Visualizza Versione Completa : Problemi Freni Bonnie
Salve a tutti volevo la vs opinione su una cosa che mi è successa dopo il primo tagliando...
La porto mercoledi per il tagliando degli 800km senza aver avuto nessun tipo di problema
la vado a riprendere il mercoledi sera e facendo semplicemnte il percorso dal conce a casa mi accorgo che i freni fischiano, ieri pioveva e nn l'ho toccata e oggi come prima cosa l'ho presa e riportata indietro.
Andando verso il conce mi sono accorto che la moto nn frenava...arrivato mi hanno detto che aveva completamente esaurito le pastiglie e che la colpa era sicuramente mia, infatti mi hanno detto che sicuramente ho viaggiato per errore dando una leggera pressione sul freno, che è l'unica spiegazione e che è una cosa che capita a chi le guida per la prima volta...
Risultato , mi ritrovo il disco leggermente segnato mi hanno cambiato gratuitamente le pastiglie dicendo di provarla un po'...
La cosa che mi da parecchio fastidio è che il problema si è presentato subito dopo il primo tagliando...
Volevo qualche opinione...
Concordate che nn puo che essere colpa mia? a me tutta sta storia nn torna anche perchè come guida nn ho il vizio di toccare il freno...
Se avete qualche idea...
Pensate che posso chiedere un qualche cosa a triumph??
anche perchè credo che i segni sui freni mi facciano frenare peggio e mi consumino prima le pastiglie...
saluti e grz in anticipo
:cry::sick::blink::mad::ph34r:
per me, te le hanno montate male loro e ora fanno i furbi!!!:mad:
grrrrrrrrrr è quello che sospettavo da un paio di cosine...
primo nn mi hanno fatto pagare le pastiglie cambiate (se la colpa era mia sarebbero toccate a me credo...)
seconda cosa mi sembra veramente un caso strano che nn ho mai avuto problemi e infatti nn hanno notato nulla ne ai dischi e nemmeno alle pastiglie e casualmente mi frego i freni uscendo dal conc...
cmq che tu sappia per il tagliando degli 800 devono controllare smontare qualche cosa dei freni???la provano dopo aver fatto il tagliando??
che mi conviene fare???mi incazzo con l'officina (è l'officina del conce)???col conce??o chiamo direttamente triumph???
grrrrrrrrrr che nervosoOoOoooooOOOOOooooOOoooo
Col concessionario sempre col concessionario e sempre per via scritta preceduta da quella vocale.
Viene sempre controllato il cerchione o meglio i raggi, i freni vengono controllati ma se non frenava dopo il controllo secondo me hanno smanecchiato qualcosa. Certo che seuno dopo 800 km deve cambiare i freni gli conviene fare un mutuo
Onda calabra
01/12/2007, 07:26
- i freni al primo tagliando secondo check list triumph DEVONO essere controllati.
- alla manchevolezza (loro) del mancato controllo hanno rimediato con un nuovo paio di pasticche
i due errori si compensano...anzi; forse ci hai pure guadagnato in termini economici
anche se l'incazzatura del "lavoro non fatto a regola d'arte" brucia
non preoccuparti un disco come il nostro non si rovinerebbe neppure montando le pietre sui pistoncini e usandole per 500 Km
l'efficacia frenante non è inficiata.
comunque io farei una bella raccomandata con ricevuta di ritorno al concessionario e per conoscenza alla Triumph
elencando il problema e richiedendo la immediata sostituzione
dopo di che se fanno ancora i furbi lettera alle testate di settore
e sempre per conoscenza alla Triumph
Come prima cosa grz a tutti per le risposte...
Oggi sono tornato dal concessionario e devo dire che il nervoso aumenta!!!
Ha continuato a dirmi che devo aver fatto un sacco di strada premendo il freno dietro...cmq mi ha proposto di provarla per vedere se la cosa si ripete, secondo lui c'è o un difetto ai freni o è colpa della mia guida.
Insiste sul fatto che loro nn hanno responsabilità dice che i freni sono stati controllati e se nn hanno sostituito le pastiglie vuol dire che erano ok...senza darmi una spiegazione e senza prendersi colpe del fatto che io uscito dal conc dopo il tagliando sono dovuto tornare immediatamente perchè nn frenava e loro mi hanno subito sostituito le pastiglie mi sembra veramente di essere preso ingiro...
Mi ha anche detto che loro sostituiscono solo se c'è un difetto...
