Visualizza Versione Completa : Pompa Radiale Brembo 19 RCS
Sul numero di Dicembre di In Moto testano la nuova pompa radiale Brembo Rcs 18-20. Consigliano di utilizzare l'assetto 19/18 perchè più modulabile anche se con la frenata meno pronta rispetto il 19/20 da usare prettamente in pista. :wacko::wacko::wacko:???
Non dovrebbe essere il contrario?
fantanico
19/11/2007, 22:13
infatti me lo sono chiesto anche io!
bastard inside
19/11/2007, 22:22
che io sappia il primo numero "19" indica la grandezza del pistoncino (non so se il diametro o cosa), il secondo indica la corsa del pistoncino, quindi più è corta e meno la frenata è modulabile
Pensa a chi si monta la pompa da solo e segue i consigli della rivista... alla prima frenata si catapulta
:taz:
Brembo Racing Pompa Freno Radiale 19RCS Forgiata [BREMBO 19RCS] : Superbike Age, Online Shop (http://www.sbkage.com/index.php?main_page=product_info&products_id=1582)
Pompa_Freno_Radiale_Anteriore_Brembo_19RCS_leva_snodata_con_interasse_regolabile_18_20_interruttore_stop_per_impianti_bidisco (http://www.carpimoto.it/content/prod/l_IT/s_1_Home/pr_31895_Pompa_Freno_Radiale_Anteriore_Brembo_19RCS_leva_snodata_con_interasse_regolabile_18_20_interruttore_stop_per_impianti_bidisco.htm)
Confermo l'errore della rivista
BELLA FIGURA DI CACCA
valterone
20/11/2007, 11:37
Sul numero di Dicembre di In Moto testano la nuova pompa radiale Brembo Rcs 18-20. Consigliano di utilizzare l'assetto 19/18 perchè più modulabile anche se con la frenata meno pronta rispetto il 19/20 da usare prettamente in pista. :wacko::wacko::wacko:???
Non dovrebbe essere il contrario?
:rolleyes: La teoria dice che più il braccio di leva si allunga, più diminuisce lo sforzo da fare a parità di frenata e più aumenta la corsa, sempre a parità di frenata. Ora, il 18 e il 20 sono la distanza in millimetri tra il perno che comanda la pompa e il fulcro della leva. Con il 18, la corsa per effettuare la frenata aumenta rispetto al 20 e la frenata sarà più modulabile anche se più potente.
Ammettiamo di fare un esempio con una leva lunga 180mm. Con l'interasse 18, il rapporto di leva sarà 9:1 cioè 180-18=162 e 162:18=9 quindi per muovere il pistoncino di 1mm si deve spostare l'estremità della leva di 9mm.
Con l'interasse 20, il rapporto di leva sarà 8:1 cioè 180-20=160 e 160:20=8 quindi per muovere il pistoncino di 1mm l'estremità della leva deve spostarsi di 8mm. Va da sè che la seconda soluzione è più pronta nella frenata e al contempo meno modulabile......
Così a occhio, con carta e penna e senza esperienza diretta su strada e in pista, direi che la rivista ha ragione e Carpi Moto, sul sito postato da MrTiger, ha scritto una vaccata....:wink_:
bastard inside
20/11/2007, 12:52
:rolleyes: La teoria dice che più il braccio di leva si allunga, più diminuisce lo sforzo da fare a parità di frenata e più aumenta la corsa, sempre a parità di frenata. Ora, il 18 e il 20 sono la distanza in millimetri tra il perno che comanda la pompa e il fulcro della leva. Con il 18, la corsa per effettuare la frenata aumenta rispetto al 20 e la frenata sarà più modulabile anche se più potente.
Ammettiamo di fare un esempio con una leva lunga 180mm. Con l'interasse 18, il rapporto di leva sarà 9:1 cioè 180-18=162 e 162:18=9 quindi per muovere il pistoncino di 1mm si deve spostare l'estremità della leva di 9mm.
Con l'interasse 20, il rapporto di leva sarà 8:1 cioè 180-20=160 e 160:20=8 quindi per muovere il pistoncino di 1mm l'estremità della leva deve spostarsi di 8mm. Va da sè che la seconda soluzione è più pronta nella frenata e al contempo meno modulabile......
Così a occhio, con carta e penna e senza esperienza diretta su strada e in pista, direi che la rivista ha ragione e Carpi Moto, sul sito postato da MrTiger, ha scritto una vaccata....:wink_:
non ho studiato fisica xò scusa a rigor di logica se la corsa è minore è minore anche la modulabilità, che significa appunto poter dosare la frenata
se fosse come dici tu allora la nissin 19x21 che montano le moto di serie sarebbe meno modulabile e frenerebbe anche meglio della brembo 19x20, direi invece che è il contrario
questo l'ho copiato da carpimoto:
"19 x 16: è la versione più estrema in quanto la minore distanza tra il fulcro della leva ed il pistoncino ne esaltano da una parte la potenza ma dall'altra l'immediatezza, fattore che non piace a tutti i piloti in quanto sacrifica la modularità della frenata, sconsigliata per l'uso su strada.
19 x 18: è una versione sempre da pista come la 19 x 16 ma meno brusca, sconsigliata per l'uso su strada.
19 x 20: è la versione più "tranquilla" (se si può dire) in quanto meglio modulabile.
19RCS: interasse variabile 18/20, leva snodata, interruttore stop"
non è sbagliato di sicuro ma io avevo capito che 18 e 20 si riferissero direttamente alla corsa. logico che se si parla di momento è più modulabile quella con la corsa di 18 perchè per ottenre lo stesso sforzo di quella di 20 si deve applicare una forza maggiore.
Ora leggo per bene le descrizioni .........:biggrin3:
http://www.sbkage.com/images/freni/BREMBO_19_RCS_3.jpg
Se ho capiato bene dalla foto cambia solola lunghezza del perno di 2 mm.
valterone
20/11/2007, 13:12
:rolleyes: In effetti il discorso è un tantino più complesso, perchè aumentando il braccio di leva aumenta la possibilità di dosare lo sforzo ma anche la potenza della frenata, a parità di sforzo alla leva. Comunque, tenendo presente che una pompa radiale frena sempre troppo per le esigenze stradali ( non per nulla si riesce a frenare con un dito e usando la leva a circa mezza lunghezza ), a questo punto è meglio avere più dosabilità scegliendo l'interasse più corto. La mia moto e tante altre hanno una pompa da 5/8 cioè 15,875mm......
Ops....ha postato MrT.....rispondo a Bastard....
:rolleyes: In effetti il discorso è un tantino più complesso, perchè aumentando il braccio di leva aumenta la possibilità di dosare lo sforzo ma anche la potenza della frenata, a parità di sforzo alla leva. Comunque, tenendo presente che una pompa radiale frena sempre troppo per le esigenze stradali ( non per nulla si riesce a frenare con un dito e usando la leva a circa mezza lunghezza ), a questo punto è meglio avere più dosabilità scegliendo l'interasse più corto. La mia moto e tante altre hanno una pompa da 5/8 cioè 15,875mm......
Se non l'hai cambiata la nissin di serie non è 5/8...........ma di 14mm come tutte le speed fino al 2008.............:coool: leggi pure sopra.
bastard inside
20/11/2007, 13:17
secondo me sbagli, a parte che qui non si sta parlando di braccio più lungo ma di corsa più lunga, quindi è proprio il contrario più è lunga la corsa e meno frena
sono d'accordo sul fatto che x uso stradale la più modulabile delle pompe radiali frena già troppo, x questo sulla mia ho montato una brembo 19x20 e non la 19x16 superracing di valentino rossi
valterone
20/11/2007, 13:26
Se non l'hai cambiata la nissin di serie non è 5/8...........ma di 14mm come tutte le speed fino al 2008
.............:coool: leggi pure sopra.
:ph34r::ph34r: Lo farò stasera.....oggi c'era 1 grado sotto zero e mezzo cm di brina.......sono in macchina....:ph34r:...però quel 5/8 l'ho letto da qualche parte, sulla mia.........:rolleyes:.......uhmmmm....:dry:....14mm dovrebbero essere 9/16......
