Visualizza Versione Completa : USO DELLA FRIZIONE...
lorisss83
13/11/2007, 19:13
..nn vi preoccupate,nn vi chiederò a ke serve la frizone,ma volevo una dritta!!
ho usato più di qualke anno varie moto da cross,ma la street ke mi stà arrivando è la prima stradale.ora arrivo al chiarimento ke vorrei...
sul cross,usavo 2 dita x premere la frizione,ma quando sono andato a fare la patente ho preso un sacco di parole:cry:...DEVI PREMERE DEL TUTTO LA FRIZIONE CN TUTTE E 4 LE DITA,ALTRIMENTI SI ROVINA!!!mi ha detto l'istruttore...
apparte ke nn mi sento sicuro,cm fai ad avere presa sul manubrio se stacchi tutte le dita x premere la frizione??ma secondo voi è vero??
altra domanda:sempre sul cross quando andavi a manetta aumentavi di rapporto senza nemmeno sfiorarla la frizione,è fattibile anke sulla moto da strada??
grazie raga:biggrin3:
Diabolico_Vendicatore
14/11/2007, 08:50
DA Fermo:
Tirala a fondo.
In moto, sfiorala un po' (facci la mano) per cambiare marcia, mentre tirala a fondo per scalare..
...
Beh, la tecnica da manuale prevederebbe, oltre alle 4 dita, anche l'uso del piede destro in appoggio alla stessa (per una questione di distribuzione dei carichi dinamici).
....
:risatona:
No, dai, a parte gli scherzi, la quantita' di dita che usi non e' importante (io ne uso 2 per mantenere cmq una buona presa sulla manopola). Piuttosto conta quanto tiri la leva.:wink_:
bye! :biggrin3:
la frizione è solo un optional per i bbaiker niubboni... i veri bbaiker viaggiano sempre con la stessa marcia... :D
fossi in te mi abituerei a tirare la frizione come si deve anche xchè con 2 dita dopo un po di cambiate non c'è la fai piu....troppa fatica non è proprio di burro e x quanto riguarda cambiare senza uso della frizione puoi farlo ma solo quando stai tirando ed ad alti regimi.....ma in rodaggio tieni una guida da manuale
bastard inside
14/11/2007, 16:43
..nn vi preoccupate,nn vi chiederò a ke serve la frizone,ma volevo una dritta!!
ho usato più di qualke anno varie moto da cross,ma la street ke mi stà arrivando è la prima stradale.ora arrivo al chiarimento ke vorrei...
sul cross,usavo 2 dita x premere la frizione,ma quando sono andato a fare la patente ho preso un sacco di parole:cry:...DEVI PREMERE DEL TUTTO LA FRIZIONE CN TUTTE E 4 LE DITA,ALTRIMENTI SI ROVINA!!!mi ha detto l'istruttore...
apparte ke nn mi sento sicuro,cm fai ad avere presa sul manubrio se stacchi tutte le dita x premere la frizione??ma secondo voi è vero??
altra domanda:sempre sul cross quando andavi a manetta aumentavi di rapporto senza nemmeno sfiorarla la frizione,è fattibile anke sulla moto da strada??
grazie raga:biggrin3:
direi che puoi tirare la frizione con quante dita vuoi, penso che il problema sia quanto la tiri non quante dita usi
per salire di marcia senza usare la frizione lo puoi fare, io a volte non la uso neanche x scalare, però ricordati che è una moto da strada e va trattata un pochino meglio di quella da cross
se ben regolata devi solleticarla per salire con le marce a volte non la uso nemmeno....
per scalare invece è tutta 1 altra storia... a volte con leva frizione tutta tirata devo saltare a piè pari sulla leva del cambio per innestare la marcia( ma credo però dipenda dal cambio che non è proprio un burro sulla mia)
io dopo anni e un po' di moto ho sempre cambiato spontaneamente..nel senso per istinto ho sempre usato due dita...forse è una cosa molto personale..sicuramente la frizione la puoi anche non usare in cambiata..ma ricordati che nelle scalate non usandola i meccanismi del cambio vengono sollecitati di brutto...e non è carino....:biggrin3:poi vedi tu...:wink_: