Visualizza Versione Completa : cambio pignone?
Ciao!
se cambiassi il pignone da 16 con un 15 :biggrin3: cosa succede al conta km?
il conta chilometri dove misura?
cosa cambia dove misura con il pignone?
anzitutto,dove?
sulla street,nn ne vedo il motivo di aver ancora + ripresa
sul daytona,xchè perder del lungo
magari una corona +1 tanto tanto
nn so dove abbia il contakhm questa moto,sulla 1050 credo sia alla ruota mentre sulla four era sul pignone...
anzitutto,dove?
io abito in montagna :coool:
nn so dove abbia il contakhm questa moto,sulla 1050 credo sia alla ruota mentre sulla four era sul pignone...
appunto, è proprio questo che volevo sapere
brasletti76
11/10/2007, 09:31
anzitutto,dove?
sul daytona,xchè perder del lungo
magari una corona +1 tanto tanto
wallace, non so sulla street, ma sulla 1050 il sensore e' montato sull'alberino del pignone. di conseguenza con un pignone minorato, la velocita' indicata viene sfalsata eccome.
homer81ct
11/10/2007, 12:24
Era una cosa a cui pensavo l'altro giorno...chi acquista la street per farci molta autostrada potrebbe aggiungere un dente così da avere un pò più allungo...e magari consumare meno in autostrada....o sbaglio?
Era una cosa a cui pensavo l'altro giorno...chi acquista la street per farci molta autostrada potrebbe aggiungere un dente così da avere un pò più allungo...e magari consumare meno in autostrada....o sbaglio?
no riassumendo +3 di corona = -1 di pignone
quindi x avere 1 pelo di lungo in +,bisognerebbe togliere 1 dente alla corona credo...
è anche vero che con la street arrivi a limitatore in 1° ai 100 circa quindi ne hai di birra da dare,volendo provare forse con 1 dente in + di corona x avere 1 pò meno corsa ma nn so come risulterebbe la moto dopo,forse da trial :tongue:
allora precisamente -1 di pignone è come +2.7 della corona.
sconsiglio però di mettere una corona + piccola...le moto di serie già sono rapportate molto lunghe!!!
homer81ct
11/10/2007, 12:33
Potrei sbagliarmi, ma facendo riferimento alla bici credo che il pignone sia davanti, la corona di dietro. Quindi se aggiungo un dente davanti ho più allungo...correggetemi se sbaglio, sono nuovo di questo campo e potrei anche sparare delle enormi caxxate.:tongue:
brasletti76
11/10/2007, 12:52
Potrei sbagliarmi, ma facendo riferimento alla bici credo che il pignone sia davanti, la corona di dietro. Quindi se aggiungo un dente davanti ho più allungo...correggetemi se sbaglio, sono nuovo di questo campo e potrei anche sparare delle enormi caxxate.:tongue:
quoto, con un dente in piu' sul pignone guadagnerai sull'allungo. ma non credo ti convenga farlo...
esatto!
io però vorrei mettere un pignone con 1 dente in meno per avere più ripresa
quoto, con un dente in piu' sul pignone guadagnerai sull'allungo. ma non credo ti convenga farlo...
giusto il pignone si tende sempre a diminuirlo x avere + birra
ma è sconsigliato x l'usura maggiore del pattino catena mi pare di aver capito quindi si consiglia sempre o +1 o +2 sulla corona
ma qual è la differenza di mettere il pignone con 1 dente in meno
OPPURE
la corona con 2 o 3 denti in più???
onlyspeed
11/10/2007, 22:24
cosa cambia dove misura con il pignone?
cambia che se la moto di cui parla,(che ancora non si è capito che moto è) ha il contakm sul pignone, se lo metti piu' piccolo, aumenteranno i giri dello stesso con conseguente aumento della velocita' ovviamente fasullo!!! se invece legge sulla ruota, allora il contakm,leggera' la giusta velocita', che ovviamente mettendo il pignone piu' piccolo, sara' inferiore!!
ok...ma a parte questo...
ma per quanto riguarda il motore e i giri motore le due cose portano allo stesso risultato?
onlyspeed
11/10/2007, 23:00
ma per quanto riguarda il motore e i giri motore le due cose portano allo stesso risultato?
identico no, visto che il rapporto è 1/2.7........ma aldila' di questo, per il motore è sicuramente meglio se cambi la corona, cosi' lo stressi meno!! comunque in ogni caso, si tratta di differenze minime, io ho il pignone da piu' di 10000 km e sgrat sgrat...tutto ok!!
ma sulle bici la corona è quella dove sono ancorati i pedali, il pignone sul mozzo della ruota
cambia che i giri motore sono maggiori quindi è più pronto
perdendo 1 pò di allungo