Scusate, con tutta la mia ignoranza...In Moto ha scritto una vaccata o no? Parlando con amici, rivenditori di parti speciali (tra cui questa pompa radiale) parrebbe di si.
bastard inside
20/11/2007, 17:37
Scusate, con tutta la mia ignoranza...In Moto ha scritto una vaccata o no? Parlando con amici, rivenditori di parti speciali (tra cui questa pompa radiale) parrebbe di si.
a mio avviso si, ma non credo si siano sbagliati così clamorosamente, probabilmente hanno solo fatto confusione coi numeri
Anche secondo me, avranno invertito le configurazioni
bastard inside
20/11/2007, 17:45
Anche secondo me, avranno invertito le configurazioni
è probabile
valterone
21/11/2007, 11:40
secondo me sbagli, a parte che
qui non si sta parlando di braccio più lungo ma di corsa più lunga, quindi è proprio il contrario più è lunga la corsa e meno frena
sono d'accordo sul fatto che x uso stradale la più modulabile delle pompe radiali frena già troppo, x questo sulla mia ho montato una brembo 19x20 e non la 19x16 superracing di valentino rossi
:blink::blink: Ma non è la stessa cosa? Una leva più lunga ti costringe a un movimento più ampio.....:wacko::wacko:
Boh, secondo me, ha ragione In Moto........
:biggrin3:...e anche MrTiger, la pompa Triunz è da 14mm......il 5/8 l'ho letto sulla ZX9r del mio apostolo di uscite a 2 ruote.....:rolleyes:
bastard inside
21/11/2007, 12:05
:blink::blink: Ma non è la stessa cosa? Una leva più lunga ti costringe a un movimento più ampio.....:wacko::wacko:
Boh, secondo me, ha ragione In Moto........
:biggrin3:...e anche MrTiger, la pompa Triunz è da 14mm......il 5/8 l'ho letto sulla ZX9r del mio apostolo di uscite a 2 ruote.....:rolleyes:
direi proprio che non è la stessa cosa, una leva più lunga al contrario ti fa fare un movimento meno ampio, più lungo è il braccio e inferiore è il movimento, e anche lo sforzo
quindi secondo te quello che ho postato qualche messaggio sopra copiato da carpimoto è tutto sbagliato...non è più probabile e logico che in moto abbia fatto confusione coi numeri?
valterone
21/11/2007, 12:28
direi proprio che non è la stessa cosa,
una leva più lunga al contrario ti fa fare un movimento meno ampio, più lungo è il braccio e inferiore è il movimento, e anche lo sforzo
quindi secondo te quello che ho postato qualche messaggio sopra copiato da carpimoto è tutto sbagliato...non è più probabile e logico che in moto abbia fatto confusione coi numeri?
:rolleyes::rolleyes:Hhmmmm........allora, se tu immagini di prolungare la leva del freno fino a farla diventare lunga 1 metro, ti risulterà chiaro che più ci si allontana dal fulcro e più il movimento si amplia......
Pensa di impugnare la manopola e frenare con l'indice, poi ripeti la stessa frenata senza spostare la mano ma frenando col mignolo e obbiettivamente ti toccherà ammettere che lo spostamento del mignolo è superiore a quello dell'indice....
Non capto la logica che In Moto possa far confusione, mentre Carpi Moto no......
bastard inside
21/11/2007, 13:00
:rolleyes::rolleyes:Hhmmmm........allora, se tu immagini di prolungare la leva del freno fino a farla diventare lunga 1 metro, ti risulterà chiaro che più ci si allontana dal fulcro e più il movimento si amplia......
Pensa di impugnare la manopola e frenare con l'indice, poi ripeti la stessa frenata senza spostare la mano ma frenando col mignolo e obbiettivamente ti toccherà ammettere che lo spostamento del mignolo è superiore a quello dell'indice....
Non capto la logica che In Moto possa far confusione, mentre Carpi Moto no......
hai ragione tu è vero ho scritto una vaccata, se ci si allontana il movimento è più ampio..comunque questo non centra con quello di cui si sta parlando
che carpimoto possa sbagliare sicuramente, ma in questo caso allora avrebbe consapevolmente scritto una marea di cazzate, e francamente mi sembra difficile, è molto più probabile che in moto abbia invertito "INVOLONTARIAMENTE" i numeri
valterone
21/11/2007, 13:05
hai ragione tu è vero ho scritto una vaccata, se ci si allontana il movimento è più ampio
..comunque questo non centra con quello di cui si sta parlando
che carpimoto possa sbagliare sicuramente, ma in questo caso allora avrebbe consapevolmente scritto una marea di cazzate, e francamente mi sembra difficile, è molto più probabile che in moto abbia invertito "INVOLONTARIAMENTE" i numeri
:blink::blink: Come non c'entra? Non si parlava di pompa freno Brembo con due bracci di leva diversi e selezionabili a piacimento ?? :rolleyes:
bastard inside
21/11/2007, 13:09
:blink::blink: Come non c'entra? Non si parlava di pompa freno Brembo con due bracci di leva diversi e selezionabili a piacimento ?? :rolleyes:
ma quello che varia da quello che ho capito io non è il braccio di leva, mica si allunga e si accorcia non avrebbe neanche senso, cambia invece la corsa del pistoncino, quindi l'escursione della leva non la lunghezza
valterone
21/11/2007, 14:09
:blink::blink::noooo::botteee::piango_a_dirotto:
Ma come la corsa.....come fa a cambiare la corsa...........cambia la distanza tra il perno ( vite, fulcro...) della leva e il puntalino (metà rosso e metà nero...) che comanda la pompa. Se vai sul sito di carpimoto ci sono le due foto e si vede la differenza.......
