PDA

Visualizza Versione Completa : LINUX Vs. VISTA



marmor
27/12/2007, 16:21
Tutto accadde quanto, malauguratamente, il mio portatile Acer si ruppe per la terza volta e lo mandai al centro riparazione di Milano tramite il loro corriere TNT.
Ebbene, qualche giorno più tardi, un cortese addetto mi chiamò al cell. dicendomi che mi avevano perso il PC, che mi avrebbero sostituito con uno nuovo, a loro detta più performante del mio (purtroppo vero solo in parte).
Il PC mi è arrivato, ma con VISTA anzichè col mio amato (si fa per dire) XP.
Ho pensato che fosse l'occasione perfetta per imparare un nuovo S.O. che tanto, prima o poi, sarebbe diventato lo standard. Non vi dico le bestemmie quando ho scoperto che buona parte dei programmi che avevo, comperato e non, non girava con il nuovo S.O. La beffa delle beffe è che non funziona nemmeno il prg. della ACER, preinstallato su Vista, utile per la creazione di un DVD Recovery.
La goccia che ha fatto traboccare il vaso è stato quando ho scoperto che la gestione dei Fax è abilitata solo sulle versioni Ultimate e Businnes di Vista, mentre sul mio XP Home funzionava benissimo.
Inca.....to nero ho deciso di saltare il fosso ed ho installato su una seconda partizione Linux UBUNTU 7.10 e, nonostante non possa giudicare per principianti tale versione ed abbia ancora diversi problemi con HW (Modem e Scanner) sono veramente molto soddisfatto.:w00t:
La gestione e le performance del PC sono sensibilmente migliori rispetto a Vista e gli effetti grafici della tanto decantata interfaccia Aero sono, credetemi, una ciofeca al confronto della grafica sviluppata per Linux :w00t:.
Se non mi credete guardate qui:

E4Fbk52Mk1w

Scusate se sono stato logorroico ma il macigno che avevo nella scarpa, per colpa di Bill & Co., dovevo pur togliermelo.
Concludo con W LINUX ed il libero software.

paolone74
27/12/2007, 16:32
ho usato anche io linux per parecchi anni. ottimo!!! ora uso vista per ragioni di lavoro. ne farei però volentieri a meno!

Fulvioz
27/12/2007, 16:48
Ho in programma di buttarlo nella PS3 e sostituire in futuro il pc com un Mac proprio perchè l'XP mi ha stancato e non voglio provare il Vista... Che non per niente è il peggior programma dell'anno!!! :rolleyes:

Mentre l'iPhone di Apple conquista la copertina di Time per il 2007, in Microsoft non hanno altrettanti motivi per festeggiare. PCWorld, infatti, ha stilato la classifica dei 15 prodotti peggiori dell'anno e indovinate chi è al primo posto? Windows Vista. Dopo 5 anni di lavoro e un investimento di 10 miliardi di dollari, sembrerebbe che l'OS di Redmond non sia un granchè, tanto da spingere gli utenti a ritornare a XP.

Vista, però, non è l'unico prodotto Microsoft in classifica. In posizione 9 troviamo il nuovo Office 2007 e in posizione 11 il fido Zune, che non è stato capace di rosicchiare quote di mercato neanche dopo il restyling posto dalla casa madre. E' proprio il caso di dirlo ora: "Wow".

gp.triple
27/12/2007, 17:18
Tutto accadde quanto, malauguratamente, il mio portatile Acer si ruppe per la terza volta e lo mandai al centro riparazione di Milano tramite il loro corriere TNT.
Ebbene, qualche giorno più tardi, un cortese addetto mi chiamò al cell. dicendomi che mi avevano perso il PC, che mi avrebbero sostituito con uno nuovo, a loro detta più performante del mio (purtroppo vero solo in parte).
Il PC mi è arrivato, ma con VISTA anzichè col mio amato (si fa per dire) XP.
Ho pensato che fosse l'occasione perfetta per imparare un nuovo S.O. che tanto, prima o poi, sarebbe diventato lo standard. Non vi dico le bestemmie quando ho scoperto che buona parte dei programmi che avevo, comperato e non, non girava con il nuovo S.O. La beffa delle beffe è che non funziona nemmeno il prg. della ACER, preinstallato su Vista, utile per la creazione di un DVD Recovery.
La goccia che ha fatto traboccare il vaso è stato quando ho scoperto che la gestione dei Fax è abilitata solo sulle versioni Ultimate e Businnes di Vista, mentre sul mio XP Home funzionava benissimo.
Inca.....to nero ho deciso di saltare il fosso ed ho installato su una seconda partizione Linux UBUNTU 7.10 e, nonostante non possa giudicare per principianti tale versione ed abbia ancora diversi problemi con HW (Modem e Scanner) sono veramente molto soddisfatto.:w00t:
La gestione e le performance del PC sono sensibilmente migliori rispetto a Vista e gli effetti grafici della tanto decantata interfaccia Aero sono, credetemi, una ciofeca al confronto della grafica sviluppata per Linux :w00t:.
Se non mi credete guardate qui:

E4Fbk52Mk1w

Scusate se sono stato logorroico ma il macigno che avevo nella scarpa, per colpa di Bill & Co., dovevo pur togliermelo.
Concludo con W LINUX ed il libero software.

da buon utente debian-ubuntu non sai quanto son contento di leggere ste cose...
x lo scanner prova con x-sane e x il modem se lo colleghi tramite la porta ethenet nn ci saranno problemi di configurazione basta un pppoeconf da terminale:wink_:...
buon divertimento:wink_:

Cux
27/12/2007, 18:09
Grande!
Proprio la settimana scorsa mi sono comprato un Acer nuovo con preinstallato Vista... versione home premium... una merda! Pc inchiodato (nonostante il buon hardware) e quasi un giga di ram ciucciato dal simpatico sistema operativo. :sick:
Formattone totale, installato Linux, distribuzione Mint (derivata da ubuntu).
Fantastico! Meno della metà della ram occupata, prestazioni elevate e controllo totale del pc! :w00t: Ormai ho configurato tutto quello che mi serve (gran parte funzionava già senza fare niente dopo l'installazione) e di Vista rimpiango solo il giochino del Mahjong che era l'unica cosa fatta bene di quella carcassa di S.O.! :tongue:

gianzpeed
27/12/2007, 18:25
sono ANNI che uso MAC ,costa un pò ma problemi O/O...

gp.triple
27/12/2007, 18:51
Grande!
Proprio la settimana scorsa mi sono comprato un Acer nuovo con preinstallato Vista... versione home premium... una merda! Pc inchiodato (nonostante il buon hardware) e quasi un giga di ram ciucciato dal simpatico sistema operativo. :sick:
Formattone totale, installato Linux, distribuzione Mint (derivata da ubuntu).
Fantastico! Meno della metà della ram occupata, prestazioni elevate e controllo totale del pc! :w00t: Ormai ho configurato tutto quello che mi serve (gran parte funzionava già senza fare niente dopo l'installazione) e di Vista rimpiango solo il giochino del Mahjong che era l'unica cosa fatta bene di quella carcassa di S.O.! :tongue:

prova una debian sid o una sidux(nient'altro ke una sid gia cpronta all'uso) poi ubuntu e derivate ti sembreranno lentissime e pesantissime...:wink_:

Fulvioz
27/12/2007, 19:14
sono ANNI che uso MAC ,costa un pò ma problemi O/O...