Cmq nn capisco bene di cosa dovrei essere contento.
Preferivo pagare le pastiglie ma avere i dischi lindi :(
salut
aaaaaaa dimenticavo mi ha anche detto di comprarmi una honda :P
ma che meccanici avete a Roma????:blink:
a parte il tuo problema, c'è un mio amico che ha una kawasaki 1400 che anche lui è incazzatissimo con il concessionario perchè ha un problema che gli si spegne il motore,e dicono che per loro va bene!!:mad:
da noi se un meccanico fa una cosa del genere il giorno dopo può chiudere, ci passiamo la voce e non ci va più nessuno.
però la nostra è una piccola città!!
Come prima cosa grz a tutti per le risposte...
Preferivo pagare le pastiglie ma avere i dischi lindi :(
salut
non preocupparti dei dischi, se rigati, verranno lucidati dalle pascticche stesse.
può anche essere che si era infilato qualcosa che facesse da spessore tra pistoni e disco e quindi è come se avessi camminato con i freni piggiati, anche se leggermente.
Io ho assistito quando hanno fatto il primo tagliando, ben contro la loro intenzione di impedirmelo, e ti assicuro che ai freni non hanno messo mano se non data un'occhiata alle pasticche, che cmq non serviva, e serrato la bulloneria.
ciao
giancarlo
01/12/2007, 14:31
voi di Imola siete fortunati, vivete nella terra dei mutor, io vivo nel paese delle arborelle..........e mi tocca controllare tutto.
ci sono comunque anche da me die validi meccanici,pochi ma ci sono.
arteria2004
02/12/2007, 20:51
non preocupparti dei dischi, se rigati, verranno lucidati dalle pascticche stesse.
può anche essere che si era infilato qualcosa che facesse da spessore tra pistoni e disco e quindi è come se avessi camminato con i freni piggiati, anche se leggermente.
Io ho assistito quando hanno fatto il primo tagliando, ben contro la loro intenzione di impedirmelo, e ti assicuro che ai freni non hanno messo mano se non data un'occhiata alle pasticche, che cmq non serviva, e serrato la bulloneria.
ciao
Raga, chiariamo una cosa.... Se la moto frenava prima e il cliente non ha fatto nessuna segnalazione riguardo all'impianto frenante l'unica cosa che guardano e' il consumo delle pastiglie. Il famoso CHECK LIST triumph dice che i freni devono essere controllati ma secondo voi bisogna tirare giu' le pastiglie a ogni tagliando? E' un'eresia! Il controllo sulle pinze flottanti come quelle delle Bonneville consiste nel consumo uniforme delle pastiglie, ovvero le pastiglie interna ed esterna devono consumarsi in modo eguale, altrimenti potrebbe esserci il flottante della pinza un pochino inchiodato. Punto. Io al primo tagliando prendo in mano la pinza e guardo, ma se non c'e' nulla di anormale la rimonto senza toccare nulla controllando il serraggio dei perni delle pastiglie, solo al secondo tagliando lubrifico "d'ufficio" i perni del flottante perche' hanno gia' un chilometraggio che puo' far pensare che ne abbiano bisogno. Dopo 800 Km mi rifiuto di pensarlo.
Il discorso del freno dietro non lo capisco da parte del concessionario, ma a guidare con il freno "pelato" a volte non ci si accorge nemmeno.
La moto dopo l'intervento di sostituzione delle pastiglie posteriori andava bene? Il disco segnato non si vedra' piu' fra 1000 Km, anche meno, e non pregiudica la sicurezza della frenata, le pastiglie dureranno una settimana in meno ma non succede nulla.
Le lettere al concessionario e in Triumph o alle testate giornalistiche specializzate lasciatele perdere, meglio sedersi a un tavolo e discutere, controllando che venga fatto tutto, piuttosto che fare la figura delle vittime rompiballe.
E chi ha voluto controllare che facessero tutto "ben oltre il loro divieto", si ricordi che l'area degli addetti ai lavori e' interdetta ai clienti.
1- Se arriva un controllo fanno il mazzo a tutti e due
2- I meccanici devono lavorare in pace
3- Il cliente fa la figura di uno che non si fida quindi e' meglio se la volta dopo va' da un'altra parte
4- Io ho sentito parlare anche di segnalazioni alla sede di Arese di clienti indesiderati da parte delle concessionarie, qui lo scrivo e qui nego di averlo scritto....
