Visualizza Versione Completa : Strano comportamento del Mono...
lucatiger
18/09/2007, 09:26
L’argomento del mono della Tiger 1050 è già stato dibattuto abbastanza e penso siamo tutti d’accordo che non è sicuramente da riferimento come comportamento ma anzi un peletto scarsino!
Detto questo e cercando di tirare fuori quello che è possibile dalle sue regolazioni, ho giocato un po’ con il precarico molla e il freno idraulico in estensione.
Per evitare quel brusco ritorno che si ha quando si prendono piccole sopraelevazione dell’asfalto e che fa perdere contatto alla ruota, ho chiuso praticamente tutta l’idraulica e… sorpresa!!!
Allora il freno idraulico in ritorno secondo me cambia poco se non niente, ma… il mono per assurdo si irrigidisce parecchio in “compressione”!!!
Volevo sapere da voi se avevate notato questo comportamento un po’ anomalo o se nel mio mono mi hanno montato le valvoline al contrario!!! :biggrin3:
Comunque detto tutto ciò alla fine io nella guida da solo ho trovato un buon compromesso con -6 click di precarico molla e -1/2 giro di idraulica.
Lamps e buona giornata
Provata quella di un amico con settaggi simili al raduno tiger dello scorso weekend.
Il mono è vergognoso in pratica non lavora e ha solo una risoposta rigida e secca perchè in uscita se spalachi la moto pompa di brutto e la gomma tende a derapare e ad usurarsi precocemente.
La moto fortunatamente era senza piolini delle pedane..............
per un utilizzo sportivo urge la sostituzione del mono
marcopisellonio
18/09/2007, 09:55
L’argomento del mono della Tiger 1050 è già stato dibattuto abbastanza e penso siamo tutti d’accordo che non è sicuramente da riferimento come comportamento ma anzi un peletto scarsino!
Detto questo e cercando di tirare fuori quello che è possibile dalle sue regolazioni, ho giocato un po’ con il precarico molla e il freno idraulico in estensione.
Per evitare quel brusco ritorno che si ha quando si prendono piccole sopraelevazione dell’asfalto e che fa perdere contatto alla ruota, ho chiuso praticamente tutta l’idraulica e… sorpresa!!!
Allora il freno idraulico in ritorno secondo me cambia poco se non niente, ma… il mono per assurdo si irrigidisce parecchio in “compressione”!!!
Volevo sapere da voi se avevate notato questo comportamento un po’ anomalo o se nel mio mono mi hanno montato le valvoline al contrario!!! :biggrin3:
Comunque detto tutto ciò alla fine io nella guida da solo ho trovato un buon compromesso con -6 click di precarico molla e -1/2 giro di idraulica.
Lamps e buona giornata
OT, immagino che la moto nell'avatar sia la tua, e quindi che tu conosca quella racchia che ti stà tenendo "dritta" la moto, ce la presenti????:tongue::tongue::tongue::tongue::tongue::tongue:
solenero
18/09/2007, 12:41
3 giri di precarico
2 di estensione
non pompa quasi, sui misti stretti o larghi nessun problema, sullo sconnesso non salta più in percorrenza, ora mi trovo bene anche se notavo quanta gomma lascia a terra ora sia in staccata che in accelerazione.
3 giri di precarico
2 di estensione
non pompa quasi, sui misti stretti o larghi nessun problema, sullo sconnesso non salta più in percorrenza, ora mi trovo bene anche se notavo quanta gomma lascia a terra ora sia in staccata che in accelerazione.
il precarico dal tutto chiuso? se e' cosi' mi sembra un po' esagerato
l'estensione di serie e' ad 1 giro dal tutto chiuso, dubito che lo hai aperto di un altro giro soprattutto se hai il mono cosi' precaricato.
solenero
18/09/2007, 13:28
l'estensione di serie e' ad 1 giro dal tutto chiuso, dubito che lo hai aperto di un altro giro soprattutto se hai il mono cosi' precaricato.
da set up originale ho dato subito al ritiro della moto 2 giri a chiudere
dopo diversi km e prove ho dato prima 1 giro a chiudere di estensione
successivamente gli ho dato un ulteriore giro a chiudere di estensione
la settimana scorsa, tanto per provare, gli ho dato un altro giro di precarico (anche se me ne consigliarono 2) e devo dire che nonostante la cavalcata alpina di questo passato fine settimana mi sono trovato bene, sia come comfort che come resta nella guida allegra.
