PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio per giacca

StreetPao
13/10/2007, 11:54
Visto che, se tutto va bene, tra qualche mese potrò salire in sella ad una Street nuova di zecca :w00t: , sto pensando all'abbigliamento tecnico che potrà fare al caso mio.
Sono orientato su una giacca con protezioni per spalle, gomiti e schiena, però non saprei se di pelle o tessuto. Inoltre vorrei sapere su quali marchi puntare: per ora ho dato un'occhiata al sito Triumph ed Alpinestar.
Cosa mi consigliate?

cip
13/10/2007, 12:35
Dainese, Spidi, IXS ecc. ultimamente a me piace moltissimo la Stirling dell'IXS
giacca in goretex tessuto autopulente, e chiusura magnetica al collo facilissima da azionare con i guanti. :rolleyes:
IXS-FASHION (http://www.ixs-fashion.it/)

StreetPao
14/10/2007, 11:30
Potete elencarmi i pro e i contro dei giubbini in pelle e di quelli in tessuto?

homer81ct
14/10/2007, 17:02
io ho visto l'abbigliamento m-tech e devo dire che mi piace molto e non costa nemmeno tanto. Dagli un'occhiata sul sito Mtech – abbigliamento da motociclista in pelle (http://www.m-tech.it/jspmtech/index.jsp?lang=it)

Mossa
15/10/2007, 11:28
Ciao, visto che si va verso l'inverno ti consiglio di optare per una giacca in H2out o Gore-tex,. impermeabile e traspirante, e sicuramente piu calda che una giacca in pelle e oltretutto tiene l'acqua, visto il tipo di moto ti consiglio la Cosmic della Spidi, prezzo contenuto, paraschiena gia inserito e protezioni Multitec Spidi di nuova concezione(sono in gel e non si sentono) , inoltre ha tantissime regolazioni e zone in strech, altrimenti la SIGMA dell Alpinestars, stesse caratteristiche della COSMIC ma con design diverso a presto

StreetPao
15/10/2007, 13:31
Prima di tutto grazie per i link che mi avete lasciato, sto continuando a farmi una cultura!
Purtroppo per la moto dovrò aspettare ancora qualche mese, comunque sto cercando una giacca da poter utilizzare sia nei mesi più caldi sia in autunno e in primavera (dove magari possono capitare giornate più rigide). Non saprei se orientarmi su pelle o tessuto...oltre all'evidente differenza di prezzo, cosa dovrei considerare?

sfreer
15/10/2007, 18:51
beh la pelle è molto più protettiva del tessuto però spesso è più rigida e più scomoda

homer81ct
15/10/2007, 19:00
io ho il tuo stesso dilemma. Per ora mi sto facendo un'idea per i negozi, però la maggior parte dei negozianti mi consiglia la giacca in tessuto, più sfruttabile nell'arco dell'anno. E' impermeabile, mentre invece la pelle non lo è ed anzi si rovina con l'acqua. Tiene più caldi in inverno, mentre invece la pelle tiene il freddo, quindi scalda poco.

Questo è ciò che mi hanno detto.

Però i dubbi mi restano sempre, perchè tutti hanno una fodera termica interna, poi dipende sempre dalla regione in cui lo usi. La pelle è più protettiva, ma spesso i prezzi sono troppo superiori a quelli in tessuto.

Non so, io per ora sono più propenso per quello in tessuto, ma se mi capita di provarli entrambi ti saprò dire di più.

cip
15/10/2007, 22:07
Prima di tutto grazie per i link che mi avete lasciato, sto continuando a farmi una cultura!
Purtroppo per la moto dovrò aspettare ancora qualche mese, comunque sto cercando una giacca da poter utilizzare sia nei mesi più caldi sia in autunno e in primavera (dove magari possono capitare giornate più rigide). Non saprei se orientarmi su pelle o tessuto...oltre all'evidente differenza di prezzo, cosa dovrei considerare?

Dopo parecchi anni di moto (dal 1980) ho capito che non esiste un abbigliamento per tutto l'anno, poichè d'estate a 40° anche se togli l'imbottitura dalla giacca o dal pantalone, sentirai sempre molto caldo, ricordo che una volta mi sono tolti i pantaloni in cordura strada facendo (fortunatamente avevo un paio di jeans con me). Quindi ti consiglio capi traforati, sempre con protezione d'estate con tuta antipioggia nel bauletto e capi in goretex o similari per la brutta stagione.:oook:

Scheggia
17/10/2007, 19:01
Dopo parecchi anni di moto (dal 1980) ho capito che non esiste un abbigliamento per tutto l'anno, poichè d'estate a 40° anche se togli l'imbottitura dalla giacca o dal pantalone, sentirai sempre molto caldo, ricordo che una volta mi sono tolti i pantaloni in cordura strada facendo (fortunatamente avevo un paio di jeans con me). Quindi ti consiglio capi traforati, sempre con protezione d'estate con tuta antipioggia nel bauletto e capi in goretex o similari per la brutta stagione.:oook:
Quoto, io ho iniziato le compere in estate quindi ho optato per un giubbotto spyder con protezioni e traforato, ma adesso inizia a far fresco; ci vogliono per lo meno due capi per coprire le 4 stagioni :coool:

Medoro
17/10/2007, 19:52
io opterei x la pelle
ma la protezione x la sciena mi pare un po un'esagerazione,cioè,serve senza dubbio però conta un poanche alla comodità x quanto riguarda spalle e gomiti le hanno tutte i giubbotti

FlashFX
18/10/2007, 18:43
...che ne dite delle Bering? a me piacciono parecchio e dicono che il rapporto qualità/prezzo è tra i migliori... sto valutando il modello in pelle supermoto con interni sfoderabili "alluminizzati" (dovrebbero proteggerre abbastanza bene dal freddo)... MOOOSSSSAAAAAA!!! che hai da dire a riguardo?! :wink_: :ph34r: :wink_:

Jesy77
19/10/2007, 11:07
Raga io e da molti anni che compro solo Dainese e ne sono veramente soddisfatto . In questi giorni sto per prendere una bella giacca in pelle e sto scegliendo .
Costano un po ma le valgono .

franco'56
21/10/2007, 13:14
Raga io e da molti anni che compro solo Dainese e ne sono veramente soddisfatto . In questi giorni sto per prendere una bella giacca in pelle e sto scegliendo .

Assolutamente, vestibilità, protezioni efficaci e morbide,durata.
Meglio spendere una sola volta.
ciao

FlashFX
21/10/2007, 13:26

ciao

...cavolo, non volevo spendere ste cifre, però forse è la soluzione migliore... Bora, Santa Monica o altro?!
io optavo per Bering (prezzi "modici", qualità dicono ottima, protezioni knox), qualcuno ha esperienze a riguardo? gli interni alluminizzati staccabili come si comportano? dovrebbero isolare termicamente in maniera mooolto efficace...

StreetPao
22/10/2007, 16:12
Girando per internet sono capitato nel sito di una ditta che ha brevettato un nuovo tipo di materiale, la d3o (http://www.d3o.com/).

Vi consiglio di cercarvi qualche video su youtube per vedere cosa siano riusciti ad ottenere...:wink_:
Chissà se qualche produttore di abbiglimento per moto non utilizzi qualcosa del genere?!

Monstermob
22/10/2007, 17:39
ciao

Dainese è una garanzie per l'abbigliamento

StreetPao
25/10/2007, 16:51
Oggi ho buttato l'occhio su una giacca Spidi, il modello è il Metallic con protezioni morbide. Per quanto ne so Spidi è ottima, avete per caso esperienza con questo marchio? E delle protezioni morbide che ne dite?

calimero
25/10/2007, 21:21
Innazitutto una precisazione: le membrane tipo Gore-Tex e H2O rendono impermeabile E traspirante la giacca. Ma NON servono ad una cippa contro il freddo. :cry::cry::cry:

La pelle è sicuramente il materiale più indicato per l'abbigliamento da moto ma ha alcuni svantaggi: costa molto, è terribilmente calda d'estate e terribilmente fredda d'inverno.
Per contro resiste benissimo allo strappo e all'abrasione, non sventola e non si gonfia in corsa...
Il peggiore di tutti gli svantaggi comunque è che se hai un chilo di troppo e t'infili una tuta (ma basta il giubbotto) in pelle, sembri l'omino Michelin :sick::sick::sick: :tongue:

Il tessuto tecnico (es. cordura Dainese) ha buone caratteristiche meccaniche, costa meno e viene spesso abbinato a membrane impermeabili tipo Gore-Tex (che lo rendono SEMPRE un pò caldo d'estate...).
E' inoltre più facile che sia dotato di efficaci imbottiture "termiche" asportabili il cui volume viene compensato da lacci e cerniere durante l'uso estivo.
La "manutenzione" è un'altro capitolo a vantaggio del tessuto rispetto alla pelle che ovviamente mal sopporta il lavaggio assiduo.:cry:

sestyno
25/10/2007, 21:39
Visto che, se tutto va bene, tra qualche mese potrò salire in sella ad una Street nuova di zecca :w00t: , sto pensando all'abbigliamento tecnico che potrà fare al caso mio.
Sono orientato su una giacca con protezioni per spalle, gomiti e schiena, però non saprei se di pelle o tessuto. Inoltre vorrei sapere su quali marchi puntare: per ora ho dato un'occhiata al sito Triumph ed Alpinestar.
Cosa mi consigliate?

Ti consiglio Dainese oppure M-Tech...il miglior pellame in assoluto! Se invece vuoi il tessuto allora la scelta è più vasta, anche se Dainese possiede le protezioni con il valore più alto di resistenza!

fisio79
25/10/2007, 22:02
se vuoi rimanere sempre in tema inglese io ho una giacca in gore-tex con fodera interna della frank thomas e mi trovo benissimo,e per la stagione invernale e primaverile va più che bene,quest'estate la mia ragazza mi ha regalato uno spike modeelo traforato (ancora cartellinato perchè avevo già venduto la moto)per quanto riguarda la pelle te la consiglio solo per la pista cioè la tuta

calimero
25/02/2010, 16:10
Oh Santo Paradiso... è un Thread del 2007... :wacko::wacko::wacko:

triplexperience
25/02/2010, 16:37
pelle tutta la vita.nel forum c'è qualche foto di giacche in cordura dopo una caduta..io non mi fido,poi ognuno dà alle cose il peso che reputa.un'appunto:il paraschiena è assolutamente indispensabile,sempre che tu non valuti la colonna vertebrale meno importante di un gomito o una clavicola e quelle che si infilano nel giubbotto, in caso di "necessità" tendono a muoversi all'interno della loro sacca non consentendo una protezione ottimale.un'altra cosa:quando guardi il motomondiale e li vedi tutti protetti incazzati,non credere che loro rischino di più di quello che rischia ognuno di noi sulla strada,anzi.io cerco di risparmiare su tutto,non sulla sicurezza.dai,comincia bene quest'avventura!consiglio:TOCCA i giubbotti spidi della nuova collezione.ti accorgerai che pelle incredibilmente morbida.quelli sono avanti,tanto avanti.

Mr Frowning
25/02/2010, 18:36
un vero biker va di pelle :coool: