Visualizza Versione Completa : Thruxton 1200 T120 Vs speed twin
Ho da poco la t100 a carburatore ed ogni volta che faccio qualche serata con amici mi sta stretta. Parlo di motore...
Giro con gente che ha harley e naked bmw o japp retro ma tra una rotonda e l altra o nei tratti veloci... Non cis to dietro.
Poi arriva il misto e non c è problema, anzi.
Non facciamo gare e non facciamo i matti sia chiaro ma mi manca qualche cc sotto...
Allora ieri sera, dopo l ennesima serata, a Cas al ho messa in vendita ed oggi ho iniziato a guardarmi in giro... Per quando la cederò.
Bonneville T120 o speed twin 1200???
Simili ma diverse.
Le caratteristiche chiave sono sella lunga su di un livello, serba classico e manubrio classico. È fin qua ci siamo. Ma poi???
Avete esperienze a riguardo? Con entrambe? Come tiro e Comodita in sella che mi dite?
Grazie
Frank_SSS
03/07/2025, 20:17
Kawasaki Z900rs e te li magni tutti sul veloce.
E comunque se prendi la nuova Speed Twin 900 a fronte dei suoi 65cv sulla carta, (che poi sembrano di più una volta guidata dato che arrivano subito al manubrio), e se hai anche manico, li farai soffrire parecchio i tuoi amici fino alla quarta marcia.. Il nuovo Bonneville 900 va decisamente di più del vecchio a carburatori, ti consiglio di andarla a provare, prima di spendere 15000 euro per una Mondern Classic.
Grazie del. Consiglio! Ci vado sicuro! Anche se io parlo sempre di usato e... 15000 per una moto che nn so quanto tengo nn li spendo...
speed twin, se parliamo di 1200. moooolto più leggera e una ventina di cc in più. però scalda a bestia, euro5 e euro5+
Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk
Avevo letto a riguardo di una ventola che ti cucina la caviglia... Grazie
La Kawasaki 900rs effettivamente è un'altra cosa. Esco spesso con un mio amico che la possiede e nell'allungo non è semplice stargli dietro (in autostrada la tira anche a 190 per intenderci). Io ho una T 120. Meno potente ma più bella. Almeno per me. Ho provato la speed twin 1200 (più leggera e più potente della T 120 ma anche più piccola e meno comoda in due della Bonneville). E molto meno iconica.
Bibobomio
04/07/2025, 09:53
Io prenderei la T120, tu scegli quella che preferisci.
Frank_SSS
04/07/2025, 17:15
Io ho la Speed Twin 900 del 2023 con cupolino alto originale e segnati da tachimetro raggiunge quasi i 190 auto limitati da centralina perché in 5 marcia taglia potenza a 6000 giri e blocca la velocità massima raggiungibile, velocità che per quanto mi riguarda può essere tranquillamente di circa 200km/h reali perché il motore ne ha ancora e si sente. Ad ogni modo, la velocità reale è di circa 180 segnati da GPS dello smartphone quando il tachimetro segna quasi 190.
Comunque sia, parlare di alte velocità su moto naked e soprattutto su moto di questo tipo, non è che abbia molto senso, piuttosto mi concentrerei sulla progressione del motore accordato col cambio e su come questo scarica tutto il tachimetro in poco tempo. È questo ciò che conta, la coppia.. La coppia è tutto! E queste moto ne hanno a pacchi a tutti i regimi.. Provare per credere.. Secondo me una Speed 900 ti basta e ti avanza..
Poi, se fai molta autostrada o strade aperte e lunghe ad alta velocità, un bel 4 cilindri Jappo forse è la scelta più giusta, se non altro per le vibrazioni e fluidità di marcia ad alta regimi di rotazione. E se vuoi una Mondern Classic, la Z900rs è la moto perfetta, tenendo in conto che è sempre una naked senza protezione aria.
Grazie, hai colto il segno... Coppia ed erogazione! No evitiamo l autostrada ma girando con harleysti che solo coppia hanno... Da fermi a 140 hanno una botta... Con la mia attuale non gli sto proprio dietro sul dritto!
Poi sinceramente non facciamo le corse, è proprio un modo di guidare un po' on off... A manetta.
