Visualizza Versione Completa : Info centralina
Vista la mia estrema ignoranza:cry: vorrei approfittare della vostra cultura motoristica per avere qualche informazione sulle varie power-commander......
A cosa serve mettere una centralina aggiuntiva??? quali sn i pro e i contro nell'apportare questa "modifica"?
avendo montato il terminale aperto triumph e nn uno scarico completo guadagnerei qualcosa????
Vi ringrazio:biggrin3:
gabri620
04/12/2007, 15:13
Vista la mia estrema ignoranza:cry: vorrei approfittare della vostra cultura motoristica per avere qualche informazione sulle varie power-commander......
A cosa serve mettere una centralina aggiuntiva??? quali sn i pro e i contro nell'apportare questa "modifica"?
a seconda dei motori, la centralina interviene su molti parametri.
Tra i principali, quantità di combustibile iniettato, anticipo accensione, pressione di alimnetazione dell'aria (motori sovralimentati, quindi non le moto).
I parametri delle centraline originali sono ottimi ma spesso, soprattutto a causa ambientale, non sfruttano a meglio le potenzialità del motore.
raddoppiare la quantità di benzina iniettata avrebbe come effetto lo spegnimento del motore, ma aumentarla leggermente aumenterebbe la potenza. Di serie ciò non avviene per ridurre, ad esempio, CO HC, quindi le moto vengono tenute prossime a lambda =1 ma comunquie leggermente magre.
Aumentando l'anticipo di accensione, ad esempio, aumento la "potenza" della combustione, ma rischio il detonamento e la produzione di NOx.
Quindi sostiuire o rimappare la centralina può sortire effetti benefici a fronte di un peggioramento di consumi ed inquinanti. Il vantaggio è ridicolo se si interviene solo sulla centralina, ma cambiando scarico e filtro i vantaggi crescono (perchè adatto meglio i parametri ad i nuovi cambiamenti).
Sui motori sovralimentati, invece, le cose cambiano ,perchè aumentando la pressione di sovralimentazione la potenza sale, e molto. a titolo di esempio, ed in prima analisi, passare da 1,2 barA a 1,8 barA vuol dire aumentare del 50% la potenza.
Rimanendo in tema Daytona 675, NON comprare la Power Commander.
Le Triumph hanno un impianto di accensione/iniezione Keihin rimappabile; basta che ti rechi dal concessionario e ti fai caricare nella tua centralina di serie la mappatura della casa per il silenziatore aperto, zero spesa ottima resa.
Se ti dicono che non ce l'hanno, digli che devono averla perché la Triumph distribuisce le mappature per il solo silenziatore aperto e per lo scarico completo Arrow.
VonRichthofen
05/12/2007, 07:38
tramite il tuneboy è possibile recuperare un codice identificazione della centralina,mandarlo alla tuneboy ed avere accesso completo alla mappatura e farsela fare come si vuole.Molto meglio di mappe preconfezionate,considerando che ogni motore non è mai uguale ad un altro.Visto fare dal mio mecca sulla sua daytona da gara.
Rich....visto che anche tu hai il terminale aperto cm me :wink_:volevo chiederti se avevi fatto qualcosa a livello di centralina,filtro ecc....
grazie a tutti
Von hai ragione, ma è anche vero che non tutte le officine hanno il tuneboy né che, solo per montare un silenziatorino bello bellino aperto, vale la pena di comprarsi il software.
Se poi si inizia a lavorare sul motore per un uso prettamente pistaiolo della moto è un altro conto.
avendo montato il terminale aperto triumph e nn uno scarico completo guadagnerei qualcosa????
allora vista la mia cultura motoristica ti dico che non so una mazza:biggrin3:
pero ti posso anche dire da quello chè ho sentito di non mettere la power-commander in quanto quella della day è gia molto sofisticata per il solo terminale vai di mappa triumph scarico aperto se poi non ti trovi bene torna all'originale.....mettere un filtro aperto non te gusta????
allora vista la mia cultura motoristica ti dico che non so una mazza:biggrin3:
pero ti posso anche dire da quello chè ho sentito di non mettere la power-commander in quanto quella della day è gia molto sofisticata per il solo terminale vai di mappa triumph scarico aperto se poi non ti trovi bene torna all'originale.....mettere un filtro aperto non te gusta????
mettere il filtro "race" cambia qualcosa??
VonRichthofen
06/12/2007, 16:33
Rich....visto che anche tu hai il terminale aperto cm me :wink_:volevo chiederti se avevi fatto qualcosa a livello di centralina,filtro ecc....
grazie a tutti
no,dopo averlo montato sono passato dal mio mecca che ha controllato i valori di carburazione ed è tutto nella norma,per il solo terminale ci pensa la sonda lambda ad adeguare la miscela.
Cmq monterò anche un filtro sportivo e farò ricontrollare il Co
no,dopo averlo montato sono passato dal mio mecca che ha controllato i valori di carburazione ed è tutto nella norma,per il solo terminale ci pensa la sonda lambda ad adeguare la miscela.
Cmq monterò anche un filtro sportivo e farò ricontrollare il Co
che benefici ci sn nel montare un filtro aperto???
Approfitto del topic per chiedere una cosa :biggrin3: ...
Ho appena ordinato dall'america un terminale TwoBrothers M-5 in Titanio per la mia 675.
Ci sono problemi per montarlo? Perché nella ninja 636 mi ricordo che ci fosse una valvola parzializzatrice sullo scarico e su altre la sonda.
Sul 675 sono nei raccordi per lo scarico oppure sullo scarico di serie? :ph34r:
Posso montarlo tranquillamente? :biggrin3:
Joe non hai mai tolto le carene alla tua moto? Nemmeno per pulire il motore? :D
Comunque non ci sono problemi, la Daytona ha catalizzatore, sonda lambda e valvola parzializzatrice, ma sono tutti posizionati lungo il raccordo centrale sotto al motore. Puoi quindi fare smonta/rimonta senza problemi!
Io intanto ne approfitto per farti i complimenti per il nuovo scaricozzo!!:w00t::w00t::wink_:.........cmq tornando alla tua domanda nn penso che dovresti avere problemi,dovrebbe trovarsi tutto nei tubi di raccordo ma aspetterei la conferma di qualcuno meglio informato di me:laugh2:
Ancora complimenti!
johnnyds83
07/12/2007, 15:06
scusate ma quando si parla di scarico orignale triumph aperto si intende senza db killer???
scusate ma quando si parla di scarico orignale triumph aperto si intende senza db killer???
No,è uno scarico che fa parte degli accessori triumph. E' uno scarico nn omologato ed è per uso pista.
mettere il filtro "race" cambia qualcosa??
ma sai sono piccolezze pero di solito con un terminale si accoppia il filtro dicono che cosi il motore renda qualcosina di piu....ma sono sottigliezze pero con terminale e filtro ti cambia molto il rumore di scarico e aspirazione della moto e a te (come a tutti) sembrera che la moto ha guadagnato 10cv:biggrin3:
ma sai sono piccolezze pero di solito con un terminale si accoppia il filtro dicono che cosi il motore renda qualcosina di piu....ma sono sottigliezze pero con terminale e filtro ti cambia molto il rumore di scarico e aspirazione della moto e a te (come a tutti) sembrera che la moto ha guadagnato 10cv:biggrin3:
:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
OTTIMO! Grazie 1000 regaz! Appena arriva lo scarico posto qualche foto/video :rolleyes:
NON VEDO L'ORAAAAA :wub: ... w il tasso di cambio euro/dollaro :laugh2:
OTTIMO! Grazie 1000 regaz! Appena arriva lo scarico posto qualche foto/video :rolleyes:
NON VEDO L'ORAAAAA :wub: ... w il tasso di cambio euro/dollaro :laugh2:
Ti posso chiedere quanto lo hai pagato???:biggrin3:
cmq settimana prossima andrò a comprare il filtro racing della BMC(meglio BMC o K&N???)
cmq settimana prossima andrò a comprare il filtro racing della BMC(meglio BMC o K&N???)
Compresi i 100$ di spedizioni mi sembra di averlo pagato 390 euro alla fine :rolleyes:
Il risultato dovrebbe essere questo :ph34r::ph34r::ph34r:
http://w2.bikepics.com/pics/2007%5C09%5C11%5Cbikepics-1020900-full.jpg
:coool:
Cane Sciolto
08/12/2007, 19:30
bellissimo questo scarico!
VonRichthofen
08/12/2007, 20:06
è indifferente....ora lo fa anche la pipercross per la daytona:coool:
cmq io me li faccio con i filtri per la cappa da cucina:D