PDA

Visualizza Versione Completa : la bussola d'oro



maxsamurai
06/01/2008, 18:56
ho sentito che il vaticano ha sconsigliato la visione di questo fantasy,qualcuno sà il perchè?

Filomao
06/01/2008, 18:58
Se aspetti un attimo vedrai che ti risponde Marco61....:laugh2:

natan
06/01/2008, 18:59
ho sentito che il vaticano ha sconsigliato la visione di questo fantasy,qualcuno sà il perchè?

Probabilmente perché a me é piaciuto :wink_:¨

Quei mantenuti in abito nero dicono:
Gli strali del Vaticano si abbattono inclementi sull’ultimo kolossal interpretato dalla bionda Nicole Kidman. Altro che speranza in quel film! La bussola d’oro è solo una «saga fantasy», «gnostica» e per giunta presentata «in salsa sessantottina» che mostra un mondo «disumanizzato» in cui a trionfare è il «vuoto» dell’«amore vivificante», cioè quello di Dio. All’Osservatore Romano non sono affatto sfuggiti i pericoli nascosti nella pellicola che in America ha già registrato feroci critiche da parte del mondo cattolico.

alessandro2804
06/01/2008, 19:01
cos'è un film o un night?

maxsamurai
06/01/2008, 19:01
Probabilmente perché a me é piaciuto :wink_:

mercoledì corro a vederlo:biggrin3:

marco61
06/01/2008, 19:08
Probabilmente perché a me é piaciuto :wink_:

:biggrin3:...buona ...friend.................................

...filo...subodoravo qualcosa...d'altronde.... fibrillo per la prossima sovraesposizione

delle reliquie del santo di pietralcina......aprile 2008........

saro' in prima fila a

s.Peter......................:tongue:

mi limito...nello specifico a riportare uno dei tanti

commenti


rintracciabili su internet:

romanzo interessante e problematico. Attraverso la narrazione fantasy Pullman costruisce un'allegoria del mondo funzionale alla enunciazione delle proprie tesi, di natura ateista. Ciò che mi ha colpito di più non sono tanto le continue critiche, sparse per tutto il racconto, alla religione, al soprannaturale e alla fantasy cosiddetta "conservatrice"....ecc.ecc.............................

se le premesse son queste il mio amico casal Bertone...se deve esse

inca22ato de brutto........:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

natan
06/01/2008, 19:19
:biggrin3:...buona ...friend.................................

...filo...subodoravo qualcosa...d'altronde.... fibrillo per la prossima sovraesposizione

delle reliquie del santo di pietralcina......aprile 2008........

saro' in prima fila a

s.Peter......................:tongue:

mi limito...nello specifico a riportare uno dei tanti

commenti


rintracciabili su internet:

romanzo interessante e problematico. Attraverso la narrazione fantasy Pullman costruisce un'allegoria del mondo funzionale alla enunciazione delle proprie tesi, di natura ateista. Ciò che mi ha colpito di più non sono tanto le continue critiche, sparse per tutto il racconto, alla religione, al soprannaturale e alla fantasy cosiddetta "conservatrice"....ecc.ecc.............................

se le premesse son queste il mio amico casal Bertone...se deve esse

inca22ato de brutto........:biggrin3::biggrin3::biggrin3:


E si, quei ben pensanti del magisterium, ops!, del vaticano, non possono che desiderare l'ignoranza. Non che il film sia un capolavoro, ma se a loro da tanto fastidio forse vale la pena guardarlo e riguardarlo, qualche cosa di buono lo si troverà di sicuro. :wink_:

marco61
06/01/2008, 19:21
E si, quei ben pensanti del magisterium, ops!, del vaticano, non possono che desiderare l'ignoranza. Non che il film sia un capolavoro, ma se a loro da tanto fastidio forse vale la pena guardarlo e riguardarlo, qualche cosa di buono lo si troverà di sicuro. :wink_:


straquoto....la guerra e'guerra.........:wink_:

natan
06/01/2008, 19:31
straquoto....la guerra e'guerra.........:wink_:

E si, e conoscere il nemico é il primo passo per vincerla

FzAbrKJF3Z4&feature=related

marco61
06/01/2008, 19:49
E si, e conoscere il nemico é il primo passo per vincerla

FzAbrKJF3Z4&feature=related

...cultura...erudizione...LUCIDITA'...................................

cultura del dubbio....studio e informazione................................

lucidita'...nell'analizzare le evidenze tramandateci da scribi compiacenti...

no alle opinioni e ai dogmi...si al lavoro investigativo.......................

no agli stolti che ripetono sciocchezze RIPORTATE da altri..............

senza aver mai aperto un libro...................................................

no agli sciocchi la cui miseria intellettuale e' sfruttata dai piu'........
(preti...chiese...principi...e stati...:ph34r: ).....

natan
06/01/2008, 20:09
...cultura...erudizione...LUCIDITA'...................................

cultura del dubbio....studio e informazione................................

lucidita'...nell'analizzare le evidenze tramandateci da scribi compiacenti...

no alle opinioni e ai dogmi...si al lavoro investigativo.......................

no agli stolti che ripetono sciocchezze RIPORTATE da altri..............

senza aver mai aperto un libro...................................................

no agli sciocchi la cui miseria intellettuale e' sfruttata dai piu'........
(preti...chiese...principi...e stati...:ph34r: ).....
quoto :wink_:

http://tbn0.google.com/images?q=tbn:m6FGjfo0R4xhlM:http://i173.photobucket.com/albums/w50/n0tn0t/dogmi2.jpg

Luigi
06/01/2008, 21:06
Il Ratzy aveva avuto da ridire anche su Harry Potter....

...che poi mi chiedo : ma non hanno ancora capito che, in questi casi, piu' sbraitano piu' fanno pubblicitò, piu' la gente si incuriosice, piu' la gente va a vedere il film, piu' la gente si rende conto di tanto rumore per nulla, piu' la gente li manda a f.......basta cosi'

natan
06/01/2008, 21:21
Il Ratzy aveva avuto da ridire anche su Harry Potter....

...che poi mi chiedo : ma non hanno ancora capito che, in questi casi, piu' sbraitano piu' fanno pubblicitò, piu' la gente si incuriosice, piu' la gente va a vedere il film, piu' la gente si rende conto di tanto rumore per nulla, piu' la gente li manda a f.......basta cosi'

:yess:

marco61
06/01/2008, 21:23
:yess:


..speriamo si aprano le menti...degli ignavi...:wink_:

Luigi
06/01/2008, 21:29
..speriamo si aprano le menti...degli ignavi...:wink_:

si ma il problema è che le menti non le apri con Harry Potter o Il Codice Da Vinci, sbraitassero cose piu' serie

marco61
06/01/2008, 21:44
si ma il problema è che le menti non le apri con Harry Potter o Il Codice Da Vinci, sbraitassero cose piu' serie







Goethe sosteneva che
«nessuno è più schiavo di chi si ritiene libero senza esserlo.»


...e io penso che solo la cultura e il dubbio possono affrancarci dal castello

METAFISICO...edificato sulla credenza...e sulla simulazione.......

d'altronde messa domenicale e catechismo non hanno mai

brillato come luogo di riflessione..analisi...diffusione

e scambio di saperi...bensi' come luoghi di pratica per

invocazioni,suppliche,preghiere...

si esercita la memoria

non l'intelligenza...stimoli alla riflessione...all'analisi

alla critica delle informazioni su come si e' venuta costruendo

la religione NON VE NE SONO............


...e i primi 10 anni della nostra esistenza sono irrimediabilmente SEGNATI

dal CATECHISMO :cry:... ci affacciamo alla vita accompagnati dai racconti

degli uomini in gonnella.......................................................

...magari si leggesse il semplice Codice da Vinci... magari

plaudirei entusiasta...

...purtroppo GLI ITALIANI NON LEGGONO...

Luigi
06/01/2008, 22:09
Goethe sosteneva che
«nessuno è più schiavo di chi si ritiene libero senza esserlo.»


...e io penso che solo la cultura e il dubbio possono affrancarci dal castello

METAFISICO...edificato sulla credenza...e sulla simulazione.......

d'altronde messa domenicale e catechismo non hanno mai

brillato come luogo di riflessione..analisi...diffusione

e scambio di saperi...bensi' come luoghi di pratica per

invocazioni,suppliche,preghiere...

si esercita la memoria

non l'intelligenza...stimoli alla riflessione...all'analisi

alla critica delle informazioni su come si e' venuta costruendo

la religione NON VE NE SONO............


...e i primi 10 anni della nostra esistenza sono irrimediabilmente SEGNATI

dal CATECHISMO :cry:... ci affacciamo alla vita accompagnati dai racconti

degli uomini in gonnella.......................................................

...magari si leggesse il semplice Codice da Vinci... magari

plaudirei entusiasta...

...purtroppo GLI ITALIANI NON LEGGONO...

mbeh...se il catechismo insegnasse l'analisi

alla critica delle informazioni su come si e' venuta costruendo

la religione...dovrebbe negare se stesso, sarebbe una contraddizione in termini

sul fatto che gli italiani non leggono....se è per questo... non vanno al Cinema , non vanno in teatro, non vanno nei musei, non vanno ai concerti.....ma che cacchio fanno tutto il giorno questi italiani ? Non è per caso che stanno tutti sui forum ? :biggrin3::biggrin3::tongue:

speedcane
06/01/2008, 22:11
hanno paura che la gente apra gli occhi e non gli sganci + la 50 euro!!!

Cux
06/01/2008, 22:16
Scusa Marco ma che dici? il codice da Vinci è una boiata! dovrebbero leggerlo i bambini a catechismo? bah! Io l'ho letto, è un romanzo confezionato apposta per essere consumato dai più, anche quelli che, come dici, non leggono. Il guaio non è solo che gli italiani non leggono, ma forse che i più leggono solo boiate (vedi codice da Vinci). Preferisco dedicarmi ad altro.

marco61
06/01/2008, 22:21
Scusa Marco ma che dici? il codice da Vinci è una boiata! dovrebbero leggerlo i bambini a catechismo? bah! Io l'ho letto, è un romanzo confezionato apposta per essere consumato dai più, anche quelli che, come dici, non leggono. Il guaio non è solo che gli italiani non leggono, ma forse che i più leggono solo boiate (vedi codice da Vinci). Preferisco dedicarmi ad altro.



...la mia e' una estremizzazione......

meglio un codice da Vinci...che..tra inesattezze ,contraddizioni e qualche verita'

...puo' innescare la voglia di approfondire tematiche trascendenti..............

.......rispetto all'ignavia imperante...:wink_:

Luigi
06/01/2008, 22:35
Scusa Marco ma che dici? il codice da Vinci è una boiata! dovrebbero leggerlo i bambini a catechismo? bah! Io l'ho letto, è un romanzo confezionato apposta per essere consumato dai più, anche quelli che, come dici, non leggono. Il guaio non è solo che gli italiani non leggono, ma forse che i più leggono solo boiate (vedi codice da Vinci). Preferisco dedicarmi ad altro.


...la mia e' una estremizzazione......

meglio un codice da Vinci...che..tra inesattezze ,contraddizioni e qualche verita'

...puo' innescare la voglia di approfondire tematiche trascendenti..............

.......rispetto all'ignavia imperante...:wink_:

Infatti. Qui siamo tutti d'accordo che il Codice Da Vinci (libro e film) sono una boiata pazzesca, roba studiata a tavolino per far soldi pero'.....pero'....secondo me un pregio lo ha avuto......ha portato alla ribalta delle masse , certo in modo molto superficiale, alcune tematiche che non darei per scontato che tutti conoscano ...anzi.....vedi il discorso su Costantino

Cux
06/01/2008, 22:56
...la mia e' una estremizzazione......
ah ok! :wink_:


meglio un codice da Vinci...che..tra inesattezze ,contraddizioni e qualche verita'

...puo' innescare la voglia di approfondire tematiche trascendenti..............

.......rispetto all'ignavia imperante...:wink_:

Purtroppo spesso si confonde la religione cattolica con le persone che la rappresentano.. E l'uomo è fallibile per natura. Certo l'ignavia è imperante, ma anche l'apostasia.

Luigi
06/01/2008, 23:04
ah ok! :wink_:

Purtroppo spesso si confonde la religione cattolica con le persone che la rappresentano.. E l'uomo è fallibile per natura. Certo l'ignavia è imperante, ma anche l'apostasia.

certo ma , e parlo a titolo personale, l'apostasia è una conseguenza diretta della sconfitta dell'ignavia...come a dire....ho letto...ho riflettuto....ma allora mi avete preso per il c..... ma allora andate un po' a fa .....

un po' scherzo ma voglio che sia chiaro che da parte mia ,e , credo, anche da parte di altri che si esprimono contro il cattolicesimo, non c'è nessunissima condanna del sentimento religioso in se in quanto non puo' essere oggetto di indagine e speculazione.....sarebbe come chiedere a te perchè ami tua moglie o la tua fidanzata...l'unica risposta plausibile sarebbe : ma perchè non ti fai i ca@@i tuoi

marco61
06/01/2008, 23:08
certo ma , e parlo a titolo personale, l'apostasia è una conseguenza diretta della sconfitta dell'ignavia...come a dire....ho letto...ho riflettuto....ma allora mi avete preso per il c..... ma allora andate un po' a fa .....

un po' scherzo ma voglio che sia chiaro che da parte mia ,e , credo, anche da parte di altri che si esprimono contro il cattolicesimo, non c'è nessunissima condanna del sentimento religioso in se in quanto non puo' essere oggetto di indagine e speculazione.....sarebbe come chiedere a te perchè ami tua moglie o la tua fidanzata...l'unica risposta plausibile sarebbe : ma perchè non ti fai i ca@@i tuoi


...quoto...d'altronde si puo' essere accusati di apostasia...solo se in

precedenza ci si era identificati in toto con una dottrina...un dogma...

un idea-senso...

Luigi
06/01/2008, 23:32
...quoto...d'altronde si puo' essere accusati di apostasia...solo se in

precedenza ci si era identificati in toto con una dottrina...un dogma...

un idea-senso...

tu hai deciso che io non devo andare a dormire...

....troppo giusto, infatti "apostasia" puo' significare anche solo "conversione" ad un'altra religione ma il fondamento è sempre l'abiura della dottrina che si era precedentemente abbracciata....pero'....ergo....essendo noi stati battezzati contro il nostro volere...essendo stati noi costretti da bambini a ricevere il sacramento della prima comunione e conseguentemente avere subito il catechismo, essendo noi (della nostra generazione) stati costretti a sorbirci un paio d'ore alla settimana , fino al liceo, di "educazione religiosa" .......siamo tutti degli apostati....e ho detto tutto

emmo
07/01/2008, 00:14
io il codice l'ho letto in 3 giorni perchè mi avvinceva e volevo sapere come finiva, angeli e demoni pure....
trovo il modo di scrivere di brown avvincente, indipendentemente dall'argomento trattato.....
che poi il tutto sia stato costruito a tavolino per creare il caso e decretarne il siccesso è a mio avviso vero, con un argomento così era scontato il polverone che si è sollevato.......

il film l'ho visto è si diciamo che il magisterium ricorda, vagamente, alla lontana una nota associazione di uomini celibi e casti che viaggiano con la sottana nera....
ma credo che il film riporti ciò che l'autore del libro voleva esprimere.....
e credo che anche qui si sia alzato il polverone volutamente per fare pubblicità gratuita e attirare l'attenzione sul film natalizio....
l'unica cosa che posso aggiungere sul film è la seguente:
CHE PALLE UN ALTRA TRILOGIA!!!!
quando uscirà il terzo film tra due anni mi sarò dimenticato come è cominciata(vedi pirati dei caraibi,henry potter,)

alessandro2804
07/01/2008, 05:31
tu hai deciso che io non devo andare a dormire...

....troppo giusto, infatti "apostasia" puo' significare anche solo "conversione" ad un'altra religione ma il fondamento è sempre l'abiura della dottrina che si era precedentemente abbracciata....pero'....ergo....essendo noi stati battezzati contro il nostro volere...essendo stati noi costretti da bambini a ricevere il sacramento della prima comunione e conseguentemente avere subito il catechismo, essendo noi (della nostra generazione) stati costretti a sorbirci un paio d'ore alla settimana , fino al liceo, di "educazione religiosa" .......siamo tutti degli apostati....e ho detto tutto

ma quanto avete fumato ieri sera! :blink::blink::wink_:

marco61
07/01/2008, 06:25
ma quanto avete fumato ieri sera! :blink::blink::wink_:


...fatte quarcosa de bbono pure te...po' esse' che te riprenni....

:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

natan
07/01/2008, 12:55
tu hai deciso che io non devo andare a dormire...

....troppo giusto, infatti "apostasia" puo' significare anche solo "conversione" ad un'altra religione ma il fondamento è sempre l'abiura della dottrina che si era precedentemente abbracciata....pero'....ergo....essendo noi stati battezzati contro il nostro volere...essendo stati noi costretti da bambini a ricevere il sacramento della prima comunione e conseguentemente avere subito il catechismo, essendo noi (della nostra generazione) stati costretti a sorbirci un paio d'ore alla settimana , fino al liceo, di "educazione religiosa" .......siamo tutti degli apostati....e ho detto tutto

Quoto e straQuoto ... se non dai a bere a tuo figlio il bambin Gesù, allora distruggi la magica atmosfera ... si sono presi i diritti anche sulla "magica atmosfera" ... :cry:


ah ok! :wink_:

Purtroppo spesso si confonde la religione cattolica con le persone che la rappresentano.. E l'uomo è fallibile per natura. Certo l'ignavia è imperante, ma anche l'apostasia.

Nessuna confusione tra religione cattolica e persone che la rappresentano. Sono tutti più che degni rappresentanti di tale religione, i loro rappresentanti ... purtroppo. Il problema é se si può ancora definire "Cristiana" tale religione.