PDA

Visualizza Versione Completa : STOP ALLA SUPER DAYTONA



dott_speed
19/05/2006, 08:06
Duecento miglia all’ora, 320 chilometri orari. Doveva essere la moto più veloce del mondo, rimarrà solo un sogno. I capoccia di Hinckley hanno detto stop e il progetto Daytona 1300, già in fase di avanzato sviluppo, finisce al macero.

Pareva che la voglia di stupire della Casa di Hinckley non dovesse più arrestarsi davanti a nulla. Record di cilindrata e coppia con la Twenty three, record di prestazioni con la Daytona 1300. Invece, sulla supermoto orgoglio di sua maestà britannica è calato definitivamente il sipario ancor prima della nascita. Nelle intenzioni dagli agguerriti inglesi la Daytona avrebbe dovuto inserirsi come terza incomoda tra Hayabusa e Kawasaki ZX-12R, anzi più che incomoda http://www.motorbox.com/Upload/Z/Zx12vsHayabusa-2637-003-t.jpg (http://www.motorbox.com/mmzoom.aspx?mm=13888&bisZoom=true)scomodissima visto che era trionfalmente annunciata come la prima moto a raggiungere le 200 miglia orarie, tradotto in unità metriche fanno circa 320 km/h. Insomma un vero missile terra-terra che però non ci sarà mai se non nel museo Triumph.
http://www.motorbox.com/Upload/T/TriumphDaytona6000-4280-033-t.jpg (http://www.motorbox.com/mmzoom.aspx?mm=27966&bisZoom=true)Ad Hinckey hanno deciso di abortire il progetto, nonostante ci avessero già investito circa 4 milioni di sterline e nonostante la moto fosse quasi pronta per la produzione. Niente superTriumph, la Daytona non si farà, anche perché giudicata poco redditizia. Del resto non è che il segmento di questo tipo di moto brilli per le vendite, anche se potersi vantare di produrre la moto più veloce del mondo fa comunque un certo effetto.

Jigen
19/05/2006, 08:23
Che peccato...

dott_speed
19/05/2006, 08:31
diciamo che non avrei mai preso un siluro del genere , ma comunque sicuramente era un gran bel gingillo ....

andraus
19/05/2006, 08:38
....Una daytona da 320 km/h...trasformata a speed!!!!!:wacko: :wacko: :wacko: :wacko: :wacko:


...non male come idea vero!!?!?:biggrin3: :biggrin3: :biggrin3:

Uzz
19/05/2006, 08:40
Mai dire mai, anche il rocket sulla carta è un mostro eppure un sacco di gente la comprata e se la tiene ben stretta. Insieme alla Bonneville è una di quelle moto che usata non si trova.:coool: :coool: :coool:
Comunque avrebbero sicuramente fatto meglio a progettare la daytona 1050, dopodichè buttarsi sul mercato dei missili turistici. Mamma triumph ora come ora è senza una mille che riesca a tenere il passo della concorrenza:cry: :cry: , non vedo assolutamente l'utilità di andare a progettare un 1300...
Giuro che certe mosse di mercato non le capisco proprio....

:w00t: AH!

andraus
19/05/2006, 08:46
...la triumph secondo me e' una casa che non ha concorrenti....
...non dovrebbe progettare stradali di questo tipo...perche' e' controproducente!!!!
..se inizia la concorrenza con le japponesi...perde il fascino e deve iniziare ad investire un sacco di soldi per motori sempre nuovi!!!

nicop74
19/05/2006, 09:00
Secondo me stanno attendendo l'evoluzione del mercato ed anche di certi regolamenti (sbk). Credo che il nuovo 675 sia motore concepito con principi tali da poter essere estesi anche a cubature superiori.
A parer mio un millone potrebbe anche uscire, tenendo conto che il 1050 non è certo un motore "nuovo" ma una cura ricostituente del 955.
Ovviamente sono irrinunciabili almeno 165 cv, altrimenti è inutile. Con il 675 hanno dovuto mettere mano a motore e ciclistica per allinearsi con la concorrenza: poi non credete a nessuno di quelli che dicono che triumph vuole rimanere di nicchia e non vuole i numeri....

fabiomugello
19/05/2006, 09:02
LI CAPISCO!

andraus
19/05/2006, 09:03
ed poi non credete a nessuno di quelli che dicono che triumph vuole rimanere di nicchia e non vuole i numeri....


