Visualizza Versione Completa : Modifica irbox su Legend/TBS
powerdarko
04/10/2007, 09:43
Ho letto che è possibile effettuare una semplice modifica sul TBS eliminando il collettore che collega l'airbox alla camera ausiliaria e praticando un foro equivalente nella parte destra dell'airbox.
In pratica la camera ausiliaria servirebbe esclusivamente da silenziatore e sarebbe quindi possibile eliminarlo senza conseguenze (e anzi migliorando il sound).
L'ho letto quì: Thunderbird Sport FAQ (http://tinyurl.com/35wz7w)
Cosa ne pensate? Si può fare? Se sì, a cosa servirebbe praticare un altro foro? Si deve fare per forza il foro?
Farei questa semplice modifica solo ed esclusivamente per avere un po' più di "sound":tongue:
Si tendenzialmente sono le stesse modifiche che faccio io.
Dato che non ho mai lavorato su una TBS non so darti nessun dettaglio minuzioso e preciso, ma ti consiglio di seguire qualche forum specifico e leggere i dettagli di chi c'è riuscito.
In particolare numero e diametro dei fori.
Dimensione del getto di massimo e di minimo dei carburatori.
Tipo e/o alzata (in mm) di spillo che hanno usato nei carburatori.
Numero di giri che è stata aperta/chiusa la vite aria.
E con che tipo di scarico.
powerdarko
04/10/2007, 10:02
Si tendenzialmente sono le stesse modifiche che faccio io.
Dato che non ho mai lavorato su una TBS non so darti nessun dettaglio minuzioso e preciso, ma ti consiglio di seguire qualche forum specifico e leggere i dettagli di chi c'è riuscito.
In particolare numero e diametro dei fori.
Dimensione del getto di massimo e di minimo dei carburatori.
Tipo e/o alzata (in mm) di spillo che hanno usato nei carburatori.
Numero di giri che è stata aperta/chiusa la vite aria.
E con che tipo di scarico.
Io ho una Legend... l'airbox è praticamente uguale, no?
Io pensavo di eliminare semplicemente il collegamento con la camera ausiliaria... se funge esclusivamente da silenziatore, non dovrebbe comportare modifiche tali da rifare la carburazione o altre regolazioni... o no? :rolleyes:
gmarcassa
05/10/2007, 14:10
Ciao ho una legend ed ho appena cambiato il filtro aria con K&N (che fatica) ma ho come l'impressione che vada ricarburata; come si fa?? Grazie
powerdarko
09/10/2007, 11:56
Ciao ho una legend ed ho appena cambiato il filtro aria con K&N (che fatica) ma ho come l'impressione che vada ricarburata; come si fa?? Grazie
L'hai cambiato tu??? Quindi hai dovutosmontare tutta la rampa dei carburatori... che sia questa la causa che richiede una nuova carburazione?
Porta la moto dal meccanico ti direi...
Scusate, ma se ho ben capito, più aria vuole più benzina. Dando entrambe, dobbiamo scaricare di più e meglio. Per cui modificare l'airbox, poi i getti e poi i silenziatori. Fare solo una cosa o farne 2 tra queste opzioni vale la pena?
powerdarko
09/10/2007, 12:19
Scusate, ma se ho ben capito, più aria vuole più benzina. Dando entrambe, dobbiamo scaricare di più e meglio. Per cui modificare l'airbox, poi i getti e poi i silenziatori. Fare solo una cosa o farne 2 tra queste opzioni vale la pena?
Allora, lamodifica che vorrei fare io comporta, a quanto ho capito, la semplice rimozione di una camera di risonanza, che non dovrebbe evere effetti sulla quantità d'aria che viene aspirata dai carburatori, ma solo un aumento (miglioramento) del rumore.
Io vorrei capire se il mio ragionamento è giusto oppure no, in modo da fare questa semplice modifica senza toccare altro.
Scusa pensavo che l'obiettivo fosse quello di aumentare anche il flusso d'aria ai carburatori regolandoli di conseguenza.
Se tu abitassi in una città dove i vigili fanno il loro mestiere non cercherei di incrementare il sound e basta. Da me ti fermerebbero e avresti da discutere una mezzora sul perchè "suona" in modo anomalo. Tieni presente che i decibel massimi consentiti sono segnati sul libretto che ti ritirerebbero comunque se non gli sei simpatico....
powerdarko
09/10/2007, 14:31
Scusa pensavo che l'obiettivo fosse quello di aumentare anche il flusso d'aria ai carburatori regolandoli di conseguenza.
Se tu abitassi in una città dove i vigili fanno il loro mestiere non cercherei di incrementare il sound e basta. Da me ti fermerebbero e avresti da discutere una mezzora sul perchè "suona" in modo anomalo. Tieni presente che i decibel massimi consentiti sono segnati sul libretto che ti ritirerebbero comunque se non gli sei simpatico....
Eh eh qui a Palermo per (s)fortuna i vigili non fanno esattamente il proprio mestiere... nel senso che finora non ho mai sentito di motociclisti fermati per uno scarico aperto o sound anomali...
Tutti o quasi i miei amici montano scarichi aperti e nessuno ha mai avuto problemi...
Il mio scopo non è quello di fracassare i timpani alle vecchiette, ma di avere giusto quel po' di sound in più, caratteristico di una "motocicletta" come si deve, per adesso soffocato da scarichi e filtro aria veramente troppo chiusi...
ma allora dacci dentro!!! cambia airbox, carburatori, collettori e silenziatori....
davideN3
10/10/2007, 06:44
basta fare un foro nel lato destro uguale a quello sinistro ed aumentare igetti se con filtro hai anche gli scarichi, direi che devi mettere almeno dei 125 di getto del massimo...