Visualizza Versione Completa : quale radiale?
torno sull'argomento...
quale radiale mi consigliate per la sprint?
tenete conto che vorrei frenare con due dita ma non necessito che la moto si inchiodi appena sfiorata la leva...
tenete conto che io monto ancora l'assiale di serie da 14 ( se non erro)
e che non mi trovo mica tanto male...vorrei solo doverla spremere un po' meno :wink_:
che differenza c'è tra 19x20 e 19x21?
Ciao,
Io sto "mditando" per una Discacciati... il prezzo sembra buono e ho avuto solo riscontri positivi da chi le ha usate... in più sono quelle che a me piacciono esteticamente...
se non erro la differenza tra 19x20 e 19x21 è nella corsa del pistone, e qunidi della leva... in ogni caso la 19x20 l'ho sempre trovata "consigliata" solo per la pista perchè molto aggressiva ma poco modulabile...
bastard inside
04/12/2007, 16:18
fossi in te monterei una nissin 19x21
simone pd
04/12/2007, 16:34
19 indica il diametro del pistoncino e il 20 o 21 indica la corsa quindi una 19x21 sarà più modulabile.
comunque più spendi più hai un prodotto specifico per la pista e performante.
se cerchi una cosa stradale prendi una nissin radiale come ho fatto io da 19x21.
nuova la si trova a 150€ e se sei fortunato su ebay ne trovi anche di usate.
anche qua sul forum mi pare che ce ne siano in vendita.
fantanico
04/12/2007, 17:38
compra un paio di pinze usate di una suzuki hayabusa del 2004 ( colore nero come le nostre ) e lascia la pompa originale spendi uguale ma hai una resa ben superiore
Dott.Tony
04/12/2007, 19:42
(Nel caso lo vedessi prima di qua)
Orca: 19 è il diametro del pistoncino che spinge e diciamo che meno di 19 non è indicato per impianti con doppio disco ma solo per impianti monodisco. Quindi il primo numero deve essere 19. Il secondo numero è la corsa che, come giustamente suggeriscono, più è lunga più rende modulabile la frenata. Vero è pure che oltre alla corsa c'è anche la forza delle dita e l'impressione che ho avuto io (Discacciati 19x20 montata qualche mese fa) è che la frenata sia comunque modulabile (ho fatto però pochissimi chilometri). Cosa si guadagni con una corsa 21 invece che 20?
1 mm
:biggrin3:
Scherzi a parte, credo che una Nissin sia ok, se trovi una Discacciati la fattura è però nettamente migliore (tanto per farti capire io mi ero dato come tetto 150€ e potevo prendere una Discacciati usata o una Nissin nuova).
Importante però: le Brembo (ed altre), pur bellissime, non hanno lo switch stop elettrico e questo è un problema abbastanza grande.
(Nel caso lo vedessi prima di qua)
OT tony tu sai dove sono poggiati i miei gomiti sin dall'alba... :tongue:
anche se poi al traonto vado nel locale dietro il vicolo :biggrin3:
per gli altri grazie
nico...tu hai quella modifica?
io avevo pensato invece di sostituire il rinvio dell'olio alla oinza sinistra con una y al centro della forcella in modo da evitare che si creino bolle d'aria nel ponte
fantanico
05/12/2007, 09:19
nico...tu hai quella modifica?
io avevo pensato invece di sostituire il rinvio dell'olio alla pinza sinistra con una y al centro della forcella in modo da evitare che si creino bolle d'aria nel ponte
sono in attesa delle suddette pinze, ma a quanto sembra il reale problema non è nella pompa ma nelle pinze freno, in america molti hanno sostituito i pistoncini delle pinze con quelli della daytona 675 che a quanto pare sono intercambiabili. altri hanno sostituito le pinze con quelle a 6 pistoncini della hayabusa
simone pd
05/12/2007, 10:33
in effetti il problema è sui pistoncini delle pinze perchè anche con una radiale quando si consumani le pastiglie si ha molta corsa a vuoto perchè evidentemente i pistoncini delle pinze non scivolano bene.
si potrebbero sostituire con quelli teflonati come sulla speed, credo che siano uguali.
comunque con una radiale migliora molto la modulabilità e la potenza e basta ogni 2-3000 km allargare le pastiglie e la frenata migliora per diversi km
Se vuoi il meglio....Performance Technology.
Caratteristiche
pompa freno radiale interamente ricavata dal pieno mediante lavorazione cnc con rivestimento in ossido duro dotata di leva snodata,il prodotto è interamente revisionabile
bastard inside
05/12/2007, 11:52
Se vuoi il meglio....Performance Technology.
