PDA

Visualizza Versione Completa : Fari allo Xenon

Dr. Jekyll
28/09/2007, 08:37
Ciao ragazzi, mi è saltata in mente l'ipotesi di poter mettere i fari allo xenon sulla mia Street. Cosi diventa una bella moto con gli occhi azzurri :w00t:

Che ne pensate?
Girovagando per la rete, ho visto che ci sono 2 tipologie:
1) prevede la sostituzione della lampadina, mettendone una "azzurrata" che crea l'effetto xenon - PRO: costo bassissimo (10 euro c.a.), installazione semplice e veloce - CONTRO: non sono fari xenon originali... se poi la gradazione di colore non è simile a quella orginale, viene una cagata pazzesca e fai la figura dell'imbecille truzzo
2) prevede l'installazione di una specie di centralina, 2 porta lampade e 2 nuove lampadine. Questo dovrebbe essere l'impianto vero e proprio, con le lampade che funzionano a scarica di gas (gas xenon appunto) - PRO: hai la moto fighissima con veri fari allo xenon - maggiore visibilità di notte - CONTRO: costo alto (da 120 euro in su) - installazione più impegantiva

Lascio la parola a voi, voglio commenti, opinioni e liberi pensieri!!!
Ritenete che sia una puttanata o che invece possa far diventare la moto ancora più bella? A me piacciono molto sulle auto, da quella classe in più oltre che migliora la visibilità, però sulle moto...?

VonRichthofen
28/09/2007, 09:12
nel primo caso non si tratta di lampada allo xenon ma di una semplice lampada alogena con vetrino azzurrato per creare l'effetto xenon.Se usi le Fral ottieni un ottimo risultato con spesa bassa.(ne ho provate molte e alla fine sono il top)

Io sto pensando al secondo caso,ovvero mettere la ballast e la lampada xenon vera e propria,devo solo trovare un posto per posizionare la ballast in modo sicuro.L'installazione è cmq una caxxata......l'ho fatto sull'auto:20 minuti in tutto.

Dr. Jekyll
28/09/2007, 09:16
Fral è una marca o un tipo di lampada? dove le trovo?
Ballast invece che cos'è? la centralina delle luci?

VonRichthofen
28/09/2007, 09:26
si Fral è la marca(tedesca),costano pochissimo e fanno una luce bianchissima molto simile allo xenon.E sono anche ottime come durata.E' un pò dura trovarle.......sono poco diffuse.

Si,il ballast è la centralina...in verità è una specie di avviatore contenuto in essa,le lampade xenon per accendersi hanno bisogno di una scarica di circa 20000 V.....

brasletti76
28/09/2007, 09:39
e' da tanto che ci sto pensando...io provereri con le FRAL, male che va, hai buttato via 10 euro.

VonRichthofen
28/09/2007, 09:41
non va male.....hai solo delle normali lampade alogene a luce bianca anzichè giallognola.....

Wallace
28/09/2007, 10:47
io consiglio le philips extreme vision mi pare le montavo sulla four e sicuramente quando avrò la possibilità le rimonterò anche sulla street...
la differenza si nota davvero tanto :wink_:
spesa mi pare sui 35€ ma si trovano anche su ibbey

VonRichthofen
28/09/2007, 10:55
35€ per lampade alogene colorate?????:wacko::wacko::wacko:

luxor79
28/09/2007, 11:21
Tieni conto che se ti fermano ti rompono le bolls anche per le luci allp xeno...io le ho sullo scooter e mi hanno scassato la m..... quando mi hanno fermato.

Wallace
28/09/2007, 11:28
Tieni conto che se ti fermano ti rompono le bolls anche per le luci allp xeno...io le ho sullo scooter e mi hanno scassato la m..... quando mi hanno fermato.

x quel particolare nn ero mai stato fermato anzi mi hanno fermato solo x lo scarico e/o x il coprifanale del forum ma x il fatto della luce x forte nn mi ha mai detto nulla nessuno...
quindi x me sono soldi spesi bene

Rici
28/09/2007, 11:30
Non solo ma il conce mi ha detto che le lampade allo Xenon rovinano l'interno dei Fari della nostra motina e per questa cosa non possiamo cambiarlo in garanzia! (comunicazione ufficiale di Triumph ai concessionari).

