Visualizza Versione Completa : scarichi e CV...
Ciao ragazzi, leggendo le ultime discussioni sugli scarichi ho notato che molti, nella scelta dello scarico, come metro di confronto utilizzano i cv che i diversi scarichi aftermarket portano il più alla street...
Il fatto è che la differenza di potenza tra i vari scarichi (compresi gli originali)è di circa 3-4 cv e io mi chiedo...quanti di noi riescono a sfruttare appieno il potenziale della moto, a tal punto da desiderare tanto ardentemente 3 cv in più (su quasi 100)???!!!
Secondo me lo scarico/terminale dovrebbe essere scelto in base al giudizio estetico, al peso e al suono!
è aperto il confronto!:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
lorisss83
04/12/2007, 19:48
è già tanto se su strada si riescono a sfruttare 50cv....figurati.
xciò ti dò pienamente ragione....
a me proprio non mìimporta dei cv guadagnati con lo scarico, primo perchè con la sostituzione dei soli terminali, che se raccontino pure ma per me non guadagni una mazza!!!!
Io lo scarico l'ho sempre sostituito solo ed esclusivamente per il sound ed il design
michele0105
04/12/2007, 19:56
Intanto i cavalli sono oltre i 100, e non quasi 100.:wink_:
Per il resto 3-4 cavalli non cambiano la vita...
Il vantaggio maggiore è la perdita di peso...e per chi monta scarichi bassi si centralizzano le masse.
Altro vantaggio da non sottovalutare per me è il rombo dentro il casco che ti da una bella sensazione di potenza...:biggrin3:
Il vantaggio maggiore è la perdita di peso...e per chi monta scarichi bassi si centralizzano le masse.
Altro vantaggio da non sottovalutare per me è il rombo dentro il casco che ti da una bella sensazione di potenza...:biggrin3:
perchè sei veramente convinto che la tua Street abbia 108 Cv dichiarati!?
Provala su un banco...
Provala su un banco...
oddio adesso salta fuori che ne ha 50!!:cry: mi hanno ingannato???:mad:
magari intende dire alla ruota, comunque ti quoto
eehhh England...purtroppo non tutti i motori nascono sotto la stella del 108...
certo non sono 50 come tu dici...ma provata sul banco...
superlillo84
04/12/2007, 20:09
100cv quasi 100cv o 108cv si sta mparlando di quei cavalli che solo su pista verranno sfruttatti (forse) fino a fondo!la cosa che senti subito è l'aumento di coppia...ed è una figata.
io metterei uno scarico basso per un fatto estetico, di pesi, di saound, e per le masse.
Poi sta ai gusti, persona per persona.
Cane Sciolto
04/12/2007, 20:20
Si ma allora a sto punto nn cambiare nulla nè portatarga,nè frecce,nè specchi...
Certo nn si guadagnano cavalli anzi qualcuno di molto esperto dice che solo cambiando gli scarichi la mot va anche peggio...Cmq poi va rifatto il CO insomma non è poi cosi semplice...
Però è impagabile il sound che ti regala qualsiasi scarico aftermarket anche se omologato...
Sono d accordo sul fatto che nn si sfruttano nemmeno metà dei cavalli a disposizione...
Ma la moto è e deve essere sempre EMOZIONE...
O mi sbaglio?!
michele0105
04/12/2007, 20:23
Provala su un banco...
No ma il banco fornirà la potenza alla ruota che è sicuramente più bassa di quella all'albero...
Ovvio però che tutti hanno come riferimento non la potenza alla ruota ma quella del motore....
Quindi i cavalli pressapoco saranno quelli.
Si ma allora a sto punto nn cambiare nulla nè portatarga,nè frecce,nè specchi...
Certo nn si guadagnano cavalli anzi qualcuno di molto esperto dice che solo cambiando gli scarichi la mot va anche peggio...Cmq poi va rifatto il CO insomma non è poi cosi semplice...
Però è impagabile il sound che ti regala qualsiasi scarico aftermarket anche se omologato...
Sono d accordo sul fatto che nn si sfruttano nemmeno metà dei cavalli a disposizione...
Ma la moto è e deve essere sempre EMOZIONE...
O mi sbaglio?!
Pienamente ragione!
eehhh England...purtroppo non tutti i motori nascono sotto la stella del 108...
certo non sono 50 come tu dici...ma provata sul banco...
sotto la stella dei 108cv no, ma sotto quella dei 106.30cv a 12.000 giri si!:wink_: e non mi pare ci sia un'abisso no? anzi.....
come da prova motociclismo agosto 2007
Appunto!
e c'è gente che si fa problemi se la moto prende 2 CV con un terminale piuttosto che un'altro...senza sapere che quasi 2 sono persi in partenza..
a guardare il capello, con lo scarico basso si centralizzano sì le masse, ma ci si porta dietro una protuberanza asimmetrica che a livello aerodinamico non aiuta.
comunque il mondo è bello perchè è vario, e sicuramente (qualsiasi scarico si monti) per ognuno la propria moto sarà quel poco più su delle altre.
cassiusfack
04/12/2007, 22:07
assurdo pensare che qualcuno cambi gli scarichi per migliorare le prestazioni... a meno che quel "giusto" non sia un pilota di moto GP!!! :winner_1:
estetica e sound first... "tutto il resto è noia" :wink_:
alla ruota saranno 97 ma che centra il motore ha 108 cv all'albero. Cmq per ora nessuno scarico mi piace veramente tranne lo zard basso.
Mr Triple
04/12/2007, 22:31
Io personalmente lo cambierei solo per estetica e sound...non sicuramente per i cavalli in più che potrebbe darmi... Ma se devo spendere soldi (e non pochi) per poi ad ogni uscita sperare che non mi fermino LE FORZE DELL'ORDINE, o almeno se succede che siano clementi...no, mi dispiace tengo gli originali...quelli omologati comunque col db killer non sono appaganti come gli altri, quindi....secondo me il gioco non vale la candela...
Su motociclismo del mese scorso c'era un bell'articolo su terminali after market di una decina di case provati su hornet nuova... e il risultato è davvero assurdo. Solo uno di questi terminali aumentava coppia e potenza in generale. Tutti gli altri comportavano perdita di coppia e potenza su tutta la curva tranne che negli ultimi 2-3 mila giri. In alcuni casi addirittura di 4CV!!!
Certo si trattav di terminali e non scarichi completi, montavano dB Killer e la centralina non è stata toccata in nessun caso, però fa pensare.. Quindi w gusto estetico e sound ma i Cv in più e soprattutto la coppia non sono così semplici da ottenere!!!
Concordo con gli altri per le motivazioni di cambio scarico che, almeno per me, sono:
1 - Estetica
2 - Suono pieno, profondo, vibrante (e per adesso gli Zard la fanno da padrone. Spero che il sound sia uguale anche con DBKiller)
L'incremento delle prestazioni onestamente non mi interessa. Mi basta e mi avanza ciò che offre la street così com'è.