PDA

Visualizza Versione Completa : Rimappatura spersonalizzante...

-Pietro-
04/10/2007, 17:30
Riassumo i fatti: dopo qualche mese di utilizzo della speed (2007) in versione originale, decido che è arrivato il momento di cambiare gli scarichi.
Per carità, non cerco particolari aumenti di prestazioni (è una bomba già così, penso tra me e me), quello che manca sono sound ed appeal estetico.

Monto una bella coppia di terminali artigianali in titanio (con db killer, li avete visti nel mio thread "Vi presento la RANA!"), e, contestualmente, prenoto per la settimana successiva una capatina dal concessionario per rimappare, così come tutti consigliano.

Nel frattempo, però, la uso una settimana con scarichi aperti e mappatura originale.

Già nel tragitto di ritorno dal "marmittaro" noto che la Speed, se possibile, è ancor più piena e vigorosa, già dal basso; forse leggermente più scorbutica, ma con un carattere senza paragoni. Nessuna traccia delle estreme ruvidità lamentate da qualcuno, che aveva cambiato gli scarichi senza rimappare. Meraviglioso, non mi era mai capitato di apprezzare un così sensibile miglioramento delle prestazioni con un semplice cambio di terminali! :w00t:
Poi, più pronta, aggressiva e mordace, con molte più palle, è ancor più "Speed" di prima.
Non sto a parlare del suono, in rilascio mi sembra di essere un caccia in missione di guerra...

Tutto goduto, la settimana successiva mi avvio dal meccanico ufficiale Triumph per la rimappatura. Procedura di rito con macchinetta apposita, 10 minuti, 20 euro (!) ed il lavoro è fatto.
Peccato che la moto non vada più come prima! Per dirla grossa, sostengo che è diventata "giapponese"... :dry:
E' molto più fluida, sembra un motore elettrico, trasmette meno energia, prima ti staccava le braccia, adesso va fortissima, ma è troppo rispettosa, troppo posata, troppo progressiva... Ca**o, mi sembra quasi una quattro cilindri! :mad:
Il ruggito in rilascio è sparito quasi del tutto, giusto un timido borbottio che sento a malapena.

Insomma, la preferivo prima di rimappare!
A me non interessano le prestazioni pure o il tempo sul giro, cerco le emozioni, il tiro scoordinato e maleducato del Triple, il suo carattere maschio e la sua personalità inconfondibile... La rana è quasi diventata moto da femminucce! :dry:
Che devo fare, tornare alla magrissima carburazione standard? O chiedere al meccanico di farmi un'altra mappatura (cosa che dubito saprebbe/potrebbe fare)?

Solo io ho avuto questa sensazione di rimappatura... spersonalizzante?!? :wacko:

zanna82
04/10/2007, 17:38
altra mappatura.....non ci ha azzeccato il concessionario----

Jesy77
04/10/2007, 19:28
Chiedi al conce per quale scarico ti ha fatto la mappa.
Capita che ,anche se fai la mappa dedicata per quel tipo di scarico , non sia quella ideale . Prova a farla cambiare .
Facci sapere visto che sono anch'io intenzionato cambiare lo scarico.

-Pietro-
04/10/2007, 21:26
Credo sinceramente abbia fatto la mappatura per scarichi aperti Triumph, e la domanda mi stupisce: tempo fa avevo aperto un topic dove chiedevo appunto se esistessero diversi tipi di mappatura per la centralina standard, e tutti mi avevate risposto che la centralina stessa accettava solo due mappature: quella per gli scarichi originali e quella per gli scarichi aperti.

Adesso invece pare ce ne siano di varie...:wacko: non ci capisco più nulla!

In ogni caso al concessionario non ho fatto una richiesta particolare, e lui stesso non mi ha posto di fronte a più possibilità, ha solo attaccato la macchinetta, fatto il download e stop... :blink:

SpeeDino
04/10/2007, 22:22
é successo anche a me sta cosa montando lo scarico ho mappato ma la moto é diventata di una linearita' veramente eccessiva,il mecca mi ha spiegato che i nuovi aggiornamenti sulle mappe portavano propio ha questa caratteristica,la massima fluidita di marcia,non contento gli ho detto di rimetterla come prima,ma non é stato in grado di farlo.sono andato da un'altra off.autorizzata triumph come la prima,mi é stato chiesto come volevo la mappa,ho spiegato le mie esigenze e adesso la speed va meglio di prima.Io ti consiglio di farla rimappare,anche da un'altro se il primo ti storce il naso.ti saluto

pippopoppi
05/10/2007, 00:37
La mia con rimappatura racing...è più cattiva. Cambia officina...avrà sbagliato in qualcosa.

giorgio bona
05/10/2007, 03:48
sai che anch'io ho avuto esattamente la stessa esperienza..e, purtroppo, gli stessi feeling...:cry:
ora sto facendo resettare e rifar il tutto...incrocio le dita...

-Pietro-
05/10/2007, 08:02
...il problema è che a Torino il concessionario Triumph è uno solo, quindi è difficile pensare di provare da un'altro... boh, proverò a passare e a porgli il problema, nella speranza che lo risolva.

NEMO
05/10/2007, 08:40
le mappature originali triumph sono solo 2: x scarichi a perti o no.

occhio che qndo spara i botti la carburazione è troppo magra, e la moto nn gode.

anche la mia senza rimappare tuonava, ora no, xò la moto va meglio.

