Visualizza Versione Completa : 955 vs 1055
Perdonate la mia intrusione, cari triumphisti...sempre incuriosito sulla conoscenza del nuovo Tiger 1055 mi sono anche domandato se, considerando il costo interessante ma fuori della mia portata attuale (circa 10300 Eurozzi senza ABS ) possa valere la pena di ripegare su un Tiger 955i recente.
Premetto che talune cose sulle triumph già le avevo sentite un po' dire ( cambio duretto ad esempio) ma ero anche molto preso dal fatto di capire un po' le sostanziali differenze tra il 1055 e il 955i , prestazioni e CV a parte.
Dalle mie parti (Ancona) presso tutti i conc parlare del Tiger è più o meno sanscrito e per questo volevo sapere da voi se mi sapreste ragguagliare sulle differenze tra le due moto ...grazie ! :biggrin2:
bastard inside
29/12/2007, 21:26
non conosco il tiger xò a vederle così sembrerebbero 2 moto molto diverse, la 955 si avvicina molto ad una moto da fuoristrada, la 1050 invece direi che è a tutti gli effetti una moto stradale
ma poi c'è anche chi va in pista col tiger 955 e va pure forte, vero MrTiger, quindi alla fine penso che con entrambe ti ci puoi divertire
Perdonate la mia intrusione, cari triumphisti...sempre incuriosito sulla conoscenza del nuovo Tiger 1055 mi sono anche domandato se, considerando il costo interessante ma fuori della mia portata attuale (circa 10300 Eurozzi senza ABS ) possa valere la pena di ripegare su un Tiger 955i recente.
Premetto che talune cose sulle triumph già le avevo sentite un po' dire ( cambio duretto ad esempio) ma ero anche molto preso dal fatto di capire un po' le sostanziali differenze tra il 1055 e il 955i , prestazioni e CV a parte.
Dalle mie parti (Ancona) presso tutti i conc parlare del Tiger è più o meno sanscrito e per questo volevo sapere da voi se mi sapreste ragguagliare sulle differenze tra le due moto ...grazie ! :biggrin2:
credo che, parentela del motore a parte, le 2 moto non siano neanche lontanamente paragonabili. il 955 e' una moto robusta con una propensione per l'off road e per i viaggi grazie al motore generoso, per contro ha una estetica discutibile e quindi una commerciabilita' vicino allo zero ed un baricentro piuttosto alto.
il 1050 soddisfa nelle sparate domenicali come in citta', permette lunghi viaggi in comodita' anche se ha una capacita' di carico inferiore al vecchio modello ed e' nettamente piu' commerciabile, ovviamente non puo' affrontare sterrati.
se decidi per una tiger 955 valuta anche bmw serie GS e ktm adventure. se invece ti attira piu' la tiger 1050 valuta anche ducati multistrada e benelli tre k.
per contro ha una estetica discutibile e quindi una commerciabilita' vicino allo zero ed un baricentro piuttosto alto.
Già , sulla commerciabilità la pensavo pure io così , ma per quei due o tre Tiger 955i che ho scovato dai conc delle mie parti mi hanno sparato cifre di assoluta fantasia , forse ( penso male ma spesso ci indovino) la rivendibilità scarsa te la piazzano lì solo se la devono prendere indietro :dry:
se decidi per una tiger 955 valuta anche bmw serie GS e ktm adventure. se invece ti attira piu' la tiger 1050 valuta anche ducati multistrada e benelli tre k.
Quando la mia fz morirà per troppi km ( ne ha 91 mila) ero intenzionato a provare un tre cilindri , e perciò la mia scelta tra le moto che mi hai citato era cauta sul Tiger , moto che tra l'altro mi potrebbe accogliere sopra di lei con dignità ( sono oltre il mt. e 90):wink_:
La BMW e il KTM mi sembrano buone moto ma hanno costi di gestione un po' eccessivi, la Benelli la vedo un po' troppo sportiva per i miei gusti e la Ducati mi lascia sempre un po' di dubbi sul'affidabilità.
diciamo che ho una certa esperienza sul 955 e precendente 885 e ho provato svariate volte il 1050.
Le due moto sono comletamente diverse:
in sistesi la 1050 è una speed alta con la carena con una scarsa propensione al viaggio rispetto alla 955 come vantaggio una migliore efficacia su asfalto.
Dipende cosa ci devi fare, per quanto riguarda il turismo non c'è storia, per borse comodità del passeggiero,capacità di carico epossibilità di affrontare qualsiasi strada la 955 è una vera moto a 360°, almeno per me non credo ci siano moto che permettono di andare in pista con effiacia e parteciapre al rally di sardegna (amico lo scorso anno).
l'estetica de gustibus il baricentro è alto su TUTTE le triumph per via della configurazione del motore.
Se viaggi solo e sei abituato alla fazer prenderei il 1050 in pratica una moto molto simile ma con un motore favoloso.
per la rivenibilità del 1050 ne parliamo tra qualche anno................la mia 955 l'avevo venduta quando volevo come sempre se c'è il prezzo si vende tutto.
per laltezza il 955 avendo la sella regolabile su tre posizioni è un filo più accogliente
calimero
29/12/2007, 22:30
................la mia 955 l'avevo venduta quando volevo come sempre se c'è il prezzo si vende tutto.
Già è vero!
Ma è anche vero che se vuoi venderla ti danno pochissimo con la scusa che non ha avuto successo, se la vuoi comprare ti sparano cifre da nababbo "perchè rara"... :mad::mad::mad: (me lo son sentito dire personalmente!!!)
Per rispondere al nostro amico Vindrus io sceglierei la 1050:fisch:, usate già si trovano sugli 8000-8500€.
A fine stagione 2008 vedrai che qualche 2007 lo porterai a casa con non più di 7000-7500€.
Almeno che non voglia dilettarti in qualche sterrato...:biggrin3::biggrin3::biggrin3::tongue:
Già è vero!
Ma è anche vero che se vuoi venderla ti danno pochissimo con la scusa che non ha avuto successo, se la vuoi comprare ti sparano cifre da nababbo "perchè rara"... :mad::mad::mad: (me lo son sentito dire personalmente!!!)
Per rispondere al nostro amico Vindrus io sceglierei la 1050:fisch:, usate già si trovano sugli 8000-8500€.
A fine stagione 2008 vedrai che qualche 2007 lo porterai a casa con non più di 7000-7500€.
Almeno che non voglia dilettarti in qualche sterrato...:biggrin3::biggrin3::biggrin3::tongue:
ma la mia valeva 4000 e tanto chiedevo e mi davano....
certo se a fine anno si trovano a 7000 tra un paio di anni una me la compro.
non male 3000€ in un anno.......
calimero
29/12/2007, 23:52
certo se a fine anno si trovano a 7000 tra un paio di anni una me la compro.
non male 3000€ in un anno.......
Visto che ora le trovi a 8000 e qualche Euro, fra un annetto un migliaio in meno è da mettere in conto, che dici?:wink_:
Calimero:
Già è vero!
Ma è anche vero che se vuoi venderla ti danno pochissimo con la scusa che non ha avuto successo, se la vuoi comprare ti sparano cifre da nababbo "perchè rara"... (me lo son sentito dire personalmente!!!)
Confermo in pieno, quelle che avevo visto io erano veramente vecchiotte ( mi sa che erano le prime 955i dopo le 855) e comunque riuscivano a dare delle quotazioni superiori a diverseriviste che ho avuto la bontà di consultare ..
Mr. Tiger:
in sistesi la 1050 è una speed alta con la carena con una scarsa propensione al viaggio rispetto alla 955 come vantaggio una migliore efficacia su asfalto.
Toh , a vederle mi sembrava che fosse la 1055 più dotata per i viaggi ma purtroppo non ho provato nessuna delle due.
Se viaggi solo e sei abituato alla fazer prenderei il 1050 in pratica una moto molto simile ma con un motore favoloso.
Già , chi ti dà 115 CV all'albero in un modo così superlativo ? :tongue:
sirwines
30/12/2007, 09:25
io avevo il fazer... e adesso il 1050.... mi trovo meglio adesso :D
Mr. Tiger:
Toh , a vederle mi sembrava che fosse la 1055 più dotata per i viaggi ma purtroppo non ho provato nessuna delle due.
Ma diciamo che il problema non è la guida ma propio la predisposizione a viaggiare: le borse del 955 sono più capienti perfettamente integrate ad esempio con la sella del passeggiero formano un piano unico di quasi un metro su cui puoi mettere una sacca stagna ad esempio.
poi nellapiù capinete ci sta un integrale o due jet, nel bauletto due integrali, mentre nelle borse del 1050 non ci sta neanche un casco.
il paseggiero è seduto allo stesso pari del pilota e non più alto.
Ha integrat il portapacchi che per montare il bauletto triumph non ha bisogno di nessuna antiesteica piastra a sbalzo come la 1050.
Io se potessi le prenderei tutte e due perchè pur portando lo stesso nome hanno orientamenti di uso un pò diversi.
La 1050 tra le curve con due sospensioni serie è divertanete e efficacissima ergo si può rinunciare ad un qualcosina.
Se viaggi solo: 1050 borsa sella e serba triumph.
sirwines
30/12/2007, 09:52
in pratica ti stiamo dicendo che prendi una o l'altra ti troverai bene... e quindi non sbagli in nessuno dei casi...
il baricentro è alto su TUTTE le triumph per via della configurazione del motore.
per la rivenibilità del 1050 ne parliamo tra qualche anno................la mia 955 l'avevo venduta quando volevo come sempre se c'è il prezzo si vende tutto.
convengo che il baricentro e' alto su tutte le triumph, ma lo e' in modo particolare sulla 955 che rispetto alla 1050 ha una maggiore altezza da terra, il telaio in acciaio ed un serbatoio molto sviluppato in verticale che, con il pieno, colloca un bel peso molto in alto.con questo non voglio dire che non sia un'ottima moto, anzi, i km che hai macinato con la tua sono una prova della bonta' del progetto.
per la rivendibilita' del 955 e' vero che se c'e' il prezzo vendi tutto ma e' altresi vero che rispetto alla sua categoria (bmw gs e ktm adventure) la tenuta del valore e' di molto inferiore. viceversa la 1050 avra' una tenuta del valore perlomeno in linea con la ducati multistrada e nettamente superiore alla benelli tre k.
convengo che il baricentro e' alto su tutte le triumph, ma lo e' in modo particolare sulla 955 che rispetto alla 1050 ha una maggiore altezza da terra, il telaio in acciaio ed un serbatoio molto sviluppato in verticale che, con il pieno, colloca un bel peso molto in alto.con questo non voglio dire che non sia un'ottima moto, anzi, i km che hai macinato con la tua sono una prova della bonta' del progetto.
per la rivendibilita' del 955 e' vero che se c'e' il prezzo vendi tutto ma e' altresi vero che rispetto alla sua categoria (bmw gs e ktm adventure) la tenuta del valore e' di molto inferiore. viceversa la 1050 avra' una tenuta del valore perlomeno in linea con la ducati multistrada e nettamente superiore alla benelli tre k.
mah io ho pagato la mia 8500 nel 2003 ora ne vale 4000, cioè ha pero 4500€ in 4 anni, qui vedo che la 1050 ne ha peri 3000 in uno....
cmq ora come ora l'uato è tutto invedibile perchè la gente non ha oldi compra tutto a rate e preferice il nuovo per queto tipo di agevolazione, mentre un uato da privato per comprarlo ci vuole il cash.
La multistrada di un amico dopo un anno l'anno valutata 10000€....pagata 11500 dallo stesso conce.
diciamo che tutte le triumph quando le i danno indietro ai conce triumph on dolori
onlyspeed
30/12/2007, 16:37
mah io ho pagato la mia 8500 nel 2003 ora ne vale 4000, cioè ha pero 4500€ in 4 anni, qui vedo che la 1050 ne ha peri 3000 in uno....
cmq ora come ora l'uato è tutto invedibile perchè la gente non ha oldi compra tutto a rate e preferice il nuovo per queto tipo di agevolazione, mentre un uato da privato per comprarlo ci vuole il cash.
La multistrada di un amico dopo un anno l'anno valutata 10000€....pagata 11500 dallo stesso conce.
diciamo che tutte le triumph quando le i danno indietro ai conce triumph on dolori
tiger..............hai qualche problema con la S!!!:biggrin3:
8500 nuova? ti hanno fatto un gran prezzo visto che di listino veniva 10900!!
