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andre_
15/11/2007, 10:09
Sono ormai quasi convinto a comprare la Street triple.
Mi piacciono anche altre moto, ma ovviamente non sono allo stesso prezzo.
Sono molto attirato dalle bicilindriche italiane.
Io voglio comprare una moto nuova, e mi sono imposto di non comprare moto usate per lo stesso prezzo della street (probabilmente mi potrei prendere una z1000 2007 ma ovviamente non lo farò :wink_:).

PERO'... c'è sempre un però! oggi ho trovato una valida alternativa alla street.
La comprerei usata, ed è l'unica moto per cui farei l'eccezione.
La trovo per 8-9 mila euro su moto.it, recente (06-07) e con pochi km.
E' la MotoMorini Corsaro. Non il modello "veloce", la 1200 normale.
Ora, ho notato che è meglio in tutto e per tutto alla street (se non per il peso che però viene 'recuperato' dall'estrema potenza del motore e dalla coppia quasi doppia a quella dell'inglese).
Sembra molto affidabile, ha soluzioni tecniche da MV agusta, e soprattutto ne trovo usate garantite fino al 2010 (perchè esiste l'estensine della garanzia).
Inoltre è comoda e la posso usare in città (so di gente che lo fa e ci sono salito in fera: è fantastica)

Ora: so che non sono moto 'gemelle' (è da paragonarsi alla speed e forse è pure meglio) se non per i fari tondi. Semplicemente io sceglierò fra queste 2. Non mi interessano altri modelli.
Dovete riuscire a convincermi, con motivi validi, a non comprare MotoMorini!
grazie

raino
15/11/2007, 10:13
....i tempi di attesa?!

andre_
15/11/2007, 10:14
....i tempi di attesa?!

in che senso? se la compro usata non ho di quest problemi. o sbaglio?

luxor79
15/11/2007, 10:16
Non ho capito devi scegliere te morini e speed?o street?

andre_
15/11/2007, 10:20
morini o street.
preferisco non comprare una speed usata.
ripeto: so che non sono proprio paragonabili, ma se foste nella mia situazione?
la morini ha anche il fattore 'poche in giro' e io non vado pazzo quando gli altri hanno la mia stessa auto/moto (ognuno hai suoi difetti).

luxor79
15/11/2007, 10:21
Se ti piacciono le moto di grossa cilindrata ben piantate e pesanti con motori corposi...be allora vai sulla corsaro...ma se preferisci avere una moto agile veloce con un fascino inglese...oltretutto nuova (e si sà che la moto è come un figlio ed è bello vederlo anche nascere) ..allora la street è giusta per te.
Cmq potenza a parte dipende anche l'uso che ne farai, come prestazioni non credere che ci siano grandi differenze sopratutto nelle strade di montagna dove agilità e peso compensano bene la minor potenza e coppia e cosa non da poco ti stanchi anche un po meno (ma li dipende dallo stile di giuda)

andre_
15/11/2007, 10:34
capisco... beh in realtà ho il problema di doverla usare tutti i giorni (ergo 98% necessità 2% svago). Quindi in primis ci mettò affidabilità, solidità...
Per questo volevo evitare l'usato ma ora scopro di queste maxi garanzie morini (quindi dovrei trovare un usato dove il proprietario ha fatto l'estensione, ma già un paio ne ho visti).
La cosa brutta è che ero partito con la nuovamonster/street, poi ho scartato il monster e mi sono convinto sula street.
Ora mi sono visto qualche video su youtube delle morini (compreso quello di Bisio che ritirà la sua 9 1/2 a Milano) e molte cose mi hanno affascinato:
- rombo stupendo dei termignoni
- qualità generale (cosette ricavate dal pieno, freni superbi, marzocchi...)
- accensione assistita (tipo mercedes per intenderci: premi il pulsante e poi fa tutto lei) sarà una minchiata però a me piace.
- molto compatta, strumentazione bellissima, manopole rizoma-style...
- fascino italiano, sai com'è... essendo italiano lo preferisco all'inglese.
poi mi sono rivisto la street e mi ha dato l'impressione di un qualcosa di un po economico... e fino a ieri la veneravo... mah... non lo so proprio.

e poi questo video...
YouTube - Il rombo della Corsaro 1200 Veloce (http://it.youtube.com/watch?v=2gTVODEbLck)

MikiFF
15/11/2007, 10:42
Posso chiederti che esperienza di moto hai?