tengo a precisare che non raschio le pedane e non faccio fumare le originalissime gomme di serie.
peso bardato da cavaliere c.a. 75/76 km x 187, con zavorra nessun problema
da set up originale ho dato subito al ritiro della moto 2 giri a chiudere
dopo diversi km e prove ho dato prima 1 giro a chiudere di estensione
successivamente gli ho dato un ulteriore giro a chiudere di estensione
la settimana scorsa, tanto per provare, gli ho dato un altro giro di precarico (anche se me ne consigliarono 2) e devo dire che nonostante la cavalcata alpina di questo passato fine settimana mi sono trovato bene, sia come comfort che come resta nella guida allegra.
tengo a precisare che non raschio le pedane e non faccio fumare le originalissime gomme di serie.
peso bardato da cavaliere c.a. 75/76 km x 187, con zavorra nessun problema
in pratica a partire dal setup originale hai portato il precarico da 16 a 13 dal tutto chiuso (come me) ma non e' possibile che hai dato 2 giri a chiudere all'estensione perche' nel setup standard ce n'e' uno solo di giro, forse hai dato 2 quarti di giro?
solenero
18/09/2007, 13:47
no 2 giri completi sono abbastanza sicuro di ciò
lucatiger
18/09/2007, 16:15
In effetti a parte il precarico che può andare bene a 3 click (si intende sempre dal tutto chiuso) darne uno in più sella "presunta" estenzione mi sembra molto strano!!!
Evidentemente questi mono hanno comportamenti molto differenti tra uno ed un'altro!
A proposito sapete chi lo costruisce quello di serie?
Mi dispiace ma il concessionario mi ha detto di custodire gelosamente questo "accessorio" in quanto a tiratura unica!!!:biggrin3:
Ti consiglierei al limite di prendere una terminale con un "fondello" più aperto!!!:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Ciao
OT, immagino che la moto nell'avatar sia la tua, e quindi che tu conosca quella racchia che ti stà tenendo "dritta" la moto, ce la presenti????:tongue::tongue::tongue::tongue::tongue::tongue:
marcopisellonio
18/09/2007, 16:42
In effetti a parte il precarico che può andare bene a 3 click (si intende sempre dal tutto chiuso) darne uno in più sella "presunta" estenzione mi sembra molto strano!!!
Evidentemente questi mono hanno comportamenti molto differenti tra uno ed un'altro!
A proposito sapete chi lo costruisce quello di serie?
Mi dispiace ma il concessionario mi ha detto di custodire gelosamente questo "accessorio" in quanto a tiratura unica!!!:biggrin3:
Ti consiglierei al limite di prendere una terminale con un "fondello" più aperto!!!:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Ciao
il mono dovrebbe essere showa come le forcelle
ciao
cicorunner
18/09/2007, 16:44
Lamps e buona giornata
QUOTO, 6CLICK PRECARICA E 1/2 DI COMPRESSIONE
PER ME UN BUON COMPREMESSO :wink_:
Piega998
18/09/2007, 19:02
Proprio strano non direi, è il mono giusto per l amoto giusta.
Certo se mettevano Ohlins ,nona vrebbero potuto contenere il prezzo in quel modo.
Con la gomma originale meglio non indurire troppo , perchè quella gomma scivola di più.
Io ho provato quelli ch econsigli ala casa sono un buon compromesso.
Quelli che sono eccessivamente critici e incontentabili, cambino moto.
everts76™
18/09/2007, 19:11
Lamps e buona giornata
il precarico nn ha click ma ha una ghiera di regolazione che va a giri...quindi credo che tu abbia fatto un po' di confusione "aumentando appunto la compressione" e smollando l'estenzione... :wink_: apposta t sembra tutto strano...
x gli altri, si e' uno showa:wink_:
onlyspeed
18/09/2007, 19:15
Lamps e buona giornata
il fatto che chiudendo l'estensione, si irrgidisca anche in compressione, è un fatto abbastanza normale!!!!!:wink_:
everts76™
18/09/2007, 19:20
il fatto che chiudendo l'estensione, si irrgidisca anche in compressione, è un fatto abbastanza normale!!!!!:wink_:
quoto... :wink_:
il precarico nn ha click ma ha una ghiera di regolazione che va a giri...
la tiger ha i click regolabili con un cacciavite
Certo se mettevano Ohlins ,nona vrebbero potuto contenere il prezzo in quel modo.
Con la gomma originale meglio non indurire troppo , perchè quella gomma scivola di più.
quoto, anche io lo trovo adeguato al tipo di moto... certo potevano montare di meglio ma il rapporto qualita' prezzo della moto ne avrebbe risentito parecchio.
everts76™
18/09/2007, 22:48
la tiger ha i click regolabili con un cacciavite
.
semmai dici la compressione...:blink::wacko:
e l'estensione....
ma il precarico e' un'altro... :wink_:
semmai dici la compressione...:blink::wacko:
e l'estensione....
ma il precarico e' un'altro... :wink_:
scusa ma tu c'hai la tiger?? no perche' io ce l'ho e il mono non ha la compressione, l'estensione e' nella parte bassa appena sotto la molla e il precarico e' regolabile con il cacciavite (con i click ben udibili anche da un sordo!) tra la pedana dx del passeggero e il serbatoio dell'olio del freno dietro!!!! ...sembra che sai tutto te e gli altri pisciano dal c..o!!
everts76™
18/09/2007, 23:07
scusa ma tu c'hai la tiger?? no perche' io ce l'ho e il mono non ha la compressione, l'estensione e' nella parte bassa appena sotto la molla e il precarico e' regolabile con il cacciavite (con i click ben udibili anche da un sordo!) tra la pedana dx del passeggero e il serbatoio dell'olio del freno dietro!!!! ...sembra che sai tutto te e gli altri pisciano dal c..o!!
guarda che io nn so tutto...nn t inkazzare...:wacko: stai tranquillino...:wub:
ho semplicemente detto in che modo funzionano le regolazioni del mono ma nn avevo capito
mi vuoi fucilare??
chiedo scusa.....
ma ke minkia di scandaloso mono ha il tiger...nn ha nemmeno la ghiera di precarico??
mai visto un mono cosi' su una on off....
credevo che chi aveva messo il post nn fosse esperto...invece e' proprio il mono del tiger che e' particolare....bah....
guarda che io nn so tutto...nn t inkazzare...:wacko: stai tranquillino...:wub:
ho semplicemente detto in che modo funzionano le regolazioni del mono ma nn avevo capito
mi vuoi fucilare??
chiedo scusa.....
ma ke minkia di scandaloso mono ha il tiger...nn ha nemmeno la ghiera di precarico??
mai visto un mono cosi' su una on off....
credevo che chi aveva messo il post nn fosse esperto...invece e' proprio il mono del tiger che e' particolare....bah....
Mai sentito palare di precarioco meccanico o idraulico???
everts76™
18/09/2007, 23:28
Mai sentito palare di precarioco meccanico o idraulico???
si ma sinceramente nn pensavo proprio che lo montassero sulla tiger...:wacko::wacko::wacko:
fa cacare....:sick::sick:
lucatiger
19/09/2007, 09:05
La ghiera in questo mono è stato sostituito da un'attuatore meccanico che tramite un giravite puoi precaricare più o meno la molla del mono!
Ogni mezzo giro della vite si sentono dei click che servono per capire a che punto è la regolazione.
Ne esistono anche di idraulici di attuatori con pomello posizionabile in una zona facilmente accessibile ed azionabile a mano per poter cambiare senza nessun attrezzo il precarico in qualsiasi momento.
La ghiera che dici tu esiste o esisteva su modelli di moto di alcuni anni fà o su moto a basso costo.
Ciao
P.S ma per curiosità... tu che moto hai???
il precarico nn ha click ma ha una ghiera di regolazione che va a giri...quindi credo che tu abbia fatto un po' di confusione "aumentando appunto la compressione" e smollando l'estenzione... :wink_: apposta t sembra tutto strano...
x gli altri, si e' uno showa:wink_:
everts76™
19/09/2007, 09:11
La ghiera in questo mono è stato sostituito da un'attuatore meccanico che tramite un giravite puoi precaricare più o meno la molla del mono!
Ogni mezzo giro della vite si sentono dei click che servono per capire a che punto è la regolazione.
Ne esistono anche di idraulici di attuatori con pomello posizionabile in una zona facilmente accessibile ed azionabile a mano per poter cambiare senza nessun attrezzo il precarico in qualsiasi momento.