8500 nuova? ti hanno fatto un gran prezzo visto che di listino veniva 10900!!
di litino veniva 11100 nel 2001, io l'ho presa usata nel 2003 con 5700 km (il tipo l'ha permutata con un tmax...:laugh2:)dandoglii indietro il mio tiger 885 valutato eurotax spaccato 6000€ (pagato 5000 due anni prima)
11100 nel 2001 senza nulla
11000 nel 2002 con borse
11000 nel 2003 con bore cavalletto centrale e manopole riscaldate
10900 nel 2004 come sopra
10900 nel 2005 come sopra
tiger..............hai qualche problema con la S!!!:biggrin3:
si mi fa a momenti sul portatile....sarà tato il gatto.........:laugh2:
onlyspeed
30/12/2007, 20:10
di litino veniva 11100 nel 2001, io l'ho presa usata nel 2003 con 5700 km (il tipo l'ha permutata con un tmax...:laugh2:)dandoglii indietro il mio tiger 885 valutato eurotax spaccato 6000€ (pagato 5000 due anni prima)
11100 nel 2001 senza nulla
11000 nel 2002 con borse
11000 nel 2003 con bore cavalletto centrale e manopole riscaldate
10900 nel 2004 come sopra
10900 nel 2005 come sopra
si mi fa a momenti sul portatile....sarà tato il gatto.........:laugh2:
i i ara' tato proprio lui!!!!!:laugh2:
boccaseriola
30/12/2007, 20:34
Originalmente inviato da MrTiger
scusa sarò deficiente ma sta cosa non l'ho capita...
se l'hai comprata usata non puoi paragonare la svalutazione della tua con quella di un 1050 nuovo, certo che nel primo anno si svaluta di più...
per quanto riguarda la storia della svalutazione sono d'accordo con te, se il prezzo è giusto si vende tutto.(se trovi qualcuno che c'ha rimasto qualche soldo in contanti)
Sul fatto che il tiger sia scomodo per viaggiare è una storia che sento sempre ma non capisco il perchè..fidati c'ho fatto anche 1200km in un giorno in due senza essere particolarmente distrutto, senza cupolino maggiorato e cazzate varie. Forse con la goldwin sarei stato più comodo, ma di tiger me ne compro tre con quel prezzo.
lamps
Originalmente inviato da MrTiger
scusa sarò deficiente ma sta cosa non l'ho capita...
se l'hai comprata usata non puoi paragonare la svalutazione della tua con quella di un 1050 nuovo, certo che nel primo anno si svaluta di più...
per quanto riguarda la storia della svalutazione sono d'accordo con te, se il prezzo è giusto si vende tutto.(se trovi qualcuno che c'ha rimasto qualche soldo in contanti)
Sul fatto che il tiger sia scomodo per viaggiare è una storia che sento sempre ma non capisco il perchè..fidati c'ho fatto anche 1200km in un giorno in due senza essere particolarmente distrutto, senza cupolino maggiorato e cazzate varie. Forse con la goldwin sarei stato più comodo, ma di tiger me ne compro tre con quel prezzo.
lamps
LA SOLITA storia, anche il tipo tedesco ha girato il mondo con l'r1 deserto e guadi compresi ma se confrontate la 1050 con uno dei qualiasi maxi enduro a livello di confort e dotazione di viaggio è inferiore.
Non che sia inadatta a viaggiare ma ha una minore predisposizione.
Io ne ho fatte 500 tutte di curve, + 400 di autostrada , la mia ragazza 750 empre col mio daytona ma non è la moto con cui andrei a caponord....
Tutto si fa ma ci sono moto più o meno adatte.
boccaseriola
30/12/2007, 21:12
Boh...mi sa che ci sono in giro parecchie seghe mentali sulle categorie delle moto, Quella va bene per quello, quella per l'altro...ho comprato il tiger proprio per il suo utilizzo a 360°..anzi 300° visto che un pò di bel enduro non si può fare.
lamps
Non sono seghe mentali è che i motocislisti sono susciettibili e non accettano opinione diverse dalle propie.......
Il tiger è una ottima moto per viaggiare e paragonata ad una R1 ma rispetto alla 955 paga pegno come la 955 paga pegno nel confronto diretto su strada.
Non si può volere tutto, il titolo del post non era le doti turistiche della 1050 ma un confronto con la 955 e dal mio punto di vita come dotazione non c'è storia
pensa anche lui aveva preo l' R1 perchè era una moto a 360 sterri compresi:laugh2:
v=Q5iU7twPOio