PDA

Visualizza Versione Completa : ROKET 3 TRASUDAZIONE OLIO MOTORE DAL CARTER MOTORE

melograno1
23/10/2007, 19:29
ROKET 3 06 2004

HO UNA PERDITA TRASUDAZIONE DI OLIO MOTORE SOTTO IL SERBATOIO OLIO.

DOPO CIRCA UN ORA DI LAVORO E CON TEMPERATURE ESTERNE ESTIVE NOTO UNA LEGGERA PERDITA DI OLIO DAL CARTER MOTORE, IN ZONA SOTTO SERBATOIO OLIO MOTORE.

PRESSO UN MECCANICO TRIUMPH DI LUGANO HO FATTO CONTROLLARE DIETRO IL SERBATOIO SE EVENTUALMENTE I GOMMINI NON TENEVANO, MA NON SANNO STABILIRE CON ESATEZZA DA DOVE PERDE, SI PRESUME UN TRASUDAZIONE DEL CARTER MOTORE.

PER FAVORE CHI MI SA AIUTARE ?
GRAZIE.
FRANCO

CIAO

Chelito
23/10/2007, 20:16
..ciao Franco e benvenuto...sinceramente non saprei darti una dritta...è molto estesa la perdita? Più o meno quanto ne perdi? Quanti km hai?..strano,io ho quasi 30.000 km,e non ho mai visto un alone o una perdita..sicuramente dipende o dal serbatoio dell'olio (fallato?) o come dici tu dai gommini di raccordo a causa delle vibrazioni..ma propendo per la 2a ipotesi..

Flydive
23/10/2007, 20:38
Ciao Franco, sono Gabriele, l'altra Rocket rossa

Su alcune moto nuove a volte si vedevano delle tracce di liquido che sembrava olio, ma si trattava solo della protezione che viene messa sulle moto nuove e che non era stata ripulita bene, ma non credo sia questo il tuo caso, ma potrebbe essere

Se non sbaglio la tua moto è appena stata a fare il servizio e hanno smontato il coperchio delle valvole, potrebbe essere una piccola perdita da lì, o da qualche tubicino.

Controlla i bulloni che fissano il serbatoio dell'olio, devono essere stretti correttamente, altrimenti rischiano di perdere dagli O-ring, puoi provare a svitarli leggermente muovere un po' il serbatoio per metterlo in posizione e poi stringere ancora. altrimenti prova a sostituire gli O-ring.

Ci sono pure stati casi di blocchi/testate porosi che lasciavano trafilare olio, ma probabilmente il problema si sarebbe già presentato prima.

Secondo me la cosa più probabile è che si sia spostato qualcosa durante lo smontaggio/rimontaggio per il servizio.

Ciao

alessandro2804
24/10/2007, 18:47
salve Franco in questi casi sarebbe utile il bel manuale della Rocket di 400pg , io c'è l'ho in inglese e ci sono molti schemi utili devo però trovarlo in italiano .

Flydive
24/10/2007, 19:45
Parlato oggi con Franco ed il meccanico, pare proprio che la moto abbia il problema del blocco poroso.

melograno1
24/10/2007, 20:32
Grazie a tutti per i vostri consigli.
Ora il meccanico ha inviato un mail in sede Triumph, vi terro ' informati sul caso.
Franco
Roket 3

Ciao Chelito, oggi il meccanico ha individuato la perdita, blocco motore porosita' dietro il serbatoio dell'olio motore.
Ha inviato un mail al tecnico Triumph, speriamo in bene la moto e' del 2004 km 25000.
Franco
Roket 3

Chelito
24/10/2007, 21:11
...praticamente,te l'ha sempre fatto?...e in questi casi devi cambiare basamento?..caspita!

melograno1
25/10/2007, 19:57
Ciao Gabriele,
oggi l'officina mi ha dato la notizia che:
- Triumph riconosce il difetto e manda il nuovo carter-blocco motore con relativi accessori
- contribuisce con 12 ore di lavoro x smontare e rimontare il motore
- l'officina ne prevede almeno 24 ore di lavoro e per tanto mi chiede un contributo di SFR. 500-600

Gabriele la mia preoccupazione è ........ montare pezzi nuovi con i miei vecchi bronzine albero motore ecc ecc.
cosa ne pensi ?
Grazie.
Franco Fontana