Il bello è che ormai grazie (o per colpa) di Intel è arrivato a costare praticamente come un pc a pari caratteristiche...

Bobo76
27/12/2007, 20:04
sono totalmente ignorante in materia è già tanto che scrivo sul forum!!!
ma se ho difficoltàsò già a chi andare a chiedere!!!!!

marmor
27/12/2007, 20:46
sono totalmente ignorante in materia è già tanto che scrivo sul forum!!!
ma se ho difficoltàsò già a chi andare a chiedere!!!!!

Non ti sbagliare, nonostante lavori in una ditta di informatica non ci capisco molto. Ho solo avuto la motivazione necessaria per mandare affanxxxx la microsoft.
Infatti non ho capito quasi niente di quel che mi ha scritto gp.triple (che ringrazio della solidarietà e dell'aiuto)

P.S. Dimenticavo : ho installato VBox ed ho virtualizzato XP. Così ho praticamente 2 PC in uno!

^BUZZ^
27/12/2007, 23:05
E tutti allegramente scopiazzarono Leopard per migliorare il proprio sistema operativo... per la gioia di Steve Jobs.
Cmq col linux mi sono fermato alla RedHat7.0 millenni fa'.... poi ho smesso di usare il pc in maniera decente e mi sono impigrito... risultato, ho xp e mi danno l'anima solo per aprire una pagina web ahahahahahah

emmo
28/12/2007, 00:45
io ero innamorato di windows 95.........
mi piaceva la sua semplicità....
adesso ho xp e francamente stò pensando di passare al mec.....

Notturno
28/12/2007, 02:06
Io è un pò che ci penso, e ora... uhmmm..... :blink:

paolinux
28/12/2007, 07:00
Finalmente.... Zio Bill raccoglie quello che si merita....
In uno stato dove se compri un pc sei obbligato a comprare windows è giusto che si inizi a dubitare dell'inefficacia di microsoft....
Pure io ho un pc con linux (fedora core) e ormai mi sono rassegnato a convincere amici e conoscenti che le versioni di linux senza un interfaccia GUI non esistono piu'....
Cmq noto con piacere che la gente inizia a uscire dal tunnel di win e cerca alternative come Mac o linux.... Mac è sicuramente il migior sistema operativo in commercio , sia per l'utilizzo di Hw di ottima qualità sia per una stabilità senza senza precedenti ... Costa un po' di piu' è vero , ma sicuramente una BSOD (Blue screen of dead ) o un riavvio ... non saprete neppure cosa significa ...
Alternativa free... Linux .. Ottimo in continuo sviluppo con migliaia di programmi ha sorclassato Microsoft nella gestione della maggior parte dei server ...ed è in aumento anche per i privati....
Cmq per chi avesse timore di fare il passo puo' tranquillamente scaricarsi una versione di linux di nome Ubuntu , la masterizzate e avviate il pc con dentro il cd ... potete usare il sistema operativo senza installarlo ... per vedere com'è ..
Se piace ... trovate l'icona sul desktop "install " ...Parte una procedura guidata (semplice semplice e in internet ci sono un sacco di tutorial) e vi installa linux in parallelo a xp/2000/vista/tutto microsoft..... All'accensione un programma di nome grab partirà e vi chiederà se volete avviare il pc con windows o con linux.... La scelta migliore prima di staccarsi definitivamente dal capezzolo di Zio Bill ... :w00t:


andate qui e fatevi un'idea e due risate .....

Apple - Prendete un Mac - Guardate le pubblicitÃ* americane (http://www.apple.com/it/getamac/ads/)

Muttley
28/12/2007, 07:12
Per fortuna sono ancora fermo a XP , ma ho un'amico che ha appena preso un portatile con Vista ....che dire confermo tutto quello che dite , una vera merda di S.O. , il pc pur essendo con caratteristiche di primo ordine e' lentissimo.

gp.triple
28/12/2007, 07:13
Non ti sbagliare, nonostante lavori in una ditta di informatica non ci capisco molto. Ho solo avuto la motivazione necessaria per mandare affanxxxx la microsoft.
Infatti non ho capito quasi niente di quel che mi ha scritto gp.triple (che ringrazio della solidarietà e dell'aiuto)

P.S. Dimenticavo : ho installato VBox ed ho virtualizzato XP. Così ho praticamente 2 PC in uno!

ops sono stato un po troppo complicato...
allora dicevo ke i problemi con il modem sono facilmente risolvibili se lo colleghi tramite la skeda di rete e non con l' usb...
se hai a disposizione solo l' usb devi metterti l'anima in pace e iniziare a cercare i driver x il tuo modem
qui qualke info
Hardware/Modem - Wiki di ubuntu-it (http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Modem)
spero di essere stato un po + kiaro...
se hai bisogno chiedi pure
ciao:wink_:

marmor
28/12/2007, 09:55
ops sono stato un po troppo complicato...
allora dicevo ke i problemi con il modem sono facilmente risolvibili se lo colleghi tramite la skeda di rete e non con l' usb...
se hai a disposizione solo l' usb devi metterti l'anima in pace e iniziare a cercare i driver x il tuo modem
qui qualke info
Hardware/Modem - Wiki di ubuntu-it (http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Modem)
spero di essere stato un po + kiaro...
se hai bisogno chiedi pure
ciao:wink_:

Grazie 1.000, ma credo che sia un po' più complesso: il modem è interno (ho un notebook) quindi forse l'unica soluzione è avere i driver, come del resto per il lettore di Memory Card e per la Web Cam (per quest'ultima credo di aver trovato qualcosa su un forum).
Per quanto riguarda lo scanner, con Xsane non funziona e la Canon non ha sul sito i driver per Linux...:angry: Spero che il parco di utenti Linux aumenti, così i produttori di Hw saranno motivati (o obbligati) a considerare anche noi.

daytonio
28/12/2007, 10:08
io da ormai 6-7 anni, stufo di regalare ram a programmi come firewall ed antivirus, aggiornamenti e roba varia, crash, ctrl+alt+canc, mi sono pinguinizzato :)

Se ti serve aiuto fai un fischio: quando dici modem interno cosa intendi?
e' un 56k? e' una scheda di rete eth?

marmor
28/12/2007, 10:46
Grazie daytonio.
Nessun problema con la Sk di rete e con la sk wireless. Funzionano alla grande.
Non ho trovato però il sistema per inviare i fax col Modem 56K, così come facevo su XP dove si trovava fra le stampanti. Devo ammettere che non ci ho dedicato molto tempo e probabilmente c'è una soluzione alternativa che non ho considerato. Comunque, dato il nr. veramente esiguo di fax che faccio, mi sta più a cuore riuscire a collegare il mio scannerino Canon LiDe F600 (non c'è niente sui forum di Ubuntu)...
I consigli sono ben accetti.
Grazie a tutti

Misha84
28/12/2007, 12:48
ragazzi linuxiani.. esiste un buon modellatore/ programma di disegno kad per linux o qualche suo derivato?? so già chce la funzione di emulazione di windos in ambiente linux non fa funzionare nessuna versione di autokad con la modellazione 3d.. help, voglio iniziare a boicottare quello stronzo di bill..