Fate vobis.
In ogni caso sei coperto da garanzia e fregatene, nel peggiore dei casi i tuoi ricambi arrivano in 48 ore, ma se proprio vuoi levarti da tutto, sottoponi il tuo problema a un'altro ufficiale Triumph e vedrai che per far bella figura davanti a un nuovo cliente ti risolve tutto.
(Raga, chiariamo una cosa.... Se la moto frenava prima e il cliente non ha fatto nessuna segnalazione riguardo all'impianto frenante l'unica cosa che guardano e' il consumo delle pastiglie. Il famoso CHECK LIST triumph dice che i freni devono essere controllati ma secondo voi bisogna tirare giu' le pastiglie a ogni tagliando?)
Il problema è proprio questo...
Se controllavano le pastiglie nn succedeva nulla forse nn hai capito dal post precedente ma io il giorno dopo sono dovuto tornare in officina perchè le pastigle erano finite...
so che si dice sempre cosi ma è veramente piu che altro una questione di principio, lavorano male nn si prendono le responsabilità e scaricano le colpe sul cliente...è questo che mi fa rodere!
Le lettere al concessionario e in Triumph o alle testate giornalistiche specializzate lasciatele perdere, meglio sedersi a un tavolo e discutere, controllando che venga fatto tutto, piuttosto che fare la figura delle vittime rompiballe.
E chi ha voluto controllare che facessero tutto "ben oltre il loro divieto", si ricordi che l'area degli addetti ai lavori e' interdetta ai clienti.
1- Se arriva un controllo fanno il mazzo a tutti e due
2- I meccanici devono lavorare in pace
3- Il cliente fa la figura di uno che non si fida quindi e' meglio se la volta dopo va' da un'altra parte
4- Io ho sentito parlare anche di segnalazioni alla sede di Arese di clienti indesiderati da parte delle concessionarie, qui lo scrivo e qui nego di averlo scritto...
se difendi la categoria sarai un meccanico, allora saprai meglio di me che se un meccanico lavora bene nessuno si lamenta
ma se si lavora con superficialità, poi facendo spallucce se si scazza e a scapito del cliente non è bello!! Calcolando che i soldi da sborsare per i tagliandi non sono pochi mentre i ricchi sono pochi.
quindi un lavoro fatto male e pagato bene rientra nelle normative del danno al consumatore, per cui si può anche senza nessuna spesa per il danneggiato fare causa tramite le associazioni preposte.
perchè oltre al danno materiale c'è anche il tempo perso e il danno morale ai danni del cliente!
altro che mettiamoci daccordo a tarallucci e vino!!
poi spero che tu abbia fatto una battuta dicendo che c'è la lista dei clienti indesiderati!!!
dillo a me che sono un cliente indesiderato poi guarda quanto tempo ci metto a farti chiudere la concessionaria
se difendi la categoria sarai un meccanico, allora saprai meglio di me che se un meccanico lavora bene nessuno si lamenta
ma se si lavora con superficialità, poi facendo spallucce se si scazza e a scapito del cliente non è bello!! Calcolando che i soldi da sborsare per i tagliandi non sono pochi mentre i ricchi sono pochi.
quindi un lavoro fatto male e pagato bene rientra nelle normative del danno al consumatore, per cui si può anche senza nessuna spesa per il danneggiato fare causa tramite le associazioni preposte.
perchè oltre al danno materiale c'è anche il tempo perso e il danno morale ai danni del cliente!
altro che mettiamoci daccordo a tarallucci e vino!!
poi spero che tu abbia fatto una battuta dicendo che c'è la lista dei clienti indesiderati!!!
dillo a me che sono un cliente indesiderato poi guarda quanto tempo ci metto a farti chiudere la concessionaria
Per prima cosa ci dimentichiamo sempre di uno dei capisaldi del commercio e cioe' che " il cliente ha sempre ragione"
Io quando mando i miei operai in casa della gente non posso mica dire al cliente di togliersi dalle balle che devono lavorare. purtroppo se uno vuole controllare i lavori li controlla e' un suo bene ed ha il diritto di controllarlo.
