Visualizza Versione Completa : e' vero che...
...salute gente,...ho letto la discussione del ribollio in rilascio della tripla e
mi fa davvero piacere leggere che abbiamo tutti in comune l'emozione succosissima dello sciaquettio profondo dell'anima di questa duchessa ...
mi è pero venuto in mente quello che mi ha risposto un meccanico preparatore ducati pare iper qualificato..quando gli ho chiesto il suo parere sugli scarichi aperti lui rispose che perdi di sicuro in basso,in spinta e reattivita ...piu rimane tappata piu da' a quei regimi...qua dove abito io non ci sono molte speed ,anzi.. e non ho nessun metro neanche acustico...voi che dite..?? tappata è meglio,considerando che per me in basso è meglio che in alto? e consigliereste a questo proposito dente in piu al pignone o dove ci voglia?? grazie fratelli di olio!!!
bastard inside
04/08/2007, 18:33
secondo me se è carburata bene va di più, la mia con scarico aperto e mappatura va più di prima, forse fino a 4'000 giri no ma già dai medi va di più
Hannibal
04/08/2007, 22:13
ne ha talmente tanto in basso.... che io non mi preoccuperei troppo:wink_:
Anche la mia non ha perso granche'...
willis80
04/08/2007, 22:21
ne ha talmente tanto in basso.... che io non mi preoccuperei troppo:wink_:
Anche la mia non ha perso granche'...
sara' ma hai mai provato una bicilindrica ? da come parli sembra che ne abbia da vendere anche se a me non pare purtroppo.......
Hannibal
05/08/2007, 00:00
sara' ma hai mai provato una bicilindrica ? da come parli sembra che ne abbia da vendere anche se a me non pare purtroppo.......
Vuoi dirmi che la Speed non ha coppia in basso.....?:coool:
Beh avevo un ducati qualche anno fa, a carburatori e scalciava come un toro... se intendi quella come coppia ok ti do ragione,
Ma dai la Speed "stacca le braccia" se apri con le prime tre marce...
bastard inside
05/08/2007, 03:36
io avevo un vtr, 1000 bicilindrico...non c'è storia...
..non è che non sia soddisfatto della coppia in basso di quel toro nero,anzi,...
ed è proprio perche mi piace quanto spinge che ho scelto di lasciare gli scarichi originali,proprio perche garantiscono proprio dove piace a me ,in basso,spinta e reattivita..la domanda era se a voi che avete cambiato scarico potete dire se ha perso sotto...e magari se avete cambiato pignone o altro per favorire rapporti corti come vi trovate...? mi piace l'idea di una speed violenta piu che veloce!!
Hannibal
05/08/2007, 09:19
..non è che non sia soddisfatto della coppia in basso di quel toro nero,anzi,...
ed è proprio perche mi piace quanto spinge che ho scelto di lasciare gli scarichi originali,proprio perche garantiscono proprio dove piace a me ,in basso,spinta e reattivita..la domanda era se a voi che avete cambiato scarico potete dire se ha perso sotto...e magari se avete cambiato pignone o altro per favorire rapporti corti come vi trovate...? mi piace l'idea di una speed violenta piu che veloce!!
Mah... devo dire che con Zard e mappatura racing (sprattutto senza Db killer) l'urlo e' talmente eccitante che, anche se ci fosse un lieve calo di tiro in basso, io non lo avverto sensibilmente.
Si se ci si fa caso si snete una leggero "addolcimento" quando apri ai bassi, ma sei tamente ripagato dall'urlo...:biggrin3:
Spitfire
05/08/2007, 09:55
sugli scarichi aperti lui rispose che perdi di sicuro in basso,in spinta e reattivita ...piu rimane tappata piu da' a quei regimi
le cose non stanno esattamente così.. anche perchè se guardi le moto GP o le superbike hanno tutte scarichi piuttosto aperti...e non credo che lì vogliano perdere in spinta e reattività!
quello che fa la differenza è piuttosto la conformazione dello scarico. quello che dice il tuo meccanico è valido per i motori 2 tempi dove il flusso dei gas di scarico è effettivamente regolato dalla strozzatura allo scarico per mezzo di onde di pressione di ritorno (le valvole non ci sono), nei motori 4 tempi meno ostruzioni allo scarico ci sono e meglio è. il fatto è che entra in gioco un discorso di onde di pressione e di risonanza, uno scarico corto e piuttosto divergente favorirà la potenza agli alti e l'allungo mentre uno scarico lungo e rettilineo favorirà il tiro ai bassi, ecco quindi che ogni impianto di scarico rappresenta un pò un compromesso per ogni tipo di motore.
in effetti quando -abituato allo scarico aperto(e corto)-sono tornato allo scarico originale (più tappato sì, ma soprattutto più lungo) a parità di centralina e di filtro la moto pareva più cattiva ai bassi regimi, ma proprio per un discorso di lunghezza della "colonna d'aria". suppongo che l'ideale per i tuoi scopi sarebbe un bello scarico originale lungo e svuotato/stappato con magari un rapporto un pò più corto..