^BUZZ^
28/12/2007, 13:10
Per la grafica 3d suggerisco l'ottimo blender... software del tutto gratuito, leggerissimo e scaricabile facilmente... cerca blender su google e vai al sito, scaricati la versione che preferisci, windows, mac o linux :D figata... almeno qualcuno che pensa davvero a tutti eheheh
il programmino e' pure una cazzata da usare... in caso vai su youtube e cerca... ci sono filmati tutorial step by step per imparare ad usarlo o su emule ti trovi altri tutorial altrettanto utili.

blender.org - Get Blender (http://www.blender.org/download/get-blender/)
ciapa... cosi' si fa' prima... c'e' anche per solaris e irix... e il buon bill somatizza! ahahahahahah

Matt
28/12/2007, 13:19
Finalmente.... Zio Bill raccoglie quello che si merita....
In uno stato dove se compri un pc sei obbligato a comprare windows è giusto che si inizi a dubitare dell'inefficacia di microsoft....
Pure io ho un pc con linux (fedora core) e ormai mi sono rassegnato a convincere amici e conoscenti che le versioni di linux senza un interfaccia GUI non esistono piu'....
Cmq noto con piacere che la gente inizia a uscire dal tunnel di win e cerca alternative come Mac o linux.... Mac è sicuramente il migior sistema operativo in commercio , sia per l'utilizzo di Hw di ottima qualità sia per una stabilità senza senza precedenti ... Costa un po' di piu' è vero , ma sicuramente una BSOD (Blue screen of dead ) o un riavvio ... non saprete neppure cosa significa ...
Alternativa free... Linux .. Ottimo in continuo sviluppo con migliaia di programmi ha sorclassato Microsoft nella gestione della maggior parte dei server ...ed è in aumento anche per i privati....
Cmq per chi avesse timore di fare il passo puo' tranquillamente scaricarsi una versione di linux di nome Ubuntu , la masterizzate e avviate il pc con dentro il cd ... potete usare il sistema operativo senza installarlo ... per vedere com'è ..
Se piace ... trovate l'icona sul desktop "install " ...Parte una procedura guidata (semplice semplice e in internet ci sono un sacco di tutorial) e vi installa linux in parallelo a xp/2000/vista/tutto microsoft..... All'accensione un programma di nome grab partirà e vi chiederà se volete avviare il pc con windows o con linux.... La scelta migliore prima di staccarsi definitivamente dal capezzolo di Zio Bill ... :w00t:


andate qui e fatevi un'idea e due risate .....

Apple - Prendete un Mac - Guardate le pubblicitÃ* americane (http://www.apple.com/it/getamac/ads/)

...grazie Pao...hai un paio di link voglio provarlo ?? :dry:

Misha84
28/12/2007, 13:36
Per la grafica 3d suggerisco l'ottimo blender... software del tutto gratuito, leggerissimo e scaricabile facilmente... cerca blender su google e vai al sito, scaricati la versione che preferisci, windows, mac o linux :D figata... almeno qualcuno che pensa davvero a tutti eheheh
il programmino e' pure una cazzata da usare... in caso vai su youtube e cerca... ci sono filmati tutorial step by step per imparare ad usarlo o su emule ti trovi altri tutorial altrettanto utili.

blender.org - Get Blender (http://www.blender.org/download/get-blender/)
ciapa... cosi' si fa' prima... c'e' anche per solaris e irix... e il buon bill somatizza! ahahahahahah
blender lo stavo adocchiando già, ma da quello che ho capito non ha un'interfaccia sufficentemente tecnica come il cad.. io poi avrei bisogno di comunicare alche con i pc dei prof, che sono inesorabilmente win..

^BUZZ^
28/12/2007, 13:47
e allora prenditi il Maya 8.5 e fatti una partizione con winzozz 98se o con window Svista (il nome corretto dell'S.O. credo sia questo... altro non puo' essere stato se non una svista sta cagata che hanno fatto ahahahah) ;)

paolinux
28/12/2007, 13:57
...grazie Pao...hai un paio di link voglio provarlo ?? :dry:

Certo ... ubuntu-it - Home (http://www.ubuntu-it.org/)

questo è il sito di ubuntu in italiano con le spiegazioni ... è una versione di linux semplice ma con tutto il necessario per farti pian piano dimenticare winzozz ...
Come ho scritto prima ... scarichi la Iso.. la masterizzi con nero .... e fai partire il pc con il cd inserito ... :w00t:
preciso che esiste anche la versione di office per linux chiamata open office ..totalmente gratuita ...:w00t:

p.s.
per Linux io ho usato un programma di nome Varicad .... è molto simile ad autocad... ( non essendo free consiglio di cercarlo in qualche rapidshare o torrent )...:coool:

Matt
28/12/2007, 14:10
Certo ... ubuntu-it - Home (http://www.ubuntu-it.org/)

questo è il sito di ubuntu in italiano con le spiegazioni ... è una versione di linux semplice ma con tutto il necessario per farti pian piano dimenticare winzozz ...
Come ho scritto prima ... scarichi la Iso.. la masterizzi con nero .... e fai partire il pc con il cd inserito ... :w00t:
preciso che esiste anche la versione di office per linux chiamata open office ..totalmente gratuita ...:w00t:

p.s.
per Linux io ho usato un programma di nome Varicad .... è molto simile ad autocad... ( non essendo free consiglio di cercarlo in qualche rapidshare o torrent )...:coool:

many thanks :wink_:

marmor
28/12/2007, 14:43
Certo ... ubuntu-it - Home (http://www.ubuntu-it.org/)

questo è il sito di ubuntu in italiano con le spiegazioni ... è una versione di linux semplice ma con tutto il necessario per farti pian piano dimenticare winzozz ...
Come ho scritto prima ... scarichi la Iso.. la masterizzi con nero .... e fai partire il pc con il cd inserito ... :w00t:
preciso che esiste anche la versione di office per linux chiamata open office ..totalmente gratuita ...:w00t:
---
---


Già, esattamente quanto ho fatto io e dopo "Vedrai quant'è profonda la tana del Bianconiglio". :coool:

Misha84
28/12/2007, 15:04
e allora prenditi il Maya 8.5 e fatti una partizione con winzozz 98se o con window Svista (il nome corretto dell'S.O. credo sia questo... altro non puo' essere stato se non una svista sta cagata che hanno fatto ahahahah) ;)
maya è troppo avanzato, ho provato ad usarlo per win ma è un puttanaio.. mi ci vorrebbe un anno solo per imparare ad usarlo..