Vivendo nel commercio vi posso solo dire che ormai l'accordo con stretta di mano e' finito vale solo la carta e, se un privato e' costretto ad usarla e' perche' il venditore o la casa madre con gli accordi orali ci fanno i gargarismi
arteria2004
03/12/2007, 11:49
se difendi la categoria sarai un meccanico, allora saprai meglio di me che se un meccanico lavora bene nessuno si lamenta
ma se si lavora con superficialità, poi facendo spallucce se si scazza e a scapito del cliente non è bello!! Calcolando che i soldi da sborsare per i tagliandi non sono pochi mentre i ricchi sono pochi.
quindi un lavoro fatto male e pagato bene rientra nelle normative del danno al consumatore, per cui si può anche senza nessuna spesa per il danneggiato fare causa tramite le associazioni preposte.
perchè oltre al danno materiale c'è anche il tempo perso e il danno morale ai danni del cliente!
altro che mettiamoci daccordo a tarallucci e vino!!
poi spero che tu abbia fatto una battuta dicendo che c'è la lista dei clienti indesiderati!!!
dillo a me che sono un cliente indesiderato poi guarda quanto tempo ci metto a farti chiudere la concessionaria
Sono un meccanico che lavora da qualche anno sulle Triumph, certo, e ritengo anche di sapere come ci si lavora sopra e cosa bisogna fare ai tagliandi. Nessuno e' mai tornato a lamentarsi dal mio capo su una Bonneville che avevo tagliandato io. Non per questo difendo la mia categoria perche' i furbi (questo voi clienti lo sapete bene) si annidano dappertutto.
Quello che volevo dire, caro Rocker, e' che prima di scassare le balle alle associazioni dei consumatori due paroline dette bene al TITOLARE (non al responsabile tecnico dell'officina, talvolta non sono la stessa persona) possono far giungere a un accordo. Altro che tarallucci e vino! Ci si puo' sedere a un tavolo e parlare incazzati perche' quando ce vo' ce vo', ma e' quella la prima cosa da fare. Se uno fa lo gnorri allora e' giusto che il cliente si tuteli, ma la prima cosa da fare e' quella, non sparare lettere da tutte le parti.
Con riferimento al fatto che la zona dei lavori e' interdetta ai clienti, quella non e' una cosa decisa dai concessionari, ma dalle normative.
E sulle lettere riguardo i clienti indesiderati, io nego... Ma ho la vista buona. E non te lo diranno mai.
son daccordo con te che è meglio parlare prima di arrivare alla carta legale
ma nel caso del nostro amico, mi sembra proprio che lo stiano prendendo per i fondelli
allora finisce il tempo delle parole e comincia quello della carta bollata!:wink_:
aggiungo anche che per molti di noi le moto non sono oggetti
ma fanno parte del nostro modo di vivere, se mi maltratti la moto
è un pò come se cerchi di violentare la mia donna
mi fai incazzare e di brutto!!:mad:
arteria2004
03/12/2007, 12:30
Come tutti gli utenti Triumph del resto... Anche io sono un sentimentale de mutor...
ma perchè non scrivete il nome di chi ha fatto questo bel lavoretto!?
visto che sto aspettando l'anno nuovo per prenderla, sarei molto contento di sapere dove.........non andare! :biggrin3:
a parte gli scherzi, bisognerebbe premiare tutti quelli bravi ed onesti,ci guadagneremo entrambi!!!
almeno così ho notato per quanto riguarda la piaggio, ecco non mi uccidete ma per il momento ho lo scooter, anche se ho già trovato a chi venderlo!!!
:biggrin3:
Eeeeeeeee anche sulla piaggio ne avrei di cose da dire...
visto il mio passato presente da vespista :P
cmq pare che abbiano ammesso i loro errori e che quindi nn mi dovro far rodere ulteriormente il fegato...
Oggi infatti ho ricevuto una chiamata dall'officina che mi comunicava di passare per accordarmi sulla sostituzione del disco...
Il responsabile dell'officina ha infatti parlato ol ragazzo che aveva fatto il tagliando alla mia bonnie e lui appunto ha confermato di nn aver controllato le pastiglie perchè era il tagliando degli 800...
Se nn risolvevo la cosa è ovvio che facevo i nomi :P
Tra le altre cose nn so con precisione quanti concessionari Triumph ci sono a Roma forse sarebbe il caso di aprire una sezione del forum su meccanici officine e concessionari, in modo tale da poterci tutelare.
Salut!
Sono un meccanico che lavora da qualche anno sulle Triumph, certo, e ritengo anche di sapere come ci si lavora sopra e cosa bisogna fare ai tagliandi. Nessuno e' mai tornato a lamentarsi dal mio capo su una Bonneville che avevo tagliandato io. Non per questo difendo la mia categoria perche' i furbi (questo voi clienti lo sapete bene) si annidano dappertutto.
