Visualizza Versione Completa : Street Triple 765 Intervallo cambio olio
Gerryg68
12/06/2025, 12:18
Buongiorno a tutti, ho effettuato il tagliando dei 10mila a maggio 2024 e ad oggi ho fatto 5mila km, poiché la mia Street Triple R 2023 non è più in garanzia vorrei sapere se posso fare il prossimo cambio olio al raggiungimento dei 20mila km oppure farlo rigorosamente entro la scadenza annuale. Inoltre chiedo quale tipologia e marca di olio preferire. Grazie
Maxmonkey
12/06/2025, 12:36
Ciao,meglio ogni 5000 km
io faccio pochi km, meno dei 5000 che fai tu, ma ogni anno l'olio lo cambio. Facendolo da me il costo è di circa 60 euro per olio e filtro.
Vai tranquillo come da libretto ogni 10000 Km o ogni anno.
L'importante è usare olio di qualità e soprattutto ogni 3-4000 Km rabboccare l'olio che consuma (circa 100ml ogni 1000Km).
Io uso motul 7100 10w40 o 10w50.
Vai tranquillo come da libretto ogni 10000 Km o ogni anno.
L'importante è usare olio di qualità e soprattutto ogni 3-4000 Km rabboccare l'olio che consuma (circa 100ml ogni 1000Km).
Io uso motul 7100 10w40 o 10w50.
Sai che anche a me con il 7100 ne beveva 100ml ogni 1000km?
Con il Bardahl zero.
Io penso che ritornerò a mettere il Bardahl XTC C60, mi da più fiducia del Motul 7100.....
:oook:
Maxmonkey
12/06/2025, 14:40
Io penso che ritornerò a mettere il Bardahl XTC C60, mi da più fiducia del Motul 7100.....
Anche tu ogni 10k?
Si.
Il Motul è ottimo appena messo, forse anche meglio del Bardahl, ma a mia sensazione tende a perdere più in fretta le proprie caratteristiche fisiche e chimiche.
Ovviamente è solo una sensazione, ma il cambio della mia moto non mente.
Le marce in scalata entrano sempre peggio, e il “clank” si va sempre più evidenziando man mano che passano i km.
Ne ho percorsi circa 8000 dall’ultimo tagliando.
Non posso dire con certezza se la colpa sia della moto, dell’olio o del caldo, o di tutte e tre le cose assieme, ma un test con il Bardahl lo faró di sicuro, anche perché non mi era mai successo con le mie moto precedenti che lo utilizzavano.
È anche vero che la Casa prescrive il Castrol, ma i concessionari solitamente usano Motul, Bardahl e ultimamente Silkolene, per cui non ho termini di paragone.
Maxmonkey
12/06/2025, 15:03
Si.
Il Motul è ottimo appena messo, forse anche meglio del Bardahl, ma a mia sensazione tende a perdere più in fretta le proprie caratteristiche fisiche e chimiche.
Ovviamente è solo una sensazione, ma il cambio della mia moto non mente.
Le marce in scalata entrano sempre peggio, e il “clank” si va sempre più evidenziando man mano che passano i km.
Ne ho percorsi circa 8000 dall’ultimo tagliando.
Non posso dire con certezza se la colpa sia della moto, dell’olio o del caldo, o di tutte e tre le cose assieme, ma un test con il Bardahl lo faró di sicuro, anche perché non mi era mai successo con le mie moto precedenti che lo utilizzavano.
È anche vero che la Casa prescrive il Castrol, ma i concessionari solitamente usano Motul, Bardahl e ultimamente Silkolene, per cui non ho termini di paragone.
IO ,su questa moto,ho usato per la prima volta ho usato il silkolene e mi sto trovando meglio del motul .
Silkolene e Royal Purple sono bei prodotti.
Gerryg68
13/06/2025, 09:29
Meglio 10w40 oppure 10w50? Non uso la moto in inverno e non vado in pista. Grazie a tutti per i consigli!
In linea generale è "meglio" il 10W50 che resiste meglio alle alte temperature. Ovviamente se si usa la moto sulle alpi..... non serve.
Meglio 10w40 oppure 10w50? Non uso la moto in inverno e non vado in pista. Grazie a tutti per i consigli!
Sempre usato il 40, e dove vivo si toccano anche i 40 gradi.
L’importante è che sia un buon 40 sintetico al 100%.
Il passaggio ad un 50 comporta un piccolo aumento dei consumi e una piccola perdita di potenza.