Cux
28/12/2007, 16:47
prova una debian sid o una sidux(nient'altro ke una sid gia cpronta all'uso) poi ubuntu e derivate ti sembreranno lentissime e pesantissime...:wink_:

eheh ok terrò presente, grazie. Per ora il Mint va che è una scheggia :wink_:

gp.triple
28/12/2007, 17:57
blender lo stavo adocchiando già, ma da quello che ho capito non ha un'interfaccia sufficentemente tecnica come il cad.. io poi avrei bisogno di comunicare alche con i pc dei prof, che sono inesorabilmente win..

dai un'occhio qua
Linux: programmi cad (http://mcz.altervista.org/Pagine/Appendice7h.html)
medusa cad nn è male provane un po e vedi se ne trovi uno ke fa x te...

pipes
28/12/2007, 21:29
grande entusiamo x Linux !!!

per il modem interno vedi se ECIADSL può fare al caso tuo (cerca il modello che hai)
FlashTux :: EciAdsl - Free ADSL Linux driver (http://eciadsl.flashtux.org/modems.php)

per lo scanner devi ringraziare i produttori come Canon ed altri che NON rilasciano le specifiche :/

marmor
28/12/2007, 22:12
grande entusiamo x Linux !!!

per il modem interno vedi se ECIADSL può fare al caso tuo (cerca il modello che hai)
FlashTux :: EciAdsl - Free ADSL Linux driver (http://eciadsl.flashtux.org/modems.php)

Grazie lo farò.



per lo scanner devi ringraziare i produttori come Canon ed altri che NON rilasciano le specifiche :/

Già fatto, e se gli arrivassero anche solo metà dei miei "ringraziamenti" non vorrei essere nei loro panni.
Prossimamente andrò di HP.

Ciao

piste
28/12/2007, 22:26
Non ho mai sentito uno parlare male di linux:laugh2:
.............un motivo ci sarà!!!! anche io ho comperato un acer con vista pre installato.....speriamo bene......vengo da un mac e già lo rimpiango!!:dance1:

daytonio
29/12/2007, 07:30
piccolo suggerimento per chi vuol cominciare, meglio usare distribuzioni
diffuse e molto semplici tipo :

Download | Mandriva (http://www.mandriva.com/en/download) (forse la piu' semplice per iniziare)

oppure

ubuntu-it - Home (http://www.ubuntu-it.org/)

Misha84
29/12/2007, 13:11
io non ho capito una cosa.. COME PIFFERO SI FA A FAR PARTIRE LA VERSIONE "CHE NON SI INSTALLA"?? non ci capisco niente

mi riferisco a ubuntu 7.10

Cux
29/12/2007, 16:05
io non ho capito una cosa.. COME PIFFERO SI FA A FAR PARTIRE LA VERSIONE "CHE NON SI INSTALLA"?? non ci capisco niente

mi riferisco a ubuntu 7.10

Ti basta inserire il cd nel lettore e riavviare il computer con il cd dentro! Lui farà il boot da cd e partirà linux senza che si installi. Ovviamente devi avere il bios settato in modo che il pc provi a "bootare" prima da cd che non da hard disk altrimenti non ci riesci..

emmo
31/12/2007, 13:14
ok io dalla pagina 3 di questo post comincio a non capire più un caxx quindi mi riservo di leggerlo con calma nelle prossime settimane....
non è colpa vostra...
sono io che sono atecnologico......:biggrin3:

natan
31/12/2007, 14:54
Io sono in possesso di SUSE Linux 10.0, ma non l'ho mai caricato sull'attuale pc. Sul vecchio pc non sono riuscito a farlo funzionare e alla fine ho dovuto rinunciarvi. C'é qualcuno che ne sa qualche cosa?
http://www.redbridge.se/catalog/images/SUSE%2010%20Box%20-%203D.JPG

daytonio
31/12/2007, 15:14
e' una ottima distribuzione, non tanto diffusa perche' devi comprare i cd,
l'ho usata un paio di volte ma poi subito cancellata perche' troppo pesante,

Suse e' il sistema operativo, yast e' un sistema operativo nel sistema operativo, mi spiego meglio,
e' un programma di Suse che comanda tutti gli altri programmi, i settaggi, le opzioni ecc, e praticamente e' pesante, laborioso, annoiante, anche se il suo dovere lo fa egregiamente. Inoltre, e questo non si sposa con la filosofia linux, di yast non e' possibile avere i codici sorgente.

Matt
31/12/2007, 15:16
Ciao, che si usa al posto di MSN??? :cry:

natan
31/12/2007, 15:28
e' una ottima distribuzione, non tanto diffusa perche' devi comprare i cd,
l'ho usata un paio di volte ma poi subito cancellata perche' troppo pesante,

Suse e' il sistema operativo, yast e' un sistema operativo nel sistema operativo, mi spiego meglio,
e' un programma di Suse che comanda tutti gli altri programmi, i settaggi, le opzioni ecc, e praticamente e' pesante, laborioso, annoiante, anche se il suo dovere lo fa egregiamente. Inoltre, e questo non si sposa con la filosofia linux, di yast non e' possibile avere i codici sorgente.


Grazie per la spiegazione. Tu cosa consiglieresti? Grazie di nuovo!

gp.triple
31/12/2007, 18:26
Ciao, che si usa al posto di MSN??? :cry:
bella matt
allora gp consiglia amsn oppure emesene....
poi ci sono alptro programmi tipo pigdin ke sono multiprotocollo

Grazie per la spiegazione. Tu cosa consiglieresti? Grazie di nuovo!

ubuntu o pc linux
consiglio ubuntu xkè ha un comunità + sviluppata e attiva

marmor
01/01/2008, 17:02
Ho appena scoperto che non riesco a vedere sul mio notebook i DVD di film originali. Totem mi dice "Impossibile leggere dalla risorsa" e VLC non parte.:mad:
Qualcuno ha un'idea?
Grazie