Comunque dire che la moto morini è MEGLIO non significa molto, non sono esattamente della stessa categoria e sinceramente ci sono aspetti della Street che la morini se li sogna, vedesi versatilità, tutte le doti dinamiche legate al peso, consumi e pure estetica direi...

... e lo dico da non possessore!

Marco Manila
15/11/2007, 10:51
Io sorvolo sulle ovvie differenze di prestazioni e relativo manico che richiedono per essere dominate (la Morini è un bufalo inferocito se si apre il gas, mentre la Street è paragonabile a Dott Jeckill e Mr Hide, gentile ma cattiva se si insiste con il gas, molto piu facile da gestire quindi) e sollevo il problema economico: è vero infatti che una Corsaro usata si trova a ottimi prezzi, ma credo che sia anche una di quelle moto che la si compra e la si tiene per sempre. Ha infatti un mercato davvero piccolo, la gente non si fida molto del marchio appena rinato, e quindi il suo valore cola a picco nel tempo, a meno che non ci si imbatta in un amatore che la vuole a tutti i costi.

La Street invece credo che sarà il vero assegno circolare dei prossimi anni.

Vedi tu quindi. :oook:

Ps come mai non una Speed?

andre_
15/11/2007, 11:13
Io sorvolo sulle ovvie differenze di prestazioni e relativo manico che richiedono per essere dominate (la Morini è un bufalo inferocito se si apre il gas, mentre la Street è paragonabile a Dott Jeckill e Mr Hide, gentile ma cattiva se si insiste con il gas, molto piu facile da gestire quindi) e sollevo il problema economico: è vero infatti che una Corsaro usata si trova a ottimi prezzi, ma credo che sia anche una di quelle moto che la si compra e la si tiene per sempre. Ha infatti un mercato davvero piccolo, la gente non si fida molto del marchio appena rinato, e quindi il suo valore cola a picco nel tempo, a meno che non ci si imbatta in un amatore che la vuole a tutti i costi.

La Street invece credo che sarà il vero assegno circolare dei prossimi anni.

Vedi tu quindi. :oook:

Ps come mai non una Speed?


Penso pure io che la street sia più rivendibile, ma questo non è un grosso problema.
Anche perchè una Hornet è si rivendibilissima, ma comunque lo sappiamo come va in qesti casi, ti prendi i tuoi 4-5 mila euro e ce ne metti altri 3-4-5-6-10 mila per la moto nuova... insomma, il mercato delle moto mi pare molto diverso da quello delle automobili, quindi niente 'acrobazie di permuta' con X5 chilometrati come taxi e valutati come nuovi.
Quindi quando sarà il momento di cambiare street/morini chi lo sa... restyling, nuovi modelli.. preferisco non preoccuparmi troppo di questo anche perchè sono alla costante ricerca di un qualcosa che mi piaccia molto e che possa tenere per un po' (ho una C sportcoupe del 2003 ben allestita, che non piace a nessuno, ora la faranno nuova, tutti vanno sempre su BMW e io non ne sono che felice perchè ce n'è poche in giro e va da Dio, quindi sono alla ricerca di una cosa simile nel campo delle moto). Queste Morini sembrano fare al caso mio. Pure guzzi non è male (1200 sport) ma ho constatato che è un bisonte.