bastard inside
21/11/2007, 18:24
:blink::blink::noooo::botteee::piango_a_dirotto:
Ma come la corsa.....come fa a cambiare la corsa...........cambia la distanza tra il perno ( vite, fulcro...) della leva e il puntalino (metà rosso e metà nero...) che comanda la pompa. Se vai sul sito di carpimoto ci sono le due foto e si vede la differenza.......
ok valter io abbandono, non voglio inoltrarmi in cose troppo tecniche che non conosco, però so che la 19x21 ha meno forza frenante ed è più modulabile della 19x18, non può essere altrimenti
Sono colpevole di un post piuttosto rompicazzi a quanto pare.... Comunque anche io sono più propenso a pensare che In Moto abbia sbagliato. Appena mi arriva la pompa e monto il tutto vi dirò....
valterone
21/11/2007, 18:43
ok valter io abbandono, non voglio inoltrarmi in cose troppo tecniche che non conosco, però so che la 19x21 ha meno forza frenante ed è più modulabile della 19x18,
non può essere altrimenti
:rolleyes::laugh2::laugh2::laugh2:
votalele
21/11/2007, 18:53
Ragazzi ve l'ho già spiegato almeno un paio di volte.:rolleyes:
La misura che viene data non è la lunghezza della leva, ma la distanza tra il fulcro e la resistenza.
Poichè la leva del freno è una leva del 2° tipo ( ricordate alle medie?? o guardavate solo le tette della vicina di banco????), la resistenza si trova tra il fulcro e la potenza (la mano che stringe il freno!!)
Per cui per cui più aumenta la distanza tra fulcro e resistenza, più è ampio il movimento della leva per far muovere il pistoncino della stessa elongazione.
Ergo ci vuole maggior forza per frenare, ma si acquista maggior modulabilità.
Quidi: leva 18 mm. = più potenza
leva da 20 mm. = più modulazione.
La rivista ha dunque toppato in pieno.
Morale: non credere mai cecamente a quello che scrivono gli altri...
Nemmeno a quello che scrivo io...
:laugh2::laugh2::laugh2:
Io guardavo le tette (e non solo) della vicina
:w00t::w00t::w00t:
valterone
21/11/2007, 19:07
Ragazzi ve l'ho già spiegato almeno un paio di volte.:rolleyes:
La misura che viene data non è la lunghezza della leva, ma la distanza tra il fulcro e la resistenza.
Poichè la leva del freno è una leva del 2° tipo ( ricordate alle medie?? o guardavate solo le tette della vicina di banco????), la resistenza si trova tra il fulcro e la potenza (la mano che stringe il freno!!)
Per cui per cui più aumenta la distanza tra fulcro e resistenza, più è ampio il movimento della leva per far muovere il pistoncino della stessa elongazione.Ergo ci vuole maggior forza per frenare, ma si acquista maggior modulabilità.
Quidi: leva 18 mm. = più potenza
leva da 20 mm. = più modulazione.
La rivista ha dunque toppato in pieno.
Morale: non credere mai cecamente a quello che scrivono gli altri...
Nemmeno a quello che scrivo io...
:wink_: Anch'io guardavo le bocce della vicina ma questa non mi suona bene........:rolleyes:...tralasciando "elongazione" che non leggevo da un pò, se sposti la resistenza nello stesso punto della potenza (allontanandolo quindi dal fulcro...), il movimento si accorcia, fino a diventare uguale a quello del pistoncino......:wacko:...o no??:blink:
bastard inside
21/11/2007, 20:57
:rolleyes::laugh2::laugh2::laugh2:
certo, non può essere altrimenti...oppure hai ragione tu, sulle moto da strada montano di serie la nissin 19x21 che non è modulabile e frena da paura, mentre sulle moto da corsa montano la brembo 19x18 stramodulabile e che non frena un caxx
:wink_: Anch'io guardavo le bocce della vicina ma questa non mi suona bene........:rolleyes:...tralasciando "elongazione" che non leggevo da un pò, se sposti la resistenza nello stesso punto della potenza (allontanandolo quindi dal fulcro...), il movimento si accorcia, fino a diventare uguale a quello del pistoncino......:wacko:...o no??:blink:
tu stai facendo un sacco di ragionamenti contorti invece a me la cosa sembra tanto semplice
votalele
21/11/2007, 21:06
Fatti un disegno...
