PDA

Visualizza Versione Completa : Trafilaggio Olio

GBspeed
16/03/2006, 17:06
http://img154.imageshack.us/img154/1916/immagine009mmm0vq.th.jpg (http://img154.imageshack.us/my.php?image=immagine009mmm0vq.jpg)
http://img398.imageshack.us/img398/2900/immagine0102iv.th.jpg (http://img398.imageshack.us/my.php?image=immagine0102iv.jpg)
http://img210.imageshack.us/img210/5821/immagine0uv.th.jpg (http://img210.imageshack.us/my.php?image=immagine0uv.jpg)

Ciao a tutti cosa ne pensate? Al conce mi hanno detto che è normale e che la moto a circa 4000km si stà ancora assestando.......

(speed triple 2004 con scarico aperto triunz e rimappatura)

M@TT
16/03/2006, 17:15
mmmhhh boh!!
strano però!!
hai provato ad andare da un altro meccanico non ufficiale e sentire che ti dice?

Mrgoldspeed
16/03/2006, 17:54
non è normale se la perdita di olio è troppo evidente......nella normalità avviene solo un po di trasudazione....

ruth00
16/03/2006, 18:19
anche la mia trasuda un pò...dalla stessa parte e posizione...la tua sembra leggermente accentuata...però se nn colano gocce...io aspetterei ancora un pò...sempre che nn ti scada la garanzia...

GBspeed
16/03/2006, 19:04
Stavo pensando anch'io di aspettare un pò, casomai pulendo bene il motore e gurdando gli sviluppi, tanto la moto non ha neanche 1 anno...

xmrgoldspeed: la mia come ti sembra?

calbersal
16/03/2006, 20:41
Trafilaggi d'olio a 4.000 Km.??????? il motore si sta assestando a 4.000???????
Scusa... ma se ti dico che gli asini volano, ci credi?. Un motore se è ben assemblato non deve nè trafilare nè trasudare olio, se non con moltissimi Km. sulle spalle. Pertanto se è ancora in garanzia fatti fare di corsa l'intervento.

SpeedCama
16/03/2006, 21:09
Ciao GBspeed,
a quanto pare è la guarnizione di testa che fa trasudare olio...... difetto già lamentato da alcune Speed 1050, chiedi pure a Mazza75 qui sul Forum.
Se è ancora in garanzia......richiedi l'intervento...!

Ciao
SpeedCama

Marco Manila
16/03/2006, 22:27
Se ti dicono che puoi girare gira pure, ma se qualcosa va storto digli pure che trafileranno anche loro.... :mad:

Troppo cattivo? :fisch:

Mrgoldspeed
17/03/2006, 08:34
Ciao cabersal, a mio parere,la trasudazione dei liquidi è una cosa naturale che appartiene al mondo fisico.....vuoi un esempio guarda le condutture dell'acqua nel periodo estivo e noterai il fenomeno della trasudazione....dimmi un motivo per cui questo non dovrebbe avvenire anche sui motori.....anche l'olio è un liquido..no?
Una perdita di olio invece è una cosa evidente e te ne puoi accorgere mettendo un dito sulla superficie interessata, se c'è dell'olio vivo quasi a goccia allora si tratta di una vera e propria perdita.....

Mrgoldspeed
17/03/2006, 08:39
Ah dimenticavo..... che ovviamente se c'è perdita allora bisogna intervenire....al più presto...

Mrgoldspeed
17/03/2006, 08:47
Stavo pensando anch'io di aspettare un pò, casomai pulendo bene il motore e gurdando gli sviluppi, tanto la moto non ha neanche 1 anno...

xmrgoldspeed: la mia come ti sembra?
Gb, dalle foto non ci si può rendere conto....cmq se di trasudazione si tratta al tatto non si evidenzia olio vivo....

scico
17/03/2006, 12:00
Ciao GBspeed,
a quanto pare è la guarnizione di testa che fa trasudare olio...... difetto già lamentato da alcune Speed 1050, chiedi pure a Mazza75 qui sul Forum.

Ciao
SpeedCama
La mia Speed è ancora a Vicenza per la sostituzione della guarnizione della testa. :mad:
Ma la mia colata era molto evidente!

MAZZA75
17/03/2006, 12:10
Ciao GBspeed,

Ciao
SpeedCama

Giusto, anche la mia lo fa pero' dall'altra parte sul lato sinistro.... anche a me non fa gocce e per adesso non mi ha creato problemi solo il fastidio visivo e nulla piu', non ho aggiunto olio in 5000 km e non ne consuma, sono rimasto d'accordo con il conc che se dura la perdita faccio l'intervento pero' mi hanno consigliato di girarci ancora un po' su' (questioni di assestamento).... speriamo bene!!!

calbersal
17/03/2006, 14:26
Ciao cabersal, a mio parere,la trasudazione dei liquidi è una cosa naturale che appartiene al mondo fisico.....vuoi un esempio guarda le condutture dell'acqua nel periodo estivo e noterai il fenomeno della trasudazione....dimmi un motivo per cui questo non dovrebbe avvenire anche sui motori.....anche l'olio è un liquido..no?
Una perdita di olio invece è una cosa evidente e te ne puoi accorgere mettendo un dito sulla superficie interessata, se c'è dell'olio vivo quasi a goccia allora si tratta di una vera e propria perdita.....

E' vero quello che tu dici, ma un assemblaggio a tenuta se è eseguito perfettamente non può trasudare dopo 4.000 Km, specialmente dalla guarnizione della testata dove sono in gioco parecchi chili din di serraggio.

Mrgoldspeed
17/03/2006, 15:45
scusami cal, ma una perdita o trafilaggio come dir si voglia, se presente, è evidente alla vista per quantità di olio vivo emesso e provocato dalla scarsa tenuta della guarnizione, mentre la trasudazione fenomeno ben diverso, non è altro che un residuo di olio traspirato all'esterno per effetto di uno scambio termico che può verificarsi anche dopo pochi svariati km, causato dalle temperature sia interne che esterne al motore, nonchè anche da particolari condizioni di utilizzo del motore es. "pista".
Ciao e a presto

calbersal
17/03/2006, 21:10
scusami cal, ma una perdita o trafilaggio come dir si voglia, se presente, è evidente alla vista per quantità di olio vivo emesso e provocato dalla scarsa tenuta della guarnizione, mentre la trasudazione fenomeno ben diverso, non è altro che un residuo di olio traspirato all'esterno per effetto di uno scambio termico che può verificarsi anche dopo pochi svariati km, causato dalle temperature sia interne che esterne al motore, nonchè anche da particolari condizioni di utilizzo del motore es. "pista".
Ciao e a presto

Vedi che siamo nel 2006, e certe cose non si verificano più da anni, se succede è perchè c'è qualche difetto. Il mio T.Bird Sport Special pesantemente rivisto meccanicamente con ben 20.000 km all'attivo non ha alcuna trasudazione o trafilaggio di liquidi e di olii. Visto che hai parlato di pista: ho finito di correre nel 1996 con una Yamaha FZR exup 1.002 Open e ti garantisco che dopo svariate stagioni quel motore, aperto e richiuso innumerevoli volte, non aveva alcuna trasudazione. Se invece guardo il motore della mia adorata Fiat 126 del 1984 qualche trasudazione e trafilaggio di olio lo noto

GBspeed
26/03/2006, 21:56
grazie a tutti e scusate se non ho potuto postare prima,
ho lavato bene la moto e tolto le chiazze d'olio sul lato dx del motore, ora aspetto un pò sperando che non si riformino e che suia roba vecchia di cui non mi ero reso conto subito......altrimenti come dice marco
TRAFILERANNO LORO!!:mad:

Binho
26/03/2006, 22:01
secondo me non è normale la trasudazione o il trafilaggio che dir si voglia... se poi vogliamo passarci sopra pur di non far aprire l'amato motore è un discorso, ma che sia normale una fuoriuscita di olio è un'altro!

GBspeed
26/03/2006, 22:23
secondo me non è normale la trasudazione o il trafilaggio che dir si voglia... se poi vogliamo passarci sopra pur di non far aprire l'amato motore è un discorso, ma che sia normale una fuoriuscita di olio è un'altro!
ciao, forse hai ragione, ma dopo una testata bucata e un pistone fuso nella speed (nuova) precedente, spero proprio che questo sia solo un assestamento, sai ho messo nel cassetto la pistola .......

momentaneamente......

Binho
26/03/2006, 22:25
uh... fortunato eh???