PDA

Visualizza Versione Completa : Street Triple 675 E ci risiamo...

aygo
16/02/2026, 18:58
Sono anni ormai (9!) che ogni volta che accendo il mitico 3 cilindri della mia "arancina" 675 R del 2009 me ne vo felice e contento tra pistate e/o tornanti NON dico gomito a terra, ma saponetta e gomma Dunlop TT raschiata fino al limite CERTAMENTE SI'! (:lingua:), ma sono anche altrettanti anni (9!) che questa amata e "stramaledetta" moto decide di passare più tempo in officina che con me, va detto con una girandola di meccanici che O non ci capiscono nulla, OPPURE comincio a temere che dipenda da un esemplare bacato (il mio) O forse peggio (?!!) :dry:

E non è che mi si può accusare di non averla coccolata eh... All'inizio la portavo (con zero soddisfazione) dai concessionari anche solo per un tagliando... Le ho rifatto le sospensioni anteriori, due volte lo statore, una volta il regolatore, la pulizia dei corpi farfallati, le candele, tre batterie nuove, pulizia e spurghi accurati degli impianti frenanti e chi più che ha più ne metta ma NIENTE... alla fine un autentico e continuo calvario...

E anche se so che non ne troverò mai una capace di regalarmi emozioni allo stesso livello... venduta questa MAI PIU' TRIUMPH... Perché potrà pure essere un caso, per carità, ma la suzukina che avevo prima (lo giuro), NON E' MAI FINITA DAL MECCANICO ! MAI ! ! !

FATTA LA PREMESSA ARRIVIAMO A BOMBA: qualcuno sa dirmi come posso risolvere (l'ennesimo!) problema post invernale di accensione? Stavolta credo dipenda dal pulsante sulla frizione (consenso all'avviamento). Dico credo perché ho provato a sfilarlo per pulirlo e mi è rimasto in mano (levetta di plastica rotta... :incaz: poi dicono le cinesi! :laugh2:) Ma dopo averla irrorato con "sidol contatti elettrici" un'accensione me l'ha fatta... Peccato poi che dopo 15 minuti, casco allacciato in testa, guanti nelle mani e fari bene accesi è rimasta muta come un pesce... Volevo fare (pensa te che pirla!) un "installation lap" stagionale :laugh2: ma me ne sono tornato in camera con le pive nel sacco...Che tristezza... :sad:

PS: qualcuno sa dirmi se posso spartanamente provvedere da solo a risolvere il problema? Coinvolgere il concessionario da queste parti NON è un'opzione e non chiedetemi perché (altrimenti vado in galera!) :laugh2:

GRAZIEEEEEEEEEEE

LUCKY73
16/02/2026, 19:49
https://youtube.com/shorts/Fo3UnfplaM8?si=0ik_XdcGZfxb_UD6

jimmy27
17/02/2026, 07:40
E non è che mi si può accusare di non averla coccolata eh... All'inizio la portavo (con zero soddisfazione) dai concessionari anche solo per un tagliando... Le ho rifatto le sospensioni anteriori, due volte lo statore, una volta il regolatore, la pulizia dei corpi farfallati, le candele, tre batterie nuove, pulizia e spurghi accurati degli impianti frenanti e chi più che ha più ne metta ma NIENTE... alla fine un autentico e continuo calvario...

Se questi sono i problemi di una triumph di 17 anni ci faccio subito la firma! che poi sono tutti risolvibili in garage senza andare dal meccanico.
Prova una Ducati o peggio una MV e poi vedrai cosa vuol dire avere problemi.

Prova a guardare questi video:
https://www.youtube.com/watch?v=O7WHhwoHNb4

https://www.youtube.com/watch?v=GU-h4FtKHMs

_sabba_
17/02/2026, 08:56
I motori inglesi sono robusti, ma l’elettronica dei modelli un pochettino vecchiotti è abbastanza “sconquassata” di suo.
Le moto dello stesso modello non si comportano tutte alla stesso modo come fanno le Honda, anzi, ognuna ha la propria “anima”, a volte dolce e a volte ribelle, e il proprio caratterino.
Sta nel proprietario “ammansire” le ruvidità di carattere, o smussare gli spigoli del comportamento.
A volte, anzi spesso, amore e cure non bastano, e (ahimè) nemmeno i meccanici riescono a fare più di tanto.
Rimane l’affetto per un bene unico che più unico non si può.
La tua moto è l’unica dell’universo, perché le sue sorelle apparentemente identiche sono TUTTE diverse da lei.
Sta in te cogliere tutte le sfumature e le emozioni che ti può regalare!
Lei, e solo lei…

:biggrin3:

aygo
17/02/2026, 18:13
Partita! :w00t: "Installation lap" fatto! :lingua: Era proprio il pulsantino sulla frizione! L'ho bypassato mettendoci un cavetto volante ( GRAZIE A TUTTI PER I VIDEO TUTORIAL POSTATI ) e in attesa di vedere come risolverla in maniera decente, ho lasciato il pulsante staccato e penzoloni... :dubbio:

Ma qui finiscono le belle notizie... :blink: Perché dopo due mesi e passa di sosta forzata sotto un telo più o meno riparante, il freno anteriore ha deciso di tirare le cuoia (come se ci fosse aria nel liquido), e per frenare un pochino devo arrivare a fine corsa (bei tempi quando le staccate di 'sta street mi lasciavano a bocca aperta per quanto fossero poderose!)
Comunque va!, e in città la posso usare; tanto che ne ho approfittato per andare a dare un'occhiata UDITE UDITE (per la prima volta) a un concessionario di... ( ADESSO IMMAGINO MI SBRANERETE!!! :laugh2:) di CFMOTO!!! :ph34r: e ragazzi è inutile che ci giriamo troppo attorno, sono davvero belle belle belle e le recensioni che si trovano in giro (tralasciando del tutto l'aspetto economico) sono tutt'altro che negative...

Quasi quasi... :cool:

Sbenga
17/02/2026, 19:25
È normale, anche io ho dovuto fare uno spurgo dopo un periodo di sosta.
Ma vale per qualsiasi moto.

aygo
17/02/2026, 19:35
È normale, anche io ho dovuto fare uno spurgo dopo un periodo di sosta.
Ma vale per qualsiasi moto.

Per carità ma ne avevo già fatto uno meno di due anni fa :wacko:

Sbenga
17/02/2026, 20:19

Uno spurgo ogni 2 anni? La moto ti odia…ahahahahaha
Magari approfitta per cambiare direttamente l’olio freni.

jimmy27
18/02/2026, 07:19

2 anni fa? il liquido dei freni andrebbe cambiato ogni 2 anni, vedi un po te.