(non delle tette della compagna di banco):tongue:
valterone
22/11/2007, 12:34
Fatti un disegno...
(non delle tette della compagna di banco):tongue:
Vaaaaaabene.....facciamo il disegno. Prendiamo una leva lunga 12cm e diciamo che F è il fulcro, R è la pompa dei freni e P è il punto dove applichiamo la forza per frenare........
http://img339.imageshack.us/img339/35/img0721vr4.jpg (http://imageshack.us)
Mi pare chiaro che se portiamo l'esempio all'estremo, spostando a destra la pompa fino ad arrivare SOTTO al punto di forza, tanto si sposterà la leva e tanto si sposterà la pompa......o no?
Quindi se la frenata si compie in 1mm di spostamento del pistoncino della pompa, tu la dovrai dosare avendo a disposizione 1mm di spostamento della leva........:rolleyes:...non mi sembra un buon esempio di dosabilità e questo prendendo in considerazione solo ciò che riguarda il movimento della leva. Aggiungi il fatto che se metti 2kg sul punto di forza, nel primo caso ottieni una frenata, nel secondo un'altra e nell'esempio estremo probabilmente non freneresti nemmeno.......
Quindi, a mio parere e vagamente confortato dalla fisica, la 19x18 è più dosabile "geometricamente" parlando, cioè offre più range di movimento alla leva, a parità di movimento del pistoncino. E' altresì più potente "idraulicamente" parlando, in quanto il braccio di leva è più favorevole e a parità di posizione delle dita (cioè di punto in cui viene applicata la forza..), per ottenere la stessa frenata della 19x20 occorre meno sforzo.
Dall'altro lato, la 19x20 mantenendo lo stesso punto di forza, consente una minore corsa a vuoto e risulta più pronta ( geometricamente parlando...) cioè inizia a frenare appena toccata, ma per ottenere la stessa frenata della 19x18 bisogna strizzare di più......
:rolleyes:Comunque, a parte tutto, vorrei che fossimo d'accordo almeno su una cosa: passando da una configurazione all'altra, non si modifica la corsa della pompa ma si sposta il perno che aziona la pompa rispetto al fulcro della leva. Le due foto del sito carpimoto mi sembrano abbastanza chiare......
W la fig@.....:wink_:
votalele
22/11/2007, 18:07
Capito un caxxo...:blink::blink:
Comunque a me è chiaro che più ti allontani dal fulcro più il movimento diventa ampio per chiudere la leva dello stesso angolo....
Per cui la corsa è maggiore.
ergo la frenata è più dosabile: ossia modulabile.
A me sembra intuitivo, ma evidentemente no.
Purtroppo non sono capace di postare disegni se no capiresti subito
Mi auguro.
:laugh2:
valterone
22/11/2007, 18:45
:blink::blink: Cazzo, lele......a parte che nemmeno io so postare disegni, visto che ho dovuto fare una foto e usare quella..:rolleyes:....ma adesso stai dicendo quello che dico anch'io mentre alla risposta 27 ( vai pure a rileggere...) hai detto altro......
Non confondere la lunghezza del braccio di resistenza con quello di potenza......passando da 18 a 20 allontani dal fulcro la resistenza, non la potenza.......
:rolleyes:Sono stato spiegato?? :tongue:
bastard inside
22/11/2007, 19:00
Comunque a me è chiaro che più ti allontani dal fulcro più il movimento diventa ampio per chiudere la leva dello stesso angolo....
Mi auguro.
questa mi sembra una buona spiegazione
votalele
23/11/2007, 18:00
Scusa Valterun, prima non vedevo il disegno, ma adesso si.
Unico particolare: tu non hai disegnato una pompa radiale!!!!!
Vabbè forse siamo più esperti in un altro genere di pompe...
valterone
24/11/2007, 09:21
Scusa Valterun, prima non vedevo il disegno, ma adesso si.