Cux
01/01/2008, 18:08
Ho appena scoperto che non riesco a vedere sul mio notebook i DVD di film originali. Totem mi dice "Impossibile leggere dalla risorsa" e VLC non parte.:mad:
Qualcuno ha un'idea?
Grazie

oh yeah! Il problema è che i dvd originali sono criptati e tutti i player dvd hanno la chiave per decriptare i dvd... ma non su linux! perchè si dovrebbe pagare una licenza a qualcuno (non so chi) e quindi essendo le distribuzioni gratis non viene inserita questa opzione..
Ma niente paura! mi vengono in mente un paio di modi per risolvere il prob.
Il primo consiste nello scaricare il software che decripta i dvd (è una libreria che si chiama tipo "decss") e installarla (ci sono molti siti web con le istruzioni del caso). Il problema è che essendo "non molto legale" :tongue: pubblicare questi codici ormai nessuno li ospita su un sito web, percui per scaricarteli devi cercarli altrove, tipo emule.
Il secondo modo è scaricare una distribuzione linux che si chiama Mint (quella che uso io :tongue:) alla quale hanno allegato anche la funzionalità per leggere i dvd. In pratica è tutto già pronto all'uso senza tanti sbattimenti. La trovi qui Linux Mint (http://linuxmint.com/download.php) (scarica la Main Edition). Che io sappia è forse l'unica a prevedere questa funzionalità "di serie".
Cià!

pipes
01/01/2008, 20:52
per MSN si usa ad es. PidGin che è compatibile alla grande.

per i DVD devi installare una libreria ;)
guarda qui o cerca su google "css ubuntu"

Ubuntu-Inside: Eseguire i DVD criptati (http://ubuntu-inside.blogspot.com/2006/12/eseguire-i-dvd-criptati.html)

daytonio
02/01/2008, 07:44
Ciao, che si usa al posto di MSN??? :cry:

di gran lunga Amsn , supporta quasi tutte le funzionalita' comprese i messaggi offline, webcam, voice.

Cosi' come per il mule...c'e' Amule :)

Come prima distribuzione da scegliere come ho detto sono indeciso se consigliare mandriva o ubuntu:

Mandriva e' la piu' semplice il assoluto ed e' pure la piu' user-friendly con finestre per ogni settaggio. (L'ho installato alla mia ragazza che non ne capisce una mazza ed e' contentissima che lo sa usare :w00t: )

Ubuntu e' poco poco meno intuitiva, ma sulla rete puoi trovare aiuto per qualsiasi cosa visto che e' diffusissimo.

Matt
02/01/2008, 07:50
di gran lunga Amsn , supporta quasi tutte le funzionalita' comprese i messaggi offline, webcam, voice.

Cosi' come per il mule...c'e' Amule :)

Come prima distribuzione da scegliere come ho detto sono indeciso se consigliare mandriva o ubuntu:

Mandriva e' la piu' semplice il assoluto ed e' pure la piu' user-friendly con finestre per ogni settaggio. (L'ho installato alla mia ragazza che non ne capisce una mazza ed e' contentissima che lo sa usare :w00t: )

Ubuntu e' poco poco meno intuitiva, ma sulla rete puoi trovare aiuto per qualsiasi cosa visto che e' diffusissimo.

Grazie...installata ubuntu che mi sembrava uuummmbutu ..:biggrin3: ed ora sto sbattendo un po' per le varie applicazioni ..ma se non sono difficili non m piacciono :sick: grazie


per MSN si usa ad es. PidGin che è compatibile alla grande.

per i DVD devi installare una libreria ;)
guarda qui o cerca su google "css ubuntu"

Ubuntu-Inside: Eseguire i DVD criptati (http://ubuntu-inside.blogspot.com/2006/12/eseguire-i-dvd-criptati.html)

grazie


bella matt
allora gp consiglia amsn oppure emesene....
poi ci sono alptro programmi tipo pigdin ke sono multiprotocollo


ubuntu o pc linux
consiglio ubuntu xkè ha un comunità + sviluppata e attiva

grazie mi state portando verso nuovi orizzonti..arrivero'mai?? :wacko:

marmor
02/01/2008, 09:00
oh yeah! Il problema è che i dvd originali sono criptati e tutti i player dvd hanno la chiave per decriptare i dvd... ma non su linux! perchè si dovrebbe pagare una licenza a qualcuno (non so chi) e quindi essendo le distribuzioni gratis non viene inserita questa opzione..
Ma niente paura! mi vengono in mente un paio di modi per risolvere il prob.
Il primo consiste nello scaricare il software che decripta i dvd (è una libreria che si chiama tipo "decss") e installarla (ci sono molti siti web con le istruzioni del caso). Il problema è che essendo "non molto legale" :tongue: pubblicare questi codici ormai nessuno li ospita su un sito web, percui per scaricarteli devi cercarli altrove, tipo emule.
Il secondo modo è scaricare una distribuzione linux che si chiama Mint (quella che uso io :tongue:) alla quale hanno allegato anche la funzionalità per leggere i dvd. In pratica è tutto già pronto all'uso senza tanti sbattimenti. La trovi qui Linux Mint (http://linuxmint.com/download.php) (scarica la Main Edition). Che io sappia è forse l'unica a prevedere questa funzionalità "di serie".
Cià!


per MSN si usa ad es. PidGin che è compatibile alla grande.

per i DVD devi installare una libreria ;)
guarda qui o cerca su google "css ubuntu"

Ubuntu-Inside: Eseguire i DVD criptati (http://ubuntu-inside.blogspot.com/2006/12/eseguire-i-dvd-criptati.html)

Grazie a tutti.
Non sapevo che non funzionassero i DVD dei originali su Linux, e onestamente mi sembra assurdo che ci sia da pagare delle royalties sul sw per la lettura, dato che acquistando il DVD originale si è già pagato abbastanza...
Oggi provo ad installare le librerie su Ubuntu, onestamente non mi va di cambiare distribuzione.


Grazie...installata ubuntu che mi sembrava uuummmbutu ..:biggrin3: ed ora sto sbattendo un po' per le varie applicazioni ..ma se non sono difficili non m piacciono :sick: grazie

grazie

grazie mi state portando verso nuovi orizzonti..arrivero'mai?? :wacko:

Complimenti Matt, anche tu stai passando al "lato oscuro della forza"
Per la mia esperienza ti posso dire che la meta si avvicina ma è comunque irraggiungibile.

Notturno
02/01/2008, 09:11
Installato Ubuntu !

Compatibilità perfetta, tant'è che sono qui utilizzando XP... nell'altra parrocchia devo configurare il wireless che mi connette a Fastweb, e ci devo ragionare un pò, di suo non lo "vede".

Di conseguenza, non posso neppure effettuare gli aggiornamenti... per adesso posso solo giudicare la veste grafica, comunque piacevole, e notare che Open Office apre i fogli di calcolo a una velocità doppia rispetto a Excel... impressionante.

Senza aggiornamenti non posso neppure giudicare la qualità della visione dei filmati, sigh.

Devo smanettare ancorà un pò... ma le premesse sono positive, eccome. :coool:


P.S. Se qualcuno sà come fargli riconoscere il wireless per la connessione... i consigli sono ben accetti !

gp.triple
02/01/2008, 09:35
X IL WIRELESS NN HO ESPERIENZA DIRETTA...
PROVA A GUARDARE QUA
[Wireless] Guida alla risoluzione dei problemi - Leggere prima di postare! (http://forum.ubuntu-it.org/index.php/topic,47690.0.html)

Cux
02/01/2008, 10:53
Strano che ubuntu non ti veda la schedina wireless, io ho un pc nuovo e me l'ha riconosciuta subito. Pensa che anch'io pensavo che non mi vedesse la scheda wireless all'inizio, poi mi sono accorto che... bastava accenderla! :wacko: Sul portatile ho un pulsante che abilita/disabilita la scheda, e mentre windows all'avvio la accende automaticamente, ubuntu la lascia spenta. Ma appena l'ho abilitata mi ha trovato subito la rete e si è connesso.

