mai modo di parlare con chi ci mette le mani sopra, al limite col capo officina. Insomma, basta saper cercare, i concessionari non mi vedranno mai più, specie per auto da 50K € in su dove fanno una cresta folle sul costo orario e metà della ricambistica si trova di concorrenza a metà prezzo o meno uscita dalla stessa fabbrica del pezzo ufficiale marchiato.

Se sono officine specializzate hanno tutto l'occorrente. Poi dipenderà anche da marchio a marchio o da veicolo a veicolo, però ti riporto dal sito del mio meccanico:

Siamo specializzati nella manutenzione ordinaria e straordinaria delle vetture tedesche ed in particolare BMW. Per il brand di Monaco disponiamo sempre degli strumenti ufficiali più aggiornati, aggiorniamo la cronologia service sul server BMW e sull’iDrive della vettura.

Tant'è che la mia è una MEHV (cretinata, ma tant'è) e non ci sono problemi di supporto.

Morale: basta saper cercare.

ma certo che puoi collegarti al portale.. lo facevo pure io con la Stelvio dove caricavo e azzeravo i tagliandi da Stellantis in officina non autorizzata con diagnosi Texa ma non puoi fare gli aggiornamenti software di nessun tipo.

massi69
28/11/2025, 07:51
.

Però questo non è possibile farlo in tutte le zone.
Ci sono posti in cui la capillarità della rete assistenziale oppure anche la presenza di un officina non è così diffusa.
Per molti anche un semplice intervento vuol dire dover sobbarcarsi molti km , e se i tempi prevedono più di un gg , anche la possibilità che ti venga data un auto sostitutiva se non hai modo di disporre diversamente , fa la differenza.
E tt questi servizi che certe officine / concessionarie , oppure chiamale pure domministratrici di pluriservizi offrono hanno dei costi che inevitabilmente andranno ricaricati sulle tariffe , visto anche che a vender mezzi percentualmente non rende più ed ormai anche quel mondo è una giungla per come il sistema ha imposto politiche commerciali programmi numeri campagne ecc...
D altronde non lo dico io , ma ti basta guardare quanti han chiuso e come quel comparto si sta trasformando.
E poi, quanto può incidere il costo della manodopera in un comune intervento di manutenzione programmata su un mezzo praticamente nuovo come il tuo tra le 80 euro di un ufficiale ed il costo di un officina convenzionata come quella che dici?
Per dirti su un comune intervento cambio olio filtri pastiglie ecc?
2 ore? 2 ore e mezza ?
Per il "materiale " i prezzi più o meno quelli sono e la forbice tra pezzi originali e concorrenza son quelli.
Cosa fai compri tu il " necessaire" su autodoc e ci porti la macchina con la robbba nel sacchetto?
Tra l altro , i tempi di intervallo di interventi normali li hanno dilatati, a meno che non sei uno che fa tanti km ...1 all anno oppure anno e mezzo...
Certo, piuttosto che in tasca agli altri è meglio in tasca a me..., ma quando hai " risparmiato" 100 euro , 150 , su una macchina da 50mila , che cazzo cambia?
Oh, vedi che non è un discorso personale nei tuoi confronti ciò che scrivo eh...
Ma a volte mi sembra di sentire tanti che conosco che hanno bici da 4- 5000 euro e stanno a guardare 70 euro di intervento per sostituzione olio forcella e parapolvere e girano col legno davanti col rischio anche di rigare gli steli.
La manutenzione programmata bmw costa così, ma si sa anche prima.
Dacia costa meno.
Il discorso è, come già ho scritto ...

L importante è andare da A a B oppure come ci vai?
Perché sia con dacia e con bmw ci arrivi eh...

Prendila come riflessione a 360 gradi inerente alla discussione per tt e non come un giudizio per ciò che hai , fai o pensi eh.....
È solo strumentale alla discussione il mio scritto 😘

Stancer
28/11/2025, 08:11
ma certo che puoi collegarti al portale.. lo facevo pure io con la Stelvio dove caricavo e azzeravo i tagliandi da Stellantis in officina non autorizzata con diagnosi Texa ma non puoi fare gli aggiornamenti software di nessun tipo.

Non mi risulta, almeno con BMW. Anche l’auto che avevo prima riceveva tutti gli aggiornamenti motore fuori dalla concessionaria, ma va detto che era un mezzo molto più semplice.

.

Però questo non è possibile farlo in tutte le zone.
Ci sono posti in cui la capillarità della rete assistenziale oppure anche la presenza di un officina non è così diffusa.
Per molti anche un semplice intervento vuol dire dover sobbarcarsi molti km , e se i tempi prevedono più di un gg , anche la possibilità che ti venga data un auto sostitutiva se non hai modo di disporre diversamente , fa la differenza.
E tt questi servizi che certe officine / concessionarie , oppure chiamale pure domministratrici di pluriservizi offrono hanno dei costi che inevitabilmente andranno ricaricati sulle tariffe , visto anche che a vender mezzi percentualmente non rende più ed ormai anche quel mondo è una giungla per come il sistema ha imposto politiche commerciali programmi numeri campagne ecc...
D altronde non lo dico io , ma ti basta guardare quanti han chiuso e come quel comparto si sta trasformando.
E poi, quanto può incidere il costo della manodopera in un comune intervento di manutenzione programmata su un mezzo praticamente nuovo come il tuo tra le 80 euro di un ufficiale ed il costo di un officina convenzionata come quella che dici?
Per dirti su un comune intervento cambio olio filtri pastiglie ecc?
2 ore? 2 ore e mezza ?
Per il "materiale " i prezzi più o meno quelli sono e la forbice tra pezzi originali e concorrenza son quelli.
Cosa fai compri tu il " necessaire" su autodoc e ci porti la macchina con la robbba nel sacchetto?
Tra l altro , i tempi di intervallo di interventi normali li hanno dilatati, a meno che non sei uno che fa tanti km ...1 all anno oppure anno e mezzo...
Certo, piuttosto che in tasca agli altri è meglio in tasca a me..., ma quando hai " risparmiato" 100 euro , 150 , su una macchina da 50mila , che cazzo cambia?
Oh, vedi che non è un discorso personale nei tuoi confronti ciò che scrivo eh...
Ma a volte mi sembra di sentire tanti che conosco che hanno bici da 4- 5000 euro e stanno a guardare 70 euro di intervento per sostituzione olio forcella e parapolvere e girano col legno davanti col rischio anche di rigare gli steli.
La manutenzione programmata bmw costa così, ma si sa anche prima.
Dacia costa meno.
Il discorso è, come già ho scritto ...

L importante è andare da A a B oppure come ci vai?
Perché sia con dacia e con bmw ci arrivi eh...

Prendila come riflessione a 360 gradi inerente alla discussione per tt e non come un giudizio per ciò che hai , fai o pensi eh.....
È solo strumentale alla discussione il mio scritto 😘

L’auto sostitutiva in concessionaria 9 volte su 10 non è disponibile perché le han tutte prenotate. In 7 anni mio padre è riuscito ad averla una sola volta in Audi, e comunque non te la danno mica gratis se l’intervento richiede più giorni di lavoro.
Il risparmio per me è sulla manodopera, e già non è poco.. Se si usano ricambi ufficiali il costo dei pezzi è lo stesso. Un anno fa ho cambiato pastiglie e dischi posteriori con ricambi originali, ho speso 600€. In concessionaria avrei speso 850.
Il valore dell’auto per me non è una giustificazione, son soldi regalati che un po’ qui e un po’ là fanno migliaia di € di differenza a lungo termine. Meglio spenderli per una vacanza o una cena.

massi69
28/11/2025, 09:05
Ok, ma quello che voglio dire io è che tutte le vicende, le riflessioni le considerazioni vanno sempre fatte a 360 gradi includendo più aspetti relativi alla cosa.
Tu ( impersonale) puoi solo " difenderti" nel piccolo guscio e spazio che va da x ad y in ciò che riguarda quel mondo.
Quello che pensi e come pensi di agire è già stato considerato nelle metodiche applicative per ciò che sarà il gestionale dell automotive.
Tempi, periodicità, rinnovi vari , servizi campagne varie ...guarda ora per dirti triumph che per abbatrere un po di tempi morti e distribuire meglio la manutenzione a parità di officine e personaleti da la caramellina balsamica per la gola degli interventi in inverno quando c è la piatta...
Il discorso è solo se vuoi far parte di un sistema oppure starne fuori.
Se accetti, ed entri, le regole le fissano loro già prevedendo le variabili di ciò che sarà in divenire per tt ciò che riguarda quel mondo.
Ti illudi e pensi di aver margine d azione .
Se stai fuori , giri con i mezzi analogici e fai cosa vuoi tu.
È pillola rossa o blu.

A ogni euro un più, la tenaglia si stringe.
Dai 7 in avanti ci vorrà un hacker per un auto quando questa sarà connessa .
Hai presente come funziona un registratore di cassa?

navigator
28/11/2025, 09:14
Non mi risulta, almeno con BMW. Anche l’auto che avevo prima riceveva tutti gli aggiornamenti motore fuori dalla concessionaria, ma va detto che era un mezzo molto più semplice.

L’auto sostitutiva in concessionaria 9 volte su 10 non è disponibile perché le han tutte prenotate. In 7 anni mio padre è riuscito ad averla una sola volta in Audi, e comunque non te la danno mica gratis se l’intervento richiede più giorni di lavoro.
Il risparmio per me è sulla manodopera, e già non è poco.. Se si usano ricambi ufficiali il costo dei pezzi è lo stesso. Un anno fa ho cambiato pastiglie e dischi posteriori con ricambi originali, ho speso 600€. In concessionaria avrei speso 850.
Il valore dell’auto per me non è una giustificazione, son soldi regalati che un po’ qui e un po’ là fanno migliaia di € di differenza a lungo termine. Meglio spenderli per una vacanza o una cena.

oggi se vuoi avere la diagnosi completa di tutte le case automobilistiche devi pagare delle cifre improponibili. Ci sono costi enormi da sostenere che rendono il rientro economico impossibile. Anche ogni collegamento a stellantis per registrare il tagliando ha un costo.
Dubito che ci siano officine non ufficiali con tutte le diagnosi complete dei vari marchi e con collegamento software con casa madre, avresti un costo orario esorbitante per gli interventi.

Stancer
28/11/2025, 09:39
oggi se vuoi avere la diagnosi completa di tutte le case automobilistiche devi pagare delle cifre improponibili. Ci sono costi enormi da sostenere che rendono il rientro economico impossibile. Anche ogni collegamento a stellantis per registrare il tagliando ha un costo.
Dubito che ci siano officine non ufficiali con tutte le diagnosi complete dei vari marchi e con collegamento software con casa madre, avresti un costo orario esorbitante per gli interventi.

Ovviamente posso parlare solo per quella che è la mia esperienza, ma è così. Non penso sia l’unico caso in Italia sinceramente.

Rebel County
28/11/2025, 11:25
minchia pago meno io la manodopera in concessionario uffiiciale qua

Stancer
29/11/2025, 01:38

Ri-quoto, perchè ho spulciato ulteriormente sul sito dell'officina:

per i marchi sotto BMW (BMW, Mini e Rolls Royce) disponiamo della diagnosi ufficiale collegata con Monaco che ci permette di accedere agli ultimi aggiornamenti tecnici in tempo reale.

Ribadisco i 38,5 €/h di manodopera.

massi69
29/11/2025, 10:51
Mi hai convinto.
La rolls la porto a tavagnacco allora 🤣😜

navigator
30/11/2025, 21:54
Ri-quoto, perchè ho spulciato ulteriormente sul sito dell'officina:

per i marchi sotto BMW (BMW, Mini e Rolls Royce) disponiamo della diagnosi ufficiale collegata con Monaco che ci permette di accedere agli ultimi aggiornamenti tecnici in tempo reale.

Ribadisco i 38,5 €/h di manodopera.

Quindi paga la diagnosi ufficiale solo per un marchio se porti una stelvio, come avevo io, o giulia che ho adesso non puoi fare nulla se non tagliando...(con dovute attenzioni). Il discorso poi è partito da Toyota. Ne ho avuto 3 (ed una ancora) mai trovato una diagnosi ufficiale con aggionamenti al di fuori della concessionaria che se su mezzi old te ne frega poco con le nuove ibride con garanzie pluriennali sul pacco batteria io non mi metterei nei casini e poi comunque l'estensione te la danno solo se fai i tagliandi in rete ufficiale.

navigator
03/12/2025, 07:18
https://www.msn.com/it-it/motori/notizie/fiat-tipo-potrebbe-tornare-presto-su-base-leapmotor-b05/ar-AA1RxWGj?ocid=winp1taskbar&cvid=692fe3afb40f49eaab54f49716cbb343&ei=9

sono alla frutta, ricarrozzano la nuova b05...

massi69
03/12/2025, 08:07
Diesel e benzina forever - La Stampa https://share.google/gf3BShMButK274qHb

🤡🦜

navigator
03/12/2025, 08:23
audi ha rimesso pure il v6 tdi.... un ammasso di buffoni corrotti.

byd sta sfornando il boxer 2.0...

_sabba_
03/12/2025, 11:20
Era da dire.
Retromarcia con grattata da parte di tutti, come direbbe EPO.

:biggrin3:

Soldo
03/12/2025, 12:52
Nell’articolo hanno generalizzato un po‘ la questione. Principalmente chiedono ciò per salvaguardare migliaia di posti di lavoro (dopo che le stesse case automobilistiche hanno trasferito le produzioni altrove per risparmiare). Nella lettera si parla di biocarburanti, deroghe per motori a scoppio ad alta efficienza (il motore a scoppio è l‘inefficienza per eccellenza, se non ricordo male siamo al 30/40%), abolire le quote obbligatorie di auto elettriche nelle Flotte e aumentare i controlli di emissioni su tutta la produzione e non solo sulle auto. Forse erano stati troppo ottimisti con la scadenza 😂

Rebel County
04/12/2025, 09:45
audi ha rimesso pure il v6 tdi.... un ammasso di buffoni corrotti.

byd sta sfornando il boxer 2.0...

l'Audi e' un V6 mild Hybrid e Turbina elettrica configurato per lavorare con HVO 100% e con tutto cio ha delle emissioni sostanziose e piu basse solo del 9% rispetto ad un vecchio modello, e comunque andra sulle auto top di gamma.

il boxer BYD e' un generatore di 280cv per veicoli ibridi non un motore a se stante, solo sotto determinate condizioni.
soprattutto verra montato su una vettura di lusso da 1300 cv

Nell’articolo hanno generalizzato un po‘ la questione. Principalmente chiedono ciò per salvaguardare migliaia di posti di lavoro (dopo che le stesse case automobilistiche hanno trasferito le produzioni altrove per risparmiare). Nella lettera si parla di biocarburanti, deroghe per motori a scoppio ad alta efficienza (il motore a scoppio è l‘inefficienza per eccellenza, se non ricordo male siamo al 30/40%), abolire le quote obbligatorie di auto elettriche nelle Flotte e aumentare i controlli di emissioni su tutta la produzione e non solo sulle auto. Forse erano stati troppo ottimisti con la scadenza ��

sei ottimista, nella migliore delle ipotesi, un ICE usato da solo, senza aiuti ibridi, non va oltre il 34/35%, maggiore l'efficienza miniori le tolleranze interne, i motori F1 raggiungono il 50%, ma lo stesso fa il wartsila sulzer rta96-c, cosa comune ad entrambi e' il preriscaldo.

navigator
04/12/2025, 10:10
l'Audi e' un V6 mild Hybrid e Turbina elettrica configurato per lavorare con HVO 100% e con tutto cio ha delle emissioni sostanziose e piu basse solo del 9% rispetto ad un vecchio modello, e comunque andra sulle auto top di gamma.

il boxer BYD e' un generatore di 280cv per veicoli ibridi non un motore a se stante, solo sotto determinate condizioni.

sono riusciti a capire che il full elettrico sul lusso e su auto di standard alto ha fatto un buco economico pazzesco, era previsto ampiamente ma hanno dovuto chiudere fabbriche e mandare gente a casa per cambiare rotta. La tecnologia del V6 ibrido è quella del 2.0 tdi nulla di più roba inutile in extraurbano terreno di quelle auto. Le elettriche che possono stare sul mercato sono le city car o poco più il resto è tutto in perdita con aggravio dei costi sulle termiche penalizzate dalle multe europee sul CO.

... dimenticavo il byd 2.0 boxer può andare in trasmissione diretta posteriore.
Da motor 1:

"Mai da solo
Il nuovo 2.0 boxer turbo è stato sviluppato espressamente per i powertrain elettrici ad autonomia estesa, o per meglio dire ibridi in serie, basati sulla piattaforma e4, con il ruolo di generatore per ricaricare le batterie. Ma non solo: la Casa infatti ha dichiarato che, in determinate condizioni, il boxer può anche muovere l'auto tramite l'asse posteriore, con 272 CV e 380 Nm di coppia."

Soldo
04/12/2025, 18:33
Eh ricordavo male..

_sabba_
04/12/2025, 19:03
Al TG stanno dicendo che Bruxelles dovrà rivedere i piani sulle auto termiche del 2035.
Come era facile prevederlo….

:laugh2:

massi69
04/12/2025, 19:12
E ma noi siamo complottisti con scarsa capacità di visione

Addirittura si potrebbe pensare che appositamente abbiano voluto porre una transizione così, per poter speculare sull andata e sul ritorno

Stancer
05/12/2025, 00:37

Che sarà un flop come concetto, anche se applicato su auto non da 1300 cv (indispensabili per salvare l'ambiente, eh).
La Civic e:HEV 2026 userà lo stesso principio con un 2.0 benzina. Dato dichiarato? 20 km/l, una chiavica considerato che un TD di pari prestazioni magari non Euro 6 ci arriva senza problemi. Tra l'altro parliamo di un'auto che non è premium e partirà a listino da 37 mila €. E verosimilmente farà anche schifo da guidare con tutto il peso che si porta appresso e il simulatore di cambiata, dato che un cambio non ce l'ha.

topo78
05/12/2025, 06:13
Lasciando perdere le altre prestazioni che rappresentano una certa di mercato relativamente piccola, la massa che vedi in giro sono veicoli sotto i 120cv, e ai tempi la mia seat ibiza tdi faceva più di 20 km/l, e stiamo parlando di poco dopo il 2000 (2004 ma non ci scommetterei)
Adesso per un centinaio di CV con 20 anni di tecnologia si dovrebbe comodamente fare i 30 con un litro per un tdi. Se non si ha una resa reale simile è prive di è investito da altre parti e adesso, pure le city car-monovolume sono diventate mini suv e l'aumento di peso unito al cx diverso (una volta era considerato pure negli spot, adesso si parla solo di infotainment) hanno annullato i progressi ove sarebbero più utili.
Solo che le berline non si vendono più.

Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk

Rebel County
05/12/2025, 09:35
Che sarà un flop come concetto, anche se applicato su auto non da 1300 cv (indispensabili per salvare l'ambiente, eh).
La Civic e:HEV 2026 userà lo stesso principio con un 2.0 benzina. Dato dichiarato? 20 km/l, una chiavica considerato che un TD di pari prestazioni magari non Euro 6 ci arriva senza problemi. Tra l'altro parliamo di un'auto che non è premium e partirà a listino da 37 mila €. E verosimilmente farà anche schifo da guidare con tutto il peso che si porta appresso e il simulatore di cambiata, dato che un cambio non ce l'ha.
sul dato della potenza vettura sono dati sparsi non ufficiali visto che e' tutto in progettazione.
non e' una questione di prestazioni ma di impatto ambientale, il dato Honda interessa poco, se hanno fatto una cagata son fatti loro, i costi sono quelli che sono.

l'ibrido resta un compromesso commerciale, a mio avviso, fatto per accontentare i reticenti, aggirare le restrizioni, ma che unisce secondo me i difetti dei due mondi.
lasciamo stare i diesel, si sa che in molte condizioni e' la migliore scelta, cosi come l'elettrico per molte condizioni si mangia il diesel a colazione.

nel momento in cui verra commercializzata tecnologia SSB continua anche su modelli non top di gamma allora vedremo capitolare i motori a combustione interna.

Lasciando perdere le altre prestazioni che rappresentano una certa di mercato relativamente piccola, la massa che vedi in giro sono veicoli sotto i 120cv, e ai tempi la mia seat ibiza tdi faceva più di 20 km/l, e stiamo parlando di poco dopo il 2000 (2004 ma non ci scommetterei)
Adesso per un centinaio di CV con 20 anni di tecnologia si dovrebbe comodamente fare i 30 con un litro per un tdi. Se non si ha una resa reale simile è prive di è investito da altre parti e adesso, pure le city car-monovolume sono diventate mini suv e l'aumento di peso unito al cx diverso (una volta era considerato pure negli spot, adesso si parla solo di infotainment) hanno annullato i progressi ove sarebbero più utili.
Solo che le berline non si vendono più.

non funziona proprio cosi,il passare degli anni non determina l'avanzamento di tecnologia e relativa riduzione consumi, c'e' sempre il limite inerente del rendimento termico, in 20 anni sei passato da un TDI col 25% di rendimento a uno con ,forse, il 30/32% di rendimento, 20 anni fa le auto per vari motivi pesavano di meno, il fatto che oggi, col peso raddoppiato, riescano a garantire le stesse prestazioni e consumi, garantendo maggiore sicurezza, confort e cazzi e mazzi, e' comunque un enorme risultato.

navigator
05/12/2025, 15:15
il limite delle elettriche è insormontabile ed è la rete di distribuzione dell'energia ed il costo alla colonnia ... forse tra 50 anni potremo avere in italia una capillarità come i distributori (ma non c'è nessun programma di rifacimento delle reti) e penso mai un costo al kw competitivo.

massi69
05/12/2025, 15:52
Il limite sarà sempre l immagazzinamento in funzione della distanza da percorrere e la degradazione della batteria pe cio che riguarda la capacita di mantenimento dell accumulo.
Chissà come mai i treni funzionano elettricamente da decenni ma su rete elettrificata e non cambiando i pacchi batteria caricati precedentemente ogni tot stazioni tipo come facevano le diligenze con il cambio dei cavalli.
Certo, non tutti hanno esigenza di dover percorrere tot distanze ogni gg oppure di seguito, ma finché non ci sarà una tecnologia economica ed efficace per elettrificare le reti viarie tipo pista playmobil in funzione fella mobilità individuale sempre e solo chiacchiere e disgressioni varie saranno

navigator
05/12/2025, 18:32
Il limite sarà sempre l immagazzinamento in funzione della distanza da percorrere e la degradazione della batteria pe cio che riguarda la capacita di mantenimento dell accumulo.
Chissà come mai i treni funzionano elettricamente da decenni ma su rete elettrificata e non cambiando i pacchi batteria caricati precedentemente ogni tot stazioni tipo come facevano le diligenze con il cambio dei cavalli.
Certo, non tutti hanno esigenza di dover percorrere tot distanze ogni gg oppure di seguito, ma finché non ci sarà una tecnologia economica ed efficace per elettrificare le reti viarie tipo pista playmobil in funzione fella mobilità individuale sempre e solo chiacchiere e disgressioni varie saranno

le batterie sono ancora in via di sviluppo ma con una 800 volt ricarichi velocissimo, per la maggior parte degli utenti basta e avanza una 400 volt. Noi abbiamo una city elettrica cinese (T03) e ci facciamo tutto ma la ricarica avviene sempre in casa e posso dire che oltre super economica è comodissima da usare e con 300 km non hai nessun problema di autonomia nel perimetro provinciale.
La rete di distribuzione è allo stato "zero"... e rimarrà tale, quindi in tantissime zone le ricariche saranno un probelma.