Unico particolare: tu non hai disegnato una pompa radiale!!!!!
Vabbè forse siamo più esperti in un altro genere di pompe...
:rolleyes: E' uno schizzo..:ph34r:..non un ritratto........:wink_:
Visto che l'ho aperto io, lo chiudo anche.
Venerdì ho montato finalmente sta cazzo di Rcs. Ebbene, In Moto aveva perfettamente ragione. 19x18 maggiore modulabilità e meno violenza ergo da usare su circuiti stradali. 19x20 frenata più incisiva e pronta ergo meglio per la pista. Così mi è stato detto dal mecc., così l'ho provata e così è. Tante scuse a InMoto...
valterone
13/02/2008, 10:50
:wink_::wink_::biggrin3:
Visto che l'ho aperto io, lo chiudo anche.
Venerdì ho montato finalmente sta cazzo di Rcs. Ebbene, In Moto aveva perfettamente ragione. 19x18 maggiore modulabilità e meno violenza ergo da usare su circuiti stradali. 19x20 frenata più incisiva e pronta ergo meglio per la pista. Così mi è stato detto dal mecc., così l'ho provata e così è. Tante scuse a InMoto...io resto col dubbio: se la seconda cifra è la corsa della leva, a cifra maggiore DOVREBBE corrispondere una maggiore modulabilità, minore è l'interasse e minore sarà il tempo e lo spazio per arrivare a fine corsa, quindi frenata più immediata ed incisiva... :dry: a sto punto o i suddetti numeri hanno diverso significato, o li hanno invertiti :wink_:
Guarda, sta discussione è praticamente infinita. Sia sul Forum che tra amici ne abbiamo parlato per tanto tanto tempo e ancora c'è chi non è pienamente convinto. Io (che la pensavo come te) mi sono fidato del mecc. e, peraltro, devo dire che avendo provato poi la regolazione a 20, quest'ultima è parecchio più violenta.
valterone
13/02/2008, 18:02
io resto col dubbio:
se la seconda cifra è la corsa della leva, a cifra maggiore DOVREBBE corrispondere una maggiore modulabilità, minore è l'interasse e minore sarà il tempo e lo spazio per arrivare a fine corsa, quindi frenata più immediata ed incisiva... :dry: a sto punto o i suddetti numeri hanno diverso significato, o li hanno invertiti :wink_:
:noooo::noooo: E' li il problema......non è la corsa ( che non potrebbe variare, la pompa ha UNA sola corsa, la sua.) ma la distanza tra il fulcro ( Il centro della vite che fissa la leva alla pompa...:rolleyes:) e il punto in cui la leva preme il pistoncino della pompa.......
:noooo::noooo: E' li il problema......non è la corsa ( che non potrebbe variare, la pompa ha UNA sola corsa, la sua.) ma la distanza tra il fulcro ( Il centro della vite che fissa la leva alla pompa...:rolleyes:) e il punto in cui la leva preme il pistoncino della pompa.......magari mi sbaglio, ma... il risultato non dovrebbe essere lo steso?!
valterone
13/02/2008, 18:45
magari mi sbaglio, ma... il risultato non dovrebbe essere lo steso?!
:biggrin3: Le cose sono effettivamente collegate tra loro......ma al contrario. Se diminuisce la distanza dal fulcro, geometricamente parlando la corsa della leva aumenta, quindi c'è più spazio fisico per modulare la frenata. Se invece per assurdo aumenti al massimo la distanza dal fulcro ( immaginando la pompa sotto alla sfera che c'è alla fine della leva...) tanto muovi la leva e tanto si muove la pompa, quindi dovrai modulare la frenata con 3mm scarsi di corsa.
Tutto questo senza entrare nel merito del comportamento idraulico, che è esattamente contrario a quello geometrico.....:blink::blink::wacko:
:biggrin3: Le cose sono effettivamente collegate tra loro......ma al contrario. Se diminuisce la distanza dal fulcro, geometricamente parlando la corsa della leva aumenta, quindi c'è più spazio fisico per modulare la frenata. Se invece per assurdo aumenti al massimo la distanza dal fulcro ( immaginando la pompa sotto alla sfera che c'è alla fine della leva...) tanto muovi la leva e tanto si muove la pompa, quindi dovrai modulare la frenata con 3mm scarsi di corsa.
Tutto questo senza entrare nel merito del comportamento idraulico, che è esattamente contrario a quello geometrico.....:blink::blink::wacko::oook: credo di aver capito, ma allora tutti quelli che montano ad es. una 18 in pista ed una 21 su strada?! mi pare poco logico, e non credo che la dicitura NNxNN possa variare in base al produttore... :blink:
valterone
13/02/2008, 19:47
:oook: credo di aver capito, ma allora tutti quelli che montano ad es. una 18 in pista ed una 21 su strada?! mi pare poco logico, e non credo che la dicitura NNxNN possa variare in base al produttore... :blink:
E' vero, tutti i produttori quando dicono NNxNN intendono le stesse cose, cioè diametro del pistoncino per distanza tra fulcro e perno pompa. Per le scelte il discorso si fa troppo particolare perchè al teorema geometrico si sovrappone quello idraulico. Dipende molto dalle abitudini di ognuno.
In effetti, a parità di tutti gli altri parametri, una pompa con pistoncino più piccolo avrà corsa a vuoto più lunga ma minor bisogno di forza nelle dita, quindi se uno è avezzo a frenare solo con l'indice....:rolleyes:
Al contrario, sempre a parità di tutto il resto, una pompa con pistoncino più grande avvicina immediatamente le pastiglie e la frenata inizia subito, ma meno potente, quindi chi usa frenare con due o tre dita......:rolleyes:
Stesso discorso per la distanza, se diminuisce aumenta la corsa della leva ma la stessa (leva..) diventa più favorevole consentendo la stessa frenata con minore trazione. Se aumenta (la distanza..), la corsa a vuoto si abbrevia e la frenata inizia appena la leva si muove, ma la stessa (leva..) è meno favorevole quindi a parità di frenata bisogna tirare di più......:wacko::cry::blink:
:biggrin3: Per quel che vale, per me e sottolineo per me, con la pompa (di serie..) assiale da 14mm è possibile ribaltare la moto......se non fosse che col tempo prende corsa a vuoto.....
OT: cambia l'olio e la corsa a vuoto sparisce... a meno che non sia ora di revisionare l'interno.
Lo Sciamano
14/02/2008, 18:20
tento di far chiarezza visto che probabilmente in questo forum ad ora sono l'unico ad avere la pompa con il rapporto di torchio regolabile e l'ho vista funzionare e smontata
la seconda cifra in 19x18 19x21 ergo 18 e 21, indicano il braccio i leva o distanza dal fulcro della leva in cui la leva stessa spinge il pistone della pompa.
ne consegue che se utiliziamo la configurazione da 19x18 per una determinata corsa del pistone (che è fissa e non una variabile) dovremo far effettuare alla leva una corsa più corta rispetto alla configurazione 19x21, con conseguente calo della modulabilità dell'impianto. va da se che la configuarzione contraria, ovvero 19x21 aumenterà la modulabilità in proporzione all'allungamento della corsa della leva da tirare data sempre una corsa fissa del pistone., ovviamente diluendo la stessa forza frenante su di una corsa leva maggiore avremo una modulabilità aumentata
ve lo dico io che con la ISR ho la configurazione a scelta
17,5(pistone) x 16-16,5-17-17,5-18-18,5-19-19,5-20-20,5-21
altro che novità assoluta Brembo
loro la fanno così da anni ;)
valterone
14/02/2008, 18:35
tento di far chiarezza visto che probabilmente in questo forum ad ora sono l'unico ad avere la pompa con il rapporto di torchio regolabile e l'ho vista funzionare e smontata
la seconda cifra in 19x18 19x21 ergo 18 e 21, indicano il braccio i leva o distanza dal fulcro della leva in cui la leva stessa spinge il pistone della pompa.
ne consegue che se utiliziamo la configurazione da 19x18 per una determinata corsa del pistone (che è fissa e non una variabile) dovremo far effettuare alla leva una corsa più corta rispetto alla configurazione 19x21, con conseguente calo della modulabilità dell'impianto. va da se che la configuarzione contraria, ovvero 19x21 aumenterà la modulabilità in proporzione all'allungamento della corsa della leva da tirare data sempre una corsa fissa del pistone., ovviamente diluendo la stessa forza frenante su di una corsa leva maggiore avremo una modulabilità aumentata
ve lo dico io che
con la ISR ho la configurazione a scelta
17,5(pistone) x 16-16,5-17-17,5-18-18,5-19-19,5-20-20,5-21
altro che novità assoluta Brembo
loro la fanno così da anni ;)
:blink::blink::blink::blink: Minkia.......undici interassi.....