Notturno
02/01/2008, 11:37
In realtà la mia wireless non è una scheda ma è una antenna collegata tramite usb, quindi credo che il problema sia il riconoscimento delle periferiche, che non sò dove effettuare.... mumble.

natan
02/01/2008, 21:54
bella matt
allora gp consiglia amsn oppure emesene....
poi ci sono alptro programmi tipo pigdin ke sono multiprotocollo


ubuntu o pc linux
consiglio ubuntu xkè ha un comunità + sviluppata e attiva

grazie mille per la dritta :wink_:

daytonio
04/01/2008, 07:43
notturno, per la "penna" wireless devi installare un programma che si chiama NDISWRAPPER e configurarlo, non e' cosi' difficile ;)

Notturno
04/01/2008, 15:24
Nessun programma, Ubuntu è veramente una figata.
Ora sono connesso con lui e Firefox, tutto ok.
Ora, in ambiente XP configurare antenna e trasmittente wireless fù un mezzo calvario; in automatico non girava, la configurazione manuale - con decine di dati inseriti - le prime volte la perdeva..... :mad::mad::mad::mad::mad:
Con Ubuntu ?
Appena ho compreso qual'era l'icona della rete, dal mouse ho scelto "abilita connessioni wireless". Cosa mi ha chiesto ?
Nienteeee !!! Dopo 3 secondi ero in rete !!!
Ubuntu mi stà proprio conquistando, quando torno dalle ferie ci faccio un pò di pratica, e se tanto mi dà tanto, dopo 15 anni a Zio Bill ci faccio ciao ciao !!! :biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Matt
04/01/2008, 15:29
problema con la tastiera ...ho un HP Pavillion dv2555 ma non mi funzionano i tasti ctrl+alt ..es @,# ( scritti qui con XP) ..qualcuno ha trovato la configurazione giusta ??
grazie GP per tutte le dritte che mi sta dando e il tempo perso ...:wink_:

VonRichthofen
04/01/2008, 15:45
Finalmente.... Zio Bill raccoglie quello che si merita....
In uno stato dove se compri un pc sei obbligato a comprare windows è giusto che si inizi a dubitare dell'inefficacia di microsoft....
Pure io ho un pc con linux (fedora core) e ormai mi sono rassegnato a convincere amici e conoscenti che le versioni di linux senza un interfaccia GUI non esistono piu'....
Cmq noto con piacere che la gente inizia a uscire dal tunnel di win e cerca alternative come Mac o linux.... Mac è sicuramente il migior sistema operativo in commercio , sia per l'utilizzo di Hw di ottima qualità sia per una stabilità senza senza precedenti ... Costa un po' di piu' è vero , ma sicuramente una BSOD (Blue screen of dead ) o un riavvio ... non saprete neppure cosa significa ...
Alternativa free... Linux .. Ottimo in continuo sviluppo con migliaia di programmi ha sorclassato Microsoft nella gestione della maggior parte dei server ...ed è in aumento anche per i privati....
Cmq per chi avesse timore di fare il passo puo' tranquillamente scaricarsi una versione di linux di nome Ubuntu , la masterizzate e avviate il pc con dentro il cd ... potete usare il sistema operativo senza installarlo ... per vedere com'è ..
Se piace ... trovate l'icona sul desktop "install " ...Parte una procedura guidata (semplice semplice e in internet ci sono un sacco di tutorial) e vi installa linux in parallelo a xp/2000/vista/tutto microsoft..... All'accensione un programma di nome grab partirà e vi chiederà se volete avviare il pc con windows o con linux.... La scelta migliore prima di staccarsi definitivamente dal capezzolo di Zio Bill ... :w00t:


mmh,discorsi interessanti,mi state tentando....ora provo come hai detto con ubuntu e poi vediamo.......:coool:

Muttley
04/01/2008, 18:31
quasi quasi mi UBUNTU (pero' cazzo che nome !!!)

VonRichthofen
04/01/2008, 18:41
sarà africano.........:D

Matt
04/01/2008, 20:50
sarà africano.........:D

...infatti :biggrin3:

Luigi
04/01/2008, 21:04
beati coloro che se lo possono permettere (di usare Linux)

io che con il mio PC mi devo collegare continuamente, anche in remoto, con le reti dei clienti piu' disparati proprio non posso correre rischi di rimanere imballato, oltre ad essere costretto (da contratto) ad utilizzare solo programmi certificati

Quando anche le aziende incominceranno a rompersi della Micrisoft (dei miei clienti non ce ne uno che sia uno che ha installato Vista), allora si che ne vedremo delle belle

Notturno
04/01/2008, 23:32
A me la cosa diverte.... stasera avevo un paio di amici per casa, guardano lo sfondo e le icone e mi fanno: "bello, che tema è? mica avrai messo vista ?"

E io, facendo l'indifferente: "no, no, è Ubuntu, lo alterno a XP come sistema operativo...."

Dovevate vedere le facce.... hahahahahhaha !!!!:biggrin3:

Un pò come spiegare il bello del tre cilindri a un convinto utilizzatore di quattro cilindri jap... prima ci rimangono male, poi chiedono spiegazioni, poi, alla fine, sono più perplessi di prima... ma intanto gli hai messo un tarlo.... :biggrin3:

Comunque tutto accade quando Marmor, il 27/12/07, aprì un post col nome Linux Vs. Vista e....

marmor
07/01/2008, 09:09
A me la cosa diverte.... stasera avevo un paio di amici per casa, guardano lo sfondo e le icone e mi fanno: "bello, che tema è? mica avrai messo vista ?"

E io, facendo l'indifferente: "no, no, è Ubuntu, lo alterno a XP come sistema operativo...."

Dovevate vedere le facce.... hahahahahhaha !!!!:biggrin3:

Un pò come spiegare il bello del tre cilindri a un convinto utilizzatore di quattro cilindri jap... prima ci rimangono male, poi chiedono spiegazioni, poi, alla fine, sono più perplessi di prima... ma intanto gli hai messo un tarlo.... :biggrin3:

Comunque tutto accade quando Marmor, il 27/12/07, aprì un post col nome Linux Vs. Vista e....

Allora, se vuoi proprio fare lo "sssborroooneee" con gli amici installa VirtualBox e crea una macchina virtuale con XP. VBox ha la possibilità di mettere a schermo intero la macchina virtuale che hai creato mettendo lo sfondo trasparente. L'effetto finale è quello di avere delle finestre aperte con programmi di XP assieme a Linux:w00t::w00t::w00t: (se riesco stasera posto una immagine del desktop).