La ghiera che dici tu esiste o esisteva su modelli di moto di alcuni anni fà o su moto a basso costo.Ciao
P.S ma per curiosità... tu che moto hai???[/QUOTE]
mi spiace ma devo contraddirti....il mono di qualita' e' sempre a 3 regolazioni meccaniche..almeno secondo il mio punto di vista....e sicuramente e' piu' economico quello che monta la tiger...fidati...
le prestazioni migliori le ottieni con un mono a tripla regolazione...
cmq nn ho la tiger...e ho chiesto scusa proprio xke' nn immaginavo mai che una moto da piu' di 10000 euro e con anima diciamo "on-off turistica" o cmq con posizione di guida piu' alta rispetto ad una stradale nn avesse la ghiera del precarico...:wink_:
apposta ho sbagliato..e me ne scuso :wink_:
[QUOTE=lucatiger;696646]La ghiera in questo mono è stato sostituito da un'attuatore meccanico che tramite un giravite puoi precaricare più o meno la molla del mono!
La ghiera che dici tu esiste o esisteva su modelli di moto di alcuni anni fà o su moto a basso costo.
Ciao
P.S ma per curiosità... tu che moto hai???
x vedere che moto ho basta leggere sotto l'avatar....
spiritosi come i bambini vedo... :w00t::w00t:
lucatiger
19/09/2007, 09:33
Hai ragione... non avevo guardato l'avatar... scrivo un pò di corsa tra un lavoro e un'altro!
Hai ragione anche sul fatto che i mono buoni hanno tre regolazioni o più... compressione estensione e precarico molla. (poi esistono sia per estensione che compressioni anche regolazioni per alte e basse frequenze!)
Comunque ti ripeto che nella Tiger la ghiera e stata sostituita da un sistema identico nel funzionamento del precarico molla ma solamente più pratico da utilizzare rispetto alla ghiera!
Io ho avuto moto che avevano la ghiera e ogni volta che dovevi regolare ti sporcavi tutto, dovevi bestemmiare come un dannato perchè magari la ghiera si era ossidata o c'èra dello sporco ecc. ecc mentre questa con un semplice e banale giravire e 10 secondi di orologio fai tutto.
Ciao
mi spiace ma devo contraddirti....il mono di qualita' e' sempre a 3 regolazioni meccaniche..almeno secondo il mio punto di vista....e sicuramente e' piu' economico quello che monta la tiger...fidati...
le prestazioni migliori le ottieni con un mono a tripla regolazione...
cmq nn ho la tiger...e ho chiesto scusa proprio xke' nn immaginavo mai che una moto da piu' di 10000 euro e con anima diciamo "on-off turistica" o cmq con posizione di guida piu' alta rispetto ad una stradale nn avesse la ghiera del precarico...:wink_:
apposta ho sbagliato..e me ne scuso :wink_:
x vedere che moto ho basta leggere sotto l'avatar....
spiritosi come i bambini vedo... :w00t::w00t:[/QUOTE]
everts76™
19/09/2007, 09:36
Hai ragione... non avevo guardato l'avatar... scrivo un pò di corsa tra un lavoro e un'altro!
Hai ragione anche sul fatto che i mono buoni hanno tre regolazioni o più... compressione estensione e precarico molla. (poi esistono sia per estensione che compressioni anche regolazioni per alte e basse frequenze!)
Comunque ti ripeto che nella Tiger la ghiera e stata sostituita da un sistema identico nel funzionamento del precarico molla ma solamente più pratico da utilizzare rispetto alla ghiera!
Io ho avuto moto che avevano la ghiera e ogni volta che dovevi regolare ti sporcavi tutto, dovevi bestemmiare come un dannato perchè magari la ghiera si era ossidata o c'èra dello sporco ecc. ecc mentre questa con un semplice e banale giravire e 10 secondi di orologio fai tutto.
Ciao
:[/QUOTE]
tranquillo...t straquoto cmq...hai ragione x la comodita'
e ripeto che nn pensavo la tiger avesse quel tipo di mono...
infatti io mi sporcavo e inkazzavo spesso...(sulle moto da cross)
per comodita' si rinuncia alla qualita'...ma cmq preferivo sporcarmi anke xke' come vedete i problemini ve li da'...:wink_:
dopo aver letto un pò di boiate ti correggo........................
I mono racing di alta gamma hanno TUTTI il precarico idrulico come si può ben vedere in motgp e superbike e comprando un qualsiasi olhins racing.
La regolazione micrometrica con ghiere ormai ce l'hanno solo i mono economici.
per comodita' si rinuncia alla qualita'...ma cmq preferivo sporcarmi anke xke' come vedete i problemini ve li da'...:wink_:[/QUOTE]
Io non capisco su che basi tu sostenga che un precarico non micrometrico faccia rinunciare alla qualità........
everts76™
19/09/2007, 12:20
dopo aver letto un pò di boiate ti correggo........................
I mono racing di alta gamma hanno TUTTI il precarico idrulico come si può ben vedere in motgp e superbike e comprando un qualsiasi olhins racing.
La regolazione micrometrica con ghiere ormai ce l'hanno solo i mono economici.
per comodita' si rinuncia alla qualita'...ma cmq preferivo sporcarmi anke xke' come vedete i problemini ve li da'...:wink_:
Io non capisco su che basi tu sostenga che un precarico non micrometrico faccia rinunciare alla qualità........[/QUOTE]
allora nn ci capiamo...
i mono che dici tu saranno super professionali e comodi e magari x una stradale vanno alla grande,
ma il vero mono professionale t permette di regolare anke le alte e le basse velocita'...i mono che dici tu sono sprovvisti di una regolazione, x tanto nn permettono un'affinamento super pignolo...poi x comodita' la gente se ne fega e magari quelli che dico io andranno nel dimenticatoio, ma preferisco aver 3 o 4 possibilita' di regolazione che 2... intendo? :wink_:
ROBY1774
19/09/2007, 12:35
beh , io dico che magari la potevano far pagare 200 euro in più , ma con un mono decente....e magari anche con il registro in compressione.
sulla critica piega sarà che sono abituato male io , ma era da itempi dell hornet che non remavo tanto col posteriore , il mono del tiger è una pompa da biciclette e basta....si siede troppo ,è sfrenatissimo , questa moto ha margini di miglioramento molto elevati e non c è bisogno di essere stoner per accorgersi...si può migliorare molto senza dover cambiare moto...per fortuna.
poi ognuno và a suo modo , la cosa è soggettiva come sempre...ma se in molti si lamentano un motivo c è...
solenero
19/09/2007, 15:20
beh , io dico che magari la potevano far pagare 200 euro in più , ma con un mono decente....e magari anche con il registro in compressione.
sulla critica piega sarà che sono abituato male io , ma era da itempi dell hornet che non remavo tanto col posteriore , il mono del tiger è una pompa da biciclette e basta....si siede troppo ,è sfrenatissimo , questa moto ha margini di miglioramento molto elevati e non c è bisogno di essere stoner per accorgersi...si può migliorare molto senza dover cambiare moto...per fortuna.
poi ognuno và a suo modo , la cosa è soggettiva come sempre...ma se in molti si lamentano un motivo c è...
concordo, tra pagarla 10300 o 10500 ma avere un mono più performante la differenza sarebbe stata proprio miserrima.
per quanto, clikkando e facendo me la sono aggiustata abbastanza, anzi all'inizio pensavo fosse messa peggio...
abbracci a tutti.
p.s.: piuttosto ho notato che dopo qualche centinaio di curve allegrotte pompa come i vecchi mono che emulsionavano...
ROBY1774
19/09/2007, 15:54
perchè emulsiona....è una ciofeca quel mono , davanti è buona sente anche le regolazioni d i1/4 di giro , ma dietro è una ciofeca e basta...io magari sono esagerato a montare un mono quasi da corsa (wilbers 641) , ma il mono del tiger di serie è una cacata , in 2 oserei dire quasi pericoloso..
perchè emulsiona....è una ciofeca quel mono , davanti è buona sente anche le regolazioni d i1/4 di giro , ma dietro è una ciofeca e basta...io magari sono esagerato a montare un mono quasi da corsa (wilbers 641) , ma il mono del tiger di serie è una cacata , in 2 oserei dire quasi pericoloso..
mah, pericoloso mi sembra esagerato, io domenica scorsa in 2 mi sono divertito come un matto, la moto pompava pochissimo e senza mai scomporre l'assetto, anche nei tratti di asfalto rovinati si riusciva a forzare il ritmo grazie all'assorbimento delle sconnessioni... la mia ha un assetto quasi standard perche' ho notato che aumentando il precarico alla forca il comportamento della moto (e il lavoro del mono) peggiora di molto... poi per carita' abbiamo tutti stili di guida diversi e cio' che va bene a me puo' non andare bene a te e viceversa!
lucatiger
19/09/2007, 16:11
Be dai adesso non esageriamo!!!
Che è scarsino e poteva essere fatto un po meglio (industrialmente bastavano 10 euro in più tra molla più progressiva e regolazione in compressione) siamo tutti concordi... ma che sia addirittura pericoloso mi sembra una forzatura adesso!
Il fatto è come anche tu hai detto che le forcelle sono buone come comportamento e il mono non è all'altezza prestazionale dell'avantreno!
Si vede che hai tester inglesi gli piaceva "dondolare"!:biggrin3:
Io non capisco su che basi tu sostenga che un precarico non micrometrico faccia rinunciare alla qualità........
allora nn ci capiamo...
i mono che dici tu saranno super professionali e comodi e magari x una stradale vanno alla grande,
ma il vero mono professionale t permette di regolare anke le alte e le basse velocita'...i mono che dici tu sono sprovvisti di una regolazione, x tanto nn permettono un'affinamento super pignolo...poi x comodita' la gente se ne fega e magari quelli che dico io andranno nel dimenticatoio, ma preferisco aver 3 o 4 possibilita' di regolazione che 2... intendo? :wink_:[/QUOTE]
Il mio tiger ha le regolazioni alta bassa velocità e precarico idrualico e l'estensione..........
Tu continui a sostenere che ilprecarico idrulico ce l'hano i mono stradali se guardi la moto gp e la superbike capisci che stai sbagliando.
Vorrei farti capire che il precarico idrulico non esclude le altre regolazioni....
non vorrei essre diretto come sempre ma mi pare tu non capisca una sega di sopsensioni.......
Il precarico micrometrico con ghiera e quello idrulico funzionano alla stessa maniera con le stesse capacità di regolazione solo che questo ultimo è più pratico e infatti lo usano anche in motogp e superbike e a dirla tutta permette regolazioni più fini visto che la ghiera è più difficile girarla anche di un solo grado.(si chimama idraulico perchè sfrutta l'olio per comprimere la molla)
Le idrauliche in estensione e compressione sono un altra cosa....
http://www.oehlins.de/images/upload/7012_TTX36_grey_hoch420.jpg
http://www.hardracing.com/images/ya638.jpg
solenero
19/09/2007, 17:07
amici, fratelli...è giunto il momento, ripetete con me:
W LA FIGA!!!!
adelmotriple
19/09/2007, 19:26
concordo con chi a detto che e' pericoloso io dopo 6600km non ne potevo piu'e nello sconesso dietro si spostava e anche tanto sostituito......
everts76™
19/09/2007, 19:30
allora nn ci capiamo...
ma il vero mono professionale t permette di regolare anke le alte e le basse velocita'...i mono che dici tu sono sprovvisti di una regolazione, x tanto nn permettono un'affinamento super pignolo...poi x comodita' la gente se ne fega e magari quelli che dico io andranno nel dimenticatoio, ma preferisco aver 3 o 4 possibilita' di regolazione che 2... intendo? :wink_:
Il mio tiger ha le regolazioni alta bassa velocità e precarico idrualico e l'estensione..........
Tu continui a sostenere che ilprecarico idrulico ce l'hano i mono stradali se guardi la moto gp e la superbike capisci che stai sbagliando.
Vorrei farti capire che il precarico idrulico non esclude le altre regolazioni....
non vorrei essre diretto come sempre ma mi pare tu non capisca una sega di sopsensioni.......
Il precarico micrometrico con ghiera e quello idrulico funzionano alla stessa maniera con le stesse capacità di regolazione solo che questo ultimo è più pratico e infatti lo usano anche in motogp e superbike e a dirla tutta permette regolazioni più fini visto che la ghiera è più difficile girarla anche di un solo grado.(si chimama idraulico perchè sfrutta l'olio per comprimere la molla)
Le idrauliche in estensione e compressione sono un altra cosa....
http://www.oehlins.de/images/upload/7012_TTX36_grey_hoch420.jpg
http://www.hardracing.com/images/ya638.jpg[/QUOTE]
ma la tiger nn monta questo modello..o sbaglio? stavam parlando della tiger che ha lo showa...anke quello ha la doppia regolazione in compressione? :blink::blink::wacko:
ah...viva la figa....
e cmq dopo 10 anni di cross e dopo essermi regolato da solo le sospensioni da sempre con ottimi risultati, nn mi definirei uno che nn capisce un cazzo di sosp...
semmai uno che nn ci capisce un cazzo di tiger....