:rolleyes: Scusa, Sciamano.......non dovrebbe essere il contrario?
- configuraz. x18 = corsa della leva + lunga
- configuraz. x21 = corsa della leva + corta ?
Lo Sciamano
14/02/2008, 19:03
allora sono un coglione conclamato
intendevo proprio quello che dici tu
lo si può evincere dalle foto
http://img504.imageshack.us/img504/7843/isrpomparadialescompostwv6.th.jpg (http://img504.imageshack.us/my.php?image=isrpomparadialescompostwv6.jpg)
http://img504.imageshack.us/img504/6144/isrmastercylinderleverfu5.th.jpg (http://img504.imageshack.us/my.php?image=isrmastercylinderleverfu5.jpg)
Ergo è giusto così semplificando:
x18 più modulabile
x20 più aggressiva
Lo chiedo perchè avendola montata o non ho alcuna sensibilità alla mano e non mi rendo conto della maggiore o minore modulabilità o è ora di andare a piedi
...ora è mooolto più chiaro :oook: probabilmente la confusione è data dal fatto che molti (me compreso) considera(va)no il secondo numero come "corsa" variabile piuttosto che distanza dal fulcro... grazie!!
x18 più modulabile
x20 più aggressiva
Lo chiedo perchè avendola montata o non ho alcuna sensibilità alla mano e non mi rendo conto della maggiore o minore modulabilità o è ora di andare a piedi
potresti mettere una foto della pompa montata :coool: grazie
Lo Sciamano
15/02/2008, 20:00
http://img229.imageshack.us/img229/3635/isrpomparadialescompostqf0.th.jpg (http://img229.imageshack.us/my.php?image=isrpomparadialescompostqf0.jpg)
potresti mettere una foto della pompa montata :coool: grazie
Metto domani se c'è bel tempo :wink_:
http://img239.imageshack.us/img239/3926/foto0014jne1.jpg (http://imageshack.us)
http://img239.imageshack.us/img239/7904/foto0015di4.jpg (http://imageshack.us)
ALLIGAUNAL
06/03/2008, 16:29
x18 più modulabile
x20 più aggressiva
ragazzi ma scusate un pochino eh..... è lesatto contrario... e l'articolo su in moto era errato... è una semprlice questione di leve... come qualcuno ha postato uno schizzo precendetemente..... QUI DETTAGLI (http://it.wikipedia.org/wiki/Leva_(fisica)) ___ Lo dimostra pure il fatto che in competizioni usano una 19x18 o addirittura una 19x16.....fate vobis
A.
markko88
09/03/2009, 23:58
tra la brembo 19rcs e la discacciati 19x19, escludendo la questione prezzo, quale consigliereste?? esteticamente preferisco la brembo...
c'è da dire che la utilizzerei prevalentmente su strada... ma magari in un futuro, chissà... e mi romperebbe di doverla cambiare di nuovo... preferisco spendere quei 50 euro in più ed avere un prodotto definitivo, posto che sia qualitativamente migliore della discacciati.
inoltre mi chiedo se valga la pena prenderla ora (ho una street n con impianto frenante di serie) o aspettare e fare una modifica più radicale all'impianto frenante
Mi auguro.
il problema è che da umani, dosiamo molto meglio la forza che la corsa...
quindi essendo tutti d'accordo che la 19x18 ha più potenza a parità di forza e più corsa della 19x20, se freniamo con quest'ultima ogni variazione di forza nella nostra mano avrà un effetto minore nella frenata che se freniamo con la 18, ed ecco spiegato (spero) perchè la 19x20 è più modulabile ma da meno potenza.
altrimenti non avrebbe senso la 20 se la 18 ha più potenza e anche più modulabilità non vi pare?
ciauz
io ce l'ho...........una figata mostruosa!!!
italointer
16/04/2009, 14:15
Io l'ho ordinata e la sto aspettando....vi farò sapere appena montata!
io ce l'ho...........una figata mostruosa!!!
si? dacci un po' di feedback rispetto all'originale ;)
markko88
04/05/2009, 20:07
presa oggi!!!!!!!!!
in settimana la monto...
a voi quanto hanno chiesto per il montaggio???
Antriple
08/03/2011, 15:44
PRESA OGGI, SONO CURIOSISSIMO DI VEDERE COME Và!
maurotrevi
08/03/2011, 19:31
azz. l'ultima risposta è di quasi 2 anni fa... direi che è meglio chiudere questa ed eventualmente aprirne un altra.