Caratteristiche
pompa freno radiale interamente ricavata dal pieno mediante lavorazione cnc con rivestimento in ossido duro dotata di leva snodata,il prodotto è interamente revisionabile
mah...
Costa di listino 230,00 euro gia predisposta di leva antirottura.
Dott.Tony
05/12/2007, 17:28
in effetti il problema è sui pistoncini delle pinze perchè anche con una radiale quando si consumani le pastiglie si ha molta corsa a vuoto perchè evidentemente i pistoncini delle pinze non scivolano bene.
Azzo....i miei 150€ spesi bene....affanc@@@.....
:dry:
bastard inside
05/12/2007, 17:33
Costa di listino 230,00 euro gia predisposta di leva antirottura.
con quei soldi mi prendo la brembo snodata
calimero
05/12/2007, 17:38
si potrebbero sostituire con quelli teflonati come sulla speed, credo che siano uguali.
comunque con una radiale migliora molto la modulabilità e la potenza e basta ogni 2-3000 km allargare le pastiglie e la frenata migliora per diversi km
Abbi pazienza Simone... se allarghi le pastiglie dopo consumate come risultato avrai che l'olio che era dentro i pistoncini rifluisce dentro il serbatoio.
Quando ti ritrovi a frenare la prma volta avrai un bella corsa "a vuoto" della pinza fino alla manopola!!!! (e frenata ZERO:blink:)
La pompa infatti deve far tornare l'olio dentro i pistoncini per riavvicinare le pasticche al disco!!!! Con la seconda (ma se hai esagerato con l'allontanamento anche alla terza) "pompata" finalmente il freno funzionerà... esattamente come prima di allargare la pinze!!!:wink_:
onlyspeed
05/12/2007, 18:15
Abbi pazienza Simone... se allarghi le pastiglie dopo consumate come risultato avrai che l'olio che era dentro i pistoncini rifluisce dentro il serbatoio.
Quando ti ritrovi a frenare la prma volta avrai un bella corsa "a vuoto" della pinza fino alla manopola!!!! (e frenata ZERO:blink:)
La pompa infatti deve far tornare l'olio dentro i pistoncini per riavvicinare le pasticche al disco!!!! Con la seconda (ma se hai esagerato con l'allontanamento anche alla terza) "pompata" finalmente il freno funzionerà... esattamente come prima di allargare la pinze!!!:wink_:
:laugh2::laugh2::wink_:
simone pd
06/12/2007, 07:42
si be scusa mi sono espresso male, dopo aver allargato le pastiglie devi per forza pompare 4 o 5 volte per riportare in sede le pastiglie.questo metodo è usato molto specialmente da quelli che hanno la speed 05.
prova e poi mi sai dire.
Secondo me state facendo un po di confusione.
Comunque tra la brembe la PT c'e una notevole differenza.Una e'forgiata(LA BREMBO) la PT e'totalemente ricavata dal pieno,scusate s e'poco....
stavo anche pensando visto che dalla radiale si possono far uscire due tubi freno di sostituire gli originali ed eliminare il ponte tra le due pinze, in questo modo si eliminerebbe il problema di bolle d'aria nell'impinato che vanno avanti e indietro...come mi è già accaduto una volta, che ne dite?
Giustissimo.
Ormai tutte le moto hanno il sistema tubo ad una pinza e rimando all'altra(risparmiano qualche decina di cm di tubazione che su scala industriale....)con un bel kit tubazioni diretto e una pompa radiale siete apposto.
Dott.Tony
29/04/2008, 07:03
Ne approfitto per riportare su l'argomento....dopo qualche tempo con la radiale aggiungo i miei commenti. Pur non facendo scomparire di colpo l'effetto "ohcazzoadessononfrenotiratiratiratiralalevasennòmiimpasto" che mi aveva portato all'acquisto della suddetta pompa debbo dire che la frenata migliora comunque molto: all'inizio sembra essere uguale ma quando la strizzi frena bene.
Il problema dei pistoncini credo sia reale: mi informerò al prossimo tagliando su quanto mi possa costare sostituirli ma non credo sarà una spesa abbordabile (tra l'altro io ho anche una pinza in cui i pistoncini di destra spingono pochissimo e consumano poco la pastiglia....problema irrisolto nonostante la pulizia degli stessi).
Giudizio finale: 7+
io ti dico la mia dopo la pistata...
con la 19x21 DOPO UN PO' DI GIRI, quando devi frenare, la spugnosità dell'impianto si sente ancora....soprattutto nelle staccatone:
nonostante tubi treccia sdoppiati e olio nuovo.
secondo me alla fine ha ragione nico...pinze della busa e via.
su strada invece rimane una maggior sensibilità del freno
p.s. non ti sei ancora iscritto a ortles 2008