Per mikiff: hai ragione, dire che è meglio è sbagliato.
Mettiamola cosi: la morini è una moto da 12-14 mila euro, la street è una moto da 7,5 mila euro. Quei soldi da qualche parte vanno a finire.
Riguardo ai consumi: mi dici che sono maggiori, quanto consuma la morini 1200?

Sulla speed la risposta è molto semplice. Ho visto il modello 2008 in fiera, mi piace un sacco (arancio o nera magari con arrow bassa che è molto piu bella dell'arrow bassa per la street).
Me ne sono innamorato > ora non spendo 12k euro > usata ancora non c'è > il modello precedente, alla luce del 2008, non lo voglio > niente speed.
Ognuno ragiona a modo suo.. io sono fissato con l'estetica e la pongo ben al di sopra di altri fattori che motociclisti più esperti di me (quali siete voi) mettete per primi.
Quindi so che un vero motociclista se ne fotte del disegno dei cerchi, del codone leggermente diverso ecc... però il punto è che se me ne fotto e compro il 2005/2007 poi mi stancherà, mi conosco.
E comunque tanti complimenti alla tua, è davvero bella. Colore stupendo!

giova66
15/11/2007, 12:49
morini o street.
preferisco non comprare una speed usata.
ripeto: so che non sono proprio paragonabili, ma se foste nella mia situazione?
la morini ha anche il fattore 'poche in giro' e io non vado pazzo quando gli altri hanno la mia stessa auto/moto (ognuno hai suoi difetti).

E provare a sentire per una giacenza speed 07, in vista dell'uscita del nuovo modello? Magari ti sparano uno sconto non da poco...

E poi, un fatto determinante per la tua scelta, è quello se hai da dar dento l'usato o meno..... L'usato contro usato non è mai valutato molto....

andre_
15/11/2007, 13:31
Però ripeto, dal momento che esiste il modello 2008, non vorrei comprare il precedente. Sarà senza alcun dubbio un'ottima moto, ma come dicevo vorrei evitare di comprare una moto superata (anche se solo nei colori e in qualche piccolo dettaglio)
Sul discorso usato, sicuramente venderò a privato (su quello non ci sono problemi) e non farò permuta usato/usato, quello mai.

MikiFF
15/11/2007, 13:32
Per mikiff: hai ragione, dire che è meglio è sbagliato.
Mettiamola cosi: la morini è una moto da 12-14 mila euro, la street è una moto da 7,5 mila euro. Quei soldi da qualche parte vanno a finire.
Riguardo ai consumi: mi dici che sono maggiori, quanto consuma la morini 1200?


Esatto, da qualche parte, non certo sulla moto che ha una componentistica del tutto approssimativa!

:laugh2:

La 1200 pesa un botto e consuma il doppio della street 675, va anche il doppio, ma solo in dritta e la maneggevolezza è ridicola a confronto.

Ma il punto è che sei indeciso tra una maxinaked ed una ottima media naked, la scelta è filosofica, fare un confronto prestazionale non ha senso, dipende dall'uso.

:wink_:

bastard inside
15/11/2007, 13:47
non voglio convincerti a non comprarla, non sono mica pagato dalla triumph, posso solo dirti che a me personalmente la corsaro non piace, però come potenza ed accorgimenti tecnici nulla da dire
resta il fatto che una morini io non la comprerei, come assistenza ed affidabilità non mi da molta fiducia, ed in caso, facciamo le corna, di incidente trovare i pezzi usati sarà molto difficile

dalla sua la street pesa 30 kg meno della corsaro ed è più facile da guidare, e x me una moto a 3 cilindri è più divertente di una bicilindrica

andre_
15/11/2007, 14:05
Esatto, da qualche parte, non certo sulla moto che ha una componentistica del tutto approssimativa!

:laugh2:

La 1200 pesa un botto e consuma il doppio della street 675, va anche il doppio, ma solo in dritta e la maneggevolezza è ridicola a confronto.

Ma il punto è che sei indeciso tra una maxinaked ed una ottima media naked, la scelta è filosofica, fare un confronto prestazionale non ha senso, dipende dall'uso.

:wink_:

Quindi la Corsaro consuma 7-8 km/l? Ne sei certo? Perchè a me il consumo interessa molto. Faccio 800km al mese.
E perchè ha la componentistica approssimativa? (riporto qualcosa dal sito)

Sospensione anteriore
Marzocchi upside down con steli da 50 mm Ø regolabile idraulicamente in estensione, compressione e precarico molla su ogni stelo. Asta in ergal, boccola flottante e contromolla in distensione.

Cerchi
Brembo in lega leggera a 6 razze

Sospensione posteriore
A cinematismo progressivo con mono ammortizzatore Sachs regolabile in estensione, compressione e precarico molla a singola ghiera. Pistone maggiorato e contromolla in distensione.

Pneumatici
Pirelli Diablo

Freno anteriore
Brembo - doppio disco da 320 mm con pinze a 4 pistoncini

Freno posteriore
Brembo (pompa e pinze) – mono disco da 220 mm con pinza a due pistoncini

Pedane in ergal ricavate dal pieno.

Peso 196 Kg quindi 7 kg in più di una speed triple, non mi sembra che pesi proprio 'un botto'. La guzzi pesa 'un botto'.

e poi la mia domanda non è quale va di più, e nemmeno quale va di più in montagna (non ci vado). Io la uso in autostrada 2 volte a settimana e in città tutti i giorni. Però voglio una bella moto, niente turismo o cose simili.
Sinceramente in autostrada qualche kg in più lo preferisco.
Io chiedo perchè non comprare Morini. (Ad esempio: perchè ha infiltrazioni d'acqua nel quadro, questo potrebbe essere un buon motivo... ma non credo le abbia.)


non voglio convincerti a non comprarla, non sono mica pagato dalla triumph, posso solo dirti che a me personalmente la corsaro non piace, però come potenza ed accorgimenti tecnici nulla da dire
resta il fatto che una morini io non la comprerei, come assistenza ed affidabilità non mi da molta fiducia, ed in caso, facciamo le corna, di incidente trovare i pezzi usati sarà molto difficile

dalla sua la street pesa 30 kg meno della corsaro ed è più facile da guidare, e x me una moto a 3 cilindri è più divertente di una bicilindrica

mi piacerebbe molto sapere perchè è più divertente un 3 cilindri di un 2.
Davvero, mi faresti un gran favore nel cercare di spiegarmelo.. ovviamente un bicilindrico stile corsaro, non un monster 620 (grazie al c....o).
Insomma fra un 3 e un 4 lo capisco, ma sul 2 cilindri,non so... tanta coppia subito non è buona cosa?
Secondo te dove è che pecca il bicilindrico? Avrò dei vuoti ai medi? Nonostante quella potenza e quella coppia?
Tra l'altro vedo che la coppia massima è a 1000 giri in meno della triumph, non è un buon segno?
Davvero, illuminatemi! Non vorrei pentirmi di un acquisto. Qualsiasi esso sia.

johnsanscoeur
15/11/2007, 14:26
In generale un bicilindrico ha coppia ma pecca in allungo, un quadricilindrico a parità di cilindrata ha meno spinta ai bassi-medi regimi e notevole allungo.

un tricilindrico ha coppia ed allungo, è la virtù che sta nel mezzo :ph34r:

Poi ovviamente dipende da cilindrate a confronto, scelte nell'iniezione etc..ma nelle prove la street ha dato biada alle altre concorrenti (shiver un tot, meno alla hornet che è una ottima moto). NON puoi mettere a confronto le prestazioni di un 1200 con un 675.

Sinceramente per fare i giri in città vedo più adatta la street: meno peso, più agilità, consumi sicuramente minori. Poi se tu vuoi e puoi spendere un botto per la morini che ti da le sospensioni ultraregolabili bla bla ed un sacco di altre finezze che non usi andando in autostrada e città, buon per te :wink_:

La moto la sceglierei col cuore, non con calcoli da commercialista..

MikiFF
15/11/2007, 14:39
Andre se davvero sei indeciso tra moto così diverse l'unica è provarle e non farti condizionare d alcuno!

In riferimento al mio commento precedente "sospensioni approssimative" per il prezzo della moto nuova, che tu dicevi essere giustificato dalla componentistica, per me non lo è perchè a quella cifra ci si può mettere molto meglio sopra!

Cose obiettivamente da considerare sono il consumo (assicurato come doppio in uso urbano rispetto alla street, è davvero una idrovora) e la scarsa rivendibilità, il resto è personale perchè se fai molto autostrada di certo è meglio più stabilità che maneggevolezza come ben sai dunque l'agilità che per me è vitale per te magari è trascurabile.

Per quanto riguarda la diatriba 2-3-4 cilindri dipende molto anche dalla cilindrata, la moto morini ha un motore che gira abbastanza alto per essere un 2, è ad esempio agli antipodi rispetto a quello sempre 2 ad aria della multistrada e per rabbiosità in allungo supera alla grande anche la speed che è un 3!

La triumph sia con l'ultima speed che con la 675 ha creato dei motori dall'erogazione estremamente piatta e dal regime utile di giri incredibilmente ampio, un 3 così concepito è perfetto per tutto, andare piano o forte, città e autostrada, grande Triumph!!!

;)

andre_
15/11/2007, 15:03
In generale un bicilindrico ha coppia ma pecca in allungo, un quadricilindrico a parità di cilindrata ha meno spinta ai bassi-medi regimi e notevole allungo.

un tricilindrico ha coppia ed allungo, è la virtù che sta nel mezzo :ph34r:

Poi ovviamente dipende da cilindrate a confronto, scelte nell'iniezione etc..ma nelle prove la street ha dato biada alle altre concorrenti (shiver un tot, meno alla hornet che è una ottima moto). NON puoi mettere a confronto le prestazioni di un 1200 con un 675.

Sinceramente per fare i giri in città vedo più adatta la street: meno peso, più agilità, consumi sicuramente minori. Poi se tu vuoi e puoi spendere un botto per la morini che ti da le sospensioni ultraregolabili bla bla ed un sacco di altre finezze che non usi andando in autostrada e città, buon per te :wink_:

La moto la sceglierei col cuore, non con calcoli da commercialista..


In realtà a me non servono le sospensioni ultraregolabili, ma non per questo non dovrei comprarla.
Insomma, se ci sono, non mi danno fastidio.
Per quanto riguarda il paragone, io devo farlo perchè sono le uniche due moto che mi piacciono.
In autostrada preferisco avere un po piu' di peso, quando c'è vento mi sento più stabile. Per cui ripeto che i 30kg in più non mi cambiano, in questo momento uso in città un maxiscooter da >200kg quindi no problem.

Pure io la sceglierei con il cuore, ma sai com'è... verrà maltrattata, resterà all'aperto tutte le notti e ne farò un uso intenso.
Penso che entrambe si possano prestare a tale uso. Solo vorrei chiarire un po' di più le idee, i pro ed i contro.
Le proverò sicuramente, anche se non sono esperto quanto alcuni di voi, quindi penso che mi piaceranno entrambe.
vi giuro, quando mi sono seduto sulla corsaro mi dava l'impressione di assoluta perfezione.
La street, invece, di una moto concreta ma 'cugina minore di un mito'.
ho provato anche tutt'altre moto di recente, per togliermi lo sfizio : ad esempio una 883r; devo dire che le harley non sono affatto male, se solo si muovessero... (e poi caspita! sulla gommosissima manopola dell'acceleratore non hanno un gioco, hanno un'olimpiade!)
Qualche volta penso pure alla ducati Sport 1000s, ma anche li non saprei..
potrei pentirmene? Sono moto delicate?

Comunque un grazie a tutti per le risposte!