Consiglio..
Compra le lampadine che fanno luce chiara simil Xenon ma che non scaldano come quelle

Dr. Jekyll
28/09/2007, 11:58
effettivamente la soluzione delle lampade credo sia la migliore sia in termini di semplicità sia in termini economici!!! Potete consigliarmi dove acqustare quelle da voi proposte?

perchè ti rompono le palle? cosa fai di male? mica metto le lampade rosse...le metto bianche!!! e poi se sono omologate.... bo... hanno rotto le palle con ste caxxate..

fisio79
28/09/2007, 12:57
e dove si possono trovare ste fral???

ermes
28/09/2007, 14:41
Vorrei solo sapere per quale motivo noi motociclisti non abbiamo diritto ad una illuminazione notturna decente! Eppure siamo già nel 2007!...

Dr. Jekyll
28/09/2007, 14:50
Vorrei solo sapere per quale motivo noi motociclisti non abbiamo diritto ad una illuminazione notturna decente! Eppure siamo già nel 2007!...

STRAQUOTO al 100% !!!
non ci si vede nulla di notte, e basta un gatto morto per andare a terra in curva.... io non vedo il problema nel montare 2 lampade bianco ghiaccio anzichè giallognole...anzi! Poi se uno le mette blu, verdi, rosse o altro...sono caxxi suoi!

VonRichthofen
28/09/2007, 18:01
Non solo ma il conce mi ha detto che le lampade allo Xenon rovinano l'interno dei Fari della nostra motina e per questa cosa non possiamo cambiarlo in garanzia! (comunicazione ufficiale di Triumph ai concessionari).

Consiglio..
Compra le lampadine che fanno luce chiara simil Xenon ma che non scaldano come quelle

dagli una bastonata al tuo conce :D......le lampade allo xenon scaldano molto meno delle alogene.

Rici
28/09/2007, 18:05
dagli una bastonata al tuo conce :D......le lampade allo xenon scaldano molto meno delle alogene.

mi ha parlato anche di una lettera ufficiale inviata dalla casa madre...

VonRichthofen
28/09/2007, 18:18
ehhhhhh magari intesa come modifica,ma una lampada allo xenon scalda circa il 30% in meno di una alogena....

Rix
28/09/2007, 18:44
ormai ci sono lampadine ottine in giro.........prendi esempio la PIAA.....fantastiche,meglio dello xeno vero,costano tipo 60 euro due lampadine,ma li siamo su alti livelli...........cmq pernso che quelle che dice von le proverei,io alla fine in macchina montavo quelle da 15 euro del supermercato....la differenza è tantissima,solo che dopo 4 o 5 mesi un pò perdono e si fulminano piu spesso.............

Bosco.85
28/09/2007, 20:12
Le lampade allo xeno.. di per se non sono illegali
sono illegali se vengono montate su un veicolo SPROVVISTO di impianto lavafari e regolatore automatico d'altezza del fascio luminoso.. è proprio di legge

per lo stato.. l'altezza e lo sporco possono creare pericolosi riflessi che potrebbero accecare i veicolo che vengono contro.

Rix
28/09/2007, 20:19
sono illegali se vengono montate su un veicolo SPROVVISTO di impianto lavafari e regolatore automatico d'altezza del fascio luminoso.. è proprio di legge

per lo stato.. l'altezza e lo sporco possono creare pericolosi riflessi che potrebbero accecare i veicolo che vengono contro.

bosco?!?!?!ma sei nuovo....e il primo messaggio te lo bruci sulle lampade alo xenon..............:tongue:..............beh benvenuto cmq.................:coool:

Dr. Jekyll
28/09/2007, 21:57
ma è vero??? io non l'ho mai sentita sta cosa, però a pensarci effettivamente è vero che tutte le auto con fari allo xenon hanno il lavafari e la regolazione automatica dell'altezza dei fari...! bo! ma che 2 palle però....

Rix
28/09/2007, 22:10
ma è vero??? io non l'ho mai sentita sta cosa, però a pensarci effettivamente è vero che tutte le auto con fari allo xenon hanno il lavafari e la regolazione automatica dell'altezza dei fari...! bo! ma che 2 palle però....

si è vera,è una legge o qualcosa di simile...........infatti se ci fai caso,quando un'auto con fari allo xenon li accende si muovono,cioè si alzano al livello ideale,in base all'inclinazione della macchina,per non cecare le altre macchine.............però sinceramente,non sò se riescano a verificare che sono fari allo xenon,come fanno per strada i carabinieri a controllare???e poi non fatevi questi problemi,con delle lampadine serie si ha un effetto anche migliore....fidatevi,io conosco le PIAA,cercate qualche foto,qualche video.............sono impressionanti...........

