PDA

Visualizza Versione Completa : CONTAMARCE

ippo
28/01/2008, 06:40
Sulla Speed che contamarce mettereste?
E' facile da installare?
Ippo

Turbo-555
28/01/2008, 08:17
Sulla Speed che contamarce mettereste?
E' facile da installare?
Ippo

non ci sono contamarce da mettere sulla speed...

conico
28/01/2008, 08:19

:blink::blink::blink:

Marco Manila
28/01/2008, 09:03

Non direi Turbo: è vero che molti danno problemi, ma a sentire Eikontriple e Adri66 che si sono ben informati pare che sia possibile montarne uno. Non ricordo di che marca sia, ma stanno riuscendo (dopo varie ricerche e domande ai vari venditori e tecnici) a far funzionare quello della Speed di Eikon.
il problema è che l' installazione è abbastanza complicata, del tipo che alcuni fili vanno collegati alla strumentazione mentre altri devono essere portati alla centralina.
Sono un po vago perchè non conosco i particolari, ma mando un mp ad Adri66 che spiegherà meglio la cosa. :oook:

Turbo-555
28/01/2008, 09:11
io non ho mai provato, riporto solo quello che ho sentito da petti...per ora non hanno trovato (mi sembra) niente che funzioni bene...

Tiello
28/01/2008, 09:32
ippo memorizza la curva di coppia e i valori rpm/kmh, così poi ricordi a memoria in quale marcia sei.... ;-) semplice no?

giorgiorox
28/01/2008, 09:33
accessorio a mio avviso assolutamente inutile

xpdev
28/01/2008, 09:55
Domandona:

Sulla Tiger è stato intallato e funziona il contamarce della GPT.

Se i sistemi elettrici della Tiger e della Speed sono simili od uguali, è possibile farlo anche sulla Speed secondo me.

Date qui uno sguardo GPT SU TIGER (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-sprint-st/33844-tiger-contamarce-gpt-foto.html)

Turbo-555
28/01/2008, 10:05
Domandona:

Sulla Tiger è stato intallato e funziona il contamarce della GPT.

Se i sistemi elettrici della Tiger e della Speed sono simili od uguali, è possibile farlo anche sulla Speed secondo me.

Date qui uno sguardo GPT SU TIGER (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-sprint-st/33844-tiger-contamarce-gpt-foto.html)

abbiamo guardato un altro sito sabato...acumen, li fa per la tiger,per la sprint mi sembra, per la tt600,.., ma non per la speed...

xpdev
28/01/2008, 10:11
Scusa, forse non mi sono cmq spiegato.

Anche quello della GPT era per la Tiger, ma se avessimo seguito le loro istruzioni avremmo bruciato la centralina, erano totalmente sballate.
Infatti ho contattato successivamente la GPT passandogli le giuste connessioni per la Tiger.

Non l'ho fatto per loro, ma per i poveri cristi che avrebbero incasinato la loro Tiger seguendo le istruzioni di quelli scellerati.

Invece Grattaballe aveva trovato le giuste connessioni, infatti funziona tutto alla perfezione.

Secondo me dovete individuare i cavi e le connessioni che sulla speed portano i segnali della velocità e del numero di giri del motore, poi non dovreste aver problemi ad installare un qualsiasi contamarce che necessiti di tali dati.

OCCHIO, sulla Tiger i segnali sono come criptati, quindi bisogna andarsi a prendere i dati direttamente sulle connessioni di ENTRATA alla centralina.

brasletti76
28/01/2008, 11:04

quotone! x me sono soldi buttati al vento.

Marco Manila
28/01/2008, 11:19

quotone! x me sono soldi buttati al vento.

Non sono d'accordo: per quanto mi riguarda invece ne sento la mancanza, perchè a volte si è troppo presi dalla guida per capire inche marcia si è e una rapida occhiata al contamarcia aiuterebbe molto: non capita di rado tra l' altro di vedere persone cadere in pista per avere inserito accidentalmente la prima invece della seconda per aver sbagliato i conti...

Mi pare inoltre che moltissime moto pronto pista ne siano dotate, una ragione ci sarà no? :tongue:

xpdev
28/01/2008, 11:26
Secondo me chi rifiuta il contamarce lo fà per una pura questione del tipo:

1) Io la moto la so portare, quello non serve.
2) Sono talmente tosto che valuto le marce in base al numero di giri.
3) Tra una curva e l'altra sono talmente veloce che non ho il tempo di guardare la strumentazione

Ovviamente si fa per ridere, senza offesa a nessuno.

michele0105
28/01/2008, 11:28
Utilissimo!!!!!!!!!!!!!!
Unico problema è che se ti ci abitui poi non so se riesci a farne a meno...

ANTO
28/01/2008, 11:47
per una moto come la speed è moolto utile considerando come entrano le marce :mad:

Black Death
28/01/2008, 13:07
Siamo nelle mani di Eikon

:yess::yess::yess::yess:

forse saro' l'unico ma io ho fiducia nel ragazzo :laugh2::laugh2:

;)

ippo
28/01/2008, 13:27
ippo memorizza la curva di coppia e i valori rpm/kmh, così poi ricordi a memoria in quale marcia sei.... ;-) semplice no?
Sì. Pensavo anche di memorizzare pressione e tempreatura delle gomme...
Per quel che mi riguarda, per le poche volte che sono stato in pista, con la RS lo avrei trovato molto utile, quantomeno perchè avrei avuto dei riferimenti. Infatti un paio di volte ho messo una prima che non mi è proprio piaciuta...
Ma cacchio... non ci ha mai pensato nessuno al mondo? nemmeno chi corre in pista nei trofei? ziotreno... che strano...
Ippo

FlashFX
29/01/2008, 00:33
...e io che davo per scontato la possibilità di poterne montare uno sulla speed (è un po' che ne valuto l'acquisto...) ma questa difficoltà vale per tutte le versioni (01-04-07)?!

xpdev
29/01/2008, 07:19
Torno a ripetermi:

Dite che non è possibile montare un contamarce sulla Speed.

Ma qual'è il problema effettivamente ???

La maggior parte dei contamarce non meccanici necessitano di individuare i fili che portano il segnale del numero dei giri e quello della velocità.

Come dicevo precedentemente, secondo me il segnale che arriva alla strumentazione della Speed è codificato come quello che arriva alla strumentazione della Tiger.

Non dovete fare altro che individuare le entrate di tali fili alla centralina, e fare i collegamenti li, a valle della centralina, non a monte.

Basta procurarsi lo schema elettrico della Speed e verificare quanto sopra.
Sulla Tiger ha funzionato tutto alla perfezione, non vedo perchè non dovrebbe sulla vostra, non credo siano così differenti i due impianti elettrici, anzi.

Black Death
29/01/2008, 13:20
...e io che davo per scontato la possibilità di poterne montare uno sulla speed (è un po' che ne valuto l'acquisto...) ma questa difficoltà vale per tutte le versioni (01-04-07)?!

no il problema solo sul 1050 05/07 per i precedenti non dovrebebro esserci problemi per il mod 08 mi sembra sia di serie

;)

Torno a ripetermi:

Dite che non è possibile montare un contamarce sulla Speed.

Ma qual'è il problema effettivamente ???

La maggior parte dei contamarce non meccanici necessitano di individuare i fili che portano il segnale del numero dei giri e quello della velocità.

Come dicevo precedentemente, secondo me il segnale che arriva alla strumentazione della Speed è codificato come quello che arriva alla strumentazione della Tiger.

Non dovete fare altro che individuare le entrate di tali fili alla centralina, e fare i collegamenti li, a valle della centralina, non a monte.

Basta procurarsi lo schema elettrico della Speed e verificare quanto sopra.
Sulla Tiger ha funzionato tutto alla perfezione, non vedo perchè non dovrebbe sulla vostra, non credo siano così differenti i due impianti elettrici, anzi.

Capisco è la stessa cosa che mi sono detto

pero' dai un occhio QUA (http://www.ganganzeige.net/anschlussplan.htm)

sito della Acumen non capisco una sega di tedesco ma sembra che per la speed 1050 non ci sia,almeno nella tabella non è riportata (anche se non so a cosa si riferisce la tabella che ho linkato :D:D:D)

;)

isidoro1973
29/01/2008, 13:45
il meccanico della roar di cesena, quando ho portato la mia a fare il tagliando, m'ha detto che l'ha già montato su una 1050. ha dovuto spataccare un pò ma si fa

ippo
29/01/2008, 14:08
no il problema solo sul 1050 05/07 per i precedenti non dovrebebro esserci problemi per il mod 08 mi sembra sia di serie

;)

Che culo... io ho la 07...

NEMO
29/01/2008, 14:24
scusate, ma a che serve un contamarce?!?!?!?!?!?

che vi frega in che marcia siete?

xpdev
29/01/2008, 15:06

pero' dai un occhio QUA

sito della Acumen non capisco una sega di tedesco ma sembra che per la speed 1050 non ci sia,almeno nella tabella non è riportata (anche se non so a cosa si riferisce la tabella che ho linkato )

NOn capisco perchè vi siete fissati con quello Acumen

Se prendete un fornitore italiano, almeno se avete problemi riuscite a contattarlo e parlarci.

Sia ben chiaro, non mi frega se prendere quello Acumen, ma vi sto dicenda da diversi post che quello della GPT funziona perfettamente sulla Tiger, di conseguenza dovrebbe funzionare anche sulla speed.

Poi fate come volete, ovviamente il mio era solo un suggerimento. :biggrin3:

scusate, ma a che serve un contamarce ?!?!?!?!?!?

Questione di gusti e personalizzazione.
:coool:

Black Death
29/01/2008, 16:52
NOn capisco perchè vi siete fissati con quello Acumen

Se prendete un fornitore italiano, almeno se avete problemi riuscite a contattarlo e parlarci.

Non è una questione di fissa quello della Acumen è un esempio:
visto che loro hanno la lista delle moto dove si puo' montare il loro contamarce e non trovandoci la speed ci ha dato un ulteriore conferma dei nostri dubbi e cioè che per la Speed del 2005/2006/2007 non ci sia un contamarce dedicato.

Per quanto riguarda fornitore italiano pienamente d'accordo con te

;)

scusate, ma a che serve un contamarce?!?!?!?!?!?

a me serve esattamente come l'mmortizzatore di sterzo e pedane arretrate ............. ad una sega :D:D:D:D:D

me pias ed avendo un centianio di euro da buttare voglio farmi un regalo inutile ma che mi piace

;)

ippo
29/01/2008, 16:55

pero' dai un occhio QUA (http://www.ganganzeige.net/anschlussplan.htm)

sito della Acumen non capisco una sega di tedesco ma sembra che per la speed 1050 non ci sia,almeno nella tabella non è riportata (anche se non so a cosa si riferisce la tabella che ho linkato :D:D:D)

;)

Ho scritto per avere una risposta. dev odire che tutt ie due sono stati di una velocità impresisonante!

Tedeschi
In pratica dicono di prender equello con il cablaggio per la ST 1050 (che trovi al link che hai riportato, dice, "by the sensors for U / min and km/h had to go you directly near the sensors."
Ora io non conosco i cablaggi ma questo è ciò che dicono.

GPT
"Buonasera Gianluca,
l'indicatore di marcia è universale e si può montare anche su quel modello, le consiglio di rivolgersi ad un concessionario Triumph oltre che al discorso garanzia hanno lo schema elettrico della moto, i segnali vanno presi a monte della centralina perché dietro alla strumentazione non fanno funzionare l'indicatore.
cordiali saluti"

Ecco la mia veloce indagine... chi sa parli.

ippo

Medoro
29/01/2008, 17:33
adesso vi chiedo una cosa stupida io
ma come lo fissate e dove lo mettete??????
non si potrebbe mettere il cruscotto della 08????

Black Death
29/01/2008, 17:38
Ho scritto per avere una risposta. dev odire che tutt ie due sono stati di una velocità impresisonante!

Tedeschi
In pratica dicono di prender equello con il cablaggio per la ST 1050 (che trovi al link che hai riportato, dice, "by the sensors for U / min and km/h had to go you directly near the sensors."
Ora io non conosco i cablaggi ma questo è ciò che dicono.

GPT
"Buonasera Gianluca,
l'indicatore di marcia è universale e si può montare anche su quel modello, le consiglio di rivolgersi ad un concessionario Triumph oltre che al discorso garanzia hanno lo schema elettrico della moto, i segnali vanno presi a monte della centralina perché dietro alla strumentazione non fanno funzionare l'indicatore.
cordiali saluti"

Ecco la mia veloce indagine... chi sa parli.

ippo

Per i tedeschi non saprei ma mi chiedo se è come dicono loro perchè non mettere la speed 05 nella lista????:blink::blink::blink:

penso che il cruscotto della 08 sulla versione precedente non si possa montare per una questione di software e cablaggi della centralina

;)

Triple power
29/01/2008, 19:05

Penso che una strumentazione completa costi un bel pò in più rispetto ad un contamarce:coool:

Medoro
29/01/2008, 19:53
Penso che una strumentazione completa costi un bel pò in più rispetto ad un contamarce:coool:si quello è ovvio,ma magari più avanti se ne troveranno incidentate,poi mi è venuto in mente perchè non ho capito dove e come si fissa

TIA77
29/01/2008, 20:03
Per i tedeschi non saprei ma mi chiedo se è come dicono loro perchè non mettere la speed 05 nella lista????:blink::blink::blink:

penso che il cruscotto della 08 sulla versione precedente non si possa montare per una questione di software e cablaggi della centralina

;)

Scusate ragazzi, ma siete sicuri che sulla 08 sia di serie ? ? :dry:

dove l'avete letta questa cosa ??:blink:

ippo
29/01/2008, 20:20
faccio una domanda così a cacchio... ma nei trofei le peed corrono senza?

xpdev
29/01/2008, 20:34
Quello della GPT LO POTETE MONTARE, basta che troviate lo schema elettrico della SPEED....

e che facciate fare il lavoro a qualcuno che ci capisce, evitate il fai da te.

ippo
29/01/2008, 21:16
non so se posso... casualmente, e dico casualmente, ho trovato nella cassetta della posta lo schema della Speed 1050 ma non so di che anno...
Interessa? Ce ne possiamo fare qualcosa?
Ippo

blade62
29/01/2008, 21:17
Ma che bisogno avrai del contamerce........Te lo dico io quante sono......SEI!!!
:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:

ippo
29/01/2008, 21:18
Ma che bisogno avrai del contamerce........Te lo dico io quante sono......SEI!!!
:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:

PRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR

blade62
29/01/2008, 21:26
Daiii Ippo!!! Si scherza! Per l'acquisto del contamarce vai su Carpimoto (http://www.carpimoto.it), vende on line e ti offre indicazioni su compatibilità e montaggio.
Ciao!!:wink_::wink_:

garetjax
29/01/2008, 21:31
Se avete pazienza di aspettare... Io insieme a un collega ne ho fatto uno al 90% che funziona sul CBR 954 Fireblade e sulla Ninja 636 :biggrin3: Solo dobbiamo trovare la voglia per completare il restante 10% del lavoro!!

Sono tutti uguali questi contamarce come principio di funzionamento. Sentono gli impulsi dei segnali TACHO e SPEEDO e determinano la marcia dal rapporto tra i due segnali.

Quello che stiamo facendo io e il mio collega permette anche di correggere il segnale SPEEDO quando si cambia il pignone alla moto per evitare che si "sballi" il contachilometri!

Chissà se lo finiremo mai... :cry:

ippo
29/01/2008, 21:34
azz... bello... beh, io gli schemi dell'impianto della speed li ho trovati...

TIA77
31/01/2008, 20:06
Scusate ragazzi, ma siete sicuri che sulla 08 sia di serie ? ? :dry:

dove l'avete letta questa cosa ??:blink:

Ragazzi, dove l'avete letto ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? :blink::blink::wacko:

JEK
02/02/2008, 09:34
CIAO A TUTTI.
A ME HANNO REGALATO IL G.P.T.
C' E' QUALCUNO MI INDICA CHI E' CAPACE DI INSTALLARLO NEL MILANESE?
IO HO PROVATO DUE VOLTE.
1)IL CONC. TRIUMPH MILANO SUD CON QUALCHE SCUSA HA SVIATO IL MONTAGGIO.
2)CORTESEMENTE CIRAFICI DI MONZA (E' BRAVISSIMO NELLE PREPARAZIONI PISTA,STRUMENTAZIONI DIGIT, E VIA DICENDO)MENTRE MI FACEVA ALTRI LAVORI SULLA MOTO, HA BUTTATO VIA 1/2 GIORNATA E POI HA ABBNDONATO L'IDEA, PER PAURA DI ROVINARE LA STRUMENTAZIONE .........

SULLE ISTRUZIONI DI DICONO CHE VA BENE SULLA MOTO, TI DANNO IL COLORE DEI FILI, MA POI?
SE NON RIESCE QUASI NESSUNO A INSTALLARLO, CHE CAZZO TE LO VENDONO A FARE SCRIVENDO CHE VA BENE PER LA MOTO.:mad:

Lo Sciamano
02/02/2008, 10:00
io ne ho viste parecchie con su sto accessorio
non sarà indispensabile ma a me sembra carino ed a volte comodo (penso che tutti siano andati a cercare la 7° più di una volta)

di più nin zò

ippo
03/02/2008, 08:24
maccazzus, nonostante la mappa dei fili, dei colori, delle competenze... nessuno, dico nessuno è mai riuscito a montarlo?
Scusate... ma provare a scrivere direttamente alla Triumph? in Inghilterra se necessario... Mi sembra una cosa pazzesca questa...

JEK
03/02/2008, 09:34
Credo che la triumph centri poco, sono i produttori di questi aggeggi che ti devono dire se vanno collegati alla strum. o direttamente alla centralina, oppure indirizzarti da qualcuno che li installa senza la paura (giustificata a mio avviso) di rovinare parti elettroniche molto piu' costose.

xpdev
04/02/2008, 12:06
[QUOTE=JEK;939187]
SULLE ISTRUZIONI DI DICONO CHE VA BENE SULLA MOTO, TI DANNO IL COLORE DEI FILI, MA POI?
QUOTE]

UNA VOLTA PER TUTTE, ASCOLTATEMI PER IL CONTAMARCE GPT.

Lasciate perdere le istruzioni che passa la GPT, SONO ERRATE.

A voi occorrono sostanzialmente due cose prima di tutto:

1) PROCURATEVI LO SCHEMA ELETTRICO DELLA SPEED
2) TROVATE GLI INGRESSI ALLA CENTRALINA DEI DUE FILI CHE PORTANO LE INDICAZIONI DEL NUMERO DEI GIRI E DELLA VELOCITA'
3) UNA VOLTA COLLEGATI I FILI A MONTE DELLA CENTRALINA QUESTI VANNO COLLEGATI AL CONTAMARCE GPT, SUI RISPETTIVI FILI INDICATI DAL COSTRUTTORE.
4) FATE FARE IL LAVORO A GENTE ESPERTA.

IL CONTAMARCE GPT FUNZIONA BENISSIMO SULLA TIGER, QUINDI DEVE FUNZIONARE ANCHE SULLA SPEED, BASTA FARE LE COSE NEL MODO CORRETTO.

Ecco quello sulla Tiger, prendete spunto da qui :

Contamarce GPT su TIGER (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-sprint-st/33844-tiger-contamarce-gpt-foto.html)

JEK
04/02/2008, 16:57
grazie XPDEV seguo il tuo consiglio e faro' sapere:biggrin3:

Grattaballe
04/02/2008, 21:39
facciamo prima: qualcuno mi faccia avere via mail lo schema elettrico di sta benedetta moto e vi dico io come collegarlo. mi serve anche la descrizione dei componenti oltre allo schema.
grattaballe@tiscali.it

sandro.quaranta
09/03/2008, 13:18
io sono riuscito a montarlo quello della gpt ....... andate al forum " contamarce GPT " e troverete la mia spiegazione !!