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Visualizza Versione Completa : Power Commander



Hell_triple
24/05/2006, 11:22
Ciao ragazzi un vostro parere!
Qualcuno di voi ha provato la power commander sulla speed?
Come va?

Il mio meccanico dice che con filtro e scarico aperto va benissimo la rimapattura triumph e che non vale la pena spendere soldi per la centralina aggiuntiva che da dubbi risultati?...e vero? cosa ne pensate?

.....sarebbe bello fare un po di chiarezza!

Imbruglia
24/05/2006, 11:28
cazzatissime!!!!

la power come la rapid bike ti ribalta la moto x intero...se x il tuo meccanico non sono niente diciamo da 10 ai 15 CV in piu...(dipende dai casi)...

signori miei un po di obiettiva informazione non sarebbe male!

diabolo
24/05/2006, 12:09
ho montato la power commander sulla speed 1050. va benissimo

dedalo
24/05/2006, 12:24
Il mio meccanico dice che con filtro e scarico aperto va benissimo la rimapattura triumph e che non vale la pena spendere soldi per la centralina aggiuntiva che da dubbi risultati?...e vero? cosa ne pensate?

.....sarebbe bello fare un po di chiarezza!

Anche il mio meccanico dice la stessa cosa, sono solo pagliativi commerciali, al massimo aggiusta un po' l'erogazione, ma soprattutto se la usi in pista.
Ciaoo

Imbruglia
24/05/2006, 13:03
Anche il mio meccanico dice la stessa cosa, sono solo pagliativi commerciali, al massimo aggiusta un po' l'erogazione, ma soprattutto se la usi in pista.
Ciaoo

mi permetto di dire ke ti fa di una 4ur una 3ple (quasi) settata tutta in ripresa logicamente...mi pare ci sia poco di commerciale, queste si chiamano prestazioni :wink_:

Marco Manila
24/05/2006, 13:41
Anche il mio meccanico dice la stessa cosa, sono solo pagliativi commerciali, al massimo aggiusta un po' l'erogazione, ma soprattutto se la usi in pista.
Ciaoo
La power commander è uno strumento che funziona, ma non fa miracoli. Serve infatti a regolare a piacimento la mappatura della moto su sui è montata, quindi si possono ridurre i buchi di erogazione dati ad esempio dalle normative antinquinamento e mettere a punto una moto preparata da pista, con pistoni, valvoel, bielle rifatte.

Su una moto da strada che monta uno scarico e un filto aperto i benefici sicuramente ci sono, ma a detta di molti che se ne intendono la spesa non vale la resa...

15 cv mi sembrano una esagerazione sinceramente.

Anche nel sito lo dicono!

9. Quanta potenza mi da il Power Commander ?

I cavalli sono proporzionali all'aria aspirata dal motore. Il Power Commander non può far sì che il motore aspiri più aria. Comunque sia, le modifiche che si possono fare sul motore per permettergli di aspirare più aria (scarichi, air-box, camme, teste lavorate, ecc.) danno risultati limitati se non si è in grado di modificare la curva della benzina per farla corrispondere a quella dell’aria e mantenere quindi un rapporto aria/benzina ottimale.

Per ottenere più cavalli modificando la curva della benzina, la curva stessa dovrebbe essere inizialmente troppo magra o troppo grassa, e quindi, una volta ottimizzata, permette di ottenere un incremento di cavalli.

La potenza massima si rileva effettuando prove al 100% di apertura dell’acceleratore. La maggior parte delle moto hanno la curva di benzina abbastanza ottimizzata al 100% di apertura acceleratore.

Di contro, nelle altre posizioni dell'acceleratore presentano un rapporto air/fuel molto magro di serie, così modificando la curva della benzina in quelle condizioni si può ottenere un'incremento restazionale, così come mostrato nel grafico seguente. Siccome l’utilizzo principale della moto è con l’acceleratore parzializzato (non al 100%) l’incremento prestazionale in questa area è più apprezzabile che nei picchi al 100% di apertura acceleratore.


http://www.powercommander.it/images/faq/8a_big.gif

dedalo
24/05/2006, 13:48
La power commander è uno strumento che funziona, ma non fa miracoli. Serve infatti a regolare a piacimento la mappatura della moto su sui è montata, quindi si possono ridurre i buchi di erogazione dati ad esempio dalle normative antinquinamento e mettere a punto una moto preparata da pista, con pistoni, valvoel, bielle rifatte.

Su una moto da strada che monta uno scarico e un filto aperto i benefici sicuramente ci sono, ma a detta di molti che se ne intendono la spesa non vale la resa...

15 cv mi sembrano una esagerazione sinceramente.

Anche nel sito lo dicono!

9. Quanta potenza mi da il Power Commander ?

I cavalli sono proporzionali all'aria aspirata dal motore. Il Power Commander non può far sì che il motore aspiri più aria. Comunque sia, le modifiche che si possono fare sul motore per permettergli di aspirare più aria (scarichi, air-box, camme, teste lavorate, ecc.) danno risultati limitati se non si è in grado di modificare la curva della benzina per farla corrispondere a quella dell’aria e mantenere quindi un rapporto aria/benzina ottimale.

Per ottenere più cavalli modificando la curva della benzina, la curva stessa dovrebbe essere inizialmente troppo magra o troppo grassa, e quindi, una volta ottimizzata, permette di ottenere un incremento di cavalli.

La potenza massima si rileva effettuando prove al 100% di apertura dell’acceleratore. La maggior parte delle moto hanno la curva di benzina abbastanza ottimizzata al 100% di apertura acceleratore.

Di contro, nelle altre posizioni dell'acceleratore presentano un rapporto air/fuel molto magro di serie, così modificando la curva della benzina in quelle condizioni si può ottenere un'incremento restazionale, così come mostrato nel grafico seguente. Siccome l’utilizzo principale della moto è con l’acceleratore parzializzato (non al 100%) l’incremento prestazionale in questa area è più apprezzabile che nei picchi al 100% di apertura acceleratore.


http://www.powercommander.it/images/faq/8a_big.gif

Bravissimo Marco, io sono stato molto sintetico, tu hai precisato tutto..
Con moto con scarichi particolari, distribuzioni diverse o altre modifiche, la Power Commander è praticamente d'obbligo, ma con scarico aperto (e magari proprio il Triumph) ed un filtro aperto, la mappatura che prevede la Triumph secondo me può bastare..
Ciao

Cygo
24/05/2006, 14:56
le centralina vanno forte solo sui turbo sugli aspirati non vanno un cippa di cavalli!!!!!!

Imbruglia
24/05/2006, 14:57
i 15 cv erano riferiti ai casi in cui non ce solo il power e lo scarico...

cmq la rapid bike garantisce settaggi piu accurati indi prestazioni mirate...

ps.provare x credere...ciauz!!!:wink_:

Cygo
24/05/2006, 15:14
i 15 cv erano riferiti ai casi in cui non ce solo il power e lo scarico...

cmq la rapid bike garantisce settaggi piu accurati indi prestazioni mirate...

ps.provare x credere...ciauz!!!:wink_:


beh comodo cosi... cambia l'albero a camme, monta pistoni ad alta compressione, alleggerisci l'albero motore e rifai le sedi alel valvole, lucida di qui fai di la e comddo che i 15 cv e piu li tiri fuori!!!

Settaggi piu mirati? bah... ho i miei dubbi visto che le regolazioni sono ogni 500 giri e non ci sono a meno per ora che sappia io, e si basano su bassi medi e alti, anzi la pc ha la possibilita di regolazione direttamente sulla centralina a mano senza usare il pc cosa ch ela rb non ha! Inoltre tutte ormai hanno al regolazione dell'anticipo anche quindi 0 problemi!!!!

E' come dire quele e' melgio fra mercedes e bmw!!!! tutte e due sono ottime marche e non c'e' uanche va sopra o soto, va a gusti semplice!!!

diabolo
24/05/2006, 18:53
se, avete installato, come me, zard (o altro scarico racing) completo e filtro bmc (o altro filtro piu' permeabile) dal mio modesto punto di visto e' quasi una scelta obbligata.intervenendo sulla gestione del flusso della miscela aria/benzina resa ottimale per quella specifica configurazione di moto, grazie alle mappe predisposte dalla casa produttrice, incrementa sensibilmente le prestazioni globali della stessa. il beneficio piu' evidente, convengo con il boss, e' nell'erogazione che, tra l'altro, puo' essere modificata, anche manualmente, intervenendo sui pulsanti presenti, per adattarla alla tipologia di guida del pilota e/o morfologica del "circuito"

Hell_triple
24/05/2006, 19:27
Allora......ho sentito un altro meccanico che prepara anche moto per la pista.
Mi ha detto che un certo beneficio lo da ma secondo lui non tanto da giustificarne la spesa soprattutto in moto tipo la speed con coppia e "schiena" di rispetto.
Ha aggiunto che la differenza si sente mondo su moto tipo 600 dove la coppia è scarsa soprattutto ai bassi giri.O serve a livello di preparazioni piu spinte e mirate...con filtro e scarico, parole sue "Se vuoi prendila, ma non aspettarti di osserarvare immediati cambiamenti e non aspettarti piu tanto"..
Ecco!

Hell_triple
24/05/2006, 19:29
[QUOTE=diabolo]se, avete installato, come me, zard (o altro scarico racing) completo e filtro bmc (o altro filtro piu' permeabile) QUOTE]


Molto probabilmente con lo zard, visto che stravolge le geometrie originali data la sua conformazione puo dare gia' piu vistosi risultati...penso

Imbruglia
24/05/2006, 22:09
Allora......ho sentito un altro meccanico che prepara anche moto per la pista.
Mi ha detto che un certo beneficio lo da ma secondo lui non tanto da giustificarne la spesa soprattutto in moto tipo la speed con coppia e "schiena" di rispetto.
Ha aggiunto che la differenza si sente mondo su moto tipo 600 dove la coppia è scarsa soprattutto ai bassi giri.O serve a livello di preparazioni piu spinte e mirate...con filtro e scarico, parole sue "Se vuoi prendila, ma non aspettarti di osserarvare immediati cambiamenti e non aspettarti piu tanto"..
Ecco!

quoto 100%

infatti su una 3ple non mi pronuncio xke già ha i suoi 105 Nm di coppia...e scusate se è poco!!!
L'impatto notevole si ha su moto tipo la 4ur ke con i suoi 68 Nm di coppia x di piu a 10.500 giri non fa impazzire come spinta !