Mi sa comunque che cadrò su t120 o speed 900 (che voglio provare) perché oggi mi son trovato una speed twin 1200 parcheggiata davanti ed è tanto bella quanto piccola... Davvero piccola!
Bella. Però!
Speed twin tutta la vita (ovviamente 1200, anche perché hai 6 marce e due dischi davanti…) 8/9000 per un buon usato come ho fatto io e passa la paura…moto vera non motoretta tipo la t120…
ps: la 1200 ti è sembrata piccola? Ok ma la 900 non è più grossa, anzi…
ps2: io faccio parte di un club e han tutti harley (big twin 1580 e 1900 e vrod): con la mia ST 1200 possono fare quello che vogliono…in qualunque marcia sono, basta che apro il gas e non mi vedono più
Beh, insomma, inserire la T120 tra le “motorette” mi pare esagerato.
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Frank_SSS
05/07/2025, 12:19
Se ti riferisci alla Speed Twin 900, direi che è tutt' altro che una motoretta.. Il concetto di motoretta forse sta sfuggendo di mano al giorno d'oggi.
E così mi incasinate... Anche perché le trovo usate allo stesso prezzo...
Ma di coppia sotto son uguali? La speed ha più cavalli ma non vuol dire più coppia sotto.
Ma pesa di meno...
La cosa che mi piace di più della speed son le. Pedane più arretrate.... Ma la. Cosa che mi piace di meno della speed è che è euro5 e pare abbia problemi.
Vero che la prima cosa che faccio è scarichi e mappa...
https://youtu.be/zJqfQuS-JiA?si=2Y587P-U27sscNnw
Frank_SSS
06/07/2025, 12:01
Valuta la Speed 900 del 2024 che è ancora a listino e costa pure meno di quella del 2025. Sicuramente ha più fascino retró e la possibilità di installare oggetti per la comodità giornaliera.
Oppure aspetta settembre e prenditi questo gioiellino :
https://i.postimg.cc/28Yyqsy0/Screenshot-20250706-140605.png (https://postimg.cc/CdvSX6j8)
Gli do un occhio grazie.
NO queste diavolerie moderne con selle a gradino non le voglio :) :) :)
È proprio un genere che non digerisco!
A me piace la sella Dritta e gli scarichi classici!
Overpaul
07/07/2025, 08:53
anche io sono ben combattuto, ma tra Scrambler XE e speed twin RS.
Mi direte subito che sono due moto estremamente diverse da guidare... certamente e me ne rendo conto, però mi piacciono da morire entrambi.
Il problema è principalmente il prezzo assurdo della Speed RS, adesso ho trovato una XE qui nelle vicinanze, ottimo usato ma mi spaventano l'altezza e il 21 davanti.
Anzi, a tal proposito ho una domanda: visto che le moto mi sembra vengano prodotte tutte di serie e i vari optional montati prima della consegna, se prendo un usato riesco poi a montare a posteriori ciò che mi interessa? es. cruise?
ma poi qualcuno ha provato a montare il quickshifter sui modelli su cui non è previsto?
anche io sono ben combattuto, ma tra Scrambler XE e speed twin RS.
Mi direte subito che sono due moto estremamente diverse da guidare... certamente e me ne rendo conto, però mi piacciono da morire entrambi.
Il problema è principalmente il prezzo assurdo della Speed RS, adesso ho trovato una XE qui nelle vicinanze, ottimo usato ma mi spaventano l'altezza e il 21 davanti.
Anzi, a tal proposito ho una domanda: visto che le moto mi sembra vengano prodotte tutte di serie e i vari optional montati prima della consegna, se prendo un usato riesco poi a montare a posteriori ciò che mi interessa? es. cruise?
ma poi qualcuno ha provato a montare il quickshifter sui modelli su cui non è previsto?
Ti dirò pure io guardo molto la Scrambler 1200 XE ma sarei lì unico con moto on off... come detto han tutti custom o cafe le mie conoscenze e a sto punto.... io di direi la scrambler :):):)
Sugli accessori che vuoi montare dopo, non sonm propio easy... specchietto o scarico.... cruiser e quick.... ti direi di trovarla subito il più possibile vicino al modello che vorresti....