PDA

Visualizza Versione Completa : Fare ponte con le batterie tra due auto.



Cane Sciolto
14/12/2007, 21:38
Ragazzi oggi ho fatto ponte per la batteria con la mia auto per accendere l auto di mio padre con batteria a terra.Mi chiedevo ma fare ponte uò avere qualche effetto negativo sulla centralina dell auto o è del tutto innocua come operazione?
Ho anche sbagliato forse perchè ho spento la mia auto(che era quella con batt carica)con i cavi collegati e l auto di mio padre ancora accesa.

Paride66
14/12/2007, 22:11
Allora, quando devi collegare una batteria dell'auto ad un altra (moto o macchina) scarica non ci sono controindicazioni per la centralina. Ma ricorda di collegare alla batteria scarica con l'auto gia' in moto e sempre prima il positivo e poi il negativo. In fase di avviamento dell'altra tieni sempre il motore un po' accelerato e dopo in fase di distacco cavi prima il negativo poi il positivo. A quel punto spegni il motore dell'auto (con la batteria carica ).

valterone
15/12/2007, 07:40
:yess::yess::yess: Paride66 è stato precisissimo.......aggiungo che, se si pensa a difetti nella linea di massa (cavi interrotti, terminali ossidati o lenti...), si può collegare la pinza negativa (sull'auto in panne...) ad una parte metallica del motore, in modo da fornire la massa direttamente al motorino bypassando l'impianto originale......

Darkness
15/12/2007, 08:05
non vorrei dissentire ma io 2 settimane fa per far na cosa del genere ho fottuto la piastra diodi.......600 euro...porca maiala....

England
15/12/2007, 08:12
nella mia Volkswagen è assolutamente sconsigliato fare ponte tra due auto per avviarla in caso di batteria morta, perchè ci potrebbero essere pericoli per la centralina. Non so cosa cambi, forse si evitano degli sbalzi di corrente,fatto sta che in questi casi loro consigliano di procedere all'avvio della macchina in panne tramite dispositivo Booster, ovvero quella specie di accumulatore portatile che hanno i meccanici.

Darkness
15/12/2007, 08:15
quoto england...a me han detto la stessa cosa dopo che mi han ciullato 600 euro....

valterone
15/12/2007, 09:03
:rolleyes: Lo sapete che dentro ai booster c'è una batteria, vero? :biggrin3:

England
15/12/2007, 09:11
:rolleyes: Lo sapete che dentro ai booster c'è una batteria, vero? :biggrin3:

oddio no pensavo fosse magico!!!:tongue:
Certo che c'è una batteria comunissima, ma butta fuori 12v senz'altro stabilizzati, per cui non ci sono pericoli di sovratensioni o altro che possano friggere la centralina, d'altra parte se sulle auto nuove sconsigliano di fare il ponte tra 2 un motivo ci sarà, poi se lo si fa ugualmete 100 volte non accadrà nulla probabilmente, ma se invece la centralina friggesse, la casa non risponderebbe perchè specifica di non fare tale operazione

valterone
15/12/2007, 11:11
oddio no pensavo fosse magico!!!:tongue:
Certo che c'è una batteria comunissima,
ma butta fuori 12v senz'altro stabilizzati, per cui non ci sono pericoli di sovratensioni o altro che possano friggere la centralina, d'altra parte se sulle auto nuove sconsigliano di fare il ponte tra 2 un motivo ci sarà, poi se lo si fa ugualmete 100 volte non accadrà nulla probabilmente, ma se invece la centralina friggesse, la casa non risponderebbe perchè specifica di non fare tale operazione

:biggrin3: Ma anche sulla macchina che ti sta (eventualmente..) soccorrendo c'è la stessa tensione, stabilizzata ugualmente ( con auto accesa...) e ci sono pure svariate centraline........vuoi che si brùcino le tue, mentre le sue no?
Qualche casa sconsiglia di avviare con una batteria esterna per evitare collegamenti mal fatti e/o scintille...:rolleyes:
Devo ancora leggere un libretto uso-manutenzione dove si consigli un booster anzichè la batteria di un'altra auto......

Cane Sciolto
15/12/2007, 11:28
quindi insomma alla fine non dovrei aver combinato nulla di grave giusto?!La mia mini cooper poi è partita subito senza nessun problema...Se avessi dovuto avere conseguenze negative le avrei dovuto avere subito giusto?

valterone
15/12/2007, 11:51
:wink_: Yesssssssa.....

Cane Sciolto
15/12/2007, 11:57
Grazie Valterone!

Filomao
15/12/2007, 20:44
Allora, quando devi collegare una batteria dell'auto ad un altra (moto o macchina) scarica non ci sono controindicazioni per la centralina. Ma ricorda di collegare alla batteria scarica con l'auto gia' in moto e sempre prima il positivo e poi il negativo. In fase di avviamento dell'altra tieni sempre il motore un po' accelerato e dopo in fase di distacco cavi prima il negativo poi il positivo. A quel punto spegni il motore dell'auto (con la batteria carica ).

Quoto, assolutamente esatto.