Quello che volevo dire, caro Rocker, e' che prima di scassare le balle alle associazioni dei consumatori due paroline dette bene al TITOLARE (non al responsabile tecnico dell'officina, talvolta non sono la stessa persona) possono far giungere a un accordo. Altro che tarallucci e vino! Ci si puo' sedere a un tavolo e parlare incazzati perche' quando ce vo' ce vo', ma e' quella la prima cosa da fare. Se uno fa lo gnorri allora e' giusto che il cliente si tuteli, ma la prima cosa da fare e' quella, non sparare lettere da tutte le parti.
Con riferimento al fatto che la zona dei lavori e' interdetta ai clienti, quella non e' una cosa decisa dai concessionari, ma dalle normative.
E sulle lettere riguardo i clienti indesiderati, io nego... Ma ho la vista buona. E non te lo diranno mai.
Mandare lettere a destra e a manca non serve ad una beata fava ma anche le due parole dette bene al concessionario servono a poco se non poi trascritte VERBA VOLANT !!!
Scusa ma nn concordo...
Ad esempio scrivere ai giornali credo serva...
ci sono giornali (nn mi va di fare pubblicità) che aprono schede sui problemi citando sia le risposte del concessionario che quelle della casa madre tenendo aperte e aggiornate le schede fino a che i problemi nn sono risolti, se leggo di comportamenti strani di un conc o di un officina decisamente ne tengo conto,
e cmq (nn parlo del mio caso con i freni) ma la letterina di un avvocato di solito aiuta parecchio a far sbrigare certe situazioni, credo che spesso manco ci rendiamo conto che i consumatori sono parecchio tutelati dalla legge.
arteria2004
03/12/2007, 19:25
Io quoto decisamente la sezione dove consultarsi con i meccanici. E tanto per cominciare mi presento io: Arteria e' il mio nick da 16 anni, e ho lavorato diverso tempo fa da Motomania di Chiavari, dal Novembre 2005 sono alla Group Service di Genova.
Onda calabra
04/12/2007, 09:02
mah... tutto è bene quel chefinisce bene...
cosa abbiamo imparato dalla disavventura del nostro amico?
che quando si va a fare il tagliando è meglio (prima) chiedere al meccanico "mi dai una bella controllata generale anche ai freni per cortesia? visto che è possibile che non mi accorga se qualcosa non và... sai com'è è la prima volta che ho una moto..."
tenendo anche conto che sì; sarebbe "loro dovere" controllare anche i freni ma chiederlo con cortesia esplicitamente non guasta!
ma a guidare con il freno "pelato" a volte non ci si accorge nemmeno.
quoto.
Io ho cambiato le pastiglie posteriori a 3800 km guidand prevalentmente a Milano.
Spesso chi guida in città tende ad usare molto il freno dietro per adeguarsi al flusso del traffico o sfilando le file di macchine sulla sinistra. Usando quello davanti si avrebbe un andamento più discontinuo dato dal beccheggio della forcella.
Aggiungo che secondo me la pedivella del freno è troppo alta rispetto alla pedana e può capitare viaggiare con il freno tirato un filo.
Il danno che hai subito è minimo ma io cambierei officina, non tanto per una loro mancanza, quanto per il venire meno della fiducia.
quoto.
Il danno che hai subito è minimo ma io cambierei officina, non tanto per una loro mancanza, quanto per il venire meno della fiducia.
Sante parole eheheh
Cmq si è risolto tutto perchè hanno sostituito il disco senza farmi pagare nulla...
Oggi sono andato per chiedere alcune info per le prossime cose da fare alla mia bonnie ossia cavalletto centrale 250 E e alemeno 15gg di attesa e scarichi aperti originali 550 E nn ho neanche chiesto dei tempi vista l'attesa per una cosa semplice come il cavalletto centrale...
Ma la vera perla è stata la risposta alla mia richiesta di controllarmi se avevano montato le staffe le borse e rimontato la sella bene(operazione nn effettuata da loro ma da un negozio di accessori),mi hanno detto che nn avendole montate loro nn è loro responsabilita e nn ci perdono tempo...
mi sembra un chiaro invito a cambiare aria
Dove porto la mia bonnie a Roma???
Nessun consiglio???
:cry::sick::ph34r:
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