Uzz
07/01/2008, 09:17
scaricato ubuntu ieri

ora installo :D

daytonio
07/01/2008, 09:49
fino alla 6.04 ubuntu era sicuramente la migliore,
con la 7.10 mi sembra che abbiano fatto un grosso passo indietro,
meno stabile e piu' macchinosa.

Nel frattempo, visto che mi piace smanettare e provarle un po' tutte,
sto provando PcLinuxOs,
una distro basata su mandriva ma con le funzioni apt e synaptic di ubuntu....
dovrebbe unire le qualita' migliori delle due distribuzioni.
Ah e poi esce gia' con codecs, drivers e plugin proprietari,
decisamente consigliato quindi a chi viene da windows...

Uzz
07/01/2008, 10:07
insomma allora.... che cacchio scarico? :dry:

mi date un consiglio

Tiello
07/01/2008, 10:52
get a mac.
uso powerbook g4 per lavoro, ho un'imac 20" pollici a casa e da 3 mesi utilizzo anche l'iphone con mac os....
rimarrò fedele alla Apple fino alla morte

gp.triple
07/01/2008, 11:02
fino alla 6.04 ubuntu era sicuramente la migliore,
con la 7.10 mi sembra che abbiano fatto un grosso passo indietro,
meno stabile e piu' macchinosa.

Nel frattempo, visto che mi piace smanettare e provarle un po' tutte,
sto provando PcLinuxOs,
una distro basata su mandriva ma con le funzioni apt e synaptic di ubuntu....
dovrebbe unire le qualita' migliori delle due distribuzioni.
Ah e poi esce gia' con codecs, drivers e plugin proprietari,
decisamente consigliato quindi a chi viene da windows...

con gli ultimi aggiornameti la 7.10 si è sistemato un bel po...
pc linux bella distro ma troppo makkinosa...è pesante, usa i pakketti rpm ed è basata su mandriva quindi nulla a ke vedere con la solida base debian di ubuntu:wink_:
piuttosto ke mandriva prova fedora core,dicono ke yum(gestore dei pakketti)abbia fatto passi da gigante, l'ultima fedora da me provata era la core5 ora sono alla 8, farò qualke prova e poi vi dico...

Notturno
08/01/2008, 02:29
Allora, se vuoi proprio fare lo "sssborroooneee" con gli amici installa VirtualBox e crea una macchina virtuale con XP. VBox ha la possibilità di mettere a schermo intero la macchina virtuale che hai creato mettendo lo sfondo trasparente. L'effetto finale è quello di avere delle finestre aperte con programmi di XP assieme a Linux:w00t::w00t::w00t: (se riesco stasera posto una immagine del desktop).

Ahhhh, giusto te, il mio vate. Ho pronto pronto un domandone !
Sicuramente proverò V-Box... e ho notato che molte periferiche relativamente rognose in ambiente XP sono state riconosciute alla grande e senza esitazione da Ubuntu... ma c'è un ma.
Come faccio a utilizzare le interfacce grafiche più avanzate ?
Continua a permettermi di utilizzare solo quella semplificata, e se provo a cambiare le impostazioni con quelle più avanzate mi dice che non è disponibile.
Forse devo scaricare altri pacchetti ? E se sì, come ?

daytonio
08/01/2008, 07:16
con gli ultimi aggiornameti la 7.10 si è sistemato un bel po...
pc linux bella distro ma troppo makkinosa...è pesante, usa i pakketti rpm ed è basata su mandriva quindi nulla a ke vedere con la solida base debian di ubuntu:wink_:
piuttosto ke mandriva prova fedora core...

E quale sarebbe il problema degli rpm rispetto ai deb?
cosa cambia?
tra l'altro i pacchetti deb di ubuntu non sono quelli debian, molto spesso non sono compatibili, quindi..

Mandriva non e' affatto instabile, non capisco perche' dici cosi', negli ultimi due anni hanno fanno passi avanti, tant'e' che come ti dicevo e da quel che ho provato, l'ho trovata piu' stabile di ubuntu 7.10.
E' chiaro che se effettui gli aggiornamenti tutto (o quasi si risolve) ma la stessa cosa vale per mandriva o per qualsiasi altra distribuzione. Il bello di linux e' anche questo: i bug hanno vita breve.

Poi che ci si possa affezionare ad una distribuzione piuttosto che ad un'altra e quindi consigliarla, un po' come per quel che accade fra gnome vs kde, e' un altro discorso.

Ripeto, per chi inizia, il mio parere e':

Installate Mandriva 2008, il pannello di controllo (mcc) e' di una semplicita' elementare, molti modem (compreso il famoso speedtouch) vengono riconosciuti e sono presenti i drivers per schede nvidia o ati.

Se hai ubuntu senza connessione come fai...? :dry:

gp.triple
08/01/2008, 11:38
Ma la mia è solo un opinione basata sulla mia esperienza
con le distro basate su debian mi son sempre trovato meglio e ho avuto molti meno problemi di dependenze tutto qui...
sicuramente avranno fatto passi avanti ma secondo me la genstione dei paccetti di debian con apt è ancora un gradino sopra...

daytonio
08/01/2008, 14:36
gestione dei pacchetti e' diverso da dire pacchetti.

se dobbiamo discutere sul fatto che sia piu'
"potente" apt-get rispetto a rpm allora si, ci puo' stare la tua osservazione.

gp.triple
08/01/2008, 15:51
gestione dei pacchetti e' diverso da dire pacchetti.

se dobbiamo discutere sul fatto che sia piu'
"potente" apt-get rispetto a rpm allora si, ci puo' stare la tua osservazione.

ecco alla fine siamo riusciti a capirci:biggrin3:

Chinaski
08/01/2008, 17:52
Ragazzi...decidiamoci!!!:ph34r::ph34r::ph34r:
Mi sto preparando ad installare Ubuntu 7.10 sul notebook, ma mi state facendo venire delle paranoie mica da ridere...:cry:
E chi dice Ubuntu.....chi dice Pc Linux.......chi dice Mandriva......
Che cappero devo fare??? Installo o non installo???
ps
in caso di problemi, come faccio a disinstallarlo?
Attendo fiducioso...:rolleyes:

Cux
08/01/2008, 18:57
Secondo me con ubuntu vai tranquillo! ;)

everts76™
08/01/2008, 19:50
l'ho visto x la prima volta ieri sto ubuntu...e' na figata!! solo che devo deludervi...a me vista funziona da dio...mi sa che sono l'unico in italia...

Notturno
08/01/2008, 21:56
l'ho visto x la prima volta ieri sto ubuntu...e' na figata!! solo che devo deludervi...a me vista funziona da dio...mi sa che sono l'unico in italia...