Dr. Jekyll
28/09/2007, 22:14
da quello che dite quindi le migliori sono le PIAA e le FRAL ?
dove posso trovarle? mi date gentimente un link?
dai lo so che siete mitici...non vi fate pregare...!!!

mardock23
28/09/2007, 22:27
allora io l'avevo sul mio vecchio scooter la xenon normale e la bixeno al posto degli abbaglianti (non comprate due lampade xeno semplici perche' sprecate soldi ho visto il risultato ed e' pessimo) non ho avuto mai problemi e come me tante altre persone che l'avevano montate...pero' e' uno scooter....il problema sostanziale e credo unico e':SULLA MOTO DOVE SI METTONO LE CENTRALINE???non so' quanto spazio ci sia sotto sella ma credo poco e ovviamnete non ci sono retro scudi per nasconderle....quindi...o si trova una modifica o niente xeno

Rix
28/09/2007, 22:34
guarda,si comprano da un qualunque rivenditore di accessori,via internet prova su Speedup.it - Car and Motorbike Accessories Superstore (http://www.speedup.it) molti negozi vendo proprio direttamente da questo catalogo.....ora te le cerco sul sito...

questo è la paret del catalogo delle lampadine...........Speedup.it ® Preparazioni esterne (http://www.speedup.it/index.php/it/moto/home.results/Lampadine.html?category=4&groups=204)
........sappi che piu costano meglio sono,non c'è niente da fare,almeno quelle che conosco io..................cmq guarda i kelvin.........è un dato della lampadina,esempio 4000 kelvin è a luce bianca.........poi tipo 8000 è blu,12000 verde.......cioè è una scala,secondo me il giusto è 4150 per le bianche e circa 6000 per le azzurrate...

tripler3
29/09/2007, 09:19
io sulla vettura ho montato le 6000 e son praticamente quelle che montano parecchi costruttori di serie sulle loro vetture...sinceramente la Honda s2000 che ha xeno di serie ha i lavafari ma nn fa nessun movimento appena li accendi...Sulla speed pure io avevo avuto la tentazione di montarli...in effetti nn credo che possano cuocere la parabola....lo xeno é luce fredda....pero' il ballast dove lo infilo...??Ho problemi solo per la pc3 pensa con la centralina del faro...

Bosco.85
29/09/2007, 09:39
bosco?!?!?!ma sei nuovo....e il primo messaggio te lo bruci sulle lampade alo xenon..............:tongue:..............beh benvenuto cmq.................:coool:

Ti ringrazio per il benvenuto :biggrin3:

le temperature delle lampadine spaziano dai_
4000° Bianca/Giallastra
6000° Bianca/Azzurro
8000° Blu
10000° Blu/Viola
12000° Viola
LINK foto delle Colorazioni (http://www.xenonlamp.it/image/6colori.jpg)

Per esperienza personale posso dirti che la Mini Monta le 4500° e fa una luce assolutamente bianca... ma "calda"
i 6000° hanno più degli xeno perche la luce più fredda ma secondo me è davvero troppo azzurro e limita molto la potenza luminosa del faro

quindi direi che la perfezione sta nel mezzo... 5000°/5500° in modo da ottenere una luce bianchissima senza cadere nelle somiglianze in colorazioni strane

le altre invece non le considermo minimamente :biggrin3:

Credo che cmq il problema (che è stato centrato da molti) non sia la "cottura" delle lampade.. Anzi è più probabile che vengano cotte con le lampadine alogene ultra white... perche gli xeno.. mantengono la potenza e quindi i calore indicato della lampadina...(35W) mentre le alogene colorano il vetrino (cosa che rende davvero poco e crea riflessi colorati nel faro :sick:) oppure aumentano la potenza a 55w o addirittura a 80w.

Il problema credo che sia proprio il posizionamento delle centrali (parlo della street) ma anche i produttori si stanno adattando a proporre sistemi piccoli e impermeabili (con 20000V direi che è il minimo :w00t:)
es [url=http://www.xenonlamp.it/bike.htm]Xenon Lamp HID conversion

Rix
29/09/2007, 10:16
io sulla vettura ho montato le 6000 e son praticamente quelle che montano parecchi costruttori di serie sulle loro vetture...sinceramente la Honda s2000 che ha xeno di serie ha i lavafari ma nn fa nessun movimento appena li accendi...Sulla speed pure io avevo avuto la tentazione di montarli...in effetti nn credo che possano cuocere la parabola....lo xeno é luce fredda....pero' il ballast dove lo infilo...??Ho problemi solo per la pc3 pensa con la centralina del faro...

per la s2000(stupend...)...non saprei cosa dirti,però se guardi i macchinoni,ammiraglie tipo audi seire 8,6 o Vw,mercades,si vede che quando si accendono i fari,il fascio si alza notevolmente come se stesse al minimo della inclinazione e poi tornasse in mezzo secondo alla posizione giusta...