-Pietro-
05/10/2007, 09:33
le mappature originali triumph sono solo 2: x scarichi a perti o no.

Quindi mi confermi che non è possibile modificare la mappatura fatta, nè caricarne di diverse... :wacko:

maoganz
05/10/2007, 10:06
A VOLTE è PIU' PRODUTTIVO RIMAPPARE IL CERVELLO

NEMO
05/10/2007, 10:13
Quindi mi confermi che non è possibile modificare la mappatura fatta, nè caricarne di diverse... :wacko:

qlle originali triumph si.
credo che cmq ne esistano delle altre, oppure vai di power commander.

:blink::blink::blink:

-Pietro-
05/10/2007, 10:39

Puoi spiegarti meglio per piacere?!? :blink:

Sono portato d'istinto ad intepretare male le tue parole, ma sicuramente mi sbaglio, quindi ti chiedo un chiarimento, grazie.

japkiller
05/10/2007, 11:26
Dopo decine di post sull' argomento parrebbe superfluo rispondere, ma devo precisare che le mappe triumph sono molteplici, la mappatura giusta dipende dal vin (numero telaio) della moto e dalla mappa base.
Per intenderci, la mappa per scarico aperto può essere sempre la stessa, ma può cambiare la mappatura base della centralina a seconda del tipo di mappatura per scarico aperto che si usa.
Infatti la mappatura non è una sola e via, prima si carica la base, che può anche essere diversa da quella originale, in modo da mettere a posto alcuni parametri, poi si carica quella per lo scarico aperto dedcata, che invece varia solo alcuni dei parametri di cui sopra per far lavorare la moto con lo scarico aperto.
LASCIA PERDERE LA POWER COMMANDER!! sono soldi buttati, leggiti i post vecchi sul tuneboy piuttosto.
Comunque se mi dai il vin della tua moto provo a mandarti io i numeri delle mappe triumph che devi chiedere al meccanico per avere la "cattiveria" che cerchi.
P.S. la mia speed con zard completo e filtro bmc rimappata col tuneboy dà 129 cavalli alla ruota.....:tongue::blink::biggrin3:

pippopoppi
05/10/2007, 13:59
piccolo OT

Jap...stò per ordinare il cavetto per la Tuneboy...

XantiaX
05/10/2007, 14:35
altra mappatura.....non ci ha azzeccato il concessionario----

massì... regaliamoglieli un po di soldi.. sennò poi le ferie al mare come le fanno?

:D

japkiller
05/10/2007, 16:32
piccolo OT

Jap...stò per ordinare il cavetto per la Tuneboy...

Perchè non aspetti se riusciamo a fare il clone? Così poi compri solo la chiave software per lacentralina.

Space-Ace
05/10/2007, 17:07
beh,indubbiamente è stata la stessa sensazione che ho avuto anch'io dopo la rimappatura. moto più lineare e piena...ma meno "Speed"... stop ai botti in rilascio e un aumento dei consumi. tipico da carburazione grassa
a quanto mi è stato detto dal conce,la mappa specifica per la centralina originale,esiste solo per gli scarchi aperti Triumph,Zard e Arrow...guarda caso i 3 commercializzati dalla Casa :rolleyes::rolleyes::rolleyes:
chi (come me ) monta il Mivv o altro...deve adattarsi.
in ogni caso,la rimappatura prevede l'uso di uno scarico aperto,senza db killer...il quale vanifica l'effettivo guadagno. c'è da aggiungere però che con la mappa standard,la miscela è un pò troppo magra.
prendete questo col beneficio del dubbio...ve la vendo per come l'ho comprata...
comunque, come dice JapKiller, bisogna inserire il numero di telaio della moto.

un'altro meccanico dal quale mi servo,utilizza un "palmare" simile a quello in mano ai conce Triumph. lui dice che con quello, di non essere in grado di rimappare le centraline...ma può modificare alcuni parametri per arricchire o smagrire la miscela...e quindi "muoversi" all'interno della mappa caricata per adattare al meglio la carburazione al tipo di tuning effettuato.
ho assistito di persona ad una "aggiustatina" di una Daytona speedizzata con questo ordigno...e visto la colorazione nerastra del mio db killer,stavo pensando di fare lo stesso...anche per ridare un pò di quel carattere che c'era con la mappa standard...
non vorrei mai però che il risultato sia ancora peggiore...voi che ne dite?

pippopoppi
05/10/2007, 19:56
Perchè non aspetti se riusciamo a fare il clone? Così poi compri solo la chiave software per lacentralina.

Ok Jap...aspetto vs input....:wink_:

pioppa
08/11/2007, 03:02
per Jap:
ti ho mandato un pm.
Se posso mo aggancio anch'io per la mappa.
Ho gli stessi identici problemi che hanno gli altri con mappatura Triumph.
La moto è ultralineare, ha il minimo alto e fa le nuvolette allo scarico di gas incombusti (lo zard fra l'altro dopo poche centinaia di Km si scurisce palesemente).
Attendo input, se del caso compero anch'io il tuneboy perché in conce, tagliandi a parte, non ci voglio andare.
Mi resta però il problema di "fare" la carburazione(e anticipo) più adatta che stante la molteplicità di parametri pare una cosa non proprio per tutti.
Grazie. Ciao!!