PS: nel mio caso parlavo della mia 955, non la 1050 perchè nella 955 c'è una bella differenza di lunghezza tra lo scarico originale e quello aperto
be' mi sa che la prendo come una conferma la tua caro spitfire e mi tengo quei due mezzi salami rivettati ,quaggiu non ci sono autostrade ,solo stradine vecchie e piene di curve!! ,in piu pensa che vengo dal cross,anzi ha suggerimenti su pignone ,corona denti e serramenti vari!! ??? mi piacciono i drugster !!
willis80
05/08/2007, 13:02
Vuoi dirmi che la Speed non ha coppia in basso.....?:coool:
Beh avevo un ducati qualche anno fa, a carburatori e scalciava come un toro... se intendi quella come coppia ok ti do ragione,
Ma dai la Speed "stacca le braccia" se apri con le prime tre marce...
no non dico che non ha coppia ma nemmeno che stacca le braccia come dici tu pero' dipende sempre a cosa la paragoni e da che moto vieni io prima avevo la tuono e quella si che ti strappava le braccia tutto qui io sulla speed ho anche il pignone con un dente in meno pero' sono anche 90 kg di cristiano sarà quelloche non mi pare cosi esplosiva
Spitfire
05/08/2007, 13:19
anzi ha suggerimenti su pignone ,corona denti e serramenti vari!! ??? mi piacciono i drugster !!
io sulla mia ho messo una corona con 2 denti in più e la moto era molto più pronta in accelerazione e decisamente più divertente..se invece metti il pignone con un dente in meno diviene ancora più corta e rabbiosa ma i consumi ne risentono parecchio e nei tratti autostradali ti trovi con una moto sempre imballata con tutto quello che ciò comporta...vedi te, dipende che uso ne fai, se come dici non vai mai in autostrada puoi anche pensare a un pignone -1, altrimenti con la corona +2 la moto è un pò più "equilibrata".
tieni presente che con il pignone -1 puoi tenere la stessa catena mentre con la corona +2 devi aggiungere 2 maglie.
no non dico che non ha coppia ma nemmeno che stacca le braccia come dici tu pero' dipende sempre a cosa la paragoni e da che moto vieni io prima avevo la tuono e quella si che ti strappava le braccia tutto qui io sulla speed ho anche il pignone con un dente in meno pero' sono anche 90 kg di cristiano sarà quelloche non mi pare cosi esplosiva
Ah, la tuono....l'erogazione più rabbiosa che esista:biggrin3:
le cose non stanno esattamente così.. anche perchè se guardi le moto GP o le superbike hanno tutte scarichi piuttosto aperti...e non credo che lì vogliano perdere in spinta e reattività!
quello che fa la differenza è piuttosto la conformazione dello scarico. quello che dice il tuo meccanico è valido per i motori 2 tempi dove il flusso dei gas di scarico è effettivamente regolato dalla strozzatura allo scarico per mezzo di onde di pressione di ritorno (le valvole non ci sono), nei motori 4 tempi meno ostruzioni allo scarico ci sono e meglio è. il fatto è che entra in gioco un discorso di onde di pressione e di risonanza, uno scarico corto e piuttosto divergente favorirà la potenza agli alti e l'allungo mentre uno scarico lungo e rettilineo favorirà il tiro ai bassi, ecco quindi che ogni impianto di scarico rappresenta un pò un compromesso per ogni tipo di motore.
in effetti quando -abituato allo scarico aperto(e corto)-sono tornato allo scarico originale (più tappato sì, ma soprattutto più lungo) a parità di centralina e di filtro la moto pareva più cattiva ai bassi regimi, ma proprio per un discorso di lunghezza della "colonna d'aria". suppongo che l'ideale per i tuoi scopi sarebbe un bello scarico originale lungo e svuotato/stappato con magari un rapporto un pò più corto..
PS: nel mio caso parlavo della mia 955, non la 1050 perchè nella 955 c'è una bella differenza di lunghezza tra lo scarico originale e quello aperto
io ho il 955, con lo scarico aperto triumph a passaggio basso.. con la mappatura originale, la moto va che è una meraviglia, in basso ha molta ma molta + spinta, e soprattutto reattività che con lo scarico originale..
onlyspeed
05/08/2007, 19:18
secondo me se è carburata bene va di più, la mia con scarico aperto e mappatura va più di prima, forse fino a 4'000 giri no ma già dai medi va di più
quoto........ma la mia è migliorata anche sotto i 4000, in seconda riprendendo dai 2000, con me sopra (peso 100 kg) scivola la ruota sull'asfalto, una goduria!!!
willis80
05/08/2007, 19:41
Ah, la tuono....l'erogazione più rabbiosa che esista:biggrin3:
no la tua moto ha l'erogazione piu' rabbiosa che esista sulla terra, io ho detto che rispetto alla 1050 e' meglio come tiro ai bassi
Spitfire
06/08/2007, 09:06
io ho il 955, con lo scarico aperto triumph a passaggio basso.. con la mappatura originale, la moto va che è una meraviglia, in basso ha molta ma molta + spinta, e soprattutto reattività che con lo scarico originale..
infatti quello a passaggio basso è più lungo! io parlavo della differenza tra lo scarico originale della speed (lo stesso che montavano sul vecchio cbr f per intendersi)lungo e basso e quello a passaggio alto corto(il classico triumph aperto)
bastard inside
07/08/2007, 12:32
allora per te ci vuole una bicilindrica
quoto........ma la mia è migliorata anche sotto i 4000, in seconda riprendendo dai 2000, con me sopra (peso 100 kg) scivola la ruota sull'asfalto, una goduria!!!
si anche la mia, ha un vuoto sotto i 2000 giri che prima non aveva, ma da 2000 in su mi sembra che vada di più
pippopoppi
07/08/2007, 20:42
Io sono passato dagli scarichi originali "tappati" agli scarichi originali"aperti". La moto non ha perso nulla ai bassi perchè ho rimappato e poi a detta di meccanici che mettono manine solo sulle Triumph...lo scarico originale aperto è l'unico che non ti fà perdere niente ai bassi. L'ho constatato da solo. Molto più rabbiosa.
no la tua moto ha l'erogazione piu' rabbiosa che esista sulla terra, io ho detto che rispetto alla 1050 e' meglio come tiro ai bassi
Spiegati meglio...non capisco. :laugh2:
Credo che la mia (955) sia più regolare e liscia sotto, fin dai 2000 ...bella carica ai medi..senza stacchi o bruschi scalini:wub:
La tuono è un po' scorbutica e meno sfruttabile sotto ma ai medi e alti mi pare più cattiva:wub: del mio 955, oltretutto con uno scalino più netto che la mia non ha.:wink_:
bastard inside
10/08/2007, 21:36
allora per te ci vuole una bicilindrica
si anche la mia, ha un vuoto sotto i 2000 giri che prima non aveva, ma da 2000 in su mi sembra che vada di più
nel senso che mi sembra che vada di più già da 2000 giri, poi da 4000 in su va di più sicuramente
onlyspeed
11/08/2007, 09:05
nel senso che mi sembra che vada di più già da 2000 giri, poi da 4000 in su va di più sicuramente
si, confermo le tue sensazioni, ma sono convinto, che vada di piu' gia dai 2000 giri....è quasi brusca, sembra uno scania!!!:coool:
bastard inside
11/08/2007, 09:26
si, confermo le tue sensazioni, ma sono convinto, che vada di piu' gia dai 2000 giri....è quasi brusca, sembra uno scania!!!:coool:
ma parli della tua o della mia, xchè la mia non è brusca x niente adesso sembra più una 4 cilindri, il che a me piace di più
non nel senso che mi piace di più 4 cilindri rispetto a 3, ma che preferisco un'erogazione più dolce
onlyspeed
11/08/2007, 09:33
si certo che parlo della mia, non mi sembra di aver guidato la tua!!!:biggrin3:...comunque per brusca, non intendo scorbutica, ma semplicemente mooolto pronta anche in basso, la mia zav deve tenersi bene anche a 2000 giri, capisci cosa intendo???
bastard inside
11/08/2007, 09:40
si certo che parlo della mia, non mi sembra di aver guidato la tua!!!:biggrin3:...comunque per brusca, non intendo scorbutica, ma semplicemente mooolto pronta anche in basso, la mia zav deve tenersi bene anche a 2000 giri, capisci cosa intendo???
non so non ho mai fatto la zav :biggrin3:
aleracing 1981
11/08/2007, 18:23
io sulla mia 955 ho guadagnato tantissimo dal cambio di scarico in termini di erogazione,avendo da 2500 a 8000 giri sempre piu' di 9 kgm...moto molto piu' fluida e regolare,mentre la potenza,sempre al banco prova,e' aumentata di ''solo'' 1 cv...ma va bene cosi'...