Non parlare troppo presto.... shhhhh........

marmor
08/01/2008, 21:58
Ahhhh, giusto te, il mio vate. Ho pronto pronto un domandone !
Sicuramente proverò V-Box... e ho notato che molte periferiche relativamente rognose in ambiente XP sono state riconosciute alla grande e senza esitazione da Ubuntu... ma c'è un ma.
Come faccio a utilizzare le interfacce grafiche più avanzate ?
Continua a permettermi di utilizzare solo quella semplificata, e se provo a cambiare le impostazioni con quelle più avanzate mi dice che non è disponibile.
Forse devo scaricare altri pacchetti ? E se sì, come ?

Grazie Notturno, ma mi sento più un water che un vate...:biggrin3:
Allora, come dicevo parlo da profano, ma secondo la mia modestissima opinione non ti abilita gli effetti grafici perchè non hai una SK video sufficientemente potente, oppure non riesce a configurarla con i driver corretti. Io sul portatile ho una Nvidia e non ho avuto problemi ma un mio amico con una Ati a dovuto faticare un po' per riuscire a configurarla.
Prova a cercare in rete più info che puoi della tua sk video su Ubuntu.
Intanto ti posto l'immaginetta da "sbooorooonee" che ti avevo promesso:

http://img217.imageshack.us/img217/1685/vboxtz7.th.png (http://img217.imageshack.us/my.php?image=vboxtz7.png)


l'ho visto x la prima volta ieri sto ubuntu...e' na figata!! solo che devo deludervi...a me vista funziona da dio...mi sa che sono l'unico in italia...

Facendo un paragone azzardato direi che Vista sta al 4 cilindri come Linux sta al 3!!!:wink_: (E non so se mi spiego...)

daytonio
09/01/2008, 07:41
Ragazzi...decidiamoci!!!:ph34r::ph34r::ph34r:
Mi sto preparando ad installare Ubuntu 7.10 sul notebook, ma mi state facendo venire delle paranoie mica da ridere...:cry:
E chi dice Ubuntu.....chi dice Pc Linux.......chi dice Mandriva......
Che cappero devo fare??? Installo o non installo???

basta che levi subito windows qualsiasi distro va bene :biggrin3::biggrin3::biggrin3:

pclinux lasciala stare, ha ottimi propositi, e' ben fatta, ma e' ancora un po' acerba.

Ormai le distro sono quasi tutte live quindi puoi avviarle e provarle prima di decidere di installarle, provale entrambe (ubuntu o mandriva) e decidi tu :)

Se hai un scheda nvidia o ati, mandriva al momento dell'installazione le riconosce. Su ubuntu devi scaricarli in seguito perche' i drivers sono proprietari, ma e' una cosa semplice.

Se hai un modem ethernet va bene ubuntu, se hai un modem usb potresti avere difficolta' a configurarlo: Ubuntu vive in simbiosi con la connessione internet, se la levi sei nei guai.

Mandriva per alcuni aggiornamenti ha bisogno che vengano apposite repositories (server da cui vengono scaricati i programmi), ma e' semplice.

Ubuntu e' un po' piu' diffuso di mandriva quindi e' piu' facile trovare aiuto in caso di necessita', ad ogni modo stiamo parlando cmq di milioni di persone.

Chinaski
09/01/2008, 09:56
basta che levi subito windows qualsiasi distro va bene :biggrin3::biggrin3::biggrin3:

pclinux lasciala stare, ha ottimi propositi, e' ben fatta, ma e' ancora un po' acerba.

Ormai le distro sono quasi tutte live quindi puoi avviarle e provarle prima di decidere di installarle, provale entrambe (ubuntu o mandriva) e decidi tu :)

Se hai un scheda nvidia o ati, mandriva al momento dell'installazione le riconosce. Su ubuntu devi scaricarli in seguito perche' i drivers sono proprietari, ma e' una cosa semplice.

Se hai un modem ethernet va bene ubuntu, se hai un modem usb potresti avere difficolta' a configurarlo: Ubuntu vive in simbiosi con la connessione internet, se la levi sei nei guai.

Mandriva per alcuni aggiornamenti ha bisogno che vengano apposite repositories (server da cui vengono scaricati i programmi), ma e' semplice.

Ubuntu e' un po' piu' diffuso di mandriva quindi e' piu' facile trovare aiuto in caso di necessita', ad ogni modo stiamo parlando cmq di milioni di persone.

Ieri sera ho smanettato coll'installazione LIVE (da cd) di Ubuntu e non ho riscontrato problemi.
Ho un laptop con scheda video ATI e una connessione wireless.
L'unico problema è che volendo tenere anche XP, non riesco a partizionare l'HD con Partition Magic perchè mi da una serie di errori.
Ora provo con qualche altro programma oppure, male che vada, faccio un tentativo con Gparted.
ps
cosa intendi dire con "Ubuntu vive in simbiosi con la connessione internet, se la levi sei nei guai."???:cry:

daytonio
09/01/2008, 11:14
niente di cosi' drammatico,
solo che alcuni pacchetti come le lingue, oppure alcuni drivers, hanno bisogno di una connessione per essere installati. Non sono presenti al momento dell'installazione, ma possono essere installati in secondo momento.

Ora immagina che tu debba installare il sistema su un pc di un amico che non ha connessione...come fai?

ecco quello che intendo.

Chinaski
09/01/2008, 12:14
niente di cosi' drammatico,
solo che alcuni pacchetti come le lingue, oppure alcuni drivers, hanno bisogno di una connessione per essere installati. Non sono presenti al momento dell'installazione, ma possono essere installati in secondo momento.

Ora immagina che tu debba installare il sistema su un pc di un amico che non ha connessione...come fai?

ecco quello che intendo.

:yess:

everts76™
09/01/2008, 12:36
Facendo un paragone azzardato direi che Vista sta al 4 cilindri come Linux sta al 3!!!:wink_: (E non so se mi spiego...)


si si..io concordo..ma fino a quando nn avro' problemi, e ormai penso di nn poterne piu' avere, vista me lo tengo...considerate che son 6 mesi che lo uso :wink_:

marmor
09/01/2008, 13:48
si si..io concordo..ma fino a quando nn avro' problemi, e ormai penso di nn poterne piu' avere, vista me lo tengo...considerate che son 6 mesi che lo uso :wink_:

E fai bene! Io infatti ho fatto due nuove partizioni per Linux e ho comunque lasciato anche Vista. Quando voglio (devo) usarlo riavvio il PC e scelgo Vista al boot, ma in 3 mesi l'ho usato forse 5 volte....:sick:

everts76™
09/01/2008, 17:43
E fai bene! Io infatti ho fatto due nuove partizioni per Linux e ho comunque lasciato anche Vista. Quando voglio (devo) usarlo riavvio il PC e scelgo Vista al boot, ma in 3 mesi l'ho usato forse 5 volte....:sick:

pen che con gli aggiornamenti che mandano in questo periodo si possano risolvere sempre piu' problemini..anke se paolone dice il contrario :biggrin3: