Visualizza Versione Completa : mai più VAL TREBBIA e VAL D'AVETO....
Spiace doverlo dire, amici miei, ma è così.
Vi racconto la mia disavventura in modo che possiate evitare dispiaceri.
Lo scorso luglio volli fare una gita in moto in Val Trebbia e Val d'Aveto.
Mi è costata più di 320 euro e 4 punti patente. E non è ancora finita: fino a dicembre mi potranno arrivare altre odiose raccomandate, perchè i signori hanno 150 giorni di tempo!
Alla faccia della prevenzione !
Premetto che sono un guidatore attento (e anche fortunato): faccio - tra auto e moto - più di 40.000 km all'anno, e l'ultimo (e unico) mio autovelox risale al '96.
Adesso due in un giorno solo.... dicono che io sono passato in Val Trebbia a 70 km/h dove c'era il limite di 50, e lo stesso in Val d'Aveto. Può essere e mi è impossibile contestarlo.(Per esempio come posso controllare che nel mese di luglio c'era il cartello "attenzione velocità controllata ecc."?...)
Ma, secondo me, gli agenti di polizia comunale hanno posto delle trappole: ripeto, sono attento, se avessi visto una pattuglia avrei rallentato (e questa è prevenzione), mentre penso che abbiano piazzato una bell'auto civetta, per fare cassa; e l'utente della strada viene a saperlo mesi dopo.
E allora è giusto che i confratelli della moto lo sappiano (e lo farò sapere anche agli operatori turistici di queste due valli), e se il turismo diminuirà (come ho sentito dire) si sappia chi sono, per la loro parte, i responsabili.
Eccoli:
1) il Sig.Dottor Ettore Bossini, 56 anni, eletto in una lista civica, cremonese, sindaco di Corte Brugnatella (comune di 800 abitanti; la multa è stata fatta comunque fuori dal centro abitato - che, tanto per avere un'idea, ha una densità di popolazione inferiore a quella della Finlandia...).
2)il Dottor Antonio Agogliati, 51 anni, lista Casa delle Libertà, sindaco di Ferriere (comune con densità ancora inferiore alla precedente). Questo signore poi, secondo me, ha fatto il capolavoro: dato che da Ferriere non ci passa nessuno, ha mandato in giorno festivo (quindi pagando gli straordinari) due vigili a fare 20 km di tornanti di montagna, a svallare in Val d'Aveto (che è ancora nel suo comune) per mettere giù il trappolino! No comment.
D'accordo, sarò passato a 70 km orari, ma non è questo il modo di fare...
Perciò, cari amici, troppo costoso, e troppo odioso viaggiare in Val Trebbia e Val d'Aveto.
Rickystyle
21/12/2007, 20:01
ciao...concordo con te,anch'io spessissimo quest'estate ero in val trebbia e val d'aveto.
ma dopo un paio di disavventure ho preferito variare i miei giri.
ora se vado su per quelle colline,ci vado solo in settimana,tipo martedì o giovedì,se ho tempo...
perchè nei weekend è un vero e proprio campo di battaglia.
si ..ho sentito che per molti ormai e' tabu' :wink_:
Tutto nella norma chi non è stato multato in val trebbia?
Il comune di Marsaglia s'è arricchito coi motociclisti:dry:
Però raga curve belle cosi ce ne son poche in giro e nonostante
i gendarmi prima o poi ci ritorni
lelebike
22/12/2007, 17:36
Confermo, è diventato uno schifo girare in valle, io sono di casa li, per fortuna ho fatto 3 anni con il motard in pista e la patente si è salvata,nel 2008 cercherò di fare strade alternative,anche se sarà dura resistere alle sue curve.
paolone74
22/12/2007, 21:26
Mi è costata più di 320 euro e 4 punti patente. E non è ancora finita: fino a dicembre mi potranno arrivare altre odiose raccomandate, perchè i signori hanno 150 giorni di tempo!
Premetto che sono un guidatore attento (e anche fortunato): faccio - tra auto e moto - più di 40.000 km all'anno, e l'ultimo (e unico) mio autovelox risale al '96.
Adesso due in un giorno solo.... dicono che io sono passato in Val Trebbia a 70 km/h dove c'era il limite di 50, e lo stesso in Val d'Aveto. Può essere e mi è impossibile contestarlo.(Per esempio come posso controllare che nel mese di luglio c'era il cartello "attenzione velocità controllata ecc."?...)
Ma, secondo me, gli agenti di polizia comunale hanno posto delle trappole: ripeto, sono attento, se avessi visto una pattuglia avrei rallentato (e questa è prevenzione), mentre penso che abbiano piazzato una bell'auto civetta, per fare cassa; e l'utente della strada viene a saperlo mesi dopo.
E allora è giusto che i confratelli della moto lo sappiano (e lo farò sapere anche agli operatori turistici di queste due valli), e se il turismo diminuirà (come ho sentito dire) si sappia chi sono, per la loro parte, i responsabili.
Eccoli:
1) il Sig.Dottor Ettore Bossini, 56 anni, eletto in una lista civica, cremonese, sindaco di Corte Brugnatella (comune di 800 abitanti; la multa è stata fatta comunque fuori dal centro abitato - che, tanto per avere un'idea, ha una densità di popolazione inferiore a quella della Finlandia...).
2)il Dottor Antonio Agogliati, 51 anni, lista Casa delle Libertà, sindaco di Ferriere (comune con densità ancora inferiore alla precedente). Questo signore poi, secondo me, ha fatto il capolavoro: dato che da Ferriere non ci passa nessuno, ha mandato in giorno festivo (quindi pagando gli straordinari) due vigili a fare 20 km di tornanti di montagna, a svallare in Val d'Aveto (che è ancora nel suo comune) per mettere giù il trappolino! No comment.
Perciò, cari amici, troppo costoso, e troppo odioso viaggiare in Val Trebbia e Val d'Aveto.
bastardi!!! mi dispiace veramente tanto..
Cane Sciolto
22/12/2007, 22:18
Questa è l Italia...Che schifo.
speedcane
22/12/2007, 22:40
risaputo,
infatti ci vado pochissime volte rispetto ad anni fa!
con quel modo di fare sembra che il turismo lo snobbino e gli stara' solo bene a quelle persone che odiano noi motociclisti,quando calera' il via vai di turisti dovuto a questi ovvi motivi!!!
non ti preoccupare....e mettiti il cuore in pace....ti dico solo che io ho preso 143euri di multa in bici in centro a padova....che schifo...
...e andrà sempre peggio........!!!!
.... ciao a tutti, molto probabilmente il velox di corte brugnatella ke t ha beccato, è lo stesso ke ha ripreso il mio diddietro....
era mica sulla SP 526? beh, a me mi ha fotografato il 4 agosto, al km 0,400....(rezzoaglio)
facevo i 70 al posto dei 50, e dato ke era appena entrata in vigore il nuovo codice stradale, forse mi leveranno 5 punti... ( 0 punti se "mi scordo" ki guidava, e pagando una mazzetta di 260euri!!!!!!)
comunque, purtroppo hanno trovato la gallina dalle uova d'oro, mettono una makkina parcheggiata sul bordo della strada, e in un mese hanno le casse comunali piene.... spero ke se li spendano tutti in medicine.....
la cosa strana è ke proprio non me ne ero accorto.... xkè di solito, conoscendo le menti tarlate d questi tipi, mettono qst trappole proprio all'inizio o alla fine dei centri abitati, quando c'e il segnale dei 50.... e dato ke non mi piace lavorare x pagare le multe, sto MOOOOOLTO attento, ma stavolta mi hanno fregato....
sta difatto ke di certo in val trebbia e in val d'aveto continuo a passarci, come ho fatto finora, passandoci di striscio o durante la 7mana.... quando c'è pokissimo traffico... -
E io che la prossima estate ci volevo portare un gruppo di olandesi per passarci 3-4 giorni.:wacko::cry:
Mi sa proprio che li porto da qualche altra parte.:rolleyes:
grazie e ciao.
dariorasta
05/01/2008, 16:10
Si meritano proprio una bella manata di grasso sulla targa sti infami... :mad:
:alarm: ...sti bastar...:mad: :angry:
E' un peccato perchè le zone sono quelle che anch'io amo di più, vorrà dire che a partire dalla prossima primavera prenderemo le contromisure del caso: spalmatina di nutella (tipo fango, ma più resistente) su un paio di numeri della targa. Va detto, ad onor del vero che per molto tempo sulla Bobbio-Penice, Bobbio-Marsaglia ecc. ogni week end era un bollettino di guerra, con troppa gente che scambiava quelle strade per piste dimenticando che le piste di solito sono più larghe e a senso unico e magari non hanno il ghiaietto in uscita dalle curve. Così sono stati morti e feriti e patenti ritirate.
Su questo si sonno innestati i sindaci di questi microcomuni che non hanno ragion d'essere se non per costare alla comunità che piazzano gli autovelox trappola per fare cassa.
In conclusione ci sono tre modi per difendersi: guidare con intelligenza per apprezzare appieno gli appennini e non pensare di essere a indianapolis, usare la nutella non solo da spalmare sul pane, controllare la regolarità formale delle contestazioni che spesso è carente , specialmente nei picoli comuni dove la professionalità della polizia locale non brilla di sicuro, e quindi consente di impugnare con successo.
Ci ritroviamo in Valtrebbia dunque
Edoardo
http://www.fabiotordi.it/blog/img/20070605-autovelox.jpg
http://img490.imageshack.us/img490/8051/autoveloxburlamn7.jpg
http://www.fuoridalpalazzo.it/images/fotografie/copenhagen.jpg
Rickystyle
06/01/2008, 00:36
l'ultima per rallentare è sicuramente più efficace uzzo....:rolleyes:
E sempre a proposito di val Trebbia e val d'Aveto ecco il bel lavoretto che vogliono farci, vedi sito Coordinamento difesa Trebbia - Nure - Aveto » NoTube.it (http://www.notube.it/)
Forse quindi motociclisti non sono proprio i più dannosi per quelle amene montagne!
Magari si puù sottoscrivere la petizione precisando accanto al proprio nome anche la qualifica di motociclista.
Che ne dite?
Ma tu scherzi, non ci offriamo mica per questi giochini.
e poi si lamentano delle targhe illegibili e della gente che scappa hai posti di blocco!!!
Trinity777
05/02/2008, 20:55
la dovete tappare sta targa!!!!!!!!!! come ve lo devo dire!!
votalele
17/02/2008, 17:51
Io vado spesso in valtrebbia, ma l'unica multa l'ho presa a Voghera.....
Rettilineo dopo il centro commerciale, ci sono i 50 e andavo a 78...
Per il resto i controlli sono pesanti, ma ormai è così dappertutto...
Peccato perchè le curve in quelle zone per me ( e per la Speed) sono il massimo...
:cry::cry:
però dobbiamo dire una cosa.... questo accanimento è dovuto ai coglioni che fanno come pazzi, io ho rischiato più di una fìvolta che qualcuno mi venisse addosso
Davidesi
13/03/2008, 16:56
L'accanimento contro i pazzi può essere anche giusto, anzi, lo è!
ma l'auto civile, nascosta dietro al cespuglio in attesa di multare qualsiasi essere umano passi da lì al di sopra dei 50 orari.... QUELLO E' SCHIFO, non è prevenzione!!!!!!
come scritto da altri utenti,ormai e' cosi' dappertutto!dopo aver detto che comunque la strada non e' una pista ,e che ci sono delle leggi da rispettare,anche se i comuni fanno i disonesti;avrei delle soluzioni!:sick::biggrin3:
soluzione 1 quando si esce scegliere orari balordi (mattina presto o al tramonto)cosi' gli agenti sono ancora al bar a fare colazione o sono gia' rincasati x strafogarsi con la cena!:laugh2:
soluzione 2 i soldi che x sfiga dovreste spendere in multe,li mettete subito in preventivo a inizio stagione,e ci organizzate qualche pistata !:laugh2:
soluzione 3 vendete la moto :cry:
soluzione 4 la piu' giusta e veritiera! sapendo che non cambiera' mai nulla ,si puo' continuare la nostra avventura su 2 ruote,cercando il piu' possibile di mantenere i limiti di velocita'(spece nei centri urbani),sperando che non arrivi a casa la famigerata brutta sorpresa!:cry::wink_:
NB ma voi sapete cosa si rischia se vi fermano con la targa manomessa o sporca da far schifo?credo che siao 2 cose punite diversamente!e comunque nel secondo caso ,si rischia mooolto meno dei 160 euro di multa,o sbaglio?:dry:
buona pasqua raga!:wink_:
frankie_r
03/04/2008, 21:46
Purtroppo in Italia manca la cultura della sicurezza che in genere viene fatta passare per le casse comunali o statali, espressione di incapacità a trasmettere e far rispettare democraticamente le regole.
Ma non siamo certo gli unici da questa parte del mondo....basta affacciarsi nella vicina Svizzera dove se respiri fuori posto sei già un fuorilegge.... A buon intenditore poche parole.....
Corporaciòn Dermoestética
03/04/2008, 23:32
che culo.
Cos'era "divieto di sosta" ???
Eccoli:
ci passo il mio tempo libero su queste due splendide vallate,anche se bene o male mi sono salvato conoscendo i mezzi e dove si mettono(premetto nn sono uno smanettone),ho pagato dazzio due volte...probabilmente nascosto troppo bene o ben mimetizzati....la legge è legge....ma loro sono i primi a nn rispettarla(solo per fare cassa)ad ogni modo e concludendo quoto...e cercherò sempre più spesso nuove realtà...:dry:
anch'io ho dato a corte brugnatella o il modo ancor m'offende...ho poi saputo che si usa appostare auto civili e credo che nemmeno ci vadano i vigili ma la società(di certo)privata preposta,nel mio caso uno che nemmeno ricordo di sestri...da allora,agosto 2005,non metto piede in val trebbia e di certo i locali e benzinai della zona non vedono più i miei denari.
sono temi ormai triti e ritriti ma così è ancora...
quando non ci saranno che pochi,pochissimi locali nelle zone montane,non si vive di soli passeggiatori...allora magari qualcuno si ricorderà come era redditizio avere centinaia di moto ogni giorno...
ovvio che chi passa nei paesi a velocità folli e in questocaso lo sono pure i 100,va punito ma far cassa è un altro paio di maniche.che si inculino,io non ci vado più...
Mi ricordo ancora il giorno che andai in val trebbia con qualche amico del Forum...fu un vero e proprio incubo. Alla fine della giornata eravamo stati fermati 3 o 4 volte e tutti avevano la loro bella multina in tasca...:sick:
+ ke vero azz.....i cecchini serbi erano degni di rispetto al confronto, è inutile, pur di rinpinguare le casse si degnano di scendere a compromessi con tutto e tutti,(vedi società appaltatrici dei velox) ed è vero anche ke un bel numero di idioti si riversa in valle ogni fine sett. ma così è davvero troppo. Amo la valle e la conosco piuttosto bene, ma la diserto oramai. Ultima contravvenzione : specchietti non omologati : 72 euro.
Mah, sarò impopolare, però o nascosti o visibili se il limite è 50 si va a 50! Il fatto che non ci sia nessuno a controllare non vuol dire che si può andare più forti. E' la cultura italiota delle regole.
Che poi si voglia criticare alcuni eccessi nei limiti di velocità in alcuni tratti di strada, giusto per far cassa perché è impossibile starci sotto, allora questo mi sta bene.
Il problema d'altronde sta anche che i comuni sono sempre più senza soldi(vedi abolizione ici), ma anche che in italia i comuni sono come i funghi, anche in paesi con 3 abitanti in croce (vedi anche comunità montane dichiarate in pianura).
Mah, sarò impopolare, però o nascosti o visibili se il limite è 50 si va a 50! Il fatto che non ci sia nessuno a controllare non vuol dire che si può andare più forti. E' la cultura italiota delle regole.
Che poi si voglia criticare alcuni eccessi nei limiti di velocità in alcuni tratti di strada, giusto per far cassa perché è impossibile starci sotto, allora questo mi sta bene.
Il problema d'altronde sta anche che i comuni sono sempre più senza soldi(vedi abolizione ici), ma anche che in italia i comuni sono come i funghi, anche in paesi con 3 abitanti in croce (vedi anche comunità montane dichiarate in pianura).
e difatti nn è giusto che a pagare sia chi ha una passione!e certi metodi sono stati fatti ad arte per fare cassa!che i limiti si devono rispettare è un conto....ma in certi posti sono obseleti....e uscire dai limiti è praticamente impossibile!:wink_:
marzio69
03/06/2008, 13:45
Io l'anno scorso ci sono andato 6 o 7 volte e sempre di sabato mattina ma non ho ricevuto nessuna multa.
Probabilmente la domenica è molto più a rischio.
Certo che sono proprio stronzi!!
Ciao.
ugobullo
04/06/2008, 18:48
Da parte mia posso solo dire che essendo fiorentina ma vivendo a Milano spesso per tornare dal natio paesello (Barberino del Mugello) faccio strade tipo Futa e Radicosa poi austrada oppure Versilia,Cisa e le valli sopra citate se ho tempo.... Mai al fine settimana!!!
L'unica volta che ho fatto l'errore di provarci me la sono cavata con un cazziatone probabilmente perchè sono una donna ed ero in viaggio da sola con un tot di bagagli...mossi a compassione....:cry::cry:
Comunque sono dei bastardi perchè mentre ero lì col capo nella polvere passavano le macchine a palla e i vigilazzi manco le guardavano...:chair:
Che bella cosa il furto autorizzato!!!!!
Comunque se la cosa vi può consolare non è che in Toscana siam messi meglio:la Futa da Bologna fino a Barberino è come la roulette russa...spesso scampiamo solo noi del posto perchè conosciamo ogni buco dove i "Buffoni dell'Ordine" si vanno ad appostare....
Quando c'è il MotoGp al Mugello sembrano indemoniati:fermano tutto quello che ha 2 ruote...anche le biciclette!!!!:cry::cry:
SpeedyFra
15/06/2008, 21:09
Ragazzi se vi può consolare...la nuova normativa prevede che tutti le postazione...fisse o mobili che siano atte a rilevare la velocità devono essere segnalate preventivamente con dei cartelli ben visibile.....quindi..tutti queste imboscate dei vigili sono finite.....se vi può consolare... La polizia stradale di crotone ha sequestrato ai vigili gli autovelox perchè commettevano degli abusi....
Io penso che certi limiti sono semplicemente assurdi da rispettare...la sicurezza stradale non si fa solo con le multe alla mano...ma con la prevenzione...e soprattutto....cercando di salvaguardare l'incolumità degli utenti della strada....
In ogni caso....i cari comuni...come ormai noto mettono nei bilanci i verbali...però questo forse non lo sapete(posso pure sbagliarmi) una percentuale dei proventi dei verbali deve essere destinato alla sicurezza stradale..quindi guard-rail...manto....segnaletica...e quant'altro..
Ma...io dico solo che le azioni della vita sono come 1 boomerang..prima o poi ti tornano indietro..
si dice(ma nn so se è vero)che oltre ai comuni,i soldi delle multe vengono usati anche come premio produzione per i vigili...quindi più c'è n'è,più ne prendono....quindi....prevenzione un paio di balle...e i cartelli li montano un momento prima di mettere il velox e poi li tirano via,ultimamente ho visto che nn fanno più la fatica di attaccarlo li appoggiano per terra contro un palo...e l'altro giorno ho visto che hanno messo il velox dentro una macchina range rover,nn ricordo se verde o blu,lasciata (dentro con un agente )a lato della strada..e nessun cartello di segnalazione...alla faccia delle regole...e poi ti scrivono che erano impossibilitati a fermarti.....ma che bravi....
Spidtrippa
16/06/2008, 12:29
mi fanno schifo...anche io l'ho presa a corte brugnatella...ma non mi hanno mai tolto i punti...pur avendo dichiarato chi era alla guida...cioè me medesimo...cmq...
SONO DELLE IMMONDE CREATURE
prevenzione è meglio che la facciano alle loro mogli....
Le leggi ci sono, il problema è che quelle merde della polizia municipale non le rispettano. Le macchine con su il velox rimangono ben imboscate, a Quadrelli erano piazzati dentro un fuoristrada verde infognato sulla rampa di un parcheggio privato!!! La cosa brutta è che poi quando le vedi ti attacchi ai freni rallentando ben più del dovuto col rischio di farti venire addosso da quelli che seguono.
Le leggi ci sono, il problema è che quelle merde della polizia municipale non le rispettano. Le macchine con su il velox rimangono ben imboscate, a Quadrelli erano piazzati dentro un fuoristrada verde infognato sulla rampa di un parcheggio privato!!! La cosa brutta è che poi quando le vedi ti attacchi ai freni rallentando ben più del dovuto col rischio di farti venire addosso da quelli che seguono.
occhio che oltre a quella c'è una mondeo famigliare,se nn sbaglio blu...e una punto bianca....:blink:
occhio che oltre a quella c'è una mondeo famigliare,se nn sbaglio blu...e una punto bianca....:blink:
Tixi io ne ho viste di tutte i colori, la peggiore era una macchina bordeaux con targa straniera e cofano anteriore aperto, ferma lato strada sul ponte di Marsaglia; Quella volta l'ho veramente rischiata!
Cmq se si vuole uscire vivi dalla Valtrebbia bisogna passare nei paesi a 49km/h, dimenticarsi gli allunghi nei rettilinei e se ci sono macchine a bordo strada rallentare. Poi ci si sfoga nelle curve :w00t::w00t:
Tixi io ne ho viste di tutte i colori, la peggiore era una macchina bordeaux con targa straniera e cofano anteriore aperto, ferma lato strada sul ponte di Marsaglia; Quella volta l'ho veramente rischiata!
Cmq se si vuole uscire vivi dalla Valtrebbia bisogna passare nei paesi a 49km/h, dimenticarsi gli allunghi nei rettilinei e se ci sono macchine a bordo strada rallentare. Poi ci si sfoga nelle curve :w00t::w00t:
hai ragione...alla fine chi ci rimette sono loro...giusto farsi una sparata ogni tanto,dove sai che nn crei pericoli,ma nn è giusto girare con i patemi d'anima,....:linguaccia2:
s4_seblog
11/07/2008, 09:50
anche se è gia stato detto di tutto e di più sulla val Trebbia, quest'articolo (turisticamente parlando) può essere molto utile:
1 (http://www.milanofuoriporta.it/alta_val_trebbia.htm)