Ciao , infatti oggi l'officina mi ha confermato che Triumph manda il nuovo basamento, ma nn sono molto contento della proposta, motare su un basamento conponenti di un motore con Km 25 000 ....... mi lascia dei dubbi sulla buona riuscita !
L'officina prevede un lavoro di 24 ore Triump ne concede 12 ore pertanto mi chiedono un piccolo contributo di SFR. 500-6000
grazie x l'attenzione ciaoooo

giancarlo
26/10/2007, 08:54
che si tengano il motore che perde.
fatti montare un motore nuovo pagando in parte la differenza.
così ho fatto con una vettura anni fa.
mi hanno valutato il vecchio motore, e me ne hanno montato uno nuovo, e siccome sono come S. Tommaso ho seguito personalmente l'operazione.
Fidarsi è bene, non fidarsi è meglio !

melograno1
26/10/2007, 16:26
si ho infatti ho chiesto per la sostituzione del motore, ma non e' in catalogo e se lo fosse ..... si parla di cifre assurede tipo Euro 13'500.--
In effeti sono un po deluso dell'assistenza Tiumph ( riconoscono il difetto e mi propongono una pasticciata) forse meglio che mi tengo la perdita.
Ciao
Franco

giancarlo
26/10/2007, 16:39
fai prima a venderla e comprarne una nuova, o meglio ancora che la ritirino loro e che te ne diano una nuova a prezzo super scontato

Chelito
26/10/2007, 16:45
si ho infatti ho chiesto per la sostituzione del motore, ma non e' in catalogo e se lo fosse ..... si parla di cifre assurede tipo Euro 13'500.--
In effeti sono un po deluso dell'assistenza Tiumph ( riconoscono il difetto e mi propongono una pasticciata) forse meglio che mi tengo la perdita.
Ciao
Franco

..S.N.C........!

Flydive
26/10/2007, 20:49
Bisogna anche dire che la moto è ormai fuori garanzia, avrebbero anche potuto comportarsi differentemente e fregarsene.

Comunque credo che si possa insistere sul fatto che i tratta di un difetto di fabbricazione, e non sei il solo a cui sia capitato.
Non credo che riuscirai comunque ad ottenere un motore nuovo, ma almeno che si prendano carico di tutti i costi di riparazione, od eventualmente un buon sconto su una moto nuova.

Per quanto riguarda la sostituzione del blocco, non dovrebbe avere controindicazioni, converrà comunque sostituire i cuscinetti di banco ecc. l'albero motore non dovrebbe essere necessario. Farei anche sostituire la frizione, visto che il motore è già smontato ed è abbastanza sollecitata, anche se il costo sarà a tuo carico.
Fai sostituire anche l'ingranaggio della catena di distribuzione, ci sono stati casi in cui ha ceduto con conseguenti danni gravi al motore, esiste una nuova versione dello stesso. Anch'io ho in programma di farlo sostituire, anche se sarà a mio carico, come misura preventiva.

Per quanto riguarda il fatto di fidarsi, Giancarlo, credo ci si possa fidare di Daniele, il meccanico, non tutti i concessionari sono dei ladri!!

bikerlatin
26/10/2007, 21:42
Bisogna anche dire che la moto è ormai fuori garanzia, avrebbero anche potuto comportarsi differentemente e fregarsene.

Comunque credo che si possa insistere sul fatto che i tratta di un difetto di fabbricazione, e non sei il solo a cui sia capitato.
Non credo che riuscirai comunque ad ottenere un motore nuovo, ma almeno che si prendano carico di tutti i costi di riparazione, od eventualmente un buon sconto su una moto nuova.

Per quanto riguarda la sostituzione del blocco, non dovrebbe avere controindicazioni, converrà comunque sostituire i cuscinetti di banco ecc. l'albero motore non dovrebbe essere necessario. Farei anche sostituire la frizione, visto che il motore è già smontato ed è abbastanza sollecitata, anche se il costo sarà a tuo carico.
Fai sostituire anche l'ingranaggio della catena di distribuzione, ci sono stati casi in cui ha ceduto con conseguenti danni gravi al motore, esiste una nuova versione dello stesso. Anch'io ho in programma di farlo sostituire, anche se sarà a mio carico, come misura preventiva.

Per quanto riguarda il fatto di fidarsi, Giancarlo, credo ci si possa fidare di Daniele, il meccanico, non tutti i concessionari sono dei ladri!!

ma questo e solo per i modelli 2004? o anche i modelli di 2005 ????
io non ho nessun problema per ora....

Chelito
27/10/2007, 09:40

.............PAURA EH?..............:biggrin3: a parte gli scherzi,mi spiace molto Melograno,ma anch'io valuterei una moto nuova dando questa indietro.......

Flydive
27/10/2007, 10:46

Per quanto riguarda il blocco porosi credo si tratti di qualche esemplare dei primi modelli, poi un difetto di fusione può sempre capitare anche ora.

Per l'ingranaggio della distribuzione, anche qui sui primi modelli, ma al momento non so esattamente quando sono passati al pezzo migliorato.

melograno1
28/10/2007, 16:29
Ciao a tutti,
Oggi ho ritirato la moto, e fissato la data per la sotituzione del banco-carter a dicembre.
Sorpresa !!!!!!!!! appena uscito dall'officina dopo 5 km ho avuto una perdita forte sotto il serbatoio dell'olio o-ring non centrati nella loro sede.
Sono ritornato in officina e ho constatato con il meccanico che effettivamente il serbatoio olio e' fissato in modo precario, devi andare a tentativi con i bulloni di fissaggio.
In seguto io ho provato con vari tentativi di serraggio dei bulloni e mi sembra che non perde olio da nessuna parte .... e non vie e' + TRASUDAZIONE D'OLIO DAL CARTER MOTORE BHO MISTERO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!?????????????????.

Flydive
28/10/2007, 17:58
Ciao a tutti,
Oggi ho ritirato la moto, e fissato la data per la sotituzione del banco-carter a dicembre.
Sorpresa !!!!!!!!! appena uscito dall'officina dopo 5 km ho avuto una perdita forte sotto il serbatoio dell'olio o-ring non centrati nella loro sede.
Sono ritornato in officina e ho constatato con il meccanico che effettivamente il serbatoio olio e' fissato in modo precario, devi andare a tentativi con i bulloni di fissaggio.
In seguto io ho provato con vari tentativi di serraggio dei bulloni e mi sembra che non perde olio da nessuna parte .... e non vie e' + TRASUDAZIONE D'OLIO DAL CARTER MOTORE BHO MISTERO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!?????????????????.

Prima diagnosi e cosa che avevo consigliato di controllare. Può darsi che la perdita fosse leggera e poi si accumulasse sotto la placchetta e che poi sembrasse che la perditata venisse da lì. Tienila d'occhio, se il problema è risolto tanto meglio.

Chelito
28/10/2007, 22:16
Ciao a tutti,

..E V V I V A !!!!!!!!!!!!!:bravissimo_::yess::festaaa:..sono contento per te!

bikerlatin
29/10/2007, 09:00
..E V V I V A !!!!!!!!!!!!!:bravissimo_::yess::festaaa:..sono contento per te!
e anche per te chelito..ammettilo...
cmq ho tirato un sospiro di sollievo per te ma anche per me!!!
quindi non e' un difetto..se no cazzi amari...

Chelito
29/10/2007, 10:04
e anche per te chelito..ammettilo...
cmq ho tirato un sospiro di sollievo per te ma anche per me!!!
quindi non e' un difetto..se no cazzi amari...

....lo ammetto,ci siamo cagati tutti un pò addosso....io di più!!!:laugh2: ...comunque,meglio così..son contento che il problema non sia così grave,e si risolva con poco....anche perchè fuori dalla garanzia sono soldoni che volano e non mi sembra proprio il caso...ciao Panzer!!

Flydive
29/10/2007, 10:14
Il difetto esiste, sono capitati alcuni casi di blocchi porosi, e se così non fosse non credo che la Triumph avrebbe accettato così facilmente. Credo comunque che se le nostre moto avessero il problema, questo si sarebbe già manifestato.

Che poi non sia il caso della moto di Melograno, beh meglio così.

Aspetto ancora informazioni da parte della Triumph riguardo il problema dell'ingranaggio della catena di distribuzione.

giancarlo
29/10/2007, 15:45
evviva tutti a casa sua a festeggiare lo scampato pericolo!!!!!!

melograno1
29/10/2007, 19:44
grazie a tuttiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

scaccomatto2011
09/01/2014, 00:05
ragazzi ho anche io un problema con la rocket 3 di perdita olio sotto la coppa ma non riesco ad indivituare il problema.forse è la guarnizione sotto coppa o qualche bullone ?qualcuno mi puo aiutare?

legend78
10/01/2014, 11:28
è una discussione del 2007... fai te...