su questo quoto al 100%...e' pur sempre un'azienda che ha bisogno dell' incremento annuale di fatturato (come tutte daltronde):wink_:

...pero' questo da una parte mi scoraggia!!!:cry: :cry: ....diventera' una moto di moda!!!:cry: :cry:

newman
19/05/2006, 09:28
Io sono convinto che Triumph tenterà di rimanere in un mercato di nicchia con uno sguardo rivolto anche al prodotto più commerciale. Tradotto: tutta la gamma Cruisers, Modern Classics, Urban Sports sono prodotti di nicchia, con esclusione della nuova 675 che si rivolge ad un mercato di tendenza fequentato da un pubblico molto giovane. I grandi numeri possono essere fatti solo su quella moto, le altre sono troppo particolari!
In questo momento sono sorpreso invece dalla BMW che sta sfornando moto a gogo, compreso motori fino ad oggi mai considerati (vedi il rotax bicilindrico della nuova 850); uno sforzo industriale enorme che però è ben sostenuto dalle spalle robuste del settore auto.
Io Triumph continuo a considerarla in un mercato di "Special" insieme a Harley, Buell, Moto Guzzi, KTM, Ducati ed in un futuro, spero prossimo, Moto Morini.:wink_:

nirvana
19/05/2006, 09:46
....Una daytona da 320 km/h...trasformata a speed!!!!!:wacko: :wacko: :wacko: :wacko: :wacko:


...non male come idea vero!!?!?:biggrin3: :biggrin3: :biggrin3:
ma t'immagini ke figata..............

nirvana
19/05/2006, 09:50
su questo quoto al 100%...e' pur sempre un'azienda che ha bisogno dell' incremento annuale di fatturato (come tutte daltronde):wink_:

...pero' questo da una parte mi scoraggia!!!:cry: :cry: ....diventera' una moto di moda!!!:cry: :cry:

beh..........puoi sempre farti 1 bella BRUTALE 910!!!!!!:tongue: :tongue: :tongue:

Uzz
19/05/2006, 10:06
A parer mio un millone potrebbe anche uscire, tenendo conto che il 1050 non è certo un motore "nuovo" ma una cura ricostituente del 955.
:dry: :dry: :dry: :dry: :dry:
DUBBIO DUBBIO DUBBIO
Non sono sicuro, ma penso che non sia 955 dopato.... Mi informo e rispondo

bikerlatin
19/05/2006, 10:11
mah..non li capisco...

Imbruglia
19/05/2006, 10:15
non hanno tutti i torti, fare numeri con le super-stradali è difficile anke se un prodotto come la super-day "la moto + veloce al mondo" potrebbe orientare le masse..
Diamo tempo al tempo ankora deve uscire la daytona 1050...quella si ke sara un animale.

nirvana
19/05/2006, 10:23
:dry: :dry: :dry: :dry: :dry:
DUBBIO DUBBIO DUBBIO
Non sono sicuro, ma penso che non sia 955 dopato.... Mi informo e rispondo
purtroppo si.........hanno cambiato l'alessaggio e qualke altra cazzatina:dry:
progettare 1motore nuovo avrebbero dovuto cambiare anke il telaio....se trovo in moto dell'anno scorso posto l'articolo.........

nirvana
19/05/2006, 10:31
ecco........da motorbox.com:

NUMERI? 130 cv a 9100 giri per ben 105 Nm di coppia massima a 5.100 racchiusi in 1.050 cc, ottenuti con un aumento della corsa, passata da 65 mm a 71,4 mm. L’aumento della corsa la dice lunga sulle intenzioni dei progettisti che non sono andati in cerca solo di cavalli, ma hanno cercato soprattutto di dare al Triple inglese un carattere inconfondibile.

bastard inside
19/05/2006, 18:58
hanno fatto bena a non farla, completamente inutile

dovrebbero invece pensa a fare una nuova daytona 1000

tonidaytona
19/05/2006, 21:04
hanno fatto bena a non farla, completamente inutile

dovrebbero invece pensa a fare una nuova daytona 1000


giusto!

anche perche' il mio daytona se va avanti cosi' arriva a 100000 km prima che io faccia 45 anni e quindi...
mamma triumph deve ricordarsi di quei clienti che si ammazzavano di cambiali gia' nei primi anni novanta pur di avere una speed arancione...

se triumph caccia fuori una bella millona fatta come si deve io sono gia' dal conce prondo a far...debiti!
come al solito.

ciao a tutti.