VonRichthofen
29/09/2007, 10:21

verissimo ma sulle moto a quanto pare non vale.......le moto Bmw che escono dalla casa con gli xenon non hanno ne regolatore automatico ne lavafari,ce l'ha un mio collega e te lo posso garantire.

tripler3
29/09/2007, 10:39
infatti so pure io che la s2000 é un po una eccezzione e tutte le altre hanno il regolatore pneumatico di altezza.Mi sta dicendo ora un mio amico che li ha appena montati su la sua GT che i fili son abbastanza lunghi e che il ballast lo si puo' magari nascondere sotto e nei dintorni sottostanti

Dr. Jekyll
29/09/2007, 11:39
quindi diciamo che un 5500 6000 6500 è il valore più corretto?
oltre è troppo blu, e sotto è troppo giallo....

Bosco.85
29/09/2007, 11:47
verissimo ma sulle moto a quanto pare non vale.......le moto Bmw che escono dalla casa con gli xenon non hanno ne regolatore automatico ne lavafari,ce l'ha un mio collega e te lo posso garantire.

Fari allo xeno per le nuove Bmw K 1200 (http://www.motoblog.it/post/1575/fari-allo-xeno-per-le-nuove-bmw-k-1200)

Mi sono informato ora... ti giuro non lo sapevo.... direi che quindi potrebbe essere considerato un "cavillo" legale che si può tranquillamente aggirare

quindi diciamo che un 5500 6000 6500 è il valore più corretto?
oltre è troppo blu, e sotto è troppo giallo....

guarda posso dirti con sicurezza che se vuoi rimanere in qualcosa di effetto.. gia 6000° è un valore limite...

quindi ti consiglierei di restare tra i 5000° e i 6000°
5000 se vuoi qualcosa di bianchissimo..
6000 se vuoi qualcosa con dei riflessi azzurrati

infatti so pure io che la s2000 é un po una eccezzione e tutte le altre hanno il regolatore pneumatico di altezza.Mi sta dicendo ora un mio amico che li ha appena montati su la sua GT che i fili son abbastanza lunghi e che il ballast lo si puo' magari nascondere sotto e nei dintorni sottostanti

si si l'installazione (un mio amico le ha montate sull'altea) è abbastanza versatile

credo che poi nel kit moto lo sia ancora di più per via dello scarso spazio :coool:

Dr. Jekyll
29/09/2007, 11:55
grazie mille! però speedup non ho trovato nulla... non mi piace quel sito, ha dei prezzi assurdi. già lo conoscevo ai tempi in cui avevo preso la patente a 18 anni (quando ti fissi a tunizzare la macchina!)...
ora provo a cercare un pò in giro queste PIAA e FRAAL vado con un 5500 e non ci penso più!!!

VonRichthofen
29/09/2007, 11:59
io sull'auto ho i 4100......luce bianchissima tipo ghiaccio.Sulla daytona penso mi orienterò sulla stessa gradazione.

Dr. Jekyll
29/09/2007, 12:08
Von...lo sai che è proprio bella la Day rossa...!!! porca miseria...!!!

Wallace
29/09/2007, 12:08
Le Mie erano queste (http://www.lighting.philips.com/it_it/consumer/carlighting/1_car_lighting/products_for_car/9_xtremepower.php?main=it_it_consumer_lighting&parent=89083467512&id=it_it_car_lighting&lang=it)

PHILIPS - X-treme Power Lamp (http://www.xp-lamp.com)

Rix
29/09/2007, 12:15
guardatevi questi...

YouTube - 98'Blazer With 14000K HID'S (http://www.youtube.com/watch?v=DCVV5eL8c9g&mode=related&search=)

YouTube - ducati 1098 Xenon +led bulbs (http://www.youtube.com/watch?v=7KzX_eILSIE)

YouTube - Kit xenon Megane 03 6000ºKelvin (http://www.youtube.com/watch?v=6gkuYNg69sc)

YouTube - polo 1.9 tdi xenon 5000°k (http://www.youtube.com/watch?v=4AqR_wy7lcA)

io starei sui 5000,anche perchè i kit sono diversi secondo me dalle luci xenon di fabbricache escono con le macchine.........i kit sono piu fighi,secondo me meglio...........

VonRichthofen
29/09/2007, 18:15
Von...lo sai che è proprio bella la Day rossa...!!! porca miseria...!!!

e certo che lo so!!!! se no perchè l'ho presa??????:D:D:D
:wink_:

Dr. Jekyll
30/09/2007, 09:26
Ho fatto una breve ricerca sul web delle fral e delle piaa, però non ho trovato quasi nulla! Addirittura il sito della Fral è irraggiungilibile...
Domani farò un giro dai ricambisti e vediamo se trovo qualche cosa...