massi69
05/12/2025, 18:50
Un po di tempo fa avevo letto che stavano studiando dei batteri che erano in grado di accumulare elettricità oltre ad altri in grado di produrla tramite processi di trasformazione di materia organica.
Prima che si arrivi ad una realizzazione di queste batterie organiche futuribili passerà molto tempo , ma si arriverà.
comunque l'eliminazione dello stoccaggio dall interno del veicolo ridurrebbe pesi, masse e problematiche varie

topo78
05/12/2025, 22:57
Un po di tempo fa avevo letto che stavano studiando dei batteri che erano in grado di accumulare elettricità oltre ad altri in grado di produrla tramite processi di trasformazione di materia organica.
Prima che si arrivi ad una realizzazione di queste batterie organiche futuribili passerà molto tempo , ma si arriverà.
comunque l'eliminazione dello stoccaggio dall interno del veicolo ridurrebbe pesi, masse e problematiche varie

No. L'energia non si crea, si trasforma. Creare energia elettrica di può fare fornendo energia sotto altro stato.
Batterie che si ricaricano da sole non possono esistere. O magari ho capito male io

Anche sul uso di organismi come accumulato mi pare fantascienza. Se la batteria venisse esposta al troppo caldo o freddo, compromettendo gli organismi, perdi tutto? Mi pare di stia andando troppo oltre. Mi accontenterei le famose batterie ai sali di non ricordo cosa funzionino. E pare la prossima generazione di batterie sia pronta, un motivo in più per non comprare una elettrica oggi

massi69
06/12/2025, 05:16
Se cerchi in rete è¨ pieno di notizie.

E vedi che questi degli articoli han pure pubblicato i loro studi, quindi a meno che sia tutto completamente falso....ma mi sembra strano essendo più team di ricerca di diverse estrazione.
Poi, come scrivi tu in alcuni casi si tratta di processi di trasformazione in presenza di determinate condizioni
Ma l eletticita èsempre trasformazione e trasferimento, anche nel ns corpoo..
E sono comunque ricerche, albori di procedimenti.
Come già ampiamente discusso e diffuso, nel futuro l energia elettrica sarÃ* fornita da più fonti via via riducendo sempre più la % di quella prodotta da fonti fossili.

https://share.google/YVHP18KgpLZhCM9SG

https://share.google/wpqtqtb3nyEyIP0kD

https://share.google/2s14YP1dP70qw9jM5

https://share.google/BruwX5ZX7d9nSjrEj

navigator
06/12/2025, 07:42
No. L'energia non si crea, si trasforma. Creare energia elettrica di può fare fornendo energia sotto altro stato.
Batterie che si ricaricano da sole non possono esistere. O magari ho capito male io

Anche sul uso di organismi come accumulato mi pare fantascienza. Se la batteria venisse esposta al troppo caldo o freddo, compromettendo gli organismi, perdi tutto? Mi pare di stia andando troppo oltre. Mi accontenterei le famose batterie ai sali di non ricordo cosa funzionino. E pare la prossima generazione di batterie sia pronta, un motivo in più per non comprare una elettrica oggi

La batteria al litio che abbiamo oggi è una tecnologia per me già obsoleta. Va benissimo in alcuni settori ma sull'auto sarà sostituita da tecnologie più sicure, più efficienti meno ingombranti e pesanti. Per me si arriverà tra tanti anni anche per motivazioni politiche... chi ha investito nel businnes del litio e altri materiali difficilmente lo farà crollare.
Qui un esempio per me di batteria del futuro.

https://www.hdblog.it/green/articoli/n613912/batteria-nucleare-bv100-produzione-50-anni/

_sabba_
13/12/2025, 14:42
Anche il Sole 24 Ore, dopo i vari Tg, conferma che verrà eliminato lo stop del 2035 alle auto termiche.
E intanto i cinesi stanno invadendo di auto ibride l’Australia…..

:w00t:

https://www.ilsole24ore.com/art/verso-l-addio-stop-2035-fine-vince-mercato-AISrb4N?refresh_ce=1

navigator
13/12/2025, 16:39
E ora sarebbe da dire... fuori dalle palle tutti gli incompetenti corrotti delle commissioni che hanno deciso queste follie chiare a tutti sin dall'inizio.

massi69
14/12/2025, 12:48
https://youtu.be/FQIorP13irM?si=FH3iKZlkjOez0VAL

https://share.google/hxKy0aBnIAPOBtkCw

Come gli stregoni delle popolazioni primitive che raccontavano che sarebbe arrivato il babau a prendere tutti e i polli ammuccavano facendogli accrescere posizione e influenza

Genna84
15/12/2025, 10:41
E ora sarebbe da dire... fuori dalle palle tutti gli incompetenti corrotti delle commissioni che hanno deciso queste follie chiare a tutti sin dall'inizio.

concordo,hanno devastato un settore che era una miniera d'oro per l'europa e tutte le attività collegate

topo78
15/12/2025, 18:57
Concordo ma il danno è stato fatto, e non credo che, con altre spalle gli aiuti statali, i brand cinesi restino indietro.
La cosa interessante è vedere come faremo a tirare avanti e come faranno i nostri figli e nipoti

navigator
15/12/2025, 22:46
In Europa la gestione del disastro auto è stata combinata con pari colpe dalla commissione europea e dalle case automobilistiche. L'accordo è stato gestito 50-50. Per quanto mi riguarda la fiducia verso la quasi totalità dei marchi europei è praticamente pari a zero. Negli ultimi 10 anni hanno giocato a fregare il consumatore cercando di lucrare l'impossibile da ogni prodotto : giu la qualità e su i costi delle vetture oltre che dei ricambi e tagliandi. Chi più chi meno ha seguito queste logiche, giapponesi compresi che tra costi del nuovo e tagliandi si stanno facendo d'oro rispetto al passato. Cambiare rotta sarà un grosso problema perché in mezzo al disastro è stato inserito l'elettrico con costi progettuali enormi, criticità varie e costi altissimi . Il blocco dello sviluppo dei motori termici unito alle fortissime ed ingiustificate restrizioni per quello diesel da anni in ascesa continua su tutte le auto le tipologie, basti pensare ai numeri del multijet o del 2.0 vw per fare due esempi, hanno completato il disastro.
Ora ci ritroviamo motori ciofeca ( vedi il famoso puretech o l'ingenium per fare i due esempi piu clamorosi) rifilati a mezza europa e tantissimi altri motori termici prodotti senza piu una logica ingegneristica degna della storia europea e alle porte un mercato cinese che matura la qualità a velocità mai vista prima a costi ovviamente ridicoli.
Il discorso purtroppo è valido anche per le moto anche se in misura e forma diversa.

_sabba_
16/12/2025, 09:26
Si, per ora le moto riescono ancora a stare, anche se parzialmente, fuori da quel discorso.
Faccio notare una cosa che ai più potrebbe risultare di secondo piano, e che invece non lo è per nulla.
Chi sono i VERI produttori della stragrande maggioranza delle auto europee?
Sono principalmente tre gruppi:
Stellantis (Peugeot, Citroën, DS, Fiat, Alfa Romeo, Lancia, Maserati, Abarth, Opel/Vauxhall, Jeep, Dogde, Crysler, RAM)
Renault Group (Renault, Dacia, Alpine, Nissan, Mitsubishi)
VAG (Volkswagen, Audi, Seat, Cupra, Skoda, Porsche, Lamborghini, Bentley, Bugatti).
Ci sarebbe anche un quarto gruppo che opera a livello mondiale, la Ford GM, che però vende solo auto marchiate Ford, pertanto con un impatto “ridotto” rispetto al totale delle vendite in Europa.
BMW e Mercedes producono auto di lusso, o comunque auto con prezzi non popolarissimi, per cui forzatamente meno diffuse rispetto alle utilitarie (che fanno i numeri)
La altre case di prestigio come Volvo, Rover, Jaguar, Rolls Royce, Aston Martin sono in mano a consorzi stranieri, indiani, cinesi e chi più ne ha più ne metta, ma non europei.
Se analizzate per bene il discorso, risulta facile capire chi comanda il mondo delle auto europee, e cioè due sole nazioni, Francia e Germania.
La poderosa FIAT di un tempo, quella che produceva auto proprie e non cloni dei cartonati francesi, è sparita.
Io sono incazzatissimo, perché da vero amante delle auto quale sono, non sopporto di vedere una Alfa con il pianale della Peugeot, oppure una Opel con il motore della Citroën, ma è così, non si scappa!
Non solo il motore Puretech ha fatto danni inenarrabili, e siamo solo all’inizio della vera tragedia, ma anche i “nuovi” motori VAG hanno quasi completamente perso l’affidabilità che li contraddistingueva un tempo.
Sono diventati dei cannibali di olio motore, contengono una micidiale cinghia in bagno d’olio che comanda la pompa dell’olio (:cry:), hanno evidenti problemi nella gestione dell’AdBlue e si intasano in fretta i condotti di ricircolo dei gas di scarico, che portano la centralina ad andare in recovery con conseguente calo drastico delle prestazioni.
Anche i diesel del gruppo Renault hanno subito un netto peggioramento delle caratteristiche di affidabilità, il più delle volte dovuto all’introduzione di inutili sistemi antinquinamento che hanno stravolto le tecnologia di quei motori.
Si salvano quelli a benzina, ma solo perché il problematico 1.2 TCE ( a quattro cilindri) è stato praticamente dismesso.
Nel caso del gruppo Renault, alcuni motori si “salvano dal baratro” perché dietro c’è Nissan.
Ad esempio il 1333 MHEV, che è un motore recente che soprattutto va piuttosto bene.
È montato sia sulla Nissan Qashqai che sulla Mitsubishi ASX, ed ovviamente su svariati modelli marchiati Renault.
Ma non è una rondine che fa primavera, purtroppo….

:cry:

navigator
16/12/2025, 16:42
Oggi sono andato nel concessionario Stellantis a ritirarmi i tappetini della T03 e con mio stupore non hanno più nessuna Leap Motor in esposizione.
Mi hanno detto che non riescono più ad avere nessuna auto in salone per l'eccesso di richieste, le uniche due che hanno sono le auto in prova su strada. Stanno arrivando nel 2026 le due nuove medie che per me spianeranno ulteriormente il mercato.
Ovviamente era pieno di peugeot, fiat e jeep invendute a prezzi assurdi ... non nomino Lancia perchè non esiste più ne commercialmente e ne meccanicamente ma una Y comunque la avevano.
Anche il salone MG era bello svuotato ma qualcosa c'era , avevano lo spider elettrico in mezzo...non male da guardare.

Rebel County
17/12/2025, 16:37
m avete capito che in sostanza non e' cambiato assolutamente nulla?

Oggi sono andato nel concessionario Stellantis a ritirarmi i tappetini della T03 e con mio stupore non hanno più nessuna Leap Motor in esposizione.
Mi hanno detto che non riescono più ad avere nessuna auto in salone per l'eccesso di richieste, le uniche due che hanno sono le auto in prova su strada. Stanno arrivando nel 2026 le due nuove medie che per me spianeranno ulteriormente il mercato.
Ovviamente era pieno di peugeot, fiat e jeep invendute a prezzi assurdi ... non nomino Lancia perchè non esiste più ne commercialmente e ne meccanicamente ma una Y comunque la avevano.
Anche il salone MG era bello svuotato ma qualcosa c'era , avevano lo spider elettrico in mezzo...non male da guardare.

e grazie, 4900 euro in promozione e 270km di autonomia, e' gia tanto che ne abbiano ancora in prova

navigator
17/12/2025, 21:57
m avete capito che in sostanza non e' cambiato assolutamente nulla?

e grazie, 4900 euro in promozione e 270km di autonomia, e' gia tanto che ne abbiano ancora in prova

Si ma non hanno neanche le grandi... b10 etc. Le altre elettriche Stellantis sono tutte li 500 e Panda comprese (il venditore guardando la 500 elettrica mi dice "ma questa a 30000 euro a chi la vendi?").
I costi iniziali fanno ovviamente la differenza perchè pure a 15700 vanno a ruba comunque le T03. L'autonomia in città/periferia va ben oltre i 270 km, supera abbondantemente i 300. Io ( anzi mia moglie che l'ha sequestrata) la tengo sempre tra il 30 e l'85% sfrutto raramente tutta l'autonomia e carico a casa con piccoli "rabbocchi" la sera.

Rebel County
18/12/2025, 09:58
Si ma non hanno neanche le grandi... b10 etc. Le altre elettriche Stellantis sono tutte li 500 e Panda comprese (il venditore guardando la 500 elettrica mi dice "ma questa a 30000 euro a chi la vendi?").
I costi iniziali fanno ovviamente la differenza perchè pure a 15700 vanno a ruba comunque le T03. L'autonomia in città/periferia va ben oltre i 270 km, supera abbondantemente i 300. Io ( anzi mia moglie che l'ha sequestrata) la tengo sempre tra il 30 e l'85% sfrutto raramente tutta l'autonomia e carico a casa con piccoli "rabbocchi" la sera.

quello e' un discorso sbagliato del venditore, anzi e' proprio il contrario di quello che deve fare un venditore, il target customer della 500e non sara' mai lo stesso del cliente T03, chi va da Polestar per la 2 o la 3 non va da BYD per la sealion, a livello di range la 500e 42kw pure fa 270/280km(l'ho avuta come sostitutiva per qualche giorno) il declino delle auto Fiat e' secondo me causato da errate scelte industriali.
le due auto sono praticamente uguali per uso/consumi/prtestazioni, il vantaggio della leap sono circa 150kg in meno di peso
https://ev-database.org/uk/side-by-side?i=3039,1285&h=98ecb3f8e9ed4a3bfcc91dd1a0693dd4303cb508ae58b30e2928afb95f48cceb

e' questione di marketing e posizionamento sul mercato
la Panda non so dire, ancora non ne ho viste in concessionaria, ma pr esempio la Renault con le sue elettriche sta vendendo forte qua e non e' che siano proprio regalate.

navigator
18/12/2025, 13:06
quello e' un discorso sbagliato del venditore, anzi e' proprio il contrario di quello che deve fare un venditore, il target customer della 500e non sara' mai lo stesso del cliente T03, chi va da Polestar per la 2 o la 3 non va da BYD per la sealion, a livello di range la 500e 42kw pure fa 270/280km(l'ho avuta come sostitutiva per qualche giorno) il declino delle auto Fiat e' secondo me causato da errate scelte industriali.
le due auto sono praticamente uguali per uso/consumi/prtestazioni, il vantaggio della leap sono circa 150kg in meno di peso
https://ev-database.org/uk/side-by-side?i=3039,1285&h=98ecb3f8e9ed4a3bfcc91dd1a0693dd4303cb508ae58b30e2928afb95f48cceb

e' questione di marketing e posizionamento sul mercato
la Panda non so dire, ancora non ne ho viste in concessionaria, ma pr esempio la Renault con le sue elettriche sta vendendo forte qua e non e' che siano proprio regalate.

Il problema è un'altro. Non esiste il cliente per la 500E ed il venditore lo sa bene, è fuori mercato. E la T03 non è il paragone (che non ha fatto) ma al limite potrebbe essere il nuovo Pandino benzina (spompato).
La panda è oscena... dal vivo non fa a guardarla oltre che essere una solita camuffata dello stesso pianale.

_sabba_
18/12/2025, 13:30
Tutta roba da buttare nel rusco…..

Rebel County
18/12/2025, 14:08
Il problema è un'altro. Non esiste il cliente per la 500E ed il venditore lo sa bene, è fuori mercato. E la T03 non è il paragone (che non ha fatto) ma al limite potrebbe essere il nuovo Pandino benzina (spompato).
La panda è oscena... dal vivo non fa a guardarla oltre che essere una solita camuffata dello stesso pianale.

no no, il cliente per la 500e esiste, ma non erano cosi tanti e accentrati in alcune zone, nel 2023 ne hanno immatricolate 65000 in europa

massi69
18/12/2025, 15:09
Quanto mi piacerebbe vedere quante e chi se le compra senza ste pagliacciate di bonus prezzi gonfiati sconti artificiosi costrizioni al credito al consumo
Chissà poi, quante di queste vendite sono di cittadini comuni con codice fiscale e non a società ecc ecc ....

🤡

navigator
18/12/2025, 18:16
no no, il cliente per la 500e esiste, ma non erano cosi tanti e accentrati in alcune zone, nel 2023 ne hanno immatricolate 65000 in europa

https://torinocronaca.it/news/torino/320426/flop-500e-solo-142-auto-vendute-ecco-perche-l-elettrico-per-ricchi-non-puo-bastare-a-mirafiori.html

https://www.clubalfa.it/513195-il-flop-della-fiat-500e-fara-sprecare-110-milioni-di-dollari-a-stellantis

https://www.vaielettrico.it/elettriche-made-in-italy-e-lennesimo-flop/

Parlare di successo mi sembra quantomeno singolare è da due anni che non ne vendono ed il venditore ha detto la sacrosanta verità. Ci sono modelli molto più economici ed efficienti.

massi69
18/12/2025, 18:45
Nel 2023 Fiat 500e è leader nel mercato delle city car elettriche in Europa per il secondo anno consecutivo | Fiat | Stellantis Media https://share.google/OfrxvL7OaoPhP23jW

Poi, tra l altro, mi chiedo una cosa e potrei anche sbagliarmi eh.....ma conoscendo i polli e quando sono infimi falsi e truschinari quelli di quella famiglia li e tt quelli che gli appartengono....

Sarebbe bello anche " capire" in sti giochetti semantici cosa si intende per vendita ed immatricolazione...
Visto che per lo più ste cascette la gente se le prende con formule noleggio medio lungo termine o come lo si vorrà definire, quindi non è che si tratti di possesso vero e proprio....e magari le società che le noleggiano sono controllate e collegate a casa madre , perciò quando è ora , se uno non le riscatta che fanno? Tornano alle presse oppure vengono ricollocate sul mercato in che modo?
Io per vendita ho sempre inteso cessione definitiva di un bene in maniera esclusiva...
Ma posso sbagliarmi eh...
In sti tempi " fluidi" si sa, magari uno per na cosa intende un altra....
E per vendita intendono immatricolazione che esce fa una porta e rientra dalla finestra...
Ma si sa anche che io sono ipercomplottista no?

P.s ....dal 2020 leader in Europa nel suo segmento...chissà quante cazzo ce n erano...
Pure io sono campione condominiale

Ma vafanculu

_sabba_
18/12/2025, 19:57
Io sono campione mondiale di giretti con il Gilera NGR 250, con larghissimo distacco sugli avversari.
Detto ciò, ma quante 500e vedete per strada?
io una ogni tanto, ma tanto tanto tanto…

Da qualche giorno è uscito un nuovo video del tanto odiato Greg, che spiega chiaramente cosa succederà a Porsche grazie alla ignobile politica verde perpetrata da cotonelle e compagni di merende vari…..

https://youtu.be/dHndPnm4XFY?si=d_g8OyGb4xhM8t7d

Lo si può odiare, insultare, anche ignorare, ma non è possibile dargli torto.
E lo aveva previsto per primo con largo anticipo su tutti.

navigator
19/12/2025, 08:46
gas, guerra, riarmo, auto elettriche... costeranno caro a noi ed ai nostri figli.
Scelte folli dettate da un gruppetto di pazzi.

Rebel County
19/12/2025, 10:01
https://torinocronaca.it/news/torino/320426/flop-500e-solo-142-auto-vendute-ecco-perche-l-elettrico-per-ricchi-non-puo-bastare-a-mirafiori.html

https://www.clubalfa.it/513195-il-flop-della-fiat-500e-fara-sprecare-110-milioni-di-dollari-a-stellantis

https://www.vaielettrico.it/elettriche-made-in-italy-e-lennesimo-flop/

Parlare di successo mi sembra quantomeno singolare è da due anni che non ne vendono ed il venditore ha detto la sacrosanta verità. Ci sono modelli molto più economici ed efficienti.

a parte gli articoli faziosi, i dati sono li, semplicemente si aspettavano numeri maggiori non sostenibili per modello, prezzo e fetta di mercato. 2+2 fa l'odio atavico verso quella che viene considerata una statalizzata e la costante percezione che debba essere regalata.
nel 2022 e 2023 e anche nel 2024(piu o meno) i suoi numeri li ha fatti, Fiat pensava di risollevarci Mirafiori con questa, ma e' stata la solita scelta sbagliata, dal 2024 c'e' stato un forte rallentamento delle venmdite di tutte le elettriche, e' normale che anche Fiat sarebbe crollata.

a questo va aggiunto la solita ritrosia anti elettrico che in italia ha una maggiore spinta contro rispetto ad altri paesi.

il resto e' semantica, era un progetto nato per una fascia alta.

Io sono campione mondiale di giretti con il Gilera NGR 250, con larghissimo distacco sugli avversari.
Detto ciò, ma quante 500e vedete per strada?
io una ogni tanto, ma tanto tanto tanto…

Da qualche giorno è uscito un nuovo video del tanto odiato Greg, che spiega chiaramente cosa succederà a Porsche grazie alla ignobile politica verde perpetrata da cotonelle e compagni di merende vari…..

https://youtu.be/dHndPnm4XFY?si=d_g8OyGb4xhM8t7d

Lo si può odiare, insultare, anche ignorare, ma non è possibile dargli torto.
E lo aveva previsto per primo con largo anticipo su tutti.

io ne ho 4 solo nell'area del mio quartiere.
per piacere n'altra volta questo e basta dare visibilita a certi tizi, ma che previsto che 4 anni fa parlava di altro.

Porsche so gia 3 anni che aveva annunciato di portare in parallelo elettriche e termiche.
https://www.cnet.com/roadshow/news/porsche-developing-gasoline-as-clean-as-an-electric-car/

20 May 2021 — Porsche is looking at how combustion can be made roughly as clean as the entire process of electric car transportation, including the often dirty generation of ..

poi non c'e' stato nessuno stop, ti hanno tolta la deadline ma ti lasciano l'obbligo di ridurre le emissioni, come so cazzi tuoi.

in pratica chi potra vendere auto termiche oltre il 2035 saranno solo supercar e marchi di nicchia hypercar.

gas, guerra, riarmo, auto elettriche... costeranno caro a noi ed ai nostri figli.
Scelte folli dettate da un gruppetto di pazzi.

il gas ora costa meno di prima della Guerra in Ucraina, il riarmo e' una pledge proposal di fatto nessuno sta spendendo di piu, tu guardi il costo monetario e politico, lasciato ai tuoi figli, ma del costo ambientale e sociale frega mai nulla a nessuno?

navigator
19/12/2025, 11:30
a parte gli articoli faziosi, i dati sono li, semplicemente si aspettavano numeri maggiori non sostenibili per modello, prezzo e fetta di mercato. 2+2 fa l'odio atavico verso quella che viene considerata una statalizzata e la costante percezione che debba essere regalata.
nel 2022 e 2023 e anche nel 2024(piu o meno) i suoi numeri li ha fatti, Fiat pensava di risollevarci Mirafiori con questa, ma e' stata la solita scelta sbagliata, dal 2024 c'e' stato un forte rallentamento delle venmdite di tutte le elettriche, e' normale che anche Fiat sarebbe crollata.

a questo va aggiunto la solita ritrosia anti elettrico che in italia ha una maggiore spinta contro rispetto ad altri paesi.

il resto e' semantica, era un progetto nato per una fascia alta.

io ne ho 4 solo nell'area del mio quartiere.
per piacere n'altra volta questo e basta dare visibilita a certi tizi, ma che previsto che 4 anni fa parlava di altro.

Porsche so gia 3 anni che aveva annunciato di portare in parallelo elettriche e termiche.
https://www.cnet.com/roadshow/news/porsche-developing-gasoline-as-clean-as-an-electric-car/

20 May 2021 — Porsche is looking at how combustion can be made roughly as clean as the entire process of electric car transportation, including the often dirty generation of ..

poi non c'e' stato nessuno stop, ti hanno tolta la deadline ma ti lasciano l'obbligo di ridurre le emissioni, come so cazzi tuoi.

in pratica chi potra vendere auto termiche oltre il 2035 saranno solo supercar e marchi di nicchia hypercar.

il gas ora costa meno di prima della Guerra in Ucraina, il riarmo e' una pledge proposal di fatto nessuno sta spendendo di piu, tu guardi il costo monetario e politico, lasciato ai tuoi figli, ma del costo ambientale e sociale frega mai nulla a nessuno?

Rebel la 500 non ha venduto una sega e poco importa se hanno riempito le flotte nel 2023 ed ha fatto numeri decenti un anno. Gli articoli anche se non ti piacciono sono lo specchio della realtà e le 500E erano e rimarranno nei saloni stellantis.
Il gas costa quasi il triplo del pre guerra (dati arera).
https://luce-gas.it/guida/mercato/andamento-prezzo/gas-metano

287024

il comparto auto elettrica non incide sui costi ambientali... spero che non ci sia più nessuno che possa credere a questa fesseria perchè se non è meglio che vada dallo psicologo... è stato già dimostrato che la sua incidenza è dello 0,... in compenso stiamo facendo riarmi e comprando gas dagli usa con costi di CO esorbitanti.

Rebel County
19/12/2025, 12:21
Rebel la 500 non ha venduto una sega e poco importa se hanno riempito le flotte nel 2023 ed ha fatto numeri decenti un anno. Gli articoli anche se non ti piacciono sono lo specchio della realtà e le 500E erano e rimarranno nei saloni stellantis.
Il gas costa quasi il triplo del pre guerra (dati arera).
https://luce-gas.it/guida/mercato/andamento-prezzo/gas-metano

287024

il comparto auto elettrica non incide sui costi ambientali... spero che non ci sia più nessuno che possa credere a questa fesseria perchè se non è meglio che vada dallo psicologo... è stato già dimostrato che la sua incidenza è dello 0,... in compenso stiamo facendo riarmi e comprando gas dagli usa con costi di CO esorbitanti.

ancora co sto riarmo?
non ti stai riarmando, il gas non sta a tre volte tanto, il PSV a Dicembre 2018, prima di qualsiasi crisi e con il gas russo stava a 0.23, oggi senza il gas russo sta a 0.29.
Il GNL proviene da diversi Paesi, tra cui Qatar, Stati Uniti, Nigeria e Angola, e rappresenta circa il 20% dell’import complessivo.
il resto e' tutto gas Algerino e Azero, Libico ed in parte Norvegese che arriuvano via gasdotti.

poi ancora la storia delle flotte, porca miseria BMW ci ha fatto il suo cavallo di battaglia in Uk, Italia e molti altri paesi quando vendevano a vagonate nelle flotte aziendali., mo facciamo il pelo a Fiat?

e non e' piacere o meno un articolo, a me sta sul cazzo profondamente il bias.

navigator
19/12/2025, 12:44
ancora co sto riarmo?
non ti stai riarmando, il gas non sta a tre volte tanto, il PSV a Dicembre 2018, prima di qualsiasi crisi e con il gas russo stava a 0.23, oggi senza il gas russo sta a 0.29.
Il GNL proviene da diversi Paesi, tra cui Qatar, Stati Uniti, Nigeria e Angola, e rappresenta circa il 20% dell’import complessivo.
il resto e' tutto gas Algerino e Azero, Libico ed in parte Norvegese che arriuvano via gasdotti.

poi ancora la storia delle flotte, porca miseria BMW ci ha fatto il suo cavallo di battaglia in Uk, Italia e molti altri paesi quando vendevano a vagonate nelle flotte aziendali., mo facciamo il pelo a Fiat?

e non e' piacere o meno un articolo, a me sta sul cazzo profondamente il bias.

Ma più che metterti i grafici....arera....287025

E perché non devi contare la CO del riarmo? Spiegarmelo perché oltre che totalmente inutile è produttore di robaccia che genera CO e toglie soldi a comparti ben più importanti.
Ti ripeto la 500 E non si vende è totalmente fuori mercato da li siamo partiti ed è un dato inconfutabile e i numeri delle flotte del 2023 non sono realistici sulla richiesta dal concessionario.
Il gas costa il triplo secondo Arera rispetto al 2020 dove era in continua discesa.

_sabba_
19/12/2025, 17:02
Dal grafico sembra che costi il quintuplo, non il triplo.
Sta di fatto che tutta ‘sta storia sta indebolendo fortemente l’Europa che, sulla carta, non c’entra nulla con il conflitto.
Non è solo la quantità smisurata di denaro per un inutile riarmamento, ma anche la sedicente politica green che ha di fatto annientato le fabbriche di auto e annessi e connessi.
Ovviamente nel nome del nulla, perché il CO per fare armi è buono.
Robe da matti, mi tocca dar ragione a due che sono quanto di più lontano possibile dai miei pensieri, Prodi e Travaglio.
Io non capisco nemmeno la politica “armata” di Meloni e Crosetto, proprio la detesto, non so più cosa pensare…
Non vogliono la pace, nessuno!

:cry:

massi69
19/12/2025, 18:48
Stiamo davvero scendendo dall'auto elettrica? Le reazioni alla nuova proposta sul pacchetto automotive che guarda al 2035 | Wired Italia https://share.google/PiYKcXG5trngfWZDH

“Già nel 2023, l’allora ceo della Renault Luca de Meo reputava che non fosse plausibile tornare indietro verso il termico: 'Immagina che nel 2026 uno arrivi e mi dica ‘Oh, sapete la notizia? Abbiamo scherzato’. Ma io ho messo 20 miliardi di euro su questa cosa, che faccio, li prendo e li cancello dal bilancio così?”.

Ecco , questo è l ambientalismo ed il green che perseguono e per il quale astutamente indottrinano i 🦜 affinché magnifichino la bontà del loro amore disinteressato per gaia ❤️💶❤️💶❤️💶

massi69
22/12/2025, 06:20
https://youtu.be/9nqD7x6yo6w?si=UfiGkpqepGLoOIcT

Per gli adepti dei bollitori e lavatrici ❤️🦜

_sabba_
22/12/2025, 08:37
A parte tutto, e lo dico con grandissima onestà, non riesco a capire perché solo l’Europa si è intestardita con il Green Deal, lasciando tutto il resto del mondo ad inquinare come prima.
Non considerando che anche l’auto elettrica ha il suo “bel” impatto ambientale, e una alta concentrazione di materiali nobili (litio, cobalto, manganese, nichel, ecc..) costituisce una bomba a cielo aperto.
Comunque, tutti i costruttori che hanno spinto per l’elettrico puro e unico prodotto da vendere, sono in grande crisi e a fortissimo rischio di fallimento.

:sad:

P.S. Menotti ha raccolto pazientemente tutti i dati per dimostrare che l’efficenza energetica reale di una auto elettrica è addirittura inferiore a quella di una auto termica convenzionale. Gli hanno chiuso il canale “Roberto il pistone” e lui, da buon ingegnere, ha fatto i calcoli e se n’è di nuovo uscito alla grande, ma soprattutto vittorioso.
SENZA SE E SENZA MA!

Rebel County
22/12/2025, 11:17
A parte tutto, e lo dico con grandissima onestà, non riesco a capire perché solo l’Europa si è intestardita con il Green Deal, lasciando tutto il resto del mondo ad inquinare come prima.
Non considerando che anche l’auto elettrica ha il suo “bel” impatto ambientale, e una alta concentrazione di materiali nobili (litio, cobalto, manganese, nichel, ecc..) costituisce una bomba a cielo aperto.
Comunque, tutti i costruttori che hanno spinto per l’elettrico puro e unico prodotto da vendere, sono in grande crisi e a fortissimo rischio di fallimento.

:sad:

P.S. Menotti ha raccolto pazientemente tutti i dati per dimostrare che l’efficenza energetica reale di una auto elettrica è addirittura inferiore a quella di una auto termica convenzionale. Gli hanno chiuso il canale “Roberto il pistone” e lui, da buon ingegnere, ha fatto i calcoli e se n’è di nuovo uscito alla grande, ma soprattutto vittorioso.
SENZA SE E SENZA MA!

il problema e' tutto li, la narrativa dei populisti "anti" a priori, in realta la lista di nazoini che, per periodi variabili fra il 2030 ed il 2045, ha in atto un piano di blocco vendite motori a combustiione interna e' bella lunga.

tipo l'india
https://www.hindustantimes.com/india-news/supreme-court-allows-ban-on-end-of-life-bs3-vehicles-delhi-cars-no-entry-101765983315927.html

la Cina, pure in Pakistan se ne sono accorti.

ah al tizio non hanno chiuso il canale, sta ancora tutto la, non c'e' nessuna regia occulta, c'e' il pippone sulla densita energetica della benzina e quella delle batterie, na cosa che e' saputa e risaputa di essere a vantaggio della benzina, sono i soliti mischioni di scelta politica, scelta ingegneristica, al punto 3.37 https://www.youtube.com/watch?v=Dkh3fLianiE raccoglie quello che io ho sempre detto, la sfida e' sulle emissioni e carbonio fossile, non sul tipo di propulsione.

resta il fatto che cosi come e', lo sgambetto al "green deal" non comprorta cambiamenti, sposta l'onus sulle emissioni e non sull'emittore, ma soprattutto e' la p[ietra tombale del termico, perche' chi lo ha sponsorizzato, Germania, Italia, Polonia e Cechia lo ha fatto per scelta politica, perche' se le case non sono incentivate ad innovare, sceglieranno sempre la scelta piu pigra col miglior rapporto costi/incassi.

p.s. nel video parla dei carburanti carbon neutral Porsche, sono sempre quelli che costeranno minimo 10/15 euro al litro.

_sabba_
22/12/2025, 11:30
Concordo che ci siano tanti “pipponi” per spiegare questo o quello.
Sta di fatto che rompono i coglioni con l’elettrico anche a chi, come me, ha mezzi di ultimissima generazione che emettono poco o nulla (e la benzina, se non consumata, rimane al 99,99% nei vari serbatoi anche dopo dei mesi).
È vero, ho il Gilerino che in teoria inquina più di tutte le altre auto e moto che possediamo (3+3), ma percorrendo solo 1000-1200km all’anno, mi sento tranquillo e in pace con il mondo.
Uso un olio 2T che costa come lo champagne invecchiato, e una benzina che costa come un ottimo Valdobbiadene, ma con 4 pieni all’anno (di benzina) e 1/2 di olio non mi sveno (e soprattutto non vi vergogno).

Rebel County
22/12/2025, 11:34
Sta di fatto che rompono i coglioni con l’elettrico anche a chi, come me, ha mezzi di ultimissima generazione che emettono poco o nulla (e la benzina, se non consumata, rimane al 99,99% nei vari serbatoi anche dopo dei mesi).
È vero, ho il Gilerino che in teoria inquina più di tutte le altre auto e moto che possediamo (3+3), ma percorrendo solo 1000-1200km all’anno, mi sento tranquillo e in pace con il mondo.
Uso un olio 2T che costa come lo champagne invecchiato, e una benzina che costa come un ottimo Valdobbiadene, ma con 4 pieni all’anno (di benzina) e 1/2 di olio non mi sveno….

guarda che le nuove benzine degradano gia dopo 30/35 giorni di permanenza nel serbatoio, gli E10 dopo due mesi sono inutilizzabili,certo non evapora come l'Idrogeno o perde carica come le batterie, ti tocca comunque svuotare e rifornire.

_sabba_
22/12/2025, 11:38
Beh, siccome utilizziamo spesso le nostre macchine e le nostre moto (tutto l’anno), è molto difficile che un pieno di benzina faccia a tempo a degradare.
Al massimo si parla di 15/20 giorni in estate, ed ovviamente non per tutti e 6 i veicoli.
Almeno 2/3 rimangono in movimento.

yeager4772
22/12/2025, 14:56
Hai fatto bene. Da un paio di mesi dovendo sostituire la macchina di mia moglie sto girando concessionari.
Voleva stare su un suv/crossover e alla fine dopo una scrematura le candidate erano Toyota Yaris Cross, Kia Sportage, Hiundai Tucson e Hyondai Kona: Alla fine abbiamo scelto la Omoda 5. Ottimo prezzo e dotazioni di serie ottime.

massi69
24/12/2025, 10:42
Sessant’anni senza auto nuove: il paradosso di Cuba https://share.google/Lt9q3LP04ptv1zu3W

Hasta la revolucion siempre ✊️🍌

navigator
24/12/2025, 11:44
Sessant’anni senza auto nuove: il paradosso di Cuba https://share.google/Lt9q3LP04ptv1zu3W

Hasta la revolucion siempre ✊️��

E dire che qui sono morti cercando di produrre le auto elettolesbiche... magari per il nostro amico Alfonso.

_sabba_
24/12/2025, 11:48
Per lui la Jaguar rosa elettrica dotata di tutte le minchiate possibili.

massi69
24/12/2025, 12:07
E dire che qui sono morti cercando di produrre le auto elettolesbiche... magari per il nostro amico Alfonso.

I NUOVI SEDILI JAGUAR LAND ROVER DURANTE I LUNGHI VIAGGI STIMOLANO I MUSCOLI SIMULANDO I MOVIMENTI DELLA CAMMINATA | JLR Media Newsroom https://share.google/LsG0s3SO9IQ6GHFC4

Non lo sai che per la percezione di una vibrazione , anche questo dipende dalla lunghezza......d onda però

Soldo
24/12/2025, 13:07
Ahaha, scassoni clamorosi: ci son stato qualche anno fa, taxi affascinanti ma scomodi e una puzza di benzina nell’ abitacolo…il penultimo giorno facemmo in 4 una trasferta di 200 km su una Peugeot 406 berlina: a confronto delle altre pareva una Rolls Royce.

Riferito all’articolo di massi su Cuba, pardon

edotto
24/12/2025, 17:14
Uso un olio 2T che costa come lo champagne invecchiato, e una benzina che costa come un ottimo Valdobbiadene, ma con 4 pieni all’anno (di benzina) e 1/2 di olio non mi sveno (e soprattutto non vi vergogno).

Guarda, concordo in tutto e ti stimo per aver scritto correttamente "Valdobbiadene".

_sabba_
24/12/2025, 23:21
Sono un grande estimatore del prodotto della mitica (e unica al mondo) collina del trevigiano, un vino eccellente sotto tutti i punti di vista!